Il torneo di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Resoconto della seconda giornata

10/07/2012 21:11 Nessun commento
Francesca Palmigiano classe 1994, n.875 del mondo
Francesca Palmigiano classe 1994, n.875 del mondo

Primi otto match del tabellone principale, oggi, nel 10.000 $ Itf – 5° Trofeo Ma-Bo, Internazionali Femminili di Torino, sui campi dell’Orange Club North Tennis. Non sono mancati gli incontri fiume, tre nello specifico, risolti alla soglia delle tre ore di gioco. Il primo lungometraggio è andato in scena a partire dalle 10, sul court T ed ha opposto Stefania Rubini e la casalese Giulia Gabba. Partenza lanciata della Rubini, che ha fatto proprio il set iniziale per 6-2. Pronto riscatto di Giulia Gabba che ha pareggiato i conti nel secondo set, vinto 6-0. Il terzo ha visto le due protagoniste issarsi al tie-break, non prima di assistere ad alcuni match point reciproci non realizzati. Ben 4 quelli a nnullati dalla Gabba. Lungo anche il tie-break, vinto dalla piemontese per 10-8.

Sul campo numero R era invece la francese Lou Brouleau, sesta testa di serie, a superare Francesca Palmigiano. L’azzurra non ha sfruttato un vantaggio nel set decisivo di 4-1, perdendo poi al tie-break per 7 punti a 5.

Brutta la sua chiusura di incontro con un doppio fallo (6-3 1-6 7-6 lo score finale per la francese).
Il terzo testa a testa finito al tie-break del set decisivo è stato quello tra la finalista 2011, la bergamasca Alice Moroni, e la laziale Federica Di Sarra, tesserata quest’anno per la Canottieri Casale. Primo set per la Moroni (6-2) e seconda frazione di marca Di Sarra (7-6).
Conclusione, come si diceva, per la Moroni al tie-break. Più facili invece i passaggi di turno, agli ottavi di finale dunque, per Lisa Sabino, passaporto svizzero ma difesa di colori italiani in A 1 a squadre, quelli dell’AS Le Pleiadi di Moncalieri; per la graziosa spagnola Lucia Cervera – Vazquez, numero 8 della rassegna; la numero 1 del lotto, la transalpina Estelle Guisard; per la bosniaca Simic, proveniente dalle qualificazioni. Sabino a segno 6-1 6-2 contro la russa Samuseva; Simic per 6-2 6-3 nei confronti dell’azzurra Gaia Senesi; Cervera-Vazquez agile su Stephanie Scimone (Ita) con score fissato sul 6-1 6-0.
La prima della classe della rassegna torinese datata 2012, Estelle Guisard (Fra), ha messo in mostra la propria potenza contro Martina Spigarelli, uscendo vittoriosa dalla sfida per 6-4 6-0. Il programma odierno si è chiuso con l’ennesima vittoria di Lea Tholey (Fra), qualificata, contro la connazionale Pons, n° 619 del ranking mondiale, con il punteggio di 6-1 6-2.

Domani si completerà il quadro dei match di primo turno. In campo Erika Zanchetta, n° 4 del torneo, contro l’ungherese Csilla Borsanyi (secondo turno dalle 10);
esordio anche per la torinese Stefania Chieppa, chiamata al difficile test contro la croata Njiric, 5.a testa di serie e n° 502 della classifica Wta (secondo match a partire dalle 10 sul campo T). Prima torinese, domani, anche per la n° 2 del seeding, la greca Papamichail, opposta alla transalpina Gaud (ore 10 sul campo T).
Altre italiane in gara Moratelli, opposta nel derby alla Mendo; Cristiana Ferrando, wild card, contro l’altra francese Suvrijn; Fusinato contro Giulia Sussarello e Quercia, contro la francese Cascino (2° match dalle 10 sul campo P).

Attesa poi per la seconda wild card del circolo in main draw, l’azzurra di passaporto dominicano e studi americani Francesca Segarelli, che se la vedrà con la francese Pain (ore 10 campo P).


TAG: