Cipolla vince il derby contro il giovane talento Challenger, Copertina

Challenger Recanati: Flavio Cipolla batte Gianluigi Quinzi per 6-4 al terzo set. Partita di alto livello. Bravi entrambi

19/07/2013 00:23 120 commenti
Flavio Cipolla classe 1983, n.150 del mondo
Flavio Cipolla classe 1983, n.150 del mondo

Flavio Cipolla batte Gianluigi Quinzi al termine di una bellissima partita nel secondo turno del torneo challenger di Recanati (e30.000 H, cemento).
Il giocatore romano, testa di serie n.3, ha eliminato il giovane talento italiano, con il risultato di 64 46 64 dopo 2 ore e 30 minuti di partita.

Ai quarti di finale Flavio Cipolla sfiderà Albano Olivetti, classe 1991, n.332 ATP.

Primo set: Flavio avanti per 2 a 0, cedeva la battuta nel terzo game.
Sul 2 pari Gianluigi mancava una palla break dal 40-15 e poi sul 3 a 4, sempre dal 40-15, commetteva troppi gratuiti e Cipolla toglieva il servizio al marchigiano ai vantaggi, con Quinzi che sulla palla break sbagliava una volèe di rovescio.
Sul 5 a 3 Flavio però perdeva il turno di battuta a 30, con un bellissimo vincente di diritto del giovane italiano sul break point.
Nel decimo game il giocatore romano, dopo aver annullato una palla game, non concretizzava due palle set, con Gianluigi che metteva a segno due splendidi punti vincenti (uno di diritto ed un altro di rovescio), ma alla terza palla set e complice un gratuito del giovane giocatore italiano, Cipolla brekkava Gianluigi e conquistava la frazione per 6 a 4.

Secondo set: Quinzi avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, perdeva la battuta nel quarto game.
Sul 2 pari il marchigiano, dopo uno splendido gioco, brekkava a 30 dal 30 a 0 Cipolla, mettendo a segno sulla palla break una bellissma volèe di rovescio.
Sul 3 a 2 il mancino italiano, annullava una palla break dal 30-40 e manteneva il turno di battuta.
Gianluigi sul 5 a 4, dopo aver mancato una palla set sul 40-15, nel secondo set point piazzava un bel recupero di rovescio lungolinea (dopo una stop volley di Flavio), teneva il servizio e chiudeva la frazione per 6 a 4.

Terzo set: Gianluigi Quinzi nel quarto game, dal 30-15, perdeva il turno di battuta a 30, sbagliando sul break point una volèe di diritto.
Cipolla sul 5 a 2, match point, mancava la palla match affossando un diritto in rete e Quinzi teneva la battuta ai vantaggi e si portava sul 3 a 5.
Sul 5 a 3 quando il tennista romano ha servito per il match, sul 30 pari, cedeva due punti consecutivi e il giocatore marchigiano piazzava il controbreak, mettendo a segno un bellissimo diritto vincente sulla palla break.
Sul 4 a 5 però Gianlugi dal 40-15, commetteva alcuni errori e sul 40 pari, sbagliava un diritto a sventaglio, invece, sulla palla match Flavio con uno splendido passante di rovescio chiudeva l’incontro per 6 a 4.

CH Recanati
Flavio Cipolla [3]
6
4
6
Gianluigi Quinzi
4
6
4

TAG: , , ,
sasuzzo 19-07-2013 12:25

Scritto da Urrutigoechea
Insomma, abbiamo creato la coppia Quinzi/Virgili per disciplinare Adelchi, e invece abbiamo indisciplinato Quinzi. Coraggiosissimo, per cairtà, ma se a rete non sei capace che al massimo fai un punto su dieci, cosa continui a catapultarti davanti? Aspetta un attimo, no? Oltretutto chi l’ha detto che Cipolla da fondo è più regolare di Quinzi? Era 50-50 da dietro. Invece queste discese a rete a capocchia hanno compromesso la partita.

daccordissimo con te

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 19-07-2013 12:02

GQ ha ricevuto la wc per il tabellone principale di San Marino (100.000). Secondo il direttore del torneo lo staff ci sta seriamente pensando.

Sarebbe un giusto premio per noi della zona.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biggilmo 19-07-2013 11:58

Io ho vissuto l’era Panatta, l’era Tomba, ho visto il Mondiale di calcio del 1982 ed ho seguito il Milan di Sacchi e la Juve di Lippi. Quando gioca Quinzi ho le stesse sensazioni positive e la convinzione che ne vedremo di partite alla tv guardando SKY e Supertennis, facendo nottate e levatacce e vivendo pomeriggi afosi in attesa della partita di Quinzi.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S&V (Guest) 19-07-2013 11:57

@ Urrutigoechea (#901287)

La percentuale di punti a rete è scesa drasticamente nel terzo, causa stanchezza.
Nei primi due set a rete ha fatto 22 punti su 34 (fonte Wafer), secondo te se in quei 34 punti fosse restato indietro avrebbe avuto la stessa percentuale di successo?
L’impostazione del match è stata esemplare. Con un giocatore come Cipolla doveva aggredire da fondo e accorciare gli scambi appena ne aveva la possibilità attacandolo sul rovescio, perchè altrimenti i gratuiti fioccano giocando con quell’intensità da fondo. Intensità che non poteva diminuire perchè, come è successo a volte nel terzo quando era ormai stremato, appena abbassava il ritmo Cipolla gliela nascondeva.
Con una percentuale di prime decente (intorno al 60%), nonostante la non grande manualità a rete, dove non ha chiuso o giocato efficacemente alcune volée abbastanza semplici, probabilmente avrebbe vinto in 2 set.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucaf (Guest) 19-07-2013 11:56

Scritto da renzopi
cipo è in chiara fase calante,guardate quante partite ha vinto ultimamente,perciò non credo che GQ abbia fatto un’impresa ,come dite voi dando del filo da torcere a cipo, questa partita GQ doveva vincerla.

Ma tu l’hai vista la partita???? ma di che parli???? o sei quello che eri dietro di me sugli aspalti che per tutta la partita ha detto che Quinzi era un somaro perchè faceva troppi errori gratuiti con uno scarso come Cipolla….Io sono andato via dispiaciuto perchè la partita la poteva vincere (peccato) ma contento perchè ho visto un giocatore che ha giocato una bellissima partita alla pari con un giocatore molto molto ostico e molto molto esperto (altro che)…..Un giocatore in fortissimo e costante miglioramento (1 anno fa avrebbe preso una stesa da Cipolla in 45 minuti). Un giocatore che, alla faccia dei rosiconi(non ho mai capito il perchè) e i sedicenti giocatori ed esperti di tennis della domenica che criticano senza capire nulla di tennis, appassiona ed emoziona e ci fa veramente ben sperare per il futuro. Forza GQ continua così !!!!!!

