Quinzi sconfitto in finale Copertina, Future

Sfuma il primo successo in carriera a Gianluigi Quinzi. L’azzurro è stato battuto nella finale di Curico dal cileno Rivera

24/11/2012 16:51 103 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, al momento al n.558 del mondo circa
Gianluigi Quinzi classe 1996, al momento al n.558 del mondo circa

Sfuma il primo titolo nel circuito future per il giovane Gianluigi Quinzi.

A Curico ($10,000, terra), l’azzurro, classe 1996 è stato battuto in finale da Guillermo Rivera Aranguiz, classe 1989, n.367 ATP, con un doppio 64.

Decisivi i break subiti dall’italiano nel decimo game del primo e del secondo set.

Ricordiamo che Gianluigi tra due settimane sarà alla posizione n.558 del mondo (circa). Un Grazie ad Arnoldo Spano


TAG: ,
Koko (Guest) 25-11-2012 20:40

@ pantaniforever (#763046)

Si ma avrà il vantaggio che a 23 anni non avrà di mezzo i Federer i Nadal e i Djoko! Anche se non fosse un fenomeno come questi gli basterrebbe essere un fenomeno tra i suoi contemporanei delle classi da 94 a 98 per poter essere un vero big!Ne abbiamo visti tanti di piccoli fenomeni ed è difficile che un carneade attuale 150 Juniores di 17 anni diventi un fenomeno (o fenomeni perchè uno non basterebbe) vincitutto al posto di Quinzi lasciando gli altri a bocca asciutta come fecero Federer e Nadal.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 25-11-2012 20:37

Scritto da Giuseppe
Salvo ritiri dell’ultima ora, se non sbaglio, nel prossimo Future in Cile GQ non è tds:
1. Aguilar 218
2. Kubler 324
3. Garza 361
4. Rivera-Aranguiz 367
5. Saavedra-Corvalan 413
6. Saez 464
7. Echazu 509
8. Letcher 537
9. Kauer 603
10. QUINZI 671
11. Dellien 675

Anche il prossimo future presenta giocatori fortissimi.
1 ATP 200 e ben 3 ATP 300, se GQ non e’ TDS rischia di passare 1 o 2 turni.
Vediamo se si riesce a mettere qualche altro punticino in “cascina”.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 25-11-2012 19:58

@ Andrea (#763136)

Scusa Andrea, non ho capito del tutto il tuo ragionamento.
Le statistiche che mi sono divertito a stilare sono riferite al best ranking ottenuto al compleanno dei 17 anni, si può fare anche una statistica del fine anno, ma non è detto che quello del fine anno sia il best ranking raggiunto: il senso della statistica che ho proposto è solo: sono arrivato a 17 anni, che ho combinato fino a qua?
Se vogliamo fare ragionamenti tenendo conto dell'”interferenza” con l’attività junior:
– dei fenomeni di cui stiamo discettando, nell’anno del 16° Nadal ha fatto solo gli unici due tornei della sua attività junior, Djoko ne ha fatti 6, Gasquet 2; Murray ne ha fatti ben 17, Del Potro 13, il che non gli ha impedito comunque di vincere il 1° future, Murray in settembre (che conferma quanto dici), Del Potro in aprile (che la contraddice).
– i superprecoci Nadal, Djokovic e Gasquet l’attività junior nell’anno del 16° non se la sono pressochè filata, e quindi essere nati a inizio anno o nella seconda metà penso faccia poca differenza
Sono contento che pensi (come me) che se si vanno ad affinare ulteriormente le statistiche, tenendo conto p.es. di ragionamenti come il tuo, comunque il valore attuale di GQ è ancora superiore rispetto a quello che i numeri che avevo fornito potrebbero suggerire.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 25-11-2012 17:27

@ BennyLions (#763125)

Grazie!! 🙂

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 25-11-2012 17:13

@ temmi (#763130)

Sbagliato
Se hai 16 anni e due mesi e sei nato a gennaio o ad agosto è molto differente
1) i migliori junior non giocano la parte finale della stagione ed i tornei sono tutti piû facili
2) Dal 1 gennaio di ogni anno un’annata scompare dalle liste junior
2) il taglio dei tornei futures è molto più favorevole a fine che inizio stagione
Quindi a parità di età (mesi inclusi) è molto facilitato chi nasce nel secondo semestre.
Prova in ogni caso a stilarla.
Daltronde le classifiche ufficiali che contano sono quelle final year.
Per curiosità

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 25-11-2012 16:59

Penso che fino a quando si hanno meno di 17-18 anni l’anno anagrafico può non essere sufficientemente significativo.
17 anni e 11 mesi assomiglia a 18 anni …
Peraltro, per GQ se si fanno ragionamenti sull’anno anagrafico, le statistiche sono ancora migliori, visto che è di febbraio …

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DiPassaggio (Guest) 25-11-2012 16:36

Scritto da butchwalts
A chi si lamenta delle “mancate vittorie” di GQ in semifinale o in finale, vogliamo ricordare che in tutti i casi ha perso con avversari molto più avanti di lui nel ranking? Nessuno di voi “criticoni” riesce a pensare che sono MESI che GQ non perde MAI una partita in cui è favorito e vince spesso quelle in cui dovrebbe essere sfavorito?

