Sinner vince la prima partita Copertina, Generica

Jannik Sinner vince nel vento di Melbourne: Dominio nella prima partita al Kooyong Classic 2024. Stanotte in campo contro Casper Ruud (Video della partita)

10/01/2024 07:48 30 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16  - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

Nel contesto ventoso di Melbourne, il giovane talento italiano Jannik Sinner ha dimostrato ancora una volta il suo valore, conquistando una vittoria convincente nel suo primo match del Kooyong Classic 2024. Affrontando l’australiano Marc Polmans, Sinner ha superato un iniziale periodo di adattamento alle condizioni atmosferiche, per poi dominare il campo con il punteggio finale di 6-4, 6-0.
Dopo un inizio incerto e piazzato il break, Sinner dopo aver subito il controbreak ha saputo gestire la situazione. Nonostante alcuni errori nel primo set, l’italiano ha evitato ulteriori break, mostrando segni di una crescente confidenza. Con un’accelerazione di diritto e un ace impeccabile, ha sventato le minacce di break dell’avversario, entrando in una fase di netta superiorità. Dal 3-4 senza break nel primo set, l’azzurro ha conquistato gli ultimi nove giochi della partita.

La vera svolta si è avuta, infatti, nel secondo set, dove Sinner ha mostrato la sua abilità di attaccare e variare il gioco. Polmans, già in difficoltà, non è riuscito a tenere il passo con l’intensità e la varietà del gioco dell’azzurro. Sinner, con un mix di servizi potenti e rovesci lungolinea, ha chiuso la partita in modo spettacolare, confermandosi uno dei protagonisti più interessanti sul panorama tennistico internazionale.

Il Kooyong Classic, un evento esibizione di lunga tradizione, trasmette il suo fascino storico attraverso un albo d’oro che include leggende come Michael Chang, Andre Agassi e Andy Roddick. Dal 1988, anno in cui l’Australian Open si è trasferito da Kooyong a Flinders Park (oggi Melbourne Park), il torneo è diventato un appuntamento fisso nel calendario del tennis.
Nonostante il formato attuale del torneo non preveda un vero e proprio vincitore, la competizione rimane un’importante occasione di preparazione e di spettacolo per i giocatori e gli appassionati. Tra gli altri nomi di rilievo, è prevista anche la partecipazione di Matteo Berrettini, sebbene non sia sceso in campo nella prima giornata.

Il programma di Giovedì 11 Gennaio 2024
1. **Ore 11:00 AEDT / 01:00 italiana – Singolare femminile
🇦🇺 Taylah Preston vs. 🇨🇿 Linda Fruhvirtova

2. **A seguire (locale) / A seguire – Singolare maschile
🇮🇹 Jannik Sinner vs. 🇳🇴 Casper Ruud

3. **A seguire (locale) / A seguire – Singolare maschile
🇬🇧 Andy Murray vs. 🇦🇹 Dominic Thiem

4. **Non prima delle ore 15:30 AEDT / 05:30 italiane – Singolare maschile
🇨🇭 Stan Wawrinka vs. 🇨🇳 Zhang Zhizhen

Ricordiamo che tra Melbourne e l’Italia ci sono 10 ore di differenza. Gli incontri successivi inizieranno al termine di quelli precedenti, pertanto gli orari esatti potrebbero variare a seconda della durata dei match.



🇦🇺 Il programma di Mercoledù 10 Gennaio
1. 🕚 11:00 (01:00 in Italia) 🇮🇹 Jannik Sinner vs. 🇦🇺 Marc Polmans 64 60

2. 🇬🇧 Andy Murray vs. 🇭🇷 Marin Cilic 36 57

3. 🇩🇰 Holger Rune vs. 🇷🇺 Karen Khachanov 64 75

4. 🇺🇸 Frances Tiafoe vs. 🇨🇳 Zhang Zhizhen 36 57
Non prima delle 🕒 15:00 (05:00 in Italia)


Marco Rossi


TAG: , ,

30 commenti. Lasciane uno!

Jannik the Goat (Guest) 10-01-2024 16:48

Ma è una mia impressione che Jannik si sia ulteriormente irrobustito sia nella parte alta del corpo che anche nelle gambe?
Anzi soprattutto le gambe le vedo più muscolose sia nella parte coscie/quadricipiti che nei polpacci rispetto alle “gambine” che ancora “sfoderava” fino allo scorso anno. Se così fosse ovviamente ci vorrà qualche match di rodaggio(tipo appunto questi di esibizione) prima di ritrovare appieno la fluidità/naturalezza dei movimenti, ovvero una volta completamente smaltiti i carichi della off season. Discorso che vale per chiunque ma a maggior ragione per Jannik qualora dovesse aver effettivamente lavorato molto sul potenziamento della forza in palestra.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia (Guest) 10-01-2024 16:11

Ma avete da ridire pure su una esibizione che non è altro che un allenamento in modalità partita?!! L’ho ha detto anche Sinner quando si è improvvisato commentatore che non ha fatto sul serio perché era una semplice esibizione,non era in gioco nulla,poteva anche perdere lui 6-4 6-0 non pregiudicava nulla,si è visto che ha giocato non con il freno a mano tirato ma proprio con la retromarcia quando ha visto che dopo i primi scambi l’avversario non teneva il suo ritmo,non è stato il solito Sinner devastante dei mesi scorsi semplicemente perché non c’era necessità di esserlo,ha avuto difficoltà perché in primis c’era molto vento che cambiava le traiettorie e poi ha provato cose nuove,poi con la mentalità del campione famelico che è Sinner non vuole perdere neanche a morra cinese tant’è che quando la situazione si stava un pó ingarbugliando ha alzato un pó il livello ma neanche troppo e quando ha annullato un paio di palle break qualche pugnetto che è un suo vizio gli è scappato,nel secondo ha mantenuto quel ritmo e l’australiano ha fatto la fine di tutti quelli che provano a stare dietro a Sinner e non sono top 5,

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennis83, Emma_Woodhouse
verdasco (Guest) 10-01-2024 15:38

era il fratello

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 10-01-2024 15:36

Per stemperare l’ansia da esibizione, io vorrei parlare anche della nuova maglietta. Finalmente l’ha cambiata. E Fares continuava a insistere che fosse grigia. 🙄 😆

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Robin
Marco M. 10-01-2024 14:50

Scritto da VelociraptorStanco
Non ho visto la partita, ma il vento a JS ha sempre dato fastidio. Se ha imparato a gestirlo è un’ottima notizia in chiave AO

Scritto da Edoardo
Io sono un pó preoccupato da questa prestazione,l’avversario era molto modesto ma ha subito a tratti sbagliando tantissimo anche in manovra ma soprattutto colpiva male la palla,si vedeva come era spesso fuori equilibrio e steccava spesso il dritto,il servizio non funzionava e sbagliava cose semplici a rete come in passato,oltre al vento e alla prima partita secondo me c’è un altro fattore ed è la nuova racchetta,sarebbe un vero problema se per gli Australian Open non riuscisse a trovare il feeling giusto

Io sarei preoccupatissimo se alla prima uscita stagionale fosse in perfetta forma e dominasse dal primo all’ultimo game qualunque avversario.
Deve essere centrato tra una dozzina di giorni quando dopo due turni, si spera abbordabili, si comincerà a fare sul serio.
Non avendola vista non posso esprimermi sul livello e neanche sapere se ha provato qualche soluzione nuova, ma sapere che c’era un gran vento e non l’ha patito troppo è già una buona notizia. Contro Ruud sarà un test più attendibile, ma anche perdesse non mi straccerei le vesti, l’importante è che sia a posto per lo Slam.

Sulla racchetta ti hanno già risposto.

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, il capitano, Pippolivetennis
Marco (Guest) 10-01-2024 13:34

Buono che affronti un avversario degno di lui come Ruud,avversari come Polmans che non reggono il suo gioco non servono a nulla se non verificare il rendimento con la prima di servizio ed oggi neanche è stato possibile visto il forte vento,non è stato neanche un vero allenamento,oggi sembrava un leone in gabbia perché non appena spingeva Polmans non gli stava dietro almeno Ruud che è solido da fondo campo gli può permettere di sprigionare tutti i suoi cavalli

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvatore (Guest) 10-01-2024 12:53

Scritto da Serpe lercia

Scritto da Edoardo
Io sono un pó preoccupato da questa prestazione,l’avversario era molto modesto ma ha subito a tratti sbagliando tantissimo anche in manovra ma soprattutto colpiva male la palla,si vedeva come era spesso fuori equilibrio e steccava spesso il dritto,il servizio non funzionava e sbagliava cose semplici a rete come in passato,oltre al vento e alla prima partita secondo me c’è un altro fattore ed è la nuova racchetta,sarebbe un vero problema se per gli Australian Open non riuscisse a trovare il feeling giusto

Davvero, ha vinto 64 60 qui di una catastrofe inimmaginabile alla prima uscita dell’anno.

