Davis Cup 2022 Copertina, Davis/FedCup

Sfiorata l’insalatiera

27/11/2022 08:08 111 commenti
Simone Bolelli e Fabio Fognini nella foto
Simone Bolelli e Fabio Fognini nella foto

Sovvertiti tutti i pronostici, fino a stasera.
L’Italia di capitan Volandri alle semifinali di Coppa Davis a Malaga, nonostante gli infortuni, ha messo in campo il fior fiore degli atleti. In Davis non conta solo la forma fisica e mentale: il giocatore di Davis sente in più il dovere morale verso l’Italia, sente addosso il fiato e l’afflato italico. Bisogna avere un cuore che batte italiano per vincere in coppa Davis.

Lo ha dimostrato un ragazzo serio, diligente, solido, concentrato, concreto come Lorenzo Sonego, che dopo essere entrato nel cuore degli Italiani da oggi è entrato anche nella storia della Coppa Davis, con 2 straordinarie vittorie nel singolare contro USA e Canada. Nei momenti salienti della partita Lorenzo c’è sempre stato, positivo e con tanto coraggio nelle sue corde. Nato e cresciuto a Torino, culla del Risorgimento italiano e prima capitale d’Italia, sul campo si distingue sempre per la sua divisa di colore rigorosamente azzurro. Anche Matteo Berrettini è un italiano doc, empatia e carica emozionale, e con l’umanità e il talento di Fabio Fognini formano una coppia di qualità, ovviamente lontani dalla capacità di fare squadra di Bolelli e Fognini, novelli Bertolucci e Panatta, anche per indole: calmo e riflessivo il primo, creativo e più ‘libero’ il secondo.

Filippo Volandri, con la spiccata sensibilità psicologica che un coach deve avere, come insegna Nick Bollettieri, stasera ha coraggiosamente scelto di sostituire l’infortunato Bolelli, che tristemente assiste dalla panchina, con Matteo Berrettini. Infatti di fronte a Félix Auger-Aliassime, tennista canadese numero 6 del mondo, che con la prima non colpisce ma flagella e inchioda palle sul campo, ci vuole uno come Berrettini che le palle le pianta tanto in profondità che mettono radici. Neanche la coppia Aliassime-Pospisil è particolarmente affiatata, non sono proprio doppisti da favola, e pertanto il gioco è altalenante, come i sussulti e i trasalimenti dei tifosi su sedie e divani. Lorenzo Musetti, apprezzabile per i suoi progressi, purtroppo a Malaga non è riuscito a far miracoli con avversari superiori e a dar l’anima come Sonego, ma segue con gli altri il match.

Nonostante il risultato finale (2-1 per il Canada), abbiamo vissuto la bellezza di tifare Italia con tennisti che per tutto l’anno giocano per se stessi e che invece in questi giorni sono stati una squadra. Alla fine si ha l’impressione che il confronto Italia-Canada non sia stato vinto dai canadesi ma dagli ace di Aliassime, come se la Svizzera o la Serbia avessero vinto facendo giocare Federer e Djokovic sia nel singolare sia nel doppio. La Coppa Davis viene però vinta da una squadra: e la squadra, eccezionale, stasera è stata quella italiana, una formazione coesa nonostante i numerosi cambiamenti fino all’ultimo match, e che rivedremo l’anno prossimo. Non per sfiorare, ma per alzare l’insalatiera.
Gisella Bellantone


TAG: , , ,

111 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 27-11-2022 19:10

Scritto da Annie
@ Detuqueridapresencia (#3391043)
Ma scusa, Sonego, secondo te, è stata una scelta? E chi doveva far giocare in singolo oltre a Musetti? Come si dice, ha fatto di necessità virtù, Berretto era l’uomo rappresentativo, che dava forma più che sostanza, e comunque un pensierino al meno impegnativo doppio Volandri l’aveva fatto, sperando in una raffica di poco faticose prime di servizio che sono le “prime” a venire a mancare quando mancano preparazione, fisico e convinzione. E così è stato, e la faccia di Simone che alla prima inquadratura, seguita da altre insistenti, mi ha fatto subito pensare “ma come, un infortunato dovrebbe solo spronare il sostituto, non rimanere con lo sguardo fisso, fra il deluso e il preoccupato” , parlava di altro, di uno che o sperava in un miglior trattamento viste le ultime prestazioni o voleva essere sostituito da un altro compagno di squadra, e per come ho sempre stimato Simone e la sua disponibilità e correttezza, ritengo sincero anche il suo sguardo e il messaggio silenzioso ma eloquente che lanciava@ Demivolée (#3390964)
Beh, non è vero che nessuno lo dice, qualcuno ha “osato” dirlo e si è beccato pollici rossi, ma anche qualche raro verde dai rari sovversivi o niente: poi si sa, questo è il sito dei “la virtù sta a metà strada”, soprattutto se si parla di italiani, che in questo periodo iniziato molto bene ma complicatosi per varia sorte diventano ancora più intoccabili e semmai da sostenere, non da criticare, a prescindere, e avrai i likes assicurati

Non ho capito cosa mi contesti. Fa nulla. Ti faccio timidamente osservare che secondo parecchi fenomeni da sofà Sonego non andava convocato per far giocare come singolarista Fognini o Passaro. Per entrambi i quali per motivi diversi mi comincio a levare il cappello la mattina e finisco la sera.

Per cui necessità o virtù, Sonego ha sorpreso positivamente chi gli rinfacciava le sconfitte contro carneadi. Merito di Lollo senz’altro ma anche di Filippo che l’ha convocato (e non aveva scelta, d’accordo) ma che è riuscito a motivarlo a dovere (ruolo che molti dei CT divanisti, e non mi riferisco a te, probabilmente ignorano)

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Pippolivetennis 27-11-2022 18:54

@ sander (#3391216)

Può darsi che tu abbia ragione. Ma il discorso penso che tu l’abbia capito. Il rispetto nell’esprimere le opinioni. Non il disprezzo gratuito senza un minimo di empatia.
Ma apprezzo veramente tanto, e ti dico tanto, che degli errori di un professionista si parli come ne stiamo parlando noi. Volandri pecca probabilmente di inesperienza e non è immune da errori e mi auguro che da tutti quelli commessi ne faccia tesoro. Per il resto io lo stimo e lo apprezzo per il gruppo che sta creando.
Buon tennis a tutti!

99
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
sander (Guest) 27-11-2022 18:07

Scritto da simposio

Scritto da sander

Scritto da Luchador
Ragazzi ma davvero pensate che Vavassori che è solo un challangerista, avrebbe fatto la differenza ? Non sarebbe cambiato nulla

Ma davvero tu pensi che Vavassori è un challengerista del doppio?

Beh, decisamente lo e’…
Da Wikipedia, a livello ATP ha vinto solo un Atp250 nel 2021, con Sonego, in Sardegna, torneo giocato in casa.
Non ha altri risultati a livello ATP…
A livello challenger invece ha vinto 14 tornei di cui solo 4 fuori dall’Italia ( e ben 10 vittorie in challenger italiani )…
Auger Aliassime, che qui avete criticato per le sue doti di doppista, ha vinto un 1000 con Hurckacz l’anno scorso.
Vavassori e’ buon doppista, ma solo a livello challenger. Non avrebbe spostato nulla la sua presenza,

Sai che con Sonego ha battuto Mektic-Pavic?

98
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
David (Guest) 27-11-2022 18:06

Scritto da marco65
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3391051)
Sono d’accordo, non si discute il valore di Volandri, la ieri ha sbagliato di grosso, capita …

volandri non ha mai giocato un doppio vero in carriera….che se ne intendesse poco in doppio me ne sono accorto quando fece giocare in davis sinner e altri pur avendo in squadra bole e fogna…..

97
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
sander (Guest) 27-11-2022 18:04

Scritto da Pier

Scritto da sander

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Bravo. Ogni tanto qualche commento equilibrato.
Ci sta che si dica a Volandri che possa aver sbagliato. Ma cavolo, alcuni commenti erano veramente troppo duri nei suoi confronti.
Nessuno però a dirgli bravo per le scelte giuste che ha fatto per essere arrivato sino alla semifinale. No, le cose positive non valgono, per alcuni vale solamente il tiro al bersaglio.
Qualcuno di questi commentatori ha mai guidato una qualsiasi squadra in qualche sport? Probabilmente no. Se fosse un si, provate a pensare se le vostre scelte siano state sempre tutte giuste. E quelle sbagliate sono state fatte con la volontà di vincere o perdere? E che reazioni avreste avuto nel sentirvi dare degli incompetenti? Provate a prendere un gruppo e gestirlo e poi ne riparliamo. Ma va va..
Tutto il gruppo italiano ha fatto un percorso difficile e fantastico allo stesso tempo. Nuovamente bravi tutti.

