Fabio Fognini: una preoccupante involuzione o solo un periodo di appannamento?

12/06/2014 14:04 65 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.15 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.15 del mondo

Sorge spontaneo a questo punto della stagione chiedersi: “Ma Fabio Fognini, dopo il Roland Garros, non doveva essere fra i primi 10 del ranking? Non era questo il suo piano velatamente rivelato a mezzo stampa? Cos’è andato storto?”.

Si tratta di domande assolutamente legittime ma per analizzare l’attuale stato di forma del tennis di Fabio Fognini, si devono fare alcune considerazioni: ancora 12° nella race con 14 tornei disputati, a circa 400 punti dal 10° Dimitrov e 700 dall’8°, il giapponese Nishikori, Fognini ha vissuto una primissima parte di questo 2014 abbastanza in linea con ciò che ci si aspettava da lui, reputato da molti il nostro miglior rappresentante, possedendo dei colpi in grado di competere con i migliori per effettuare un ulteriore salto di qualità, quel decisivo step che lo portasse appunto fra i primi 10 del mondo a livello di classifica.
Dopo un’estate 2013 che lo aveva visto sfatare il suo personale tabù conquistando il suo primo titolo ATP a Stoccarda e che lo aveva visto infilare in serie una seconda vittoria nell’ATP 500 di Amburgo e una terza finale (con sconfitta) a Umag, seguita da una stagione sul cemento nordamericano definibile fallimentare, il tennista di Arma di Taggia aveva iniziato il nuovo anno con una consapevolezza nel proprio valore decisamente aumentata, con la ferma convinzione di lasciare da parte teatrini e sceneggiate in campo (il fattore concentrazione da sempre sua nota dolente), concentrandosi sul suo gioco e sui grandi appuntamenti, vero lasciapassare per il gotha tennistico.

Ottavi di finale a Melbourne: ottimo risultato, una seconda settimana nello Slam australiano non è certo da buttar via. Inizia la stagione sulla terra sudamericana e arriva subito una vittoria a Febbraio a Vina del Mar (3° centro nel circuito maggiore): a colpire sono l’autorità e la tranquillità con cui Fabio fa suo un torneo decisamente alla sua portata. Finale a Buenos Aires, persa da David Ferrer: non sembra essere un esame di maturità mancato, d’altronde contro Ferru su terra rossa ci si può anche perdere. Ma si fa largo sempre più nei pensieri, il dubbio che Fognini contro i grandi faccia ancora troppa fatica a giocarsela alla pari. Il primo campanello d’allarme arriva a Rio de Janeiro: una stesa epocale subita da Dolgopolov (6/1 – 6/1), sua bestia nera. Non si può perdere così. Almeno i top ten non lo dovrebbero fare. Seguono ottavi di finale sia a Indian Wells sia a Miami (ancora Dolgopolov sulla sua strada): risultato nella media, non va infatti dimenticato il fatto che Fognini arrivi a questi appuntamenti con un tabellone fregiato di un’ottima testa di serie.

Si arriva in un attimo così al primo week end di Aprile, esame coppa Davis: se batte gli inglesi capitanati da Andy Murray, è fatta, abbiamo trovato il nostro cavallo di razza, il giocatore su cui puntare, finalmente maturato. Le attese non vengono disattese e Fognini impressiona soprattutto nel singolare contro Murray, regolato in 3 inappuntabili set (6/3 – 6/3 – 6/4). Trionfo, giubilo, gioia: la promessa è sbocciata.
Col senno di poi invece, possiamo affermare che la promessa si è proprio arenata durante quel week end: 3T a Montecarlo contro Tsonga, turpiloqui contro l’arbitro, contro il pubblico e perfino contro il padre. In rapida successione arrivano una nuova finale persa contro Martin Klizan a Monaco di Baviera, con l’avversario prima dominato, poi fintamente infortunato e infine vittorioso contro un Fognini andato in tilt; 1T a Madrid ancora contro Dolgopolov e fuori al match d’esordio contro Lukas Rosol (6/3 – 6/2) a Roma. Fischi dal pubblico e gli occhi di Fognini appaiono spaesati. Di nuovo.

Il Roland Garros infine sa di nuova, ennesima, occasione mancata: 3T contro Gael Monfils, 2 set pari, il quarto vinto rapidamente dal ligure e il transalpino a inventarsi un ruolo da moribondo, salvo poi resuscitare e trionfare al quinto per la gioia del suo pubblico, zampettando a destra e manca. Detto che i comportamenti antisportivi dovrebbero essere puniti esemplarmente, non esiste sport dove non si attuino strategie spicciole di questo tipo per deconcentrare l’avversario. Sbagliano gli altri a farle o Fognini a cascarci puntualmente?

Ci si aspettava il grande salto, è arrivato il netto passo indietro. Si credeva potesse arrivare fra i magnifici di fine stagione, grazie al prezioso aiuto del coach Josè Perlas, ma l’impressione è che d’ora in poi la strada sia ancora più in salita. I treni che passano cominceranno a diventare sempre meno e tu caro Fogna, con quei fondamentali così solidi, con quella palla così penetrante e veloce, metti a posto la testa, scatta meno selfies con la tua bella e mediatica fidanzata per i social network e dimostra invece che te ne frega qualcosa di questo sport. Che spreco altrimenti.


Alessandro Orecchio


TAG: , ,

65 commenti. Lasciane uno!

TENNIS 4 EVER (Guest) 19-06-2014 23:33

Bello notare che tutti parlano ma nessuno sa come si conteggiano i punti nell’ATP!!!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jeanlolita (Guest) 16-06-2014 10:27

Strano il tennis. Quando ho scelto tra il tennis e il rugby, una delle motivazioni che mi ha spinto verso l’ ovale era che almeno le critiche erano fatte alla squadra e non al singolo.
Nel caso del commento di livetennis mi sembra una requisitoria in piena regola, un tantino esagerata. Aspettiamo almeno novembre 2014.
Il giocatore va giudicato sui tornei vinti, al di là del comportamento e degli aspetti riguardanti il suo gioco.
Ma all’ arrogante ambiente del tennis, piace costantemente dare giudizi. Come sei vestito, come ti comporti e via dicendo….
Ricordo quando qualche anno fa quando mi sono presentato alla finale di un torneo giallo, durante una vacanza in Sardegna, con la maglia del Munster, allora vincitrice dell’ Hcup di rugby.
Sono stato insultato dall’ inizio alla fine dal maestro fighetto del circol locale di rugby con il quale disputavo la finale. Vi lascio immaginare quel che è successo nel momento in cui ci siamo trovati da soli nello spogliatoio…ne baci ne carezze…..
E’ necessario precisare che se oggi FF mantiene la posizione nel rank è proprio perchè ha disputato alcune finali nel 2014 in corso, e siamo a metà stagione….
Ovviamente la terra rossa è il suo oro, il veloce no. PUNTO. Non ha una prima di servizio costante, che anche sulla rossa inizia ad avere una maggiore rilevanza e che sul veloce lega lo scambio ad un filo molto leggero per chi risponde….
QUESTO E’ FOGNINI!!!
E se tra qualche anno si ritrovasse al 9no posto nel rank a 31 anni, più saggio e motivato(il suo problema principale, secondo me….) la domanda che si porrà sarà:” Caspita, ma allora forse ci potevo arrivare prima?”.
I commenti come questo penso che nell’ insieme siano tanta aria fritta…..

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-06-2014 14:20

Scritto da intrepid
@ Massimo (#1094229)
ed anche il vizio che ha spesso di mollare nei set in cui è in svantaggio

Fa il simil-pallettaro durevole ma cede spessissimo nei terzi e nei quinti set: impersona dunque un ruolo che non può attualmente permettersi!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 13-06-2014 09:13

@ Massimo (#1094229)

ed anche il vizio che ha spesso di mollare nei set in cui è in svantaggio

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo 13-06-2014 08:50

Scritto da Koko
Analizzando in dettaglio la sconfitta sintomatica con Klizan in finale possiamo osservare un Fognini palesemente in preda ad un pallettarismo di attesa che mira più che altro ad attendere gli errori di avversari spesso in grado di dissimulare presunte indisposizioni in realtà non sussistenti. Questo atteggiamento di mera attesa ispanico-pallettara ha spesso caratterizzato la carriera di Fognini: avversari di gran lunga inferiori a lui sul piano tecnico hanno a volte fatto partita aggressiva con Fabio umilmente a rincorrere e a volte a perdere inopinatamente.Altro è il Fogna visto in Cina contro Nadal che prende il pallino del gioco per lunghi tratti ed è lui a menare le danze. Il pallettarismo attuale è figlio del non voler commettere troppi errori non forzati ma in effetti si traduce in una eccessiva passività fondo-campista che rivali decisi e aggressivi sfruttano a loro favore e persino Portoghesi capaci di Forcing ma di poco altro sfiorano la vittoria con Fabio. Urge dunque il ritorno ad una maggiore iniziativa con più variazioni negli schemi: palle corte assassine, discese a rete in controtempo ma anche colpi più potenti e di chiusura in lungolinea di dritto. Il servizio va tirato nelle prime con un top speed superiore ricordandoci che quando ha vinto in sudamerica molto spesso otteneva punti da questo fondamentale. A certi livelli tutti aggrediscono un Fogna remissivo e il cammino nei tornei si popola di Rosol aggressivi e spregiudicati in attesa di fare lo sgambetto alla vista di un eccessivo pallettarsimo difensivo che sta caratteriszzando il gioco del ligure.

Pur nel suo linguaggio originale, Koko (come già in molte altre occasioni), ha centrato il punto…
A prescindere dalle debolezze psicologiche di Fognini, è questa passività nella conduzione delle partite che ha portato a inopinate o evitabili sconfitte e che desta più preoccupazioni…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-06-2014 23:42

Direi un periodo di assestamento dopo il momento più esaltante in carriera (fino ad ora ovviamente)! Sperando che ci siano altri momenti esaltanti nei prossimi mesi, per un giocatore non certo di continuità, e molto emotivo, questo calo era prevedibile!
Del resto, come disse Novak Djokovic, la pressione è un privilegio! E i privilegi vanno conquistati col sudore! Almeno nello sport….

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 12-06-2014 23:38

ha 27 anni e non c’è dubbio che ha ancora un po’ di tempo per rifarsi; l’impressione è invece che il suo top lo abbia già toccato anche perché (non illudiamoci) i suoi enormi limiti mentali, se non li ha ancora superati finora, non li supererà mai.
e poi, come ho già detto in qualche altra circostanza su questo forum, le ambizioni in grande stridono con la sua programmazione piccola piccola e costellata di atp 250 in quantità industriale; con l’ottimo perlas dovrebbe certamente valutare che tutti gli incontri disputati in questo inizio 2014 lo hanno fatto arrivare inevitabilmente spompato, sia fisicamente che mentalmente, agli appuntamenti importanti della terra rossa europea. se pensa di poter avere ancora ambizioni dovrebbe cambiare radicalmente programmazione e tentare di arrivare al massimo della forma ai master 1000 ed agli slam (cosa che fanno tutti i top players). ma se anche, purtroppo, si fosse rassegnato a poter primeggiare solo nei tornei minori… comunque sempre FORZA FABIO, il miglior italiano da 35 anni a questa parte,pur con tutti i suoi enormi difetti.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giro82 (Guest) 12-06-2014 23:35

Scritto da mauro

Scritto da Giro82

Scritto da Orticoltura

Scritto da Giro82
secondo me è appagato di quello che ha fatto (1 atp 500, 2 250 e 5 finali, un ottavo e un quarto negli slam, batte murray in davis)e ora vuole vivere di rendita che però finirà presto.
dopodiché continuerà a navigare nei 30-40 con qualche exploit di tanto in tanto (semi di qua, finale di là ma niente più)
….della serie “è stato bello finché è durato”

macché 30 e 40. forse non sarà mai topo ten, ma 30 40 è una ….

dici?
ora ha 2155 punti e ne difende 910 a luglio..quasi la metà!!
prova a far due conti: se per caso esce al secondo turno in tutti i tornei (cosa non proprio improbabile) si trova già nei 25-30

E se per caso li vincesse tutti e tre?

e se mia nonna avesse le ruote? sarebbe una carriola

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giro82 (Guest) 12-06-2014 23:34

Scritto da 112358

Scritto da Giro82

Scritto da Orticoltura

Scritto da Giro82
secondo me è appagato di quello che ha fatto (1 atp 500, 2 250 e 5 finali, un ottavo e un quarto negli slam, batte murray in davis)e ora vuole vivere di rendita che però finirà presto.
dopodiché continuerà a navigare nei 30-40 con qualche exploit di tanto in tanto (semi di qua, finale di là ma niente più)
….della serie “è stato bello finché è durato”

macché 30 e 40. forse non sarà mai topo ten, ma 30 40 è una ….

dici?
ora ha 2155 punti e ne difende 910 a luglio..quasi la metà!!
prova a far due conti: se per caso esce al secondo turno in tutti i tornei (cosa non proprio improbabile) si trova già nei 25-30

mi sa tanto che non sai come funziona il punteggio atp. anche se perdesse tutti e tre i tornei di luglio al primo turno, dei 900 pti di cui parli perderebbe meno di 600 pti e rimarrrebbe occhio e croce (senza considerare grandi avanzamenti degli altri) vicino ai 20. Senza considerare che c’è wimbledon (dove non difende niente) e un dopo luglio dove difende le briciole (anche se si gioca solo sul veloce).. e questi dati sono testimoniati da un ottima race (classifica dell anno) che lo colloca al 12° posto con 1410 pti complessivi fatti da inizio anno. In prospettiva nn è messo poi così male se supera questo periodo di appannamento.. nn credi?

meno male che le conosci le scadenze dei punti…a luglio difende le briciole?
buona lettura
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Top-Players/Fabio-Fognini.aspx?t=rb

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva (Guest) 12-06-2014 22:01

Ma guardatevi intorno e vedete se ci sono molti giocatori che hanno giocato al massimo per i 6 mesi appena trascorsi.
Fabio ha avuto il massimo di condizione fuori dai tornei che contano, ma ci ha portato in semi di Coppa Davis.

Se non ci saranno problemi, con i risultati di Wimbledon e tornei successivi coprirà molti se non tutti i punti in uscita.

Anche io sono rimasto deluso che non si sia presentato in una condizione brillante nei mesi di aprile e maggio, ma avendo visto quanto ha giocato in febbraio e marzo, mi avrebbe stupito il contrario.
Prima di parlare di involuzione tecnica aspetterei un po’…

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tiziano (Guest) 12-06-2014 20:28

è la Pennetta che lo distrugge fisicamente……………

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso84 (Guest) 12-06-2014 20:02

E’ un giocatore di altissimo livello. Purtroppo non riesce a gestire la pressione.. quando doveva fare il fatidico salto di qualità non è riuscito a gestirsi…Montecarlo – Roma – Parigi.. Rimane sempre il più grande tennista italiano degli ultimi 30 anni.. Chiaramente se si guardano i mezzi tecnici può fare di più… a tennis (come in tutti gli sport) una parte fondamentale ce l’ha la testa..se lui riuscirà a gestire la pressione entrerà nei 10..

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santuzzo (Guest) 12-06-2014 19:55

Scritto da TripleXXX
Io trovo più disdicevoli alcuni commenti che non vogliono vedere i limiti caratteriali di un tennista che ha buoni mezzi naturali e una scarsissima attitudine ai risultati…3 tornei vinti a fronte di molte più finali perse…ma lui è fatto cosi e siccome è arrivato in alto laddove un italiano mancava dagli anni ’70 accontentiamoci e non vediamo i suoi difetti!!! E i selfies se li facesse sul campo mentre lavora duro non al mare mentre tennisti decisamente più affermati sono già su erba! Non obiettivo chi non vede la situazione per quella che è.

bravissimo

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-06-2014 19:44

Analizzando in dettaglio la sconfitta sintomatica con Klizan in finale possiamo osservare un Fognini palesemente in preda ad un pallettarismo di attesa che mira più che altro ad attendere gli errori di avversari spesso in grado di dissimulare presunte indisposizioni in realtà non sussistenti. Questo atteggiamento di mera attesa ispanico-pallettara ha spesso caratterizzato la carriera di Fognini: avversari di gran lunga inferiori a lui sul piano tecnico hanno a volte fatto partita aggressiva con Fabio umilmente a rincorrere e a volte a perdere inopinatamente.Altro è il Fogna visto in Cina contro Nadal che prende il pallino del gioco per lunghi tratti ed è lui a menare le danze. Il pallettarismo attuale è figlio del non voler commettere troppi errori non forzati ma in effetti si traduce in una eccessiva passività fondo-campista che rivali decisi e aggressivi sfruttano a loro favore e persino Portoghesi capaci di Forcing ma di poco altro sfiorano la vittoria con Fabio. Urge dunque il ritorno ad una maggiore iniziativa con più variazioni negli schemi: palle corte assassine, discese a rete in controtempo ma anche colpi più potenti e di chiusura in lungolinea di dritto. Il servizio va tirato nelle prime con un top speed superiore ricordandoci che quando ha vinto in sudamerica molto spesso otteneva punti da questo fondamentale. A certi livelli tutti aggrediscono un Fogna remissivo e il cammino nei tornei si popola di Rosol aggressivi e spregiudicati in attesa di fare lo sgambetto alla vista di un eccessivo pallettarsimo difensivo che sta caratteriszzando il gioco del ligure.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
112358 (Guest) 12-06-2014 19:10

Scritto da Giro82

Scritto da Orticoltura

Scritto da Giro82
secondo me è appagato di quello che ha fatto (1 atp 500, 2 250 e 5 finali, un ottavo e un quarto negli slam, batte murray in davis)e ora vuole vivere di rendita che però finirà presto.
dopodiché continuerà a navigare nei 30-40 con qualche exploit di tanto in tanto (semi di qua, finale di là ma niente più)
….della serie “è stato bello finché è durato”

macché 30 e 40. forse non sarà mai topo ten, ma 30 40 è una ….

dici?
ora ha 2155 punti e ne difende 910 a luglio..quasi la metà!!
prova a far due conti: se per caso esce al secondo turno in tutti i tornei (cosa non proprio improbabile) si trova già nei 25-30

mi sa tanto che non sai come funziona il punteggio atp. anche se perdesse tutti e tre i tornei di luglio al primo turno, dei 900 pti di cui parli perderebbe meno di 600 pti e rimarrrebbe occhio e croce (senza considerare grandi avanzamenti degli altri) vicino ai 20. Senza considerare che c’è wimbledon (dove non difende niente) e un dopo luglio dove difende le briciole (anche se si gioca solo sul veloce).. e questi dati sono testimoniati da un ottima race (classifica dell anno) che lo colloca al 12° posto con 1410 pti complessivi fatti da inizio anno. In prospettiva nn è messo poi così male se supera questo periodo di appannamento.. nn credi? 😉

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 12-06-2014 18:49

@ dar (#1093786)

Alessandro è un giornalista pubblicista di 26 anni. Un abbraccio

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da groucho
Fognini ha probabilmente vissuto il suo picco di rendimento della carriera, tra l’estate 2013 e la primavera 2014. Inutile farsi illusioni ha già 27 anni e ha raggiunto risultati significativi solo in qualche torneo ATP500 e ATP250. Aggiungiamoci anche la semifinale di Montecarlo 2013 e qualche buon match in Coppa Davis. Cosa c’è da aspettarsi di più? Secondo me non ha i mezzi mentali, e forse nemmeno quelli fisici, per fare meglio. Poi noi italiani ci infiammiamo e ci demoralizziamo facilmente, ma lucidamente non mi aspetto un exploit in uno slam, gli manca la continuità e la cattiveria giusta. Spero di sbagliarmi, ma temo di no.

Concordo in tutto, soprattutto sul tuo “spero di sbagliarmi, ma temo di no.”

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Seppi forever (Guest) 12-06-2014 17:57

Scritto da mauro

Scritto da Giro82

Scritto da Orticoltura

Scritto da Giro82
secondo me è appagato di quello che ha fatto (1 atp 500, 2 250 e 5 finali, un ottavo e un quarto negli slam, batte murray in davis)e ora vuole vivere di rendita che però finirà presto.
dopodiché continuerà a navigare nei 30-40 con qualche exploit di tanto in tanto (semi di qua, finale di là ma niente più)
….della serie “è stato bello finché è durato”

macché 30 e 40. forse non sarà mai topo ten, ma 30 40 è una ….

dici?
ora ha 2155 punti e ne difende 910 a luglio..quasi la metà!!
prova a far due conti: se per caso esce al secondo turno in tutti i tornei (cosa non proprio improbabile) si trova già nei 25-30

E se per caso li vincesse tutti e tre?

…è come dire Honduras vince i mondiali di calcio!!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 12-06-2014 17:50

Scritto da groucho
Fognini ha probabilmente vissuto il suo picco di rendimento della carriera, tra l’estate 2013 e la primavera 2014. Inutile farsi illusioni ha già 27 anni e ha raggiunto risultati significativi solo in qualche torneo ATP500 e ATP250. Aggiungiamoci anche la semifinale di Montecarlo 2013 e qualche buon match in Coppa Davis. Cosa c’è da aspettarsi di più? Secondo me non ha i mezzi mentali, e forse nemmeno quelli fisici, per fare meglio. Poi noi italiani ci infiammiamo e ci demoralizziamo facilmente, ma lucidamente non mi aspetto un exploit in uno slam, gli manca la continuità e la cattiveria giusta. Spero di sbagliarmi, ma temo di no.

Quoto in toto….aggiungo di mio che probabilmente i suoi limiti sono in primis mentali (vedi le varie uscite di testa di quest’anno ogni volta che i match si facevano duri, cioè quasi sempre nei tornei di alto livello) ma anche tecnici, visto che sul rapido (erba, tappeto, ma anche cemento) il suo servizio e il suo gioco sono a mio avviso un po’ “leggeri” rispetto ai più forti del circuito…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dilettante (Guest) 12-06-2014 17:49

@ caballo (#1093884)

Fognini dovrebbe andare a Wimbledon puntando a vincere il torneo. Così pensano i campioni e così spero pensi lui. Non è vero che non ha il gioco adatto all’erba. Il suo gioco è adattissimo basta che anticipi un pò di più come faceva una volta. E’ matto ma è il più bravo che abbiamo avuto da 30 anni a questa parte.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian (Guest) 12-06-2014 17:35

per me è fortisssimo!!! se gioca come sa non ce nè per nessuno!! gli alti e i bassi sono fisiologici x un’atleta, soprattutto a quei livelli. non è semplice mantenere la costanza. mi auguro per lui il meglio e che possa far valere il suo gran talento. 😉

