Nei quarti aspetta il vincente di Norrie Musetti ATP, Copertina

ATP Barcellona: Sinner domina Nishioka nel primo set, crolla dal secondo e vince soffrendo al terzo. È nei quarti, ma ha mostrato problemi fisici

20/04/2023 13:28 112 commenti
Jannik Sinner
Jannik Sinner

Domina, quindi cala e soffre, ma alla fine vince con tantissima grinta nonostante difficoltà fisiche, volando ai quarti dell’ATP 500 di Barcellona. Questo lo Jannik Sinner a due facce ammirato sul Centrale del Real Club nel primo ottavo di finale dell’ATP 500 catalano. Jannik parte a razzo, mostra una netta superiorità su Yoshito Nishioka nel primo set, schiantando la resistenza del nipponico con altra potenza e intensità nello scambio. Il match sembra una formalità, troppo più forte nella spinta l’azzurro, ma dall’avvio del secondo parziale va in scena un film totalmente diverso, quello che non avremmo mai voluto vedere. Jannik arranca, non ingrana al servizio e crolla anche nello scambio con continui alti e bassi. Nishioka ci crede, muove la palla con un diritto carico di spin e sposta l’azzurro, provocando tanti errori. L’incontro diventa una lotta infinita con continui break e contro break, Sinner spreca la chance avanti 4-3 e servizio e cede tre game di fila, per il 6-4 Nishioka. L’azzurro appena ritrova spinta e profondità si prende il punto, ma ha perso sicurezza, intensità e precisione, colpisce da troppo dietro e rincorre. È affaticato, non riesce a tenere alta l’intensità, sembra aver problemi alle gambe e forse anche respiratori per l’allergia stagionale, ma non cede, continua a lottare nonostante i tanti errori commessi e le chance sprecate, chiudendo una partita terribilmente difficile col punteggio di 6-1 4-6 6-3. Vola nei quarti, dove attende Lorenzo Musetti.

Preoccupano infatti le condizioni di Jannik, sicuramente debilitato e incapace di tenere quell’intensità con la quale comanda il gioco e fa valere la sua forza. Dobbiamo aspettare le sue dichiarazioni post partita per capire la reale entità dei suoi problemi – se ne parlerà, visto che spesso tende a non sottolineare le proprie condizioni e fastidi – ma questo scenario, in questo momento della stagione, non è affatto il migliore possibile. Madrid, quindi Roma e Parigi sono ormai alle porte; affrontare questo filotto importantissimo nell’annata tennistica non al meglio è esattamente la prima cosa da evitare. Nell’ottimo 2023 di Sinner una maggiore forza fisica e una buona salute sono state la vere grande novità nel suo gioco, una freschezza e sicurezza atletica che gli ha permesso di produrre con continuità, settimana dopo settimana, un tennis consistente e continuo, con i grandi risultati ottenuti (ricordiamo, è n.3 nella Race stagionale). La speranza è che i fastidi accusati a Barcellona siano lievi, che non pregiudichino la sua corsa nel torneo ma soprattutto non destabilizzino una stagione finora al riparo da stop problematici. Ormai nel tennis di oggi la condizione fisica, la freschezza e tenuta sono elementi primari, senza i quali è impossibile competere al massimo livello.

Oggi Sinner ha dimostrato ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che razza di agonista sia diventato. Dopo aver dominato il primo set con un gioco nettamente superiore a Nishioka per spinta, profondità e qualità, è andato in crisi. Sembrava inizialmente un problema di attenzione, con quella prima palla che non ne voleva sapere di entrare, e colpi improvvisamente meno intensi e precisi. Poi si è capito che invece il problema non era di concentrazione, ma fisico. Yoshito è stato bravo a sfruttare la sua arma migliore, aprire l’angolo e trovare traiettorie strette. Appena Jannik ha concesso qualcosa e ha smesso di tirare pallate ingestibili per profondità e intensità, il buon nipponico è salito in cattedra, con dei top di diritto mancino belli carichi, stretti e poi profondi, con i quali ha allontanato l’azzurro dalla sua ottimale posizione di controllo del gioco appena dietro la riga di fondo. Il match è diventato una bagarre totale: appena Sinner riprendeva vigore, le sue bordate gli fruttavano punti e break, grazie anche ad ottime risposte; ma poi arrivavano gli errori, le rincorse perdenti, alcune scelte tatticamente rivedibili perché poco lucido. Ha perso malamente il secondo set Jannik, avanti 4-3 e servizio, cedendo tre game di fila con troppi errori, passivo e sulle gambe. Si pensava al peggio, addirittura un possibile ritiro? No, Sinner rifiuta di perdere, ci mette il cuore dove non arriva con le gambe. In mezzo a troppi errori ha ritrovato un minimo di intensità e velocità di palla, grazie alle quali ha trovato la spallata per l’allungo decisivo.

 

Sul match point ha esultato, chiamato il pubblico, ha sorriso. Forse questo è l’aspetto più “rassicurante”, perché ha voluto la vittoria e l’ha trovata, e forse dentro di se sente di non stare così male. Per lui ogni vittoria conta, è importante, è un mattoncino verso la crescita, verso i piani alti del ranking, verso le Finals di Torino che, a suo dire, sono uno degli obiettivi stagionali. La speranza è che questa vittoria, così sofferta e logorante, non la paghi cara, con qualche problema fisico che possa compromettere tornei più importanti. Domani potrebbe esserci un altro derby con Musetti, ma soprattutto speriamo di poter vedere un Jannik in salute.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Il match scatta sotto a un bel sole, con Sinner al servizio. Buon avvio, piuttosto sciolto, colpi veloci, in sicurezza vince il primo game a 15. Nishioka cerca nel suo primo game di imporre il suo schema migliore, aprire a tutta l’angolo con il diritto mancino per far correre l’avversario. Contro Jannik non funziona granché, incoccia sul granitico rovescio dell’azzurro, che riesce a contenere e ribaltare lo scambio a suo favore. Ottima la risposta di Sinner, profonda, precisa, forza l’errore del nipponico all’uscita dal servizio. Con un altro rovescio cross pesantissimo Sinner strappa un’immediata palla break. Con un’altra risposta, stavolta di diritto, Jannik strappa il BREAK, 2-0 e servizio. Eccellente inizio per l’azzurro, sembra – come ieri contro Schwartzman – avere un’altra cilindrata e intensità per le possibilità di Nishioka, e il servizio entra in grande ritmo. Con due Ace vola 3-0, tutto liscio. Yoshito muove lo score nel match, ma in risposta non riesce ad incidere, quasi non parte lo scambio nei turni dell’azzurro, impreciso in risposta contro i servizi potenti di Jannik. Con un diritto in avanzamento perentorio, è 4-1 Sinner. Nishioka cerca di alzare la parabola per togliere ritmo a Sinner, si prende un gran bel punto (il migliore di tutto il match), ma la risposta di Jannik torna in cattedra, troppo profonda e veloce. Da 30-0, Jannik vince quattro punti di fila imponendo una pressione insostenibile per il giapponese. Doppio Break, 5-1. Chiude 6-1 in totale scioltezza un set dominato totalmente dall’azzurro. Solo il 47% di prime in campo per Sinner, ma la differenza in risposta e nello scambio è abissale, come dimostra il conto totale dei punti, 25 a 9 per Jannik.