Esatto. La cosa più impressionante del nostro è che non perde mai con uno sulla carta inferiore. Se vi sembra poco, pensate ai vostri sbalzi di umore a 16 anni…

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 25-11-2012 16:24

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ BennyLions (#763107)
Lasciateli copiare in santa pace risultati e statistiche

Certo che un prestigioso quotidiano sportivo sul sito online cita:”e hanno poco di che essere delusi anche i tanti fan della giovane promessa di Porto San Giorgio, che ogni giorno riempiono i blog tennistici di paragoni impegnativi e grandi speranze”(ovviamente riferito a livetennis.it),e questi altri che riportano l’articolo di livetennis.it cambiando qualche verbo per dimostrare un linguaggio più erudito(si vede che hanno studiato anche loro),a questo punto mi aspetto che qualcuno con molta onestà nomini anche questo splendido portale come vera fucina del tifo di GQ nonchè sito dove c’è il più grande scambio di opinioni dell’intero panorama blog-forum del tennis italiano.Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 25-11-2012 16:03

@ Angeli Pierre (#763114)

Passione, passione che ci accomuna. Grazie comunque.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 25-11-2012 15:56

@ LiveTennis.it Staff (#763108)

Per Temmi e BennyLions
Suggerisco comparazioni con i top su base Final year ranking per anno di nascita e non per età anagrafica mensile. E’molto più coerente
Potete fornirla?

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 25-11-2012 15:53

Scritto da pantaniforever
Cose positive:
1) è di gran lunga il più forte junior italiano degli ultimi 20 anni (anche meglio di Gaudenzi, nonostante non abbia vinto slam junior, che però potrà ancora vincere il prossimo anno, ha cmq. una classifica atp migliore, cosa molto più importante).
Ricordiamoci però di Nargiso che a 18 anni aveva vinto Wimbledon junior e, soprattutto, era n. 67 atp è poi non è riuscito a salire a posizioni più alte.
2) sicuramente, a livello mondiale, è oggi il miglior ’96 in circolazione;
3) ottima continuità di risultati;
4) testa buona.
Cose negative:
1) Qualche piccolo difetto tecnico: dritto (è si efficace, ma non è il suo colpo naturale: fa si gran vincenti, ma anche molti errori stile Murray; inoltre ad oggi è efficace a livello junior e future, ma un livello più alto, con l’ampia apertura che ha ed il dispendio muscolare che comporta, penso che avrebbe grosse difficoltà) e, sopratutto, servizio. Ma non così importanti: perchè, con la testa che ha, penso che farà un gran lavoro e riuscirà a migliorarli tutti.
2) la sua continuità è proprio poco “italiana” a livello di tennis, ma purtoppo ha tendenza “italiana” a non riuscire a vincere quando conta, cioè in semi/finale. Io sinceramente avrei preferito una vittoria di uno dei future cui ha partecipato, anche se poi fosse uscito ai primi trni del successivo, mi sembra una cosa più indicativa della stimmate da fuoriclasse. (Ora, senza scomodare Becker e Chang che da minorenni vincevano slam, ma, appunto erano altri tempi, Nadal, Djoko, e forse anche king Roger, alla sua età aveva già vinto future. Cmq la carriere di Roger è l’unica che non può esser presa a modello da nessuno al mondo).
Conclusioni: qualcuno mi attaccherà dicendo che io scrivo che Qunzi è una pxxpa. Non è così. Io penso che diventerà molto forte (molto più degli attuali Seppi, Fognini, Bolelli,ecc.), però al max top 10, con una carriera alla Del Potro (cioè top 10 senza faticare e, magari, vincitore di uno slam in cui i big arrivano tutti stanchi o in cui trova le due settimane della vita), scordiamoci però di aver trovato il pluri-vincitore di slam alla Djoko/Nadal (certo non sarebbe cosa da poco, dopo gli anni di magra del tennis italiano, ma io prima o poi un “collezionista” di slam lo vorrei proprio).
Spero di non venir attaccato dagli ultras per questa mia opinione (che si basa anche su una questione di fisico, che però non approfondisco perchè sarebbe troppo lungo…).

Si è già capito che GQ attualmente è come un benchmark.
Si mette lì a sparare palle in pressione dal primo all’ultimo punto come una macchina, senza cedere un millimetro se non quando è cotto fisicamente.
Sbaglia davvero poco, quindi o incontra uno costante che gli va sopra di ritmo o velocità, sennò vince lui…non c’è pezza!
Purtroppo non ha armi contro dei tennisti che lo sovrastano anche di 3 Kmh di velocità e sbagliano come lui, perchè non è un estroso che ti lascia fermo con la giocata spaziale ai 2000 e poi magari fa doppio fallo, quindi l’unica possibilità è che il suo avversario sia in giornata cosìcosì.

Sei mesi fa questi tennisti erano n°700 del mondo….3 mesi fa erano n°600…poi numero 500° e adesso devono essere almeno 400°….e si avvicinano i 300…
quando GQ acquisisce un livello è una macina e basta solo che salga ancora un poco che tutti i tennisti da vittoria future intorno al 250° o giù di lì se li magna a colazione.

Per una volta abbiamo un tennista costante e ci lamentiamo pure dicendo che ha la “mentalità italiana ” del non vincitore di tornei…?
Se poi per una serie di ragioni fisiche risulterà che ha dei colpi troppo leggeri per il vertice tennistico, penso che comunque ci sarà di che riempire i giornali per un decennio con qualcosa di più interessante che la finale di Umago…

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 25-11-2012 15:53

@ fog (#763111)

Prepara la parcella che è meritata.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 25-11-2012 15:47

@ BennyLions (#763107)

Dovreste essere contenti perchè vuol dire che le statistiche erano valide, però fa un po’ rabbia perchè reperire quei dati non è proprio immediato.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 25-11-2012 15:46

Per Temmi e BennyLions
Suggerisco comparazioni con i top su base Final year ranking per anno di nascita e non per età anagrafica mensile. E’molto più coerente
Potete fornirla?

