Al prossimo turno aspetta Damm o O'Connell ATP, Copertina

Sinner soffre con Griekspoor, rimonta un set (con un’interruzione per pioggia) e avanza al Miami Open (sintesi video della partita)

24/03/2024 23:28 88 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Per una volta una pausa per colpa della “maledetta pioggia”, del tutto imprevista nella settima giornata del Miami Open, non è stata poi così malvagia. Giusto 50 minuti, per sbollire un po’ di frustrazione per Jannik Sinner, e pure per sorridere tirando la palla da calcio con un bambino, quel che l’azzurro necessitava per rilassarsi un po’ e ripartire con altro piglio e intensità contro un Tallon Griekspoor in gran giornata sul centrale del Masters 1000 della Florida. Sinner dall’interruzione sul 3 pari del secondo set, sotto per il 7-5 subito nel primo parziale, è rientrato in campo più sereno, senza spaccare la palla come nelle giornate migliori ma assai sicuro al servizio e progressivamente più intenso con i colpi ed efficace anche in risposta. Alla quinta chance della partita è riuscito finalmente a strappare un break al rivale (era anche Set Point sul 6-5) e così minarne la sicurezza che gli aveva fin lì permesso di servire come un treno e colpire col diritto una serie terrificante di diritti vincenti. Jannik da campione è rimasto calmo, in scia, pronto a tirare la zampata decisiva. Quel break ribalta l’inerzia del match, Sinner si prende il centro del campo, intensifica la spinta e la profondità dei colpi. Con un break immediato nel terzo set scappa via e chiude in sicurezza con un altro break, per il 5-7 7-5 6-1 conclusivo.

Non un Sinner brillante, forse un filo appannato nei riflessi e/o meno centrato, ma da campione è rimasto lì, ha lottato, ha lasciato che l’avversario sfogasse tutta la sua potenza senza battere ciglio, ha servito sempre meglio e alla fine ha smontato la gran giornata del rivale lavorandolo ai fianchi. Per vincere i grandi tornei, è necessario anche superare giornate come questa, quando i colpi non vanno a mille e l’altro invece è assai pericoloso. È possibile che Sinner avrebbe comunque girato il match a suo favore anche senza la pausa per pioggia, ma di sicuro quell’interruzione non l’ha affatto danneggiato. Proprio in quel momento, la fase centrale del secondo set, Sinner dava la netta impressione di non trovare sicurezza nella spinta da fondo. Negli scambi più lunghi, anche grazie ad una giornata davvero ottima di Griekspoor, Jannik quasi sempre colpiva una palla più corta, spesso col diritto correndo verso destra, e l’olandese era rapidissimo ad entrare a tutta col diritto e prendersi il punto. La modesta sicurezza di Sinner la si vedeva da importanti dettagli: apriva poco l’angolo; non cercava, come in questo benedetto 2024, di entrare a tutta col diritto cross producendo una velocità insostenibile, e pure in risposta erano più “parate” che colpi decisi. Aspettando le sue parole, sembrava una giornata di minor reattività o sicurezza. O entrambe le cose.

Griekspoor ha sorpreso, in positivo. Nelle precedenti sconfitte vs. Jannik, la sensazione era quella di un tennista molto bravo a giocare e colpire, ma alla fine non abbastanza intenso e continuo da poter sbaragliare un tennista che ha ancor più potenza e intensità di lui. Invece nel match al Miami Open da poco concluso, è stato proprio Tallon a condurre moltissimi scambi nei suoi game trovare tanti punti in accelerazione. Non ha inciso granché in risposta l’olandese, ma è stato bravissimo nell’andare a prendersi break capitalizzando le uniche vere incertezze di Jannik al servizio. Pazzesco come lo score del secondo set fosse 7-5 Griekspoor, nonostante Sinner abbia dominato i suoi primi 4 turni di battuta… Quel break e set subito ha certamente infastidito l’azzurro, si è un filo irrigidito e la palla non correva via profonda e sicura come nelle giornate buone. Per questo l’interruzione per la pioggia ha forse aiutato: non tanto per spezzare il ritmo dell’olandese quanto per rassicurare l’azzurro.

Dal rientro in campo infatti, a piccoli passi, Jannik ha ritrovato più slancio, palle in scambio più veloci e la battuta l’ha sostenuto. Ha chiuso bene, in crescendo, scrollandosi di dosso un avversario pericoloso e dando un bel segnale di reazione anche a se stesso. È stata certamente una delle partite più difficili degli ultimi mesi, bene per come ha recuperato il set di svantaggio e ha vinto. Tra l’altro era dalla finale degli Australian Open che Sinner non perdeva il primo set. Chiude con 39 vincenti e 17 errori, numeri alla fine positivi. Aspetta ora il vincente di Damm – O’Connell, sarà sicuramente favorito.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Sinner inizia il match alla battuta, preciso con i colpi da fondo, serve bene (1 Ace), 1-0. Griekspoor si prende discreti rischi, spinge molto e a 30 vince il suo primo turno di servizio, 1 pari. Quando Jannik prende il controllo del tempo di gioco sulla diagonale di rovescio è molto più profondo ed efficace, come quando riesce a far colpire Tallon in corsa. Splendido come la palla esce dalle corde dell’azzurro col diritto lungo linea da sinistra, per un contropiede che l’olandese fa molta fatica a gestire. Con un altro diritto lungo linea fantastico, stavolta da destro, lo score segna 15-40, due palle break per Sinner. Si salva Grieksport, servizio e diritto potente. Ne annulla 3 di palle break nel quarto game, per il 2 pari, ma sembra un equilibrista che si arrampica su un grattacielo sotto ventate continue… Sinner sparacchia un diritto in rete, primo errore in un suo turno di servizio in un match fin qua perfetto. Jannik sembra pronto da un momento all’altro a completare lo strappo, l’allungo, ma ancora la prima di servizio sostiene l’olandese, 3 pari. Prova anche la prima smorzata col diritto Jannik, gli riesce anche quella, altro game a zero (3 sui 4 giocati), 4-3. 83% di prime in campo finora. All’improvviso sul 5 pari Jannik sbaglia un diritto in corsa, poi Griekspoor trova un gran lob vincente per 15-40. Sinner annulla la prima palla break, ma sulla seconda sbaglia ancora un diritto banale e subisce un BREAK improvviso, passando da un controllo totale dei suoi game a dover rincorrere. Sinner trova un paio di buone risposte, scivola sotto 0-30, ma ritrova il servizio, il colpo che l’ha sostenuto nei momenti più difficile. Con un Ace vola 40-30, set point! Altro Ace… SET Griekspoor, con un parziale di 12 punti a 5 vince il parziale 7-5. Ribaltone totale, adesso Jannik deve alzare il livello in risposta e stare attento a commettere meno errori col diritto.

Sinner inizia alla battuta il secondo set. Le scorie del brutto finale di set restano, 0-30 con una gran risposta su di una seconda palla di Jannik lenta e centrale. Lavora bene la palla col diritto carico Sinner, e indovina pure una smorzata col diritto ottimo. Ottime mosse per togliere ritmo ad un rivale che in questa fase colpisce benissimo. Con quattro punti di fila, è 1-0 Sinner. Il set riprendere a correre sui turni di servizio, con l’azzurro incapace di incidere con la risposta, vanno via fin troppo facili i game di servizio dell’Orange. Sul 3-2 Sinner, Griekspoor non vince nemmeno un punto contro la prima palla dell’azzurro, ma comanda col servizio e il primo colpo successivo, quasi sempre un diritto molto incisivo. Finalmente Jannik sul 40-15 trova una gran risposta, impatto sontuoso, dei suoi, con la palla che corre a 72 mp/h, imprendibile. Il game va ai vantaggi, è duro. Sinner non trova la distanza corretta dalla palla su di un diritto che poteva portarlo a palla break, e l’olandese impatta 3 pari. Il cielo diventa molto scuro, inizia a piovere sul centrale, i due si fermano. “È arrivata dal niente” dice il giudice di arbitro, mentre Jannik e Tallon vanno negli spogliatoi. Si riprende dopo circa 50 minuti. Vince il primo punto Jannik sulla diagonale di rovescio, poi un Ace. Game a zero, buona ripartenza. Ora serve cambiare passo in risposta. Ne trova una splendida nel secondo punto, e poi via diritto veloce e molto stretto, uno dei suoi schemi “doc”, ma Griekspoor regge bene, 4 pari. Sul 5-4, Jannik in risposta di mette a “sudare”, scambia con discreto ritmo ma rischia poco. Lavorando ai fianchi e attento a non sbagliare si procura un Set Point sul 30-40! Servizio e diritto aggressivo, Tallon lo annulla. 5 pari. 73% di prime in campo per l’olandese nel set, e qualche Ace in momenti cruciali. Con tre Ace di fila Sinner resta avanti, 6-5 e riesce a rispondere nel game dodici. Forza un errore di Griekspoor ai vantaggi, è il secondo set point. Purtroppo nello scambio non centra bene un diritto, la palla gli esce più corta e l’olandese si avventa e chiude col diritto. Non ha ancora mai sfruttato una palla break in tutto il match Jannik, 0 su 5. Con un cross di rovescio fantastico Jannik strappa il terzo set point. È quello buono: Sinner risponde, si scambia ed è Griekspoor ad affossare un diritto d’attacco in rete. 7-5 Sinner. Enorme la differenza di punti vinti in risposta tra i due, 19 a 3 per Jannik… finalmente il 19esimo è la palla break che ancora mancava.

Terzo set, Sinner to serve. A 30 muove lo score, può fare corsa di testa. Griekspoor sbaglia due diritti d’attacco, continua a provarci con coraggio su ogni palla più corta di Jannik, ma sembra un po’ meno sicuro sugli appoggi l’orange. Con un un bel cambio col rovescio lungo linea, Sinner strappa il 15-40, due palle break fondamentali per Jan. Comanda dalla risposta, gioca profondo e sfonda la resistenza del rivale. BREAK Sinner, 2-0, e secondo break di fila. Solido ora Sinner, ha preso possesso dello scambio, consistenti i suoi colpi mentre l’olandese ha una faccia che non promette niente di buono, ha accusato il finale del secondo set. 3-0 Sinner, la partita è girata, ora è lui a comandare. Nel quinto game rischia due smorzate, una è vincente, la seconda va in rete. Poco male, il servizio c’è, anche il rovescio cross. 4-1. È meno rapido nell’arrivare sulla palla Griekspoor, le sue accelerazioni con grande rischio sono meno precise. Un diritto lungo di metri sul 30 pari gli costa una palla del doppio break, praticamente un match point… Trova un gran servizio esterno, imparabile. Il game è duro, Sinner è durissimo. Prima fa una “foto” al rivale restando fermo nella posizione e tirando un rovescio fulminante in contro balzo; poi un diritto a tutta, ancora in contro piede. Gli vale un’altra palla break. Risponde nei piedi del rivale, e dal centro con un diritto ancora in contro piedi si prende il Doppio BREAK, 5-1! Serve con fiducia l’azzurro, chiude 6-1 senza problemi al primo Match Point, lo schiaffo al volo di diritto. Si chiude un match tutt’altro che facile, per fortuna con un rush finale con il sole e il vento in poppa. Aspetta il vincente di Damm – O’Connell.

 

 

[25] Tallon Griekspoor NED vs [2] Jannik Sinner ITA

ATP Miami
Tallon Griekspoor [25]
7
5
1
Jannik Sinner [2]
5
7
6
Vincitore: Sinner

Griekspoor (🇳🇱) vs Sinner (🇮🇹)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 268 vs 323
– Aces: 11 vs 15
– Double Faults: 0 vs 1
– First Serve: 80/112 (71%) vs 51/75 (68%)
– 1st Serve Points Won: 53/80 (66%) vs 46/51 (90%)
– 2nd Serve Points Won: 15/32 (47%) vs 16/24 (67%)
– Break Points Saved: 6/9 (67%) vs 1/2 (50%)
– Service Games Played: 15 vs 16

**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 5/51 (10%) vs 27/80 (34%)
– 2nd Serve Return Points Won: 8/24 (33%) vs 17/32 (53%)
– Break Points Converted: 1/2 (50%) vs 3/9 (33%)
– Return Games Played: 16 vs 15

**POINT STATS:**
– Net Points Won: 12/19 (63%) vs 7/8 (88%)
– Winners: 27 vs 36
– Unforced Errors: 11 vs 6
– Service Points Won: 68/112 (61%) vs 62/75 (83%)
– Return Points Won: 13/75 (17%) vs 44/112 (39%)
– Total Points Won: 81/187 (43%) vs 106/187 (57%)

**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 219 km/h (136 mph) vs 212 km/h (131 mph)
– 1st Serve Average Speed: 204 km/h (126 mph) vs 199 km/h (123 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 170 km/h (105 mph) vs 155 km/h (96 mph)


TAG: , ,

88 commenti. Lasciane uno!

Luce nella notte 26-03-2024 04:10

Scritto da guido

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Dancas

Scritto da ospite
JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

Semplicemente, eravamo in tanti a fidarci del lavoro di Sinner. E chi si lamentava, non voleva ammettere i miglioramenti che già stava ottenendo. Ad esempio, ha migliorato prima la seconda di servizio, con cui ha iniziato ad ottenere con continuità oltre il 50% dei punti a partita, poi ha migliorato la velocità del primo servizio e solo in seguito è riuscito a dargli continuità. È stato un processo sotto gli occhi di tutti, ma in tanti non lo volevano ammettere.

Miglioramenti sotto gli occhio di tutti ???????????
Nel 2022 ad anni 21 il servizio era PEGGGIORATISSIMO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI !!!!!!!
Una cosa indecente, una tristezza TOTALE vedere come un fenomeno stratosferico stellare “top 10” a 20 anni, gracilissimo, con il fisico in crescita … a fine 2022 ERA UNO STRACCIO… IRRICONISCIBILE !!!
Poi si devono essere accorti che il servizio (ma anche la oreparazione atletica…) era la UNICISSIMA VERA COSA DA MIGLIORARE.
Fatto quello, complimenti, nella seconda meta’ del 2023, sono cadute in fila, Ma guarda un po’, teste coronate come Djokovic, Bestie nere come Medvedev, ecc. ecc.
2022 FACEVA PENA , ASSOLUTAMENTE PENA VEDERE A FINE ANNO JANNIK OMBRA DI SE’ STESSO E CON IL SERVIZIO PEGGIORATO !
Poi sara’ stato merito sia di Cahill, sia di Sinner che come disciplina e tenacia nel lavoro non ha eguali e ricorda gente come Lendl o Muster.

Magari sei solo distratto e ti sei perso la partita del secolo, quarti di finale US Open, più o meno fine 2022, ma io di quel periodo ho un ricordo diverso. Certo quella sconfitta l’ha abbattuto e ci ha messo un po’ a riprendersi, ma dire che faceva pena fa (quello sì) pena.
E comunque non c’è bisogno di urlare

Piu’ che distratti bisogna essere ciechi o in MALAFEDE per tributare premi epocali ad un miserrimo, INDECENTE STRAZIANTE 60% (Sessanta %) di prime palle buttate fuori (US Open 2022).
Partita storica del FALLIMENTO AL SERVIZIO emblema di un Anno intero e piú !
Portare a delle disfatte cosi’ eclatanti dimenticandosi totalmente del servizio per un anno intero (e piú) per un fenomeno giá conclamato a 20 anni, quando gracilissimo e filiforme (anno 2021) vinceva tornei a go’, é tra i piú colossali deragliamenti tecnici della storia del Tennis.
Nel 2022 la crescita era ultimata , il fisico piú consolidato e il servizio non faceva altro che peggiorare !!!
Doppi falli giocati in partite importanti al momento di salvare palle Break (Aliassime, Medvedev…) prima palla ditrutta, cancellata, dimenticata, fino ad un MISERABILE 60% di Prime buttate fuori, tra i PEGGIORI RISULTATI MAI VISTI NELLA STORIA DEL TENNIS, in quella disfatta degli US Open, considerato l’ evidentissimo potenziale sterminato per un fenomeno come Sinner.
Messo successivamente a posto il TRASCURATISSIMO servizio, cosa avvenuta nel 2023, come era addirittura scontato, sono stati cavoli amari per tutti.
Resta Lo strazio di pressoche’ tutte le partite di un Anno intero SENZA PRIMA PALLA, tra cui spicca l’ ORRORE DEGLI US OPEN 2022, quando il Servizio di Sinner era stato semplicemente abolito, dimenticato piú che trascurato.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 25-03-2024 22:05

Scritto da sasuzzo
Da attaccante qual é, Sinner NON può limitarsi a subire il gioco, già a partire dalla risposta. Adesso ha un bagaglio di armi cresciuto a dismisura però ieri si accontentava di essere superiore sul palleggio rispetto a Griekspoor. A un certo punto è diventato aggressivo in risposta, ha giocato due seconde in kick incredibili, ha condotto il rivale sulla sua eccellente diagonale di rovescio. Rispetto al magico AUS Open non gioca più il top profondo di dritto che buttava lontano chiunque. Tatticamente non è molto lucido, nè viene aiutato in questo da chi lo segue. Adesso ha tutto, ma manca l’uso di molte sue armi che sembravano acquisite. Forse incide un po’ di stanchezza psicofisica.

A volte Sinner mi da l’idea di fare delle prove all’interno della partita,a Indian Wells e adesso a Miami,non può spingere sempre a tutta perché poi o i tuoi avversari imparano ad appoggiarsi alla tua palla o dopo 5/6 colpi se non arriva il vincente arriva l’errore non forzato,c’è chi dice che la palla di Sinner non viaggia più come quella visto fino a gennaio,secondo me ha volutamente cambiato l’impostazione del dritto riducendo il rischio,lo gioca più lavorato e questo già sulla terra paga molto di più che un dritto piatto che la superficie ammortizza.17 errori non forzati di cui 10 con il dritto in 3 set ora li fa nelle giornate “negative” mentre in passato nelle giornate positive minimo una quindicina di errori faceva con il dritto.La cosa che non mi è piaciuta ieri era l’esecuzione della palla corta,usciva troppo alta e lunga e mi ha però sorpreso che Griekspoor neanche partiva quando invece ci poteva arrivare tranquillamente.Un’altra cosa che non mi è piaciuto ma non solo ieri ma già da un pó è la posizione in risposta,di solito lui soffre lo slice esterno e ora sta cercando di coprirlo meglio ma si espone troppo al servizio centrale ed infatti tutti con lui adesso vanno la maggior parte lì ottenendo con la prima quasi sempre il punto facile,soprattutto si fa sorprendere perché continua a non aspettarselo il che dopo un pó dovrebbe capirlo,anche il modo di rispondere poi lo vedo un pó involuto o meglio che uno dei suoi marchi di fabbrica va a sprazzi,anche sulla seconda mi risponde spesso debole e corto oppure stecca (ieri ne ha sbagliate un paio veramente brutte),segno che non riesce a trovare il giusto impatto,Vagnozzi sul piano tattico a Indian Wells e in questo torneo avrebbe fatto molto comodo

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 25-03-2024 20:16

Scritto da sasuzzo

Scritto da ospite

Scritto da sasuzzo
Da attaccante qual é, Sinner NON può limitarsi a subire il gioco, già a partire dalla risposta. Adesso ha un bagaglio di armi cresciuto a dismisura però ieri si accontentava di essere superiore sul palleggio rispetto a Griekspoor. A un certo punto è diventato aggressivo in risposta, ha giocato due seconde in kick incredibili, ha condotto il rivale sulla sua eccellente diagonale di rovescio. Rispetto al magico AUS Open non gioca più il top profondo di dritto che buttava lontano chiunque. Tatticamente non è molto lucido, nè viene aiutato in questo da chi lo segue. Adesso ha tutto, ma manca l’uso di molte sue armi che sembravano acquisite. Forse incide un po’ di stanchezza psicofisica.

Concordo che è molto più attaccante che difensore (anche se alcuni mi hanno detto che non è vero… secondo me ne capiscono poco…), poi lo so anche io che, rispetto a quelli dalla top 20 in giù, si difende meglio di (quasi) tutti, ma non è di quelli che ti devi preoccupare se vuoi vincere tanti slam. Concordo anche sulle differenze di dritto (e probabilmente di forma) rispetto all’Australia…
Però, intanto, migliorando il servizio, vince partite che prima probabilmente avrebbe perso, o, in ogni caso, ne vince di più…
Mi si contesterà pure questo?
Nelle fortune sfide vs Alcaraz (o con gente con caratteristiche tecniche simili allo spagnolo) A PARITA’ DI FORMA tra i due (lo scrivo in maiuscolo non tanto per “urlare” ma per far leggere bene questo concetto a chi volesse far finta di non averlo letto), secondo me sarà il servizio la chiave del suo gioco per vincere, perchè sul “puro scambio” avrà sempre lo svantaggio tecnico (mi pare lo abbia indicato pure l’articolo di questo sito dopo la finale di IW, o forse l’ho letto su altri siti e in quel caso chiedo subito scusa per la confusione…) sulla diagonale del dritto… (poi lo capisco anche io che un Sinner al 110% della forma non fa tantissimi errori di dritto, ma, come giustamente dici, già si vede la differenza con l’Australia).
Poi, SOLO tatticamente, secondo me, è uno dei tennisti più scarsi mai visti (ma non so se sia colpa dei coach o no). Ora, chi non ci capisce nulla, dice: “ah, ti ho beccato, stai dicendo che JS è uno scarso che perderà”… invece dico esattamente il contrario, sto dicendo che ha grandi possibilità di migliorare sulla tattica e, visto che già adesso ha vinto uno slam con questo “problema”, con questo miglioramento farebbe ulteriori passi avanti e vincerebbe ancora di più… Sto anzi dicendo che su questo specifico punto può migliorare più di quanto possa migliorare Alcaraz… Più di così non riesco a spiegarmi, se poi qualcuno ancora non lo capisce, è un suo problema…
Ti faccio quindi una domanda: Sono un hater di Sinner o sto semplicemente facendo analisi tecniche? Io mi considero pure un tifoso…
Chi è in disaccordo con le mie analisi, è in grado di spiegare civilmente il perchè, con argomentazioni tecniche contrarie, o può solo mettere o dislike o insulti?
Se uno invece fa così, è automaticamente un bullo, è questo che io contesto…

Ieri la tattica l ha proprio messa da parte, ma non si è 3 del mondo se si è deboli in questo settore. Alcaraz è, forse, pire più istintivo di Jannik. Entrambi sono giovani e comunque anche Federer non era un tattico eccelso. Nella carriera di Sinner non mi sono mai perso un match, e a me fa impazzire quando colpisce all interno della linea di fondo, quando incassa, invece, più indietro non mi convince. Faccio sempre il paragone con Agassi nonostante sia più bravo dell americano in difesa

Ma guarda che gli errori di tattica sono ben visibili, ma soprattutto ti fanno perdere, in primis quando affronti gente del tuo livello (o magari nelle tue giornate di “buio totale”) e quindi ad uno forte è logico che capiti di meno… Tu stesso poi, vedi partite in cui non la applica e poi vince lo stesso…
Fallo migliorare di tattica, visto che è intelligente e umile riuscirà, e, ipotizzando annate in cui il fisico fosse “perfetto”, potrebbe arrivare a livelli di vittorie di fila inimmaginabili…
Poi dici “anche Federer tattico non eccelso”, ok. Infatti F. stesso ha detto che a un certo punto ha scelto Ljubo pure per avere più idee di tattica e che rimpiangeva di non averlo fatto prima…
Quando dici “incassa dietro”, invece non capisco bene cosa intendi…
Intendi forse quando non tira la palla ai “massimi”?
Se è così, guarda che il tennis è un gioco percentuale, ed è così che si vince, quindi, almeno da quel punto di vista, tatticamente ha ragione.
Se invece intendi “giocare vicino alla linea di fondo”, ci sono momenti in cui è giusto farlo ed altri no (non sto a spiegare in dettaglio perchè verrebbe troppo lungo). JS stesso ha detto che a volte Vagnozzi gli ha detto di arretrare, e che quelle volte Vagnozzi aveva ragione…
Ma in realtà, io per “tattica” intendo anche e soprattutto altro, cioè (per semplificare, ovvio che è tutto più complesso e non si risolve solo in quel che ora dico) concentrarsi sui punti deboli del proprio avversario e mascherare i propri punti deboli…

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 25-03-2024 19:59

Scritto da ospite

Scritto da sasuzzo
Da attaccante qual é, Sinner NON può limitarsi a subire il gioco, già a partire dalla risposta. Adesso ha un bagaglio di armi cresciuto a dismisura però ieri si accontentava di essere superiore sul palleggio rispetto a Griekspoor. A un certo punto è diventato aggressivo in risposta, ha giocato due seconde in kick incredibili, ha condotto il rivale sulla sua eccellente diagonale di rovescio. Rispetto al magico AUS Open non gioca più il top profondo di dritto che buttava lontano chiunque. Tatticamente non è molto lucido, nè viene aiutato in questo da chi lo segue. Adesso ha tutto, ma manca l’uso di molte sue armi che sembravano acquisite. Forse incide un po’ di stanchezza psicofisica.

Concordo che è molto più attaccante che difensore (anche se alcuni mi hanno detto che non è vero… secondo me ne capiscono poco…), poi lo so anche io che, rispetto a quelli dalla top 20 in giù, si difende meglio di (quasi) tutti, ma non è di quelli che ti devi preoccupare se vuoi vincere tanti slam. Concordo anche sulle differenze di dritto (e probabilmente di forma) rispetto all’Australia…
Però, intanto, migliorando il servizio, vince partite che prima probabilmente avrebbe perso, o, in ogni caso, ne vince di più…
Mi si contesterà pure questo?
Nelle fortune sfide vs Alcaraz (o con gente con caratteristiche tecniche simili allo spagnolo) A PARITA’ DI FORMA tra i due (lo scrivo in maiuscolo non tanto per “urlare” ma per far leggere bene questo concetto a chi volesse far finta di non averlo letto), secondo me sarà il servizio la chiave del suo gioco per vincere, perchè sul “puro scambio” avrà sempre lo svantaggio tecnico (mi pare lo abbia indicato pure l’articolo di questo sito dopo la finale di IW, o forse l’ho letto su altri siti e in quel caso chiedo subito scusa per la confusione…) sulla diagonale del dritto… (poi lo capisco anche io che un Sinner al 110% della forma non fa tantissimi errori di dritto, ma, come giustamente dici, già si vede la differenza con l’Australia).
Poi, SOLO tatticamente, secondo me, è uno dei tennisti più scarsi mai visti (ma non so se sia colpa dei coach o no). Ora, chi non ci capisce nulla, dice: “ah, ti ho beccato, stai dicendo che JS è uno scarso che perderà”… invece dico esattamente il contrario, sto dicendo che ha grandi possibilità di migliorare sulla tattica e, visto che già adesso ha vinto uno slam con questo “problema”, con questo miglioramento farebbe ulteriori passi avanti e vincerebbe ancora di più… Sto anzi dicendo che su questo specifico punto può migliorare più di quanto possa migliorare Alcaraz… Più di così non riesco a spiegarmi, se poi qualcuno ancora non lo capisce, è un suo problema…
Ti faccio quindi una domanda: Sono un hater di Sinner o sto semplicemente facendo analisi tecniche? Io mi considero pure un tifoso…
Chi è in disaccordo con le mie analisi, è in grado di spiegare civilmente il perchè, con argomentazioni tecniche contrarie, o può solo mettere o dislike o insulti?
Se uno invece fa così, è automaticamente un bullo, è questo che io contesto…

Ieri la tattica l ha proprio messa da parte, ma non si è 3 del mondo se si è deboli in questo settore. Alcaraz è, forse, pire più istintivo di Jannik. Entrambi sono giovani e comunque anche Federer non era un tattico eccelso. Nella carriera di Sinner non mi sono mai perso un match, e a me fa impazzire quando colpisce all interno della linea di fondo, quando incassa, invece, più indietro non mi convince. Faccio sempre il paragone con Agassi nonostante sia più bravo dell americano in difesa

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 25-03-2024 14:54

Scritto da Giampi

Scritto da Viri

Scritto da Giampi

Scritto da Viri

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

E’ tutto verissimo. Ma almeno in me c’era una sensazione latente che il secondo set poteva andare come il primo: cioè le occasioni di Jannik annullate magari da bei servizi dell’olandese ed il rischio invece di successo sulle pochissime occasioni di Tallon. E’ sicuramente più una sensazione da tifoso che da osservatore neutro (come dovrebbe essere il commentatore). Ero anche molto molto certo che superare il secondo set avrebbe aperto un’autostrada nel terzo, con l’orange che ha fatto all in anche dal punto di vista delle energie fisiche e mentali alla fine del secondo.
I numeri e le statistiche dicono altro, ne sono ben consapevole, ma io non faccio il commentatore, faccio il tifoso.

Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

a parte la grafica anni 90 è molto interessante.
Apprezzo molto le statistiche, fondamentali nel tennis, ma in alcuni casi non raccontano del tutto la verità: ora io ricordo di aver visto la partita con Baetz agli AO, finita 6-0, 6-1, 6-3, con un Jannik strabordante. Riempì di pallate il povero argentino che veramente non sapeva più come fare. In quel caso il DR è 1.72 ed in quella partita onestamente ricordo di non aver mai, nemmeno per un secondo, dubitato della vittoria schiacciante di Jannik. Ieri si, e soprattutto ieri non mi dava la stessa sensazione di controllo assoluto.
Ma devo dire che i numeri di Jannik di ieri sono impressionanti, in particolar modo il 68% di prime con il 90% di punti vinti (addirittura 94% nel secondo set) e se effettivamente consideriamo che Tallon nel secondo set ha vinto 3 punti in risposta fughiamo ogni dubbio sul dominio effettivo. La verità è che probabilmente Jannik ci ha abituato troppo bene, con break nei primi turni di servizio e partite portate a casa tranquillamente

Scritto da Viri

Scritto da Giampi

Scritto da Viri

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

E’ tutto verissimo. Ma almeno in me c’era una sensazione latente che il secondo set poteva andare come il primo: cioè le occasioni di Jannik annullate magari da bei servizi dell’olandese ed il rischio invece di successo sulle pochissime occasioni di Tallon. E’ sicuramente più una sensazione da tifoso che da osservatore neutro (come dovrebbe essere il commentatore). Ero anche molto molto certo che superare il secondo set avrebbe aperto un’autostrada nel terzo, con l’orange che ha fatto all in anche dal punto di vista delle energie fisiche e mentali alla fine del secondo.
I numeri e le statistiche dicono altro, ne sono ben consapevole, ma io non faccio il commentatore, faccio il tifoso.

Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

a parte la grafica anni 90 è molto interessante.
Apprezzo molto le statistiche, fondamentali nel tennis, ma in alcuni casi non raccontano del tutto la verità: ora io ricordo di aver visto la partita con Baetz agli AO, finita 6-0, 6-1, 6-3, con un Jannik strabordante. Riempì di pallate il povero argentino che veramente non sapeva più come fare. In quel caso il DR è 1.72 ed in quella partita onestamente ricordo di non aver mai, nemmeno per un secondo, dubitato della vittoria schiacciante di Jannik. Ieri si, e soprattutto ieri non mi dava la stessa sensazione di controllo assoluto.
Ma devo dire che i numeri di Jannik di ieri sono impressionanti, in particolar modo il 68% di prime con il 90% di punti vinti (addirittura 94% nel secondo set) e se effettivamente consideriamo che Tallon nel secondo set ha vinto 3 punti in risposta fughiamo ogni dubbio sul dominio effettivo. La verità è che probabilmente Jannik ci ha abituato troppo bene, con break nei primi turni di servizio e partite portate a casa tranquillamente

Sono andato a vedere le statistiche di quella partita..ebbene Jannik perse 22 punti sul proprio servizio..questo per darci una idea della qualità della partita di ieri…un dato per tutti il differenziale tra vincenti e gratuiti (che purtroppo, per i gratuiti varia a seconda del sito) è irreale 39-17 e non sai quante partite finiscono per entrambi i giocatori con un differenziale negativo…

si le ho riviste anche io: solo nel primo set (6-0) Jannik perse 7 punti al servizio ed annullò tre palla break. 6 nel secondo e 9 nel terzo (annullando un altra palla break). Però li Jannik fu implacabile nei momenti cruciali, facendo subito break alla prima occasione ed in più game consecutivi, e lo fece in tutti e 3 i set sempre nei primi game, quindi la partita fu da subito in discesa e diciamo che probabilmente non ha nemmeno avuto bisogno di spingere come ieri in certi momenti, ma più di controllare.
Comunque grazie mille per il sito, è un ottimo materiale di studio

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
ospite (Guest) 25-03-2024 14:43

Scritto da Giampi

Scritto da ospite

Scritto da sasuzzo
Da attaccante qual é, Sinner NON può limitarsi a subire il gioco, già a partire dalla risposta. Adesso ha un bagaglio di armi cresciuto a dismisura però ieri si accontentava di essere superiore sul palleggio rispetto a Griekspoor. A un certo punto è diventato aggressivo in risposta, ha giocato due seconde in kick incredibili, ha condotto il rivale sulla sua eccellente diagonale di rovescio. Rispetto al magico AUS Open non gioca più il top profondo di dritto che buttava lontano chiunque. Tatticamente non è molto lucido, nè viene aiutato in questo da chi lo segue. Adesso ha tutto, ma manca l’uso di molte sue armi che sembravano acquisite. Forse incide un po’ di stanchezza psicofisica.

Concordo che è molto più attaccante che difensore (anche se alcuni mi hanno detto che non è vero… secondo me ne capiscono poco…), poi lo so anche io che, rispetto a quelli dalla top 20 in giù, si difende meglio di (quasi) tutti, ma non è di quelli che ti devi preoccupare se vuoi vincere tanti slam. Concordo anche sulle differenze di dritto (e probabilmente di forma) rispetto all’Australia…
Però, intanto, migliorando il servizio, vince partite che prima probabilmente avrebbe perso, o, in ogni caso, ne vince di più…
Mi si contesterà pure questo?
Nelle fortune sfide vs Alcaraz (o con gente con caratteristiche tecniche simili allo spagnolo) A PARITA’ DI FORMA tra i due (lo scrivo in maiuscolo non tanto per “urlare” ma per far leggere bene questo concetto a chi volesse far finta di non averlo letto), secondo me sarà il servizio la chiave del suo gioco per vincere, perchè sul “puro scambio” avrà sempre lo svantaggio tecnico (mi pare lo abbia indicato pure l’articolo di questo sito dopo la finale di IW, o forse l’ho letto su altri siti e in quel caso chiedo subito scusa per la confusione…) sulla diagonale del dritto… (poi lo capisco anche io che un Sinner al 110% della forma non fa tantissimi errori di dritto, ma, come giustamente dici, già si vede la differenza con l’Australia).
Poi, SOLO tatticamente, secondo me, è uno dei tennisti più scarsi mai visti (ma non so se sia colpa dei coach o no). Ora, chi non ci capisce nulla, dice: “ah, ti ho beccato, stai dicendo che JS è uno scarso che perderà”… invece dico esattamente il contrario, sto dicendo che ha grandi possibilità di migliorare sulla tattica e, visto che già adesso ha vinto uno slam con questo “problema”, con questo miglioramento farebbe ulteriori passi avanti e vincerebbe ancora di più… Sto anzi dicendo che su questo specifico punto può migliorare più di quanto possa migliorare Alcaraz… Più di così non riesco a spiegarmi, se poi qualcuno ancora non lo capisce, è un suo problema…
Ti faccio quindi una domanda: Sono un hater di Sinner o sto semplicemente facendo analisi tecniche? Io mi considero pure un tifoso…
Chi è in disaccordo con le mie analisi, è in grado di spiegare civilmente il perchè, con argomentazioni tecniche contrarie, o può solo mettere o dislike o insulti?
Se uno invece fa così, è automaticamente un bullo, è questo che io contesto…

Se c’è una cosa che mi piace sono le analisi tecnico-tattico e mi piacerebbe che prima di chiedere di argomentare ci spiegassi la tua…altrimenti è una affermazione apodittica…

Ci sono già due (e forse più) analisi tecniche nel mio scambio di opinioni con sasuzzzo:
1) è più attacante che difensore…
2) penso che una delle sue chiavi di gioco sia il servizio…
3) in questo periodo probabilmente sta facendo più errori di dritto, probabilmente per un calo di forma.
Concordo che sono “stringate”, e se vuoi pure banali, ma: 1) si può rispondere anche stringatamente; 2) se la Redazione facesse un articolo valido per tutto l’anno: “l’angolo della tecnica, postate solo qui le vs analisi tecniche”, potrei anche farle più lunghe. Se già scrivo “lungo” così, per analisi tecniche più lunghe farei post ancora più lunghi e noiosi e capisco bene che i più mi direbbero “che noia, che barba!” ed alla fine la Redazione, più che giustamente, mi direbbe di darci un taglio alla mia troppa lunghezza (io ho parlato di discussioni tecniche, ma ribadisco che, in articoli così, secondo me vanno fatte molto “concise”).

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo
ospite (Guest) 25-03-2024 14:34

Scritto da Paolo A.

Poi, SOLO tatticamente, secondo me, è uno dei tennisti più scarsi mai visti (ma non so se sia colpa dei coach o no). Ora, chi non ci capisce nulla, dice: “ah, ti ho beccato, stai dicendo che JS è uno scarso che perderà”…

Addirittura tatticamente uno dei tennisti più scarsi mai visti (immagino nella storia del tennis). E poi pretendi pure che uno non ti ci mandi…mandatici da solo, fammi sto favore.

E’ facile leggere solo la prima parte della mia frase e non il resto. Il tuo commento sarebbe stato giusto e perfetto se io avessi scritto: “JS è scarsissimo tatticamente e non migliorerà, io penso che sia una causa persa, preferisco tifare chi è migliore” = sarei un povero hater…….
Invece il mio commento vuol dire che penso che debba fare “esperienza” in quel ramo, ma non solo, anzi, che, una volta fatta, penso che, essendo molto intelligente ed umile, migliorerà moltissimo e che arriverà agli stessi (e probabilmente più alti) livelli di chi tatticamente è già oggi al top.
Implicitamente si capisce che io pensi pure che possa diventare il più forte tennista di tutta la sua generazione…
Tipico commento di chi cerca di distorcere il pensiero altrui o per insultarlo o per prendere dei likes…
Adesso mi aspetto che il tuo prossimo commento sarà: “hai detto che Sinner non batterà mai Alcaraz. Hai detto che Sinner è scarso tecnicamente e che deve ritirarsi”.
In ogni caso, anche se io avessi torto, io ho non mandato nessuno a…
quindi…
@Redazione.Livetennis.it = potete prendere provvedimenti?

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek (Guest) 25-03-2024 14:32

Scritto da zedarioz
@ Giampi (#3975553)
Attenzione che le statistiche non dicono sempre la verità.
Anche io dico che ha giocato molto meglio di quello che facevano intendere Bertolucci e la Pero in telecronaca. Le statistiche concordano. Ma ciò nonostante, la partita era appesa a pochi scambi e il rischio c’è stato. Poi lo stesso Sinner ha ammesso di averla vinta di testa, perchè nel primo set e mezzo non aveva buone sensazioni.
I nostri timori da tifosi non erano così infondati. Bastava un micro passaggio a vuoto, due linee prese in risposta dall’olandese e la partita andava in quella direzione. Il primo set è stata proprio la dimostrazione che per quanto Jannik fosse stato statisticamente ingiocabile al servizio per 5 game su 6, nel sesto lo ha perso e compromesso il set.

Non confondere i dati con le statistiche. I dati sono veri, inconfutabili, le statistiche sono invece funzionali ad una tesi.
Nel tennis il dato sono i punti fatti, la statistica è l’interpretazione dei punti. Concordiamo infatti che non tutti i punti pesano in egual misura.
Gli slam sono altra cosa dei tornei ordinari proprio perchè subentra, oltre alla tenuta atletica degli avversari, anche la quantità di dati.
E la loro distribuzione è più vicina al valore medio dell’atleta.
Esempio: torneo sprint a 5 punti. Io gioco contro Sinner e prendo 2 righe, una buca del terreno, un nastro ed una volta Sinner si inciampa. Vinco 5 a zero. La statistica non dice nulla perchè 5 dati non sono sufficienti per formulare una statistica.
Il punteggio in realtà è una statistica, fatta male, molto male. Ma è semplice, di facile comprensione, con formule (regole) certe ma come stiamo dicendo non dice assolutamente chi ha giocato meglio, chi ha avuto più fortuna, chi vincerà domani, su chi scommettere fra un mese.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 25-03-2024 14:19

Scritto da ospite

Scritto da sasuzzo
Da attaccante qual é, Sinner NON può limitarsi a subire il gioco, già a partire dalla risposta. Adesso ha un bagaglio di armi cresciuto a dismisura però ieri si accontentava di essere superiore sul palleggio rispetto a Griekspoor. A un certo punto è diventato aggressivo in risposta, ha giocato due seconde in kick incredibili, ha condotto il rivale sulla sua eccellente diagonale di rovescio. Rispetto al magico AUS Open non gioca più il top profondo di dritto che buttava lontano chiunque. Tatticamente non è molto lucido, nè viene aiutato in questo da chi lo segue. Adesso ha tutto, ma manca l’uso di molte sue armi che sembravano acquisite. Forse incide un po’ di stanchezza psicofisica.

Concordo che è molto più attaccante che difensore (anche se alcuni mi hanno detto che non è vero… secondo me ne capiscono poco…), poi lo so anche io che, rispetto a quelli dalla top 20 in giù, si difende meglio di (quasi) tutti, ma non è di quelli che ti devi preoccupare se vuoi vincere tanti slam. Concordo anche sulle differenze di dritto (e probabilmente di forma) rispetto all’Australia…
Però, intanto, migliorando il servizio, vince partite che prima probabilmente avrebbe perso, o, in ogni caso, ne vince di più…
Mi si contesterà pure questo?
Nelle fortune sfide vs Alcaraz (o con gente con caratteristiche tecniche simili allo spagnolo) A PARITA’ DI FORMA tra i due (lo scrivo in maiuscolo non tanto per “urlare” ma per far leggere bene questo concetto a chi volesse far finta di non averlo letto), secondo me sarà il servizio la chiave del suo gioco per vincere, perchè sul “puro scambio” avrà sempre lo svantaggio tecnico (mi pare lo abbia indicato pure l’articolo di questo sito dopo la finale di IW, o forse l’ho letto su altri siti e in quel caso chiedo subito scusa per la confusione…) sulla diagonale del dritto… (poi lo capisco anche io che un Sinner al 110% della forma non fa tantissimi errori di dritto, ma, come giustamente dici, già si vede la differenza con l’Australia).
Poi, SOLO tatticamente, secondo me, è uno dei tennisti più scarsi mai visti (ma non so se sia colpa dei coach o no). Ora, chi non ci capisce nulla, dice: “ah, ti ho beccato, stai dicendo che JS è uno scarso che perderà”… invece dico esattamente il contrario, sto dicendo che ha grandi possibilità di migliorare sulla tattica e, visto che già adesso ha vinto uno slam con questo “problema”, con questo miglioramento farebbe ulteriori passi avanti e vincerebbe ancora di più… Sto anzi dicendo che su questo specifico punto può migliorare più di quanto possa migliorare Alcaraz… Più di così non riesco a spiegarmi, se poi qualcuno ancora non lo capisce, è un suo problema…
Ti faccio quindi una domanda: Sono un hater di Sinner o sto semplicemente facendo analisi tecniche? Io mi considero pure un tifoso…
Chi è in disaccordo con le mie analisi, è in grado di spiegare civilmente il perchè, con argomentazioni tecniche contrarie, o può solo mettere o dislike o insulti?
Se uno invece fa così, è automaticamente un bullo, è questo che io contesto…

Se c’è una cosa che mi piace sono le analisi tecnico-tattico e mi piacerebbe che prima di chiedere di argomentare ci spiegassi la tua…altrimenti è una affermazione apodittica…

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo A. (Guest) 25-03-2024 14:17

Poi, SOLO tatticamente, secondo me, è uno dei tennisti più scarsi mai visti (ma non so se sia colpa dei coach o no). Ora, chi non ci capisce nulla, dice: “ah, ti ho beccato, stai dicendo che JS è uno scarso che perderà”…

Addirittura tatticamente uno dei tennisti più scarsi mai visti (immagino nella storia del tennis). E poi pretendi pure che uno non ti ci mandi…mandatici da solo, fammi sto favore.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carota Senior 25-03-2024 14:03

Leggendo i commenti a freddo devo dire comunque che fa onore a Sinner la sua tifoseria (sicuramente quella del sito).
E’ anche vero che ci aveva troppo ben abituato, per il prosièguo del torneo a parte Alcaraz non vedo dominatori (ieri comunque ha impressionato Maroszan, ho visto gli estratti ed ha giocato colpi incredibili).
Vediamo dai anche l’anno scorso Carlos fino alla partita con Jannik sembrava imbattibile.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 25-03-2024 13:58

Scritto da sasuzzo
Da attaccante qual é, Sinner NON può limitarsi a subire il gioco, già a partire dalla risposta. Adesso ha un bagaglio di armi cresciuto a dismisura però ieri si accontentava di essere superiore sul palleggio rispetto a Griekspoor. A un certo punto è diventato aggressivo in risposta, ha giocato due seconde in kick incredibili, ha condotto il rivale sulla sua eccellente diagonale di rovescio. Rispetto al magico AUS Open non gioca più il top profondo di dritto che buttava lontano chiunque. Tatticamente non è molto lucido, nè viene aiutato in questo da chi lo segue. Adesso ha tutto, ma manca l’uso di molte sue armi che sembravano acquisite. Forse incide un po’ di stanchezza psicofisica.