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 19-07-2013 11:49

Scritto da boris becker n.1
@ Nostradamus (#901215)
Chi è che non comanda il gioco contro cipolla? E ancor più contro il cipolla degli ultimi tempi? Quante partite aveva vinto?io son pro GQ e mi auguro che faccia strada perché il tennis italiano ne ha troppo bisogno, ma non credo che la partita di ieri sera sia un test probante della sua crescita

Ma il punto del mio ragionamento nn era questo, lo so che contro Cipolla comandano quasi tt lo scambio, io pero’ volevo sottolineare il fatto che GQ, nel momento di sviluppo in cui si trova ora, si trova nella terra di mezzo contro un giocatore come Cipolla, perche’ comanda lui, ma nn ha ancora la pesantezza di palla per scardinarlo da fondo e, infatti, gli ritornava quasi tt dietro con quei back bassissimi e alla lunga fastidiosissimi! In una situazione del genere, quando ti sembra di trovarti davanti un muro, un 17 enne e per di piu’ con le caratteristiche di GQ, puo’ andare nel panico e prendere una stesa! Quando pero’ avra’ una pesantezza di palla maggiore ci sara’ poca partita e nn mi sembra poco, perche’ Cipolla sul cemento e’ un falso numero 150 al mondo e lo ha dimostrato ampiamente nella sua carriera giocando a buon livello anche degli Atp 250! Poi a parere mio, Cipolla ieri ha giocato veramente bene e al massimo delle sue possibilita’, ha sbagliato pochissimo e il livello di ieri sera per me era da top 100!

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urrutigoechea (Guest) 19-07-2013 11:38

Insomma, abbiamo creato la coppia Quinzi/Virgili per disciplinare Adelchi, e invece abbiamo indisciplinato Quinzi. Coraggiosissimo, per cairtà, ma se a rete non sei capace che al massimo fai un punto su dieci, cosa continui a catapultarti davanti? Aspetta un attimo, no? Oltretutto chi l’ha detto che Cipolla da fondo è più regolare di Quinzi? Era 50-50 da dietro. Invece queste discese a rete a capocchia hanno compromesso la partita.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ValerioS (Guest) 19-07-2013 11:37

Scritto da Pietro Pistola

Scritto da ValerioS
Mi sono dimenticato il commento sui giudici di linea, dopo essere stati redarguiti dal supervisor dopo la partita con Travaglia (che gli avrà detto non fatevi condizionare dal nome e occhio al fallo di piedi) ieri sera L’hanno punito! “Ma come si fa ha giocare così” ripeteva..dopo il quarto fallo di piede che gli chiamavano… e non aveva tutti i torti! Direi che in ogni caso il suo bilancio del torneo tra errori pro e contro e’ in pareggio però giudici nel complesso inadeguati

anche a cipolla hanno chiamato qualche fallo di piedi, non vorrei dire. se nei tornei maggiori c’è l’occhio di falco, forse è perché anche il miglior giudice spesso ha problemi a vedere una palla che schizza via spesso a velocità inaudite, soprattutto sulle superfici veloci.
se è vero che sono cambiati materiali (racchette e superfici) e fisici degli atleti, è vero anche che la vista dell’uomo non ha fatto gli stessi progressi. presto il tennis dovrà cambiare anche in questo senso. oppure i tennisti dovranno accettare le decisioni senza fiatare, ma la vedo dura.

Io ne ho contati uno Cips quattro GQ, cmq concordo con tutto ciò che hai detto, servono soluzioni tecnologiche sul veloce anche a questi livelli, resta il fatto che i giudici di linea hanno peccato se non altro di inesperienza!

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 19-07-2013 11:32

in altro lido avevo pronosticato la vittoria di cips in 31 giochi
🙄
la partita cmq si è giocata su pochi punti.
quinzi ha perso alcuni giochi letali quando era alla battuta e stava 40/15
il pèunto di flavio sul 40-30 GQ con quel recupero assurdo e palla rimasta in campo solo grazie alle orbite esterne degli elettroni, penso che GQ se la sognerà per un po’

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotifo (Guest) 19-07-2013 11:29

Scritto da wafer
Io ho vissuto l’epoca di Tomba, perche’ ormai di epoca si tratta.
Il mio vicino di casa, sardo, prenoto’ una settimana bianca pur non avendo mai visto in vita sua la neve. La prima manche dello slalom speciale era di mattina, la gente si fermava davanti alle vetrine dove c’erano le televisioni accese!
Quando GQ arrivera’ a Roma e sara’ competitivo non scherzavo quando scrivevo che sugli spalti ci sara’ gente vestita da gladiatore romano urlando Veni! Vidi! Quinzi!
Capisco che possa dar fastidio a molti di noi amanti del tennis ormai rinchiusi nel recinto come animali in via d’estinzione, ma voglio tornare all’epoca di Panatta quando persino dal parrucchiere si discuteva su come battere Borg.
GQ deve aprire la strada, se il movimento si allarga e’ molto piu’ probabile che ci sia un futuro gruppo di giocatori molto forti, altrimenti viviamo di epoche storiche, ogni 35 anni un italiano entra nei primi 10.
Nella recente intervista a Nick Bollettieri dove esplicitamente gli hanno chiesto se GQ diventera’ un campione ha detto che dipendera’ da come sapra’ gestire i momenti molto brutti della sua carriera perche’ ci saranno e saranno pesanti. Dalla sua parte ha detto che ha la capacita’ di “allenamento” che potra’ essere la sua ancora di salvezza in quei momenti.
Per ora mi gusto queste partite straordinarie con una cornice di pubblico che a Milano nemmeno ce la sogniamo.
L’anno prossimo preparate piu’ tribune o fatelo giocare allo stadio.
Suggerimento per il direttore del torneo, via streaming una valangata di gente ha visto la partita, mettete sul campo un’insegna pubblicitaria ben visibile, io voglio che il vostro splendido torneo sopravviva.
Nota di colore, esattamente dopo aver finito il primo set, si sente dal microfono della telecamera via streaming: Gioca Quinze? M..chia, e’ gia’ finita?

Credo che siamo della stessa generazione e ricorderai che per Tomba fu interrotto niente popodimeno che il festival di Sanremo e tutto questo perché si sapeva ancor prima che la gara si disputasse che Tomba avrebbe vinto!!
Guardo il tennis dalla fine degli anni ’70 e purtroppo ricordo solo la parte decadente di Panatta, il mio sogno è vedere un italiano uomo giocare sistematicamente la seconda settimana degli slam e non capisco i messaggi che spesso leggo nei vari commenti di tutti quei cultori della racchetta che sentenziano sullo stile di Quinzi e sulla bellezza o meno del suo gioco. Sinceramente a me non frega nulla dello stile, potrebbe giocare anche come Berasategui ( se qualcuno non ha gli anni per ricordarlo vada su youtube), io voglio vedere le vittorie, essere orgoglioso di un tennista che non si scioglie sul più bello, che vince quando si arriva punto a punto, poi se ne è capace Quinzi benissimo se lo fa Baldi o Napolitano va bene lo stesso.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 19-07-2013 11:03

Scritto da wafer
Punti a rete di GQ:
1 set: 10/17
2 set: 12/17
3 set: 6/17
(mio conteggio personale)

Beh, dopo due ore e mezza di quella rumba GQ ha perso un filo di forza e lucidità, e vorrei vedere il contrario. Mi piacerebbe contare il numero degli scatti che ha fatto avanti e indietro e sentire il parere di un preparatore atletico…a me pare un motore di grossa cilindrata, ci divertiremo! :mrgreen:

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 19-07-2013 10:39

Scritto da wafer
Punti a rete di GQ:
1 set: 10/17
2 set: 12/17
3 set: 6/17
(mio conteggio personale)

Quindi è venuto a rete più di 50 volte! Alla faccia di chi sentenziava che era un pallettaro che non segue mai a rete i colpi d’attacco… Invece un attaccante come ce ne sono pochissimi! Chi degli attuali top 10 gioca dalla riga di fondo, di controbalzo ed in continuo attacco??? Ci sarà da divertirsi per i prossimi 15 anni!!

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
butchwalts (Guest) 19-07-2013 10:38

Scritto da wafer
Punti a rete di GQ:
1 set: 10/17
2 set: 12/17
3 set: 6/17
(mio conteggio personale)

secondo me, GQ ha pensato: “c’è wafer presidente del Quinzimento, devo assolutamente scendere a rete 17 volte a set – non 16, né 18 – così fa i calcoli statistici più comodamente” 😆 😆 😆

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 19-07-2013 10:34

Ragazzi, onore al nostro ragazzino che ha giocato alla pari con il n.150 del mondo che ha solo 13 anni in più di esperienza tennistica :grin:….l’importante è che Gianluigi continui a progredire tennisticamente, altre vittorie in CH arriveranno…..

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 19-07-2013 10:28

Punti a rete di GQ:
1 set: 10/17
2 set: 12/17
3 set: 6/17

(mio conteggio personale)

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 19-07-2013 10:27

Scritto da boris becker n.1
@ Nostradamus (#901215)
Chi è che non comanda il gioco contro cipolla? E ancor più contro il cipolla degli ultimi tempi? Quante partite aveva vinto?io son pro GQ e mi auguro che faccia strada perché il tennis italiano ne ha troppo bisogno, ma non credo che la partita di ieri sera sia un test probante della sua crescita

Ieri Cipolla ha fatto la partita della vita! Gli stava dentro tutto! Ieri ha giocato ampiamente da top 100! Quinzi è strepitoso nei miglioramenti continui. Ha fatto decine di vincenti pazzeschi! Per quelli che lo criticano, devono capire che è un giocatore in costruzione. Fino ad n mese fa non seguiva a rete nessun attacco! Ieri pareva un giocatore anni 80… Certo che dovrà migliorare. Ma qualcuno ha dubbi che lo faccia???

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 19-07-2013 10:27

Scritto da Bongo
giudici vergognosi, non sono state chiamate una marea di palle fuori a cipollino, a differenza di quinzi, e mi sa che nel game finale un paio era fuori. VERGOGNA. cos’ha da esultare poi, preso a pallate per tutto il match da un 17enne senza servizio

non piangere.

Cavolo, ha comunque vinto un italiano!!! Quinzi è giovane e avrà modo di emergere. Ovvio che dopo un incontro sofferto si esulta. Ha sudato 1000 camicie per questo match e mi pare giusto festeggiare. Anche Quinzi avrebbe esultato se avesse vinto.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 19-07-2013 10:26

Scritto da groucho
Comunque quanti a vedere Quinzi! Evidentemente il marketing funziona… Sono d’accordo con chi ha scritto che pompando questo ragazzino il tennis diventerà preda dei cafoni e al Foro Italico ritorneranno a piovere le monetine. Fu così che il tennis italiano inizio la sua decadenza.

Ah, ecco quindi è meglio non avere campioni e conservare il tennis nella nicchia del salotto buono…

Io credo invece che le masse vadano educate, non allontanate…

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 19-07-2013 10:16

Scritto da wafer
Io ho vissuto l’epoca di Tomba, perche’ ormai di epoca si tratta.
Il mio vicino di casa, sardo, prenoto’ una settimana bianca pur non avendo mai visto in vita sua la neve. La prima manche dello slalom speciale era di mattina, la gente si fermava davanti alle vetrine dove c’erano le televisioni accese!
Quando GQ arrivera’ a Roma e sara’ competitivo non scherzavo quando scrivevo che sugli spalti ci sara’ gente vestita da gladiatore romano urlando Veni! Vidi! Quinzi!
Capisco che possa dar fastidio a molti di noi amanti del tennis ormai rinchiusi nel recinto come animali in via d’estinzione, ma voglio tornare all’epoca di Panatta quando persino dal parrucchiere si discuteva su come battere Borg.
GQ deve aprire la strada, se il movimento si allarga e’ molto piu’ probabile che ci sia un futuro gruppo di giocatori molto forti, altrimenti viviamo di epoche storiche, ogni 35 anni un italiano entra nei primi 10.
Nella recente intervista a Nick Bollettieri dove esplicitamente gli hanno chiesto se GQ diventera’ un campione ha detto che dipendera’ da come sapra’ gestire i momenti molto brutti della sua carriera perche’ ci saranno e saranno pesanti. Dalla sua parte ha detto che ha la capacita’ di “allenamento” che potra’ essere la sua ancora di salvezza in quei momenti.
Per ora mi gusto queste partite straordinarie con una cornice di pubblico che a Milano nemmeno ce la sogniamo.
L’anno prossimo preparate piu’ tribune o fatelo giocare allo stadio.
Suggerimento per il direttore del torneo, via streaming una valangata di gente ha visto la partita, mettete sul campo un’insegna pubblicitaria ben visibile, io voglio che il vostro splendido torneo sopravviva.
Nota di colore, esattamente dopo aver finito il primo set, si sente dal microfono della telecamera via streaming: Gioca Quinze? M..chia, e’ gia’ finita?

sospendemmo una lezione, con tv in classe a seguire la diretta di una sua gara XD

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 19-07-2013 10:11

Io ho vissuto l’epoca di Tomba, perche’ ormai di epoca si tratta.
Il mio vicino di casa, sardo, prenoto’ una settimana bianca pur non avendo mai visto in vita sua la neve. La prima manche dello slalom speciale era di mattina, la gente si fermava davanti alle vetrine dove c’erano le televisioni accese!

Quando GQ arrivera’ a Roma e sara’ competitivo non scherzavo quando scrivevo che sugli spalti ci sara’ gente vestita da gladiatore romano urlando Veni! Vidi! Quinzi!
Capisco che possa dar fastidio a molti di noi amanti del tennis ormai rinchiusi nel recinto come animali in via d’estinzione, ma voglio tornare all’epoca di Panatta quando persino dal parrucchiere si discuteva su come battere Borg.
GQ deve aprire la strada, se il movimento si allarga e’ molto piu’ probabile che ci sia un futuro gruppo di giocatori molto forti, altrimenti viviamo di epoche storiche, ogni 35 anni un italiano entra nei primi 10.

Nella recente intervista a Nick Bollettieri dove esplicitamente gli hanno chiesto se GQ diventera’ un campione ha detto che dipendera’ da come sapra’ gestire i momenti molto brutti della sua carriera perche’ ci saranno e saranno pesanti. Dalla sua parte ha detto che ha la capacita’ di “allenamento” che potra’ essere la sua ancora di salvezza in quei momenti.

Per ora mi gusto queste partite straordinarie con una cornice di pubblico che a Milano nemmeno ce la sogniamo.
L’anno prossimo preparate piu’ tribune o fatelo giocare allo stadio.
Suggerimento per il direttore del torneo, via streaming una valangata di gente ha visto la partita, mettete sul campo un’insegna pubblicitaria ben visibile, io voglio che il vostro splendido torneo sopravviva.