Il risultato è la cosa meno interessante in queste partite,conta la prestazione ed anche a me oggi Jannik non è piaciuto,certo non mi aspettavo che al ritorno in campo facesse subito fuoco e fiamme ma contro il numero 156 del mondo mi aspettavo sicuramente di più,ha sbagliato molto con il dritto e spesso era fuori equilibrio e non colpiva pulito,in un match di esibizione purtroppo non ci sono le statistiche ma penso che al servizio non abbia superato il 50% di prime e almeno un ventina di errori gratuiti,nonostante la partita non contasse nulla l’ho visto abbastanza infastidito perché era troppo falloso oggi e le sue variazioni non sono uscite sempre bene anche se comunque riusciva a fare il punto perché l’avversario non ne aprofittava

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gimaxx75 10-01-2024 12:50

Match che servono a togliere la ruggine della preparazione. Poco probante come impegno,ma servizio e variazioni eseguiti con una certa continuità e con discreti esiti.Ancora un paio di incontri per rodare ben bene il motore e tutti pronti per domenica(o quando sarà l’esordio).Forza Jannik, avanti così!!

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Brufen (Guest) 10-01-2024 12:27

Scritto da Edoardo
Io sono un pó preoccupato da questa prestazione,l’avversario era molto modesto ma ha subito a tratti sbagliando tantissimo anche in manovra ma soprattutto colpiva male la palla,si vedeva come era spesso fuori equilibrio e steccava spesso il dritto,il servizio non funzionava e sbagliava cose semplici a rete come in passato,oltre al vento e alla prima partita secondo me c’è un altro fattore ed è la nuova racchetta,sarebbe un vero problema se per gli Australian Open non riuscisse a trovare il feeling giusto

Ma quale nuova racchetta! È solo un paint job aggiornato per pubblicizzare il nuovo modello.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Vesciche e polline!! (Guest) 10-01-2024 12:20

Partita di oggi senza testo avversario inguardabile già in errore spesso dopo 1 2 scambi…stasera sicuramente sarà più interessante anche se il torneo vero comincia domenica

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 10-01-2024 12:12

Scritto da Intenditore
Bene così, buon test in condizioni meteo difficili. Certo se esistesse uno Slam indoor, in Australia o agli US Open…

Ci vorrebbe molta pioggia nell’ultima settimana di torneo.

Detto questo Jannik sul cemento anche outdoor è milgiorato tantissimo: l’anno scorso ci ha vinto un 1000 e un 500 ed ha fatto pure un finalke e semifinale 1000…la superficie gli è abbondantemente congeniale.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Emma_Woodhouse
Davide (Guest) 10-01-2024 12:10

Scritto da Edoardo
Io sono un pó preoccupato da questa prestazione,l’avversario era molto modesto ma ha subito a tratti sbagliando tantissimo anche in manovra ma soprattutto colpiva male la palla,si vedeva come era spesso fuori equilibrio e steccava spesso il dritto,il servizio non funzionava e sbagliava cose semplici a rete come in passato,oltre al vento e alla prima partita secondo me c’è un altro fattore ed è la nuova racchetta,sarebbe un vero problema se per gli Australian Open non riuscisse a trovare il feeling giusto

Doveva fare 6-0 6-0 per tranquillizzarti?

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
guido (Guest) 10-01-2024 11:58

Scritto da Pippo Anzighi
Non l’ho vista… già dovremo fare le notti durante gli Australian Open, si spera per due settimane….

Beato te.
Anch’io volevo risparmiarmela questa, ma non ce l’ho fatta

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 10-01-2024 11:54

Scritto da Intenditore
Bene così, buon test in condizioni meteo difficili. Certo se esistesse uno Slam indoor, in Australia o agli US Open…

Eh si, non c’è niente da fare, all’aperto, soprattutto alle prime uscite, non trasmette mai la stessa sensazione di travolgente superiorità. Però alla fine l’obiettivo è la seconda settimana – arrivarci senza troppo dispendio e poi ingranare la quinta… resto fiducioso.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wild (Guest) 10-01-2024 11:43

manco le esibizioni gli lasciate fare in pace ….

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Emma_Woodhouse, sergiot, Lory99
Serpe lercia (Guest) 10-01-2024 11:39

Scritto da Edoardo
Io sono un pó preoccupato da questa prestazione,l’avversario era molto modesto ma ha subito a tratti sbagliando tantissimo anche in manovra ma soprattutto colpiva male la palla,si vedeva come era spesso fuori equilibrio e steccava spesso il dritto,il servizio non funzionava e sbagliava cose semplici a rete come in passato,oltre al vento e alla prima partita secondo me c’è un altro fattore ed è la nuova racchetta,sarebbe un vero problema se per gli Australian Open non riuscisse a trovare il feeling giusto

Dove hai letto poi che ha una nuova racchetta? Dal nuovo colore? Lo sai vero che molto spesso i giocatori si tengono i modelli di racchette vecchi per poi cammuffarle coi colori delle racchette nuove. Nadal gioca con una Babolat vecchia di quasi 20 anni per es….

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., sergiot
Serpe lercia (Guest) 10-01-2024 11:35

Scritto da Edoardo
Io sono un pó preoccupato da questa prestazione,l’avversario era molto modesto ma ha subito a tratti sbagliando tantissimo anche in manovra ma soprattutto colpiva male la palla,si vedeva come era spesso fuori equilibrio e steccava spesso il dritto,il servizio non funzionava e sbagliava cose semplici a rete come in passato,oltre al vento e alla prima partita secondo me c’è un altro fattore ed è la nuova racchetta,sarebbe un vero problema se per gli Australian Open non riuscisse a trovare il feeling giusto

Davvero, ha vinto 64 60 qui di una catastrofe inimmaginabile alla prima uscita dell’anno.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Lory99
Matteo (Guest) 10-01-2024 11:22

Scritto da Intenditore
Bene così, buon test in condizioni meteo difficili. Certo se esistesse uno Slam indoor, in Australia o agli US Open…

Ci potrebbe essere ma deve piovere per due settimane o a giorni alterni quando gioca Sinner

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 10-01-2024 11:13

Partita abbastanza bruttina piena zeppa di errori,l’avversario odierno non gli poteva neanche fare il solletico a Sinner ma anche lui ci ha messo del suo,il servizio non ha funzionato,ha sbagliato tantissimo con il dritto e non faceva scoppiare la palla come al suo solito,spero che si sia levato un pó di ruggine e già domani (questa notte pe noi) contro Ruud si riveda il vero Sinner

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore (Guest) 10-01-2024 10:59

Bene così, buon test in condizioni meteo difficili. Certo se esistesse uno Slam indoor, in Australia o agli US Open…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 10-01-2024 10:26

bene musetti finora, anche se thompson non è certamente quello che ha battuto nadal qualche giorno fa

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 10-01-2024 10:20

Gli ha fatto bene giocare con un gran vento e in condizioni così diverse dagli indoor in cui ha dominato a fine stagione. Unico problema é stato lo scarso grip delle scarpe. Si é lamentato spesso che scivolava troppo e non trovava gli appoggi giusti. Tennisticamente il test non era probante, appena ha smesso di fare errori madornali, ha fatto 9 giochi consecutivi in scioltezza. Con ruud sale il livello dell’allenamento.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Emma_Woodhouse, Lory99
Edoardo (Guest) 10-01-2024 10:10

Io sono un pó preoccupato da questa prestazione,l’avversario era molto modesto ma ha subito a tratti sbagliando tantissimo anche in manovra ma soprattutto colpiva male la palla,si vedeva come era spesso fuori equilibrio e steccava spesso il dritto,il servizio non funzionava e sbagliava cose semplici a rete come in passato,oltre al vento e alla prima partita secondo me c’è un altro fattore ed è la nuova racchetta,sarebbe un vero problema se per gli Australian Open non riuscisse a trovare il feeling giusto

8
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Andreas Seppi, Tennis83, Lory99
Cannibale Rosso 10-01-2024 09:48

Esordio stagionale abbastanza convincente, partita condizionata dal vento ed ho notato un netto miglioramento di Jannik nella gestione di questo aspetto, in particolare in qualche pregevole palla corta davvero ben eseguita.
Ottimo inizio, poi un calo di attenzione a metà del primo set per poi salire in cattedra sino alla fine.
Buon 2024 a tutti.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 10-01-2024 09:30

Povero Polmans.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
docgigiu 10-01-2024 07:19

Comunque aveva un break di vantaggio nel primo set, che poi ha restituito, prima di andare a chiudere al decimo gioco

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Pippo Anzighi (Guest) 10-01-2024 07:12

Non l’ho vista… già dovremo fare le notti durante gli Australian Open, si spera per due settimane….

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, marcauro, il capitano, Taxi Driver, Pippolivetennis, Marco M.
Alex77 (Guest) 10-01-2024 07:03

Scritto da Alex77
Un disdetto esordio, nonostante la modesta “caratura” dell’avversario.. qualche bel lavandino dei suoi, buono il servizio, bene Jannik

Ps ovviamente discreto esordio intendevo , ah ah, addormentato ero

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
VelociraptorStanco (Guest) 10-01-2024 06:43

Non ho visto la partita, ma il vento a JS ha sempre dato fastidio. Se ha imparato a gestirlo è un’ottima notizia in chiave AO

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Gilgamesh, Navaioh69, Pippolivetennis, Marco M.
Alex77 (Guest) 10-01-2024 06:31

Un disdetto esordio, nonostante la modesta “caratura” dell’avversario.. qualche bel lavandino dei suoi, buono il servizio, bene Jannik

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, marcauro, Gilgamesh, Navaioh69, Pippolivetennis, Marco M., Emma_Woodhouse