Lorenzo paga un rendimento in risposta e sulla seconda di servizio negativo ATP, Copertina

Masters 1000 Miami: Alcaraz troppo rapido per un discreto Musetti, lo spagnolo vince in due set, è nei quarti (Sintesi video della partita)

27/03/2024 10:48 66 commenti
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Contro un avversario così forte come il Carlos Alcaraz delle ultime settimane si può perdere. L’importante è uscire dal campo a testa alta, e Lorenzo Musetti con la buona reazione del secondo set tutto sommato c’è riuscito. Il n.2 del mondo batte l’azzurro con un duplice 6-3 in poco meno di un’ora e mezza di tennis ricco di adrenalina e colpi spettacolari, anche per merito di un Musetti che dopo un cattivo ingresso nel match (break a freddo) si è sciolto progressivamente, giocando quasi alla pari per larga parte dell’incontro. Alcaraz ha fatto valere i suoi tempi di gioco assoluti, una reattività e copertura del campo fenomenale che gli ha consentito di azzannare ogni palla più corta di Musetti e trasformarla in oro, attacchi perentori ed accelerazioni fulminanti. Un fulmine lui in campo, piedi che scattano come razzi e aggrediscono la palla con colpi davvero incisivi. Un gran bell’Alcaraz, che conferma lo stato di forma eccellente ammirato ad Indian Wells, con un’esplosività muscolare dei bei tempi e anche un vigore, presenza e “cattiveria” che fanno presagire tempesta per ogni suo prossimo avversario. Vola ai quarti, dove attende Dimitrov o Hurkacz (match in corso), ma “Carlito” guarda lontano, alla possibile doppietta dopo il successo in California. Giocando con questa intensità e aggressività, sembra l’uomo da battere.

Difficile chiedere a Musetti di arrestare la corsa di questo fenomeno, in così grande crescita di condizione dopo gli ultimi mesi ricchi più di dubbi e inquietudine che di successi. Lorenzo ha pagato a carissimo prezzo il break nel primissimo game del match. Ha avvertito la tensione del momento, braccio meno sciolto e servizio così così. Non te lo puoi permettere se vuoi far corsa contro una Ferrari “doc” come Alcaraz. Era necessaria una partenza più lanciata, come ieri notte contro Shelton, ma lo spagnolo ha altra qualità in risposta e consistenza rispetto al potente ma disordinato americano. Può sembrare paradossale il non bocciare un Musetti uscito sconfitto, ma come sempre è corretto sottolineare, spesso si perde semplicemente perché l’avversario è stato più forte e ha giocato meglio, come il caso del match da poco concluso. Molte volte abbiamo puntato il dito contro un Lorenzo sconfitto nello spirito, scappato dal match a testa bassa con un attitudine negativa. Contro Alcaraz negli ottavi del Miami Open questo non è mai successo. Un’eccessiva parlantina in campo per esprimere la frustrazione dell’esser sotto, ma la reazione una volta costretto a rincorrere, c’è stata eccome.

Musetti ha impostato la partita come meglio non poteva: servizio e diritto aggressivo immediato, l’imperativo non perdere campo sulla risposta aggressiva del rivale. Necessario non arretrare troppo nello scambio e non concedere palle interlocutorie, perché l’altro è troppo rapido nell’avventarsi e prendersi tutto. C’ha provato con foga e intensità Lorenzo, e spesso c’è riuscito, arginando la potenza del rivale e prendendosi anche bei punti con colpi da fondo incisivi. Musetti è andato sotto perché appena è calato con la prima di servizio non è riuscito tener testa alla velocità del rivale. In questo forse oggi non ci sarebbe riuscito nessuno, ma contro un Alcaraz così determinato e scattante non puoi permetterti il minimo calo alla battuta, e altrettanto non devi mai colpire una palla interlocutoria, l’altro la legge, scatta e chiude. Pazzesche molte accelerazioni di rovescio di Carlos, giocate quasi di contro balzo con due passi in avanti e via, a trovare gli angoli con una facilità disarmante.

Lorenzo ha commesso più errori e ottenuto la metà dei vincenti di Carlos, del resto la partita l’ha condotta principalmente lo spagnolo. Ma Musetti complessivamente è stato bravo a non farsi spazzare via, il rischio c’era vista la sontuosa prestazione dell’avversario. Ha salvato 7 palle break “Muso”, giocate con bel piglio e qualità. Ha trovato alcune delle sue giocate spettacolari, incluso un lob tirato da sotto le gambe che ha fatto esplodere lo stadio… ma non è quello che resterà di questa prestazione. Ha perso, ma ha retto mentalmente sino alla fine. Ha continuato a spingere col diritto dal centro, a cercare intensità e profondità con i colpi, senza affidarsi solo all’estro e alle variazioni. Ha tenuto un discreto ordine, e ha spinto. Nel secondo set è anche andato a prendersi tre palle break e ne ha sfruttata una per il contro break che l’ha rimesso in vita. Lì Alcaraz è stato terrificante per come ha reagito, con una prepotenza assoluta, puoi solo dirgli “bravo”. Dove non ha convinto Lorenzo è nella risposta, e non è una novità. Non ha mai trovato davvero una posizione efficace, anche per le continue variazioni del rivale, tra palle a tutta e angoli più stretti. “Devi prenderti rischi” diceva coach Tartarini, guarda caso con tre risposte non solo bloccate sul 2-4, si è ripreso il contro break… Mettere pressione all’avversario con la risposta è decisivo nel tennis di oggi.

Il Miami Open ci restituisce un Musetti che vince finalmente due match di fila, e batte un tipo pericoloso come Shelton. Si chiude per ora il cemento, si torna sull’amato rosso. Lorenzo deve affrontare il momento clou della sua stagione, e moltissimi punti da difendere. Se continuerà con l’intensità e attitudine di questo torneo, può affrontare le prossime settimane con discreta serenità.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Musetti inizia l’ottavo di finale al servizio. Prova a replicare l’ottimo avvio contro Shelton, spingendo forte il diritto dopo la battuta, ma Alcaraz è di altra consistenza in risposta. Affronta una palla break sul 30-40, l’annulla proprio con servizio e diritto dal centro. Ma il diritto di Carlos è impressionante, alla prima palla meno profonda e con meno angolo si avventa e trova un vincente imprendibile, c’è un’altra chance per lo spagnolo. Lorenzo subisce il BREAK con un rovescio in lungo linea fuori di poco. Meno sciolto l’azzurro rispetto a ieri notte, ma l’avversario gli propone subito problemi diversi. Viaggia il diritto di Alcaraz, gira tanto e atterra profondo. Con un attacco ben calibrato e volée perfetta a coprire il lungo linea, Alcaraz consolida il vantaggio sul 2-0. Con un buon game di servizio Musetti muove lo score, entra in partita, ma la partita la comanda saldamente Alcaraz. Fa tutto bene e lo fa con estrema rapidità “Carlito”, non è facile contenere per Lorenzo. Tartarini consiglia al suo pupillo di arretrare la posizione in risposta per “prenderla”, ma Alcaraz lo vede e chiude l’angolo con lo slice. 3-1 Alcaraz. Dopo il primo turno incerto, è entrata in moto la battuta di Musetti e cerca di entrare subito in campo per non farsi attaccare. La tattica funziona bene, il diritto è più consistente, ma è in risposta che l’azzurro non riesce ad incidere. Con un altro servizio ottimo, Carlos vola 4-2, ha perso solo tre punti nei suoi turni di battuta. Purtroppo Musetti commette tre errori col diritto nel settimo game, uno era un passante non comodo, gli altri due di spinta senza grande pressione. Affronta un 15-40 che profuma di set point… Si salva ancora, bello lo schema (rischioso) sulla seconda, smorzata e tocco in avanzamento difficilissimo, ma come mano non ha niente da invidiare a nessuno. Fa il pugno “Muso” dopo un diritto bello pesante e anche dopo lo smash, quarto punto di fila, che gli vale il 3-4. Dura contro un Carlos così incisivo, ma buona la reazione dell’azzurro. Però la risposta bloccata non è sufficiente, Alcaraz è troppo rapido nell’avventarsi col diritto e chiudere, o prendersi il tempo per toccare la palla corta. 5-3 Alcaraz. Difficile anche il nono game per Lorenzo, si prende rischi col diritto, ma la palla sul 30 pari gli esce. Set Point Alcaraz. Si aggrappa alla battuta il toscano, ben piazzata al centro. Contro un Carlos così rapido non puoi permetterti nessuna palla a media profondità, appena accorci l’altro ti fulmina. Esagera con la palla corta Lorenzo sul secondo Set Point, addirittura tornando indietro dopo un serve and volley, scelta sbagliata che paga. SET Alcaraz, 6-3. Quasi perfetto lo spagnolo, troppo rapido ed efficace. Troppi gli errori di Musetti, ma è sui tempi di gioco ed efficacia in risposta che è girato il set.

