Spacca Palle - Numero 11 Copertina, Generica

Spacca Palle: La riscossa dei canguri? (analisi del movimento australiano)

04/12/2013 12:00 12 commenti
Lleyton Hewitt classe 1981, n.60 del mondo
Lleyton Hewitt classe 1981, n.60 del mondo

Dici Australia e ti viene in mente Rod Laver, l’unico capace di realizzare per due volte il grande Slam.
Dietro di lui, e non di molto, decine di altri plurivincitori di Majors; come Lewis Hoad, quello che a detta di molti storici ha giocato il tennis migliore di sempre.

Paese maschilista? Macché, Margaret Court ne ha vinti 24 nel femminile, e con il doppio si sale a 62, record all time. Coppa Davis? Kooyong era inespugnabile, o quasi, e 28 insalatiere sono finite ai canguri. Pound for pound, l’Australia è il paese a maggior trazione tennistica al mondo, dove lo sport del corri e tira è radicato nella cultura sportiva e non. Un paese dove la gente al pub non discute solo di politica, belle donne e motori, ma anche di dritti in cross e risposte vincenti.

Eppure questa grandeur dopo i successi di Rafter e Hewitt a cavallo del nuovo secolo si è a dir poco offuscata, ed i ricordi dei trionfi sono relegati a foto in bianco e nero, oppure già vecchie e un po’ sbiadite.

Nel moderno formato digitale ben poche foto di gloria. Con Lleyton Hewitt che a metà anni 2000 ha iniziato la sua discesa, numeri impietosi confermano come gli “wallaby” con racchetta siano letteralmente precipitati in un inferno che mai avevano conosciuto. Fino a tutti i ’70s erano leader; a metà anni ottanta contavano comunque mediamente 8 tra i 100 del ranking, con Cash che vinse Wimbledon 1987 ed era uomo forte nei grandi tornei; nei novanta mediamente 6 tra i best 100 ATP, con le punte Rafter (due Slam vinti e molto altro) e Philippoussis.

Poi nel nuovo secolo dopo l’intenso ma breve ciclone Hewitt (fu n.1 del mondo e vinse due Slam) la picchiata. Oggi solo un indomito ma quasi pensionato Lleyton tira la carretta del tennis dei canguri, soprattutto nella brevissima stagione su erba e in Coppa Davis; in attesa di notizie da Tomic, grande talento ma perso in mille faccende personali e animato da un carattere che lo sta penalizzando non poco, rischiando di bruciarlo del tutto.

Altri onesti operai della racchetta popolano il movimento australiano, ma senza voli pindarici su di loro e risultati modesti. Nel 2008 per prima volta dall’era Open nessun aussie ha vinto un torneo; nel 2009 Hewitt ha interrotto il digiuno con il modesto titolo di Houston; idem nel 2010 con la vittoria di “Rusty” ad Halle. Di nuovo “zero tituli” negli opachi 2011 e 2012, un abisso rispetto ai fasti del passato; fino al primo sospirato successo di Tomic a Sydney 2013, unico acuto di una stagione troppo scadente per far gridare all’esplosione di Bernard, anzi condita da episodi noti e discutibili che fanno il cielo sopra di lui sempre più fosco. Tra il 2009 ed il 2011 il consumato Hewitt è stato l’unico top100 in classifica, escluso brevi incursioni di gente come Luczak (che era tra l’altro polacco…). Numeri da paese di serie B, inaccettabili per la terra a maggior passione tennistica al mondo.

Cosa è successo al gigante australiano? Come è possibile che siano caduti così in basso? Il crollo è stato troppo evidente per far pensare sola alla cattiva sorte di una generazione sfortunata. Non è facile trovare una risposta, perché il fenomeno è complesso. Analizzando vari aspetti, forti indizi portano verso tre concause: la rivoluzione “agassiana” nel modo di giocare, l’abbandono dell’erba e cattivi-miopi investimenti.
Gli australiani sono storicamente grandi attaccanti,
angeli con la “faccia sporca” che assaltavano la diligenza tennistica, correndo appena possibile ad aggredire la rete. Funamboli della prima ora, equilibristi di talento dotati di coraggio senza pari. Capaci di giocare a tutto campo, ma proiettati sempre in avanti, dove eccellevano.

Perché giocavano così? Per il vento si dice. Scendere a rete era la loro religione per contrastare i forti venti aussie, ma anche per i cattivi rimbalzi dell’erba, superficie dove quasi esclusivamente si giocava, e su cui era più facile chiudere a rete che piazzare un passante in corsa con i vecchi “legni” di un tempo. Ma erano dei naturali serve & volley anche per indole. L’australiano è uno spirito libero, uno che nel DNA ha l’avventura, ricordi ancestrali di viaggi da terre lontane per scoprire, esplorare, e attaccare all’arma bianca per non esser attaccato; agire per difendersi dalla siccità, dal vento, dalle bestie. Questo tramutato in termini tennistici vuol dire attaccare la rete, costringere l’avversario a difendersi perché il vero canguro fa la prima mossa. Come contro il “crocodile”, dominatore di paludi e fiumi down under: se aspetti che sia lui a muoversi, sei morto. Gente rude, plasmata nel carattere da una terra aspra quanto bella, ma sincera. Come Pat Rafter da Brisbane, uno che non le mandava a dire nemmeno a Sampras che in quegli anni tiranneggiava. Il carattere quindi un punto di forza, perché da loro ci si affronta in prima persona, si arriva anche dalle parole ai fatti, ma chiarito il tutto a suon di sganassoni, via per una birra insieme. Il rancore abita altrove, non laggiù.

Però da fine anni ’80 il tennis ha iniziato a cambiare, tanto che i giovani formatisi nei primi anni ’90 hanno intrapreso strade diverse. Desertificate dal cemento che ha massificato sin troppo il nostro sport. Si corre e si tira, a tutta, dal fondo. Grazie a racchette e corde che permettono di lasciar andare il braccio a mille, con spin vorticosi che tengono la palla quasi sempre in campo, tentare la via della rete con continuità è ritenuto un azzardo anche da Federer, uno che a livello di talento sta lassù nell’Olimpo come i grandi aussie. A maggior ragione da quando sull’erba si gioca solo a Wimbledon e dintorni, e pure l’erba è stata ridotta a qualcosa di soltanto verde ma che col tennis di un tempo non ha niente a che spartire…

Con la scomparsa del tennis serve & volley, che ha visto proprio nell’australiano Rafter l’ultimo “panda”, e soprattutto con l’abbandono del tennis su erba l’Australia ha subito uno choc culturale. Da loro il tennis era quasi esclusivamente quello sui prati, e tutto veniva programmato perché i migliori amanti della racchetta fossero scattanti, reattivi verso la rete. Insegnamenti stratificati dai tempi di Hopman, il primo coach “moderno”, che iniziò la scuola australiana con metodi nuovi, creando con lavoro, disciplina e insegnamenti mirati un campione dopo l’altro. Tutti erbivori, tutti serve & volley. Un piccolo aneddoto risalente a qualche lustro addietro spiega l’amore degli aussie per il tennis, e per l’erba. Vagando per le città vedevi campi da tennis a iosa, “…ma perché sono tenuti così male” chiede lo sprovveduto turista? “Perché ci si gioca di continuo, non si fa a tempo a rimetterli che son già distrutti”. Niente di diverso dai nostri campetti di calcio in periferia, se ci pensate bene.

La rivoluzione copernicana nel loro sport è venuta quando i dirigenti della federazione hanno deciso di voltare pagina, “modernizzandosi” con l’adozione del cemento. Addio Kooyong e la sua storia. Addio feudo verde, che in Davis era imbattibile. Si costruisce Flinders Park, cemento. Sempre veloce, ma non è la stessa cosa perché lì sì che il corri e tira è efficace (quante volte Agassi ha trionfato, fino ai giorni nostri, con il torneo dominato da Djokovic). Si sceglie il cemento per non restare indietro, ancorati ad un passato tanto glorioso quanto isolato dal resto di un mondo che stava cambiando velocemente. Si sperava così di scongiurare il movimento da un grigiore austroungarico. Ma a parte l’arrivo di un piccoletto chiamato Hewitt, che correndo e tirando mazzate in spin vinse due Slam diventando n.1 del mondo a 20 anni, ecco il vuoto.
Il baratro l’avevano creato loro stessi.

Passando al cemento erano stati commercialmente superbi: fu salvo il loro torneo, oggi uno Slam al pari degli altri tre. Ma il loro movimento? Azzerato nottetempo. Nemmeno il sanguinario Cortes riuscì ad inculcare in pochi anni la nuova religione agli indios messicani, figuriamoci rivoluzionare il tennis storicamente più vincente di sempre senza un piano strutturale.

Questo è stato il vero peccato originale. La svolta partì dal terrore di perdere il loro torneo dello Slam, e non fu adeguatamente preparata a livello di tecnici e strutture, come oggi rivendicano campioni come Alexander e Newcombe. Non si prepararono nuovi coach, nemmeno spedendoli all’estero (magari negli Usa che ci erano passati per primi). Si perse una tradizione che si tramandava da una generazione all’altra, da ex campione a giovane. Furono cancellati decine di campi in erba. Addirittura molti non furono riconvertiti in cemento o rebound ace perché superfici costose. L’ex campione Alexander punta il dito: “Abbiamo perso troppe strutture e ne abbiamo poche d’eccellenza come quella di Adelaide (dove è nato Hewitt, ndr). Meno campi, ma anche pochi investimenti rispetto ad altri sport come il calcio che ha puntato forte sui giovani e nelle scuole, ed è cresciuto. Il governo protegge gli spazi verdi, le piscine… perché non il tennis che è parte della nostra storia?”. Rincara la dose Newcombe: “Eravamo famosi per il nostro gioco di volo e il tennis è cambiato. Però i nostri tecnici sono rimasti indietro e ne stiamo pagando il ritardo, da anni”. Al termine di Wimbledon 2012, con risultati orribili per i canguri in uno Slam a loro storicamente amico, McNamee ha tuonato contro l’intero sistema tennis del suo paese: “E’ il momento più triste che io ricordi nella storia del nostro tennis, probabilmente abbiamo toccato il punto più basso dal 1938 (nessun australiano al secondo turno di Wimbledon, ndr), è sconcertante che siamo ridotti così male… Hewitt divenne n.1 e questo ha mascherato problemi che ci trasciniamo da anni, troppi. E’ la filosofia del nostro movimento ad esser totalmente sbagliata! La base ha prodotto negli ultimi 10 anni discreti talenti, ma è stato completamente sbagliato il lavoro su di loro nel periodo delicato del passaggio verso il professionismo.

I tecnici hanno in gran parte la responsabilità dei problemi che abbiamo oggi. Ebden per esempio ha cambiato 3 coach in un anno, rivoltando ogni volta tutto il lavoro fatto… senza continuità di lavoro, programmazione a lungo termine e l’approccio giusto non è possibile creare buoni giocatori, aiutarli nella delicata fase di transizione verso il duro mondo Pro”. Durissimo Hewitt: “La troppa politica sta uccidendo il nostro sport”. Più costruttivo Rafter: “C’è ancora fame di tennis, lo dicono gli ascolti tv e i tanti ragazzini che giocano. Però rispetto a USA o altri paesi non abbiamo strutture moderne e facilmente raggiungibili. Per un 14enne non è facile andare all’estero, perché siamo lontani da tutto… dobbiamo farli crescere, e bene, qua. Eravamo i leader, possiamo tornare ad esserlo”. La lezione è stata durissima, umiliante, ma è stata forse imparata.
Down under si sono realmente rimboccati le maniche.

Qualche investimento in nuovi campi è arrivato, alcune strutture di epoca quasi “vittoriana” rinnovate. Soprattutto si è insediata una generazione di tecnici più giovani, che hanno girato, osservato e studiato come si lavora in Spagna, in Argentina nel miracoloso feudo di Tandil, in Francia e nelle accademie della Florida. Gente sveglia, che pare abbia imparato in fretta. Dopo il periodo terribile in cui nei tornei junior i vari aussie non erano granché competitivi, dalla base sta partendo la riscossa. Nel mondo junior si assiste ad un nuovo fermento. Alcune racchette australiane sono indubbiamente tra le più promettenti della next generation, come Kyrgios (miglior giovane del 2013), Kokkinakis, Saville e la Barty. Ho avuto modo di osservare dal vivo il gigante Kyrgios durante lo scorso Roland Garros, ha un reale potenziale. In tribuna a seguirlo vari tecnici del suo paese, che raccontavano come lui sia un grande lavoratore, una spugna pronta ad imparare tutto quel che serve ad emergere. Ad un mese dall’inizio della stagione australiana di tornei, molti scommettono che proprio Kyrgios potrebbe essere la sorpresa, magari riuscire ad entrare già nei primi 100 ATP dopo l’Australian Open. “Fisicamente deve ancora lavorare molto sulla velocità – dice Linda Pearce, giornalista australiana specializzata nel tennis – e crescere nella capacità di soffrire in campo quando è messo sotto ed è costretto a rincorrere l’avversario. Però i suoi colpi fanno molto male, sono già di alto livello”. Dicono down under che Kygios è solo la punta di un iceberg bello grosso, formato da parecchi ragazzini e ragazzine classe ’99 – ’01 molto interessanti, modernissimi e su cui si sta lavorando al meglio con metodologie nuove rispetto al passato. Giocatori plasmati per il tennis del 2000 ma con un DNA grintoso e proiettato all’attacco, come nel glorioso passato. Un tempo dominavano il circuito con il movimento più impressionante di sempre. Torneranno di nuovo al vertice?


Marco Mazzoni



Classifica ATP Giocatori AustraliaSettimana 44 - 30-10-2017

11NADAL, Rafael10465 punti | 16 tornei
22FEDERER, Roger9005 punti | 16 tornei
33MURRAY, Andy4790 punti | 17 tornei
45ZVEREV, Alexander4400 punti | 24 tornei
54CILIC, Marin4185 punti | 22 tornei
66THIEM, Dominic3935 punti | 27 tornei
77DJOKOVIC, Novak3765 punti | 17 tornei
88DIMITROV, Grigor3650 punti | 22 tornei
99WAWRINKA, Stan3360 punti | 16 tornei
1010GOFFIN, David2975 punti | 26 tornei
1111CARRENO BUSTA, Pablo2650 punti | 24 tornei
1212RAONIC, Milos2555 punti | 21 tornei
1314QUERREY, Sam2525 punti | 23 tornei
1413ISNER, John2505 punti | 24 tornei
1515TSONGA, Jo-Wilfried2490 punti | 20 tornei
1617ANDERSON, Kevin2470 punti | 21 tornei
1719MARTIN DEL POTRO, Juan2435 punti | 18 tornei
1825POUILLE, Lucas2235 punti | 24 tornei
1918BERDYCH, Tomas2230 punti | 20 tornei
2016NISHIKORI, Kei2175 punti | 20 tornei
2120KYRGIOS, Nick2010 punti | 19 tornei
2223SOCK, Jack1945 punti | 21 tornei
2321BAUTISTA AGUT, Roberto1935 punti | 24 tornei
2422RAMOS-VINOLAS, Albert1880 punti | 30 tornei
2526SCHWARTZMAN, Diego1720 punti | 27 tornei
2624MULLER, Gilles1695 punti | 23 tornei
2727FOGNINI, Fabio1635 punti | 25 tornei
2828MANNARINO, Adrian1590 punti | 29 tornei
2934KOHLSCHREIBER, Philipp1430 punti | 23 tornei
3032GASQUET, Richard1420 punti | 21 tornei
3131DZUMHUR, Damir1391 punti | 28 tornei
3230ZVEREV, Mischa1302 punti | 31 tornei
3333LOPEZ, Feliciano1295 punti | 25 tornei
3429FERRER, David1290 punti | 23 tornei
3535RUBLEV, Andrey1284 punti | 22 tornei
3636CUEVAS, Pablo1280 punti | 24 tornei
3737DOLGOPOLOV, Alexandr1231 punti | 24 tornei
3838SUGITA, Yuichi1219 punti | 28 tornei
3939VERDASCO, Fernando1160 punti | 25 tornei
4040PAIRE, Benoit1155 punti | 33 tornei
4141LORENZI, Paolo1130 punti | 34 tornei
4243JOHNSON, Steve1090 punti | 26 tornei
4344HAASE, Robin1075 punti | 30 tornei
4442KHACHANOV, Karen1045 punti | 27 tornei
4546HARRISON, Ryan1032 punti | 26 tornei
4645MONFILS, Gael1015 punti | 17 tornei
4747BEDENE, Aljaz993 punti | 21 tornei
4851STRUFF, Jan-Lennard978 punti | 33 tornei
4949SHAPOVALOV, Denis971 punti | 22 tornei
5063EDMUND, Kyle967 punti | 26 tornei
5154CORIC, Borna931 punti | 27 tornei
5252MAYER, Leonardo925 punti | 20 tornei
5348TROICKI, Viktor915 punti | 28 tornei
5450DONALDSON, Jared908 punti | 30 tornei
5557CHUNG, Hyeon889 punti | 22 tornei
5656ISTOMIN, Denis873 punti | 25 tornei
5753BASILASHVILI, Nikoloz832 punti | 32 tornei
5860SOUSA, Joao825 punti | 30 tornei
5958YOUNG, Donald816 punti | 24 tornei
6061VESELY, Jiri815 punti | 26 tornei
6162ZEBALLOS, Horacio808 punti | 32 tornei
6269GOJOWCZYK, Peter778 punti | 21 tornei
6367MEDVEDEV, Daniil772 punti | 27 tornei
6464PELLA, Guido767 punti | 23 tornei
6570SELA, Dudi755 punti | 23 tornei
6659DELBONIS, Federico755 punti | 19 tornei
6765DARCIS, Steve741 punti | 23 tornei
6868MAYER, Florian733 punti | 23 tornei
6971LAJOVIC, Dusan716 punti | 28 tornei
7055KARLOVIC, Ivo705 punti | 24 tornei
7166LU, Yen-Hsun704 punti | 24 tornei
7281GARCIA-LOPEZ, Guillermo704 punti | 28 tornei
7372FABBIANO, Thomas701 punti | 27 tornei
7474SIMON, Gilles690 punti | 26 tornei
7583HERBERT, Pierre-Hugues687 punti | 23 tornei
7673DONSKOY, Evgeny686 punti | 29 tornei
7775KRAJINOVIC, Filip681 punti | 25 tornei
7876TIAFOE, Frances663 punti | 27 tornei
7982KUKUSHKIN, Mikhail659 punti | 23 tornei
8079STEBE, Cedrik-Marcel655 punti | 22 tornei
8180ESTRELLA BURGOS, Victor650 punti | 25 tornei
8286KICKER, Nicolas649 punti | 26 tornei
8393BENNETEAU, Julien634 punti | 20 tornei
84100FUCSOVICS, Marton629 punti | 23 tornei
8585SEPPI, Andreas626 punti | 23 tornei
8684BEMELMANS, Ruben626 punti | 26 tornei
87101YOUZHNY, Mikhail616 punti | 26 tornei
8887CHARDY, Jeremy615 punti | 26 tornei
8995TSITSIPAS, Stefanos615 punti | 32 tornei
9089DJERE, Laslo604 punti | 29 tornei
9177THOMPSON, Jordan602 punti | 27 tornei
9278COPIL, Marius601 punti | 26 tornei
9390BAGHDATIS, Marcos600 punti | 21 tornei
9491JAZIRI, Malek596 punti | 32 tornei
9588DUTRA SILVA, Rogerio592 punti | 31 tornei
9692SANDGREN, Tennys587 punti | 32 tornei
9794LAAKSONEN, Henri571 punti | 31 tornei
9896TIPSAREVIC, Janko556 punti | 17 tornei
99107KAVCIC, Blaz547 punti | 25 tornei
10097KUZNETSOV, Andrey546 punti | 26 tornei
10199CARBALLES BAENA, Roberto544 punti | 26 tornei
102108CECCHINATO, Marco543 punti | 27 tornei
103113ALBOT, Radu542 punti | 30 tornei
10498STAKHOVSKY, Sergiy537 punti | 30 tornei
105109FRITZ, Taylor536 punti | 23 tornei
106102MARTERER, Maximilian536 punti | 27 tornei
107103BELLUCCI, Thomaz531 punti | 22 tornei
108104DANIEL, Taro531 punti | 24 tornei
109105POSPISIL, Vasek530 punti | 25 tornei
110106GOMBOS, Norbert526 punti | 31 tornei
111110MAHUT, Nicolas516 punti | 22 tornei
112111BUBLIK, Alexander514 punti | 24 tornei
113112NORRIE, Cameron505 punti | 19 tornei
114114HANFMANN, Yannick504 punti | 22 tornei
115115ESCOBEDO, Ernesto499 punti | 24 tornei
116116JARRY, Nicolas496 punti | 24 tornei
117120EBDEN, Matthew496 punti | 18 tornei
118118FRATANGELO, Bjorn494 punti | 25 tornei
119138MELZER, Gerald492 punti | 23 tornei
120117BERLOCQ, Carlos484 punti | 28 tornei
121119BROWN, Dustin475 punti | 30 tornei
122123BERRETTINI, Matteo470 punti | 23 tornei
123121SOUSA, Pedro469 punti | 22 tornei
124122NISHIOKA, Yoshihito457 punti | 14 tornei
125124LACKO, Lukas457 punti | 24 tornei
126127GERASIMOV, Egor454 punti | 16 tornei
127128ELIAS, Gastao453 punti | 30 tornei
128129POLANSKY, Peter452 punti | 28 tornei
129130MENENDEZ-MACEIRAS, Adrian444 punti | 23 tornei
130131HALYS, Quentin436 punti | 27 tornei
131134MONTEIRO, Thiago435 punti | 27 tornei
132132OTTE, Oscar435 punti | 26 tornei
133133EVANS, Daniel427 punti | 14 tornei
134135TRAVAGLIA, Stefano426 punti | 25 tornei
135125KOZLOV, Stefan418 punti | 27 tornei
136136JANOWICZ, Jerzy416 punti | 19 tornei
137137OFNER, Sebastian409 punti | 30 tornei
138141GIANNESSI, Alessandro408 punti | 23 tornei
139142BHAMBRI, Yuki408 punti | 23 tornei
140140KLIZAN, Martin403 punti | 22 tornei
141139RUUD, Casper403 punti | 27 tornei
142126BERANKIS, Ricardas395 punti | 17 tornei
143143ALMAGRO, Nicolas390 punti | 20 tornei
144144OLIVO, Renzo387 punti | 29 tornei
145145TOMIC, Bernard386 punti | 23 tornei
146150RAMANATHAN, Ramkumar365 punti | 33 tornei
147152ITO, Tatsuma361 punti | 27 tornei
148162SANTILLAN, Akira361 punti | 28 tornei
149151DE GREEF, Arthur359 punti | 25 tornei
150153MMOH, Michael359 punti | 25 tornei
151149ROBREDO, Tommy358 punti | 25 tornei
152156VANNI, Luca357 punti | 22 tornei
153154BOURGUE, Mathias357 punti | 27 tornei
154155AUGER-ALIASSIME, Felix353 punti | 21 tornei
155147MILOJEVIC, Nikola350 punti | 25 tornei
156148DE SCHEPPER, Kenny349 punti | 27 tornei
157167SOEDA, Go345 punti | 23 tornei
158158BASIC, Mirza343 punti | 21 tornei
159159PAUL, Tommy339 punti | 19 tornei
160224MOUTET, Corentin339 punti | 23 tornei
161185KOVALIK, Jozef335 punti | 24 tornei
162166MARTIN, Andrej335 punti | 22 tornei
163160NAPOLITANO, Stefano333 punti | 26 tornei
164161BAGNIS, Facundo331 punti | 25 tornei
165181MADEN, Yannick330 punti | 23 tornei
166170SAKHAROV, Gleb324 punti | 30 tornei
167164BALAZS, Attila322 punti | 30 tornei
168165MCDONALD, Mackenzie321 punti | 28 tornei
169168OPELKA, Reilly315 punti | 21 tornei
170169BROADY, Liam313 punti | 21 tornei
171173CARUSO, Salvatore309 punti | 33 tornei
172171DOMINGUES, Joao308 punti | 23 tornei
173172SETKIC, Aldin304 punti | 28 tornei
174174IGNATIK, Uladzimir302 punti | 31 tornei
175183BOLELLI, Simone299 punti | 15 tornei
176146GRANOLLERS, Marcel298 punti | 24 tornei
177175TABERNER, Carlos298 punti | 27 tornei
178179KING, Darian294 punti | 19 tornei
179180ZOPP, Jurgen292 punti | 17 tornei
180157ANDREOZZI, Guido291 punti | 24 tornei
181177OJEDA LARA, Ricardo291 punti | 28 tornei
182187BONZI, Benjamin290 punti | 29 tornei
183182DE MINAUR, Alex286 punti | 20 tornei
184163MELZER, Jurgen286 punti | 10 tornei
185188VATUTIN, Alexey285 punti | 27 tornei
186189YMER, Elias284 punti | 22 tornei
187178POPKO, Dmitry283 punti | 33 tornei
188218MILLMAN, John282 punti | 15 tornei
189190SMYCZEK, Tim282 punti | 21 tornei
190184KRUEGER, Mitchell281 punti | 28 tornei
191194MARCHENKO, Illya279 punti | 22 tornei
192186PAVLASEK, Adam276 punti | 22 tornei
193176HEMERY, Calvin275 punti | 22 tornei
194195BACHINGER, Matthias273 punti | 18 tornei
195196ROSOL, Lukas270 punti | 19 tornei
196192MILLOT, Vincent269 punti | 22 tornei
197197SAFRANEK, Vaclav269 punti | 29 tornei
198201GIRALDO, Santiago265 punti | 19 tornei
199221ZHANG, Ze260 punti | 18 tornei
200199WOO KWON, Soon259 punti | 18 tornei
201203GULBIS, Ernests258 punti | 12 tornei
202209KING, Evan257 punti | 34 tornei
203204KING, Kevin257 punti | 19 tornei
204214RUBIN, Noah256 punti | 18 tornei
205191LEE, Duckhee256 punti | 31 tornei
206205KUDLA, Denis253 punti | 23 tornei
207198SMITH, John-Patrick252 punti | 19 tornei
208208SCHNUR, Brayden246 punti | 23 tornei
209294KECMANOVIC, Miomir246 punti | 24 tornei
210210KOKKINAKIS, Thanasi245 punti | 8 tornei
211211UCHIYAMA, Yasutaka245 punti | 18 tornei
212212OLIVEIRA, Goncalo245 punti | 45 tornei
213213AREVALO, Marcelo243 punti | 22 tornei
214217SAFWAT, Mohamed243 punti | 25 tornei
215244KRSTIN, Pedja242 punti | 23 tornei
216216SONEGO, Lorenzo240 punti | 18 tornei
217284NOVAK, Dennis237 punti | 20 tornei
218225ROLA, Blaz237 punti | 22 tornei
219222MUNAR, Jaume237 punti | 23 tornei
220202TRUNGELLITI, Marco235 punti | 22 tornei
221206DUCKWORTH, James235 punti | 4 tornei
222251MAJCHRZAK, Kamil235 punti | 23 tornei
223200CLEZAR, Guilherme234 punti | 25 tornei
224219GALOVIC, Viktor232 punti | 16 tornei
225220KOLAR, Zdenek232 punti | 35 tornei
226223NOVIKOV, Dennis231 punti | 30 tornei
227207ARNABOLDI, Andrea230 punti | 31 tornei
228226CORIA, Federico228 punti | 30 tornei
229227NEDOVYESOV, Aleksandr227 punti | 21 tornei
230279BOLT, Alex225 punti | 17 tornei
231228KLAHN, Bradley224 punti | 19 tornei
232215HARRIS, Lloyd224 punti | 25 tornei
233230KUHN, Nicola221 punti | 17 tornei
234236MAAMOUN, Karim-Mohamed221 punti | 27 tornei
235231GABASHVILI, Teymuraz220 punti | 24 tornei
236232KAMKE, Tobias220 punti | 23 tornei
237235GROTH, Sam216 punti | 18 tornei
238234WU, Di214 punti | 24 tornei
239243CAGNINA, Julien212 punti | 29 tornei
240237ALTMAIER, Daniel211 punti | 20 tornei
241240HARRISON, Christian210 punti | 23 tornei
242233GRIEKSPOOR, Tallon209 punti | 24 tornei
243241SOUZA, Joao209 punti | 26 tornei
244242TAKAHASHI, Yusuke208 punti | 25 tornei
245248HAAS, Tommy205 punti | 14 tornei
246249IVASHKA, Ilya204 punti | 17 tornei
247255GIUSTINO, Lorenzo204 punti | 32 tornei
248247MONTEIRO, Joao202 punti | 28 tornei
249250JAHN, Jeremy202 punti | 30 tornei
250245JASIKA, Omar199 punti | 16 tornei
251257PETROVIC, Danilo199 punti | 22 tornei
252254MARTINEZ, Pedro198 punti | 35 tornei
253273JUNG, Jason196 punti | 20 tornei
254259GUEZ, David196 punti | 27 tornei
255256KRAVCHUK, Konstantin195 punti | 26 tornei
256246COLLARINI, Andrea194 punti | 26 tornei
257260CERVANTES, Inigo193 punti | 20 tornei
258261DELLIEN, Hugo193 punti | 20 tornei
259262DONATI, Matteo192 punti | 22 tornei
260193GARIN, Christian191 punti | 21 tornei
261263GAIO, Federico191 punti | 23 tornei
262229GUNNESWARAN, Prajnesh191 punti | 22 tornei
263264KRAJICEK, Austin191 punti | 23 tornei
264252KELLY, Dayne191 punti | 25 tornei
265265MATHIEU, Paul-Henri190 punti | 19 tornei
266238GIRON, Marcos187 punti | 25 tornei
267268VIOLA, Matteo186 punti | 26 tornei
268267LINZER, Michael186 punti | 28 tornei
269270ILKEL, Cem186 punti | 31 tornei
270297BANES, Maverick185 punti | 23 tornei
271239KOEPFER, Dominik185 punti | 25 tornei
272266BRKIC, Tomislav185 punti | 27 tornei
273269MOTT, Blake184 punti | 17 tornei
274258ELAHI GALAN, Daniel184 punti | 22 tornei
275295PURCELL, Max184 punti | 25 tornei
276271DE LOORE, Joris183 punti | 20 tornei
277272ARGUELLO, Facundo183 punti | 22 tornei
278274MARTI, Javier182 punti | 20 tornei
279288SARKISSIAN, Alexander182 punti | 24 tornei
280253JALOVIEC, Marek181 punti | 32 tornei
281275MASUR, Daniel180 punti | 21 tornei
282277MORAING, Mats177 punti | 23 tornei
283276PEDRO SORGI, Joao175 punti | 22 tornei
284281LI, Zhe175 punti | 22 tornei
285282PELIWO, Filip174 punti | 28 tornei
286283CLARKE, Jay173 punti | 27 tornei
287285LESHEM, Edan172 punti | 24 tornei
288298LAMASINE, Tristan171 punti | 25 tornei
289296MUNOZ DE LA NAVA, Daniel170 punti | 16 tornei
290286COPPEJANS, Kimmer168 punti | 24 tornei
291289CHOINSKI, Jan167 punti | 23 tornei
292290BLANCANEAUX, Geoffrey167 punti | 29 tornei
293291ORTEGA-OLMEDO, Roberto167 punti | 30 tornei
294292QUINZI, Gianluigi166 punti | 13 tornei
295293SKUGOR, Franko166 punti | 17 tornei
296304KLEIN, Brydan166 punti | 26 tornei
297299YANG, Tsung-Hua161 punti | 20 tornei
298327HOANG, Antoine161 punti | 24 tornei
299301GAKHOV, Ivan161 punti | 28 tornei
300302MIEDLER, Lucas160 punti | 22 tornei
301303POLMANS, Marc160 punti | 25 tornei
302280GRIGELIS, Laurynas160 punti | 26 tornei
303319DIEZ, Steven159 punti | 26 tornei
304307QUIROZ, Roberto158 punti | 21 tornei
305287BELLOTTI, Riccardo158 punti | 24 tornei
306306HOSSAM, Youssef156 punti | 26 tornei
307308STATHAM, Rubin155 punti | 31 tornei
308309EUBANKS, Christopher154 punti | 9 tornei
309311CACHIN, Pedro154 punti | 19 tornei
310305ILHAN, Marsel154 punti | 33 tornei
311314NEDELKO, Ivan152 punti | 36 tornei
312312WHITTINGTON, Andrew151 punti | 17 tornei
313316ZAPATA MIRALLES, Bernabe151 punti | 32 tornei
314317BRANDS, Daniel149 punti | 17 tornei
315310PAVIC, Ante149 punti | 18 tornei
316318FERREIRA SILVA, Frederico149 punti | 24 tornei
317326ERIKSSON, Markus149 punti | 25 tornei
318325CHEN, Ti149 punti | 29 tornei
319339BASSO, Andrea147 punti | 23 tornei
320320HORANSKY, Filip147 punti | 24 tornei
321321MERTENS, Yannick146 punti | 30 tornei
322313NAGAL, Sumit145 punti | 20 tornei
323342MOUSLEY, Bradley144 punti | 21 tornei
324322SARMIENTO, Raymond143 punti | 19 tornei
325323CASANOVA, Hernan143 punti | 24 tornei
326324LINDELL, Christian143 punti | 24 tornei
327278LOPEZ-PEREZ, Enrique143 punti | 25 tornei
328328BEGA, Alessandro143 punti | 27 tornei
329338MORIYA, Hiroki142 punti | 25 tornei
330334MULLER, Alexandre142 punti | 30 tornei
331329WU, Yibing140 punti | 14 tornei
332330PUETZ, Tim139 punti | 12 tornei
333359SERDARUSIC, Nino138 punti | 30 tornei
334331DODIG, Ivan137 punti | 4 tornei
335332MICHON, Axel137 punti | 17 tornei
336341FANSELOW, Sebastian136 punti | 19 tornei
337340ROBERT, Stephane135 punti | 23 tornei
338335DANCEVIC, Frank135 punti | 13 tornei
339336NGUYEN, Daniel135 punti | 15 tornei
340337FAYZIEV, Sanjar135 punti | 22 tornei
341347ZHANG, Zhizhen134 punti | 16 tornei
342315MICHNEV, Petr133 punti | 23 tornei
343365HURKACZ, Hubert132 punti | 21 tornei
344351O\'CONNELL, Christopher132 punti | 23 tornei
345333MENA, Facundo132 punti | 26 tornei
346343RAM, Rajeev128 punti | 7 tornei
347345STEPANEK, Radek127 punti | 3 tornei
348346HAMOU, Maxime127 punti | 20 tornei
349615KUBLER, Jason127 punti | 11 tornei
350344BOLUDA-PURKISS, Carlos126 punti | 23 tornei
351349BARRY, Sam126 punti | 28 tornei
352352BALAJI, N.Sriram124 punti | 21 tornei
353353GINER, Marc124 punti | 31 tornei
354364UCHIDA, Kaichi124 punti | 35 tornei
355354SEKIGUCHI, Shuichi123 punti | 25 tornei
356355COUACAUD, Enzo122 punti | 11 tornei
357368WATANUKI, Yosuke122 punti | 18 tornei
358357ZHYRMONT, Dzmitry122 punti | 24 tornei
359363ZEKIC, Miljan122 punti | 26 tornei
360358SIEBER, Marc122 punti | 26 tornei
361360KRAWIETZ, Kevin120 punti | 14 tornei
362379KARLOVSKIY, Evgeny120 punti | 20 tornei
363361LAZOV, Alexandar119 punti | 22 tornei
364362VAN DE ZANDSCHULP, Botic119 punti | 22 tornei
365399HEYMAN, Christopher118 punti | 26 tornei
366385CORRIE, Edward117 punti | 20 tornei
367366CHIUDINELLI, Marco117 punti | 22 tornei
368432GIMENO-TRAVER, Daniel116 punti | 12 tornei
369367MCGEE, James116 punti | 15 tornei
370369DE BAKKER, Thiemo114 punti | 12 tornei
371373SCHOLTZ, Nicolaas114 punti | 21 tornei
372411KUZMANOV, Dimitar114 punti | 22 tornei
373370OLIVETTI, Albano114 punti | 23 tornei
374372PABLO FICOVICH, Juan114 punti | 29 tornei
375371GOMEZ-HERRERA, Carlos113 punti | 23 tornei
376374SATRAL, Jan113 punti | 26 tornei
377375IGNACIO LONDERO, Juan111 punti | 22 tornei
378376SANTANNA, Bruno111 punti | 27 tornei
379378SHYLA, Yaraslav110 punti | 18 tornei
380380IMAI, Shintaro110 punti | 22 tornei
381381VANDENBULCKE, Yannick110 punti | 23 tornei
382348VILELLA MARTINEZ, Mario110 punti | 28 tornei
383382MANAFOV, Vladyslav110 punti | 29 tornei
384392LESTIENNE, Constant109 punti | 20 tornei
385386PELLEGRINO, Andrea108 punti | 24 tornei
386388GONZALEZ, Alejandro106 punti | 13 tornei
387384MINA, Gianni106 punti | 18 tornei
388405GRANOLLERS, Gerard106 punti | 23 tornei
389389EHARA, Hiroyasu106 punti | 23 tornei
390390HAMPEL, Lenny106 punti | 28 tornei
391356GONZALEZ, Maximo105 punti | 17 tornei
392391DUTRA DA SILVA, Daniel105 punti | 19 tornei
393377REBOUL, Fabien103 punti | 15 tornei
394395VIRGILI, Adelchi103 punti | 23 tornei
395393HILTZIK, Jared103 punti | 26 tornei
396421HERNANDEZ-FERNANDEZ, Jose102 punti | 21 tornei
397396IGNACIO GALARZA, Juan102 punti | 25 tornei
398397GUTIERREZ-FERROL, Sergio101 punti | 17 tornei
399398FUKUDA, Sora101 punti | 22 tornei
400400TAKEUCHI, Kento101 punti | 28 tornei
401401PICHLER, David101 punti | 29 tornei
402402WARD, Alexander100 punti | 16 tornei
403404FALLA, Alejandro100 punti | 11 tornei
404474HUMBERT, Ugo100 punti | 28 tornei
405417CATARINA, Lucas99 punti | 28 tornei
406407KONECNY, Michal98 punti | 24 tornei
407350SAVILLE, Luke96 punti | 20 tornei
408410CUEVAS, Martin96 punti | 21 tornei
409412TOLEDO BAGUE, Pol96 punti | 22 tornei
410413MERTL, Jan96 punti | 22 tornei
411414ARAGONE, JC95 punti | 17 tornei
412415JANVIER, Maxime95 punti | 24 tornei
413416LIPOVSEK PUCHES, Tomas95 punti | 25 tornei
414420GLASSPOOL, Lloyd93 punti | 15 tornei
415394JANKOVITS, Yannick93 punti | 22 tornei
416408CELIKBILEK, Altug93 punti | 25 tornei
417423MAGER, Gianluca92 punti | 19 tornei
418424PABLO PAZ, Juan92 punti | 23 tornei
419441GRENIER, Hugo91 punti | 23 tornei
420430GEENS, Clement90 punti | 25 tornei
421450MATOSEVIC, Marinko89 punti | 13 tornei
422422KUMAR MUKUND, Sasi89 punti | 25 tornei
423435CARUANA, Liam88 punti | 18 tornei
424434ESCOBAR, Gonzalo88 punti | 18 tornei
425300DOUMBIA, Sadio88 punti | 21 tornei
426403PRZYSIEZNY, Michal87 punti | 7 tornei
427436RAMIREZ HIDALGO, Ruben87 punti | 18 tornei
428446SHANE, Ryan87 punti | 20 tornei
429437RODRIGUEZ, Cristian87 punti | 21 tornei
430443BENCHETRIT, Elliot87 punti | 24 tornei
431456ESCOFFIER, Antoine87 punti | 24 tornei
432429WESTERHOF, Boy86 punti | 13 tornei
433438TEPAVAC, Marko86 punti | 19 tornei
434440NEUCHRIST, Maximilian86 punti | 23 tornei
435425CHAZAL, Maxime85 punti | 27 tornei
436445ESTEVE LOBATO, Eduard84 punti | 16 tornei
437442ENDARA, Ivan84 punti | 22 tornei
438448GARANGANGA, Takanyi84 punti | 25 tornei
439439AGAMENONE, Franco84 punti | 26 tornei
440457MUSIALEK, Alexis84 punti | 26 tornei
441433PABLO VARILLAS, Juan84 punti | 26 tornei
442449HERAS, Patricio83 punti | 6 tornei
443427GHEM, Andre83 punti | 13 tornei
444453BRECHEMIER, Thomas83 punti | 23 tornei
445455YMER, Mikael82 punti | 12 tornei
446461NEVOLO, Dennis82 punti | 16 tornei
447452KERN, Robin82 punti | 18 tornei
448458DELIC, Mate82 punti | 25 tornei
449459BANGOURA, Sekou82 punti | 30 tornei
450460HAIDER-MAURER, Andreas81 punti | 9 tornei
451462LOKOLI, Laurent81 punti | 16 tornei
452463DIMA, Dragos81 punti | 20 tornei
453466CREPATTE, Baptiste81 punti | 23 tornei
454409FRIGERIO, Lorenzo81 punti | 26 tornei
455431GIL, Fred81 punti | 29 tornei
456468BAI, Yan80 punti | 21 tornei
457464BONADIO, Riccardo80 punti | 22 tornei
458486REUTER, Yannik80 punti | 23 tornei
459470BALDI, Filippo80 punti | 26 tornei
460471KESTELBOIM, Mariano80 punti | 27 tornei
461472LANGER, Nils79 punti | 10 tornei
462473SAFIULLIN, Roman79 punti | 13 tornei
463489PEREZ SANZ, David79 punti | 22 tornei
464483OKALA, Jules79 punti | 22 tornei
465475PETRONE, Alessandro79 punti | 26 tornei
466535SAMPER-MONTANA, Jordi79 punti | 30 tornei
467477DENOLLY, Corentin78 punti | 22 tornei
468447PAPIK, Tomas78 punti | 23 tornei
469478SAKAMOTO, Pedro78 punti | 23 tornei
470479BOUTILLIER, Remi77 punti | 15 tornei
471419NETUSCHIL, Marvin76 punti | 12 tornei
472480DAVIDOVICH FOKINA, Alejandro76 punti | 15 tornei
473482VELOTTI, Agustin76 punti | 20 tornei
474418NIKI, Takuto76 punti | 23 tornei
475454LOCK, Benjamin76 punti | 29 tornei
476485WANG, Chuhan75 punti | 22 tornei
477444LOOTSMA, Niels75 punti | 22 tornei
478514TRONGCHAROENCHAIKUL, Wishaya75 punti | 23 tornei
479487TABATRUONG, Maxime75 punti | 25 tornei
480383AUTHOM, Maxime74 punti | 15 tornei
481491MERCKX, Jonas74 punti | 22 tornei
482493BENSOUSSAN, Samuel74 punti | 35 tornei
483481ROCA BATALLA, Oriol73 punti | 16 tornei
484494KOBELT, Peter73 punti | 20 tornei
485465EYSSERIC, Jonathan73 punti | 21 tornei
486495TURSUNOV, Dmitry72 punti | 8 tornei
487496OLASO, Guillermo72 punti | 8 tornei
488497VUKIC, Aleksandar72 punti | 10 tornei
489561TATLOT, Johan72 punti | 12 tornei
490469KIM, Cheong-Eui72 punti | 19 tornei
491492ZUKAS, Matias72 punti | 23 tornei
492467ZEBALLOS, Federico72 punti | 24 tornei
493500BORTOLOTTI, Marco72 punti | 29 tornei
494426EREMIN, Edoardo71 punti | 11 tornei
495501LAMA, Gonzalo71 punti | 13 tornei
496503SUN, Fajing71 punti | 24 tornei
497504ALBERTO OLIVIERI, Genaro71 punti | 24 tornei
498428BECKER, Benjamin70 punti | 9 tornei
499498RODIONOV, Jurij70 punti | 10 tornei
500505MOLCAN, Alex70 punti | 15 tornei

TAG: , , , , , , , ,
Micelopus 05-12-2013 09:47

Bellissimo…”gli australiani storicamente grandi attaccanti, angeli con la faccia sporca che attaccavano la diligenza tennistica, correndo appena possibile ad aggredire la rete” 😀

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 05-12-2013 00:06

Bell’articolo Marco, l’ho pubblicato sulla mia pagina Facebook !!!
Sui giovani la loro punta di diamante se la vede con la nostra, Gianluigi Quinzi!!!
E sempre forza al vecchio e grintoso leone Hewitt!!
🙂
Roberto

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 04-12-2013 18:14

@ Andreas Seppi (#979958)

ciao, ci pensa la redazione, cmq trovi la mia email sul mio sito personale (batti su google e lo trovi)

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 04-12-2013 17:19

Scritto da Marco Mazzoni
@ Andreas Seppi (#979929)
ti ringrazio Seppi se vuoi scrivimi in prv per email e ci penso io

Ciao Marco, non saprei come scriverti…
quando si parla di australia ho i cuoricini agli occhi

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Car68 04-12-2013 15:39

@ LiveTennis.it Staff (#979915)

Grazie mille, gentilissimi!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 04-12-2013 15:29

@ Andreas Seppi (#979929)

Invia una mail ad info@livetennis.it e ti inviamo l’articolo di Marco 🙂

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 04-12-2013 15:16

@ Andreas Seppi (#979929)

ti ringrazio Seppi 🙂 se vuoi scrivimi in prv per email e ci penso io

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 04-12-2013 15:03

gran bello articolo, per me poi che amo l’australia e la sua cultura…complimentissimi ancora!
per la REDAZIONE potrei riceverne uno per via email ?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 04-12-2013 13:04

@ Car68 (#979913)

http://www.livetennis.it/tag/spacca-palle/

Eccolo. Un abbraccio 🙂

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Car68 04-12-2013 12:59

Davvero interessante… Una domanda per la redazione, c’è una sezione del sito dove si possono leggere gli “spacca palle” precedenti? Io non l’ho trovata…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 04-12-2013 12:31

che cultura per il tennis quella australiana, incredibile, dovremmo prenderne esempio!
FORZA CANGURI…forza vecchio Leone Lleyotn, sperando nell’esplosione di Tomic, Mitchell ecc

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 04-12-2013 12:18

Molto interessante….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!