Tornei Open Copertina, Generica

XXVIII Memorial Sergio Cosmai: Floris e Caregaro in semifinale

12/07/2013 12:04 1 commento
Martina Caregaro classe 1992, n.607 del mondo
Martina Caregaro classe 1992, n.607 del mondo

Floris e Caregaro in scioltezza, pericolo scampato per Shamayko. E’ questo, in estrema sintesi, il ritratto della giornata che ha segnato l’esordio delle principali teste di serie dell’Open Cosmai 2013, il torneo nazionale femminile con montepremi di 5mila euro organizzato dalla Pol. Sporting Club Bisceglie sui campi del circolo di Via del Carro.
Previsioni fedelmente rispettate nella parte alta del tabellone. Il primo match dei quarti di finale si è concluso con la perentoria affermazione di Martina Caregaro (n. 4 del seeding) a spese di Cristina Matera col punteggio di 6/1, 6/4. La 21enne valdostana (attuale n. 607 al mondo, ma capace di scalare ben 350 posizione negli ultimi tre mesi) ha debuttato sulla terra di Bisceglie sfoggiando il suo tennis aggressivo e potente: vinto nettamente il set inaugurale, ha dovuto faticare un pizzico in più nel successivo al cospetto della romana Matera, quest’ultima giunta ai quarti dell’Open Cosmai anche nella passata edizione.

In semifinale (ore 20) la Caregaro incrocerà la testa di serie n. 1 del tabellone, Anna Floris, che a sua volta ha impartito una dura lezione alla tarantina Anna Maria Battista negandogli la possibilità di conquistare almeno un game. La 31enne sarda, n. 300 delle classifiche mondiali e vincitrice in carriera di 12 titoli Itf, punta oggi ad approdare in finale, già raggiunta nella passata edizione, quando fu battuta da Corinna Dentoni.

La semifinale della parte bassa del tabellone, in programma alle 18.30, vedrà opposte la 24enne molisana Simona Struzzolino, che ha beneficiato del forfait di Federica Di Sarra, e la 25enne russa – di stanza a Roma – Marina Shamayko, testa di serie numero 3. Quest’ultima l’ha scampata davvero bella nel match serale dei quarti di fronte alla talentuosa abruzzese Ingrid Di Carlo, classe 1999: è stata senza dubbio la partita più avvincente e spettacolare finora apprezzata all’Open Cosmai. L’approccio della Shamayko (n. 445 del ranking Wta) non è stato dei più felici, con la giovanissima avversaria subito in grado di prendere il largo e di conquistare il set d’apertura per 6/2. Nel successivo il livello del tennis della russa è cresciuto parecchio, ma Di Carlo ha saputo opporsi egregiamente evidenziando colpi efficaci ed un temperamento da veterana. Di Carlo, tuttavia, ha sprecato numerose palle-break per balzare sul 5/3 nel corso di un infinito ottavo gioco, quindi Shamayko ha strappato il servizio alla rivale nell’undicesimo prima di imporsi per 7/5. Fiaccata nello spirito per la notevole occasione mancata, Di Carlo ha poi ceduto di colpo nel set decisivo, vinto dalla Shamayko per 6/1 tra gli applausi del numeroso pubblico che ha gremito gli spalti dello Sporting Club fino a tarda ora.
Si ricorda che anche nelle ultime due giornate dell’Open Cosmai 2013 l’ingresso sarà completamente gratuito.

Open Sergio Cosmai (€ 5.000, terra), risultati quarti di finale: Floris (1) b. Battista 6/0, 6/0; Caregaro (4) b. Matera 6/1, 6/4; Shamayko (3) b. Di Carlo 2/6, 7/5, 6/1; Struzzolino b. Di Sarra forfait.

Il programma delle semifinali (venerdì 12 luglio): ore 18,30 Shamayko (3) – Struzzolino; ore 20 Floris (1) – Caregaro (4).


TAG: , , ,

1 commento

Mithra 12-07-2013 12:36

Brava e giovanissima la Di Carlo, dovrebbe provare a fare qualche Itf Juniors o qualche Itf da 10K…finora non ha mai disputato nessuno di questi eventi. 🙄

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!