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 25-11-2012 15:45

@ BennyLions (#763107)

Lasciateli copiare in santa pace risultati e statistiche 😉

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 25-11-2012 15:39

Ragazzi c’è un altro sito italiano dedicato al tennis che ha ripreso paro paro le statistiche sciorinate su GQ qui da me e Temmi in questi giorni.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 25-11-2012 15:31

I primi due come percentuale di vittorie nei futures sono il francese Pouille (73,91%) in 14 tornei e l’australiano Saville (72,22%) in 17 tornei, entrambi classe 94′.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 25-11-2012 15:31

I primi due come percentuale di vittorie nei futures sono il francese Pouille (73,91%) in 14 tornei e l’australiano Saville (72,22%) in 17 tornei, entrambi classe 94′.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 25-11-2012 15:26

Dei nati dal 1994 in poi, Quinzi è il terzo come percentuale di partite vinte nei 12 futures giocati (25 vinte 12 perse 67,57% di vittorie) senza contare le qualificazioni, inoltre è l’unico ad aver perso solo una volta al primo turno (in messico al terzo set contro Nishioka). Ripercorrendo in breve la sua carriera a fine 2009 ha iniziato a giocare i tornei juniores minori e subito ha passato regolarmente le qualificazioni ed i primi turni, nel 2010 ha vinto 4 tornei minori junior g5 di fila, nel 2011 ha avuto un’ottima continuità nei tornei junior g1 e g2 (vincendone 1), nel 2012 è passato ai tornei più importanti junior mantenendo la stessa continuità di risultati (vincendo il bonfiglio grade A), per quanto riguarda i future vedi sopra. Sintetizzando ogni anno sale di livello, mantenendo la stessa continuità di risultati, e questa è la cosa più importante secondo me. Si può presumere e sperare che lo stesso accadrà con i challenger il prossimo anno, visto che i suoi miglioramenti sono stati finora proporzionali alla maggiore difficoltà del livello immediatamente superiore.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 25-11-2012 15:24

Dei nati dal 1994 in poi, Quinzi è il terzo come percentuale di partite vinte nei 12 futures giocati (25 vinte 12 perse 67,57% di vittorie) senza contare le qualificazioni, inoltre è l’unico ad aver perso solo una volta al primo turno (in messico al terzo set contro Nishioka). Ripercorrendo in breve la sua carriera a fine 2009 ha iniziato a giocare i tornei juniores minori e subito ha passato regolarmente le qualificazioni ed i primi turni, nel 2010 ha vinto 4 tornei minori junior g5 di fila, nel 2011 ha avuto un’ottima continuità nei tornei junior g1 e g2 (vincendone 1), nel 2012 è passato ai tornei più importanti junior mantenendo la stessa continuità di risultati (vincendo il bonfiglio grade A), per quanto riguarda i future vedi sopra. Sintetizzando ogni anno sale di livello, mantenendo la stessa continuità di risultati, e questa è la cosa più importante secondo me. Si può presumere e sperare che lo stesso accadrà con i challenger il prossimo anno, visto che i suoi miglioramenti sono stati finora proporzionali alla maggiore difficoltà del livello superiore.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simsteit 25-11-2012 14:59

Scritto da butchwalts
Ma secondo voi, in questo articolo della Gazzetta online si fa cenno a Livetennis.it?
http://challengeritalia.gazzetta.it/2012/11/24/primo-titolo-rinviato-ma-quinzi-cresce/

😆

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
butchwalts (Guest) 25-11-2012 14:48

A chi si lamenta delle “mancate vittorie” di GQ in semifinale o in finale, vogliamo ricordare che in tutti i casi ha perso con avversari molto più avanti di lui nel ranking? Nessuno di voi “criticoni” riesce a pensare che sono MESI che GQ non perde MAI una partita in cui è favorito e vince spesso quelle in cui dovrebbe essere sfavorito?

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
butchwalts (Guest) 25-11-2012 14:46

Ma secondo voi, in questo articolo della Gazzetta online si fa cenno a Livetennis.it? 🙂

http ://challengeritalia.gazzetta.it/2012/11/24/primo-titolo-rinviato-ma-quinzi-cresce/

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 25-11-2012 14:15

Scritto da ross

Scritto da Il Polpo Paul

Scritto da pantaniforeverCose positive:1)2) la sua continuità è proprio poco “italiana” a livello di tennis, ma purtoppo ha tendenza “italiana” a non riuscire a vincere quando conta, cioè in semi/finale. Io sinceramente avrei preferito una vittoria di uno dei future cui ha partecipato, anche se poi fosse uscito ai primi trni del successivo, mi sembra una cosa più indicativa della stimmate da fuoriclasse. (Ora, senza scomodare Becker e Chang che da minorenni vincevano slam, ma, appunto erano altri tempi, Nadal, Djoko, e forse anche king Roger, alla sua età aveva già vinto future. Cmq la carriere di Roger è l’unica che non può esser presa a modello da nessuno al mondo).

Quoto purtropo. 6 semifinali e neanche una vittoria è un percorso più da italiano che da campionissimo, tralasciando per un attimo la giovane età.A questo punto per me diventerà (al massimo) top ten (buttalo via direte voi, si vabbè), ma gli manca la zampata del campionissimo, da top 4.Se lavorerà e vorrà migliorarsi tuttavia, una carriera alla Ferrer non gli è preclusa.

