Notizie dal mondo Copertina, Generica

Ons Jabeur lancia un messaggio di speranza per il tennis africano durante il Media Day di Wimbledon 2023

02/07/2023 16:01 2 commenti
Ons Jabeur nella foto
Ons Jabeur nella foto

Ons Jabeur, una delle figure di spicco del tennis africano, ha inviato un potente messaggio di incoraggiamento ai tennisti del suo continente durante il Media Day di Wimbledon 2023. Pur arrivando al torneo con un bagaglio di fiducia costruita sulla sua ottima performance nella stagione precedente, non ha dimenticato l’amarezza della finale persa.

Il fulcro delle sue riflessioni ha riguardato il sostegno ai colleghi africani. “Sono consapevole della presenza di numerosi atleti affamati di successo. Essi desiderano essere qui. Se guardiamo al panorama tunisino, possiamo contare su diversi talenti nel settore maschile; penso che quattro o cinque di essi siano davvero promettenti. Si stanno impegnando per entrare nei primi cento del ranking mondiale, un obiettivo che, onestamente, ritengo straordinario. Credo che in Tunisia non abbiamo mai vissuto un periodo così fertile. Per quanto riguarda l’Africa in generale, mi piacerebbe avere l’opportunità di viaggiare di più e conoscere più da vicino il livello del tennis locale. Una cosa però la so con certezza: la mentalità che abbiamo è straordinaria. So che ci sono tanti lottatori nati. Spero che possano ricevere l’assistenza necessaria per raggiungere i loro obiettivi. Comprendo che il tennis non sia uno sport facile, ma allo stesso tempo non è impossibile essere qui. Aspiro a poter dare il mio contributo con la mia accademia”, ha dichiarato Jabeur con un tono carico di speranza.

L’atleta tunisina ha anche dedicato parole d’incoraggiamento al circuito femminile, dove l’emergere di nuovi talenti è un fenomeno sempre più evidente: “Abbiamo delle eccellenti tenniste, ma sono convinta che possano fare ancora di più. Spero che riescano a spingere ancora più in là i propri limiti. Io sto rappresentando la Tunisia in questo momento, e Mayar sta dando grande prova di sé rappresentando l’Egitto. Desidero che la nostra esperienza possa ispirare sempre più donne. Sono consapevole che a volte per le donne può essere più difficile raggiungere il successo, ma noi siamo la prova che ce la si può fare. Non è un’impresa impossibile. Sto sostenendo con tutto il cuore le ragazze della Tunisia e nutro la speranza di vedere emergere una generazione sempre più forte in un futuro prossimo”.

Il messaggio di Jabeur rappresenta un faro di speranza e un potente stimolo per i tennisti africani, sottolineando l’importanza della tenacia, del lavoro duro e dell’ambizione per raggiungere il successo nel mondo del tennis.


TAG:

2 commenti

lucas (Guest) 03-07-2023 08:17

Il problema del Tennis in Africa è che mancano gli investimenti.
Un torneo atp solo in Marocco è troppo poco.
Bisogna creare un mini circuito che tocchi tutto il continente, almeno a livello challenger.
GLi atleti tunisini citati da Ons sono poi solo 3
(dougaz, Mansouri ed Echargui) e mi sorprenderebbe vederne 1 in top 100
C’è un ivororiano, coulibaly, di 20 dalle buone potenzialità , il marocchino Bennani , ma per il resto zero.
In sudafrica, per dire, manca totalmente un movimento.
Gaudenzi in questo senso potrebbe spendersi. Meno tornei in Europa e di più nel resto del mondo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 02-07-2023 18:40

Brava ! Talento e Simpatia!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!