Alcaraz scatta alla battuta nel secondo parziale, comodo game vinto a 15, può fare corsa di testa. Tutto scorre nel suo tennis, non c’è pausa o titubanza. Tempi di gioco infernali, non gli stai dietro a meno di rispondere con grandissima incisività. Troppo verbale Lorenzo, ma in campo c’è, non è dimesso, ci prova e attacca. E quando riesce a sbracciare col rovescio lungo linea è sempre una bellezza, e anche efficace. Il problema è che l’altro non glielo lascia tirare… e anzi, si prende lo spazio per trovare accelerazioni da sinistra quasi di contro balzo perfette. È la miglior fase del match dal punto di vista tecnico, anche Musetti non gioca affatto male, la sua palla è ficcante, 1 pari. Il problema, l’enorme problema, per l’azzurro resta la risposta. Non trova la chiave, la posizione migliore. “Qualche rischio te lo devi prendere” lo sprona Tartarini, e funziona. Due buone risposte, tagliando il campo, e boom, ecco che anche Carlos si scompone. Sul 30 pari sbaglia malamente un diritto, arriva improvvisa la palla break per Lorenzo, ma niente può sull’accelerazione di diritto micidiale del rivale. Ai vantaggi arriva il punto che fa schizzare in piedi lo stadio: Musetti trova un lob di tocco colpendo in avanzamento sotto le gambe, colpo clamoroso che non t’aspetti. Si è del tutto acceso “Muso”, come dimostra il successivo rovescio a tutta lungo linea. Primo game duro per lo spagnolo al servizio, che commette una leggerezza con uno smash tirato abbondantemente largo. Seconda palla break per Musetti! Di forza, con una sorta di “slam dunk”, Alcaraz chiude la porta sotto rete. Urla a pieni polmoni lo spagnolo dopo la “smorza” che gli vale il punto del game (2-1), dopo 10 minuti di lotta e spettacolo. Giocano bene, tennis offensivo e verticale, alto il livello complessivo, con Musetti pienamente in partita. Musetti serve sul 3-2 Alcaraz, la risposta di Carlos sale in cattedra. Sul 15-30 rischia un attacco un po’ spericolato l’azzurro, partito da troppo lontano, impossibile la volée. 15-40, due palle break, arrivate a ghiacciare il suo momento migliore. Due prime palle, ottimo l’attacco sul 30-40, e la musica cambia. Con una copertura del campo clamorosa e un rovescio difensivo trasformato in attacco, Alcaraz strappa la palla break n.3. La gioca male l’azzurro, tenta una smorzata col diritto che gli esce alta, troppo facile arrivare e chiudere per Alcaraz, per il BREAK del 4-2. All’improvviso è l’iberico a commettere due errori banali, gli costano il 15-40. Col terzo unforced, un back di rovescio largo, Musetti torna in vita sul 3-4. Il momento di “down” di Carlos è già sparito, trova un lob irreale per difficoltà poi attacca come una furia, 0-30 e 0-40. Con un diritto terrificante dal centro, Alcaraz strappa un nuovo BREAK sul 15-40, per il 5-3. Non ha fatto la differenza col servizio Lorenzo, ma che virulenza e qualità Carlos, troppo bravo a chiudere il set, e il match sul 6-3. Vola ai quarti lo spagnolo, esce sconfitto l’azzurro ma tutto sommato contro un avversario così si può perdere, ancor più con l’attitudine finalmente positiva del secondo set.

 

 

[1] Carlos Alcaraz ESP vs [23] Lorenzo Musetti ITA

ATP Miami
Carlos Alcaraz [1]
6
6
Lorenzo Musetti [23]
3
3
Vincitore: Alcaraz

Alcaraz (🇪🇸) vs Musetti (🇮🇹)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 283 vs 223
– Aces: 3 vs 1
– Double Faults: 1 vs 0
– First Serve: 35/55 (64%) vs 40/59 (68%)
– 1st Serve Points Won: 26/35 (74%) vs 25/40 (63%)
– 2nd Serve Points Won: 11/20 (55%) vs 7/19 (37%)
– Break Points Saved: 2/3 (67%) vs 7/11 (64%)
– Service Games Played: 9 vs 9

**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 15/40 (38%) vs 9/35 (26%)
– 2nd Serve Return Points Won: 12/19 (63%) vs 9/20 (45%)
– Break Points Converted: 4/11 (36%) vs 1/3 (33%)
– Return Games Played: 9 vs 9

**POINT STATS:**
– Net Points Won: 22/26 (85%) vs 12/20 (60%)
– Winners: 23 vs 13
– Unforced Errors: 9 vs 6
– Service Points Won: 37/55 (67%) vs 32/59 (54%)
– Return Points Won: 27/59 (46%) vs 18/55 (33%)
– Total Points Won: 64/114 (56%) vs 50/114 (44%)

**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 217 km/h (134 mph) vs 216 km/h (134 mph)
– 1st Serve Average Speed: 198 km/h (123 mph) vs 191 km/h (118 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 164 km/h (101 mph) vs 150 km/h (93 mph)


TAG: , ,

66 commenti. Lasciane uno!

Il mio personalissimo cartellino (Guest) 27-03-2024 15:38

Segni di miglioramento con la risposta, soprattutto di rovescio sul servizio in Kick, mi pare si siano in parte visti. Il 55% di Alcaraz con la seconda (che diventa il 58, al netto del doppio fallo, come calcolano altri) è alto, ma non spaventoso. Il gap lo hanno creato i turni al servizio di Musetti. Il 55% scarso di efficacia, tra prime e seconde, vuol dire praticamente annullare ogni vantaggio per il battitore. Vuol dire apppunto subire 4 break in nove turni, come in effetti è accaduto.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 27-03-2024 14:54

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da W il Tennis
Musetti e’ un lamento continuo, un guardare la panchina e parlare dopo ogni colpo. Atteggiamento negativo che non porta da nessuna parte. La parte tecnica e’ da ottimo giocatore ,la grinta e la voglia ci sono ma l’atteggiamento e’ un disastro. Guardare i grandi del passato please ma anche De Minaur, Dimitrov, Sinner: testa bassa dopo l’errore , concentrazione e si riparte. Lui e’ un piangina continuo invece.

Vero ma non è quello il suo limite. Anche Murray, per citare uno che qualcosa ha vinto in carriera, è sempre lamentoso eppure i risultati al top li ha raggiunti. Il limite di Musetti è un servizio ancora non da top30 (e temo che ormai non abbia molti margini) e soprattutto un gap di dinamicità rispetto ai giocatori più forti che non può colmare solo con la tecnica. Trovo il titolo dell’articolo azzeccato, non per il match in se, ma in generale su Musetti : a Lorenzo manca rapidità negli spostamenti. Anche ieri che ha disputato una più che discreta partita, con una posizione anche abbastanza avanzata in campo rispetto ai suoi standard, appena l’altro spingeva perdeva due metri di campo, cosa che ai Sinner, Medvedev, Nole ma anche Zverev, Rublev e via via a scendere non succede. Così è inevitabile perdere campo e partite contro i giocatori più forti. Però nel complesso buoni segnali da Lorenzo che ha fatto un ottimo torneo, aspettando la terra…

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3978299)

Sempre sostenuto che Musetti sia lento, di riflessi, di braccio, di gambe e, purtroppo, il rovescio ad una mano, se non si hanno gli arti di Federer (e Musetti non li ha, specialmente le gambe) non fa che aggravare questo limite.
Non so se sia un aspetto migliorabile. Penso di no, ma mai dire mai, mai perdere la speranza.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami (Guest) 27-03-2024 14:39

Musetti sembra essere uscito dalla spirale negativa degli ultimi 6/7 mesi.
Ma i problemi restano.

1) Rovescio ad una mano. Col rovescio monomane nel tennis moderno è troppo difficile giocare.
Per prepararlo occorre tempo e con i ritmi imposti da gente come Alcaraz questo tempo non c’ è.