Ma vi rendete conto di quello che scrivete? Avete un’idea della differenza fisica che passa tra un sedicenne ed un 22-23enne? GQ paga tantissimo a livello di potenza di resistenza allo sforzo e di tempi di recupero. Eppure è lì, e lotta insieme a loro, e spesso li batte!!!

ragazzi tirare la’ delle conclusioni del tipo Ferrer si’ Federer no e’ prematuro.
ha ragione Ross al 100%
inoltre 6 semi sono preferibili ad 1 vittoria quella arrivera’ al piu’ presto e dopo aver vinto un paio di futures il ns a 17 anni potra’ dedicarsi con successo ai challenger.
il 2013 sara’ un anno cruciale , prevedo un passaggio da zona 500 ai top 200.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 25-11-2012 14:12

Veramente il vincitore cileno in semifinale ha battuto quel Aguilar che se non erro spianô in doppio di Davis la celebre coppia Seppi Bracciali non piu di un mese fa a Napoli…….
Andate a vedere i final ranking per millesimo degli under 16 (non quelli per mesi anagrafici di scarsa utilità che vengono stilati ultimamente) di tutti i tempi e forse vedreste che GQ è dietro solo a Nadal e Gasquet

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 25-11-2012 13:57

Scritto da Il Polpo Paul

Scritto da pantaniforeverCose positive:1)2) la sua continuità è proprio poco “italiana” a livello di tennis, ma purtoppo ha tendenza “italiana” a non riuscire a vincere quando conta, cioè in semi/finale. Io sinceramente avrei preferito una vittoria di uno dei future cui ha partecipato, anche se poi fosse uscito ai primi trni del successivo, mi sembra una cosa più indicativa della stimmate da fuoriclasse. (Ora, senza scomodare Becker e Chang che da minorenni vincevano slam, ma, appunto erano altri tempi, Nadal, Djoko, e forse anche king Roger, alla sua età aveva già vinto future. Cmq la carriere di Roger è l’unica che non può esser presa a modello da nessuno al mondo).

Quoto purtropo. 6 semifinali e neanche una vittoria è un percorso più da italiano che da campionissimo, tralasciando per un attimo la giovane età.A questo punto per me diventerà (al massimo) top ten (buttalo via direte voi, si vabbè), ma gli manca la zampata del campionissimo, da top 4.Se lavorerà e vorrà migliorarsi tuttavia, una carriera alla Ferrer non gli è preclusa.

Ma vi rendete conto di quello che scrivete? Avete un’idea della differenza fisica che passa tra un sedicenne ed un 22-23enne? GQ paga tantissimo a livello di potenza di resistenza allo sforzo e di tempi di recupero. Eppure è lì, e lotta insieme a loro, e spesso li batte!!!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 25-11-2012 13:49

@ Il Polpo Paul (#763075)

molto meglio 6 semifinali che due tornei, senza ombra di dubbio per me.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Polpo Paul 25-11-2012 13:32

Scritto da pantaniforever
Cose positive:
1)
2) la sua continuità è proprio poco “italiana” a livello di tennis, ma purtoppo ha tendenza “italiana” a non riuscire a vincere quando conta, cioè in semi/finale. Io sinceramente avrei preferito una vittoria di uno dei future cui ha partecipato, anche se poi fosse uscito ai primi trni del successivo, mi sembra una cosa più indicativa della stimmate da fuoriclasse. (Ora, senza scomodare Becker e Chang che da minorenni vincevano slam, ma, appunto erano altri tempi, Nadal, Djoko, e forse anche king Roger, alla sua età aveva già vinto future. Cmq la carriere di Roger è l’unica che non può esser presa a modello da nessuno al mondo).

Quoto purtropo. 6 semifinali e neanche una vittoria è un percorso più da italiano che da campionissimo, tralasciando per un attimo la giovane età.
A questo punto per me diventerà (al massimo) top ten (buttalo via direte voi, si vabbè), ma gli manca la zampata del campionissimo, da top 4.
Se lavorerà e vorrà migliorarsi tuttavia, una carriera alla Ferrer non gli è preclusa.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 25-11-2012 12:11

Riporto a commento delle previsioni di Ross su Baldi e Napolitano quanto già postato su altro articolo:
Ricordo che Napolitano a inizio anno scarterà i punti del GA Abierto Juvenil Mexicano, dove nel 2011/12 ha vinto il singolo ed è arrivato in finale nel doppio.
Quindi, se riuscirà a difendere questi punti sarà effettivamente nei top 10, diversamente se p. es. non partecipasse alla edizione in programma a fine anno scivolerà intorno alla 30^ posizione junior.
Baldi in compenso, in assenza di Quinzi, se ripeterà le prestazioni del torneo appena concluso all’Eddie Herr, si potrebbe ritrovare intorno alla 5-6^ posizione a inizio anno anche senza fare punti all’Orange Bowl. Non conosco la programmazione di Baldi dopo l’Orange Bowl, ma se partecipasse anche all’Abierto JM e facesse un en plain clamoroso Edddie Herr – Orange Bowl (sfilandolo quindi a Quinzi) – Abierto JM, a inizio anno sarebbe lui il n°1 ….
A pantaniforever: guarda che Nadal (16anni+1mese), Djoko (16+1), Murray (16+4) e Del Potro (16+7) non mi sembrano irrangiungibili, visto che il nostro ha 16 anni e 9 mesi …
Altri, come Berdych e Ferrer, hanno aspettato i 17 anni per il primo future, e Federer non ne ha mai vinti, salvo conquistare il primo challenger a 18 anni finiti.
Come fenomenologia, poi, Gasquet ha fatto suo il primo future a 15 anni (e 11 mesi), gran giocatore, ma come vedi queste statistiche sui risultati nell’età di uscita dalla categoria junior, pur significative, non dicono certo tutto e non consentono di prevedere il futuro.
La questione sul fisico non l’ho capita, a me sembra che vista l’altezza, la coordinazione naturale, e masse muscolari tutte da costruire, facendo una foto oggi (16 anni !!!) non gli manchi nulla.
La diagnosi infine sulla tendenza “italiana” a non vincere non mi sembra così scontata: dalle cronache lette mi pare che le sconfitte siano dovute a limiti fisici (leggi p.es. 3 ore di battaglia il giorno prima …) legati all’età ed alla capacità di recupero conseguente, o semplicemente al fatto che l’altro è per ora più forte, piuttosto che
ad una mancanza di “x-factor” (determinazione, spirito da fighter, etc.). Anzi, sotto questo aspetto l’attività giovanile (pensando a tutto il percorso under 14, under 16, junior) mi pare che testimoni l’opposto.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 25-11-2012 12:00

Riporto a commento delle previsioni di Ross su Baldi e Napolitano quanto già postato su altro articolo:
Ricordo che Napolitano a inizio anno scarterà i punti del GA Abierto Juvenil Mexicano, dove nel 2011/12 ha vinto il singolo ed è arrivato in finale nel doppio.
Quindi, se riuscirà a difendere questi punti sarà effettivamente nei top 10, diversamente se p. es. non partecipasse alla edizione in programma a fine anno scivolerà intorno alla 30^ posizione junior.
Baldi in compenso, in assenza di Quinzi, se ripeterà le prestazioni del torneo appena concluso all’Eddie Herr, si potrebbe ritrovare intorno alla 5-6^ posizione a inizio anno anche senza fare punti all’Orange Bowl. Non conosco la programmazione di Baldi dopo l’Orange Bowl, ma se partecipasse anche all’Abierto JM e facesse un en plain clamoroso Edddie Herr – Orange Bowl (sfilandolo quindi a Quinzi) – Abierto JM, a inizio anno sarebbe lui il n°1 ….
A pantaniforever: guarda che Nadal (16anni+1mese), Djoko (16+1), Murray (16+4) e Del Potro (16+7) non mi sembrano irrangiungibili, visto che il nostro ha 16 anni e 9 mesi …
Altri, come Berdych e Ferrer, hanno aspettato i 17 anni per il primo future, e Federer non ne ha mai vinti, salvo conquistare il primo challenger a 18 anni finiti.
Come fenomenologia, poi, Gasquet ha fatto suo il primo future a 15 anni (e 11 mesi), gran giocatore, ma come vedi queste statistiche sui risultati nell’età di uscita dalla categoria junior, pur significative, non dicono certo tutto e non consentono di prevedere il futuro.
La questione sul fisico non l’ho capita, a me sembra che vista l’altezza, la coordinazione naturale, e masse muscolari tutte da costruire, facendo una foto oggi (16 ani !!!) non gli manchi nulla.
Non credo poi perdere 5 semifinali/finali sia indice necessariamente di una mancanza di x-factor (determinazione): leggendo le cronache, penso siano ascrivibili più che altro a limiti fisici legati all’età ed alla capacità di recupero, visto che anche GQ è umano.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 25-11-2012 11:56

Quanto mi piacerebbe avere il nuovo Del Potro!!!!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 25-11-2012 11:55

@ ombradelvento (#763044)

semplice perche sa che spesso non passerebbe nemmeno il primo turno ehhehehe

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluigi quinzi sua santità (Guest) 25-11-2012 11:45

@ pantaniforever (#763046)

Non sono totalmente d’accordo,ma almeno tu sei uno dei pochi che ragionano con la testa.
E comunque ben venga una carriera del genere.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
N. 106.278 ATP (Guest) 25-11-2012 11:31

@ pantaniforever (#763046)

Magari diventasse un top ten alla Del Potro !!! Io penso che sia oggi nessuno possa sapere dove arriverò Quinzi.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pantaniforever (Guest) 25-11-2012 11:12

Cose positive:

1) è di gran lunga il più forte junior italiano degli ultimi 20 anni (anche meglio di Gaudenzi, nonostante non abbia vinto slam junior, che però potrà ancora vincere il prossimo anno, ha cmq. una classifica atp migliore, cosa molto più importante).
Ricordiamoci però di Nargiso che a 18 anni aveva vinto Wimbledon junior e, soprattutto, era n. 67 atp è poi non è riuscito a salire a posizioni più alte.

2) sicuramente, a livello mondiale, è oggi il miglior ’96 in circolazione;

3) ottima continuità di risultati;

4) testa buona.

Cose negative:

1) Qualche piccolo difetto tecnico: dritto (è si efficace, ma non è il suo colpo naturale: fa si gran vincenti, ma anche molti errori stile Murray; inoltre ad oggi è efficace a livello junior e future, ma un livello più alto, con l’ampia apertura che ha ed il dispendio muscolare che comporta, penso che avrebbe grosse difficoltà) e, sopratutto, servizio. Ma non così importanti: perchè, con la testa che ha, penso che farà un gran lavoro e riuscirà a migliorarli tutti.

2) la sua continuità è proprio poco “italiana” a livello di tennis, ma purtoppo ha tendenza “italiana” a non riuscire a vincere quando conta, cioè in semi/finale. Io sinceramente avrei preferito una vittoria di uno dei future cui ha partecipato, anche se poi fosse uscito ai primi trni del successivo, mi sembra una cosa più indicativa della stimmate da fuoriclasse. (Ora, senza scomodare Becker e Chang che da minorenni vincevano slam, ma, appunto erano altri tempi, Nadal, Djoko, e forse anche king Roger, alla sua età aveva già vinto future. Cmq la carriere di Roger è l’unica che non può esser presa a modello da nessuno al mondo).

Conclusioni: qualcuno mi attaccherà dicendo che io scrivo che Qunzi è una pxxpa. Non è così. Io penso che diventerà molto forte (molto più degli attuali Seppi, Fognini, Bolelli,ecc.), però al max top 10, con una carriera alla Del Potro (cioè top 10 senza faticare e, magari, vincitore di uno slam in cui i big arrivano tutti stanchi o in cui trova le due settimane della vita), scordiamoci però di aver trovato il pluri-vincitore di slam alla Djoko/Nadal (certo non sarebbe cosa da poco, dopo gli anni di magra del tennis italiano, ma io prima o poi un “collezionista” di slam lo vorrei proprio).

