Seppi e Bolelli impegnati a Zagabria ATP, Copertina

I “Numeri di Vitas” sugli incontri di Andreas Seppi e Simone Bolelli a Zagabria

01/02/2009 22:00 1 commento
Simone Bolelli classe 1985, n.39 del mondo
Simone Bolelli classe 1985, n.39 del mondo

La pattuglia di tennisti italiani, dopo aver battuto repentinamente ritirata dall’Australia ha ripiegato con rinnovato vigore e fiducia verso 3 diversi continenti, sperando di poter celebrare qualche sonante vittoria. In Europa, Africa e Sudamerica i nostri valorosi andranno alla ricerca di qualche acuto che, considerando i tabelloni con cui si confrontano e l’effetto “post AUS OPEN”, sembrerebbe alla loro portata. Sembrerebbe.

hr ZAGABRIA – (€450,000, cemento)
SIMONE BOLELLI e ANDREAS SEPPI, che in doppio a MELBOURNE sembravano FLACH-SEGUSO sono gli unici due italiani presenti in CROAZIA per il primo torneo europeo dell’anno nel circuito maggiore. Il torneo è stato vinto l’ annno passato dal Lucky Looser STAKHOVSKY , giustiziere in semifinale di BOLELLI oltre che dei serbi TROICKI e TIPSAREVIC e dei croati KARLOVIC (n.2 del tabellone) e LIJUBICIC (n.1) in finale; senza dubbio un titolo meritato.

(8) Simone Bolelli it vs Victor Troicki rs 1-0
In realtà c’è un precedente tra i due giocatori, si tratta di un match di semifinale disputato in Italia al challenger di Bergamo nel 2007 dove ebbe la meglio BOLELLI in 3 set molto combattuti. TROICKI è alla sua seconda apparizione in SERBIA, infatti dopo aver fallito l’ingresso nel 2007 al turno decisivo delle qualificazioni (p.CANAS) e non avendo avuto wild card dagli organizzatori che per l’ occasione le consegnarono agli “amici” croati CILIC e KARANUSIC (??) oltre che al cipriota BAGHDATIS, è entrato direttamente in tabellone l’ anno scorso perdendo però al secondo turno contro il futuro campione STAKHOVSKY.
Cliente difficile il serbo che, oltre a giocare in casa, sicuramente è molto a suo agio su queste superfici, lo dimostra il fatto che è riuscito a battere sul veloce gente come RODDICK (a WASHINGTON, torneo dove raggiunse la finale, suo miglior risultato atp), KOHLSCHREIBER (US POEN) CILIC (NEWHAVEN).

Ha battuto anche DJOKOVIC , ma ad UMAGO sulla terra, dove si fermò in semifinale sconfitto da PAVEL. Quest’ anno ha disputato 3 tornei riuscendo a raggiungere i quarti ad AUCKLAND dove ha perso da DEL POTRO.
Non oltre il primo turno a DOHA (p.HANESCU) e il secondo agli AUS OPEN dove ha preso una stesa non indifferente contro ROBREDO: 4 games raccolti dal serbo.
Nei quarti l’ anno scorso anche a MOSCA,TOKYO e S-HERTOGENBOSCH.BOLELLI, che l’ anno scorso raggiunse le semifinali eliminando la tds n.5 CILIC nel corso del torneo è alla sua seconda presenza a ZAGABRIA.
’ anno è iniziato in maniera abbastanza anonima per il bolognese con 2 secondi turni a SYDNEY (p.TSONGA) e agli AUS OPEN (p.FISH). Ci si attende il riscatto in questo torneo.

(6) Andrea Seppi it vs Mischa Zverev de 0-0
ZVEREV è un discreto singolarista (n.81) e un buon doppista (2 titoli atp in coppia con YOUZHNY). Si esalta nella terra dove è nato (RUSSIA): l’ anno scorso quarti a da qualificato a S.PIETROBURGO (p.GOLUBEV) e semifinale a MOSCA (p.SAFIN).Quarti anche a ROTTERDAM e ad UMAGO, ma alzi la mano il tennista che non ha mai raggiunto i quarti ad UMAGO.
Giocatore abbastanza costante nel rendimento, credo che la sua classifica rispecchi in pieno il suo valore. Nell’ anno in corso il tedesco di adozione mentre era chiuso dal pronostico a MELBOURNE (p. DEL POTRO) ha dato il meglio di se a BRISBANE contro SIRIANNI nel secondo turno di qualificazione perdendo in 2 set. A ZAGABRIA 1 apparizione nel 2008 non molto fortunata contro TIPSAREVIC al primo turno.
SEPPI dopo la trasferta extraeuropea che si è conclusa con un bilancio di 1 vittoria (GREMELMAYR) e 3 sconfitte (MATHIEU a SYDNEY e FEDERER a DOHA e AUS OPEN) cerca di rilanciarsi nel torneo serbo, torneo che nel 2008 lo ha visto protagonista di una di quelle” performances” che noi tutti non vorremmo più si ripetessero. Il giustiziere di ANDREAS fu nell’ occasione tale RIK DE VOEST sudafricano e attuale n.160 atp.

Dopo ZAGABRIA, l’ amaro DE VOEST (sembra più il nome di un digestivo che di un tennista) ha sciorinato questi risultati: Primo turno di QUALI a LAS VEGAS- MIAMI, secondo turno di qualificazione a VIENNA, terzo turno di qualificazione a R.GARROS e WIMBLEDON, primo turno del torneo a US OPEN, WASHINGTON , QUEEN’S, NEWPORT , secondo turno a ZAGABRIA, INDIAN WELLS e METZ.
Nei challenger che gli si addicono maggiormente qualche quarto ma anche qualche primo turno con la punta di “eccellenza” nel challenger di BUSAN dove perse in semifinale da LU. Non aggiungo altro. Altra prestazione cervellotica di SEPPI nel 2007 dove fu eliminato da tale PEYA (era n.135 all’ epoca), stavolta riuscendolo a portare al terzo set.
Nel 2006 invece fece un buon torneo SEPPI fermandosi ad altezza quarti contro HENMAN dopo aver eliminato CILIC e OKUN. Ebbene si, vinse contro OKUN. Mi aspetto un gran torneo dall’ altoatesino. Grazie a Vitas


TAG: , , , ,

1 commento

Van Damme 01-02-2009 22:34

Zagabria è in Croazia…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!