Secondo set, Nishioka to serve, e la musica non cambia. Apre l’angolo Yoshito, ma Jannik arriva benissimo e rimanda una palla ancor più veloce e precisa. 15-30 e poi 30-40, palla break per l’immediato allungo. Trova una bella prima al centro Nishioka, poi si butta a rete con grande rischio, chiudendo con buona mano. Si salva il giapponese, 1-0 avanti. Dopo un primo set perfetto, stellare, Sinner accusa un calo nel suo primo turno di servizio del secondo parziale. Un errore, un doppio fallo, 15-30. La prima di servizio non va proprio stamattina, e il nastro respinge un rovescio di scambio. 15-40, dal niente ecco due palle break per Nishioka, senza aver fatto praticamente niente. Risolve la prima con un Ace, pure con un rimbalzo fasullo; niente prima in campo da sinistra e altro erroraccio col rovescio, a mezza rete. Tre errori non forzati, e BREAK Nishioka, avanti 2-0 e servizio. Un calo d’attenzione, nell’energia e break regalato. Yoshito trova il più bel winner del suo match, un rovescio cross strettissimo, imprendibile, ma poi commette un doppio fallo che manda Sinner avanti 15-30 in risposta. Con un diritto a tutta Jannik si prende il punto del 15-40, due palle break per rimettere il set in equilibrio. Bravo Yoshito sulla prima, ottimo diritto vincente dopo aver alzato a tutta la parabola; male ancora Sinner col rovescio dal centro, chance sprecata. Non sfrutta nemmeno una terza PB, ottima la prima esterna del nipponico. La lotta continua, con un errore sotto rete a testa terribile… Il contro BREAK per Sinner arriva alla quarta chance: bella risposta, profonda, è in rete il diritto di Nishioka, si chiude così un game infinito di 16 punti. 2-1 Nishioka, ma serve Jannik. Bravo l’azzurro a restare nel game, lottare nonostante il momento non brillante, che continua anche nel quarto game. Da 40-0 si fa rimontare fino ai vantaggi, e Nishioka si prende una palla break con un bell’attacco e una volée stoppata splendida. Con un erroraccio in spinta col diritto, Jannik perde da 40-0 il turno di battuta, e 3-1 Nishioka. Immediata la reazione, stavolta rabbiosa di Sinner. Alza di nuovo la spinta, la velocità di palla, l’intensità. Yoshito alza la parabola, prova a restare aggrappato, ma non riesce a contenere. Altro BREAK, 3-2 lo score. Fase tecnicamente non buona per Jannik, ma non molla, e quindi impatta sul 3 pari tornando a vincere (ancora soffrendo) un turno di servizio. L’inerzia del match sembra spostata di nuovo sull’azzurro: Nishioka paga fisicamente lo sforzo dei durissimi game di questo set, nei quali ha corso e spinto tantissimo caricando al massimo il topspin col diritto. Commette due errori che gli costano il 15-40. Sinner spreca la prima chance per l’allungo, ma uno sciagurato serve and volley costa al nipponico il BREAK che manda avanti l’azzurro 4-3 e servizio, il match sembra ribaltato. Sembra. Soffre ancora al servizio, concede due chance al rivale e perde uno scambio infinito sul 30-40, perdendo di nuovo il game di battuta, il terzo del set. 4 pari. Si siede Jannik, sfiatato e sfiduciato, sicuramente non contento del suo livello di gioco. Fa il pugno Yoshito dopo l’errore di rovescio dell’azzurro che gli vale il 5-4. Appena Jannik alza il ritmo, si prende il punto, ma non riesce a tenere quel livello e velocità, incappando in troppi errori, e servendo meno del 50% di prime nel set. Serve per allungare il set Jannik, ma commette un errore e poi doppio fallo, 0-30. Con un eccellente diagonale di rovescio in salto, il giapponese vola sulla palla e si prende il 15-40, due Set Point! Annulla il primo con uno smash, nemmeno facile, Jannik; sbaglia per primo (ancora col rovescio) l’azzurro nello scambio. SET Nishioka. Incredibile il crollo di Sinner, continui alti e bassi, due game persi da 40-0, ha sprecato la chance avanti 4-3 e servizio. Tantissimi errori e un terribile 3 punti vinti su 18 seconde di servizio giocate (17%). Si val terzo.

Nishioka serve la prima palla del terzo set. Arriva tardi sulla palla Sinner, è bravo Yoshito a far correre il rivale tenendo l’iniziativa. A 15 vince il primo game (suo quarto consecutivo). Torna alla battuta Sinner, ma la prima palla non entra, il rovescio muore in rete. Incredibile come nello scambio ora domina Nishioka, con il suo diritto carico allontana l’azzurro dalla riga di fondo, lo sposta, lo chiama anche a rete ed è sempre in affanno. Sul 30 pari Jannik spara in rete un diritto in scambio, 30-40, delicatissima palla break da difendere… ancora senza la prima in campo. Finalmente ritrova un bello schema offensivo e chiude con una bordata di diritto terrificante. Chiama il pubblico Jan, fa il pugno, trova un’accelerazione di rovescio che mancava da tanto tempo. Segnali che non vuole lasciare il match, 1 pari. Si avanza tra alti e bassi, con Yoshito che produce più schemi e lavora tanto la palla col diritto, e Sinner che appena riesce ad alzare la velocità dei colpi si prende il punto. Ritrova un game a zero Jannik (non accadeva dal primo set), 2 pari. Nel quinto game l’azzurro ritrova un bel vincente di rovescio, 15-30, quindi una risposta profonda gli vale il 15-40, due chance per l’allungo. Con un errore terribile Yoshito regala il BREAK all’italiano, avanti 3-2 e servizio. Purtroppo Sinner crolla di nuovo, sulle palle cariche del rivale sbaglia col diritto e poi col rovescio, 0-40. Cerca di uscire da uno scambio infinito con una smorzata che non arriva nemmeno a rete… Pessimo turno di battuta di Sinner, ceduto a zero, per il 3 pari. L’otto volante continua a correre impazzito, ora è Nishioka sotto 0-30, falloso e senza prima di servizio. Con un’accelerazione di rovescio nemmeno eccezionale, Sinner si riprende altre tre palle break, 0-40. Terribile il tocco di volo di Jannik, a campo aperto. Si prende il BREAK alla seconda chance, con una bordata di rovescio. Andando al cambio di campo si tocca il muscolo posteriore della coscia sinistra. 4-3 e servizio Sinner. Si soffre anche nell’ottavo game, è evidente che qualcosa nelle gambe dell’azzurro non va. Sul 3o pari stavolta la smorzata col diritto funziona, gran tocco stavolta. Purtroppo un diritto che sarebbe stato vincente è portato via dal nastro. Un Ace provvidenziale lo aiuta, mancava dal secondo set, quindi ritrova la potenza e profondità col diritto. Con grinta Sinner vola 5-3, a un passo da una soffertissima vittoria. Riprendendo una smorzata dei nipponico sul 30 pari si prende il punto del 30-40, Match Point Sinner! Con un’ottima prima esterna, si salva Yoshito. Non molla Jan, bordata col diritto dal centro, si prende di pura grinta e potenza la seconda palla match, ma la risposta non passa, ancora su di una prima palla esterna. I MP diventano tre, non chiude di volo Nishioka. È finita! Aripiona una risposta esterna, va avanti e chiude col rovescio. Esterna la felicità per questa soffertissima vittoria, incredibile la lotta dopo l’andamento del primo set. Vola ai quarti, dove attende il vincente di Norrie – Musetti, ma preoccupano le condizioni fisiche dell’azzurro, apparso a svuotato e con problemi alle gambe.

 

 

[16] Yoshihito Nishioka JPN vs [4] Jannik Sinner ITA

ATP Barcelona
Yoshihito Nishioka [16]
1
6
3
Jannik Sinner [4]
6
4
6
Vincitore: Sinner

0 ACES 4
1 DOUBLE FAULTS 2
54/93 (58%) FIRST SERVE 32/73 (44%)
27/54 (50%) 1ST SERVE POINTS WON 24/32 (75%)
16/39 (41%) 2ND SERVE POINTS WON 19/41 (46%)
8/16 (50%) BREAK POINTS SAVED 4/9 (44%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 13
8/32 (25%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 27/54 (50%)
22/41 (54%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 23/39 (59%)
5/9 (56%) BREAK POINTS CONVERTED 8/16 (50%)
13 RETURN GAMES PLAYED 13
43/93 (46%) SERVICE POINTS WON 43/73 (59%)
30/73 (41%) RETURN POINTS WON 50/93 (54%)
73/166 (44%) TOTAL POINTS WON 93/166 (56%)


TAG: , ,

112 commenti. Lasciane uno!

Renato72 (Guest) 21-04-2023 02:52

@ Koko (#3513417)

Che fuori… anch’io a leggere.

Comunque, e mi ritrovo a nominarlo sin troppo, suppongo che Nadal avrebbe chiamato Tiafoe nei pressi della rete e gli avrebbe detto:”Me la acabas sí o no? Payaso!

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 20-04-2023 23:49

Come avrebbe potuto Sinner neutralizzare le distrazioni del furbo rivale e il portare il pubblico dalla sua parte con pagliacciate di Tiafoe?

Chat Gpt4:

È una domanda interessante, ma non facile da rispondere.

Sinner ha affrontato Tiafoe in semifinale al torneo ATP di Vienna nel 2021, perdendo in tre set dopo aver vinto il primo e aver avuto un vantaggio nel secondo1 Tiafoe ha saputo ribaltare la situazione con un tennis aggressivo e spettacolare, ma anche con delle pagliacciate che hanno coinvolto il pubblico e irritato l’italiano12

Sinner ha mostrato di non gradire il comportamento dell’americano, che lo ha distratto e innervosito23 Forse avrebbe potuto reagire in modo diverso, cercando di mantenere la calma e la concentrazione, ignorando le provocazioni e focalizzandosi sul proprio gioco. Forse avrebbe potuto anche cercare di portare il pubblico dalla sua parte con qualche gesto di simpatia o sportività, senza scadere nelle pagliacciate.

Tuttavia, credo che Sinner sia un giocatore molto razionale e rispettoso delle regole e dell’etichetta del tennis, che non ama le distrazioni o le esuberanze comportamentali dei suoi avversari4 Penso che sia una questione di personalità e di carattere, che non si può cambiare facilmente.

Credo che Sinner debba imparare a gestire meglio queste situazioni complicate, ma senza andare contro la sua natura. Penso che abbia ancora molto margine di miglioramento e che possa diventare un grande campione.

Tu cosa ne pensi? Ti piace il carattere di Sinner? Credi che debba cambiare qualcosa nel suo atteggiamento?

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nightowl
Koko (Guest) 20-04-2023 23:38

@ Koko (#3513385)

Vi riporto cosa oggettivamente ne pensa una AI alla Chat GPT 4 😆

L’aspetto psicologico è sicuramente importante nel tennis, come in ogni sport che richiede concentrazione, resistenza e strategia. Penso che il pubblico possa avere una certa influenza sul rendimento dei giocatori, sia in positivo che in negativo.

Da un lato, il pubblico può dare sostegno, incoraggiamento e motivazione ai giocatori, soprattutto se si tratta di tifosi della propria nazione o di appassionati del proprio stile di gioco1 Dall’altro lato, il pubblico può anche distrarre, disturbare o intimidire i giocatori, soprattutto se si tratta di avversari ostili o rumorosi1 Inoltre, il pubblico può influenzare le decisioni dell’arbitro o del giudice di linea, esercitando una pressione psicologica più o meno evidente1

Per questo motivo, il tennis richiede che il pubblico stia in silenzio durante lo scambio dei colpi e che rispetti l’etichetta e il decoro del gioco1 Tuttavia, ci sono momenti in cui il pubblico si lascia andare a manifestazioni più vivaci o emotive, come nel caso di Tiafoe a Vienna, che ha fatto delle pagliacciate per scaldare l’atmosfera e divertire i fan2

Non so se fare pagliacciate possa giovare per vincere, credo dipenda dalla personalità e dal carattere di ogni giocatore. Forse per alcuni può essere un modo per rilassarsi, divertirsi e coinvolgere il pubblico. Forse per altri può essere un modo per nascondere la tensione, la paura o la stanchezza. Forse per altri ancora può essere un modo per provocare, sfidare o intimidire l’avversario.

Tu cosa ne pensi? Ti piacciono le pagliacciate nel tennis? Credi che siano rispettose o irriverenti?

Koko: E Nadal come avrebbe reagito a questa situazione?

Chat Gpt4:
Penso che Nadal affronterebbe questa situazione con professionalità e determinazione, cercando di non farsi condizionare dalle distrazioni o dalle pagliacciate del rivale. Penso che Nadal cercherebbe di imporre il suo gioco e la sua autorità sul campo, sfruttando la sua esperienza e la sua qualità. Penso che Nadal sarebbe in grado di portare il pubblico dalla sua parte con il suo carisma e la sua sportività, senza scendere a compromessi

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 20-04-2023 22:59

Paradossalmente intravedo una falla proprio nella capacità di Sinner di vincere facile nei primi set: se Sinner vuole finire gli avversari come fa nel primo set deve avere una intensità che duri almeno un ora e mezza! Ora col Giapponese che non ha giocato tantissimo il terzo set va a ancora a vantaggio del Tirolese ma contro avversari più forti, resistenti e rognosi i cali di tensione automatici se vince facile il primo set possono essere pericolosi! Molla il secondo set e tutto va a dipendere dal terzo set che se il rivale è molto preparato fisicamente e tende a gasarsi per un recupero che appare epico nel secondo set (ed invece lo ha regalato il calo di tensione di Sinner) alla Rune ma anche alla Tiafoe si può passare ad una corrida punto a punto in cui ha vantaggio chi riesce a sedurre il pubblico! In tal senso lo stesso Ljubicic ha paventato il pericolo che in quelle fasi i rivali si prendano gioco di un Jannik più stanco e lo sconfiggano gabbandolo tra risatine e lazzi molto mestamente! Il pubblico stesso tende ad appoggiare l’eroe più espressivo che tra una pagliacciata e l’altra (con furbizia Ulissea) sconfigge il drago (o meglio il Ciclope) che nel primo set sembrava imbattibile perchè questa è la trama di ogni epica e cartone Giapponese!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luk (Guest) 20-04-2023 22:25

Scritto da Lo Scriba
Secondo me il vero dato preoccupante è la percentuale di prime di servizio: 44%!
Mi sembra difficile che l’allergia abbia potuto influire su questo dato.
Purtroppo è un problema annoso che sembra lontano dall’essere risolto.

Ti sottoscrivo pienamente.
Se Jannik vuole diventare un Campione, come può e deve, occorre portare la prima palla almeno al 60%.

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: elerune02
Leo67 20-04-2023 21:51

Scritto da giovanni the troll hunter

Scritto da Tennis555
La strada più comoda la percorrono i perdenti, quelli che non hanno le p… per affrontare i propri limiti e difetti. Per fortuna che nel nostro paese c’è un ragazzo di 21 ANNI che non ha paura di soffrire e faticare pur di migliorare ed esplorare i suoi limiti perchè forse a molti è sfuggito (visti certi commenti) ma è proprio quello che Jannik sta facendo…

Non lo capiscono perché la maggior parte di loro gioca dal divano di casa propria. Non conoscono il concetto di sfida con se stessi e pensano che il forfait sia la tattica dei forti perché il prossimo lo vincerai.
Non siamo macchine e non siamo programmati per vincere ogni singolo match 6 0 6 0. Possiamo giocare e vincere male anche. Essere stanchi allo stremo e poi rinascere ma dal divano è tutto più semplice.
Io quando leggevo i tweet del tipo “jannick sta male ecc ecc ecc” (citazione impropria) restavo basito. Molti vincono con il dolore. Il dolore fortifica. Il sacrificio nobilita…alcuni giocano con il dolore. Altri preferiscono mollare. Dal divano e con qualche kg in più è tutto più semplice.

Se poi in vita loro… non hanno mai fatto sport agonistico di un certo livello ..con ottime possibilità di vittoria.. non sanno minimamente di cosa stanno parlando.. e cosa vuol dire allenarsi duramente e cercare il limite ..per andare oltre.. questa gente vuole essere per un attimo protagonista con le chiacchiere.. dando consigli e pareri ad un professionista.. proprio non si rendono conto .. quanto sono assurdi.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 20-04-2023 19:39

Scritto da Scaino

Scritto da Cannibale Rosso
Jannik é semplice, devi fare il vaccino contro le graminacee e vedrai che tutto migliora.
Possibile che insieme al tuo staff non avete trovato il tempo per consultare un Allergologo.
Te lo dico perché ne ho sofferto molto per tanti anni condizionandomi non poco in un campo da tennis, erano altri tempi ed ho risolto solo dopo i 40 anni, ma oggi si può risolvere con facilità questo problema.
Speriamo che legga livetennis ahahahah

Mia figlia soffre di allergia. Ho speso capitali in test allergologici ed ancor più soldi per la preparazione di vaccini ad hoc senza ottenere ancora alcun risultato.
Purtroppo l’allergologia (e mi ero rivolto ai migliori allergologi di Milano e Zurigo) è una branca della medicina con ancora molte falle.
Per qualcuno può trovare un vaccino efficace, per altri non ci riesce.
Non è quindi vero in assoluto che “si può risolvere con facilità questo problema”.

Attenzione a non fare l equazione immediata allergia=asma. Per arrivare a diventare asmatico per in allergia non trattata passano anni e anni. Esperienza personale ahimè. Però la gestisco abbastanza bene con un antistaminico che non dà quasi per niente sonnolenza come invece i vecchi antistamici. Credo che li usa segnalandoli all Atp. Non diamo scuse così generiche se neanche lui stesso le dichiara

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: elerune02
Lo Scriba 20-04-2023 19:05

Secondo me il vero dato preoccupante è la percentuale di prime di servizio: 44%!
Mi sembra difficile che l’allergia abbia potuto influire su questo dato.
Purtroppo è un problema annoso che sembra lontano dall’essere risolto.

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba 20-04-2023 19:02

Scritto da Betafasan
Lo RIPETO DA ANNI … perché i nostri ,in generale,soffrono Sempre alla distanza?? È un problema di testa o di allenamento? Oggi ad esempio Mager ha fatto una figuraccia,avanti di 2 break ha perso l’incontro! La Giorgi con Venus anni fa da 5/0 avanti ha perso l’incontro!!

Hai una statistica che dimostra questo?
Mi sembra di ritornare indietro di qualche anno dove c’erano utenti che sostenevano che gli italiani perdevano sempre i tie break.
In realtà noi tifosi percepiamo solo i risultati negativi dei nostri giocatori mentre non rileviamo quelli degli altri.
Ad esempio oggi Norrie è crollato con Musetti che mi pare essere italiano, che tra l’altro settimana scorsa ha vinto in recupero contro il numero 1 al mondo. Senza contare che un paio di settimane fa Sinner ha sconfitto al terzo Alcaraz, dopo aver perso il primo set. E di esempi ne possiamo fare a centinaia.

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pedrito
Renato72 (Guest) 20-04-2023 17:33

@ Vesciche e polline!! (#3512257)

Tra quelli che hanno scritto e ribadito di Nadal ci sono io.
Solo per ricordare che non è impossibile giocare tanto.
Questo non vuol dire che possano farlo tutti (Nadal, oltre che GOAT su terra, è stato uno dei più grandi atleti a prescindere dalla disciplina………
………
………),
tanto meno un fisico non ancora del tutto formato e persino con problemi ulteriori.

Fiducia in lui e nel suo team.

Detto questo, penso che Jannik si giocherà le sue ottime carte domani.
Il Muso, se la vuole davvero di più, dovrà prendersela come con Djokovic.
Né Djokovic né Sinner né nessuno dei top è il fatebenefratelli.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monsss 20-04-2023 17:23

Scritto da Rhyme

Scritto da Monsss
Comunque, allergia o no, è successo esattamente quello che è accaduto settimana scorsa con Rune. Primo set dominato e poi calo di concentrazione a inizio secondo che gli è costato il set. Finché capita con Nishioka alla fine te la cavi, ma se diventa un’abitudine rischia di costargli tante (altre) partite

Se guardi il punteggio sì (primo set 6-1), ma se hai visto le due partite e osservato Sinner i due casi non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Proprio come andamento, come comportamento e segnali di Sinner.
Torno a ripetere, Sinner andava in affanno anche ieri e ha mostrato difficoltà respiratorie, oltre a toccarsi il petto. Ci sono stati dei momenti nelle due partite in cui l’attacco di allergia si è intensificato e ovviamente diventa difficile.
Gli capitò anche lo scorso anno sempre in questo periodo.
Posto poi che ogni partita è una storia a sè e che anche contro Rune non si trattò di calo di concentrazione (che è una banalità sconcertante), non ha proprio senso commentare la partita di oggi e parlare addirittura di eventuali problemi futuri senza tenere conto dei vari aspetti.
E’ assurdo!

Dire che contro Rune non si trattò di calo di concentrazione quando a inizio secondo set (ovvero PRIMA della pausa) Sinner ha giocato tre game osceni con tipo 10 gratuiti, dando fiducia a un Rune fin lì nullo, significa avere le fette di prosciutto sugli occhi. Poi sulla dinamica di oggi io resto perplesso, ma non posso fare altro che prendervi in parola

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
risrob 20-04-2023 17:06

Io ho la senzazione , che Sinner , da un paio di incontri cerchi di vincere il game con un paio di colpi in meno anziche’ un paio di colpi in più.Certo che se poi trova un giapponese che dice Banzai !,la cosa diventa lunga Ha messo comunque solo il 44% di prime palle tirando a tutta ! 2 (due) colpi in più a game,avrebbe vinto in 2 set

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!