2) Musetti non migliora. Molti dicono che la vittoria di Amburgo sia stata casuale dovuta ad una giornata negativa di Alcaraz, ma sono illazioni da gente che di tennis non capisce molto. Musetti e Alcaraz ad Amburgo, fu una partita lottatissima, che in quel caso vinse lo spagnolo al terzo. Dunque, a parte il fatto che non tutte le giornate sono uguali, il problema è che da Amburgo Alacaraz ha fatto un ulteriore step di crescita, migliorando i colpi di inizio gioco e la consistenza sul rovescio(prima soffriva molto le variazioni dalla parte sinistra che sono state una chiave ad Amburgo). Musetti invece è rimasto quello di due anni fa. Zero miglioramenti su servizio e risposta, posizione in campo sempre troppo passiva, dritto non sempre incisivo. Tutto questo, oltre al già citato rovescio ad una mano, che è già un handicap di per se, fanno il gap che si è creato tra i due. Al momento miglior Alcaraz, contro miglior Musetti finisce 6-3 6-3. c’ è poco da fare.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 27-03-2024 14:39

Scritto da giumart
@ Seppi Ozzy (#3978109)
Ma non sarebbe ora di smetterla di riferirsi a Jannik con questa terminologia così irriverente e derisoria (benzinaio, carotino, eccetera)??

Semola?

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 27-03-2024 13:42

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Koko (#3978411)
come si valuta l’efficienza? Semplicissimo, basta vincere le partite enzo

Quindi ogni giorno, nel mondo,la metà dei tennisti non è efficiente… le statistiche? C….te

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
amen 27-03-2024 12:39

@ l Occhio di Sauron (#3978025)

provarci può provarci ma francamente non mi pare possibile

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 27-03-2024 12:31

@ Koko (#3978411)

come si valuta l’efficienza? Semplicissimo, basta vincere le partite enzo

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 27-03-2024 12:25

Scritto da Koko
@ Giampi (#3978398)
Come si valuta l’ efficienza?

Se vai sul sito di tennisabstract.com si capisce..la sigla è DR ed è la somma di tutto quello che in giocatore fa in campo nel bene e nel male..come e con quali percentuali serve, risponde rapporto tra vincenti e gratuiti, break salvati o effettuati e via dicendo…non so, ma non credo, se ci sia una valutazione anche dei pressure point…detto questo uno si aspetterebbe che la partita con Baez dove ha perso 4 game sia stata la migliore ma non è così perché, per dirne una, ha perso 22 punti al servizio mentre con Griekspoor giocando molti più turni di servizio solo 13…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-03-2024 11:32

@ Giampi (#3978398)

Come si valuta l’ efficienza?

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-03-2024 11:30

Se io non vedo il Barazzutti all’ angolo di Musetti che supercoach ha assunto? Tutti a scimmiottare Sinner come gestione tecnica ma se si fanno passi incerti si è poco sinneriani di testa e strategia.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 27-03-2024 11:19

Scritto da Viri
Alcaraz per giocare come Indian Wells o Miami deve essere al top fisicamente. Da Ottobre dell’anno scorso a Febbraio di quest’anno non lo era, ed i risultati sono stati al di sotto delle attese. Vediamo se sarà come lo scorso anno (eccellente da IW a Wimbledon, ancora abbastanza bene fino a USOpen, crollo nel finale di stagione) o se la sua preparazione è diversa. Conta molto anche credo il numero di tornei a cui parteciperà e se farà ripresa di preparazione in qualche momento dell’anno.
Sinner invece mi sembra sia leggermente in fase discendente di forma: lui fu irreale da Toronto in poi, il picco come sappiamo sono stati gli AO. Potrebbe arrivare scarico alla stagione su terra.
Non ho commenti sulla partita di ieri, in controllo assoluto da parte dello spagnolo dal primo all’ultimo colpo. Anche il miglior Musetti non ha la cilindrata per stargli dietro

Ognuno ha un parere diverso su Alcaraz, Musetti e Sinner in questo torneo…ma vediamo i numeri..la valutazione o l’efficienza come si fa nel basket dice che ieri l’efficienza di Alcaraz è stata l’undicesima del 2024 e quella di Musetti la tredicesima..le ultime due di Sinner la seconda nel 2024 con Griekspoor e la sesta con O’Connell…se ne deriva che Sinner sta giocando il suo miglior tennis mentre Alcaraz e Musetti no…i numeri dicono questo ma i numeri con i vissuti, il percepito, l’impressione non sono mai andati d’accordo…

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 27-03-2024 11:15

Scritto da W il Tennis
Musetti e’ un lamento continuo, un guardare la panchina e parlare dopo ogni colpo. Atteggiamento negativo che non porta da nessuna parte. La parte tecnica e’ da ottimo giocatore ,la grinta e la voglia ci sono ma l’atteggiamento e’ un disastro. Guardare i grandi del passato please ma anche De Minaur, Dimitrov, Sinner: testa bassa dopo l’errore , concentrazione e si riparte. Lui e’ un piangina continuo invece.

Non ci crederai ma non tutti siamo uguali, neppure su un campo da tennis.
La gestione della tensione ha linee guida che non possono essere valide sempre e comunque.
Ci sono giocatori che devono “liberarsi”, Becker urlava a sé stesso ad esempio, Connors interagiva con tutti,Fognini parla.
Può non piacere ma prendi Rune l’altro giorno: come diceva Bertolucci (che ne sa) il limite era nella sua passività.
Musetti ha una vita che si sta riassestando, una scalata interrotta ed una caduta da frenare, deve ripartire con mille altre emozioni in testa.
Lui la gestisce così: siamo certi che fare il Borg l’avrebbe fatto arrivare fin li?
Borg, di cui ricordo si decantasse la freddezza in campo, la sera prima dei match era spesso ubriaco (e non solo) ed è stato il viveur Panatta ha riportarlo talvolta in albergo.
Sono sfoghi, ognuno ha i propri.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 27-03-2024 11:12

@ Seppi Ozzy (#3978109)

Ma non sarebbe ora di smetterla di riferirsi a Jannik con questa terminologia così irriverente e derisoria (benzinaio, carotino, eccetera)??

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 27-03-2024 10:45

@ W il Tennis (#3978226)

siamo tutti diversi, ma come fate a dire cosa è meglio o peggio o come deve gestire le emozioni un tennista. Incredibile. Tra l’ altro questo “non porta da nessuna parte” che significa? Musetti è stato numero 15 e attualmente è tra i 30 migliori tennisti del pianeta. Ma cosa mi tocca leggere

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 27-03-2024 10:39

Sinceramente questa storia che quando vince un italiano l’avversario non è mai al 100% mi ha ROTTO I CABASISI!!!

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
Vasco92 27-03-2024 10:37

Rispetto a tornei in cui lo abbiamo sempre giustificato e forse anche troppo, trovo che Lorenzo abbia fatto un ottimo torneo e sono quasi spiaciuto che la sua stagione sull’hard sia giunta al termine…
Lo trovo rafforzato di brutto sia sul gioco che fisicamente.
Ieri purtroppo era troppo teso e non è riuscito a fare la sua partita… Io sono fiducioso. 🙂 🙂

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
Don Budge fathers (Guest) 27-03-2024 10:32

Parliamo di livelli diversi,inutile girarci intorno,almeno ad oggi.
Alcaraz non è quello che Musetti ha battuto sulla terra di Amburgo,quindi al netto dei picchi prestazionali del nostro,che comunque non ha sfigurato per niente giocando una partita tutto sommato buona,si può ripartire per la stagione sul rosso con rinnovata fiducia…

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pier no guest
Sporadico (Guest) 27-03-2024 10:32

Scritto da W il Tennis
Musetti e’ un lamento continuo, un guardare la panchina e parlare dopo ogni colpo. Atteggiamento negativo che non porta da nessuna parte. La parte tecnica e’ da ottimo giocatore ,la grinta e la voglia ci sono ma l’atteggiamento e’ un disastro. Guardare i grandi del passato please ma anche De Minaur, Dimitrov, Sinner: testa bassa dopo l’errore , concentrazione e si riparte. Lui e’ un piangina continuo invece.

Esatto, bravo. Ma, come ho scritto nell’ultimo post, tutto ciò altro non è che una carenza sul piano emotivo. La ricerca del conforto, della rassicurazione, come pure la ricerca di alibi (se imprechi platealmente dopo ogni tuo errore, sei semplicemente alla ricerca di una giustificazione), sono atteggiamenti che svelano debolezza. Non è che ci voglia molto a capirlo. Pensate se un pugile si voltasse al proprio angolo dopo ogni brutto colpo ricevuto, anziché restare concentrato sul suo avversario e organizzare la reazione… Poi c’è chi crede che questi problemi si possano risolvere con un bravo mental-coach (pensa un po’…’li chiamano pure allenatori della mente quando per secoli, luminari della psichiatria venivano definiti con scherno “strizzacervelli”…) e chi, invece, è consapevole che trattasi di limiti che sei destinato a portarti fino alla tomba.

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
ospite (Guest) 27-03-2024 10:32

Scritto da Viri

Scritto da ospite

Scritto da Gian Paolo Pasquali
ian Paolo Pasquali (Guest)522
Due categorie di differenza, il miglior Alcaraz. Con tutti i giocatori. Tranne che con il miglior Sinner (non certo quello di questo torneo) e il miglior Djokovic (non certo quello degli ultimi tempi). Quindi Musetti può essere soddisfatto di aver fatto 6 giochi. Rimangono le due categorie di differenza. Ma Alcaraz farà la storia di questo sport. Musetti no, ma sulla terra rossa può dire la propria.

Sì, però, intanto un Musetti al top può battere un Alcaraz non al top (vedasi Amburgo) ed attualmente questo vuol dire essere giocatori molto forti. Questo viene invece sempre ingiustamente sminuito.
Infatti chi derideva Alcaraz per la sconfitta dello scorso anno contro l’ungherese (NB ho detto solo chi “DERIDEVA” mentre chi avesse solo detto: “sono deluso perchè Alcaraz al top batte l’ungherese”, aveva detto una cosa normale perchè chiaramente mica sto dicendo che M. è divendato il più forte ed è destinato a dominare il circuito), oppure chi vedeva Alcaraz ormai destinato solo alle esibizioni, come al solito è stato umiliato. Visto che l’ungherese sta salendo molto in calssifica? Qua è, non ricordo bene se già ai quarti o “solo” ottavi, dopo peraltro un buon I.W. dove è stato fermato solo da… Alcaraz.
Inoltre, sempre su Musetti, c’è da rilevare che:
1) sono andato a rileggermi sotto gli articoli di ieri (io non’ c’ero) e NON mi pare di aver letto gente che dicesse “eh, Musetti è favorito vs Alcaraz, eh ora Musetti entra nei top 5 e domina gli slam”, quindi NON si tratta affatto di criticare chi era GIUSTAMENTE felice per la vittoria contro l’ottimo giocatore Shelton (se poi pochissimi invece avessero detto altro ed io non li avessi letti… problemi loro!).
2) se per “storia”, intendi SOLO essere un pluri-vincitore di slam su ogni superficie, stare sempre “fisso” in top 3, ok (anche perchè la storia l’ha GIA’ fatta), però i risultati di Musetti, pure quelli GIA’ ottenuti (vittoria di un 500 – secondo me vincerà anche qualche 1000 su terra, poi se non accadrà chiederò scusa… – ed al Roland ogni tanto, sempre IHMO, andrà abbastanza avanti nei turni, poi è già stato top 15, ed anche quella classifica per me in futuro potrebbe salirè un po’, e di nuovo se poi non succederà chiederò scusa per l’ottimismo perchè se sbaglio lo ammetto…) spesso vengono sminuiti, sia da hater ma anche da tifosi di altri tennisti italiani meno forti di lui, per “appiattire falsamente” Musetti e farlo sembrare del loro stesso livello…

Se parliamo dei top50 qualsiasi giocatore al top puo’ batterne uno non al top di forma.
Lo dimostrano innumerevoli situazioni che hanno coinvolto bene o mali tutti i top10 o anche i top5: da Djokovic con Nardi, ad Alcaraz con Jarry o con Safiullin, Rublev qualche giorno fa, Medvedev a Dubai. Lo stesso Sinner, a parte la forma irreale degli ultimi 6 mesi, perse comunque Cincinnati (che era dopo l’esaltazione di Toronto) da Lajovic, o da Bublik e Ruusuvori su erba lo scorso anno.

Ma cosa c’entra questo con la carriera di Musetti?
Inoltre, sul tuo discorso “generico” sono d’accordo, però Musetti vinse un Alcaraz che ad Amburgo era, secondo me, almeno al 60-70%, Carlos era arrivato in finale, non è che avesse perso al primo turno e questo andrebbe ricordato, poichè è un grande risultato, paragonato, per seguire solo i tuoi esempi (potrei farne altri, ma mi limito ai tuoi) ad un Nole* di I.W. che era forse al 5% (faccio esempi coi numeri SOLO per fare capire il concetto, prima che qualche “fenomeno” scriva: “sei sicuro che Nole non fosse al 6,7865%?”) di quello australiano, oppure ad un Sinner che fino alla seconda metà del 2023 era un giocatore “debole” paragonato a quello del 2024… Se Sinner fosse rimasto al livello della vittoria in Canada, col cavolo che vinceva in Australia (tra l’altro al torneo dopo era incappato nella stanchezza e nell’appagamento e, circa le altre sconfitte, non a caso lui stesso diceva di dover fare ancora tanta strada dal punto di vista fisico per competere con i migliori in tutta la stagione).
E’ poi chiaro che addirittura un qualsiasi top 300-400 può battere un top 10 che si presenti in condizioni imbarazzanti, ma ci sono gradi diversi di “essere non al top” ed Alcaraz battuto da Musetti NON era in condizioni imbarazzanti, anzi, solo non era al massimo…
Esempio: secondo me JS non avrebbe battuto il Nole del 2011, però il Nole Australiano era al top delle sue capacità del 2024.
Per cui un tifoso di Nole che dicesse: “Sinner ha vinto solo perchè Nole non era al top, avrebbe sì ragione rispetto al 2011, ma di fatto avrebbe torto marcio rispetto alle condizioni di “top forma” attuali” (poi se sbaglio su questo, chiederò scusa…).

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Silver (Guest) 27-03-2024 10:32

Le semi:Sinner -Medvedev e Alcaraz-Marozsan? Jannik in fase discendente rischia molto con Danil,Carlitos occhio alla sorpresa Fabian che spero batta Zverev

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 27-03-2024 10:20

la foto è della partita con alcaraz? questo mi sembra più un modello che un giocatore di tennis ! sempre a cambiare divisa !

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Sporadico (Guest) 27-03-2024 10:10

Scritto da carlos

Scritto da Calvin

Scritto da Spider 99

Scritto da l Occhio di Sauron
Prox settimana è iscritto a Estoril ed è tds 4.
Ci sono Ruud e Hurkacz come prime due tds
Deve provare a vincere il torneo

Vincere mi sembra troppo, firmerei per una semi. non possono chiedere troppo al musetti attuale. da tds numero 4 va bene arrivare nei primi 4.
oggi era evidente la differenza di livello con carlos che si è accentuata nell’ultimo anno. ora bisogna provare a recuperare e ad accorciare il gap.

Su terra rossa cambia tutto, lì un Musetti in forno è tra i migliori al mondo.

In forno lo ha cotto per bene Alcaraz

Si, infatti! C’è questa esagerata esaltazione per un giocatore semplicemente molto bravo, che farà la sua ottima carriera, come tanti altri l’Italia ha avuto. Nulla di eccezionale. Capisco che il suo best ranking di un anno or sono abbia potuto ingenerare in molti delle aspettative da sogno ma ora occorre tornare con i piedi per terra. Pare che bisogna per forza convincersi, e convincere, che abbiamo un altro potenziale Sinner, che prima o poi esploderà, che è solo entrato in un periodo buio ma che ora intravede la luce in fondo al tunnel… Ma tunnel de che? Musetti ha sempre giocato più o meno sul suo standard, ovvio, con gli alti e bassi che caratterizzano le prestazioni di tutti gli atleti ai massimi livelli. Un giocatore dotato, che infatti è arrivato ai vertici nazionali e a poter campare (e bene) di tennis, con tutte le sue qualità e i suoi limiti. Tra questi ultimi, come mi pare gli venga unanimemente ascritto: la leziosità e la non costanza di rendimento. Ma, a ben vedere, leziosità significa carenza sul piano tattico e anche tecnico: tu colpisci come ti riesce più facile colpire anziché essere capace di farlo in maniera di mettere maggiormente in difficoltà l’avversario. Il punto a tennis si fa con il colpo che non riceve risposta, non con quello che parte dopo essersi librato in aria come una libellula e poi va a servire in bocca l’avversario. Nel linguaggio comune l’opposto del lezioso è il cinico, il killer. Non si tratta di cosa da poco, è un limite non facile da superare e che ti impedisce di salire ai massimi livelli. Secondo limite, ancora più grave e praticamente ineliminabile: la non costanza di rendimento, che altro non è che carenza sul piano emotivo. I grandi campioni (vedi, appunto, Alcaraz e Jannik), riescono a giocare i punti decisivi degli incontri importanti con la stessa (quasi…) imperturbabilità di quando si allenano con i loro preparatori. Se non hai questa capacità (e purtroppo non puoi comprarla al supermercato) sei costantemente preda della paura di vincere, o di perdere (che poi sono due facce della stessa medaglia), e il tuo rendimento si dimezza. Ovvio, anche i Sinner e gli Alcaraz possono subire cali di rendimento anche loro, ma certamente imputabili a cause diverse, non certo alla paura che li paralizza. Questa analisi non è “contro” Musetti, perché anche tra gli altri migliori giovani italiani, a mio parere, non ci sarà un altro Sinner. Il che, poi, non è una disgrazia, è del tutto normale visto che la storia insegna che di Sinner ne può nascere uno ogni 50 anni. Proprio per questa ragione, il Muso resterà ai vertici del tennis nazionale, forse, nel breve periodo, potrebbe essere sopravanzato solo da Arnaldi il quale, guarda il caso, ha meno problemi proprio sul piano emotivo e, direi, anche su quello tattico.