Nota di colore, esattamente dopo aver finito il primo set, si sente dal microfono della telecamera via streaming: Gioca Quinze? M..chia, e’ gia’ finita?

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 19-07-2013 09:58

Comunque quanti a vedere Quinzi! Evidentemente il marketing funziona… Sono d’accordo con chi ha scritto che pompando questo ragazzino il tennis diventerà preda dei cafoni e al Foro Italico ritorneranno a piovere le monetine. Fu così che il tennis italiano inizio la sua decadenza.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S&V (Guest) 19-07-2013 09:57

@ cataflic (#901223)

Cip ha tante qualità, ma non certo quella di poter stare sopra di ritmo all’avversario.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 19-07-2013 09:52

Per me la cosa più incredibile è come sappia cambiare il suo gioco e anche la sua efficacia in così poco tempo.
Questo è segno di talento sì, ma soprattutto di un carattere immenso!
Pensavo che Cips gli stesse sopra di ritmo…..sti caxxi! Sul cemento dove la palla viaggia di più gli stava sopra lui, altro ché!
Me al solito bravissimo Cips a ingarbugliare il gioco….ma ha vinto per un pel d’una vecia!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n.1 (Guest) 19-07-2013 09:47

@ Nostradamus (#901215)

Chi è che non comanda il gioco contro cipolla? E ancor più contro il cipolla degli ultimi tempi? Quante partite aveva vinto?io son pro GQ e mi auguro che faccia strada perché il tennis italiano ne ha troppo bisogno, ma non credo che la partita di ieri sera sia un test probante della sua crescita

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biggilmo 19-07-2013 09:41

Ieri ho visto una bella partita tra un ragazzo che diventerà un campione, che ha giocato con grande intelligenza e buon braccio, e un grande professionista n.150 del mondo che ha giocato in difesa ribattendo dall’altra parte qualsiasi cosa e cercando il passante ogni volta che GQ veniva a rete. Tirando le somme GQ a 17 anni e 5 mesi combatte alla pari con il n. 150 al mondo, mentre il n. 150 tira un sospiro di sollievo per una vittoria affatto facile e tra qualche anno dirà ai nipoti di aver battuto in un grande match niente meno che Gianluigi Quinzi.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietro Pistola 19-07-2013 09:39

Scritto da ValerioS
Mi sono dimenticato il commento sui giudici di linea, dopo essere stati redarguiti dal supervisor dopo la partita con Travaglia (che gli avrà detto non fatevi condizionare dal nome e occhio al fallo di piedi) ieri sera L’hanno punito! “Ma come si fa ha giocare così” ripeteva..dopo il quarto fallo di piede che gli chiamavano… e non aveva tutti i torti! Direi che in ogni caso il suo bilancio del torneo tra errori pro e contro e’ in pareggio però giudici nel complesso inadeguati

anche a cipolla hanno chiamato qualche fallo di piedi, non vorrei dire. se nei tornei maggiori c’è l’occhio di falco, forse è perché anche il miglior giudice spesso ha problemi a vedere una palla che schizza via spesso a velocità inaudite, soprattutto sulle superfici veloci.
se è vero che sono cambiati materiali (racchette e superfici) e fisici degli atleti, è vero anche che la vista dell’uomo non ha fatto gli stessi progressi. presto il tennis dovrà cambiare anche in questo senso. oppure i tennisti dovranno accettare le decisioni senza fiatare, ma la vedo dura.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietro Pistola 19-07-2013 09:35

bella partita, stavolta sì (a meno che vederla in streaming non condizioni il giudizio… :-D). variazioni. questa è stata una partita di tennis, altroché.

siamo tennisti, oltre alle botte da fondocampo c’è di più.

bravi entrambi.
cipolla, per tutti quelli di questo sito e sugli spalti che tifano per quinzi come le ragazzine per i take that (così tradisco la mia età, ma vabbè), ha esultato proprio perché ha dovuto dare il meglio per batterlo e sa bene che fra poco non avrà più un’occasione simile. anche perché i tornei dove giocheranno saranno ben presto diversi. dovete vedere la sua esultanza come un complimento verso quinzi, non come mancanza di rispetto.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 19-07-2013 09:29

Io cmq…nn ho capito perche’ si debba sempre cercare il pelo nell’uovo! L’esultanza di Flavio? Ma e’ una cosa normalissima…ne’ positivia e ne’ negativa, di uno che ha appena vinto una partita tiratissima e che aveva tt da perdere, anzi dal mio punto di vista e’ stata una cosa positiva, perche’ se l’e’ vista brutta il buon Flavio! Le chiamate dei giudici di linea sn state sbagliate (alcune) ma da entrambe le parti! Tornando alle cose piu’ importanti, a mente fredda mi viene da dire che la prestazione di ieri di GQ e’ stata monstre per un motivo molto semplice: Gianluigi si trova in una fase di sviluppo tecnico-tattica e fisica particolare, e’ migliorato tanto anche in quanto a pesantezza di palla, ma sotto questo punto di vista ha molto da guadagnare ancora! Ieri sera comandava quasi sempre lui lo scambio ma Cipolla con il suo gioco difensivo fatto di back riusciva sempre a rimandargliela dall’altra parte! Ora e’ cosi, ma tra un paio di anni Cipolla nn arrivera’ piu’ su molte accelerazioni di Quinzi e le cs saranno profondamente diverse! Allora GQ cos’ha fatto, dimostrando un’ intelligenza tennistica da campione? Ha capito che cosi’ nn avrebbe avuto sicuro scampo e ha deciso di cambiare qlc accorciando gli scambi a rete: risultato…tt la fatica fatta fare a Cipolla! Io poi, cm diceva qlc un altro, sn anche convinto che sull’erba sia di un livello ancora superiore a quello mostrato ieri: occhio al prox Wimbledon, per me giochera’ almeno una partita del main draw! Ora, purtroppo c’e’ questo ritorno ai tornei Junior e alla terra, avrei preferito che “tirasse” sul cemento fino agli Us Open junior! Ma mi rendo conto che probabilmente era complicato anche a livello logistico!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 19-07-2013 09:27

cmq come spara il rovescio fa spavento
c’è voluto che abbandonasse la terra per capire di che arma si tratti
ieri ha tirato di quelle cose che mettono paura, in prospettiva
ieri era forse un po troppo agitato, e penso che questa sia la causa del calo di rendimento del servizio rispetto all’ultimo mese, soprattutto nei momenti importanti.
fra 4/5 kg di muscoli, GQ sarà quasi ingiocabile a questi livelli.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ValerioS (Guest) 19-07-2013 09:24

Mi sono dimenticato il commento sui giudici di linea, dopo essere stati redarguiti dal supervisor dopo la partita con Travaglia (che gli avrà detto non fatevi condizionare dal nome e occhio al fallo di piedi) ieri sera L’hanno punito! “Ma come si fa ha giocare così” ripeteva..dopo il quarto fallo di piede che gli chiamavano… e non aveva tutti i torti! Direi che in ogni caso il suo bilancio del torneo tra errori pro e contro e’ in pareggio però giudici nel complesso inadeguati

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ValerioS (Guest) 19-07-2013 09:24