Ciao Pippo, si, diciamo che 40 anni nello sport, una ventina come allenatore e adesso anche coach forse due paroline in tutta umiltà ma con grande dispiacere posso permettermi di darle. Anche tu vedo che abbassi l’asticella sul fatto che Volandri ha scelto in buona fede e non ha sbagliato apposta. A questo punto non serve neanche più discutere.
Un allenatore di Davis se fa delle scelte così macroscopicamente cervellotiche è normale che siano soggette a critiche. Tu, nel tuo lavoro non sei messo in discussione? Non c’è chi valuta e può “criticare” il tuo lavoro?

Se sei un coach sai benissimo che le critiche ci stanno. Ma sai bene che solo tu, e lo staff, hanno sott’occhio la reale situazione. Tu accetti che l’uomo della strada ti dica chi dovevi schierare? Onestamente chi può davvero sapere lo stato di forma di un giocatore? Il tifoso?

Il problema è che una parte di voi crede che Volandri sia immune da errori. Qui su livetennis ci sono varie persone, varie eseprienze, varie professioni. Ognuno ha diritto di dare la propria opinione, La mia è che uno come Berrettini che è da un mese che non gioca non poteva e non doveva essere considerato.Questo è quello che un allenatore di esperienza dovrebbe sapere, te lo dico da persona che allena da una vita e ha avuto mille esperienze in questo senso.
Voi credete troppo che Volandri sia un fenomeno come allenatore mentre
chi scrive su livetennis a prescindere sia un peregrino. L’umiltà e il mettere e mettersi in discussione è fondamentale.

96
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Annie (Guest) 27-11-2022 17:22

@ Detuqueridapresencia (#3391043)

Ma scusa, Sonego, secondo te, è stata una scelta? E chi doveva far giocare in singolo oltre a Musetti? Come si dice, ha fatto di necessità virtù, Berretto era l’uomo rappresentativo, che dava forma più che sostanza, e comunque un pensierino al meno impegnativo doppio Volandri l’aveva fatto, sperando in una raffica di poco faticose prime di servizio che sono le “prime” a venire a mancare quando mancano preparazione, fisico e convinzione. E così è stato, e la faccia di Simone che alla prima inquadratura, seguita da altre insistenti, mi ha fatto subito pensare “ma come, un infortunato dovrebbe solo spronare il sostituto, non rimanere con lo sguardo fisso, fra il deluso e il preoccupato” , parlava di altro, di uno che o sperava in un miglior trattamento viste le ultime prestazioni o voleva essere sostituito da un altro compagno di squadra, e per come ho sempre stimato Simone e la sua disponibilità e correttezza, ritengo sincero anche il suo sguardo e il messaggio silenzioso ma eloquente che lanciava@ Demivolée (#3390964)

Beh, non è vero che nessuno lo dice, qualcuno ha “osato” dirlo e si è beccato pollici rossi, ma anche qualche raro verde dai rari sovversivi o niente: poi si sa, questo è il sito dei “la virtù sta a metà strada”, soprattutto se si parla di italiani, che in questo periodo iniziato molto bene ma complicatosi per varia sorte diventano ancora più intoccabili e semmai da sostenere, non da criticare, a prescindere, e avrai i likes assicurati

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 27-11-2022 17:01

@ Detuqueridapresencia (#3391043)

Ma scusa, Sonego, secondo te, è stata una scelta? E chi doveva far giocare in singolo oltre a Musetti? Come si dice, ha fatto di necessità virtù, Berretto era l’uomo rappresentativo, che dava forma più che sostanza, e comunque un pensierino al meno impegnativo doppio Volandri l’aveva fatto, sperando in una raffica di poco faticose prime di servizio che sono le “prime” a venire a mancare quando mancano preparazione, fisico e convinzione. E così è stato, e la faccia di Simone che alla prima inquadratura, seguita da altre insistenti, mi ha fatto subito pensare “ma come, un infortunato dovrebbe solo spronare il sostituto, non rimanere con lo sguardo fisso, fra il deluso e il preoccupato” , parlava di altro, di uno che o sperava in un miglior trattamento viste le ultime prestazioni o voleva essere sostituito da un altro compagno di squadra, e per come ho sempre stimato Simone e la sua disponibilità e correttezza, ritengo sincero anche il suo sguardo e il messaggio silenzioso ma eloquente che lanciava

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 27-11-2022 16:53

Scritto da Dalbo23
Sonego era in gran forma ed è anche un valido doppista. Anche Aliassime aveva appena giocato. La scelta logica era questa!

Esatto con Sonego in stato di grazia ed in versione polipo non ci sarebbe stata partita. Hanno giocato alla pari con un giocatore e mezzo. Qualcosa lo avevo capito quando nell’ intervista post trionfo a Sonego lui aveva una faccia come se avesse perso. Io credo che chiunque, non col senno di poi, nella partita della vita dell’Italtennis dopo Santiago del Cile non avrebbe mai fatto giocare il doppio ad uno semi infortunato fermo da un mese sono certo nessuno. Tranne uno purtroppo. Sonego a rete le avrebbe prese tutte o quasi ed avrebbe risposto molto bene. Sono veramente inc…to nero.

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Bonimba
Dalbo23 27-11-2022 16:39

Sonego era in gran forma ed è anche un valido doppista. Anche Aliassime aveva appena giocato. La scelta logica era questa!

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 27-11-2022 16:30

Era evidente che chi avesse vinto il doppio avrebbe vinto la davis, basta vedere la pochezza degli Australiani.
Era un occasione unica, Germania senza Zverev Spagna fuori, Usa eliminati Russi esclusi. L’ha persa Volandri perchè evidentemente non conosce il detto: meglio un asino vivo che un Berrettini zoppo. Un errore storico. Se poi Bolelli non era infortunato, ma rifiuto di crederci, allora sarebbe da corte marziale.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 27-11-2022 16:02

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3391051)

Sono d’accordo, non si discute il valore di Volandri, la ieri ha sbagliato di grosso, capita …

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 27-11-2022 15:48

Scritto da Pippolivetennis
@ sander (#3391012)
Ciao Sander, mi fa piacere che uno cin la tua esperienza sia intervenuto.
Ma se noti bene il mio disappunto non è rivolto a chi leggittimamente ha espresso la sua opinione in modo rispettoso di Volandri.
A me, ciò che secca e che sentire dire che Volandri è un incompetente, che non è in grado di ricoprire quel ruolo.
Questo perché ogni volta che faccio una valutazione mi metto nei panni di chi ha fatto una scelta difficile e infruttuosa.
Mi chiedo se ho in mano tutti gli elementi per fare una valutazione obbiettiva, mi chiedo se ho le competenze adatte per andarci pesante su certe valutazioni e so cosa vuol dire fare delle scelte: ti porta ad essere impopolare e bersaglio di critiche ingiuste.
Pertanto, siccome le ho subite aspramente in altri ambiti, so cosa vuol dire e il mio atteggiamento sarà sempre quello di difendere chi si espone e fa, piuttosto di chi sparla e basta.
Io difendo Volandri e tutti quelli che lavorando sbagliano se sono convinto che gli errori siano in buona fede.
Nessuno potrà mai dire se al posto di Berrettini, uno stanco Sonego o un fresco Vavassori (non abituato a certe pressioni) avrebbero fatto meglio.
Ritengo che globalmente, dai primi incontri dell’anno fino a ieri si sia fatto un ottimo lavoro.

Pippo, che Volandri abbia fatto un errore in buona fede credo non ci sia ombra di dubbio anche perchè il contrario vorrebbe dire avere un capitano che ammutina la nave Italia facendo apposta un errore macroscopico. Il problema è il ripetuto errore che fa quando deve predisporre la formazione di doppio. Era già capitato l’anno scorso.
Così non va bene.

89
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Betafasan 27-11-2022 15:41

@ Pippolivetennis (#3391177)

In tanti pensano che altri avrebbero fatto meglio di berretto

88
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Betafasan 27-11-2022 15:39

Perché bolelli non ha fatto una dichiarazione? Questo da adito a sospetti..

87
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Quel pomeriggio di un giorno da cani_alte sfere della moda (Guest) 27-11-2022 15:38

@ Ozzastru (#3391064)
Se Matteo era lì era perché il circo equestre glielo aveva imposto praticamente, è questo che sembra non si vuol capire. Una Rakuten senza la sua partecipazione? E allora tutta la cagnara pubblicitaria messa in moto dallo sponsor com’è giustificata se questa comitiva di pellegrini senza il divino Indispensabile va’ a vincere la coppa , come sembrava essere sulla buona strada per fare?
Lui doveva in ogni caso lì.Affare di Stato, o meglio di mercato!!

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sicania69 (Guest) 27-11-2022 14:53

Forse al buffet hanno sfiorato l insalatiera… manco in finale siamo andati per le scelte cervellotiche di volandri..

85
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Pippolivetennis 27-11-2022 14:35

@ sander (#3391012)

Ciao Sander, mi fa piacere che uno cin la tua esperienza sia intervenuto.
Ma se noti bene il mio disappunto non è rivolto a chi leggittimamente ha espresso la sua opinione in modo rispettoso di Volandri.
A me, ciò che secca e che sentire dire che Volandri è un incompetente, che non è in grado di ricoprire quel ruolo.
Questo perché ogni volta che faccio una valutazione mi metto nei panni di chi ha fatto una scelta difficile e infruttuosa.
Mi chiedo se ho in mano tutti gli elementi per fare una valutazione obbiettiva, mi chiedo se ho le competenze adatte per andarci pesante su certe valutazioni e so cosa vuol dire fare delle scelte: ti porta ad essere impopolare e bersaglio di critiche ingiuste.
Pertanto, siccome le ho subite aspramente in altri ambiti, so cosa vuol dire e il mio atteggiamento sarà sempre quello di difendere chi si espone e fa, piuttosto di chi sparla e basta.
Io difendo Volandri e tutti quelli che lavorando sbagliano se sono convinto che gli errori siano in buona fede.
Nessuno potrà mai dire se al posto di Berrettini, uno stanco Sonego o un fresco Vavassori (non abituato a certe pressioni) avrebbero fatto meglio.
Ritengo che globalmente, dai primi incontri dell’anno fino a ieri si sia fatto un ottimo lavoro.

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Renatello (Guest) 27-11-2022 14:10

@ antonio (#3391058)

Mi piace quasi tutto, però:

-il serve&volley lo fanno poco anche in doppio, attualmente. È la tiritera di Panatta da due giorni… (evidentemente, non riesce a farsi un’idea dei proiettili che arrivano a rete anche solo da un buon terza categoria).

– soprattutto, Fognini non è un doppista di fine carriera; Fognini e Bolelli hanno vinto uno SLAM NEL 2011, undici anni fa!

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W l’Italtennis! (Guest) 27-11-2022 14:06

Dal mio punto di vista, se la partita con Berrettini in campo è finita 7/6 7/5 sia un Sonego stanco ma “on fire” che forse anche un Musetti battuto ma con la voglia di riscattarsi, avrebbero avuto più chance di portarci alla vittoria. Certo, con i se e il senno di poi non si va da nessuna parte,ma la mia convinzione è che un giocatore fermo da oltre un mese e nemmeno doppista non sia stata la scelta adatta per la partita più importante di Davis degli ultimi 24 anni

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 27-11-2022 13:59

Scritto da Gabriele
Addirittura….con una sconfitta in semi quasi cercata si parla di insalatiera sfiorata. In una Davis caratterizzata da un livello basso perche quasi ogni team schierava riserve (noi compresi). E in un doppio in chi e’ stato schierato un tennista non in condizione contro una coppia in cui uno dei due che dalla meta’ campo in su, Auger, fa quasi tenerezza per come non sappia giocare una volee che sia una. Complimenti per l’azzardo

…sicuramente intendeva dire l’insalata è colpa del correttore automatico!!!
…L’INSALATIERA E’ STATA RUBATA DA PIQUE’ E I SUOI AMICHETTI!!!

81
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
MM&I (Guest) 27-11-2022 13:52

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Bravo
Ma qui molti hanno la memoria del pesce rosso e la bava alla bocca pronta (i medesimi che erano pronti a impiccare Volandri se Sonego avesse perso e che avrebbero voluto convocare magari anche Cinà ma non Sonego)
Disonestà intellettuale dilagante

…hai proprio la fissa di cinà!!!
PS:poi ora che hai scoperto quando entrano i punti Itf,potrai farlo ancora di più…
…evito di sparare sulla Croce Rossa su chi ha la memoria del pesce rosso…

80
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Pier (Guest) 27-11-2022 13:45

Scritto da sander

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Bravo. Ogni tanto qualche commento equilibrato.
Ci sta che si dica a Volandri che possa aver sbagliato. Ma cavolo, alcuni commenti erano veramente troppo duri nei suoi confronti.
Nessuno però a dirgli bravo per le scelte giuste che ha fatto per essere arrivato sino alla semifinale. No, le cose positive non valgono, per alcuni vale solamente il tiro al bersaglio.
Qualcuno di questi commentatori ha mai guidato una qualsiasi squadra in qualche sport? Probabilmente no. Se fosse un si, provate a pensare se le vostre scelte siano state sempre tutte giuste. E quelle sbagliate sono state fatte con la volontà di vincere o perdere? E che reazioni avreste avuto nel sentirvi dare degli incompetenti? Provate a prendere un gruppo e gestirlo e poi ne riparliamo. Ma va va..
Tutto il gruppo italiano ha fatto un percorso difficile e fantastico allo stesso tempo. Nuovamente bravi tutti.

Ciao Pippo, si, diciamo che 40 anni nello sport, una ventina come allenatore e adesso anche coach forse due paroline in tutta umiltà ma con grande dispiacere posso permettermi di darle. Anche tu vedo che abbassi l’asticella sul fatto che Volandri ha scelto in buona fede e non ha sbagliato apposta. A questo punto non serve neanche più discutere.
Un allenatore di Davis se fa delle scelte così macroscopicamente cervellotiche è normale che siano soggette a critiche. Tu, nel tuo lavoro non sei messo in discussione? Non c’è chi valuta e può “criticare” il tuo lavoro?

Se sei un coach sai benissimo che le critiche ci stanno. Ma sai bene che solo tu, e lo staff, hanno sott’occhio la reale situazione. Tu accetti che l’uomo della strada ti dica chi dovevi schierare? Onestamente chi può davvero sapere lo stato di forma di un giocatore? Il tifoso?

79
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis, Detuqueridapresencia
Mario (Guest) 27-11-2022 13:44

Berrettini è “servito” solo ad incoraggiare e tifare in questa Davis… ma dico io, fare come l’Australia che ha convocato 5 giocatori sani, e si è portata Kubler come mascotte… non potevamo fare così portando Vavassori come player attivo e Teo a tifare?

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guadaguada (Guest) 27-11-2022 13:30

E comunque le agenzie di stampa russe hanno battuto la notizia che Bolelli era davvero infortunato!!!

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 (Guest) 27-11-2022 13:05

Scritto da walden

Scritto da leconte70
@ io (#3390942)
Semplice, non andava convocato Berrettini, palesemente fuori forma. Vavassori come riserva doveva esser convocato. Errore tecnico palese.Come del resto l’anno scorso contro la Croazia (scelta assurda coppia Sinner/Berrettini)

Vavassori ha perso due giorni fa contro Barreca, numero 351 al mondo a Valencia. Portare tre doppisti mi sembra comunque un’esagerazione, forse si poteva portare un singolarista in più (ma chi? uno dei Next GEn come Passaro Nardi od Arnaldi che hanno chiuso da due settimane, oppure Bellucci?). Francamente Volandri non aveva molte alternative, e tutti avevano elogiato la presenza di Berrettini. Certo, con il senno di poi si poteva far giocare Sonego, che con Fognini non ha mai giocato, ed in quel caso, se non fosse scoppiato ieri, sarebbe scoppiato oggi…

Non è che fognini in singolare non sappia giocare eh… portare Matteo è stata una vaccata

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quel pomeriggio di un giorno da cani_alte sfere della moda (Guest) 27-11-2022 12:59

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3391051)

Secondo me l’Indossatore non avrebbe dovuto assolutamente viaggiare con la combriccola, era in tutti modi una presenza ingombrante, se si fosse vinta la Rakuten senza il Berretto (dato che siamo in una dimensione di abbigliamento) sarebbe balzato all’occhio che lo stesso non è così indispensabile, non è quella leggenda che si vuol fare credere,con sostanziale danno d’immagine a livello di mercato. Se invece si fosse incassata la coppa con l’apporto di Matteo, sarebbe stato fatto passare come il salvatore. In entrambi i casi il protagonista lui, indispensabile ignorato, o salvatore. Brutta situazione per Volandri, che reputo non colpevole. Berrettini non avrebbe dovuto nel modo più bassoluto essere a Malaga, ma questo a qualcuno non andava giù, nel bene e nel male l’Indossatore doveva uscirne vincente. Anche perdendo come ora: l’eroe che si sacrifica.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
claudio zanella (Guest) 27-11-2022 12:48

@ antonio (#3391058)

sono totalmente d’accordo su Berrettini e non capisco proprio perché sia stato messo a ricevere a sinistra. Se fosse stato a destra diverse palle centrali le avrebbe potute giocare Fognini con il suo dritto invece che Berrettini con il suo indecente rovescio.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver (Guest) 27-11-2022 12:48

Su Sky ho percepito un Bertolucci sorpreso dal forfait di Bolelli.,del quale nulla fu detto ieri nella giornata di riposo. Saran giorni brutti per Matteo ed esaltanti per il miracoloso SONEGO..

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 27-11-2022 12:44

Scritto da Ozzastru
Pensavamo che la presenza di Matteo fosse solo scenica, pensando a tutte le critiche contro Jannik per la sua mancata presenza. E ieri siamo rimasti stupefatti quando Matteo è stato messo in campo. Allora ci chiediamo se un CT a livello di nazionale si può permettere di convocare un atleta infortunato, lasciando a casa un altro atleta che potrebbe in caso di bisogno entrare in campo. Siamo d’accordo con chi ha notato una faccia da arrabbiato in Simone. Potrebbe darsi che, ma siamo sempre nel caso delle ipotesi,visto la presenza in campo di Aliassime, Volandri abbia voluto contrapporvi proprio Matteo per il servizio. Certo è che non riusciamo a contrapporre un doppio decente pur avendolo e sicuramente il doppio con Vavassori avrebbe avuto un impatto maggiore che con Matteo. Non è vergogna dire che il CT dovrebbe assumersi le responsabilità delle sue scelte sempre che le abbia fatte lui….

Concordo in pieno su tutto, hai straragione, scelta tecnica altro che infortunio di Simone, e Volandri pavido su tutti i fronti

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sancio Sorcio (Guest) 27-11-2022 12:26

L’insalat(ier)a datela ai conigli!

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
leconte70 (Guest) 27-11-2022 12:23

Non è affatto un challengerista. Con Sonego quest’anno hanno battuto Metkic/Pavic. È un doppista di livello. Volandri errore tecnico imperdonabile

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonio (Guest) 27-11-2022 11:55

Aliassime ieri, in doppio, ha fatto abbastanza ridere.
E Pospisil era quasi terrorizzato dalla paura di sbagliare.
Ieri, al di là delle caratteristiche tecniche, servivano cuore e nervi saldi.
Non dimentichiamo che l’Italia è stata avanti di un break in entrambi i set, e che si sono subiti due controbreak in modo sciagurato, con Matteo che non ha praticamente messo mai una prima in campo nel suo turno di servizio sul 3-2 del primo set, e Fognini che ha fatto harakiri sul 2-0 nella seconda frazione di gioco.
Insomma, non facciamo diventare l’eventuale Vavassori, che nel ranking di doppio non so manco a che posto sta, come il Federer che ci avrebbe dato la vittoria sicura. Il doppio è specialistico, e dà vantaggi se lo gioca una COPPIA AFFIATATA, non un singolo qualsiasi che pure ha caratteristiche adatte a giocarlo, peraltro all’esordio.
In quest’ottica, pur non essendo Fabio un doppista per caratteristiche tecniche, LA COPPIA FOGNINI-BOLELLI è affiatata e gioca il doppio insieme per gran parte dell’anno. E’ mancata quella coppia ieri, non Vavassori. Ed è mancata la capacità di servire bene e gestire l’importante vantaggio, sopra di un break in entrambi i set.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 27-11-2022 11:54

Un po di realismo…la Davis l’abbiamo persa in anticipo con gli infortuni di Sinner e Berrettini. Musetti non ha fatto la differenza come terzo titolare di riserva.
Senza infortuni, sarebbe stata un altra storia. Hanno dovuto mettere delle toppe, ma ormai il danno era fatto. Apprendo oggi che Vavassori ci avrebbe portato in finale…ma perfavore

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
claudio zanella (Guest) 27-11-2022 11:50

Ho dimenticato di dire che Berrettini ovviamente doveva ricevere a destra, non a sinistra, in modo da mitigare la sua debolezza con il rovescio: diverse palle centrali le avrebbe potute giocare Fognini con il dritto invece di lui con il rovescio. Fognini non ha problemi a giocare il doppio anche ricevendo a sinistra.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 27-11-2022 11:47

Scritto da sander

Scritto da Luchador
Ragazzi ma davvero pensate che Vavassori che è solo un challangerista, avrebbe fatto la differenza ? Non sarebbe cambiato nulla

Ma davvero tu pensi che Vavassori è un challengerista del doppio?

Beh, decisamente lo e’…

Da Wikipedia, a livello ATP ha vinto solo un Atp250 nel 2021, con Sonego, in Sardegna, torneo giocato in casa.
Non ha altri risultati a livello ATP…

A livello challenger invece ha vinto 14 tornei di cui solo 4 fuori dall’Italia ( e ben 10 vittorie in challenger italiani )…

Auger Aliassime, che qui avete criticato per le sue doti di doppista, ha vinto un 1000 con Hurckacz l’anno scorso.

Vavassori e’ buon doppista, ma solo a livello challenger. Non avrebbe spostato nulla la sua presenza,

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 27-11-2022 11:43

Scritto da Grimaldello

Scritto da Pippolivetennis
Ottimo articolo.

Condivido, anche a me piace la retorica. Una nota mi merito alla prof. Bellantone per l’inciso su Torino, “culla del Risorgimento italiano e prima capitale d’Italia”.

Alcuni spunti per la prof. Bellantone per un prossimo articolo:
– Roma, culla della civiltà
– Milano, culla della moda
– Napoli, culla della pizza
– Palermo, culla del panino ca meusa

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
John Patrick (Guest) 27-11-2022 11:43

Alla fine l’infortunio di Bolelli ci handi fatto tolto una probabile insalatiera. Veramente un peccato. Però un ragionamento va fatto: che senso ha portare come quinto uomo un giocatore infortunato o comunque fuori condizione? In questo tennis e nello sport attuale in generale l’aspetto fisico è fondamentale. Berrettini forte quanto vuoi ma doveva convocare Vavassori visto la strategicita’ del doppio

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Gaviglio (Guest) 27-11-2022 11:41

Sinceramente penso che anche con bolelli e Fognini in doppio non avremmo avuto la vittoria in saccoccia. Per lo meno era 50 e 50. La scelta di schierare berrettini era l’unica convincente. L’alternativa era mettere musetti ma non mi è sembrato al top questa settimana. Su vavassori direi che si poteva convocare ma il discorso è che con l’ infortunio di bolelli avresti dovuto fare giocare Fognini in singolo e sonego e vavassori in doppio.Insomma forse non saremmo arrivati neanche al doppio decisivo….quindi non penso che la scelta sia stata così decisiva…quindi volandri per me non ha colpe…..

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 27-11-2022 11:34

Pensavamo che la presenza di Matteo fosse solo scenica, pensando a tutte le critiche contro Jannik per la sua mancata presenza. E ieri siamo rimasti stupefatti quando Matteo è stato messo in campo. Allora ci chiediamo se un CT a livello di nazionale si può permettere di convocare un atleta infortunato, lasciando a casa un altro atleta che potrebbe in caso di bisogno entrare in campo. Siamo d’accordo con chi ha notato una faccia da arrabbiato in Simone. Potrebbe darsi che, ma siamo sempre nel caso delle ipotesi,visto la presenza in campo di Aliassime, Volandri abbia voluto contrapporvi proprio Matteo per il servizio. Certo è che non riusciamo a contrapporre un doppio decente pur avendolo e sicuramente il doppio con Vavassori avrebbe avuto un impatto maggiore che con Matteo. Non è vergogna dire che il CT dovrebbe assumersi le responsabilità delle sue scelte sempre che le abbia fatte lui….

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
antonio (Guest) 27-11-2022 11:21

Ieri Panatta in telecronaca ha criticato il gioco del doppio, dicendo che, con la formula attuale, andrebbe fatto giocare un terzo singolare di spareggio, con un terzo giocatore a disposizione.
Io non sono d’accordo. Il doppio è un gioco diverso ma di grande fascino, che dà un senso a tutto il lavoro specialistico che molte coppie fanno nella loro vita.
Quanti giocatori ai vertici del ranking di doppio troviamo in singolare ?
Quando gioca il doppio una coppia specialistica ci si accorge della differenza, rispetto a due singolaristi prestati per una partita.
Berrettini non sarà mai un doppista. Già risponde male in singolare, dove senza l’uomo a rete se la riesce a cavare ; in doppio basta battergli una “mezza prima” sul rovescio ed è punto fatto. Aggiungici che la volèe la gioca maluccio e che in singolare fa più che altro delle “benedizioni” seguendo le sue bordate da dietro per chiudere lo scambio. E che non ha i riflessi, l’occhio e la rapidità d’esecuzione che serve in doppio, nè gli schemi tattici che sono essenziali.
A differenza di quanto dice Panatta, il doppio è essenziale e bisogna che la federazione lo capisca e si attrezzi. Facendo crescere coppie che lo giocano tutto l’anno. Fognini è un terraiolo di qualità, che a fine carriera si sta dedicando al doppio. Ha mano, sensibilità, talento e rapidità e si sta adattando, pur avendo “sottozero servizio” (perchè fa anche falli di piede). Ma il doppio non si gioca come il singolo. Il doppio è serve & volley, prevede fisico ed altezza, servizio e risposta. E’, come dicevo, specialistico.
Il rammarico di ieri è stato aver vanificato le imprese non prevedibili di Sonego. Un po’ per sfortuna causa infortuni, un po’ per difetti di programmazione. Un Vavassori andava portato e un Berrettini lasciato tifare, se in singolare non era arruolabile.

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
sander (Guest) 27-11-2022 11:20

Scritto da Luchador
Ragazzi ma davvero pensate che Vavassori che è solo un challangerista, avrebbe fatto la differenza ? Non sarebbe cambiato nulla

Ma davvero tu pensi che Vavassori è un challengerista del doppio?

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 27-11-2022 11:20

Scritto da leconte70
@ io (#3390942)
Semplice, non andava convocato Berrettini, palesemente fuori forma. Vavassori come riserva doveva esser convocato. Errore tecnico palese.Come del resto l’anno scorso contro la Croazia (scelta assurda coppia Sinner/Berrettini)

Vavassori ha perso due giorni fa contro Barreca, numero 351 al mondo a Valencia. Portare tre doppisti mi sembra comunque un’esagerazione, forse si poteva portare un singolarista in più (ma chi? uno dei Next GEn come Passaro Nardi od Arnaldi che hanno chiuso da due settimane, oppure Bellucci?). Francamente Volandri non aveva molte alternative, e tutti avevano elogiato la presenza di Berrettini. Certo, con il senno di poi si poteva far giocare Sonego, che con Fognini non ha mai giocato, ed in quel caso, se non fosse scoppiato ieri, sarebbe scoppiato oggi…

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, puffo65
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 27-11-2022 11:16

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Scelta tecnica lo escludo salvo attacco di pazzia…poi perchè, il giorno prima Bole/Fogna avevano portato il punto decisivo.
Ma tu il doppista ce lo hai già che è Sonego – con Vavassori ha giocato parecchio quest’anno a differenza di Berrettini che manco lo ha giocato in stagione (già travagliata fin dall’inizio). Ha giocato 3 ore ? Si ma in doppio si gioca praticamente da fermi e avere il campo uno che sta a mille per aver fatto 2 imprese consecutive, non è un handicap è un vantaggio. Il Berrettini di ieri avrebbe dovuto avere la dignità e l’umiltà di farsi da parte, la mancanza di allenamento si è vista tutta, in certi tratti ha seppellito dritti che neanche un terza categoria (senza contare che neppure l’occhio allenato aveva, quando ha lascito la voleè alta che poi è costata il break decisivo).
Volandri non ha alibi – e Matteo ha la sua parte di colpa per aver accettato di giocare. Per fortuna questa coppetta è una specie di allenamento di lusso che passa via senza lasciar troppe tracce e neppure troppi rimpianti. E’ un frullatore mediatico più che sportivo dove Tutto è lasciato al caso

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Quel pomeriggio di un giorno da cani_alte sfere della moda (Guest) 27-11-2022 11:14

@ Shapovalissimevolmente (#3391021)
Sono d’accordo con te,ma si voleva davvero che fossimo arrivati fino in fondo senza il contributo di quell’altro, quello famosissimo? Io sì, ma non tutti…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aio051174 27-11-2022 11:13

@ ItalyFirst (#3390965)

Hai ragione.Su tutto.
La presenza di
Berrettini ha avuto peso per il team.
Mi vengono in mente i cenni e i consigli costanti a sonego (ripresi da mamma Rai) di Matteo.
Quando ,per esempio,gli faceva il segno “fai slice sul rovescio “in un momento delicatissimo del match con shapolavov.

Però vavassori era da portare..

Il lato sinistro e destro del doppio mandato in campo e’ stato a gran voce da tutti condannato come una colossale mancanza di tattica.

Matteo non doveva giocare certo,
ma se oggi ci giocavamo la finale( e non ci siamo andati lontani)…
sarebbe stato un trionfo!
con berrettini salvatore
della patria! un eroe!
E naturalmente volandri osannato come il genio che non e’.
Io ,comunque ,continuerei così con Filippo alla guida della nazionale..

Anche se vedrei bene l’oramai diventato saggio PAOLO CANE’
capitano in DAVIS (uso il maiuscolo quando associo CANE’ alla DAVIS)credo sia la soluzione più divertente e interessante in tutto il panorama che circonda la nostra meravigliosa e coinvolgente nazionale italiana

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, Detuqueridapresencia
ItalyFirst (Guest) 27-11-2022 11:13

@ Emanuele (#3391002)

È quello che dico da ieri..del senno del poi…qui non è un caso Fish.

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MirkoPO
scaramba 27-11-2022 11:11

Uomo Davis più in forma è Sonego ed è pure un doppista molto bravo.
Canada fa giocare Felix appena finito di giocare il singolo.
Fai giocare Berrettini che non gioca da un mese…..e lo metti sulla diagonale di rovescio ( conoscono tutti le sue qualità sul dritto ) e metti pure male Fabio che gioca sempre sul rovescio con Simone.
Ho molte perplessità sulla scelta di Filippo Volandri…..oppure ci sono ragioni che non conosco…che si rilevate di forza maggiore.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Detuqueridapresencia 27-11-2022 11:09

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Bravo

Ma qui molti hanno la memoria del pesce rosso e la bava alla bocca pronta (i medesimi che erano pronti a impiccare Volandri se Sonego avesse perso e che avrebbero voluto convocare magari anche Cinà ma non Sonego)

Disonestà intellettuale dilagante

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 27-11-2022 11:08

Scritto da Shapovalissimevolmente

Scritto da io

Scritto da Giotemp
La scelta di berrettini non è stata coraggiosa. È stata sbagliata. Stop.

Se Bolelli non poteva giocare, te chi avresti messo,Musetti, col morale sotto i tacchi, Sonego con 3 ore di partita sulle spalle. Già poteva giocare Fognini da solo.

Sonego tutta la vita e pure per 4/5 di premorte. Stiamo parlando di un 26enne al top della condizioni psico-fisica con in saccoccia due vittorie di prestigio contro top20. Ma voi avete mai giocato a tennis un giorno che non fosse domenica o che non fosse pleistescion?

Ma tu hai mai giocato in Coppa Davis?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grimaldello (Guest) 27-11-2022 11:07

Scritto da Aquila67

Scritto da Grimaldello

Scritto da Pippolivetennis
Ottimo articolo.

Condivido, anche a me piace la retorica. Una nota mi merito alla prof. Bellantone per l’inciso su Torino, “culla del Risorgimento italiano e prima capitale d’Italia”.

Articolo ridicolo!! Concordo!!

Come ridicolo?! È un articolo splendido, degno di una professoressa in pensione. Rispetto ci vuole per gli anziani, specie se cresciuti nei valori della culla del Risorgimento.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 27-11-2022 11:05

Scritto da Pier
È da ieri che mi chiedo chi ci fosse nello spogliatoio ed abbia sentito dire:
-Bolelli sta bene ma non lo voglio
– Fognini non vuole Simone
-Sonego dopo tre ore è un fiore ma non lo voglio
-Musetti dopo 2 sconfitte, una mezz’ora fa, è carico ma non lo voglio
-Berrettini è in forma top
Per inciso: Matteo ha servizio è dritto e con Fabio ci ha giocato è si stava allenando. Non è una garanzia ma se sei in emergenza non puoi convocare chi non c’è. E chi non c’era non è esattamente McEnroe, Edberg o uno dei Bryan.

Caro Pier la lotta contro 60 milioni di CT / capitani non giocatore / epidemiologi / investigatori / avvocati & giudici / primi ministri e pontefici è dura

Specie quando i 60 milioni sono spesso anche dietrologi, criminologi e complottisti nati e TUTTI ma proprio TUTTI la sanno sempre più lunga di te e me

Sisifo ce l’aveva più facile il compito, credimi!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 27-11-2022 11:02

Scritto da Luchador
Ragazzi ma davvero pensate che Vavassori che è solo un challangerista, avrebbe fatto la differenza ? Non sarebbe cambiato nulla

Tu non hai la minima idea del valore di Vavassori in doppio …. Neanche un po’!!!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 27-11-2022 11:01

Scritto da Shapovalissimevolmente

Scritto da io

Scritto da Giotemp
La scelta di berrettini non è stata coraggiosa. È stata sbagliata. Stop.

Se Bolelli non poteva giocare, te chi avresti messo,Musetti, col morale sotto i tacchi, Sonego con 3 ore di partita sulle spalle. Già poteva giocare Fognini da solo.

Sonego tutta la vita e pure per 4/5 di premorte. Stiamo parlando di un 26enne al top della condizioni psico-fisica con in saccoccia due vittorie di prestigio contro top20. Ma voi avete mai giocato a tennis un giorno che non fosse domenica o che non fosse pleistescion?

E tu hai mai fatto il capitano non giocatore? Ti è mai capitato di prendere decisioni più critiche nella vita di cotechino o zampone / pandoro o panettone?

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ItalyFirst (Guest) 27-11-2022 10:54

@ Mario (#3390979)

Avevamo quattro uomini contati. Singolaristi di livello non ne avevamo più. Vav per me ci stava. l’Australia ha avuto fortuna ma ha fatto giocare Thompson in doppio. Con questa formula, il doppio è fondamentale se sei sul 1-1 e va curato bene.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shapovalissimevolmente (Guest) 27-11-2022 10:54

Scritto da io

Scritto da Giotemp
La scelta di berrettini non è stata coraggiosa. È stata sbagliata. Stop.

Se Bolelli non poteva giocare, te chi avresti messo,Musetti, col morale sotto i tacchi, Sonego con 3 ore di partita sulle spalle. Già poteva giocare Fognini da solo.

Sonego tutta la vita e pure per 4/5 di premorte. Stiamo parlando di un 26enne al top della condizioni psico-fisica con in saccoccia due vittorie di prestigio contro top20. Ma voi avete mai giocato a tennis un giorno che non fosse domenica o che non fosse pleistescion?

46
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, walden
Gabriele (Guest) 27-11-2022 10:53

Addirittura….con una sconfitta in semi quasi cercata si parla di insalatiera sfiorata. In una Davis caratterizzata da un livello basso perche quasi ogni team schierava riserve (noi compresi). E in un doppio in chi e’ stato schierato un tennista non in condizione contro una coppia in cui uno dei due che dalla meta’ campo in su, Auger, fa quasi tenerezza per come non sappia giocare una volee che sia una. Complimenti per l’azzardo

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
francesco (Guest) 27-11-2022 10:47

Io non c’è l’ho neanche con Volandri. Ma con Berrettini e Santopadre si. Professionisti di quel livello non hanno la chiara percezione che il livello attuale di Berrettini è insufficiente? Certo che si. Ma vuoi mettere… “Passerella di fine anno dell’italico eroe, salvatore della patria….”. Risultato: prestazione indecente e eliminazione. Berrettini doveva rifiutare! Anzi… Doveva proprio stare a casa sua, stile Jannick.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
David (Guest) 27-11-2022 10:42

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Bravo. Ogni tanto qualche commento equilibrato.
Ci sta che si dica a Volandri che possa aver sbagliato. Ma cavolo, alcuni commenti erano veramente troppo duri nei suoi confronti.
Nessuno però a dirgli bravo per le scelte giuste che ha fatto per essere arrivato sino alla semifinale. No, le cose positive non valgono, per alcuni vale solamente il tiro al bersaglio.
Qualcuno di questi commentatori ha mai guidato una qualsiasi squadra in qualche sport? Probabilmente no. Se fosse un si, provate a pensare se le vostre scelte siano state sempre tutte giuste. E quelle sbagliate sono state fatte con la volontà di vincere o perdere? E che reazioni avreste avuto nel sentirvi dare degli incompetenti? Provate a prendere un gruppo e gestirlo e poi ne riparliamo. Ma va va..
Tutto il gruppo italiano ha fatto un percorso difficile e fantastico allo stesso tempo. Nuovamente bravi tutti.

Per me e’ stato un errore non portare vava. Lui e sonny hanno fatto belle partite quest anno e battuto gli ex numero uno croati. Perche’ non potevano provarci. O vava con fogna visto la stanchezza di sonny. Mi sembrava logico. Vabbe’ ci riproveremo il prox anno sperando piu buona sorte

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 27-11-2022 10:40

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Bravo. Ogni tanto qualche commento equilibrato.
Ci sta che si dica a Volandri che possa aver sbagliato. Ma cavolo, alcuni commenti erano veramente troppo duri nei suoi confronti.
Nessuno però a dirgli bravo per le scelte giuste che ha fatto per essere arrivato sino alla semifinale. No, le cose positive non valgono, per alcuni vale solamente il tiro al bersaglio.
Qualcuno di questi commentatori ha mai guidato una qualsiasi squadra in qualche sport? Probabilmente no. Se fosse un si, provate a pensare se le vostre scelte siano state sempre tutte giuste. E quelle sbagliate sono state fatte con la volontà di vincere o perdere? E che reazioni avreste avuto nel sentirvi dare degli incompetenti? Provate a prendere un gruppo e gestirlo e poi ne riparliamo. Ma va va..
Tutto il gruppo italiano ha fatto un percorso difficile e fantastico allo stesso tempo. Nuovamente bravi tutti.

Ciao Pippo, si, diciamo che 40 anni nello sport, una ventina come allenatore e adesso anche coach forse due paroline in tutta umiltà ma con grande dispiacere posso permettermi di darle. Anche tu vedo che abbassi l’asticella sul fatto che Volandri ha scelto in buona fede e non ha sbagliato apposta. A questo punto non serve neanche più discutere.
Un allenatore di Davis se fa delle scelte così macroscopicamente cervellotiche è normale che siano soggette a critiche. Tu, nel tuo lavoro non sei messo in discussione? Non c’è chi valuta e può “criticare” il tuo lavoro?

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
MARMAS (Guest) 27-11-2022 10:40

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Condivido ogni parola.
L’errore di portare un giocatore infortunato e non convocare un quinto è un errore grave perché è concettuale e non tecnico.
Spero che Volandri se ne renda conto e ne faccia tesoro.
Lui secondo me è molto preparato e sta facendo un ottimo lavoro per il tennis italiano

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, puffo65
Mitch (Guest) 27-11-2022 10:35

@ Pippolivetennis (#3390990)

È condivisibile quello che dici, ma credo che se l’articolo fosse stato più equilibrato, anche i commenti di conseguenza lo sarebbero

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Emanuele 27-11-2022 10:32

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Hai centrato il punto, ma è un errore gravissimo. Si è portato in squadra una mascotte invece che un giocatore in grado di giocare. E si continua a sottovalutare il doppio, che pesa troppo con questa formula (e che sapevano, dopo gli infortuni di Sinner e Berrettini, essere decisivo, visto che era praticamente impossibile vincere 2 singolari). Il doppio non si improvvisa, va costruito durante l’anno, e al momento l’unico doppista giovane che abbiamo è Vavassori, e su di lui si deve lavorare, visto l’età di Bolelli e Fognini.

Detto ciò, a parziale difesa di Volandri, se avesse convocato Vavassori e avessimo perso ieri sera, sarebbero piovute critiche per aver convocato uno “sconosciuto” senza esperienza, perché purtroppo funziona così. Ma ripeto, portarsi un quinto giocatore col ruolo di mascotte è inaccettabile. E aggiungo che è impossibile che la settimana scorsa Volandri non si sia accorto che Berrettini non era in grado di tenere due palle di fila in campo (e non è un’accusa, è un dato di fatto dovuto ai vari problemi fisici che ha avuto)

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
leconte70 (Guest) 27-11-2022 10:29

@ io (#3390942)

Semplice, non andava convocato Berrettini, palesemente fuori forma. Vavassori come riserva doveva esser convocato. Errore tecnico palese.Come del resto l’anno scorso contro la Croazia (scelta assurda coppia Sinner/Berrettini)

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Luchador (Guest) 27-11-2022 10:28

Ragazzi ma davvero pensate che Vavassori che è solo un challangerista, avrebbe fatto la differenza ? Non sarebbe cambiato nulla

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Detuqueridapresencia, Giampi
Danielevv (Guest) 27-11-2022 10:22

Allora per me è semplice, in campo ci vanno i giocatori, il capitano ha il compito di mettere la migliore formazione possibile in quel momento e dare qualche consiglio ( ormai neanche più di tanto dato che ci sono sempre i coach in panchina) e soprattutto NON FARE DANNI. Quindi se Bolelli fosse davvero infortunato poco da dire, magari si potrebbe contestare(legittimamente) la non convocazione di vavassori ma pace e ci vediamo il prox anno. Fosse invece scelta tecnica ( e la faccia di Fogna e Bolelli qualche dubbio me lo mette) si dovrebbe dimettere oggi. Questo è il mio pensiero.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Pippolivetennis 27-11-2022 10:21

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Bravo. Ogni tanto qualche commento equilibrato.
Ci sta che si dica a Volandri che possa aver sbagliato. Ma cavolo, alcuni commenti erano veramente troppo duri nei suoi confronti.
Nessuno però a dirgli bravo per le scelte giuste che ha fatto per essere arrivato sino alla semifinale. No, le cose positive non valgono, per alcuni vale solamente il tiro al bersaglio.
Qualcuno di questi commentatori ha mai guidato una qualsiasi squadra in qualche sport? Probabilmente no. Se fosse un si, provate a pensare se le vostre scelte siano state sempre tutte giuste. E quelle sbagliate sono state fatte con la volontà di vincere o perdere? E che reazioni avreste avuto nel sentirvi dare degli incompetenti? Provate a prendere un gruppo e gestirlo e poi ne riparliamo. Ma va va..
Tutto il gruppo italiano ha fatto un percorso difficile e fantastico allo stesso tempo. Nuovamente bravi tutti.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
Pier (Guest) 27-11-2022 10:20

È da ieri che mi chiedo chi ci fosse nello spogliatoio ed abbia sentito dire:
-Bolelli sta bene ma non lo voglio
– Fognini non vuole Simone
-Sonego dopo tre ore è un fiore ma non lo voglio
-Musetti dopo 2 sconfitte, una mezz’ora fa, è carico ma non lo voglio
-Berrettini è in forma top
Per inciso: Matteo ha servizio è dritto e con Fabio ci ha giocato è si stava allenando. Non è una garanzia ma se sei in emergenza non puoi convocare chi non c’è. E chi non c’era non è esattamente McEnroe, Edberg o uno dei Bryan.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Aquila67 27-11-2022 10:20

#ViaVolandri

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila67 27-11-2022 10:15

Scritto da Grimaldello

Scritto da Pippolivetennis
Ottimo articolo.