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Pier no guest 27-03-2024 10:05

Francamente direi poco da rimproverare a Musetti, consideriamo che non è la sua superficie preferita direi che è stato un buonissimo torneo.
Si gioca in due e le palle che ieri ritornava Alcaraz erano fenomenali: pesantissime,angolare, anticipate cui lui faceva seguire un’abilissima copertura del campo che toglieva il tempo al nostro.
Musetti ha provato, spesso ha usato il dritto a sventaglio ma l’altro di rovescio entra piatto in lungolinea e ti frega. Poi qualche scelta (palla corta) non ha pagato ma non erano soluzioni tattiche ma per uscire da un martellamento inesorabile.
Carlos sembra una formula 1: inserisce senza limiti il DRS, accelera, accelera, non c’è scambio interlocutorio.
Solo Sinner riesce al momento a tenerlo a bada perché la palla non solo viaggia ma la fluidità non lo affatica, altri finiscono fuori giri.

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
Viri 27-03-2024 09:54

Alcaraz per giocare come Indian Wells o Miami deve essere al top fisicamente. Da Ottobre dell’anno scorso a Febbraio di quest’anno non lo era, ed i risultati sono stati al di sotto delle attese. Vediamo se sarà come lo scorso anno (eccellente da IW a Wimbledon, ancora abbastanza bene fino a USOpen, crollo nel finale di stagione) o se la sua preparazione è diversa. Conta molto anche credo il numero di tornei a cui parteciperà e se farà ripresa di preparazione in qualche momento dell’anno.
Sinner invece mi sembra sia leggermente in fase discendente di forma: lui fu irreale da Toronto in poi, il picco come sappiamo sono stati gli AO. Potrebbe arrivare scarico alla stagione su terra.
Non ho commenti sulla partita di ieri, in controllo assoluto da parte dello spagnolo dal primo all’ultimo colpo. Anche il miglior Musetti non ha la cilindrata per stargli dietro

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 27-03-2024 09:47

Scritto da W il Tennis
Musetti e’ un lamento continuo, un guardare la panchina e parlare dopo ogni colpo. Atteggiamento negativo che non porta da nessuna parte. La parte tecnica e’ da ottimo giocatore ,la grinta e la voglia ci sono ma l’atteggiamento e’ un disastro. Guardare i grandi del passato please ma anche De Minaur, Dimitrov, Sinner: testa bassa dopo l’errore , concentrazione e si riparte. Lui e’ un piangina continuo invece.

Vero ma non è quello il suo limite. Anche Murray, per citare uno che qualcosa ha vinto in carriera, è sempre lamentoso eppure i risultati al top li ha raggiunti. Il limite di Musetti è un servizio ancora non da top30 (e temo che ormai non abbia molti margini) e soprattutto un gap di dinamicità rispetto ai giocatori più forti che non può colmare solo con la tecnica. Trovo il titolo dell’articolo azzeccato, non per il match in se, ma in generale su Musetti : a Lorenzo manca rapidità negli spostamenti. Anche ieri che ha disputato una più che discreta partita, con una posizione anche abbastanza avanzata in campo rispetto ai suoi standard, appena l’altro spingeva perdeva due metri di campo, cosa che ai Sinner, Medvedev, Nole ma anche Zverev, Rublev e via via a scendere non succede. Così è inevitabile perdere campo e partite contro i giocatori più forti. Però nel complesso buoni segnali da Lorenzo che ha fatto un ottimo torneo, aspettando la terra…

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Viri 27-03-2024 09:46

Scritto da ospite

Scritto da Gian Paolo Pasquali
ian Paolo Pasquali (Guest)522
Due categorie di differenza, il miglior Alcaraz. Con tutti i giocatori. Tranne che con il miglior Sinner (non certo quello di questo torneo) e il miglior Djokovic (non certo quello degli ultimi tempi). Quindi Musetti può essere soddisfatto di aver fatto 6 giochi. Rimangono le due categorie di differenza. Ma Alcaraz farà la storia di questo sport. Musetti no, ma sulla terra rossa può dire la propria.

Sì, però, intanto un Musetti al top può battere un Alcaraz non al top (vedasi Amburgo) ed attualmente questo vuol dire essere giocatori molto forti. Questo viene invece sempre ingiustamente sminuito.
Infatti chi derideva Alcaraz per la sconfitta dello scorso anno contro l’ungherese (NB ho detto solo chi “DERIDEVA” mentre chi avesse solo detto: “sono deluso perchè Alcaraz al top batte l’ungherese”, aveva detto una cosa normale perchè chiaramente mica sto dicendo che M. è divendato il più forte ed è destinato a dominare il circuito), oppure chi vedeva Alcaraz ormai destinato solo alle esibizioni, come al solito è stato umiliato. Visto che l’ungherese sta salendo molto in calssifica? Qua è, non ricordo bene se già ai quarti o “solo” ottavi, dopo peraltro un buon I.W. dove è stato fermato solo da… Alcaraz.
Inoltre, sempre su Musetti, c’è da rilevare che:
1) sono andato a rileggermi sotto gli articoli di ieri (io non’ c’ero) e NON mi pare di aver letto gente che dicesse “eh, Musetti è favorito vs Alcaraz, eh ora Musetti entra nei top 5 e domina gli slam”, quindi NON si tratta affatto di criticare chi era GIUSTAMENTE felice per la vittoria contro l’ottimo giocatore Shelton (se poi pochissimi invece avessero detto altro ed io non li avessi letti… problemi loro!).
2) se per “storia”, intendi SOLO essere un pluri-vincitore di slam su ogni superficie, stare sempre “fisso” in top 3, ok (anche perchè la storia l’ha GIA’ fatta), però i risultati di Musetti, pure quelli GIA’ ottenuti (vittoria di un 500 – secondo me vincerà anche qualche 1000 su terra, poi se non accadrà chiederò scusa… – ed al Roland ogni tanto, sempre IHMO, andrà abbastanza avanti nei turni, poi è già stato top 15, ed anche quella classifica per me in futuro potrebbe salirè un po’, e di nuovo se poi non succederà chiederò scusa per l’ottimismo perchè se sbaglio lo ammetto…) spesso vengono sminuiti, sia da hater ma anche da tifosi di altri tennisti italiani meno forti di lui, per “appiattire falsamente” Musetti e farlo sembrare del loro stesso livello…

Se parliamo dei top50 qualsiasi giocatore al top puo’ batterne uno non al top di forma.
Lo dimostrano innumerevoli situazioni che hanno coinvolto bene o mali tutti i top10 o anche i top5: da Djokovic con Nardi, ad Alcaraz con Jarry o con Safiullin, Rublev qualche giorno fa, Medvedev a Dubai. Lo stesso Sinner, a parte la forma irreale degli ultimi 6 mesi, perse comunque Cincinnati (che era dopo l’esaltazione di Toronto) da Lajovic, o da Bublik e Ruusuvori su erba lo scorso anno.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 27-03-2024 09:30

Scritto da PPF

Scritto da ospite

Scritto da Gian Paolo Pasquali
ian Paolo Pasquali (Guest)522

Lascia perdere i romanzi, fai pena con la sintassi e la grammatica. Limitati a qualche battuta. Oppure leggi molti buoni libri.
</blockquote

Scusa, ma secondo te ho tempo, se voglio scrivere post lunghi, di cercare una sintassi e grammatica perfetta??
Sicuramente io non ho la capacità di farlo “in fretta”, lo ammetto senza problema di essere un PESSIMO “scrittore” avendo poco tempo, (e, probabilmente, anche avendo molto più tempo, migliorerei solo solo da “pessimo” a “mediocre”) ma questo è un sito di tennis e non per misurare le capacità letterarie di chi posta, basta che nei post i concetti-base si capiscano e non vi siano insulti personali…
Domande: “chiedere è lecito, rispondere e cortesia…”.
Ho di fronte un hater di Musetti o di Alcaraz? O, soltanto uno poco competente di tennis che, non potendo criticare il merito delle affermazioni tecniche, critica solo la sintassi?
In realtà, la risposta mi interessa poco, anzi scusa per le domande (probabilmente risponderesti: “sono solo uno che ama la lingua italiana e scrivo di certo molto meglio di te”), perchè ovviamente sei libero di criticare ogni mio successsivo post dal punto di vista sintattico e grammaticale, e di trovarlo noioso e scritto da un illetterato.
Ma, essendo questo un sito sul tennis, a me interesserà zero (quel che per me conta è solo essere una persona civile), perciò se vuoi solo evitare che io in fututo posti “noiosamente”, risparmiati la fatica…
Oppure, se saltare la lettura dei miei post è per te di troppa fatica, chiedi alla redazione di bannarmi… Se poi loro mi dicono di smettere con i post “lunghi, noiosi ed illetterati”, lo farò…
@Redazione: scusate per la lunghezza!

