Il torneo future di Bergamo Copertina, Future

Italia F8 – Bergamo: Presentazione del torneo. Sabato si parte con le qualificazioni.

03/05/2012 09:20 1 commento
Claudio Grassi classe 1985, n.328 del mondo
Claudio Grassi classe 1985, n.328 del mondo

È tutto pronto al Tennis Club Bergamo per la quarta edizione del Memorial Pedroli, quest’anno Trofeo Eynard.

Il Futures maschile prenderà il via nella giornata di sabato con il primo turno delle qualificazioni, per concludersi sabato 12 maggio, giorno dedicato alla finale del singolare.

La manifestazione diretta da Johnny Carera è ormai entrata nella tradizione del calendario internazionale, e in particolare la scorsa edizione ha messo in luce diversi elementi giovani che potremo rivedere a breve ad altissimi livelli.

Purtroppo non ci sarà il detentore del titolo, il marchigiano Stefano Travaglia, alle prese con il recupero da un brutto infortunio.

Ma i motivi di interesse non mancheranno, con tanti italiani pronti a cercare il bis tricolore, dopo i primi due anni di marca straniera. I favoriti saranno il padovano Stefano Galvani (207 al mondo) e il polacco Marcin Gawron (290). Ma come al solito in questi casi si tratterà probabilmente di un torneo all’insegna dell’equilibrio, con tanti giocatori in grado di fare bene. Tra questi, anche gli italiani Claudio Grassi (che ha la particolarità di essere ambidestro) e Luca Vanni, oltre all’austriaco Linzer e al francese Eysseric.

Per quanto riguarda i giovani, il più interessante in casa azzurra è Edoardo Eremin, 18enne piemontese che si allena al Matchball di Bra e che ha qualità interessanti per arrivare in alto.

Tra gli altri, da seguire con attenzione il canadese Filip Peliwo, altro 18enne che è il sesto al mondo a livello juniores ed è reduce da un ottimo avvio di stagione, con una finale raggiunta tra gli under nel primo Slam dell’anno, in Australia.

I padroni di casa potranno contare su Andrea Falgheri, presente con il ranking protetto dopo un anno difficile per un’operazione alla schiena.

E ancora su Lorenzo Carera (figlio del direttore del torneo) e Claudio Scatizzi, che proprio sui campi del Tc Bergamo, nel 2011, conquistò il suo primo punto Atp.

Si è realizzato così nel migliore dei modi uno degli obiettivi di questo appuntamento, ossia quello di dare la possibilità ai ragazzi del vivaio del circolo (così come degli altri club della provincia) di accrescere la loro esperienza sfidando atleti di livello internazionale. La manifestazione sarà intitolata per il secondo anno a Piero Pedroli, indimenticato presidente del Tc Bergamo. Per rendere ulteriore omaggio allo storico presidente, il direttivo del circolo ha deciso di intitolare a lui anche il campo principale, dove si svolgeranno le finali. La cerimonia di intitolazione, avverrà proprio in occasione di questa edizione del Futures, prima della finale del singolare.

INFORMAZIONI UTILI
Il Trofeo Eynard – Memorial Pedroli, Futures maschile da 10 mila dollari di montepremi, scatterà sabato al Tennis Club Bergamo di via Pietro Ruggeri con il primo turno delle qualificazioni, che si concluderanno domenica e promuoveranno otto giocatori per il main draw. Il tabellone principale inizierà lunedì 7 per concludersi sabato 12. In gara 32 giocatori in singolare e 16 coppie di doppio. La manifestazione, diretta da Johnny Carera, è al suo quarto anno di vita. Nelle precedenti edizioni si sono imposti l’austriaco Oswald (nel 2009), lo spagnolo Clar Rossello (nel 2010) e l’italiano Stefano Travaglia (nel 2011). L’ingresso è sempre gratuito. Ulteriori informazioni sul sito www.tennisbergamo.it.


Entry list al 2 maggio
Stefano Galvani (Ita, 207), Marcin Gawron (Pol, 290), Michael Linzer (Aut, 304), Jonathan Eysseric (Fra, 328), Claudio Grassi (Ita, 339), Luca Vanni (Ita, 380), Andrea Falgheri (Ita, 431 – ranking protetto), Moritz Baumann (Ger, 458), Riccardo Sinicropi (Ita, 472), Edoardo Eremin (Ita, 561), Joaquin-Jesus Monteferrario (Arg, 570), Sandro Ehrat (Svi, 574), Filip Peliwo (Can, 578), Sami Reinwein (Ger, 622), Federico Torresi (Ita, 639), Massimo Capone (Ita, 649), Giacomo Oradini (Ita, 742), Raphael Lustenberger (Svi, 761).


Qualificazioni
Viktor Galovic (Ita, 793), Victor-Mugurel Anagnastopol (Rom, 821), Francesco Picco (Ita, 906), Francesco Borgo (Ita, 909), Matteo Civarolo (Ita, 924), Matteo Volante (Ita, 951), Marco Bortolotti (Ita, 955), Marco Speronello (Ita, 1219), Teri Groll (Fra, 1288), Alexander Zhurbin (Rus, 1344).


TAG: , , , ,

1 commento

Bellotti nr 1 03-05-2012 13:36

Travaglia 🙁

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!