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 12-06-2014 17:33

Fognini ha probabilmente vissuto il suo picco di rendimento della carriera, tra l’estate 2013 e la primavera 2014. Inutile farsi illusioni ha già 27 anni e ha raggiunto risultati significativi solo in qualche torneo ATP500 e ATP250. Aggiungiamoci anche la semifinale di Montecarlo 2013 e qualche buon match in Coppa Davis. Cosa c’è da aspettarsi di più? Secondo me non ha i mezzi mentali, e forse nemmeno quelli fisici, per fare meglio. Poi noi italiani ci infiammiamo e ci demoralizziamo facilmente, ma lucidamente non mi aspetto un exploit in uno slam, gli manca la continuità e la cattiveria giusta. Spero di sbagliarmi, ma temo di no.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 12-06-2014 17:30

Scritto da Stefano
Articolo a dir poco RIDICOLO
Fognini la Davis non doveva nemmeno giocarla perchè non si reggeva più in piedi!
Continua a giocare tornei su tornei, partite estenuanti sulla terra, è ovvio che abbia vissuto un periodo di appannamento che probabilmente continuerà ancora.
Anzi, fortuna che questa settimana si è preso una MERITATA vacanza, scattando selfie e quant’altro.
Abbiamo di fronte il più grande talento italiano degli ultimi 30 anni e parliamo di meteora?
Fognini è nella nostra STORIA, mettiamocelo in testa e impariamo a sostenerlo

Mamma mia.. Una psico-storia..!
D’altra parte e’ lui che “ci mette la faccia”! :mrgreen:

Ribadisco, deve giocare sempre contro Monfils

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 12-06-2014 17:29

@ Fede-rer (#1093830)

secondo me giustamente lui punta molto alla terra in luglio più che Wimbledon ..è vero che a Wimbledon difende il nulla..ma quanti punti può fare Fognini sull’erba??? 3T secondo me è il massimo e 90 punti non servono quasi a nulla..secondo me giocherà Wimbledon senza troppe pretese preparando bene il torneo di Amburgo che da qui a fine anno è l’unica grossa cambiale da sanare…e guardando l’elenco di partecipanti non è impossibile fare un ottimo torneo….

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
WAMOS FOGNA!!!!!! (Guest) 12-06-2014 17:21

SEI UN CAMPIONE FABIO TRANQUILLO!!!!!!!!!!!!!!!!!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caio (Guest) 12-06-2014 17:17

No, si tratta semplicemente di un periodo preoccupante di involuzione appannata.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 12-06-2014 17:06

Per Me Fognini, sa cosa deve fare per diventare un top – ten. Molte pagine si sono scritte su questo grande talento tennistico. E’ la sua testa che deve cambiare in maniera positiva e quello dipende solo da Lui. Forza Fabio

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 12-06-2014 17:00

che bellissimo editoriale, questo è giornalismo. Bravo l’autore, complimenti.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-06-2014 16:48

Naturalmente intendevo sr. ORECCHIO e non sr. Mazzoni.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 12-06-2014 16:47

secondo me ci sono molti fattori da tenere in considerazione
sucuramente la testaccia di fabio che non gli ha permesso di portare a termine alcune partite sicuramente alla sua portata e alcune praticamente gia’ vinti.
i risultati altalenanti di quasi tutti i top 10 che hanno scombussolato i valori in campo.
l’ascesa di alcuni giocatori come raonic,gulbis,nishikori,e dimitrov che tutti meritano di stare davanti a fabio.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 12-06-2014 16:47

@ Shuzo (#1093850)

13esima posizione non undicesima purtroppo…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Seppi forever (Guest) 12-06-2014 16:46

Scritto da Shuzo
Avevo già commentato che in un’altra occasione che i giocatori italiani hanno la sindrome dei top 20. Come raggiungono quei livelli entrano in crisi. Anzi, Fognini rispetto ai vari Seppi, Camporese, Furlan e Gaudenzi, se la sta pure cavando meglio. Dopo le delusioni di fine 2013, è riuscito a salire fino in undicesima posizione. Poi di nuovo crisi. Io ritengo che Fabio ce la possa fare a superare anche questo delicato momento, però avrebbe dovuto già questa settimana tornare alle gare. Invece perché si è fermato? Starà fermo anche la settimana prossima? Magari salterà anche Wimbledon?
Al di là di tutto sarebbe importante che riprenda la forma prima del torno di Stoccarda perché andare a pagare una cambiale pesante come quella con diverse settimane di brutti risultati alle spalle, è dura.
Se invece avesse almeno recuperato la forma e ripreso a fare risultati, sarebbe tutta un’altra cosa.

Il best ranking di Fognini era il tredicesimo posto (best ranking 31.03.2014)!!!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-06-2014 16:40

Scritto da Luca Milano

Scritto da l Occhio di Sauron
non è ne involuzione ne periodo d’appannamento:
è la fine di una bella ma breve parabola
(il culmine è stata la vittoria in Davis contro Murray)
quello dell’anno scorso non tornerà più perché lui non ha la testa in grado di stare sul pezzo e lottare con umiltà.
E’ l’umiltà che gli manca e senza quella non può andare da nessuna parte.

poi però se torna a vincere tornei salti sul carro anche tu come tutti gli altri?

si ma mi creo prima un altro nick per non fare brutta figura come fai tu 😉

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-06-2014 16:30

Scritto da TripleXXX
Io trovo più disdicevoli alcuni commenti che non vogliono vedere i limiti caratteriali di un tennista che ha buoni mezzi naturali e una scarsissima attitudine ai risultati…3 tornei vinti a fronte di molte più finali perse…ma lui è fatto cosi e siccome è arrivato in alto laddove un italiano mancava dagli anni ’70 accontentiamoci e non vediamo i suoi difetti!!! E i selfies se li facesse sul campo mentre lavora duro non al mare mentre tennisti decisamente più affermati sono già su erba! Non obiettivo chi non vede la situazione per quella che è.