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
PPF (Guest) 27-03-2024 09:10

Scritto da ospite

Scritto da Gian Paolo Pasquali
ian Paolo Pasquali (Guest)522
Due categorie di differenza, il miglior Alcaraz. Con tutti i giocatori. Tranne che con il miglior Sinner (non certo quello di questo torneo) e il miglior Djokovic (non certo quello degli ultimi tempi). Quindi Musetti può essere soddisfatto di aver fatto 6 giochi. Rimangono le due categorie di differenza. Ma Alcaraz farà la storia di questo sport. Musetti no, ma sulla terra rossa può dire la propria.

Sì, però, intanto un Musetti al top può battere un Alcaraz non al top (vedasi Amburgo) ed attualmente questo vuol dire essere giocatori molto forti. Questo viene invece sempre ingiustamente sminuito.
Infatti chi derideva Alcaraz per la sconfitta dello scorso anno contro l’ungherese (NB ho detto solo chi “DERIDEVA” mentre chi avesse solo detto: “sono deluso perchè Alcaraz al top batte l’ungherese”, aveva detto una cosa normale perchè chiaramente mica sto dicendo che M. è divendato il più forte ed è destinato a dominare il circuito), oppure chi vedeva Alcaraz ormai destinato solo alle esibizioni, come al solito è stato umiliato. Visto che l’ungherese sta salendo molto in calssifica? Qua è, non ricordo bene se già ai quarti o “solo” ottavi, dopo peraltro un buon I.W. dove è stato fermato solo da… Alcaraz.
Inoltre, sempre su Musetti, c’è da rilevare che:
1) sono andato a rileggermi sotto gli articoli di ieri (io non’ c’ero) e NON mi pare di aver letto gente che dicesse “eh, Musetti è favorito vs Alcaraz, eh ora Musetti entra nei top 5 e domina gli slam”, quindi NON si tratta affatto di criticare chi era GIUSTAMENTE felice per la vittoria contro l’ottimo giocatore Shelton (se poi pochissimi invece avessero detto altro ed io non li avessi letti… problemi loro!).
2) se per “storia”, intendi SOLO essere un pluri-vincitore di slam su ogni superficie, stare sempre “fisso” in top 3, ok 8anche perchè la storia l’ha GIA’ fatta), però i risultati di Musetti, pure quelli GIA’ ottenuti (vittoria di un 500 – secondo me vincerà anche qualche 1000 su terra poi se non succederà chiederò scusa – ed al Roland ogni tanto, sempre IHMO, andrà abbastanza bene avanti, poi + già stato top 15, ed anche quella classifica per me in futuro potrebbe salirè un po’, e di nuovo se poi non succedderà chiederò scusa per l’ottimismo perchè se sbaglio lo ammetto…) spesso vengono sminuiti, sia da hater ma anche da tifosi di altri tennisti italiani meno forti di lui, per “appiattire falsamente” Musetti e farlo sembrare del loro stesso livello…

Lascia perdere i romanzi, fai pena con la sintassi e la grammatica. Limitati a qualche battuta. Oppure leggi molti buoni libri.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santo (Guest) 27-03-2024 09:06

Mi sarebbe piaciuto vedere un Alcaraz-Shelton, giusto per capire a che punto sia l’americano che non riesco proprio a inquadrare. Ma me ne sono fatto una ragione, l’alternativa era più che accettabile.
Alcaraz tanta roba ma ha sempre molti passaggi a vuoto che contro i primi 3-4 tennisti si pagano cari.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 27-03-2024 09:02

Scritto da Gian Paolo Pasquali
ian Paolo Pasquali (Guest)522
Due categorie di differenza, il miglior Alcaraz. Con tutti i giocatori. Tranne che con il miglior Sinner (non certo quello di questo torneo) e il miglior Djokovic (non certo quello degli ultimi tempi). Quindi Musetti può essere soddisfatto di aver fatto 6 giochi. Rimangono le due categorie di differenza. Ma Alcaraz farà la storia di questo sport. Musetti no, ma sulla terra rossa può dire la propria.

Sì, però, intanto un Musetti al top può battere un Alcaraz non al top (vedasi Amburgo) ed attualmente questo vuol dire essere giocatori molto forti. Questo viene invece sempre ingiustamente sminuito.
Infatti chi derideva Alcaraz per la sconfitta dello scorso anno contro l’ungherese (NB ho detto solo chi “DERIDEVA” mentre chi avesse solo detto: “sono deluso perchè Alcaraz al top batte l’ungherese”, aveva detto una cosa normale perchè chiaramente mica sto dicendo che M. è divendato il più forte ed è destinato a dominare il circuito), oppure chi vedeva Alcaraz ormai destinato solo alle esibizioni, come al solito è stato umiliato. Visto che l’ungherese sta salendo molto in calssifica? Qua è, non ricordo bene se già ai quarti o “solo” ottavi, dopo peraltro un buon I.W. dove è stato fermato solo da… Alcaraz.
Inoltre, sempre su Musetti, c’è da rilevare che:
1) sono andato a rileggermi sotto gli articoli di ieri (io non’ c’ero) e NON mi pare di aver letto gente che dicesse “eh, Musetti è favorito vs Alcaraz, eh ora Musetti entra nei top 5 e domina gli slam”, quindi NON si tratta affatto di criticare chi era GIUSTAMENTE felice per la vittoria contro l’ottimo giocatore Shelton (se poi pochissimi invece avessero detto altro ed io non li avessi letti… problemi loro!).
2) se per “storia”, intendi SOLO essere un pluri-vincitore di slam su ogni superficie, stare sempre “fisso” in top 3, ok (anche perchè la storia l’ha GIA’ fatta), però i risultati di Musetti, pure quelli GIA’ ottenuti (vittoria di un 500 – secondo me vincerà anche qualche 1000 su terra, poi se non accadrà chiederò scusa… – ed al Roland ogni tanto, sempre IHMO, andrà abbastanza avanti nei turni, poi è già stato top 15, ed anche quella classifica per me in futuro potrebbe salirè un po’, e di nuovo se poi non succederà chiederò scusa per l’ottimismo perchè se sbaglio lo ammetto…) spesso vengono sminuiti, sia da hater ma anche da tifosi di altri tennisti italiani meno forti di lui, per “appiattire falsamente” Musetti e farlo sembrare del loro stesso livello…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 27-03-2024 08:41

@ W il Tennis (#3978226)

Mi sembra un’analisi perfetta. Al momento, purtroppo, è così.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 27-03-2024 08:37

Ragazzi ma di cosa parliamo. Non ci sono molte analisi da fare. L’altro è più forte, specialmente sul veloce. Ma non solo di lui. Quando gioca così non perde con nessuno, forse con Sinner, ma anche il buon jannik ha pagato pegno l’ultima volta. Più slice, più aggressivo, meno lamentoso… perdi e basta.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W il Tennis (Guest) 27-03-2024 08:28

Musetti e’ un lamento continuo, un guardare la panchina e parlare dopo ogni colpo. Atteggiamento negativo che non porta da nessuna parte. La parte tecnica e’ da ottimo giocatore ,la grinta e la voglia ci sono ma l’atteggiamento e’ un disastro. Guardare i grandi del passato please ma anche De Minaur, Dimitrov, Sinner: testa bassa dopo l’errore , concentrazione e si riparte. Lui e’ un piangina continuo invece.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: Marco M.
roberto (Guest) 27-03-2024 08:11

Scritto da MarcoP

Scritto da Calvin

Scritto da Spider 99

Scritto da l Occhio di Sauron
Prox settimana è iscritto a Estoril ed è tds 4.
Ci sono Ruud e Hurkacz come prime due tds
Deve provare a vincere il torneo

Vincere mi sembra troppo, firmerei per una semi. non possono chiedere troppo al musetti attuale. da tds numero 4 va bene arrivare nei primi 4.
oggi era evidente la differenza di livello con carlos che si è accentuata nell’ultimo anno. ora bisogna provare a recuperare e ad accorciare il gap.

Su terra rossa cambia tutto, lì un Musetti in forno è tra i migliori al mondo.

Tra i migliori al mmondo???
Dimentichi gli specialisti che hanno giocato nello swing sudamericano.
Piuttosto, speriamo che Musetti non torni a rispondere dai teloni.

Chi sarebbero? i 3 Caballeros Darderi, Navone e Diaz Acosta?
Ma mi faccia il piacere ..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlos (Guest) 27-03-2024 08:10

Scritto da Calvin

Scritto da Spider 99

Scritto da l Occhio di Sauron
Prox settimana è iscritto a Estoril ed è tds 4.
Ci sono Ruud e Hurkacz come prime due tds
Deve provare a vincere il torneo

Vincere mi sembra troppo, firmerei per una semi. non possono chiedere troppo al musetti attuale. da tds numero 4 va bene arrivare nei primi 4.
oggi era evidente la differenza di livello con carlos che si è accentuata nell’ultimo anno. ora bisogna provare a recuperare e ad accorciare il gap.

Su terra rossa cambia tutto, lì un Musetti in forno è tra i migliori al mondo.

In forno lo ha cotto per bene Alcaraz 😆

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
roberto (Guest) 27-03-2024 08:07

Scritto da l Occhio di Sauron
Prox settimana è iscritto a Estoril ed è tds 4.
Ci sono Ruud e Hurkacz come prime due tds
Deve provare a vincere il torneo

Con il figlio appena nato, andare in america e poi fare il filotto Estoril, Montecarlo Barcellona Madrid e Roma mi sorprende parecchio.
Io avrei rinunciato almeno al 250 portoghese

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 27-03-2024 08:04

Al di la della sconfitta nelle ultime partite si è iniziato a vedere Musetti molto piu’ vicino alla riga di fondo anche in risposta e piu’ aggressivo e meno attendista. Questo dovrebbe portare a vantaggi ora sulla terra rossa. Quello che è da evitare pero’ sono gli atteggiamenti sempre troppo negativi in certe fasi come pure le esaltazioni anche del suo team dopo colpi spettacolari o dopo una vittoria nei primi turni. Deve capire che un bel colpo suo, un bel colpo dell’avversario, una vittoria ai primi turni sono cose normali che non meritano particolari imprecazioni ne’ particolari esultanze, tutti atteggiamenti che riducono l’attenzione e la concentrazione che deve rimanere la stessa punto dopo punto. Si esulta bene, caso mai, se si vince un torneo

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
italo (Guest) 27-03-2024 08:03

Discreto? a me, tranne i primi 2 games, è sembrato buono.
L’impressione è che il carrarino debba andare a tavoletta, con conseguenti rischi, per stare dietro al murciano.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Etnatracker
Dany (Guest) 27-03-2024 07:58

È stato bravo ma poteva osare qualcosa in più credo, anche xchè non aveva niente da perdere, in alcuni momenti della partita si è rimesso a giocare a 3 mt dalla linea di fondo..non ha vinto un punto, quelli che ha vinto lo ha fatto come nel caso della partita con Shelton rimanendo aggressivo vicino la linea e a volte giocare quasi in controbalzo, ma quello che mi ha stupito è Tarta che diceva di indietreggiare sul servizio, secondo me i più bei scambi l’ha aperti e a volte portati a casa proprio xchè stava lì aggressivo..cmq partita veramente bella , la mano di questi 2 è una roba rara rara..

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Etnatracker
NICK (Guest) 27-03-2024 07:53

Scritto da Diego
dai la prossima volta vince…un Alcaraz al 60% quello era

Alcaraz al 60%? Se hai visto la partita e i recuperi che ha fatto, non direi proprio

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Sporadico (Guest) 27-03-2024 07:52

Musetti ha confermato di poter condurre una carriera tranquillamente in top 40. Il che vorrà’ dire essere sempre tra i primi due/tre giocatori italiani. Vi pare poco? Provateci voi! Chiuso argomento. Ora godiamoci la stella Jannik, che è a un passo dal dominio assoluto! Sto già pregustando la finale con Alcaraz… la vendetta sarà inesorabile…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: Marco M.
MarcoP 27-03-2024 07:39

Scritto da Calvin

Scritto da Spider 99

Scritto da l Occhio di Sauron
Prox settimana è iscritto a Estoril ed è tds 4.
Ci sono Ruud e Hurkacz come prime due tds
Deve provare a vincere il torneo

Vincere mi sembra troppo, firmerei per una semi. non possono chiedere troppo al musetti attuale. da tds numero 4 va bene arrivare nei primi 4.
oggi era evidente la differenza di livello con carlos che si è accentuata nell’ultimo anno. ora bisogna provare a recuperare e ad accorciare il gap.

Su terra rossa cambia tutto, lì un Musetti in forno è tra i migliori al mondo.

Tra i migliori al mmondo???

Dimentichi gli specialisti che hanno giocato nello swing sudamericano.

Piuttosto, speriamo che Musetti non torni a rispondere dai teloni.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 27-03-2024 07:28

Alcaraz troppo forte.

Arriva tranquillo in finale e vince il torneo.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massy (Guest) 27-03-2024 07:24

Scritto da Luigi
Mai avuta la.sensazione che Lorenzo potesse vincere, Alcaraz troppo più forte.
Comunque non ha sfigurato: secondo me doveva variare di più, in particolare col back di rovescio, però capisco che o lo fai bene e lungo oppure significa consegnarsi al super rivale.
L’attitudine è stata buona, con la posizione in campo più avanzata e prendendo più rischi rispetto ad altre volte.

Il Back di rovescio è il suo peggiore colpo

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Calvin (Guest) 27-03-2024 07:22

Scritto da Spider 99

Scritto da l Occhio di Sauron
Prox settimana è iscritto a Estoril ed è tds 4.
Ci sono Ruud e Hurkacz come prime due tds
Deve provare a vincere il torneo

Vincere mi sembra troppo, firmerei per una semi. non possono chiedere troppo al musetti attuale. da tds numero 4 va bene arrivare nei primi 4.
oggi era evidente la differenza di livello con carlos che si è accentuata nell’ultimo anno. ora bisogna provare a recuperare e ad accorciare il gap.

Su terra rossa cambia tutto, lì un Musetti in forno è tra i migliori al mondo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
-1: MarcoP
tinapica 27-03-2024 07:20

Scritto da lesser
Sei game però non sono pochi si poteva dare del filo da torcere ad alcaraz

@ lesser (#3978107)

Apprezzo la Sua vena di inesauribile ottimismo ma sei giochi contro dodici sono pochi.
Non sono una miseria, ma sono pochi.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tinapica 27-03-2024 07:17

Leggo il titolo (“Alcaraz troppo rapido”) e lo metto allo specchio: “Musetti troppo lento”.
È andata così?
Temo, al netto del fatto che gente in grado di reggere il ritmo di AlcarazGarfia in giro ce n’è veramente poca, che sia andata veramente così, ma non avendolo visto posso solo fidarmi delle vostre, in primis di Mazzoni, cronache.
Che raccontano di Musetti deficitario alla battuta… ecco, qui mi faccio venire qualche dubbio in più perché, senz’essere diventato un battitore seriale alla Berrettini dei tempi verdi o un battichirurgo alla Federer, Musetti aveva trovata una sua modalità efficace e costante alla battuta, proprio a cominciare da quella epica vittoria amburghese contro AlcarazGarfia: che abbia regredito è possibile, ma non vedo proprio perché ciò avrebbe dovuto accadere, per di più contro un buon ribattitore ma non certo uno ai livelli della ss.trinitá dei ribattitori del tennis contemporaneo (Giocovic, padre, Sinner, figlio, Medvedev, spirito santo). Spero che ciò non sia accaduto e con questa speranza vedo il bicchiere mezzo pieno.
La metà vacante invece è il punteggio, chiaro indice di netta superiorità murciana.
Lo stesso punteggio, interponendo una partita vinta da Musetti, o una sconfitta in due partite, ma costringendo l’avversario a conquistare 7 giochi in ambedue, mi avrebbe riempito a 3/4 il bicchiere.
Con questo non intendo certo stracciare i segnali positivi che questo torneo di Musetti mi ha dati: avanti così, un passo alla volta, alla (ri)scoperta di sé stesso, con Tartarini sempre al fianco ma magari con qualcun’altro al posto di Barazzutti.
Forza Lorenzo!

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
dateccitrungelliti (Guest) 27-03-2024 07:13

Scritto da Rino
Alcaraz non al meglio ha comunque potuto disporre facilmente di un Musetti con i soliti problemi di tensione ,di servizio,di gioco rinunciatario,di risposta.
La classifica attuale è destinata a scendere parecchio e se non ci sarà l’assunzione di uno psicologo e di un vero allenatore( Tartarini ridicolo), Lorenzo veleggiera’ poi tra la 60 e la 70
Posizione .Giustamente Bertolucci ha fatto notare che non puoi stare nei primi venti con
un servizio così elementare ,un vero peccato che un talento naturale così venga mal gestito
da un incapace come Tartarini.

Non al meglio? Questo vince miami senza sudare, se continua così.

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, MD22, Marco M.
marcello (Guest) 27-03-2024 06:55

Scritto da Rino
Alcaraz non al meglio ha comunque potuto disporre facilmente di un Musetti con i soliti problemi di tensione ,di servizio,di gioco rinunciatario,di risposta.
La classifica attuale è destinata a scendere parecchio e se non ci sarà l’assunzione di uno psicologo e di un vero allenatore( Tartarini ridicolo), Lorenzo veleggiera’ poi tra la 60 e la 70
Posizione .Giustamente Bertolucci ha fatto notare che non puoi stare nei primi venti con
un servizio così elementare ,un vero peccato che un talento naturale così venga mal gestito
da un incapace come Tartarini.

Alcaraz non al meglio? Ma che partita hai visto?
Sono d’accordo sul discorso della tensione: deve riuscire a stare più sereno.

Sta storia che scenderà in classifica è un anno che la dite, invece probabilmente i prossimi mesi potrebbe tornare nei 20.

Tartarini tanto incapace non deve essere se è riuscito a portare un ragazzo che non ha la testa di Sinner ed Alcaraz tra i primi 20 a 21 anni: la stragrande maggioranza degli allenatori ci metterebbe 10 firme.

Poi che c’entra l’affiancamento di un super coach o mental coach o chiamalo come te pare coach forse farebbe bene: sempre che trovi quello giusto..

18
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, MarcoP, il capitano, MD22, Marco M.
Luigi (Guest) 27-03-2024 06:48

Mai avuta la.sensazione che Lorenzo potesse vincere, Alcaraz troppo più forte.
Comunque non ha sfigurato: secondo me doveva variare di più, in particolare col back di rovescio, però capisco che o lo fai bene e lungo oppure significa consegnarsi al super rivale.
L’attitudine è stata buona, con la posizione in campo più avanzata e prendendo più rischi rispetto ad altre volte.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa
Rino (Guest) 27-03-2024 06:38

Alcaraz non al meglio ha comunque potuto disporre facilmente di un Musetti con i soliti problemi di tensione ,di servizio,di gioco rinunciatario,di risposta.
La classifica attuale è destinata a scendere parecchio e se non ci sarà l’assunzione di uno psicologo e di un vero allenatore( Tartarini ridicolo), Lorenzo veleggiera’ poi tra la 60 e la 70
Posizione .Giustamente Bertolucci ha fatto notare che non puoi stare nei primi venti con
un servizio così elementare ,un vero peccato che un talento naturale così venga mal gestito
da un incapace come Tartarini.

16
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, MarcoP, puffo65, Lukaa, Marco M., Sinner@Raducanu, Adriano non Panatta
Spider 99 (Guest) 27-03-2024 05:02

Scritto da l Occhio di Sauron
Prox settimana è iscritto a Estoril ed è tds 4.
Ci sono Ruud e Hurkacz come prime due tds
Deve provare a vincere il torneo

Vincere mi sembra troppo, firmerei per una semi. non possono chiedere troppo al musetti attuale. da tds numero 4 va bene arrivare nei primi 4.
oggi era evidente la differenza di livello con carlos che si è accentuata nell’ultimo anno. ora bisogna provare a recuperare e ad accorciare il gap.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Marco M.
Seppi Ozzy (Guest) 27-03-2024 04:12

Alla fine ci rimane sempre solo il benzinaio, carotino, CAMPIONEEEE JANNIK!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: tacchino freddo
lesser 27-03-2024 04:02

Sei game però non sono pochi si poteva dare del filo da torcere ad alcaraz

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sempre leprotto (Guest) 27-03-2024 03:42

Pretendere di più è chiedere troppo. Alcaraz ha giocato bene, ma non ha strafatto. Musetti ora non è in grado di impensierirlo, in futuro vedremo. Buon torneo del nostro Pinturicchio

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa
Giampi 27-03-2024 01:54

Scritto da Koko
Per tutti Alcaraz è in grandissima forma ma in questa partita mi sorge qualche dubbio. Magari il Magiaro più ottimista di Musetti in questa partita avrebbe compiuto un nuovo miracolo!

Ma se l’ottimo Mazzoni lo magnifica, da buon musettiano avrà le sue ragioni….più è forte il vincitore più è onorevole la sconfitta tipo Leonida e i trecento contro i Persiani alle termopili…

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Piatto, artadian
Gian Paolo Pasquali (Guest) 27-03-2024 01:23

ian Paolo Pasquali (Guest)522
Due categorie di differenza, il miglior Alcaraz. Con tutti i giocatori. Tranne che con il miglior Sinner (non certo quello di questo torneo) e il miglior Djokovic (non certo quello degli ultimi tempi). Quindi Musetti può essere soddisfatto di aver fatto 6 giochi. Rimangono le due categorie di differenza. Ma Alcaraz farà la storia di questo sport. Musetti no, ma sulla terra rossa può dire la propria.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian Paolo Pasquali (Guest) 27-03-2024 01:23

ian Paolo Pasquali (Guest)522
Due categorie di differenza, il miglior Alcaraz. Con tutti i giocatori. Tranne che con il miglior Sinner (non certo quello di questo torneo) e il miglior Djokovic (non certo quello degli ultimi tempi). Quindi Musetti può essere soddisfatto di aver fatto 6 giochi. Rimangono le due categorie di differenza. Ma Alcaraz farà la storia di questo sport. Musetti no, ma sulla terra rossa può dire la propria.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Diego (Guest) 27-03-2024 01:21

dai la prossima volta vince…un Alcaraz al 60% quello era

8
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., tacchino freddo, MarcoP, antoniov, il capitano, MD22, Etnatracker, Sinner@Raducanu
Taxi Driver 27-03-2024 01:14

Oggi solo Sinner può competere e vincere in ogni torneo su ogni superficie contro ogni avversario, come italiano.
Gli altri sono due/tre categorie sotto (Musetti Arnaldi Sonego e compagnia bella).

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domy1970 27-03-2024 01:14

Boh… Musetti con un po’ più di servizio… non dico che l’avrebbe portata a casa, però… sicuramente la battuta lo avrebbe aiutato in moltissime occasioni nelle quali si è fatto breakkare.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
Koko (Guest) 27-03-2024 01:10

Per tutti Alcaraz è in grandissima forma ma in questa partita mi sorge qualche dubbio. Magari il Magiaro più ottimista di Musetti in questa partita avrebbe compiuto un nuovo miracolo!

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970, Giampi, il capitano
Paolo Papa 27-03-2024 01:08

Non male la partita che ci ha regalato almeno un paio di giocate da inserire negli annali.

La vittoria di alcaraz non è mai stata in dubbio e, sin dal primo gioco del primo set, è sempre stato avanti a musetti che in tutto il primo set (dopo aver subito il break al primo gioco) non solo non ha mai avuto una palla break ma non è mai nemmeno arrivato a 40 nei turni di battuta di Carlos.

Musetti comunque non male, speriamo si rifaccia sulla terra

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
l Occhio di Sauron 27-03-2024 01:00

Prox settimana è iscritto a Estoril ed è tds 4.
Ci sono Ruud e Hurkacz come prime due tds
Deve provare a vincere il torneo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
-1: MarcoP
Alex77 (Guest) 27-03-2024 00:58

Era onestamente difficile pensare, nonostante qualche previsione ultraottimistica e irreale, che Musetti potesse vincere.. Alcaraz al suo solito livello, il punteggio è simile al precedente di Shanghai, ma il toscano mi è sembrato più in partita e comunque rimane il suo buonissimo torneo, per il momento non può chiedere di più

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., MarcoP
Givaldo Barbosa (Guest) 27-03-2024 00:54

Punto dopo punto, prendeva sempre più forma il proverbio del vecchio saggio: “Chi vince ride. Chi perde spiega”.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano