Dal Foro Italico Copertina, Generica

Daniil Medvedev e la sua crisi di risultati: “La mia motivazione è migliorare ogni giorno”

07/05/2025 14:53 3 commenti
Daniil Medvedev nella foto - Foto Getty Images
Daniil Medvedev nella foto - Foto Getty Images

L’ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev si trova in un momento complicato della sua carriera. Il tennista russo non alza un trofeo da due anni, quando vinse il Masters 1000 di Roma al Foro Italico, ed è scivolato fuori dalla top-10 del ranking mondiale.

In conferenza stampa prima dell’ATP Masters 1000 Roma 2025, Medvedev ha affrontato questo tema con franchezza. “Sento che vincere qui due anni fa mi ha dato molta serenità e mi ha aiutato a comprendere meglio questa superficie. Ovviamente, preferisco giocare su campi duri, ma da quando sono stato campione al Foro Italico non ho più perso le staffe su un campo in terra battuta”, ha dichiarato il russo.

Medvedev ha anche ammesso: “Non ho mai pensato che avrei vinto un Masters 1000 su terra battuta, ma ci sono riuscito e ora sono di nuovo qui con qualcosa da dimostrare, quindi darò il massimo”.

Quando gli è stato chiesto della sua motivazione in questa fase della carriera, Medvedev ha risposto con determinazione: “La mia motivazione è migliorare ogni giorno. L’anno scorso non ho mostrato la mia versione migliore, non sono stato un tennista riconoscibile, ma ogni volta che arrivo a un torneo, lo faccio con la mentalità di poterlo vincere”.

Il tennista russo ha concluso con una riflessione sul suo futuro: “Quando mi ritirerò dal tennis, voglio farlo sapendo di aver dato il meglio di me e di non avere nulla da rimproverarmi”. Medvedev cercherà di rientrare nella top-10 proprio in questo Masters 1000 di Roma.



Marco Rossi


TAG:

3 commenti

Losvizzero 08-05-2025 01:55

Medvedev tra tutti è quello che più mi lascia interdetto, dopo un anno di appannamento sembrava essere tornato ingiocabile per poi sprofondare in un pozzo senza fondo. Appena incontra uno decente non riesce più a batterlo, non si capisce più se è la testa, o anche se non sembra, il fisico.
Per me dovrebbe cambiare allenatore e modificare racchetta

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik Über Alles (Guest) 07-05-2025 15:43

Dall’inizio dell’anno ha dimostrato poca qualità e poca continuità.

A me sembra in netta regressione sia fisica che tecnica, ma soprattutto mentale.

Potrebbe essere un periodo di “stanca” o forse una distrazione conseguente alla recente nascita del secondo genito, che avrebbe per così dire “rovinato” tutta la preparazione invernale.

Di qui agli US Open seguiremo la sua evoluzione. Chi vivrà… vedrà!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 07-05-2025 15:27

È vero Medvedev.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!