Mi sono dimenticato il commento sui giudici di linea, dopo essere stati redarguiti dal supervisor dopo la partita con Travaglia (che gli avrà detto non fatevi condizionare dal nome e occhio al fallo di piedi) ieri sera L’hanno punito! “Ma come si fa ha giocare così” ripeteva..dopo il quarto fallo di piede che gli chiamavano… e non aveva tutti i torti! Direi che in ogni caso il suo bilancio del torneo tra errori pro e contro e’ in pareggio però giudici nel complesso inadeguati

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stellario (Guest) 19-07-2013 09:23

A 17 anni gioca a livello di top 150, con enormi margini di miglioramento su gioco a rete e servizio, semplicemente strepitoso

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tellox (Guest) 19-07-2013 09:19

Servizio double face.
Deve migliorare la prima, piú di ogni altro colpo, e non solo nelle percentuali.
Ha un’ottima seconda, sicura, carica, profonda, praticamente inattaccabile.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 19-07-2013 09:17

Le statistiche sono facilmente interpretabili

http ://www.tennislive.it/atp/incontro/flavio-cipolla-VS-gianluigi-quinzi/recanati-challenger-2013/

68% prime di Cipolla – 55% Quinzi

1 doppio fallo Cipolla – 6 Quinzi

Punti totali: 103 Cipolla, 98 Quinzi

La differenza l’ha fatta il servizio

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tifosotennis (Guest) 19-07-2013 09:13

prossimi tornei i QUINZI?

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 19-07-2013 09:09

Cipo..

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianrino Clemmasi (Guest) 19-07-2013 09:07

@ Lulù (#901152)

Ma per favore … creativi sono Federer, Dolgopolov, anche Fognini e Fabbiano, Virgili. Non Quinzi.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S&V (Guest) 19-07-2013 09:05

@ sasuzzo (#901115)

Veramente credo che non c’entri niente la voglia di strafare, ma che quella fosse, giustamente, la tattica preparata a tavolino con il suo allenatore. Anche perchè se avesse accettato di giocarsi tutti i punti da fondo allungando gli scambi, con Cipolla in versione affettatrice, i gratutiti si sarebbero moltiplicati, e se abbassava il ritmo, come è avvenuto a volte nel terzo (quando era ormai stanco nonostante avesse cercato di accorciare gli scambi, figurati se non l’avesse fatto), Cip gliela nascondeva.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ValerioS (Guest) 19-07-2013 09:03

Bella partita ieri sera a Recanati! Mi sono proprio divertito, poi il fatto di sedere dietro il suo entourage mi ha fatto sentire parte del gruppo! Ho cominciato anch’io ha esultare in spagnolo! Adesso mi compro anche il Poster da appendere in camera! 🙂
Commento psudeotechico su quello che ho visto:
1) Servizio: ieri sera era proprio ballerino, percentuale di prime palle troppo bassa, il problema,confermo quanto detto in precedenza e anche da altri utenti, e’ il lancio di palla, troppo basso, riuscivo a capire in base al lancio se la palla sarebbe entrata o meno. Comunque i progressi su questo colpo sono talmente grandi che se continua così a fine anno avremo un piccolo Roddick. Il colpo c’è è va solo rifinito.
2) Gioco di Rete: ma chi dice che è venuto troppo a rete che partita ha visto? Il problema non è che c’è andato troppo spesso, ma che non riusciva chiudere sbagliando parecchie volte, giocando volée troppo lunghe per essere stop volley e troppo corte per essere colpi definitivi. Poi possiamo discutere del fatto che non sempre seguiva la palla giusta, ovvero parecchi attacchi centrali sui quali Cips aveva tutto il tempo di passarlo o fare pallonetto e non attacchi lungolinea che gli aprivano letteralmente il campo. Ma penso sia solo questione di mettere a punto questa variante tattica con l’esperienza.
Comunque doveva giocare così perché da fondo Cipolla variava i colpi alternando topponi di dritto e slices di rovescio e alla fine aveva quasi sempre la meglio
3) La partita si è decisa su un punto, sul 40-15 (o 40-0) servizio Gian punto lunghissimo perso che lo ha lasciato senza fiato!
4) Torneo comunque più che positivo! Sul veloce vale già i primi 150
5) Ho sempre notato che GQ cresce a step improvvisi, ovvero migliora da un giorno all’altro in maniera impressionante! Segno che lavora sodo ma anche che ha una grandissima capacità di apprendimento! Non sarà pago finché non raggiungerà il suo obiettivo.. E lo sappiamo tutti quali obiettivi ambiziosi lui si ponga!
Mi dispiace solo che a Recanati non lo vedremo più, il prossimo sarà impegnato in ben altri lidi!

Ps abituatevi ai cori da Stadio che Gian porterà tanti di quei “cafoni” a vedere dal vivo il tennis che nemmeno vi immaginate, a Recanati e’ stato solo un antipasto

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 19-07-2013 08:56

Dove sono gli “espertoni” che ai primi di giugno dopo il RG junior dicevano che era involuto, che perdeva con i coetanei ecc… dove sono quelli che giudicano un tennista da un torneo o da una singola partita? Quelli che non considerano gli enormi e costanti progressi che compie questo ragazzo e la sua straordinaria continuità di risultati? Che non considerano che da settembre ad ora è sempre andato in fondo nei futures e che Quinzi è l’unico junior ad essere arrivato sempre almeno nei quarti di finale degli ultimi 5 Slam junior (da Wimbledon 2012) a cui partecipano sempre tutti i migliori under 18?? Che neanche molti degli attuali migliori giocatori del mondo erano così in alto in classifica ATP alla sua età? Dove sono?

P.S. Dimenticavo: in tornei pro Quinzi non ha finora MAI perso da gente peggio classificata di lui.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nick00 19-07-2013 08:42

adesso con a rande difesa di flavio bisogna far capire a olivetti che i suoi ace non servono a nulla dai cips!!!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 19-07-2013 08:31

Cipolla com’e noto “fa piangere” i 17enni. E’ ancora ostico da sbucciare per Quinzi 😛 😛 😛

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 19-07-2013 07:35

Bravo Cips, che per la prima volta in carriera batte un futuro top10.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopi (Guest) 19-07-2013 06:44

cipo è in chiara fase calante,guardate quante partite ha vinto ultimamente,perciò non credo che GQ abbia fatto un’impresa ,come dite voi dando del filo da torcere a cipo, questa partita GQ doveva vincerla.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carattikid (Guest) 19-07-2013 06:25

Scritto da Bongo
giudici vergognosi, non sono state chiamate una marea di palle fuori a cipollino, a differenza di quinzi, e mi sa che nel game finale un paio era fuori. VERGOGNA. cos’ha da esultare poi, preso a pallate per tutto il match da un 17enne senza servizio

Addirittura 😮

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALMO (Guest) 19-07-2013 03:24

……………………..e siamo solo all’inizio!
Sto ragazzo non ha limiti perchè ha la voglia di non porseli e di giocare bene,sempre meglio a tennis perchè è la cosa che piu gli piace fare al mondo e suderà suderà ma non gli basterà…….mai.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lulù (Guest) 19-07-2013 01:59

sono arrabbiata…..Gian ha perso occasioni di vincere…Ma per me è stato il migliore .Il suo tennis é superiore .È creativo .È il vero tennis…..

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 19-07-2013 01:49

io mi sono emozionato a vedere Quinzi giocare per l’ennesima volta…ogni giorno che passa diventa più forte, fisicamente, tecnicamente, a rete, col dritto, con il rovescio, in spinta da tutte le possibili angolazioni!!
ha le stimmate del fuoriclasse!!
e che parta il conto alla rovescia…campione work in progressi in arrivo!!
Entusiasmante…non ho parole!!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 19-07-2013 01:44

Scritto da kas
E’ abbastanza evidente che il Gian sale di livello a vista d’ochhio. Lo scorso autunno il servizio era proprio deboluccio, adesso è già efficace, anche se ancora poco affidabile: con un 10% in più di prime probabilmente avrebbe portato a casa il match. A rete andiamo benino e tutto lascia pensare che presto andremo meglio.
Domanda per gli esperti: potrebbe essere stata una partita “atipica” per GQ, dal punto di vista della strategia? Voglio dire, tante discese a rete non le ha mai fatte, forse si è sentito “obbligato” dalla pregevole ragnatela di chip-chop-tirasu-tiragiù del Cips??

Per la potenza che ha nel braccio, per il gioco d’anticipo, per la continua esasperazione del guadagno del tempo è destino che Quinzi andrà a rete tantissimo. Avrà delle grandi percentuali perché la difesa su quei colpi di attacco (quasi vincenti) è complicata. Migliorerà anche nel gioco a rete anche perché ha tre anni – da qui ai 20 – in cui maturerà tantissimo tatticamente e lavorerà su quei colpi che ora gli danno meno percentuali.
Oggi era anche una partita atipica perché le palle senza peso con irregolare profondità lo portavano a giocare in avanzamento. Penso però che in generale il suo gioco lo vedrà sempre con più frequenza nei pressi della rete.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 19-07-2013 01:43

non ha certo un servizio peggiore di cipolla…secondo me non ha chiuso troppi punti a rete perchè giocati con poca cattiveria e cipo non molla niente

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennispoesia (Guest) 19-07-2013 01:42

@ Giorgio80 (#901137)

anche io tornato da recanati. Uno bombardava un altro correva e rimandava tutto di la in slice. Tatticamente piu maturo. Gian doveva tirare quattro vincenti per fare un punto, ovvie percentuali quindi di errori elevati, se giochi cosi al limite. Mancano ancora punti facili col servizio che fanno rifiatare e una potenza superiore per chiudere il punto con un colpo in meno.
L’ultimo game, dopo due recuperi di Cipolla e un pallonetto, Gian era sfinito, 30-30 si gira verso di noi e col fiatone dice, “non ce la faccio più, non ce la faccio più”…vita vera!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bobogol (Guest) 19-07-2013 01:28

Dopo avere visto la partita di oggi posso confermare assolutamente le mie impressioni sul quinzi attuale: giocatore già solido e pressoché formato con entrambi i colpi da fondo campo ma con due lacune evidenti – il servizio e il gioco di volo!
Fa veramente pochi winners con la prima e la seconda oggi non infastidiva mai cipolla, insomma mancano completamente per il momento quei punti gratis dati dal servizio che ti fanno respirare un po’ e che sono la base sul cemento; a rete infine è proprio ancora un po’ scarso, nel senso che ha poca attitudine al gioco di volo, non chiude mai la volée e si posiziona male..nonostante ciò apprezzo il fatto che sia andato tantissime volte a rete a cercare di chiudere il punto pur sbagliando varie volte.
Detto ciò in definitiva credo di non esagerare dicendo che abbiamo in casa un potenziale top player dei prossimi dieci anni.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzi dellu porto (Guest) 19-07-2013 01:27

Bellissima partita !! Mi dispiace per il giovane talento Quinzi. ..conoscendolo sarà arrabbiatissimo invece secondo me deve essere molto contento di come ha giocato. Sempre in mano il pallino del gioco.Ha fatto tanti vincenti, spesso è sceso a rete , ha variato il gioco. Oggi il servizio è mancato. Deve assolutamente migliorarlo, la palla non viene lanciata in alto…anche la potenza non può essere al massimo vista la ffiovane età. La gioia di Cipolla è dovuta al fatto che sa di aver battuto un tennista che tra qualche anno diventerà un top player. Lo potrà raccontare ai suoi nipotini

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 19-07-2013 01:25

E’ abbastanza evidente che il Gian sale di livello a vista d’ochhio. Lo scorso autunno il servizio era proprio deboluccio, adesso è già efficace, anche se ancora poco affidabile: con un 10% in più di prime probabilmente avrebbe portato a casa il match. A rete andiamo benino e tutto lascia pensare che presto andremo meglio.

Domanda per gli esperti: potrebbe essere stata una partita “atipica” per GQ, dal punto di vista della strategia? Voglio dire, tante discese a rete non le ha mai fatte, forse si è sentito “obbligato” dalla pregevole ragnatela di chip-chop-tirasu-tiragiù del Cips??

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 19-07-2013 01:20

Se avesse superato lo scoglio cipolla col suo gioco fastidioso per uno come GQ, sono convinto che aveva la possibilità di vincere questo torneo

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Solotifo (Guest) 19-07-2013 01:19

Il ragazzo sta crescendo molto bene. Nelle ultime settimane ha iniziato a capire che il suo gioco non può basarsi solo su grandi corse da fondo campo e sta metabolizzando un tennis più aggressivo fatto di pochi scambi chiusi spesso da una discesa a rete.
Forse a volte e’ un po’ avventato ma va bene così. Sul servizio le percentuali sulla prima sono da migliorare ma dimostra di saper tirare delle grandi botte e migliorando le percentuali i suoi turni possono diventare meno sofferti. La testa e’ sempre quella da “grande” ed è a mio giudizio il suo più grande talento. Dopo aver perso il primo set di solito il più debole “scioglie” e perde il secondo set in malo modo, ma non lui. Ragazzi questo non molla mai!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 19-07-2013 01:11

@ sasuzzo (#901115)

😯

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio80 (Guest) 19-07-2013 01:11

Tornato ora da recanati….se cipolla è 150 del mondo gq vale già adesso ampiamente i 100. Cipolla ha vinto grazie all’esperienza ma con un tennis che a me sinceramente non piace.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 19-07-2013 01:09

Adesso va bene tutto, bravo Gianluigi che dimostra di essere un giocatore di valore eccetera eccetera. Ma certi commenti proprio non si possono leggere sul povero Cipolla, che ha fatto la sua partita da onesto mestierante della racchetta, mettendo in difficoltà l’avversario e portando a casa un match tirato per il quale ci sta esultare (nessuno ama perdere dai 17enni a questi livello).
Un po’ di rispetto per quelli che giocano contro Quinzi, per favore.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boateng (Guest) 19-07-2013 00:59

di ritorno dal circolo….che dire bella partita di gq CHE SECONDO ME HA PAGATO un calo fisico a finedi un match giocato su alti livelli…di là aveva un avversario tosto che ribatteva tutto…comunque la strada è quella giusta e il ragazzo si farà.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 19-07-2013 00:56

Scritto da BennyLions

Scritto da Marcello
Ecco la replica della partita:
http://www.youtube.com/watch?v=9yzDy_2I_O8

Ricordavo che avendo tirato addosso a Roddick un altro pò nn alzava neanche le mani al cielo per esultare dopo l’ultimo punto mentre stasera sembrava essere approdato ai quarti di uno Slam..è il Galvani che battè Nadal.

Fantastica. Speriamo seriamente che questa considerazione si avveri. Basterebbe anche un solo slam… non serve farne una raccolta come lo spagnolo :mrgreen:

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sit 19-07-2013 00:55

Scritto da affò
Questa sarà una sconfitta che farà crescere tanto GQ.. Non vedo l’ora che arrivi Settembre per i Challenger sudamericani..

Io non lo vedo benissimo sul rosso….

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sit 19-07-2013 00:53

La programmazione di Quinzi? Torneo junior fuffa, dove converrebbe uscire subito e poi? Passa direttamente agli Us Open?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea22k (Guest) 19-07-2013 00:52

il bello di Quinzi è che è pieno di lacune che possono essere eliminate, o almeno limate di molto: percentuali con la prima, il gioco di volo, usare qualche variante che non sia solo la staffilata da fondo campo.
Di molto buono ci sono carattere, la tendenza a voler venire a chiudere a rete il punto quando ce n’è occasione (anzi, forse a volte ne abusa), un discreto servizio (come detto va migliorata la percentuale però). Il rovescio mi piace molto; tira delle gran belle rasoiate. Forse non ci sarebbe sempre bisogno di fare il saltello quando deve colpirlo in mezzo al campo. Ma magari si trova bene così. Speriamo bene!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 19-07-2013 00:51

comunque si conferma che i progressi di quinzi negli ultimi due mesi sono pazzeschi, non si tratta solo di cambio di superficie, ma un deciso miglioramento in ogni aspetto del tennis.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 19-07-2013 00:51

Scritto da PaoloZ

Scritto da Angeli Pierre
Ora lo seguiremo anche nel torneo junior ma non credo proprio che vivremo le emozioni di ieri ed oggi.

direi di no
ora cmq forse è meglio se GQ gioca anche qualche future oltre che a challenger
altrimenti fa belle figure ma pochi punti.

Penso che sia pronto per andare avanti anche nei challenger, stasera l’ha dimostrato.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 19-07-2013 00:49

Scritto da BennyLions

Scritto da Marcello
Ecco la replica della partita:
http://www.youtube.com/watch?v=9yzDy_2I_O8

Ricordavo che avendo tirato addosso a Roddick un altro pò nn alzava neanche le mani al cielo per esultare dopo l’ultimo punto mentre stasera sembrava essere approdato ai quarti di uno Slam..è il Galvani che battè Nadal.

Secondo me con Roddick aveva paura di prenderle dopo la partita, già aveva fatto la famosa scenata della racchetta :mrgreen:

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
affò (Guest) 19-07-2013 00:48

Questa sarà una sconfitta che farà crescere tanto GQ.. Non vedo l’ora che arrivi Settembre per i Challenger sudamericani..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 19-07-2013 00:46

non capisco perchè i tifosi di Quinzi siano delusi

la partita di stasera è una tappa fondamentale per la sua crescita ed è molto più significativa di tante vittorie ottenute contro giocatori giovanissimi oppure meno giovani ma in declino.

Per batterlo c’è voluto il miglior Cipolla, uno che solo qualche mese fa era top 70 e scusate se è poco.

Certo, se Quinzi avesse vinto avrebbe fatto una grande impresa, ma perdere 6-4 al terzo da Cipolla, dopo avere giocato alla pari un match di questo livello, con ogni probabilità significa che di imprese Quinzi è destinato a regalarcene parecchie.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 19-07-2013 00:43

Io ho visto troppa voglia di strafare di Quinzi altrimenti il match sarebbe stato suo: sempre a rete ad accorciare gli scambi senza motivo perchè spesso e volentieri GQ dominava da fondo. Credo che crescendo maturerà anche da questo punto di vista: il ragazzo non ha pazienza.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avec Double Cordage 19-07-2013 00:41

visto il match con Cipolla penso si possa dire che GQ definitivamente ha il gioco per fare strada “he’s got game”.

Tutto il “junk” tiratogli da Cipolla rimandando colpi senza peso in chop e slice ha evidenziato che quello che ancora manca a GQ è la pesantezza di palla, cosa ovvia dato che muscolarmente non è ancora completo a 17 anni. Contro giocatori con colpi più pesanti di quelli di Cipolla si può appoggiare sfruttando anche la loro potenza e quindi oltre al gioco avendo anche la testa giusta e la grinta può già vincere partite vere a livello challenger, ma fa bene a tenersi lontano da troppe wild card.

Appena avrà trovato più potenza ne vedremeo delle belle! Può migliorare anche il servizio (nella trophy pose mi pare abbia un po’ il difetto del vecchio servizio di Nadal con l’angolo del gomito troppo aperto, ma posso ovviamente sbagliarmi) ma sicuramente deve migliorere il gioco al volo offensivo, oggi ha lascito troppi colpi a rete aperti mentre doveva chiudere il punto. ad ogni modo a rete sa giocare, deve solo migliorare, chiudere i volley schiacciando la palla, in questo può servire il doppio, quindi fa bene a giocarlo frequentemente.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 19-07-2013 00:41

Scritto da Marcello
Ecco la replica della partita:
http://www.youtube.com/watch?v=9yzDy_2I_O8

Ricordavo che avendo tirato addosso a Roddick un altro pò nn alzava neanche le mani al cielo per esultare dopo l’ultimo punto mentre stasera sembrava essere approdato ai quarti di uno Slam..è il Galvani che battè Nadal.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano89 (Guest) 19-07-2013 00:40

a me il gioco di quinzi nn entusiasma particolarmente,ma è del tutto evidente che siamo di fronte ad uno che arriverà sicuro tra i primi 3 al mondo,nn gli manca nulla per primeggiare nel tennis moderno,primo fra tutti testa,2 pelotas giganti sotto,intlligenza,ed anche tecnicamente pu non essendo un esteta e nn avendo il tocco sopraffino,ha il gioco per primeggiare nel tennis moderno,un grandissimo rovescio,e in generale grandissimi colpi in spinta,a ritmi altissimi,solidissimo, ha 17 anni,solo nadal era meglio negli ultimi decenni a quest’età,quinzi è palesemente un predestinato…….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 19-07-2013 00:40

Scritto da BennyLions

Scritto da sabri1977grande onion sei riuscito a farli piangere propio tutti a quegli… sulle tribune!!!!