Concordo che è molto più attaccante che difensore (anche se alcuni mi hanno detto che non è vero… secondo me ne capiscono poco…), poi lo so anche io che, rispetto a quelli dalla top 20 in giù, si difende meglio di (quasi) tutti, ma non è di quelli che ti devi preoccupare se vuoi vincere tanti slam. Concordo anche sulle differenze di dritto (e probabilmente di forma) rispetto all’Australia…
Però, intanto, migliorando il servizio, vince partite che prima probabilmente avrebbe perso, o, in ogni caso, ne vince di più…
Mi si contesterà pure questo?
Nelle fortune sfide vs Alcaraz (o con gente con caratteristiche tecniche simili allo spagnolo) A PARITA’ DI FORMA tra i due (lo scrivo in maiuscolo non tanto per “urlare” ma per far leggere bene questo concetto a chi volesse far finta di non averlo letto), secondo me sarà il servizio la chiave del suo gioco per vincere, perchè sul “puro scambio” avrà sempre lo svantaggio tecnico (mi pare lo abbia indicato pure l’articolo di questo sito dopo la finale di IW, o forse l’ho letto su altri siti e in quel caso chiedo subito scusa per la confusione…) sulla diagonale del dritto… (poi lo capisco anche io che un Sinner al 110% della forma non fa tantissimi errori di dritto, ma, come giustamente dici, già si vede la differenza con l’Australia).
Poi, SOLO tatticamente, secondo me, è uno dei tennisti più scarsi mai visti (ma non so se sia colpa dei coach o no). Ora, chi non ci capisce nulla, dice: “ah, ti ho beccato, stai dicendo che JS è uno scarso che perderà”… invece dico esattamente il contrario, sto dicendo che ha grandi possibilità di migliorare sulla tattica e, visto che già adesso ha vinto uno slam con questo “problema”, con questo miglioramento farebbe ulteriori passi avanti e vincerebbe ancora di più… Sto anzi dicendo che su questo specifico punto può migliorare più di quanto possa migliorare Alcaraz… Più di così non riesco a spiegarmi, se poi qualcuno ancora non lo capisce, è un suo problema…
Ti faccio quindi una domanda: Sono un hater di Sinner o sto semplicemente facendo analisi tecniche? Io mi considero pure un tifoso…
Chi è in disaccordo con le mie analisi, è in grado di spiegare civilmente il perchè, con argomentazioni tecniche contrarie, o può solo mettere o dislike o insulti?
Se uno invece fa così, è automaticamente un bullo, è questo che io contesto…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enrico (Guest) 25-03-2024 13:40

Si ! Jannik in realtà non ha giocato così male come può sembrare ma ha trovato un avversario che non gli ha dato altro che palle difficili e concentrato al massimo non ha sbagliato nulla! ” Servizio devastante” quindi Sinner ha dovuto fare il doppio lavoro perché oltre che contro una giornata no ha battuto un bel osso duro in giornata!

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 25-03-2024 13:28

Premesso che Jannik ha perso un set dove, tranne un game, aveva ampiamente dominato i propri turni di servizio e aveva avuto alcune occasioni per brekkare l’olandese… Infatti ha perso il primo set pur facendo più punti.

Detto questo mi era parso che Jannik sbagliando non insistesse troppo sul rovescio di Tallon e credo che il suo staff lo abbia rimesso sulla giusta strada..

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
zedarioz 25-03-2024 13:22

@ sasuzzo (#3975669)

C’è una cosa però che tranquillizza. Lui rifiuta sempre la sconfitta anche nelle giornate peggiori.

74
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo, Vasco92
sasuzzo 25-03-2024 13:15

Da attaccante qual é, Sinner NON può limitarsi a subire il gioco, già a partire dalla risposta. Adesso ha un bagaglio di armi cresciuto a dismisura però ieri si accontentava di essere superiore sul palleggio rispetto a Griekspoor. A un certo punto è diventato aggressivo in risposta, ha giocato due seconde in kick incredibili, ha condotto il rivale sulla sua eccellente diagonale di rovescio. Rispetto al magico AUS Open non gioca più il top profondo di dritto che buttava lontano chiunque. Tatticamente non è molto lucido, nè viene aiutato in questo da chi lo segue. Adesso ha tutto, ma manca l’uso di molte sue armi che sembravano acquisite. Forse incide un po’ di stanchezza psicofisica.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 25-03-2024 12:48

Vittoria sofferta, ma giocata meno peggio di quanto scrive qualcuno. Perchè non scrivere che Griekspoor ha giocato, ma soprattutto battuto molto meglio dei precedenti incontri ?

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Giampi 25-03-2024 12:34

Scritto da zedarioz
@ Giampi (#3975553)
Attenzione che le statistiche non dicono sempre la verità.
Anche io dico che ha giocato molto meglio di quello che facevano intendere Bertolucci e la Pero in telecronaca. Le statistiche concordano. Ma ciò nonostante, la partita era appesa a pochi scambi e il rischio c’è stato. Poi lo stesso Sinner ha ammesso di averla vinta di testa, perchè nel primo set e mezzo non aveva buone sensazioni.
I nostri timori da tifosi non erano così infondati. Bastava un micro passaggio a vuoto, due linee prese in risposta dall’olandese e la partita andava in quella direzione. Il primo set è stata proprio la dimostrazione che per quanto Jannik fosse stato statisticamente ingiocabile al servizio per 5 game su 6, nel sesto lo ha perso e compromesso il set.

Ma certo Bradbury vinse nello sport track per una incredibile serie di circostanze o se vuoi nel calcio centinaia di squadre hanno perso partite dove hanno preso un gol sull’unico tiro…nel tennisi nfatti i punti si contano ma soprattutto si pesano perchè sono scanditi dai singoli game..e quindi ieri rientrando a freddo dopo l’interruzione poteva tranquillamente fare la fine di Vavassori perdere il game, la partita e via dicendo..e anche qui quanti giocatori hanno perso giocando meglio non sfruttando palle break, match point…o al contrario Panatra che vince gli internazionali dopo aver salvato 15 o 11, non ricordo bene, match point al primo turno…

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 25-03-2024 12:26

Scritto da Viri

Scritto da Giampi

Scritto da Viri

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

E’ tutto verissimo. Ma almeno in me c’era una sensazione latente che il secondo set poteva andare come il primo: cioè le occasioni di Jannik annullate magari da bei servizi dell’olandese ed il rischio invece di successo sulle pochissime occasioni di Tallon. E’ sicuramente più una sensazione da tifoso che da osservatore neutro (come dovrebbe essere il commentatore). Ero anche molto molto certo che superare il secondo set avrebbe aperto un’autostrada nel terzo, con l’orange che ha fatto all in anche dal punto di vista delle energie fisiche e mentali alla fine del secondo.
I numeri e le statistiche dicono altro, ne sono ben consapevole, ma io non faccio il commentatore, faccio il tifoso.

Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

a parte la grafica anni 90 è molto interessante.
Apprezzo molto le statistiche, fondamentali nel tennis, ma in alcuni casi non raccontano del tutto la verità: ora io ricordo di aver visto la partita con Baetz agli AO, finita 6-0, 6-1, 6-3, con un Jannik strabordante. Riempì di pallate il povero argentino che veramente non sapeva più come fare. In quel caso il DR è 1.72 ed in quella partita onestamente ricordo di non aver mai, nemmeno per un secondo, dubitato della vittoria schiacciante di Jannik. Ieri si, e soprattutto ieri non mi dava la stessa sensazione di controllo assoluto.
Ma devo dire che i numeri di Jannik di ieri sono impressionanti, in particolar modo il 68% di prime con il 90% di punti vinti (addirittura 94% nel secondo set) e se effettivamente consideriamo che Tallon nel secondo set ha vinto 3 punti in risposta fughiamo ogni dubbio sul dominio effettivo. La verità è che probabilmente Jannik ci ha abituato troppo bene, con break nei primi turni di servizio e partite portate a casa tranquillamente

Scritto da Viri

Scritto da Giampi

Scritto da Viri

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

E’ tutto verissimo. Ma almeno in me c’era una sensazione latente che il secondo set poteva andare come il primo: cioè le occasioni di Jannik annullate magari da bei servizi dell’olandese ed il rischio invece di successo sulle pochissime occasioni di Tallon. E’ sicuramente più una sensazione da tifoso che da osservatore neutro (come dovrebbe essere il commentatore). Ero anche molto molto certo che superare il secondo set avrebbe aperto un’autostrada nel terzo, con l’orange che ha fatto all in anche dal punto di vista delle energie fisiche e mentali alla fine del secondo.
I numeri e le statistiche dicono altro, ne sono ben consapevole, ma io non faccio il commentatore, faccio il tifoso.

Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

a parte la grafica anni 90 è molto interessante.
Apprezzo molto le statistiche, fondamentali nel tennis, ma in alcuni casi non raccontano del tutto la verità: ora io ricordo di aver visto la partita con Baetz agli AO, finita 6-0, 6-1, 6-3, con un Jannik strabordante. Riempì di pallate il povero argentino che veramente non sapeva più come fare. In quel caso il DR è 1.72 ed in quella partita onestamente ricordo di non aver mai, nemmeno per un secondo, dubitato della vittoria schiacciante di Jannik. Ieri si, e soprattutto ieri non mi dava la stessa sensazione di controllo assoluto.
Ma devo dire che i numeri di Jannik di ieri sono impressionanti, in particolar modo il 68% di prime con il 90% di punti vinti (addirittura 94% nel secondo set) e se effettivamente consideriamo che Tallon nel secondo set ha vinto 3 punti in risposta fughiamo ogni dubbio sul dominio effettivo. La verità è che probabilmente Jannik ci ha abituato troppo bene, con break nei primi turni di servizio e partite portate a casa tranquillamente

Sono andato a vedere le statistiche di quella partita..ebbene Jannik perse 22 punti sul proprio servizio..questo per darci una idea della qualità della partita di ieri…un dato per tutti il differenziale tra vincenti e gratuiti (che purtroppo, per i gratuiti varia a seconda del sito) è irreale 39-17 e non sai quante partite finiscono per entrambi i giocatori con un differenziale negativo…

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 25-03-2024 12:23

@ Giampi (#3975553)

Attenzione che le statistiche non dicono sempre la verità.
Anche io dico che ha giocato molto meglio di quello che facevano intendere Bertolucci e la Pero in telecronaca. Le statistiche concordano. Ma ciò nonostante, la partita era appesa a pochi scambi e il rischio c’è stato. Poi lo stesso Sinner ha ammesso di averla vinta di testa, perchè nel primo set e mezzo non aveva buone sensazioni.
I nostri timori da tifosi non erano così infondati. Bastava un micro passaggio a vuoto, due linee prese in risposta dall’olandese e la partita andava in quella direzione. Il primo set è stata proprio la dimostrazione che per quanto Jannik fosse stato statisticamente ingiocabile al servizio per 5 game su 6, nel sesto lo ha perso e compromesso il set.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 25-03-2024 12:12

Scritto da Giampi

Scritto da von Hayek

Scritto da Giampi
….
Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

Oooohhh! Finalmente qualcuno che capisce come/dove recuperare i dati ed coniugarli con le sensazioni qualitative, emotive, visive.
Rispetto!

In pratica si tratta dell’efficienza mutuata dal basket con cui viene valutata la singola partita, la stagione è la carriera….

…è partito il messaggio…Insomma stiamo parlando di quello che da nel basket viene chiamato “valutazione” o “efficienza”..Diokovic in carriera viaggia a 1.30 che è un numero spaziale e Sinner è a 1.17 che naturalmente è una valutazione altissima.in questa stagione sta a 1.42 e considerate che Diokovic nella sua migliori stagione 2013 e 2015 ha raggiunto appunto 1.42..vedete voi…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek (Guest) 25-03-2024 12:11

Scritto da Giampi

Scritto da von Hayek

Scritto da Giampi
….
Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

Oooohhh! Finalmente qualcuno che capisce come/dove recuperare i dati ed coniugarli con le sensazioni qualitative, emotive, visive.
Rispetto!

In pratica si tratta dell’efficienza mutuata dal basket con cui viene valutata la singola partita, la stagione è la carriera….

Istruttore, Allenatore, Dirigente nel Basket. Purtroppo anche lì se porti le statistiche agli allenatori di secondo livello questi ti rispondono indicandoti l’orifizio ove infilartele. Una tragedia.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek (Guest) 25-03-2024 12:07

Scritto da von Hayek

Scritto da Giampi
….
Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

Oooohhh! Finalmente qualcuno che capisce come/dove recuperare i dati ed coniugarli con le sensazioni qualitative, emotive, visive.
Rispetto!

Rispetto ad altri sport di squadra, il tennis, generalmente, non lascia spazio allo sfogo del tifoso con l’insulto all’arbitro o ai parenti dell’avversario. La partecipazione emotiva ad un evento sportivo comporta una visione distorta della realtà. I tifoso dei 2 schieramenti al termine di una partita saranno convinti, indipendentemente dal risultato, che l’arbitro ha danneggiato la loro squadra. Solo guardando la partita da osservatore notiamo che gli errori ci sono stati, che hanno avvantaggiato/svantaggiato alternativamente entrambi i contendenti, che alcune decisioni erano dovute ad altro punto di vista (posizione in campo dell’arbitro).
Nel tennis la miopia del tifoso si concentra soprattutto sulla fortuna/sfortuna o sul evidenziare gli errori che confermano le “nostre strampalate” teorie/convinzioni e sminuire i fatti che le sconfessano.
Poi ci sono coloro che scrivono (urlano) in maiuscolo. Ma purtroppo l’inciviltà è diventata nostra compagna strada

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 25-03-2024 12:06

Scritto da Mauriz70

Scritto da zedarioz
Secondo me è una grande vittoria e le statistiche a fine partita parlavano di circa 36 vincenti e meno di 20 errori. Nel primo set ha perso il servizio nell’unica occasione in cui ha rischiato, mentre in tutti e 3 i set ha avuto occasioni a ripetizione per brekkare, nonostante una grande giornata di Griekspoor. Non il miglior Sinner ma direi un’ottima versione. Servizio e rovescio spettacolari, col dritto molto meno incisivo del solito per un set e mezzo, poi ha carburato anche con quello.

Sono sulla tua stessa linea ,anche a parer mio è una grande vittoria. Quando porti a casa match come questi dove il dirimpettaio fa partita della vita e superi le difficoltà salendo di livello è il miglior segnale che uno possa mandare agli avversari. Inoltre l’ecatombe di top player dimostra quanto sia sottile la differenza tra un top 10 ed un top 100. A questi livelli la giornata storta si paga a caro prezzo se trovi dall’altra parte gente in fiducia e che sta bene fisicamente

Esatto.
Pensare che uno giochi ogni partita di ogni torneo al 100% è un’utopia. Soprattutto ora che il tennis è diventato così esigente anche dal punto di vista fisico. Per questo è una grande vittoria. E poi anche tecnicamente dal rientro in campo ha dominato, e come spesso accade bastano 30 minuti del miglior Sinner e gli avversari si demoralizzano. Il livello è altissimo e adesso tutti quelli che giocano con lui ci mettono quel qualcosa in più senza pressione visto che sono tutti sfavoriti. Quando accade che non sei al 100% come ieri (non sappiamo assolutamente il perchè, non faccio ipotesi ma la ritengo una cosa normalissima) e la porti comunque a casa, è l’ennesima prova di forza tecnica e mentale.