Spero di non venir attaccato dagli ultras per questa mia opinione (che si basa anche su una questione di fisico, che però non approfondisco perchè sarebbe troppo lungo…).

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ombradelvento (Guest) 25-11-2012 10:53

ma secondo voi perchè gente come aguilar che ha il ranking per entrare nei md dei challenger continua a macinare future con la prospettiva anche di perderli come nell’ultimo caso?
potrebbero essere i bamboccioni del tennis?

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stellario (Guest) 25-11-2012 08:23

Spero che a maggio si abbia il coraggio di dare una wild card a roma a lui per il tabellone principale e non al solito tennista 120 al mondo che esce al primo turno……

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 25-11-2012 00:23

Scritto da botulino

Scritto da gianluca naso e le chichi
ma raga sinceramente a roma meglio wc per volandri che per quinzi visto che filo la meriterebbe veramente quinzi per maturare meglio cominci dalle quali

ovvio, anch’io la darei a filo.
io la wc per le quali darei a gq, tanto le supera!

Perchè dovremmo dare una WC a Volandri? uno come lui, se ci tiene ad entrare a Roma che si faccia le quali, che se è in forma le supera senza problemi…Aiutiamo i giovani come fanno negli altri paesi, “regalandogli qualche punto e facendogli annusare già il profumo di essere un giocatore importante!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emmegi 24-11-2012 23:35

per la sua prima vittoria nei future è ormai solo questione di tempo.
arrivera’ e spero presto…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 23:29

Scritto da butchwalts
Nel prossimo future torna anche il mitico Ekkekazzu

un doppio Ekkekkazzu-Sborowitz verrebbe affrontato dalla coppa avversaria a 4 mt dalla riga di fondo!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 23:20

Probabilmente GQ avrà la classifica per entrare nelle qualificazioni del Rolando

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 23:18

@ butchwalts (#762975<@ butchwalts (#762975)

Ci sarà anche l’altro mito Sborowitz?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 23:17

@ Fabio (#762978)

dal primo gennaio sono out i nati nel 94. Quinzi sarà n° 1, Napolitano e Baldi (che farà molti punti in questi 3 tornei) nei top ten e Donati a ridosso.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 24-11-2012 23:15

Scritto da Fabio
domanda da non esperto..ma quelli piu grandi di due anni faranno ancora parte del ranking junior? altrimenti dovrebbe essere n 1 da gennaio…sono ignorante in materia quindi ridete pure se dico sciocchezze
52

I classe ’94 dall’anno nuovo usciranno dalla classifica junior.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 23:12

@ -Gianluigi Quinzi- (#762974)

Dimentichi che per entrare nelle qualificazioni di uno slam bisogna avere una determinata classifica e lui ancora non ce l’ha.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 24-11-2012 22:49

domanda da non esperto..ma quelli piu grandi di due anni faranno ancora parte del ranking junior? altrimenti dovrebbe essere n 1 da gennaio…sono ignorante in materia quindi ridete pure se dico sciocchezze
52

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 24-11-2012 22:48

@ ross (#762973)

domanda da non esperto..ma quelli piu grandi di due anni faranno ancora parte del rankin junior? altrimenti dovrebbe essere n 1 da gennaio…sono ginorantein materia quindi ridet pure se dico scocchezze

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
butchwalts (Guest) 24-11-2012 22:38

Nel prossimo future torna anche il mitico Ekkekazzu 🙂

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-Gianluigi Quinzi- 24-11-2012 22:29

@ ross (#762973)
Chi se ne frega del AUS OPEN JUNIOR?? Questo GQ, potrebbe già fare le quali al US OPEN!!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 22:18

Più che il prossimo future è importante che vinca l’orange bowl in modo da rendere più saldo il n° 1 junior ed affrontare gli aus open da tds n° 1.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lory278 24-11-2012 22:11

@ COREMI (#762964)

sei un grande… era da giorni che aspettavi di scrivere questo mess…
letto adesso la sez betting…(ho buttato l’amo dall’altra parte, voglio vedere il primo…che abbocca…hihihi)

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-11-2012 22:08

Comunque se facciamo qualche comparazione per me Rivera ha giocato non solo da top 300 ma forse da top 150. Ha travolto facilmente Aguilar che darebbe fastidio un pò ad un Bolelli o a un Lorenzi perdendo magari 6-4 6-4. Per cui travolgerlo significa che Rivera questa settimana vale almeno il 143 ATP!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone_PSG_FM_PSE (Guest) 24-11-2012 22:03

@ COREMI (#762964)

Coremi vatte ffa na passeggiata va…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzino (Guest) 24-11-2012 21:59

@ COREMI (#762964)

@ COREMI (#762964)

ti ricordo alcuni pecorai cileni… fernando gonzalez, nicolas massu, marcelo rios… ti ricordo che un ragazzo di neanche 17 anni ha fatto 4 semifinali consecutive e una finale negli ultimi 5 tornei disputati… aggiungo che sono più indicativi i risultati contro pecorai cileni che quelli contro i fighetti nostrani… detto questo nessuno sa dove arriverà il nostro campioncino ma una cosa è palese… la tua ignoranza…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan802 (Guest) 24-11-2012 21:26

A coremi ne spari de caxxate….