Condivido, anche a me piace la retorica. Una nota mi merito alla prof. Bellantone per l’inciso su Torino, “culla del Risorgimento italiano e prima capitale d’Italia”.

Articolo ridicolo!! Concordo!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: Detuqueridapresencia
PingPong 27-11-2022 10:12

Sorry ma volandri ha toppato alla grande . Molto Meglio un giocatore stanco che un giocatore rotto, lo sanno anche le pietre e da ex giocatore/sportivo lo dovrebbe sapere (Va bene che lui si ritirava spesso su risultati tipo 5-0 40-0 sotto per i motivi che conosciamo e di sportività quindi pochina – c’è chi non dimentica)

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila67 27-11-2022 10:12

Scritto da Mario
Musetti il doppio non l’ha quasi mai giocato in vita sua! E Sonego veniva da una maratona di 3 ore. Quindi scelta obbligata. L’errore é stato portare come quinto un giocatore infortunato e fuori condizione ma chi avrebbe potuto chiamare come quinto?
Escludendo Sinner e i convocati il primo per classifica era Cecchinato n105.

Ma finiscila!! Chiunque dei convocati era meglio di Berrettini anche se avevano giocato!!

30
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, puffo65
Mario (Guest) 27-11-2022 10:10

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Come ho letto in un altro post, di solito si portano 3 singolaristi e 2 doppisti.
Noi il doppio lo avevamo ed era Bolelli/Fognini.

Al posto di Berrettini sarebbe stato in ogni caso chiamato un singolarista e quindi non certo Vavassori che é poco più di un buon challengerista.

Non avrebbe avuto senso portarsi un terzo doppista di riserva

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
sander (Guest) 27-11-2022 10:09

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Scusami ma hai scritto “La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente”.

Perché c’è qualcuno che pensa che Volandri ha sbagliato apposta per farci perdere? È evidente che è in buona fede. Il fatto di “nascondersi” sulla decisione collegiale e voler deresponsabilizzare Volandri ( lo ha fatto capire lui in primis) è un evidente assegno a vuoto per le prossime Davis. Per vincere competizioni come queste bisogna che un unallenatore si prenda le sue responsabilità e non si nasconda dietro la decisione collegiale o sul fatto che Berrettini gli ha detto che era pronto. Chi ha alle spalle tanti tanti anni di sport deve essere consapevole che Berrettini non era assolutamente arruolabile perché non basta un un allenamento in extremis per riacquisire tutte le componenti necessarie che un match del genere, a quel livello, richiedeva.
Ho voluto scrivere queste cose prima del match di ieri perché sapevo che poi ci sarebbe stato chi avrebbe detto “è facile parlare adesso” stessa cosa avevo scritto su Vavassori. Altra cosa tu dai il merito a Volandri per le belle prestazioni di Sonego? Quindi gli dai implicitamente il demerito per le prestazioni negativissime dell’anno scorso? È quindi gli dai il demerito per le prestazioni incolore di Musetti?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila67 27-11-2022 10:09

Scritto da sander
Spiccata sensibilità psicologica sul fatto che Volandri ha fatto giocare Berrettini? È proprio vero che c’è sempre chi può rigirare la frittata come vuole. Andare a elogiare Volandri sulla scelta di avere fatto giocare il non convocabile Berrettini mi sembra andare molto oltre.
Domanda, era più facile che l’Italia vincesse con un Sonego un po’ stanco o con un Berrettini fermo da un mese?
Qualcuno mi dirà, ma se giocava Sonego e vincevano domani lo raccoglievano con il cucchiaino. Sicuro che avrebbe perso il suo singolo domani perché così stanco? E perché allora Shapo se non avesse avuto la contrattura avrebbe giocato il doppio? Non aveva giocato come Sonego? Era meno stanco? L’indomani non avrebbe giocato?
E anche se Sonego in finale avesse perso il suo singolo avevamo perso la Davis? No, ce la saremmo giocata ancora. Invece facendo giocare un giocatore non pronto abbiamo fatto harakiri e ci siamo consegnati alla sconfitta perché a questi livelli un giocatore non allenato non è presentabile.

Bravo!!! Finalmente un po’ di onestà intellettuale!! Cosa che qui manca alla maggior parte di utenti!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: Detuqueridapresencia
Aquila67 27-11-2022 10:08

Scritto da ItalyFirst
Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

Non è malasorte se fai scelte scellerate (Berrettini). è incompetenza oppure stupidità!!
Abbiamo buttato all’ortiche il miracolo Sonego!!!
Su dai!! Non bisogna essere un tennista professionista per capirlo!!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: Detuqueridapresencia
claudio zanella (Guest) 27-11-2022 10:04

Berrettini è meglio dimenticarlo per il doppio. La risposta nel doppio è diversa che nel singolo perché nel singolo non c’è l’uomo a rete che può fare la volée. Ogni servizio sul rovescio di Berrettini era un punto fatto per il Canada. Anche il resto del suo gioco non è da doppista. Un brutto incontro di doppio ben distante come qualità dagli incontri di singolo.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 27-11-2022 09:55

Spiccata sensibilità psicologica sul fatto che Volandri ha fatto giocare Berrettini? È proprio vero che c’è sempre chi può rigirare la frittata come vuole. Andare a elogiare Volandri sulla scelta di avere fatto giocare il non convocabile Berrettini mi sembra andare molto oltre.
Domanda, era più facile che l’Italia vincesse con un Sonego un po’ stanco o con un Berrettini fermo da un mese?
Qualcuno mi dirà, ma se giocava Sonego e vincevano domani lo raccoglievano con il cucchiaino. Sicuro che avrebbe perso il suo singolo domani perché così stanco? E perché allora Shapo se non avesse avuto la contrattura avrebbe giocato il doppio? Non aveva giocato come Sonego? Era meno stanco? L’indomani non avrebbe giocato?
E anche se Sonego in finale avesse perso il suo singolo avevamo perso la Davis? No, ce la saremmo giocata ancora. Invece facendo giocare un giocatore non pronto abbiamo fatto harakiri e ci siamo consegnati alla sconfitta perché a questi livelli un giocatore non allenato non è presentabile.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67, pablox
ilpallettaro (Guest) 27-11-2022 09:54

le partite le vincono i giocatori, non la squadra. per vincere il torneo a squadre devi avere nel doppio l’arma in più, e va preparato sia con i titolari che con le possibili alternative in caso di infortunio.
domanda: dov’era vavassori?
il resto è retorica.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila67 27-11-2022 09:53

Scritto da morbius
A mente fredda cerchiamo di essere obiettivi.
L’Italia, che si presentava alla fase finale senza i 2 singolaristi titolari, ha ribaltato tutti i pronostici nei quarti eliminando gli USA grazie ad un fantastico Sonego e un doppio di grande esperienza e solidità.
Anche in semi siamo partiti oltre pronostico con la vittoria di Sonego, poi Musetti ha dovuto arrendersi al numero 6 del mondo; al momento della verità la sfiga ha infierito con il forfait di Bolelli, e qui Volandri in buona fede ha fatto una scelta che – col senno di poi – si è rivelata sbagliata.
Nessuna tragedia, abbiamo avuto molta sfortuna, ma siamo tra le prima 4 squadre del mondo, l’obiettivo è puntare alla vittoria il prossimo anno!

Indubbiamente sfortunati per gli infortuni ma dopo il miracolo Sonego è stato Volandri a condannarci, onesta intellettuale soprattutto!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: Detuqueridapresencia
toto’ (Guest) 27-11-2022 09:49

Male Volandri. Infortunio di Bolelli palesemente diplomatico. Scuse infantili. Non c’è la controprova che avremmo vinto con Simone, ma Berrettini si è dimostrato totalmente fuori forma. Certi treni potrebbero non ripassare. Rimpianti.

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Aquila67 27-11-2022 09:49

Scritto da morbius
A mente fredda cerchiamo di essere obiettivi.
L’Italia, che si presentava alla fase finale senza i 2 singolaristi titolari, ha ribaltato tutti i pronostici nei quarti eliminando gli USA grazie ad un fantastico Sonego e un doppio di grande esperienza e solidità.
Anche in semi siamo partiti oltre pronostico con la vittoria di Sonego, poi Musetti ha dovuto arrendersi al numero 6 del mondo; al momento della verità la sfiga ha infierito con il forfait di Bolelli, e qui Volandri in buona fede ha fatto una scelta che – col senno di poi – si è rivelata sbagliata.
Nessuna tragedia, abbiamo avuto molta sfortuna, ma siamo tra le prima 4 squadre del mondo, l’obiettivo è puntare alla vittoria il prossimo anno!

Non dico che l’ha fatto in malafade, ma volandri si è dimostrata incompetente ed ha vanificato il miracolo di Sonego. E non è la prima volta in doppio che fa scelte senza senso. Se non siamo in finale la colpa è quasi tutta sua!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: Detuqueridapresencia
ItalyFirst (Guest) 27-11-2022 09:48

Ritorno sulla polemica Volandri. Quando Matteo diede forfait, scrissi non so se qui o altrove, che andava convocato Vav perché in caso di infortunio sarebbe stato opportuno avere 5 uomini abili, piuttosto che quattro, nell’ipotesi pensavo io che magari un doppista (Fogna) fosse costretto a giocare il singolo. E andata come è andata, ma pochissimi allora fecero notare questo aspetto. Se a Filo può essere imputato un errore è questo, a prescindere da quanto successo ieri sera. Cinque sono meglio di quattro. La scelta di ieri sera si è rivelata sbagliata all’atto pratico ma credo che l’abbiamo presa in buona fede e collegialmente. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Filo. Dopo le defezioni di Jannik e Matteo, in quanti credevano che avremmo battuto gli USA? Io no e con me molti altri. Lui ha contribuito a far giocate Sonny come non mai in tutta la sua vita e la semi è anche merito suo. Ora dargli dell’incompetente totale per una decisione difficile presa in un momento difficile mi sembra esagerato. Se fosse scelta tecnica, allora sarò orgoglioso di comandare il plotone di esecuzione ma fino a quando la spiegazione sarà quella dell’infortunio, mi limito ad imprecare contro la malasorte.

19
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Aio051174, Lory99, puffo65, Faustozazz, Detuqueridapresencia, MirkoPO
Demivolée (Guest) 27-11-2022 09:48

Ma in questa Italia ormai i giornalisti ed i commentatori non si permettono più di criticare minimamente il manovratore, vedi la Meloni, tempo fa Draghi, Allegri, Mancini ed ora Volandri che oggettivamente ieri sera ha fatto la scelta più stupida ed arrogante possibile ma nessuno lo dice, si preferisce lisciare il pelo al partito o alla federazione di turno, che brutta fine che abbiamo fatto……

18
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, Aquila67, Giampi, Betafasan
Mario (Guest) 27-11-2022 09:43

Musetti il doppio non l’ha quasi mai giocato in vita sua! E Sonego veniva da una maratona di 3 ore. Quindi scelta obbligata. L’errore é stato portare come quinto un giocatore infortunato e fuori condizione ma chi avrebbe potuto chiamare come quinto?
Escludendo Sinner e i convocati il primo per classifica era Cecchinato n105.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
-1: Giampi
marcauro 27-11-2022 09:42

Ma come si fa a dire che è stato necessario mettere Matteo??? Solo un folle poteva pensare che Berrettini fermo da 45 giorni ancora dolorante e fuori forma facesse bene, Sonego era semplicemente esaltato e gioca in doppio molte volte con Vavassori con discreti risultati…doveva scendere lui in campo con Fabio e ora saremmo in finale… Volandri va cacciato da Binaghi…con lui perderemmo anche con diokovic e Alcaraz in campo

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67, Giampi, Betafasan
morbius 27-11-2022 09:42

A mente fredda cerchiamo di essere obiettivi.
L’Italia, che si presentava alla fase finale senza i 2 singolaristi titolari, ha ribaltato tutti i pronostici nei quarti eliminando gli USA grazie ad un fantastico Sonego e un doppio di grande esperienza e solidità.
Anche in semi siamo partiti oltre pronostico con la vittoria di Sonego, poi Musetti ha dovuto arrendersi al numero 6 del mondo; al momento della verità la sfiga ha infierito con il forfait di Bolelli, e qui Volandri in buona fede ha fatto una scelta che – col senno di poi – si è rivelata sbagliata.
Nessuna tragedia, abbiamo avuto molta sfortuna, ma siamo tra le prima 4 squadre del mondo, l’obiettivo è puntare alla vittoria il prossimo anno!

15
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67, Pippolivetennis, Paky 71, Lory99, puffo65, il capitano
Grimaldello (Guest) 27-11-2022 09:33

Scritto da Pippolivetennis
Ottimo articolo.

Condivido, anche a me piace la retorica. Una nota mi merito alla prof. Bellantone per l’inciso su Torino, “culla del Risorgimento italiano e prima capitale d’Italia”.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 27-11-2022 09:29

Non credo all’improvviso infortunio di Bolelli. E probabilmente avremmo perso anche con lui. Ma penso che la scelta di sostituirlo con un Berrettini fuori condizione sia stata umanamente sbagliata! Sonego ha fatto miracoli e di Musetti si è presentata solo la sua ombra. Purtroppo ci siamo illusi ma da oggi penseremo già oltre ….

13
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
-1: Giampi, Lory99, Detuqueridapresencia
Guadaguada (Guest) 27-11-2022 09:22

Doppio completamente sbagliato per protagonisti e posizione in campo. Berrettini totalmente fuori forma con la sua stazza ha fatto una brutta figura! Ma l’oscar della serata lo vincono i due sonnolenti commentatori RAI!!!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
Emanuele 27-11-2022 09:15

Si, vabbè. Vale la pena di ricordare che il doppista più forte ieri in campo era Pospisil. Pare che i canadesi passassero lì per caso

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
io (Guest) 27-11-2022 09:06

Scritto da Giotemp
La scelta di berrettini non è stata coraggiosa. È stata sbagliata. Stop.

Se Bolelli non poteva giocare, te chi avresti messo,Musetti, col morale sotto i tacchi, Sonego con 3 ore di partita sulle spalle. Già poteva giocare Fognini da solo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: Aquila67
Fognetta (Guest) 27-11-2022 08:52

Scritto da Giotemp
La scelta di berrettini non è stata coraggiosa. È stata sbagliata. Stop.

Quoto in pieno.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
puffo65 27-11-2022 08:47

Ottimo articolo che condivido. Ma lasciatemi dire che sono molto deluso. Ci speravo. Ci contavo. La sconfitta del doppio non mi dà pace. Eravamo lì ad un passo. Poi lo so bene. Se sei arrivato ad un passo tutti hanno dato il 120 %. Nessuna recriminazione, nessuna colpa. Ma mi sento triste e deluso. Va beh, è solo sport. Oggi vediamo se riesco a vincere almeno un turno al tpra di Saronno, così da consolarmi. Buon tennis a tutti.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, MirkoPO, Detuqueridapresencia
-1: Aquila67, Lusia, Giampi
Aquila67 27-11-2022 08:47

Mi dispiace ma dissento!! Articolo ridicolo in cui viene idolatrato un coach incompetente come Volandri. Concordo per quanto riguarda Sonego che ha meravigliato tutti. Poi volandri con una scelta scellerata ( Berrettini non avrebbe potuto neanche affrontare un Challenger in queste condizioni) ci ha negato ogni possibilità di vittoria. Poteva proporre Sonego o Musetti tranquillamente e saremmo passati contro una coppia battibilissima.un po’ di onestà intellettuale è condizione indispensabile per fare il giornalista altrimenti si resta un giornalaio asservito alla federazione.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Betafasan
-1: Detuqueridapresencia
Giotemp (Guest) 27-11-2022 08:45

La scelta di berrettini non è stata coraggiosa. È stata sbagliata. Stop.

6
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67, Lusia, il capitano, marcauro, Er Cicala, Giampi, Betafasan
Borg (Guest) 27-11-2022 08:39

Sfiorato l insalatiera? Mah….

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67, Betafasan
-1: Detuqueridapresencia
leconte70 (Guest) 27-11-2022 08:37

Mah…secondo il mio modesto parere invece, Volandri ha sbagliato. Berrettini non era evidentemente da convocare e Vavassori quest’anno in doppio ha fatto ottime cose. Non puoi non avere una riserva per il doppio. Grave errore che ci è costato la probabile vittoria finale.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Dr Ivo (Guest) 27-11-2022 08:35

Sfiorata l’insalatiera fa il paio con il quasi-goal del mitico Niccolò Carosio

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo la Barbera (Guest) 27-11-2022 08:33

Gisella, lascia perdere!

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Pippolivetennis 27-11-2022 08:31

Ottimo articolo.

1
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: Aquila67, Lusia, marcauro, Er Cicala