Dichiarazioni di Roger e Nole ATP, Copertina

Roger Federer: “Era un match che non avrei dovuto farmi sfuggire”, e intanto Djokovic pensa a Nadal: “Dovrò giocare in modo aggressivo”

03/05/2009 09:30 3 commenti
Negli scontri diretti, Roger Federer conduce con 7 vittorie su 11 partite disputate contro Djokovic.
Negli scontri diretti, Roger Federer conduce con 7 vittorie su 11 partite disputate contro Djokovic.

Al Masters 1000 di Roma, Roger Federer ripensa alla sconfitta subita contro Novak Djokovic e alle opportunità sprecate, cosa che raramente gli capita, ma in prospettiva è fiducioso sul suo gioco:

Oggi ero in buona forma. È un peccato che non sia riuscito a chiudere il break per andare sul 3-0 prima dell’interruzione per pioggia. In realtà, dopo l’interruzione, ho avuto un buon inizio. Penso che lui sia rientrato in campo con molta più energia dopo la sosta. […] Avevo sicuramente la vittoria alla portata oggi, quindi sono abbastanza deluso […] E’ un match che non avrei dovuto farmi sfuggire, perché avevo un break nel secondo set, un break nel terzo, io di solito non spreco queste opportunità. Quindi è brutto sì, ma credo di dover ancora lavorare un po’ sulla terra. Sto comunque giocando meglio rispetto a Montecarlo. Il lavoro duro mi sta premiando, ma devo migliorare il mio servizio” (fonte fit).

Novak Djokovic attribuisce molta importanza all’aspetto mentale della situazione e sul crederci fino alla fine:

Non si può mai sapere. L’importante è che ho vinto! Credo che in qualche modo la pausa mi abbia favorito, ma in generale mentalmente sono molto migliorato. In effetti, i 45 minuti di pausa mi hanno consentito di rilassarmi e di fare delle riflessioni importanti sull’andamento della partita […] Credo che la chiave sia stata la mia testa […] Non c’era alcuna ragione perché non credessi di poter vincere (fonte fit)”.

Il serbo pensa poi alla finale che lo vede contrapposto a Rafael Nadal:

Dovrò giocare in modo aggressivo come nel secondo set di Montecarlo, ma dovrò stare attento a non esagerare. Inoltre lui è il giocatore fisicamente più forte e il favorito sulla terra. Sono già consapevole che mi farà giocare tanti scambi lunghi e sfiancanti.
Ovviamente è la sfida che volevo perché, se vuoi essere considerato il migliore, devi battere il numero 1
“.


TAG: , , ,

3 commenti

valerio 03-05-2009 12:39

“E’ un match che non avrei dovuto farmi sfuggire, perché avevo un break nel secondo set, un break nel terzo, io di solito non spreco queste opportunità.”
ahahahahah vecchio roger…il signor freud la chiamerebbe “rimozione”

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il bosforo 03-05-2009 11:31

il signor nole oggi darà fastidio ancora a nadal 😉

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barreto 03-05-2009 11:07

“Credo che in qualche modo la pausa mi abbia favorito, ma in generale mentalmente sono molto migliorato. In effetti, i 45 minuti di pausa mi hanno consentito di rilassarmi e di fare delle riflessioni importanti sull’andamento della partita..”

😕 😕 cioe’ fammi capire signor Nole.. Dici che sei migliorato di testa nel momento stesso in cui dici che la pioggia e’ stata decisiva per farti girare l’incontro??!! 😆

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!