Vittoria della Barbieri Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Successo finale di Gioia Barbieri

01/09/2013 19:03 3 commenti
La vincitrice Gioia Barbieri all'interno dell'automobile in premio per il titolo - (Foto GDVPixel).
La vincitrice Gioia Barbieri all'interno dell'automobile in premio per il titolo - (Foto GDVPixel).

Una settimana perfetta, coronata dal più importante successo in carriera. La protagonista è Gioia Barbieri, 22enne di Forlimpopoli, che dopo cinque incontri a livelli elevatissimi ha conquistato il titolo della terza edizione del Trofeo Cpz di Bagnatica. Era la testa di serie meno attesa alla vigilia, invece è stata in grado di sorprendere tutti, se stessa in primis, cogliendo una vittoria che più meritata non si poteva. Sulla terra del 10mila dollari bergamasco, la giocatrice che si allena alla San Marino Tennis Academy (sotto la guida di Giorgio Galiberti e Francesca Guardigli) ha infatti battuto una dopo l’altra le tre principali candidate al titolo: Maria Elena Camerin, Alberta Brianti e Anne Schaefer, grazie a un tennis aggressivo e a un’ottima tenuta dal punto di vista mentale. Nella finale odierna, la tennista romagnola ha sofferto di più rispetto ai giorni scorsi, ma alla fine è stata ancora lei ad alzare le braccia al cielo, imponendosi sulla Schaefer con il punteggio di 6-3 3-6 6-1, in poco meno di due ore di gioco. Scesa in campo senza paura e con le idee chiare sin dall’inizio, la Barbieri ha chiuso senza grosse difficoltà il primo set, non dando quasi mai alla rivale la possibilità di giocarsi le proprie carte. Nel secondo parziale, però, la tedesca ha cambiato tattica, cercando di allungare gli scambi e raccogliendo più errori della rivale, apparsa in difficoltà negli ultimi giochi. Ma proprio quando sembrava che la partita potesse cambiare direzione, la Barbieri è tornata a fare la voce grossa, portandosi subito avanti per 3-0 nella frazione decisiva e continuando a spingere sino al 6-1 finale, che le è valso il quinto titolo Itf in carriera, il secondo consecutivo dopo quello colto sette giorni fa a Portschach (in Austria).

“È stata un’altra settimana magica per me – ammette la vincitrice – e proprio non me l’aspettavo di poter arrivare fino al titolo. Nel secondo set la mia avversaria è stata brava a non concedere nulla, ma nel terzo ho subito messo la quinta e tutto è filato per il verso giusto”. Una metafora, quella della quinta, non del tutto casuale, visto il premio speciale riservato alla vincitrice: un’automobile Mini Countryman del valore di circa ventimila euro. “Arriva proprio nel momento giusto – conclude la Barbieri – perché a forza di macinare chilometri in giro per il mondo, la mia auto era ormai prossima alla pensione”. Raggiante anche il direttore del torneo Gianluigi Terzi, che come nelle passate stagioni è riuscito a portare a Bagnatica un evento di alto livello, attirando spettatori anche da fuori provincia (oltre 400 per la finale). “Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita della manifestazione. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con noi e gli sponsor, i quali anche quest’anno hanno contribuito a rendere unico il nostro torneo. Ad attestarlo, un pubblico importante sin dalle prime giornate. L’appuntamento è per il 2014: non mancheremo”.


TAG: , ,

3 commenti

match point (Guest) 02-09-2013 14:38

@ match point (#931793)

Palzzetto sport capienza 2000 persone

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
match point (Guest) 01-09-2013 20:53

Bravissima Gioia Barbieri. Mi permetto però una considerazione sull’attenzione di Bergamo per il tennis. A Febbraio challenger maschile con palazetto dello sport (200 persone la capienza) sempre gremito e ora da un paio d’anni Itf woman di alto livello con pubblico debordante.
Oggi solo posti in piedi con parecchia gente che abbandonava il circolo perché impossibilitato a vedere il match.
Brava quindi Gioia ma un applauso va anche ai numerosi appassionati bergamaschi

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 01-09-2013 20:30

Bravissima Gioia! 2 10K vinti consecutivamente…anchese quest’ultimo vistoil campo delle partecipanti(Camerin, Brianti, Schaefer, Remondina e Grymalska) tutto sembrava tranne che un 10K. 😉
Adesso l’obiettivo deve essere fare risultato nei 25K e magari riavvicinare le top300 entro fine anno.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!