Parla Fabio ATP, Copertina

Us Open: Fabio Fognini “Sono stato sempre attento e concentrato, forse potevo spingere di più sull’acceleratore nel secondo set dopo aver fatto il break, invece mi sono un po’ complicato la vita”

01/09/2012 08:59 7 commenti
Fabio Fognini classe 1987, al  momento al n.54 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, al momento al n.54 del mondo

Queste le dichiarazioni di Fabio Fognini che per la prima volta in carriera è approdato al terzo turno degli Us Open.

Sono stato sempre attento e concentrato, forse potevo spingere di più sull’acceleratore nel secondo set dopo aver fatto il break, invece mi sono un po’ complicato la vita cedendo a mia volta il turno di battuta e consentendogli di recuperare. Poi nel terzo è andato tutto liscio”.

“Mi spiace solo non aver potuto fare una preparazione adeguata lo scorso inverno a causa dei problemi fisici. E anche la mia classifica attuale, non mi preoccupa perché so di valere molto di più”.

“Il primo obiettivo della prossima stagione è proprio prepararmi come si deve durante la pausa invernale per provare anche soluzioni nuove dal punto di vista tecnico”.

“Sarà bello giocare contro Roddick, ci conosciamo abbastanza bene, siamo in confidenza. Proprio in questi giorni ci siamo incrociati e abbiamo scherzato. L’ho affrontato solo una volta quest’anno sull’erba a Eastbourne e mi ha battuto 75 al terzo set nei quarti. Per prima cosa bisogna rispondere al suo servizio, e non è poco. Poi una volta che c’è lo scambio dovrò mettergli pressione, fargli giocare più punti che posso. Il pubblico sarà tutto dalla sua parte ma è normale, fa parte dello sport. E poi mi è già capitato a Parigi di avere tutto il pubblico contro quando ho battuto Monfils”.


TAG: , , ,

7 commenti

gas (Guest) 01-09-2012 14:51

dai Fabio!!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 01-09-2012 13:10

Io sarei già contento se lottasse più di Tomic che davvero ha fatto una figura barbina nel terzo set contro Roddick! A mio avviso dipende da quante prime mette Roddick e da come serve Fognini. Se vanno in lotta tenendo le rispettive battute ci sarebbe un minimo di apertura al tie ma ho timore che un game sventato di battuta di Fognini condito da qualche doppio fallo faccia involare Roddick, che verrà spesso avanti come un toro che carica e se non lo passi quasi sempre ti brekka.
Detto questo è anche vero che uno che vuole ritirarsi può anche crollare inaspettatamente per un fatto emotivo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 01-09-2012 12:21

Vorrei ricordare che Roddick è al suo ultimo torneo in carriera, gioca in casa nel suo slam preferito. Direi che per Fognini sia una mission impossible (spero di sbagliarmi).

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro Mingherlino (Guest) 01-09-2012 11:41

Scritto da GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE
E’ la classica partita in cui Fognini o sparisce subito oppure SONO CAVOLI AMARI PER RODDICK…infatti se c’è un giocatore da “trasferta al Bernabeu” è proprio Fognini…se entra che non ci crede per Roddick và liscia come l’olio anzi sarà Fognini a regalargli il match senza neanche far impegnare l’americano…ma se il ligure entra concentrato e per puro caso (il caso fà molto nella pazzia ehehehhehe) trova un punto a cui attaccarsi nel match (che sò un bisticcio o un punto visto male o qualche fischio di troppo dal pubblico) allora per l’americano sarà dura…proprio Monfils è l’esempio esatto ma anche il famoso ottavo con Montanes in cui il pubblico fischiava sempre Fabio…quello invece di abbattersi si gasava ancora di più…insomma Roddick non deve fare un match tipo quello famoso con Bracciali a Wimbledon di qualche anno fà…perchè Fognini a differenza di Bracciali quando entra in lotta diventa prepotente e sfrontato…se accade se ne vedranno delle belle…auguriamocelo!!!

Effettivamente è vero !
Potrebbe fare una magra figura, come a Wimbledon contro Federer (dove, sapendo di non avere chances, ha rinunciato in partenza), oppure lottare convinto e magari strappare una clamorosa affermazione.
Io propendo (e spero) per la seconda ipotesi, aggiungendo che Fogna adesso è ben gasato, e che avrebbe ora una motivazione in più: quella di poter diventare il n° 1 italiano, anche in considerazione del trend deludente che contraddistingue il Seppi di questi ultimi mesi.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

E’ la classica partita in cui Fognini o sparisce subito oppure SONO CAVOLI AMARI PER RODDICK…infatti se c’è un giocatore da “trasferta al Bernabeu” è proprio Fognini…se entra che non ci crede per Roddick và liscia come l’olio anzi sarà Fognini a regalargli il match senza neanche far impegnare l’americano…ma se il ligure entra concentrato e per puro caso (il caso fà molto nella pazzia ehehehhehe) trova un punto a cui attaccarsi nel match (che sò un bisticcio o un punto visto male o qualche fischio di troppo dal pubblico) allora per l’americano sarà dura…proprio Monfils è l’esempio esatto ma anche il famoso ottavo con Montanes in cui il pubblico fischiava sempre Fabio…quello invece di abbattersi si gasava ancora di più…insomma Roddick non deve fare un match tipo quello famoso con Bracciali a Wimbledon di qualche anno fà…perchè Fognini a differenza di Bracciali quando entra in lotta diventa prepotente e sfrontato…se accade se ne vedranno delle belle…auguriamocelo!!! :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes! (Guest) 01-09-2012 10:49

Ce la può fare… basta che non ”sbrocca”!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 01-09-2012 10:42

un bel banco di prova per fabio che cmq ha fatto il suo in questi us open!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!