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, Lanz
Giampi 25-03-2024 12:04

Scritto da von Hayek

Scritto da Giampi
….
Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

Oooohhh! Finalmente qualcuno che capisce come/dove recuperare i dati ed coniugarli con le sensazioni qualitative, emotive, visive.
Rispetto!

In pratica si tratta dell’efficienza mutuata dal basket con cui viene valutata la singola partita, la stagione è la carriera….

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 25-03-2024 12:01

Scritto da Giampi

Scritto da Viri

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

E’ tutto verissimo. Ma almeno in me c’era una sensazione latente che il secondo set poteva andare come il primo: cioè le occasioni di Jannik annullate magari da bei servizi dell’olandese ed il rischio invece di successo sulle pochissime occasioni di Tallon. E’ sicuramente più una sensazione da tifoso che da osservatore neutro (come dovrebbe essere il commentatore). Ero anche molto molto certo che superare il secondo set avrebbe aperto un’autostrada nel terzo, con l’orange che ha fatto all in anche dal punto di vista delle energie fisiche e mentali alla fine del secondo.
I numeri e le statistiche dicono altro, ne sono ben consapevole, ma io non faccio il commentatore, faccio il tifoso.

Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

a parte la grafica anni 90 è molto interessante.
Apprezzo molto le statistiche, fondamentali nel tennis, ma in alcuni casi non raccontano del tutto la verità: ora io ricordo di aver visto la partita con Baetz agli AO, finita 6-0, 6-1, 6-3, con un Jannik strabordante. Riempì di pallate il povero argentino che veramente non sapeva più come fare. In quel caso il DR è 1.72 ed in quella partita onestamente ricordo di non aver mai, nemmeno per un secondo, dubitato della vittoria schiacciante di Jannik. Ieri si, e soprattutto ieri non mi dava la stessa sensazione di controllo assoluto.
Ma devo dire che i numeri di Jannik di ieri sono impressionanti, in particolar modo il 68% di prime con il 90% di punti vinti (addirittura 94% nel secondo set) e se effettivamente consideriamo che Tallon nel secondo set ha vinto 3 punti in risposta fughiamo ogni dubbio sul dominio effettivo. La verità è che probabilmente Jannik ci ha abituato troppo bene, con break nei primi turni di servizio e partite portate a casa tranquillamente

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 25-03-2024 12:01

Il fisico e la mente soffrono con 30 gradi e 70% di umidità! Stress da prestazione

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 25-03-2024 11:57

Ma avete visto quanti ritiri ci sono stati o walkover!!?? C’è un clima infernale in qs stagione! C’è chi lo patisce molto. Certo che Sinner avrà bisogno di prendere fiato per 20 giorni.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek (Guest) 25-03-2024 11:54

Scritto da Giampi
….
Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

Oooohhh! Finalmente qualcuno che capisce come/dove recuperare i dati ed coniugarli con le sensazioni qualitative, emotive, visive.
Rispetto!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 25-03-2024 11:30

Scritto da MARMAS

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Dancas

Scritto da ospite
JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

Semplicemente, eravamo in tanti a fidarci del lavoro di Sinner. E chi si lamentava, non voleva ammettere i miglioramenti che già stava ottenendo. Ad esempio, ha migliorato prima la seconda di servizio, con cui ha iniziato ad ottenere con continuità oltre il 50% dei punti a partita, poi ha migliorato la velocità del primo servizio e solo in seguito è riuscito a dargli continuità. È stato un processo sotto gli occhi di tutti, ma in tanti non lo volevano ammettere.

Miglioramenti sotto gli occhio di tutti ???????????
Nel 2022 ad anni 21 il servizio era PEGGGIORATISSIMO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI !!!!!!!
Una cosa indecente, una tristezza TOTALE vedere come un fenomeno stratosferico stellare “top 10” a 20 anni, gracilissimo, con il fisico in crescita … a fine 2022 ERA UNO STRACCIO… IRRICONISCIBILE !!!
Poi si devono essere accorti che il servizio (ma anche la oreparazione atletica…) era la UNICISSIMA VERA COSA DA MIGLIORARE.
Fatto quello, complimenti, nella seconda meta’ del 2023, sono cadute in fila, Ma guarda un po’, teste coronate come Djokovic, Bestie nere come Medvedev, ecc. ecc.
2022 FACEVA PENA , ASSOLUTAMENTE PENA VEDERE A FINE ANNO JANNIK OMBRA DI SE’ STESSO E CON IL SERVIZIO PEGGIORATO !
Poi sara’ stato merito sia di Cahill, sia di Sinner che come disciplina e tenacia nel lavoro non ha eguali e ricorda gente come Lendl o Muster.

@ospite… Il messaggio di luce nella notte ci dice una cosa fondamentale.
Il “bullismo calciofilo”, come lo chiami tu non va mai cercato nelle opinioni, ma nel modo di esprimerle.
Di certo poi il “bullismo” non è in una categoria di utenti identificato genericamente come tifosi di Sinner o tifosi dei tennisti italiani… Per carità non nego che qualcuno di essi possa a volte aver esagerato nei toni, ma ti assicuro che il 99% delle volte questo è avvenuto come reazione a provocazioni o a commenti a loro volta non corretti nei toni.
Leggo questo forum ormai da 3 anni…

Premessa, scusa per la lunghezza, ma essendo tu educato, devo risponderti “bene” e quindi sarò lungo…
Come “reazione a provocazioni” lo capisco (es uno che dicesse solo “abbasso gli italiani”, senza mai fare manco mezza considerazione tecnica, darebbe adito ovviamente a “ripicche”, chi non lo capisce? Io lo capisco benissimo), ma ti assicuro che i bulli-sciovinisti reagiscono anche a perfette ed inoppognabili notazioni solo TECNICHE, rispondendo con insulti e non nel MERITO.
Per l’esempio che fai su quell’utente, senza dire se abbia o meno ragione nella tecnica, secondo me NON ha postato da “bullo”, e, se si vuol risponderegli dicendo che ha sbagliato, si devono mostrare statistiche che lo provino… Oppure dirgli che JS sta facendo un lavoro lungo e che i risultati arriverrano dopo vario tempo…
Se poi lui posterà 100 messaggi al giorno così, nonostante le prove, chiaro che saranno problemi suoi e si farà la fama di “visionario alla pandologo”, su questo mi pare possiamo concordare, o no?
Ma NON è di quell’utente che parlo. Magari abbiamo una concezione DIVERSA di bullismo e ti spiego subito il perchè.
Ti faccio il mio esempio: nel 2019 ho ricevuto gravi insulti alla mia persona, dopo aver espresso considerazioni tecniche inoppugnabili.
Il problema è chi ti INSULTA SENZA RISPONDERE SULLA TECNICA perchè non ha la capacità tecnica per farlo.
Questo sito, prima del 2019, era migliore (gli unici bulli erano i tifosi di Quinzi, che non vedevano i suoi problemi tecnici).
La colpa del “peggioramento” NON è di Sinner, non è che dico che Sinner ha esaltato i bulli, anzi uno con la sua simpatia e RISPETTO UMILIA sempre i bulli, ma del fatto che chi esprime pareri tecnici viene (talora, ti concedo che non è che dico che capiti sempre, infatti faccio esmepi di eventi specifici, come le vecchie discussioni sul servizio di JS), aggredito dai “bulli-sciovinisti-calciofili” che insultano senza dare pareri tecnici…
Ovviamente c’è ogni tanto qualche intervento “NON TECNICO” contro giocatori specifici anche italiani.
Secondo te io posto solo per insultare i giocatori italiani?
Io posto solo in favore della tecnica, se a volte questa è “contro” tennisti italiani ed a favore di stranieri, va semplicemente accettato (ma ovvimente, se uno mi dimostra che TECNICAMENTE sbaglio, senza insulti o dislike a caso, questo è ovviamente accettabilissimo e giusto).
Per esempio, ieri, uno ha postato “a-tecnicamente” contro Musetti nell’articolo “ora contro Shelton”. Se leggi cosa ho postato io, secondo te io ho difeso quell’utente e gli ho detto “bravo, i tennisti italiani ed i loro tifosi vanno sempre sfottuti!” o gli sono andato contro facendo vedere dove sbagliava?????????

59
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Luca Martin
Luca (Guest) 25-03-2024 11:27

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

direi che positivo sulle seconde è un eufemismo visto che il primo set si è chiuso con Griekspoor che ha servito il 74% di prime vincendo il 66% di punti, mentre sulla seconda ha vinto l’80% dei punti. Direi che è proprio qui la chiave della partita, un insolito Sinner e più impreciso di quel che sa fare in risposta sulle seconde e Griekspoor più continuo del solito. Per paragone la % di punti vinti sulle prime per Griekspoor è rimasta sempre sul 66-67% in tutto l’incontro mentre sulla seconda di servizio è passata da 80% del primo set a 46% del secondo ed infine 11% nel terzo.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Giampi 25-03-2024 11:26

Scritto da Viri

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

E’ tutto verissimo. Ma almeno in me c’era una sensazione latente che il secondo set poteva andare come il primo: cioè le occasioni di Jannik annullate magari da bei servizi dell’olandese ed il rischio invece di successo sulle pochissime occasioni di Tallon. E’ sicuramente più una sensazione da tifoso che da osservatore neutro (come dovrebbe essere il commentatore). Ero anche molto molto certo che superare il secondo set avrebbe aperto un’autostrada nel terzo, con l’orange che ha fatto all in anche dal punto di vista delle energie fisiche e mentali alla fine del secondo.
I numeri e le statistiche dicono altro, ne sono ben consapevole, ma io non faccio il commentatore, faccio il tifoso.

Io quella sensazione la provo sempre e in pratica la partita non la vedo perchè l’ansia mi offusca..se fossi neutrale probabilmente vedrei una partita diversa che è quella che ci raccontano i numeri..a proposito se andate su tennisabstract vedrete che c’è una statistica (DR) che dice della qualità complessiva del giocatore sia nella singola partita che sulla stagione e sulla carriera..ebbene questa partita ha ottenuto il secondo punteggio più alto del 2024…tipo 2.24…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidobaldo Maria Riccardelli già Franco 66 (Guest) 25-03-2024 11:25

Nel primo set l’olandese è stato decisamente fortunato Per vincere il match avrebbe dovuto essere incredibilmente fortunato È finita come doveva finire L’olandese è comunque un giocatore assolutamente dignitoso Adesso Sinner è sicuro di mantenere la terza posizione nel ranking alla fine del torneo e teoricamente può ancora puntare alla prima Questo se Alcaraz non arriva in semifinale e lui vince il torneo La combinazione ovviamente è tutt’altro che scontata ma è possibile Mentre se Alcaraz vincesse si ritroverebbe a 300 punti da Djokovic Novak da qui a Parigi deve darsi da fare

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 25-03-2024 11:15

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Dancas

Scritto da ospite
JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

Semplicemente, eravamo in tanti a fidarci del lavoro di Sinner. E chi si lamentava, non voleva ammettere i miglioramenti che già stava ottenendo. Ad esempio, ha migliorato prima la seconda di servizio, con cui ha iniziato ad ottenere con continuità oltre il 50% dei punti a partita, poi ha migliorato la velocità del primo servizio e solo in seguito è riuscito a dargli continuità. È stato un processo sotto gli occhi di tutti, ma in tanti non lo volevano ammettere.

Miglioramenti sotto gli occhio di tutti ???????????
Nel 2022 ad anni 21 il servizio era PEGGGIORATISSIMO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI !!!!!!!
Una cosa indecente, una tristezza TOTALE vedere come un fenomeno stratosferico stellare “top 10” a 20 anni, gracilissimo, con il fisico in crescita … a fine 2022 ERA UNO STRACCIO… IRRICONISCIBILE !!!
Poi si devono essere accorti che il servizio (ma anche la oreparazione atletica…) era la UNICISSIMA VERA COSA DA MIGLIORARE.
Fatto quello, complimenti, nella seconda meta’ del 2023, sono cadute in fila, Ma guarda un po’, teste coronate come Djokovic, Bestie nere come Medvedev, ecc. ecc.
2022 FACEVA PENA , ASSOLUTAMENTE PENA VEDERE A FINE ANNO JANNIK OMBRA DI SE’ STESSO E CON IL SERVIZIO PEGGIORATO !
Poi sara’ stato merito sia di Cahill, sia di Sinner che come disciplina e tenacia nel lavoro non ha eguali e ricorda gente come Lendl o Muster.

Magari sei solo distratto e ti sei perso la partita del secolo, quarti di finale US Open, più o meno fine 2022, ma io di quel periodo ho un ricordo diverso. Certo quella sconfitta l’ha abbattuto e ci ha messo un po’ a riprendersi, ma dire che faceva pena fa (quello sì) pena.
E comunque non c’è bisogno di urlare

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Viri 25-03-2024 11:11

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

E’ tutto verissimo. Ma almeno in me c’era una sensazione latente che il secondo set poteva andare come il primo: cioè le occasioni di Jannik annullate magari da bei servizi dell’olandese ed il rischio invece di successo sulle pochissime occasioni di Tallon. E’ sicuramente più una sensazione da tifoso che da osservatore neutro (come dovrebbe essere il commentatore). Ero anche molto molto certo che superare il secondo set avrebbe aperto un’autostrada nel terzo, con l’orange che ha fatto all in anche dal punto di vista delle energie fisiche e mentali alla fine del secondo.
I numeri e le statistiche dicono altro, ne sono ben consapevole, ma io non faccio il commentatore, faccio il tifoso.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giumart (Guest) 25-03-2024 10:59

Scritto da Giambi

Scritto da Giambi

Oppure, meglio, “scrivo solo per aver notato che …”
Ieri sera prima dell’inizio della partita avevo scritto che l’olandese sarebbe stato avversario ostico , non ci voleva un Nostradamus per prevederlo.
Non entro in commenti tecnici e dati statistici in quanto ne ho letti molti e per lo più condivisibili. Scrivo solo che ho notato che, per alcuni, quando scende in campo Sinner sembra che giochi senza avversario e che dall’altra parte della rete ci sia un muro o il risponditore meccanico.Di conseguenza Sinner
non solo non deve perdere mai ma deve vincere o meglio stravincere.

Scrivo solo di aver notato che…( L’italiano va trattato bene sempre).

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 25-03-2024 10:39

Scritto da Giambi
Ieri sera prima dell’inizio della partita avevo scritto che l’olandese sarebbe stato avversario ostico , non ci voleva un Nostradamus per prevederlo.
Non entro in commenti tecnici e dati statistici in quanto ne ho letti molti e per lo più condivisibili. Scrivo solo che ho notato che, per alcuni, quando scende in campo Sinner sembra che giochi senza avversario e che dall’altra parte della rete ci sia un muro o il risponditore meccanico.Di conseguenza Sinner
non solo non deve perdere mai ma deve vincere o meglio stravincere.

Scrivo solo di aver notato che…( L’italiano va trattato bene sempre).

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 25-03-2024 10:34

Ieri sera prima dell’inizio della partita avevo scritto che l’olandese sarebbe stato avversario ostico , non ci voleva un Nostradamus per prevederlo.
Non entro in commenti tecnici e dati statistici in quanto ne ho letti molti e per lo più condivisibili. Scrivo solo che ho notato che, per alcuni, quando scende in campo Sinner sembra che giochi senza avversario e che dall’altra parte della rete ci sia un muro o il risponditore meccanico.Di conseguenza Sinner
non solo non deve perdere mai ma deve vincere o meglio stravincere.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 25-03-2024 10:24

L’interruzione ha salvato Sinner c’è poco da dire,per come si era messa questa partita poteva finire tranquillamente 7-5 6-4 per l’olandese e non avrebbe rubato nulla,fondamentale brekkarlo prima del tie-brek perchè con la difficoltà in risposta di Sinner non era favorito per vincerlo,andati al terzo Griekspoor ha fatto come tutti gli altri e si è arreso subito dandosi già per sconfitto,menomale perché per le energie che aveva Sinner un terzo set lottato come i primi due non so se lo poteva reggere,il giorno e mezzo di riposo lo aiuterà a recuperare perché ha speso tanto fisicamente e mentalmente

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lele (Guest) 25-03-2024 10:17

Scritto da Giampi

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.

Mangiano le noccioline perchè sono intenti ad “esprimersi” a dar vita alla loro narrazione come quelli nella caverna di Platone…

E nonostante Sinner li abbia liberati dalle catene, hanno preferito tornare nella caverna e temere le ombre..

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 25-03-2024 10:12

ammetto che sul 3-0 nel terzo ho girato per vedere il buon matteo, non me ne volere jannik se ti ho “tradito”

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 25-03-2024 10:07

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Dancas

Scritto da ospite
JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

Semplicemente, eravamo in tanti a fidarci del lavoro di Sinner. E chi si lamentava, non voleva ammettere i miglioramenti che già stava ottenendo. Ad esempio, ha migliorato prima la seconda di servizio, con cui ha iniziato ad ottenere con continuità oltre il 50% dei punti a partita, poi ha migliorato la velocità del primo servizio e solo in seguito è riuscito a dargli continuità. È stato un processo sotto gli occhi di tutti, ma in tanti non lo volevano ammettere.

Miglioramenti sotto gli occhio di tutti ???????????
Nel 2022 ad anni 21 il servizio era PEGGGIORATISSIMO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI !!!!!!!
Una cosa indecente, una tristezza TOTALE vedere come un fenomeno stratosferico stellare “top 10” a 20 anni, gracilissimo, con il fisico in crescita … a fine 2022 ERA UNO STRACCIO… IRRICONISCIBILE !!!
Poi si devono essere accorti che il servizio (ma anche la oreparazione atletica…) era la UNICISSIMA VERA COSA DA MIGLIORARE.
Fatto quello, complimenti, nella seconda meta’ del 2023, sono cadute in fila, Ma guarda un po’, teste coronate come Djokovic, Bestie nere come Medvedev, ecc. ecc.
2022 FACEVA PENA , ASSOLUTAMENTE PENA VEDERE A FINE ANNO JANNIK OMBRA DI SE’ STESSO E CON IL SERVIZIO PEGGIORATO !
Poi sara’ stato merito sia di Cahill, sia di Sinner che come disciplina e tenacia nel lavoro non ha eguali e ricorda gente come Lendl o Muster.

@ospite… Il messaggio di luce nella notte ci dice una cosa fondamentale.
Il “bullismo calciofilo”, come lo chiami tu non va mai cercato nelle opinioni, ma nel modo di esprimerle.
Mi sembra chiaro che commenti come questo (e a fine 2022 ne vedevano di continuo, tutti dello stesso tenore) possano risultare piuttosto irritanti.
Io chiaramente ho un’opinione diametralmente opposta a luce nella notte e penso che lui non si renda conto di cosa comporti per un tennista di vertice, nel breve e medio periodo, modificare profondamente la dinamica di un colpo come il servizio.
Ma il problema, ripeto, non è l’opinione, ma il modo di esprimerla.
Chiaro che a fronte di commenti del genere reiterati (e ci sono decine di esempi analoghi sul forum) qualcuno può anche decidere di rispondere a tono (io di solito preferisco invece sorvolare e ignorare) e non per questo diventa lui il “bullo calciofilo” di cui tu parli.
Morale della favola … Il bullismo non è mai nel merito delle opinioni (perché qui nessuno è un genio e tutte le opinioni sono rispettabili se espresse correttamente) ma nel modo di esprimerle.
Di certo poi il “bullismo” non è in una categoria di utenti identificato genericamente come tifosi di Sinner o tifosi dei tennisti italiani… Per carità non nego che qualcuno di essi possa a volte aver esagerato nei toni, ma ti assicuro che il 99% delle volte questo è avvenuto come reazione a provocazioni o a commenti a loro volta non corretti nei toni.
Leggo questo forum ormai da 3 anni e molto raramente ho visto quelli che tu identifichi come bulli scagliarsi contro un utente per il merito della sua opinione piuttosto che per il modo di esprimerla.
Alle volte poi c’è l’ironia, ma non credo proprio che questa possa essere ricondotta al bullismo, anche perché stiamo parlando di tennis e lo spirito dovrebbe essere quello di confrontarci e divertirci e quindi anche di fare qualche battuta

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giampi 25-03-2024 10:00

Scritto da Giampi

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

Mangiano le noccioline perchè sono intenti ad “esprimersi” a dar vita alla loro narrazione come quelli nella caverna di Platone…la partita al servizio è stata una delle migliori di sempre condita da 15 ace e il 69% di prime..voglio rilevare che Marozsan 61-61 a Rune ha perso 16 punti al servizio e Medvedev 75 61 addirittura 20… fossi in quest’ultimo sarei preoccupato…in risposta è stato al suo livello con uno che ha servito il 72% di prime e salvato 6 palle break con Ace e servizi vincenti..w ha risposto talmente male da fare 44 punti sul servizio di uno che serviva a 170 km la se

.. la seconda…io credo che Medvedev dovrà alzare di molto il suo livello..qualcuno dirà ma Griekspoor non è mica Alcaraz? Vero ma parliamo del n.25 già n. 21 e attualmente n.20 della race from paris..giocatore in forma e piuttosto continuo nei mesi scorsi..se poi con un top 20 devi vincere passeggiando…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 25-03-2024 09:48

ci sta perdere un set, anzi, meglio. Si sta abituando a vincere troppo e gestire sempre situazioni di vantaggio. La partita è stata buona, contro un ottimo Grieskpoor. L’olandese ha un ottimo servizio e lo sappiamo, ma è stato bravo a concentrare i punti in risposta in un game, breakkando. In tutta la partita ha fatto 13 punti in risposta per dire. Quindi anche un pò di fortuna dell’olandese che ha fatto apparire equilibrata una partita che non lo era

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, il capitano
Giampi 25-03-2024 09:47

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

Mangiano le noccioline perchè sono intenti ad “esprimersi” a dar vita alla loro narrazione come quelli nella caverna di Platone…la partita al servizio è stata una delle migliori di sempre condita da 15 ace e il 69% di prime..voglio rilevare che Marozsan 61-61 a Rune ha perso 16 punti al servizio e Medvedev 75 61 addirittura 20… fossi in quest’ultimo sarei preoccupato…in risposta è stato al suo livello con uno che ha servito il 72% di prime e salvato 6 palle break con Ace e servizi vincenti..w ha risposto talmente male da fare 44 punti sul servizio di uno che serviva a 170 km la se

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant
PeteBondurant 25-03-2024 09:45

Scritto da von Hayek
Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

Griekspoor ieri ha giocato una partita della Madonna per due set
Penso avrebbe potuto battere chiunque

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
guido (Guest) 25-03-2024 09:34

Scritto da ospite

Scritto da Dancas

Scritto da ospite
JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

Semplicemente, eravamo in tanti a fidarci del lavoro di Sinner. E chi si lamentava, non voleva ammettere i miglioramenti che già stava ottenendo. Ad esempio, ha migliorato prima la seconda di servizio, con cui ha iniziato ad ottenere con continuità oltre il 50% dei punti a partita, poi ha migliorato la velocità del primo servizio e solo in seguito è riuscito a dargli continuità. È stato un processo sotto gli occhi di tutti, ma in tanti non lo volevano ammettere.

Beh in realtà il “grosso” era questo: c’erano due “frazioni”: 1) chi insultava i vecchi coach + 2) chi insultava i nuovi coach.
A me di queste diatribe poco importava, anche perchè non è che qualcuno potesse postare nello specifico il lavoro tecnico fatto con i vecchi/nuovi coach…
Che ci fosse un processo è chiaro, ma il processo implica che ci sia un qualcosa che si cerca di migliorare… (infatti, per venire al tuo corretto esempio, quasi nessuno sottolinea mai il lavoro fatto ANCHE con la seconda. Poi, ti ricordi dichiarazioni anche sue sul fatto che, più che velocità, si doveva lavorare su posizionamento delle palle del servizio, sulle variazioni e sulla ricerca dell”imprevedibilità”?).
Ma c’era gente (= quelli sono i bulli calciofili) che NON parlava di processo, ma diceva solo, anche in partite dove il suo servizio era stato “scarso”: “JS non ha NESSUN problema al servizio, chi lo dice è un esterofilo che deve andarsene via di qua! Lo dice perchè vuole esaltare gli stranieri che servono bene!” (e NON diceva che stava facendo allenamenti specifici per migliorarlo).
Io mi batto SOLO contro questi ultimi, ed il servizio di JS in questa partita mi ha dato piena ragione…

Don Chisciotte, è lei?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 25-03-2024 09:16

Scritto da zedarioz
Secondo me è una grande vittoria e le statistiche a fine partita parlavano di circa 36 vincenti e meno di 20 errori. Nel primo set ha perso il servizio nell’unica occasione in cui ha rischiato, mentre in tutti e 3 i set ha avuto occasioni a ripetizione per brekkare, nonostante una grande giornata di Griekspoor. Non il miglior Sinner ma direi un’ottima versione. Servizio e rovescio spettacolari, col dritto molto meno incisivo del solito per un set e mezzo, poi ha carburato anche con quello.

Sono sulla tua stessa linea ,anche a parer mio è una grande vittoria. Quando porti a casa match come questi dove il dirimpettaio fa partita della vita e superi le difficoltà salendo di livello è il miglior segnale che uno possa mandare agli avversari. Inoltre l’ecatombe di top player dimostra quanto sia sottile la differenza tra un top 10 ed un top 100. A questi livelli la giornata storta si paga a caro prezzo se trovi dall’altra parte gente in fiducia e che sta bene fisicamente

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, Giampi
ospite (Guest) 25-03-2024 09:14

Scritto da Dancas

Scritto da ospite
JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

Semplicemente, eravamo in tanti a fidarci del lavoro di Sinner. E chi si lamentava, non voleva ammettere i miglioramenti che già stava ottenendo. Ad esempio, ha migliorato prima la seconda di servizio, con cui ha iniziato ad ottenere con continuità oltre il 50% dei punti a partita, poi ha migliorato la velocità del primo servizio e solo in seguito è riuscito a dargli continuità. È stato un processo sotto gli occhi di tutti, ma in tanti non lo volevano ammettere.

Beh in realtà il “grosso” era questo: c’erano due “frazioni”: 1) chi insultava i vecchi coach + 2) chi insultava i nuovi coach.
A me di queste diatribe poco importava, anche perchè non è che qualcuno potesse postare nello specifico il lavoro tecnico fatto con i vecchi/nuovi coach…
Che ci fosse un processo è chiaro, ma il processo implica che ci sia un qualcosa che si cerca di migliorare… (infatti, per venire al tuo corretto esempio, quasi nessuno sottolinea mai il lavoro fatto ANCHE con la seconda. Poi, ti ricordi dichiarazioni anche sue sul fatto che, più che velocità, si doveva lavorare su posizionamento delle palle del servizio, sulle variazioni e sulla ricerca dell”imprevedibilità”?).
Ma c’era gente (= quelli sono i bulli calciofili) che NON parlava di processo, ma diceva solo, anche in partite dove il suo servizio era stato “scarso”: “JS non ha NESSUN problema al servizio, chi lo dice è un esterofilo che deve andarsene via di qua! Lo dice perchè vuole esaltare gli stranieri che servono bene!” (e NON diceva che stava facendo allenamenti specifici per migliorarlo).
Io mi batto SOLO contro questi ultimi, ed il servizio di JS in questa partita mi ha dato piena ragione…

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MARMAS (Guest) 25-03-2024 09:08

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Giulio
Mi preoccupa molto la condizione fisica di Sinner,oggi faceva respiri profondi prima dell’inizio di ogni punto ma non erano i soliti respiri per scaricare la tensione alla Musetti,era proprio accorto di fiato e negli scambi lunghi ansimava,lui di solito è molto silenzioso,oggi si è tirato fuori alla Djokovic contro Fritz agli Australian,era in evidente difficoltà fisica,non poteva sopportare troppo lo scambio e si è messo a fare il big server con almeno 2 ace o servizi vincenti a game per stare fuori dalla bagarre,cercando di aprire gli angoli per mettere in difficoltà l’olandese già dal primo punto alla risposta visto che oggi ne aveva di più nello scambio,quindi io dico che se è in grado di fare questo perché non lo fa sempre?Sarebbe stato utile farlo contro Alcaraz in un momento in cui non era sicuro da fondo campo e parlo dell’inizio del secondo set prima dell’infortunio

Al netto di tutte le discussioni sulla vittoria “stentata” secondo qualcuno, niente affatto secondo altri (io sto nel mezzo, direi), ha preoccupato anche me quel respirare con affanno dopo qualche scambio di comodini reciproci. Comunque il primo set lo ha perso a causa di un paio di colpi un po’ velleitari tirati con poca pazienza e segno di sofferenza del gioco dell’olandese.
Inoltre nel secondo set quando sembrava lì lì per soccombere è sembrato fiacco e tentava di accorciare lo scambio forzandolo e quindi sbagliando spesso, anche questo segno di: “non sto benissimo e ho fretta di chiudere”.
Resto un po’ preoccupato anch’io e spero siano cose passeggere che capitano a tutti.