Allora parlando di un livello superiore andrebbe criticato pure Djokovic perché ha vinto 6 slam e ha perso 7 finali?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-06-2014 16:29

Ma basta con il lodare Raonic. È uno scarsone con un gran servizio.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 12-06-2014 16:28

Avevo già commentato che in un’altra occasione che i giocatori italiani hanno la sindrome dei top 20. Come raggiungono quei livelli entrano in crisi. Anzi, Fognini rispetto ai vari Seppi, Camporese, Furlan e Gaudenzi, se la sta pure cavando meglio. Dopo le delusioni di fine 2013, è riuscito a salire fino in undicesima posizione. Poi di nuovo crisi. Io ritengo che Fabio ce la possa fare a superare anche questo delicato momento, però avrebbe dovuto già questa settimana tornare alle gare. Invece perché si è fermato? Starà fermo anche la settimana prossima? Magari salterà anche Wimbledon?
Al di là di tutto sarebbe importante che riprenda la forma prima del torno di Stoccarda perché andare a pagare una cambiale pesante come quella con diverse settimane di brutti risultati alle spalle, è dura.
Se invece avesse almeno recuperato la forma e ripreso a fare risultati, sarebbe tutta un’altra cosa.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-06-2014 16:27

Scritto da Giro82

Scritto da Orticoltura

Scritto da Giro82
secondo me è appagato di quello che ha fatto (1 atp 500, 2 250 e 5 finali, un ottavo e un quarto negli slam, batte murray in davis)e ora vuole vivere di rendita che però finirà presto.
dopodiché continuerà a navigare nei 30-40 con qualche exploit di tanto in tanto (semi di qua, finale di là ma niente più)
….della serie “è stato bello finché è durato”

macché 30 e 40. forse non sarà mai topo ten, ma 30 40 è una ….

dici?
ora ha 2155 punti e ne difende 910 a luglio..quasi la metà!!
prova a far due conti: se per caso esce al secondo turno in tutti i tornei (cosa non proprio improbabile) si trova già nei 25-30

E se per caso li vincesse tutti e tre?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-06-2014 16:24

Scritto da giage1996
ma qui stiamo dando veramente i numeri, ma quale involuzione è pur sempre numero 12 della race non mi sembra che sia numero 30!! E poi è vero ha perso 2 brutti primi turni a Madrid e Roma( di cui quello a Madrid con la sua bestia nera dolgopolov giocando anche discretamenete bene e a Roma con Rosol che ha trovato la giornata della vita, chiedere a Nadal) E poi comunque al Roland Garros ha fatto terzo turno perdendo al quinto set da monfils, non la vedo così tragica la situazione anzi… adesso la aspetta un estate dove non ha nulla da difendere a Wimbledon, US open ed hai 1000 americani, quindi ci si può aspettare solo un miglioramento di classifica… suvvia non esageriamo che la situazione non è così tragica come la volete far credere!!

Finalmente qualcuno ottimista e non disfattista. W la Fogna.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier-Rafa (Guest) 12-06-2014 16:10

Non ho avuto il tempo di leggere l articolo, ma se dovessi dare una risposta al titolo direi ad occhi chiusi:
Una prevedibilissima involuzione. Era arrivato a livelli che non gli competono (ovviam mi riferisco al suo carattere/atteggiamento e non al suo talento/tecnica/preparaz fisica che invece starebbero anche bene nei top15)

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TripleXXX (Guest) 12-06-2014 16:04

Io trovo più disdicevoli alcuni commenti che non vogliono vedere i limiti caratteriali di un tennista che ha buoni mezzi naturali e una scarsissima attitudine ai risultati…3 tornei vinti a fronte di molte più finali perse…ma lui è fatto cosi e siccome è arrivato in alto laddove un italiano mancava dagli anni ’70 accontentiamoci e non vediamo i suoi difetti!!! E i selfies se li facesse sul campo mentre lavora duro non al mare mentre tennisti decisamente più affermati sono già su erba! Non obiettivo chi non vede la situazione per quella che è.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 12-06-2014 16:04

sta avendo un ottima stagione ma è mancato nella stagione sulla terra europea.
purtroppo secondo me si sta programmando in maniera strana soprattutto nella scelta dei tornei in 250 e 500.ad esempio rio era un 500 ed è arrivato cotto dalle settimane precedenti.barcellona lo ha ciccato completamente.una finale in un 250 vale come una semi in un 500 dove da testa di serie puoi avere più facilità di arrivarci.ora credo che faccia bene a riposarsi in queste settimane.ma poi in estate farei solo i tornei in germania poi invece di fare umago mi riposerei e poi farei washington 500 dove può essere tra le prime teste di serie.fare i 250 per lui è quasi inutile

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 12-06-2014 15:55

Eh allora spiegatemi anche perchè un giocatore che ha bisogno di punti non si “abbassa” neanche a preparare decentemente Wimbledon provando Halle o Queen’s (con una testa di serie altissima!

Mi sembra già di per sè un atteggiamento supponente!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 12-06-2014 15:40

Secondo me Fognini è un giocatore troppo sopravvalutato. Faccio questa premessa per dire che potrà anche riuscire (anche se la vedo dura) ad entrare tra i primi 10 ma non si può assolutamente concordare con chi lo ritiene allo stesso livello di Gulbis, Dimitrov e Raonic. I discorsi sulle sue potenzialità ormai sono inutili. Uno potrà anche avere i colpi ed il fisico per competere ai massimi livelli ma se gioca con atteggiamento spocchioso, non piegandosi sulle gambe, facendo il fenomeno non va da nessuna parte. Vorrei solo ricordare che anche la testa insieme alla tecnica dovrebbe essere considerata quale parametro indispensabile per avere successo. Nel senso, secondo me vista la sua pressochè nulla attitudine mentale dimostrata nelle ultime partite, dovremmo tutti quanti smetterla di continuare con i vari tormentoni. Lui potrà avere singoli momenti di brillantezza “psichica” e battere persino Nadal e Djoko (anche se dubito), ma non mi da l’idea di continuità. I colpi e la tecnica servono a poco in questo senso.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giro82 12-06-2014 15:27

@ Orticoltura (#1093783)

ma poi il discorso è più ampio: gioca di nuovo come se fosse un maradona del tennis e sbrocca contro chiunque sia più forte di klizan (e pure contro klizan è riuscito a perdere una finale…)
la palla gli si è un po’ accorciata, cerca troppo spesso il numero per uscire dagli scambi…insomma fogna versione pre-2013

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giro82 12-06-2014 15:25

Scritto da Orticoltura

Scritto da Giro82
secondo me è appagato di quello che ha fatto (1 atp 500, 2 250 e 5 finali, un ottavo e un quarto negli slam, batte murray in davis)e ora vuole vivere di rendita che però finirà presto.
dopodiché continuerà a navigare nei 30-40 con qualche exploit di tanto in tanto (semi di qua, finale di là ma niente più)
….della serie “è stato bello finché è durato”

macché 30 e 40. forse non sarà mai topo ten, ma 30 40 è una ….

dici?
ora ha 2155 punti e ne difende 910 a luglio..quasi la metà!!
prova a far due conti: se per caso esce al secondo turno in tutti i tornei (cosa non proprio improbabile) si trova già nei 25-30

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Milano (Guest) 12-06-2014 15:18

Scritto da Stefano
Articolo a dir poco RIDICOLO
Fognini la Davis non doveva nemmeno giocarla perchè non si reggeva più in piedi!
Continua a giocare tornei su tornei, partite estenuanti sulla terra, è ovvio che abbia vissuto un periodo di appannamento che probabilmente continuerà ancora.
Anzi, fortuna che questa settimana si è preso una MERITATA vacanza, scattando selfie e quant’altro.
Abbiamo di fronte il più grande talento italiano degli ultimi 30 anni e parliamo di meteora?
Fognini è nella nostra STORIA, mettiamocelo in testa e impariamo a sostenerlo

straquoto

Finiamola con sta storia del fenomeno che non ha testa.
Ebbene sì, non cel’ha! Volete fargli un trapianto?
Fognini è fatto così, prendere o lasciare…ma basta con queste tiritere moralistiche sull’umiltà eccetera.
Intanto dopo gli anni 70 è l’unico arrivato fin lì…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dar (Guest) 12-06-2014 15:15

Personalmente trovo questo articolo a dir poco disdicevole, soprattutto le ultime tre righe perdonatemi sembrano scritte da un 14 enne! Non perchè io non veda i difettti e le lacune di Fabio, ma voglio dirvi questo, l’ho incontrato il 7 a sant’Francesc capitale di Formentera e parlando abbastanza rapidamente mi ha detto “io sono cosi, purtroppo”! a mio avviso ci facciamo molte troppe domande quando il suo carattere non cambierà mai, e a causa di ciò ci regalerà belle vittorie e laceranti sconfitte

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Orticoltura 12-06-2014 15:13

Scritto da Giro82
secondo me è appagato di quello che ha fatto (1 atp 500, 2 250 e 5 finali, un ottavo e un quarto negli slam, batte murray in davis)e ora vuole vivere di rendita che però finirà presto.
dopodiché continuerà a navigare nei 30-40 con qualche exploit di tanto in tanto (semi di qua, finale di là ma niente più)
….della serie “è stato bello finché è durato”

macché 30 e 40. forse non sarà mai topo ten, ma 30 40 è una ….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oz hector (Guest) 12-06-2014 15:11

Di sicuro c’e’ dell’amaro in bocca al momento..
Io comunque penso che a parte I chiari limiti mentali ci sono ancora limiti tecnici che vanno colmati..in primis il servizio..mi sento di dire che abbia il peggior servizio tra i primi 20 al mondo..con questo servizio (in particolare la seconda) nn di arriva in top 10..
La risposta deve essere più aggressiva..la diagonale di rovescio la soffre troppo con i giocatori di categoria..
Insomma talento c’è’, potenzialità anche ma servono progressi mentali e tecnici..
Ripeto quello che dissi l’anno scorso..le 2 cose vanno di pari passo..se migliori tecnicamente vinci partite più facilmente e risparmi energie mentali e lo stesso se sei determinato e concentrato..
Per me l’attuale Fabio vale un posto tra 15 e 20..nn sono preoccupato per il periodo negativo siccome ci ha abituati ad alti e bassi ma sono più preoccupato se mai farà quel salto tecnico e mentale descritto sopra..
Ai posteri l’ardua sentenza..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
angelinho 12-06-2014 15:03

@ giage1996 (#1093761)

non puoi dire che non ha nulla da difendere in estate: ha 2 vittorie(di cui un 500) e una finale non mi sembra proprio poco per uno che è 15esimo nel ranking se va male là scivola oltre i 20 e poi si che a Wimbledon non difende nulla ma se ora non si fa neanche i tornei sull’erba secondo te che farà a Wimbledon a prima partita su quella superficie? te lo dico io esce al 1 turno, 2 turno se al 1 trova uno che non ha servizio o che sia terraiolo come lui

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 12-06-2014 15:02

Articolo a dir poco RIDICOLO
Fognini la Davis non doveva nemmeno giocarla perchè non si reggeva più in piedi!
Continua a giocare tornei su tornei, partite estenuanti sulla terra, è ovvio che abbia vissuto un periodo di appannamento che probabilmente continuerà ancora.
Anzi, fortuna che questa settimana si è preso una MERITATA vacanza, scattando selfie e quant’altro.
Abbiamo di fronte il più grande talento italiano degli ultimi 30 anni e parliamo di meteora?
Fognini è nella nostra STORIA, mettiamocelo in testa e impariamo a sostenerlo

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 12-06-2014 14:58

La situazione di Fognini è grave ma non è seria (cit.) :mrgreen:

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Milano (Guest) 12-06-2014 14:58

Scritto da l Occhio di Sauron
non è ne involuzione ne periodo d’appannamento:
è la fine di una bella ma breve parabola
(il culmine è stata la vittoria in Davis contro Murray)
quello dell’anno scorso non tornerà più perché lui non ha la testa in grado di stare sul pezzo e lottare con umiltà.
E’ l’umiltà che gli manca e senza quella non può andare da nessuna parte.

poi però se torna a vincere tornei salti sul carro anche tu come tutti gli altri?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 12-06-2014 14:56

Direi che l’anno da leone l’ha passato e adesso sta tornando pian
piano verso una posizione di classifica + consona al valore che
esprime mediamente nelle varie superfici…su terra vale tranquillamente
la top 10 ma sulle altre fatica a stare nei primi 50 e quindi la sua
collocazione giusta e’ tra la 20 e 30° posiz. del ranking.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giro82 12-06-2014 14:54

@ giage1996 (#1093761)

se passa più di un turno nei tornei che hai citato è oro colato!!!
pensasse più a difendere i 900 (novecento) punti in scadenza a luglio!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
linux (Guest) 12-06-2014 14:48

@ Luca Napoli (#1093755)

CONCORDO, MOLTO SUPERIORI.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giage1996 12-06-2014 14:46

ma qui stiamo dando veramente i numeri, ma quale involuzione è pur sempre numero 12 della race non mi sembra che sia numero 30!! E poi è vero ha perso 2 brutti primi turni a Madrid e Roma( di cui quello a Madrid con la sua bestia nera dolgopolov giocando anche discretamenete bene e a Roma con Rosol che ha trovato la giornata della vita, chiedere a Nadal) E poi comunque al Roland Garros ha fatto terzo turno perdendo al quinto set da monfils, non la vedo così tragica la situazione anzi… adesso la aspetta un estate dove non ha nulla da difendere a Wimbledon, US open ed hai 1000 americani, quindi ci si può aspettare solo un miglioramento di classifica… suvvia non esageriamo che la situazione non è così tragica come la volete far credere!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giro82 12-06-2014 14:45

@ Luca Napoli (#1093755)

ma di poco eh??? 😎 😎 😎

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco.m (Guest) 12-06-2014 14:40

Nessuna sorpresa…è un giocatore che può tranquillamente navigare tra la posizione 12 e 25, non è una meteora ma difficilmente farà una comparsata nei primi 10. Serve una costanza di risultati sul veloce che non potrà mai tenere, pensate che possa essere superiore ad un Gulbis, un Raonic di questi tempi, un Dimitrov? qualche, piccola, delusione ma godiamoci il più forte giocatore del post panatta e speriamo continui così

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 12-06-2014 14:36

Scritto da Angy
Beh, sono d’accordo che l’occasione del Rolando (possibili quarti con Murray) è stata sprecata.
Però Fognini non è che abbia 30 anni, secondo me altre 2-3 occasioni di fare l’exploit al Rolando ce le ha ancora. Intanto vediamo a fine anno dove arriva….Azzardo, se inizia il 2015 intorno al 12 ATP, con una programmazione da top player (non tutti sti tornei che ha fatto fino ad Aprile, ma solo Master 100 e atp 500) potrebbe arrivare al Rolando con l’ottava o nona testa di serie e trovare giocatori alla sua portata fino ai quarti. Non dimentichiamo che delle nuove leve in rampa di lancio (Gulbis, Nishikori, Raonic)nessuno gli è superiore e alcuni grandi (Ferrer e Federer in primis, ma anche Tsonga) sono in declino.

Raonic Gulbis e Nishikori sono superiori 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giro82 12-06-2014 14:30

secondo me è appagato di quello che ha fatto (1 atp 500, 2 250 e 5 finali, un ottavo e un quarto negli slam, batte murray in davis)e ora vuole vivere di rendita che però finirà presto.
dopodiché continuerà a navigare nei 30-40 con qualche exploit di tanto in tanto (semi di qua, finale di là ma niente più)
….della serie “è stato bello finché è durato”

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angy (Guest) 12-06-2014 14:28

Beh, sono d’accordo che l’occasione del Rolando (possibili quarti con Murray) è stata sprecata.

Però Fognini non è che abbia 30 anni, secondo me altre 2-3 occasioni di fare l’exploit al Rolando ce le ha ancora. Intanto vediamo a fine anno dove arriva….Azzardo, se inizia il 2015 intorno al 12 ATP, con una programmazione da top player (non tutti sti tornei che ha fatto fino ad Aprile, ma solo Master 100 e atp 500) potrebbe arrivare al Rolando con l’ottava o nona testa di serie e trovare giocatori alla sua portata fino ai quarti. Non dimentichiamo che delle nuove leve in rampa di lancio (Gulbis, Nishikori, Raonic)nessuno gli è superiore e alcuni grandi (Ferrer e Federer in primis, ma anche Tsonga) sono in declino.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 12-06-2014 14:22

Semplicemente non ci sta con la testa e poi da alcuni match noto che gioca tanto per farlo con un atteggiamento menefreghista che non notavo a inizio 2014.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TripleXXX (Guest) 12-06-2014 14:10

Sono pienamente d accordo con l ultimo pezzo: ha perso malamente con monfils al RG e dopo poco su Instagram una nuova foto con occhiali da sole a specchio, la Pennetta accanto e lui… patentato.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-06-2014 14:09

non è ne involuzione ne periodo d’appannamento:

è la fine di una bella ma breve parabola
(il culmine è stata la vittoria in Davis contro Murray)

quello dell’anno scorso non tornerà più perché lui non ha la testa in grado di stare sul pezzo e lottare con umiltà.
E’ l’umiltà che gli manca e senza quella non può andare da nessuna parte.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!