Sei il peggiore di questo sito,menagramo e invidioso di Quinzi.

ti brucia eh??? 😆 😆 😆

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bongo (Guest) 19-07-2013 00:40

giudici vergognosi, non sono state chiamate una marea di palle fuori a cipollino, a differenza di quinzi, e mi sa che nel game finale un paio era fuori. VERGOGNA. cos’ha da esultare poi, preso a pallate per tutto il match da un 17enne senza servizio

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 19-07-2013 00:40

Scritto da fabio
Bel match, molto equilibrato. Cipolla è di livello tecnico superiore, ma manca di potenza, Q. invece è l’esatto contrario. Occorre però considerare che il ragazzo ha solo 17 anni e gioca alla pari
top 150.

con un top 150 che era nei 70 fino ad un anno fa, con belle partite negli atp ed un’esperienza enorme. GQ sul cemento vale posizioni molto alte, nei cento o quasi.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 19-07-2013 00:39

@ Koko (#901100)

L’unico problema di Quinzi alla battuta è che lancia la palla troppo bassa. Devono lavorare su questo secondo me

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 19-07-2013 00:39

Scritto da Angeli Pierre
Ora lo seguiremo anche nel torneo junior ma non credo proprio che vivremo le emozioni di ieri ed oggi.

direi di no 😆 😆

ora cmq forse è meglio se GQ gioca anche qualche future oltre che a challenger
altrimenti fa belle figure ma pochi punti.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 19-07-2013 00:38

Comunque c’è poco da fare. Quinzi è un fenomeno e entrerà nei top 10. Ha troppi margini di miglioramento e allo stesso tempo sa martellare come pochi, ed ha solo 17 anni!!!!!! Sono molto deluso, ma non per la sconfitta, bensì perchè mi sono perso la fase calda, ovvero quegli ultimi 2 game in cui Gian ha recuperato e poi ha perso tutto… Non so nemmeno che è successo… che tristezza 😥 😥 😥 😥

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 19-07-2013 00:38

Scritto da Liam
l’anno prossimo vittoria qui a recanati per GQ e quali US Open per diritto di Ranking

L’anno prossimo starà preparando Washington, avanti di questo passo

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 19-07-2013 00:38

Quinzi è più erbivoro che cementizio per ora. Il fatto è che su cemento gli manca ancora qualche muscolo nei punti giusti che aumenti la perentorietà di colpi decisivi come la battuta. Sull’erba servi a 115 miglia e può andare bene perchè il mancinismo e la superficie rendono la battuta quasi sempre insidiosa. Sul cemento devi tirare una botta oltre i 200 kmh e non ci sono scuse. Se non lo fai e ti mancano quei 20 km l’avversario te la rimanda spesso se sa difendere. Sul cemento o fotografi chi risponde o lo scambio si preannuncia prolungato e insidioso. Dai e dai la difesa e la tattica ha prevalso sull’attacco un pò forzato per il fatto di non aver ancora il livello di sviluppo per chiudere vincenti in sicurezza senza esagerazioni. Meno potenza di ciò che è necessaro implica che si deve strappare o esagerare facendo giocate un pò forzate che procurano unforced o passanti altrui. Direi che a 18-19 anni questa problematica si potrebbe risolvere da sola con un rafforzamento e uno sviluppo completati.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 19-07-2013 00:37

Scritto da DIEGHITO
Ma Quinzi avrà la WC ad Orbetello ???

l’ha già rifiutata

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 19-07-2013 00:37

nulla contro quinzi ma io esono uno dei pochissimi contenti perche il gioco atipico del romano mi piace molto….forza flavio risaliamo la china

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 19-07-2013 00:37

@ DIEGHITO (#901091)

Ha dovuto rifiutarla per andare ad un torneo junior.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 19-07-2013 00:35

Scritto da fabio
Bel match, molto equilibrato. Cipolla è di livello tecnico superiore, ma manca di potenza, Q. invece è l’esatto contrario. Occorre però considerare che il ragazzo ha solo 17 anni e gioca alla pari
top 150.

E’ il commento che volevo scrivere io…spiaccicato! :lol:! Secondo me GQ esce da questa partita ultra ultra rafforzato! Cipolla e’ uno che sul cemento puo’ anche vincerlo qlc Challenger e Quinzi c’ha fatto partita pari!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 19-07-2013 00:35

Scritto da sabri1977
grande onion sei riuscito a farli piangere propio tutti a quegli… sulle tribune!!!!

Sei il peggiore di questo sito,menagramo e invidioso di Quinzi.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 19-07-2013 00:35

Quinzi sorprendente. Rispetto a un mese fa è cresciuto nettamente. Avrebbe meritato di vincere per il coraggio e l’intraprendenza mostrati. Cipolla è stato bravo e ha usato tutte le astuzie e sfruttato un po di stanchezza nel finale di Quinzi che ha tirato per 2 ore e mezza mentre l’altro la rimetteva di là ma già ora tra i due c’è una categoria di differenza a favore di GQ.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Grande lo stesso Gian! Prestazione maiuscola quella di GQ che dimostra di poter già competere con giocatori abbastanza formati e con esperienza! Il prossimo anno, se ci sarà di nuovo una rivincita, sono certo che non finirà così.. Avanti Gian!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DIEGHITO (Guest) 19-07-2013 00:34

Ma Quinzi avrà la WC ad Orbetello ???

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 19-07-2013 00:32

Bel match, molto equilibrato. Cipolla è di livello tecnico superiore, ma manca di potenza, Q. invece è l’esatto contrario. Occorre però considerare che il ragazzo ha solo 17 anni e gioca alla pari
top 150.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma (Guest) 19-07-2013 00:31

scusate la rabbia ma sono incavolato nero 😈

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 19-07-2013 00:31

Supplica per la redazione. Mi è partita la connessione sul 5-3 del terzo set. Vi prego mettete il video degli ultimi 2 game! 🙁

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 (Guest) 19-07-2013 00:30

Nooo..GQ era quasi 5-5..chissà al tb la vinceva! Fenomeno!!!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 19-07-2013 00:29

Un po di delusione c’è ….. per me che tifo GQ.

Complimenti a Cipolla che ha mostrato un ottimo tennis ed ha saputo mettere in difficoltà GQ con intelligenza e tennis di qualità (soprattutto nei punti decisivi).

Complimenti a GQ che ha giocato molto bene andando a rete spesso e volentieri. Nei primi 2 set ha giocato bene anche a rete. Il match con un giocoliere come Cipolla lo avrà fatto maturare di un paio di anni. Ha perso per merito dell’avversario ma anche perchè ha vissuto la sua peggior serata al servizio da un anno a questa parte.

Ora lo seguiremo anche nel torneo junior ma non credo proprio che vivremo le emozioni di ieri ed oggi.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Liam (Guest) 19-07-2013 00:28

l’anno prossimo vittoria qui a recanati per GQ e quali US Open per diritto di Ranking 🙂

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 19-07-2013 00:28

io l’avevo detto che la volpe cipolla vinceva al terzo e cosi’ e’ stato la cipolla ha fatto piangere il nostro campioncino che credo abbia imparato piu’ da questa sconfitta che da una vittoria bene cosi e cerca di migliorare che fra 2 anni sarai top 10 😆

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 19-07-2013 00:27

Ecco la replica della partita:

http://www.youtube.com/watch?v=9yzDy_2I_O8

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 19-07-2013 00:27

grande onion sei riuscito a farli piangere propio tutti a quegli… sulle tribune!!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma (Guest) 19-07-2013 00:25

sottolineo: bravi entrambi un corno!!!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma (Guest) 19-07-2013 00:24

bravi entrambi un corno! Bravo GQ.. quell’altro nemmeno lo nomino.. a fine partita doveva fermarsi e fargli un applauso e dovrebbe essere contento di avere avuto l’onore di giocarci contro

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!