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
COREMI 24-11-2012 21:17

FINORA HA BATTUTO……., PRIMA DI FARE VOLI PINDARICI BISOGNA CHE TENIAMO……BEN ANCORATE A TERRA.. E NON MI Fate la lista di tutti quelli che ha battuto che gia’ la so ne paragoni con Nadal che non contano una beneamata…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BIGGILMO (Guest) 24-11-2012 20:50

Comunque immenso!!!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 24-11-2012 20:21

peccato…ma vabene lo stesso! grande campioncino!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilpacio 24-11-2012 20:18

Tranquilli GQ gli ha comunque preso la targa e al prossimo torneo gli passa sopra come un rullo compressore!!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pimpi (Guest) 24-11-2012 20:07

luca ma sei sardo??? 🙂

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MZ88 24-11-2012 19:48

Non sarà certo una sconfitta in finale a frenare la tua corsa!Forza campione,già a partire dal prossimo torneo!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattew (Guest) 24-11-2012 19:44

a quanto pare aveva pienamente ragione ghigogugak

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 24-11-2012 19:42

Scritto da wafer
Splendido torneo, e incredibilmente settimana prossima ne giochera’ un altro, poi pero’ un po’ di meritato riposo e studio tecnico.Rivera aveva battuto Aguilera, ATP 218, quindi era veramente forte.GQ Ha perso di misura, buon match.P.S. Sul fatto della tensione per la prima finale, non ci credo.

Anch’io penso che la tensione per la finale non sia stato un fattore determinante, a questo livello non c’è grande differenza di importanza tra finale, semi o quarti, anzi in un primo turno, da favorito, la tensione é maggiore.
Oggi non aveva molto da perdere contro un giocatore più esperto e anche più fresco, visto che non aveva giocato la settimana precedente.
Consideriamo che a 16/17 anni é dimostrato scientificamente che il recupero muscolare é più lento che in un uomo adulto, questo spiega un lieve appannamento di Quinzi dopo molte partire consecutive giocate.
Aspetto positivo é che la mancata vittoria possa rappresentare ulteriore stimolo per centrare l’obiettivo, anche se probabilmente dovrà attendere il 2013.
Per il prossimo torneo non mi aspetto un rendimento molto diverso, soprattutto per i primi turni, nei quali potrà avere recuperato le energie, più difficile dai quarti in su, con altre partite nelle gambe.
In ogni caso mi auguro possa coronare questo 2012 con l’Orange Bowl, sarebbe il
modo migliore per festeggiare un anno fantastico! Bravo Gianluigi Quinzi e complimenti anche alla sua famiglia per avere cresciuto questo ragazzo d’oro.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 24-11-2012 19:35

Io ho la mia opinione riguardo Roma:intanto vediamo come prosegue la carriera professionistica di GQ ad inizio 2013,febbraio e marzo saranno molto indicativi,e poi visto che nn abbiamo mai avuto un sedicenne di questa levatura e nn abbiamo proprio idea di quale grandissimo giocatore possa diventare,prendiamo spunto dagli innumerevoli esempi di WC concessa nei main draw a giocatori giovanissimi nei più svariati tornei di casa(in questo caso penso soprattutto ai paesi con un torneo importante,come un Masters 1000 o Slam),guardate Tomic nel 2009:16 anni e 3 mesi d’età e n°768 del ranking,gli fu concessa una WC e battè Starace(allora 73 del mondo)in quattro set(con tre tiebreak)e da lì iniziò una graduale ascesa;l’anno prima,nel 2008 aveva giocato solo futures con una sola finale in Indonesia.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pasanen84 (Guest) 24-11-2012 19:28

sara’ incaxxato come una bestia per aver preso i 2 break nel 10 gioco..
come minimo ara anche questo al prossimo incontro..comunque striscia molto importante di gq..anche dal punto di vista fisico giocare cosi’ tanti tornei ravvicinati ad un livello alto e’ sinonimo si grande lavoro, capacita’ di sacrificio e tenuta che e’ moolto importante

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
butchwalts (Guest) 24-11-2012 19:26

Peccato per l’opportunità sfumata, ma come sottolineato da tutti l’avversario era davvero troppo in palla. Resta la progressione continua di GQ e un livello davvero costante di risultati raggiunti, senza l’altalena fra un exploit e una stesa che a quest’età potrebbe capitare (e che a un sacco di nostri tennisti, ben più esperti, succede spessissimo…)

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cioff (Guest) 24-11-2012 19:19

Bravissimo lo stesso. E adesso sotto con un altro torneo e poi un po’ di meritato riposo.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 19:18

@ Pimpi (#762946)

Annibal Letcher?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 24-11-2012 19:13

occhio a lechter. quello gli avversari se li mangia caz

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pimpi (Guest) 24-11-2012 19:08

Se becca letcher vince 62 62

Scritto da Giuseppe
Salvo ritiri dell’ultima ora, se non sbaglio, nel prossimo Future in Cile GQ non è tds:
1. Aguilar 218
2. Kubler 324
3. Garza 361
4. Rivera-Aranguiz 367
5. Saavedra-Corvalan 413
6. Saez 464
7. Echazu 509
8. Letcher 537
9. Kauer 603
10. QUINZI 671
11. Dellien 675

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 24-11-2012 19:06

Il cileno sarà ancora più contento di questa vittoria fra qualche anno 😀

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
botulino (Guest) 24-11-2012 18:57

Scritto da gianluca naso e le chichi
ma raga sinceramente a roma meglio wc per volandri che per quinzi visto che filo la meriterebbe veramente quinzi per maturare meglio cominci dalle quali

ovvio, anch’io la darei a filo.

io la wc per le quali darei a gq, tanto le supera! :mrgreen:

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 24-11-2012 18:47

Salvo ritiri dell’ultima ora, se non sbaglio, nel prossimo Future in Cile GQ non è tds:
1. Aguilar 218
2. Kubler 324
3. Garza 361
4. Rivera-Aranguiz 367
5. Saavedra-Corvalan 413
6. Saez 464
7. Echazu 509
8. Letcher 537
9. Kauer 603
10. QUINZI 671
11. Dellien 675

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alvaran (Guest) 24-11-2012 18:27

le montagne si scalano passo dopo passo, GQ non aver troppa fretta!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucaf (Guest) 24-11-2012 18:22

bravo comunque. Anche se ci avevo sperato…..la prossima volta farà ancora un altro passo in avanti e forse vincerà il torneo……!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 24-11-2012 18:18

Chi va piano, va sano, va lontano. Oggi prima finale, la prossima sarà la buona. Il progresso è costante.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca naso e le chichi (Guest) 24-11-2012 18:07

ma raga sinceramente a roma meglio wc per volandri che per quinzi visto che filo la meriterebbe veramente quinzi per maturare meglio cominci dalle quali

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 24-11-2012 18:01

Splendido torneo, e incredibilmente settimana prossima ne giochera’ un altro, poi pero’ un po’ di meritato riposo e studio tecnico.

Rivera aveva battuto Aguilera, ATP 218, quindi era veramente forte.
GQ Ha perso di misura, buon match.

P.S. Sul fatto della tensione per la prima finale, non ci credo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avec Double Cordage (Guest) 24-11-2012 17:48

bravo comunque, mettiamola così serve a non farsi montare troppo la testa, avanti con il lavoro

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 24-11-2012 17:44

Era solo la prima finale e un minimo di tensione non gli avrà permesso di esprimersi al massimo, ma il livello è già quello.:-)

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 24-11-2012 17:39

Bravissimo GQ! Fa tutto per step e i risultati sono in continua e costante progressione! Sei un fenomeno!!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese Numero Uno (Guest) 24-11-2012 17:38

Innanzitutto era la sua prima finale ed e’ lecito che fosse un po teso, il suo avversario aveva appena vinto un torneo, era caldo come il fuoco, e con queste due vittorie andra’ vicino alla 300esima posizione, io sono molto soddisfatto, e’ chiaro che con la vittoria di GQ probabilmente sarei sceso in piazza a festeggiare con bandieroni vari e mi sarei ubriacato fino a tarda notte, ma sono sicuro che ne arriveranno di vittorie.
Ricordo sempre la petizione per la wild card per il foro Italico..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 24-11-2012 17:29

gq ha fatto un torneo comunque straordinario, complimenti!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca naso e le chichi (Guest) 24-11-2012 17:22

grande gq forza col prossimo torneo e poi direi 1 sett di vacanza e poi duro lavoro per puntare alle quali us open 2013 o australian open 2014

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 17:19

Scritto da Simone_PSG_FM_PSE

Scritto da marissa49Ti aspetto a lu Portu!!!bravoooooooo

secondo me sto ragazzo dovrebbe tornarsene un po’ a casa con la sua bella famigliola…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 24-11-2012 17:17

Beh sconfitta che ci sta contro 1 tennista on-fire che ha vinto gli ultimi 2 future consecutivi…tanto la prossima volta lo spacca come da Quinzi-Rules!!!!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone_PSG_FM_PSE (Guest) 24-11-2012 17:17

Scritto da marissa49
Ti aspetto a lu Portu!!!bravoooooooo

secondo me sto ragazzo dovrebbe tornarsene un po’ a casa con la sua bella famigliola…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 24-11-2012 17:16

ora perderà altre 5 finali consecutive poi vincerà 6 futures consecutivi 😀 bravissimo GQ

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 24-11-2012 17:14

Altra esaltante settimana passata a seguire la progressiva,vertiginosa crescita del più grande talento classe 1996 del mondo;ormai è vicino ai top 500,la stagione si avvia alla conclusione e GQ merita una standing ovation per i risultati conseguiti e per aver scatenato un entusiasmo incredibile in noi.The Chosen One is here!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 24-11-2012 17:13

molto bene, una sconfitta che per nulla scalfisce la corsa del ns gioiello, appuntamento con il 1mo successo rimandato di 1settimana o di un paio di mesi poco conta.
Quinzi e’ il campione che stavamo TUTTI aspettando.
da lunedi’ sara’ un’ altra settimana all’ attacco.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO 24-11-2012 17:05

Bravo lo stesso.
Ci ha provato e ci ha lottato quasi alla pari.
Al prossimo incontro scatta la REGOLA QUINZI e se lo mangia vivo!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZI e GIORGI (io ci credo) (Guest) 24-11-2012 17:03

Bravo lo stesso ………………………

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Liam (Guest) 24-11-2012 17:02

Dai va benissimo anche così… ora al prossimo torneo mi accontento di 1 solo punto così chiudiamo a 50 punti, che nn sarebbe affatto male…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca C (Guest) 24-11-2012 16:59

Fossi in lui mi fermerei qui e mi dedicherei con calma agli allenamenti.
Gran torneo comunque.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-11-2012 16:57

L'”abatino” Cileno era troppo forte per ora. Occorre crescere nella pausa invernale issandosi a livelli challengers. Poi ci si diverte anche con i top 300 per ora ancora fuori portata se giocano bene.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo gruffè (Guest) 24-11-2012 16:57

cmq per rivera è il 2° successo consecutivo, quindi solamente complimenti a GQ!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marissa49 (Guest) 24-11-2012 16:56

Ti aspetto a lu Portu!!!bravoooooooo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 24-11-2012 16:55

Altro passo avanti verso la vittoria di un future.

E da lunedì parte un altro assalto.

Forza GQ

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krumiro 24-11-2012 16:54

Bravo lo stesso!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pagina FB di Travaglia (Guest) 24-11-2012 16:53

Peccato, sarà per la prossima! Ottimo Gianluigi, carry on this way!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!