Si. Questa mi sembra la lettura più equilibrata e aderente alla realtà.
Anche a me questo match qualche preoccupazione la lascia.
Però la seconda parte dell’incontro è molto confortante.
Dopo la pausa abbiamo visto un’ottima versione di Jannik, con un parziale di 10 giochi a 3 e 3 break su 6 turni di servizio dell’olandese.
Il cambio di marcia si è visto in risposta e soprattutto nella capacità di ribaltare l’inerzia dello scambio nei turni di battuta dell’avversario, vero marchio di fabbrica di Sinner.
Questo ci dice che qualunque sia il motivo di una prima parte di match opaco (probabilmente è un mix di fattori tecnici, atletici e mentali) non è una situazione immodificabile, anzi…
Tutto sommato sono abbastanza fiducioso di poter vedere nelle fasi decisive del torneo la versione di Jannik post pioggia

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
von Hayek (Guest) 25-03-2024 09:00

Pensavo di aver visto un’altra partita.
Trovo conforto, dalla lettura dei commenti, notare di non essere stato l’unico. Sinner in difficoltà? Certamente! Il punteggio 5-7, 5-5 diceva questo, ma gli scambi dicevano tutt’altro.
E chi commentava sembrava persona intenta a consumare un aperitivo, spiluccare delle noccioline ed ogni tanto dare uno sguardo allo schermo, con occhio di riguardo alla parte in basso a sinistra.
Sinner ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero, alcuni a 15. Poi ne ha perso 1 ed ha subito 1 break.
Sui servizi dell’avversario è stato positivo sulle seconde palle e “normale” sulle prime. Le poche volte che riusciva a giocare una prima palla oltre i 3 scambi, il punto è stato sempre (quasi sempre) a favore di Sinner. L’olandese consapevole della forza dell’avversario e della giornata favorevole ha forzato molte seconde.
Se c’è qualcosa che ieri non andava (dal punto vista dell’olandese andava a meraviglia) era la lettura del servizio. Sinner ieri è riuscito pochissime volte ad arrivare in equilibrio sulla prima di Griekspoor. Nuovo torneo, nuove palle, nuova atmosfera, nuove situazioni climatiche, una nuova categoria (il match con Vavassori non conta, è un altra sport).
P.S. durante il primo set pensavo: quest’anno le partite di Sinner non mi piacciono. Gli avversari sparano colpi che non sono nelle loro corde; è l’unica tattica possibile. Ogni tanto sono in giornata di grazia e riesce loro l’impossibile. Ad alcuni riesce per 10 minuti, ad altri (il caso di ieri) per un’ora e mezza.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava
Gottfried (Guest) 25-03-2024 08:24

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Marco69
Diciamo che è un risultato piuttosto bugiardo, l’olandese ha fatto un’ ottima partita ma si è salvato quasi solo con il servizio
A testimonianza della superiorità di jan i 13 punti concessi in tutta la partita al servizio contro i 44 dell’olandese

Si, a parte i commentatori della domenica anche Bertolucci ha bevuto troppo.. uno che fa 39 vincenti e 17 errori ha giocato una partita stellare come per due set anche Griekspoor…quindi caro Mazzoni Jannik non era affatto un filo appannato e se vogliamo in quel game che ha perso al servizio ha sbagliato un dritto e ha fatto un attacco in cui è stato passato…Griekspoor ha giocato una partita dei sogni e avrebbe vinto con il 99.9%

…dei giocatori. Risultato 26 punti di differenza..ma qualcuno invece di parlare a casaccio si andasse a vedere le statistiche…13 punti persi al servizio in tre set, ma veramente do cosa parliamo…

ad avvalorare il tuo discorso, di questi 13 punti, solo 5 si sono verificati nel game in cui l’olandese gli ha strappato il servizio. Per il resto, appena 8 punti persi in tre set.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 25-03-2024 08:13

C e anke l avversario…e ieri era in palla soprattutto alla battuta…Sinner ha giocato bene e servito bene ha fatto più di 20 punti in piu del suo avversario , solo per colpa di un turno di battuta andato male si è trovato così, anche senza pioggia l avrebbe vinta l olandese era già stanco….

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e adesso applaudite me … (Guest) 25-03-2024 08:12

Scritto da MarcoP

Scritto da Giulio
Mi preoccupa molto la condizione fisica di Sinner,oggi faceva respiri profondi prima dell’inizio di ogni punto ma non erano i soliti respiri per scaricare la tensione alla Musetti,era proprio accorto di fiato e negli scambi lunghi ansimava,lui di solito è molto silenzioso,oggi si è tirato fuori alla Djokovic contro Fritz agli Australian,era in evidente difficoltà fisica,non poteva sopportare troppo lo scambio e si è messo a fare il big server con almeno 2 ace o servizi vincenti a game per stare fuori dalla bagarre,cercando di aprire gli angoli per mettere in difficoltà l’olandese già dal primo punto alla risposta visto che oggi ne aveva di più nello scambio,quindi io dico che se è in grado di fare questo perché non lo fa sempre?Sarebbe stato utile farlo contro Alcaraz in un momento in cui non era sicuro da fondo campo e parlo dell’inizio del secondo set prima dell’infortunio

Però nella prima parte del primo set, negli scambi sopra i 9 colpi, Sinner era avanti 6-1.
Quell’undicesimo game è stato strano, Tallon ha tirato un passante e un lob pazzeschi, sembrava lui granitico.

Quel lob era fenomenale, giocato a tutto braccio con tanta rotazione, è andato a cadere all’incrocio delle righe.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 25-03-2024 07:55

Scritto da Giulio
Mi preoccupa molto la condizione fisica di Sinner,oggi faceva respiri profondi prima dell’inizio di ogni punto ma non erano i soliti respiri per scaricare la tensione alla Musetti,era proprio accorto di fiato e negli scambi lunghi ansimava,lui di solito è molto silenzioso,oggi si è tirato fuori alla Djokovic contro Fritz agli Australian,era in evidente difficoltà fisica,non poteva sopportare troppo lo scambio e si è messo a fare il big server con almeno 2 ace o servizi vincenti a game per stare fuori dalla bagarre,cercando di aprire gli angoli per mettere in difficoltà l’olandese già dal primo punto alla risposta visto che oggi ne aveva di più nello scambio,quindi io dico che se è in grado di fare questo perché non lo fa sempre?Sarebbe stato utile farlo contro Alcaraz in un momento in cui non era sicuro da fondo campo e parlo dell’inizio del secondo set prima dell’infortunio

Al netto di tutte le discussioni sulla vittoria “stentata” secondo qualcuno, niente affatto secondo altri (io sto nel mezzo, direi), ha preoccupato anche me quel respirare con affanno dopo qualche scambio di comodini reciproci. Comunque il primo set lo ha perso a causa di un paio di colpi un po’ velleitari tirati con poca pazienza e segno di sofferenza del gioco dell’olandese.

Inoltre nel secondo set quando sembrava lì lì per soccombere è sembrato fiacco e tentava di accorciare lo scambio forzandolo e quindi sbagliando spesso, anche questo segno di: “non sto benissimo e ho fretta di chiudere”.

Resto un po’ preoccupato anch’io e spero siano cose passeggere che capitano a tutti.

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Cogi53, Carota Senior
Detuqueridapresencia 25-03-2024 07:49

@ Givaldo Barbosa (#3975024)

ahahahahahha 😀 😀 😀 😀 😀

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 25-03-2024 07:45

ho visto highlights .. la mia impressione rimane che i progressi fisici sono una componente importante del salto di qualità dell’ultimo anno .. l’ho visto pò imballato .. il fatto è che ci ha abituato troppo bene ..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oldcot@66 25-03-2024 07:06

In vino veritas, ma in pluvia regeneratio…grande rimonta. Adesso forza e dritti verso la semi e oltre. Per Muso match duro, vedremo.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 25-03-2024 07:04

L’Olandese era il peggiore avversario possibile. Bene così. Questa vittoria lascerà sensazioni positive per il prosieguo. Chi diceva che questo è un tabellone facile deve ricredersi. Bene farà Jannik a non sottovalutare nessuno.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66
-1: Osorio
Sudtyrol (Guest) 25-03-2024 06:57

Scritto da Giulio
Mi preoccupa molto la condizione fisica di Sinner,oggi faceva respiri profondi prima dell’inizio di ogni punto ma non erano i soliti respiri per scaricare la tensione alla Musetti,era proprio accorto di fiato e negli scambi lunghi ansimava,lui di solito è molto silenzioso,oggi si è tirato fuori alla Djokovic contro Fritz agli Australian,era in evidente difficoltà fisica,non poteva sopportare troppo lo scambio e si è messo a fare il big server con almeno 2 ace o servizi vincenti a game per stare fuori dalla bagarre,cercando di aprire gli angoli per mettere in difficoltà l’olandese già dal primo punto alla risposta visto che oggi ne aveva di più nello scambio,quindi io dico che se è in grado di fare questo perché non lo fa sempre?Sarebbe stato utile farlo contro Alcaraz in un momento in cui non era sicuro da fondo campo e parlo dell’inizio del secondo set prima dell’infortunio

A quanto pare, prima della pausa pioggia, le condizioni di umidità erano proibitive. Condizioni che ganno danneggiato Jannik anche in altre occasioni.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bxldav
MarcoP 25-03-2024 06:54

Scritto da Giulio
Mi preoccupa molto la condizione fisica di Sinner,oggi faceva respiri profondi prima dell’inizio di ogni punto ma non erano i soliti respiri per scaricare la tensione alla Musetti,era proprio accorto di fiato e negli scambi lunghi ansimava,lui di solito è molto silenzioso,oggi si è tirato fuori alla Djokovic contro Fritz agli Australian,era in evidente difficoltà fisica,non poteva sopportare troppo lo scambio e si è messo a fare il big server con almeno 2 ace o servizi vincenti a game per stare fuori dalla bagarre,cercando di aprire gli angoli per mettere in difficoltà l’olandese già dal primo punto alla risposta visto che oggi ne aveva di più nello scambio,quindi io dico che se è in grado di fare questo perché non lo fa sempre?Sarebbe stato utile farlo contro Alcaraz in un momento in cui non era sicuro da fondo campo e parlo dell’inizio del secondo set prima dell’infortunio

Però nella prima parte del primo set, negli scambi sopra i 9 colpi, Sinner era avanti 6-1.

Quell’undicesimo game è stato strano, Tallon ha tirato un passante e un lob pazzeschi, sembrava lui granitico.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 25-03-2024 02:16

Scritto da Dancas

Scritto da ospite
JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

Semplicemente, eravamo in tanti a fidarci del lavoro di Sinner. E chi si lamentava, non voleva ammettere i miglioramenti che già stava ottenendo. Ad esempio, ha migliorato prima la seconda di servizio, con cui ha iniziato ad ottenere con continuità oltre il 50% dei punti a partita, poi ha migliorato la velocità del primo servizio e solo in seguito è riuscito a dargli continuità. È stato un processo sotto gli occhi di tutti, ma in tanti non lo volevano ammettere.

Miglioramenti sotto gli occhio di tutti ???????????
Nel 2022 ad anni 21 il servizio era PEGGGIORATISSIMO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI !!!!!!!
Una cosa indecente, una tristezza TOTALE vedere come un fenomeno stratosferico stellare “top 10” a 20 anni, gracilissimo, con il fisico in crescita … a fine 2022 ERA UNO STRACCIO… IRRICONISCIBILE !!!
Poi si devono essere accorti che il servizio (ma anche la oreparazione atletica…) era la UNICISSIMA VERA COSA DA MIGLIORARE.
Fatto quello, complimenti, nella seconda meta’ del 2023, sono cadute in fila, Ma guarda un po’, teste coronate come Djokovic, Bestie nere come Medvedev, ecc. ecc.
2022 FACEVA PENA , ASSOLUTAMENTE PENA VEDERE A FINE ANNO JANNIK OMBRA DI SE’ STESSO E CON IL SERVIZIO PEGGIORATO !
Poi sara’ stato merito sia di Cahill, sia di Sinner che come disciplina e tenacia nel lavoro non ha eguali e ricorda gente come Lendl o Muster.

27
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Scaino, Detuqueridapresencia
Luciano (Guest) 25-03-2024 01:54

Potrà passare in secondo piano ma con questo risultato Sinner ha la certezza di rimanere minimo terzo in classifica con Medvedev che questa settimana non lo può superare anche vincendo il torneo e Sinner uscisse agli ottavi

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 25-03-2024 01:42

Secondo me è una grande vittoria e le statistiche a fine partita parlavano di circa 36 vincenti e meno di 20 errori. Nel primo set ha perso il servizio nell’unica occasione in cui ha rischiato, mentre in tutti e 3 i set ha avuto occasioni a ripetizione per brekkare, nonostante una grande giornata di Griekspoor. Non il miglior Sinner ma direi un’ottima versione. Servizio e rovescio spettacolari, col dritto molto meno incisivo del solito per un set e mezzo, poi ha carburato anche con quello.

25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Giampi, PeteBondurant, custer, MarcoP
Dancas (Guest) 25-03-2024 01:03

Scritto da ospite
JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

Semplicemente, eravamo in tanti a fidarci del lavoro di Sinner. E chi si lamentava, non voleva ammettere i miglioramenti che già stava ottenendo. Ad esempio, ha migliorato prima la seconda di servizio, con cui ha iniziato ad ottenere con continuità oltre il 50% dei punti a partita, poi ha migliorato la velocità del primo servizio e solo in seguito è riuscito a dargli continuità. È stato un processo sotto gli occhi di tutti, ma in tanti non lo volevano ammettere.

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, il capitano, Detuqueridapresencia
Giumart (Guest) 25-03-2024 00:59

Tutto sommato concordo con Giampi. Un aspetto mi ha lasciato interdetto: per larga parte dei primi 2 set Jannik troppo spesso non tirava piatto e la traiettoria era ben alta sopra il nastro.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
MARMAS (Guest) 25-03-2024 00:50

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da MARMAS
Partita da campione vero per Jannik.
Oggi Sinner nella prima parte del match era poco energico, la pallina non viaggiava come al solito e anche in risposta era poco reattivo.
Sono giornate che capitano a tutti, ma solo i campioni ne vengono a capo, soprattutto con avversari che servono bene e costringono a giocare il match su pochi punti.
Durante la pausa per la pioggia Sinner ha riordinato le idee e al rientro ha dato tutto quello che aveva.
I primi giochi sono stati durissimi perché Jannik non aveva più margine di errore.
Ha servito alla grande (come succede spesso ai campioni nei momenti di difficoltà) e piano piano ha ritrovato il suo tennis e con esso la convinzione.
Ha trovato il break all’ultima occasione utile per evitare un tie-break che (anche se Jannik dava l’idea di aver girato l’inerzia della partita) sarebbe stato delicatissimo e poi è andato via in scioltezza ritrovando anche il dritto e chiudendo il match in crescendo

Marmas, le partite si giocano in due e oggi Griekspoor ha giocato due grandi set..e ciò nonostante Sinner ha fatto 19 punti sul servizio dell’olandese e ne ha persi 8 sul suo servizio nel set che ha perso..cosa vuol dire? Che non ha mai sofferto sul suo servizio mentre l’avversario soffriva in quasi tutti

…i turni di servizio pur servendo con il 70% di prime
..e così è stato nel secondo e terzo set..dammi retta, fidati dei numeri che non sono influenzati dalle nostre “sensazioni” o dal “percepito” ma rappresentano la realtà, quello che è successo in campo

Si Giampi i numeri, in termini assoluti, dicono che si è giocato molto più sui turni di servizio dell’olandese e su questo non ci piove.
Ma i numeri vanno anche interpretati in relazione alla caratura dei tennisti e al loro sviluppo nel corso del match.
Lasciando perdere le percezioni e stando solo ai numeri ti fornisco un’altra lettura.
Sinner ha ottenuto il primo break al 12mo turno di servizio di Tallon e nei primi 10 game è arrivato a palla break solamente in un gioco.
Questo ci dice che, considerato che razza di ribattitore è Jannik, oggi qualche problema Sinner lo aveva.
Secondo me (e qui torno alle percezioni) oggi Jannik era poco energico, non riusciva ad imprimere il consueto forcing da fondocampo e, soprattutto, i tempi di reazione in risposta non erano quelli che gli sono propri.
Tanto è vero che quando poi si è sbloccato la musica è cambiata, senza che l’avversario abbia avuto un crollo al servizio, ma perché il giocatore di categoria nettamente superiore è tornato al suo livello standard.
Vero è poi che Jannik ha invece sempre servito benissimo e l’unico break subito, visti i numeri sui turni di battuta di Sinner, appare veramente un fulmine a ciel sereno.
La caratteristica di trovare il servizio nelle giornate in cui il resto gira meno è una caratteristica del campione e Jannik, stasera più che mai, ha dimostrato di esserlo

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eternauta, MarcoP, tripwood
Ernesto (Guest) 25-03-2024 00:49

Scritto da Gigi53
Il punto debole (se così si può dire)di Sinner è la risposta sul servizio centrale anche oggi l’ olandese ha fatto tanti punti,bello comunque il restare concentrato e vinto la partita grande Jannik

A me ha dato fastidio il fatto che insisteva a coprire il servizio in slice lasciando libero il centro dove puntualmente Griekspoor serviva lì,neanche a dire che era una strategia perché anche se copriva quel lato se lo aspettava e partiva prima al centro no,si faceva sempre sorprendere eppure li ha giocati così anche 2/3 volte a game,anche con Vavassori non copriva bene quel lato,adesso sarebbe meglio affronterà O’Connel visto che Damm al servizio è peggio di Griekspoor,ogni prima è un ace o servizio vincente,è sotto ma non è mai arrivato neanche ai vantaggi al servizio

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 25-03-2024 00:31

Mi preoccupa molto la condizione fisica di Sinner,oggi faceva respiri profondi prima dell’inizio di ogni punto ma non erano i soliti respiri per scaricare la tensione alla Musetti,era proprio accorto di fiato e negli scambi lunghi ansimava,lui di solito è molto silenzioso,oggi si è tirato fuori alla Djokovic contro Fritz agli Australian,era in evidente difficoltà fisica,non poteva sopportare troppo lo scambio e si è messo a fare il big server con almeno 2 ace o servizi vincenti a game per stare fuori dalla bagarre,cercando di aprire gli angoli per mettere in difficoltà l’olandese già dal primo punto alla risposta visto che oggi ne aveva di più nello scambio,quindi io dico che se è in grado di fare questo perché non lo fa sempre?Sarebbe stato utile farlo contro Alcaraz in un momento in cui non era sicuro da fondo campo e parlo dell’inizio del secondo set prima dell’infortunio

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Gigi53 (Guest) 25-03-2024 00:30

Il punto debole (se così si può dire)di Sinner è la risposta sul servizio centrale anche oggi l’ olandese ha fatto tanti punti,bello comunque il restare concentrato e vinto la partita grande Jannik

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giampi 25-03-2024 00:12

Scritto da Giampi

Scritto da MARMAS
Partita da campione vero per Jannik.
Oggi Sinner nella prima parte del match era poco energico, la pallina non viaggiava come al solito e anche in risposta era poco reattivo.
Sono giornate che capitano a tutti, ma solo i campioni ne vengono a capo, soprattutto con avversari che servono bene e costringono a giocare il match su pochi punti.
Durante la pausa per la pioggia Sinner ha riordinato le idee e al rientro ha dato tutto quello che aveva.
I primi giochi sono stati durissimi perché Jannik non aveva più margine di errore.
Ha servito alla grande (come succede spesso ai campioni nei momenti di difficoltà) e piano piano ha ritrovato il suo tennis e con esso la convinzione.
Ha trovato il break all’ultima occasione utile per evitare un tie-break che (anche se Jannik dava l’idea di aver girato l’inerzia della partita) sarebbe stato delicatissimo e poi è andato via in scioltezza ritrovando anche il dritto e chiudendo il match in crescendo

Marmas, le partite si giocano in due e oggi Griekspoor ha giocato due grandi set..e ciò nonostante Sinner ha fatto 19 punti sul servizio dell’olandese e ne ha persi 8 sul suo servizio nel set che ha perso..cosa vuol dire? Che non ha mai sofferto sul suo servizio mentre l’avversario soffriva in quasi tutti

…i turni di servizio pur servendo con il 70% di prime
..e così è stato nel secondo e terzo set..dammi retta, fidati dei numeri che non sono influenzati dalle nostre “sensazioni” o dal “percepito” ma rappresentano la realtà, quello che è successo in campo

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Carlo (Guest) 25-03-2024 00:12

Per il prossimo match preferirei O’Connel,Damm è un big server che server come un treno,la risposta spuntata di Sinner in questo momento preoccupa

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giampi 25-03-2024 00:08

Scritto da MARMAS
Partita da campione vero per Jannik.
Oggi Sinner nella prima parte del match era poco energico, la pallina non viaggiava come al solito e anche in risposta era poco reattivo.
Sono giornate che capitano a tutti, ma solo i campioni ne vengono a capo, soprattutto con avversari che servono bene e costringono a giocare il match su pochi punti.
Durante la pausa per la pioggia Sinner ha riordinato le idee e al rientro ha dato tutto quello che aveva.
I primi giochi sono stati durissimi perché Jannik non aveva più margine di errore.
Ha servito alla grande (come succede spesso ai campioni nei momenti di difficoltà) e piano piano ha ritrovato il suo tennis e con esso la convinzione.
Ha trovato il break all’ultima occasione utile per evitare un tie-break che (anche se Jannik dava l’idea di aver girato l’inerzia della partita) sarebbe stato delicatissimo e poi è andato via in scioltezza ritrovando anche il dritto e chiudendo il match in crescendo

Marmas, le partite si giocano in due e oggi Griekspoor ha giocato due grandi set..e ciò nonostante Sinner ha fatto 19 punti sul servizio dell’olandese e ne ha persi 8 sul suo servizio nel set che ha perso..cosa vuol dire? Che non ha mai sofferto sul suo servizio mentre l’avversario soffriva in quasi tutti

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
ospite (Guest) 25-03-2024 00:03

JS si giova molto bene del servizio del 2° set, in particolare nei game decisivi, quando passa dal 4-4 al 5-4 e poi dal 5-5 al 6-5.Nel terzo set continua a servire bene…
Chi criticava i suoi problemi al servizio fino ad una certa parte del 2023 = diceva che con un servizio così NON puoi vincere slam, mentre certo era un servizio più che sufficiente per tornei “minori”, come al solito aveva ragione, anche se veniva insultato dai bulli sciovinisti calciofili…
(NB ma non torniamo alle inutili diatribe sul dire se i suoi allenatori o vecchi o nuovi fossero “scarsi”, critichiamo invece chi, dopo varie sconfitte di JS dove subiva vari break, dicesse: “se dici che JS ha problemi al servizio, o sei incompetente o sei un esterofilo che deve sparire!”).

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 25-03-2024 00:01

Scritto da James9000
Giove pluvio non mai stato democratico, ha sempre agevolato il più forte.
Anche questo è un segno.
Scherzi a parte, non è il Sinner formato Australiano e per questi primi turni può bastare.
Diverso sarà il discorso per la potenziale semifinale con Medvedev.
Noi però ci godiamo il momento ed andiamo avanti godendo delle vittorie che ci regala il nostro grande campione!

Non sono d’accordo, se con Medvedev avesse giocato come oggi vinceva in tre set…e se gioca così è più che sufficiente…ho visto partite vinte e perse di Semola giocate male ma oggi i numeri sono pazzeschi..

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Dr Ivo (Guest) 24-03-2024 23:59

Scritto da Marco69
Diciamo che è un risultato piuttosto bugiardo, l’olandese ha fatto un’ ottima partita ma si è salvato quasi solo con il servizio
A testimonianza della superiorità di jan i 13 punti concessi in tutta la partita al servizio contro i 44 dell’olandese

C’è però da dire che la risposta di Jannik non è stata al livello solito, prova ne sia che, sino alla fine del secondo set, non ha mai avuto palle break, a parte le tre consecutive a inizio partita.
Anche sulle seconde di Griekspoor le risposte di Sinner a volte rimanevano corte e l’olandese poteva chiudere il punto.
Ho avuto l’impressione che Sinner avesse un problema di adattamento al rimbalzo, così diverso da IW, per cui gli era difficile indirizzare la risposta spedendo la palla il più profondo possibile ovviamente senza mandarla fuori. Poi, dato che l’avversario alla battuta era in giornata di grazia, l’adattamento è risultato ancora più difficile. Sono convinto che già dalle prossime partite le cose cambieranno in meglio e che nessuno più sarà in grado di negargli possibilità di break per quasi due set

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
MARMAS (Guest) 24-03-2024 23:53

Partita da campione vero per Jannik.
Oggi Sinner nella prima parte del match era poco energico, la pallina non viaggiava come al solito e anche in risposta era poco reattivo.
Sono giornate che capitano a tutti, ma solo i campioni ne vengono a capo, soprattutto con avversari che servono bene e costringono a giocare il match su pochi punti.
Durante la pausa per la pioggia Sinner ha riordinato le idee e al rientro ha dato tutto quello che aveva.
I primi giochi sono stati durissimi perché Jannik non aveva più margine di errore.
Ha servito alla grande (come succede spesso ai campioni nei momenti di difficoltà) e piano piano ha ritrovato il suo tennis e con esso la convinzione.
Ha trovato il break all’ultima occasione utile per evitare un tie-break che (anche se Jannik dava l’idea di aver girato l’inerzia della partita) sarebbe stato delicatissimo e poi è andato via in scioltezza ritrovando anche il dritto e chiudendo il match in crescendo

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giampi 24-03-2024 23:51

Scritto da Giampi

Scritto da Marco69
Diciamo che è un risultato piuttosto bugiardo, l’olandese ha fatto un’ ottima partita ma si è salvato quasi solo con il servizio
A testimonianza della superiorità di jan i 13 punti concessi in tutta la partita al servizio contro i 44 dell’olandese

Si, a parte i commentatori della domenica anche Bertolucci ha bevuto troppo.. uno che fa 39 vincenti e 17 errori ha giocato una partita stellare come per due set anche Griekspoor…quindi caro Mazzoni Jannik non era affatto un filo appannato e se vogliamo in quel game che ha perso al servizio ha sbagliato un dritto e ha fatto un attacco in cui è stato passato…Griekspoor ha giocato una partita dei sogni e avrebbe vinto con il 99.9%

…dei giocatori. Risultato 26 punti di differenza..ma qualcuno invece di parlare a casaccio si andasse a vedere le statistiche…13 punti persi al servizio in tre set, ma veramente do cosa parliamo…

11
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, walden, Lory99, Massi, MarcoP, custer
Giampi 24-03-2024 23:44

Scritto da Marco69
Diciamo che è un risultato piuttosto bugiardo, l’olandese ha fatto un’ ottima partita ma si è salvato quasi solo con il servizio
A testimonianza della superiorità di jan i 13 punti concessi in tutta la partita al servizio contro i 44 dell’olandese

Si, a parte i commentatori della domenica anche Bertolucci ha bevuto troppo.. uno che fa 39 vincenti e 17 errori ha giocato una partita stellare come per due set anche Griekspoor…quindi caro Mazzoni Jannik non era affatto un filo appannato e se vogliamo in quel game che ha perso al servizio ha sbagliato un dritto e ha fatto un attacco in cui è stato passato…Griekspoor ha giocato una partita dei sogni e avrebbe vinto con il 99.9%

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Alex77 (Guest) 24-03-2024 23:36

Partita strana e “frustrante” per certi versi, con l’olandese mai pericoloso in risposta nel primo set e tenuto a galla praticamente da un grandissimo servizio e bravo ad approfittare di un unico game di Jannik “scentrato” per fare il break e vincere il primo set.. la pioggia in effetti ha aiutato Jannik che mi sembrava un po’ colpito dall’esser sotto nel punteggio e un po’ legnoso.. riordinato le idee, tornato più convinto e deciso, una volta riuscito finalmente a togliere il servizio all’olandese, il match è in pratica finito, con Jannik definitivamente scioltosi e l’avversario “squagliato” e demoralizzato.. partite così capitano e a volte ci vogliono anche se il “giovane” non ha certo bisogno di ricordarsi come “lottare” per portare a casa le vittorie.. vai Jannik!

9
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, Lory99, Massi, Pippolivetennis, MarcoP
Atom (Guest) 24-03-2024 23:35

Partita bugiarda . 106 punti a 82 . Sulla risposta l’olandese ha vinto solo 13 punti . Il tennis e’ strano ma non questi numeri non poteva subire un’altro break .

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, MarcoP
Peter (Guest) 24-03-2024 23:34

Jannik sorprende sempre di più, è veramente indomito.
Autentico fuoriclasse

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
James9000 (Guest) 24-03-2024 23:31

Giove pluvio non mai stato democratico, ha sempre agevolato il più forte.
Anche questo è un segno.
Scherzi a parte, non è il Sinner formato Australiano e per questi primi turni può bastare.
Diverso sarà il discorso per la potenziale semifinale con Medvedev.
Noi però ci godiamo il momento ed andiamo avanti godendo delle vittorie che ci regala il nostro grande campione!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Jannik the Goat (Guest) 24-03-2024 23:29

Prestazione sottotono troppo enfatizzata dai telecronisti, alla fine il tennis si conferma sport del diavolo e Sinner ha cannato un solo game al servizio dei 16 giocati, il resto lo ha fatto un Grieskspoor che ha servito come meglio non si poteva fare per 2 set, normale faticare oltremodo, ma una volta scesa la qualità al servizio dell’olandese è stato letteralmente schiantato dal gioco da fondocampo inarrestabile del nostro. Match che tornerà molto utile nell’economia del torneo. Miami non è Indian Wells, su questi campi la palla schizza via e chi è dotato di un servizio solido ci va a nozze, motivo per il quale occhio a dare per certa la finale tra Sinner e Alcaraz, giocatori come Medvedev e Zverev saranno molto complicati da domare. Intanto speriamo di goderci un nuovo derby nei quarti tra Sinner e Arnaldi, matchup molto intrigante.

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Lory99, Massi, MarcoP
Tifoso degli italiani (Guest) 24-03-2024 23:29

Molto bene, soffrire un set ci può stare contro un avversario comunque ostico.
Ora c’è un’autostrada da sfruttare, sperando in un bel quarto contro Arnaldi!

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Pippo Anzighi (Guest) 24-03-2024 23:27

Dico solo una cosa… L’ho vista tutta e ho tifato tutto il tempo per Jannik, anche durante la pioggia…. 🙂
É stata davvero durissima!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 24-03-2024 23:25

Mi giunge fresca fresca un’indiscrezione dai corridoi dell’Atp.
Visti i risultati di Sinner, vista la pattuglia italiana che ogni giorno si arricchisce di nuovi validi elementi, si sta imponendo all’attenzione il problema della capienza del Foro Italico per i prossimi Internazionali. Arriveranno decine e decine e decine di migliaia di appassionati. Come contenerli tutti? Si prevede un esodo di dimensioni bibliche verso la Capitale. L’impianto è inadeguato. In prima battuta si era pensato di spostare il centrale sotto una curva dello stadio olimpico, ma il Coni si è opposto. E allora, ecco che l’Atp, con una mossa risoluta e autorevole, ha disposto quanto segue: “Prendendo in considerazione l’enorme e incolmabile divario tra il movimento italiano e il movimento spagnolo, quest’ultimo incapace di esprimere e portare alla ribalta un solo tennista che non sia Alcaraz, si invita la federazione tennistica spagnola a mettere a disposizione del master 1000 di Roma i campi dell’impianto di Madrid, con servizio navetta gratuito ogni ora tra le due capitali, onde permettere agli appassionati italiani di non perdere neanche un 15. Si richiede massima collaborazione da parte dei dirigenti iberici, ai quali verrà data la possibilità, a fine stagione, di andare dai propri omologhi italiani per approfondire e studiare i metodi di un movimento che si sta rivelando come il più florido nel panorama internazionale”.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Massi, Detuqueridapresencia
-1: MarcoP, Sinner@Raducanu
Marco69 24-03-2024 23:24

Diciamo che è un risultato piuttosto bugiardo, l’olandese ha fatto un’ ottima partita ma si è salvato quasi solo con il servizio
A testimonianza della superiorità di jan i 13 punti concessi in tutta la partita al servizio contro i 44 dell’olandese

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP