Non una grande prestazione, ma avanza Jannik ATP, Copertina

ATP Vienna: Sinner supera Francisco Cerundolo in due set, ai quarti super sfida con Medvedev

27/10/2022 19:12 72 commenti
Jannik Sinner a Vienna
Jannik Sinner a Vienna

Jannik Sinner continua la sua corsa all’ATP 500 di Vienna, nonostante una prestazione altalenante, meno convincente e continua rispetto a quella di esordio nel torneo. L’altoatesino supera 7-5 6-3 l’argentino Francisco Cerundolo e vola ai quarti del torneo austriaco, dove lo aspetta una super-sfida contro Daniil Medvedev. Sinner ha dato per tutto il match la sensazione di essere superiore nello scambio e nei colpi di inizio gioco rispetto all’argentino, ma ha sprecato un break di vantaggio nel primo set in apertura, chiudendo poi 7-5 per “gentile concessione” di Cerundolo, incappato in game pessimo; quindi è scappato via nel secondo sull’ondata del primo parziale, ma con game piuttosto passivo ha perso di nuovo il servizio. È stato un attimo, di nuovo l’argentino ha regalato tanto e Jannik ha così compiuto l’allungo verso il successo. Un Sinner discreto, che forse ha accusato di nuovo un piccolo fastidio alla caviglia (si è vista una smorfia dopo una frenata a destra nel primo set), ma soprattutto un po’ altalenante con i colpi, falloso e poco continuo rispetto alle sue migliori versioni.

Ha tenuto un discreto ritmo Sinner, soprattutto col diritto al centro, ma non sempre è riuscito a sfondare perché Cerundolo si è appoggiato molto bene col suo diritto sulla palla veloce e pulita di Jannik, trovando a sua volta profondità. Cerundolo è un tennista che non riesce a tenere al massimo il suo rendimento a lungo, ma può trovare delle fiammate notevoli, veloce con i piedi ad arrivare negli angoli e potente nelle esecuzioni, da entrambi i lati. Infatti ha trovato nei due set due break conquistati con merito, spingendo “duro” e prendendosi i punti. Però è anche incappato in troppi errori, e alcuni game sciagurati proprio in momenti chiave. Infatti la differenza a favore di Sinner è venuta non tanto venuta negli scambi imposti dall’azzurro, nella costruzione dei punti, quanto nei colpi di inizio gioco e grazie ai troppi errori di Cerundolo.

L’argentino ha pagato numeri scadenti con la seconda palla, è sempre andato in crisi senza la prima in campo; al contrario Sinner ha servito meglio e anche sulle seconde ha avuto percentuali migliori. Con la risposta Jannik è stato superiore, ha trovato non tanto punti vincenti (come nel match di esordio a Vienna) quanto palle profonde che gli hanno aperto il campo per il successivo affondo. Jannik invece nella prestazione odierna non ha convinto in alcune scelte tattiche, come il rischiare più volte la palla corta, ricavando in pratica solo un punto (e ne ha provate anche in momenti importanti, senza successo), e per alcune discese a rete non sempre premiate, sia per tempi di gioco errati nel venire avanti che per esecuzioni sotto rete rivedibili, soprattutto con la volée di diritto. Nei game che hanno spaccato il match sono stati più i demeriti di Cerundolo che i gran colpi di Sinner. 11 vincenti e 19 errori sono una foto piuttosto fedele di una prestazione troppo fallosa dell’azzurro, incerto anche col rovescio in diagonale, il colpo di solito tira ad occhi chiusi.

Una prestazione non esaltante, ma è bastato per la vittoria e così conquistare i quarti di finale. Sarà quindi quarta sfida contro Medvedev, contro il quale ha perso tutti i tre precedenti, l’ultima alle Finals di Torino 2021, in una partita diventata bellissima dal secondo set. Sicuramente contro il russo visto oggi contro Thiem, servirà un Sinner assai più intenso e continuo.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Sinner inizia l’incontro alla battuta. A zero vince facilmente il suo primo game, ottimo al servizio, e punge anche in risposta imponendo un grande ritmo dal centro del campo. Sul 30-40 c’è subito una palla break a favore dell’azzurro. Con un incredibile doppio nastro, super fortunato, arriva il BREAK, 2-0 e servizio per Jannik. Il vantaggio dura poco: ora è Sinner a sbagliare qualcosa (pessimo un tentativo di smorzata), Cerundolo inizia a prendere le misure al pressing dell’azzurro. Un errore di diritto in scambio sul 15-40 costa Jannik il contro break, 2-1. Qualche errore di troppo di Sinner nell’angolare col rovescio. 2 pari. Trova di nuovo un bel game di servizio l’azzurro, e rischia in risposta sul 3-2. Il game va ai vantaggi, e con una mazzata in risposta, a tutto braccio col diritto, si procura una palla break. Serve bene Francisco, angolato e preciso, annulla la chance. È veloce nell’arrivare sulla palla l’argentino, ha forza col diritto e la sua palla è bella pesante. 3 pari. Si scambia con discreta velocità, inizialmente al centro e piuttosto profondo; il primo che apre l’angolo tende a prendersi un grande vantaggio e vince il punto, è quasi sempre il giocatore alla battuta. Sul 4 pari, Sinner serve, si porta 40-0 con grande facilità, poi sbaglia un paio di scelte tattiche ed errori col diritto. Il game va ai vantaggi. Spinge, ma esagera col cross e un altro errore col diritto incrociato gli costa una palla break delicatissima. Ace! Il primo del match, non c’era momento migliore per trovarlo. Arriva il miglior punto di Jannik del match: si difende nell’angolo con un diritto velocissimo, poi entra in campo con un rovescio inside out di rovescio maestoso. Ma c’è lotta, Cerundolo regge lo scambio e si appoggia molto bene col diritto sulla velocità dell’azzurro. 5-4 Sinner, ora la pressione è sull’argentino. La regge alla grande, incluso un Ace per chiudere a 15. 5 pari. Bene anche Jannik alla battuta, avanti 6-5. Stavolta Cerundolo non è preciso, affretta i tempi di gioco, sbaglia tre rovesci di fila e crolla 0-40, tre set point per Sinner! Malissimo l’albiceleste, dal centro sparacchia col diritto in rete. 7-5 Sinner. Un ultimo game disastroso rovina un bel set per l’argentino, con Jannik un po’ falloso rispetto al match di esordio, ma la palla di Cerundolo ha alta consistenza.

Secondo set, Sinner scatta al servizio. Buone prime, il diritto è preciso, 1-0 (terzo game consecutivo). Francisco è in brutto momento, ha perso efficacia con la prima palla, affretta i tempi di gioco e sbaglia. Sente tutta la pressione delle risposte profonde – ma senza grande rischi – di Jannik. Crolla 0-30, chance per l’azzurro per sfruttare il momento positivo. Con un doppio fallo sul 15-30 (troppo rischio), ecco due palle break per Sinner. Ancora niente prima in campo per l’argentino, si scambia, rischia una palla corta Cerundolo ma è mal eseguita. BREAK Sinner, 2-0 e quarto game di fila. Francisco non sa cosa fare per arrestare l’ondata dell’azzurro. Prova a buttarsi avanti (anche con un buon approccio), ma il passante di rovescio in corsa di Jannik è splendido. Dopo 1 ora e 5 minuti, lo score è 3-0 Sinner, con un altro diritto cross notevolissimo all’uscita dal servizio (quinto game di fila). Ritrova la prima servizio Cerundolo, arresta l’emorragia tornando a vincere un game, per il 3-1. Con le spalle al muro, Francisco lascia correre il braccio in risposta e sorprende Jannik, 0-30. Sinner rischia di nuovo la palla corta, ma ancora non funziona poiché la successiva chiusura sulla rete è larga. 0-40, quando il match pareva “in ghiaccio”, ecco tre palle break per l’argentino. Con un’accelerazione micidiale col rovescio, Cerundolo si è ripreso il BREAK. Passaggio a vuoto di Sinner, ha calato il suo ritmo e si è fatto sorprendere da un Cerundolo tornato aggressivo. Però il servizio continua a non assistere l’argentino, che sulla seconda va subito in crisi. 0-30, e poi 0-40, con un errore col diritto. Bravo Sinner a giocare solido, dritto per dritto, e provocare gli errori del rivale, assai incerto con la seconda palla. Un altro errore banale di rovescio, costa il secondo break a zero consecutivo all’argentino. 4-2 e servizio Sinner. È il momento di consolidare il vantaggio e arrivare a un passo dalla vittoria. Jannik trova un bel rovescio lungo linea, quindi una prima esterna perfetta sul 30-15. Con un attacco centrale e poi volée perfetta di rovescio, vola 5-2 l’azzurro. Cerundolo resta in scia sul 5-3. Sinner serve per il match, ma rischia! Concede una palla break, con un serve and volley pessimo… ma si salva, sbaglia col diritto Francisco. Chiude al primo match point Jannik è andata. Una vittoria importante perché ottenuta senza giocare il proprio migliore tennis, e perché gli apre le porte dei quarti di finale, dove trova Daniil Medvedev. Servirà altra qualità e continuità nel suo massimo rendimento.

 

ATP Vienna
Francisco Cerundolo
5
3
Jannik Sinner [6]
7
6
Vincitore: Sinner

3 ACES 2
2 DOUBLE FAULTS 0
32/53 (60%) FIRST SERVE 42/65 (65%)
23/32 (72%) 1ST SERVE POINTS WON 27/42 (64%)
6/21 (29%) 2ND SERVE POINTS WON 14/23 (61%)
1/5 (20%) BREAK POINTS SAVED 2/4 (50%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 11
15/42 (36%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/32 (28%)
9/23 (39%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 15/21 (71%)
2/4 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 4/5 (80%)
11 RETURN GAMES PLAYED 10
8/11 (73%) NET POINTS WON 7/13 (54%)
12 WINNERS 12
20 UNFORCED ERRORS 9
29/53 (55%) SERVICE POINTS WON 41/65 (63%)
24/65 (37%) RETURN POINTS WON 24/53 (45%)
53/118 (45%) TOTAL POINTS WON 65/118 (55%)
202 km/h MAX SPEED 211 km/h
191 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 198 km/h
150 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 163 km/h


TAG: , ,

72 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 28-10-2022 13:22

Scritto da Emma_Woodhouse
A me sembra facciate sempre lo stesso errore: sottovalutarlo perché nei primi turni, a ragione, impiega solo tot del suo potenziale, delle sue energie fisiche e soprattutto mentali. Qualcuno, nonostante non sia stata una gran partita, ha avuto la sensazione che avrebbe perso? Ecco, appunto. Il primo a essere certo della vittoria era lui. E si vedeva da chilometri. Tira su il livello quando serve tirare su il livello. E se domani non andrà così (un altro livello, un livello adeguato a un avversario come Medvedev in indoor, indipendentemente da chi ne uscirà vittorioso) sarà perché ancora non sta bene, punto.

Molti hanno la memoria del pesce rosso …. Altri semplicemente provocano a bella posta …..

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, il capitano
Santer 28-10-2022 11:12

Scritto da poneumberto
Molto poco convincente. E la caviglia, le vesciche, l’allergia etc. Ma uno sano mai?

Prova tu…forse va meglio

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
gp (Guest) 28-10-2022 11:10

deve risolvere i problemi fisici. non ha un buon appoggio e per questo commette errori che in buone condizioni non commetterebbe.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 28-10-2022 10:54

Al solito perfetta disamina di Mazzoni. Sinner le vince di testa perchè la sua è da top 3, indiscutibile. Il suo tennis, e come dice Mazzoni “la sua palla veloce e pulita” fa giocare bene moltissimi giocatori, anche scarsi ma che hanno la possibilità di appoggiarsi a delle palle così pulite, costanti e veloci. All’orizzonte non si vedono ancora le famose e tanto attese variazioni. Il servizio stanno tentando di semplificarlo e qualcosa si intravede.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
j 28-10-2022 09:39

Scritto da walden

Scritto da TOROROSSO

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

L’altro giorno con un mio post ho cercato di esprimere un concetto, che voleva proprio identificare questa consuetudine di manifestare con pollici versi, le opinioni contrari a tennisti italiani, e cioè quando si tenta di contrariare l’ ego nazionalista .. in maniera provocatoria scrissi … forse sarà il vento politico che fa lievitare questo insopportabile e strisciante livore contro chi la pensa in maniera diversa?
Qualcuno mi rispose che non dovevo neppure pormi la domanda perchè è logico tutto ciò, come a dire .. se ti metti contro la chiesa .. rischi la blasfemia…e quindi al rogo…
.. e infatti in questo istante registro già 11 pollici rossi sul post di Bibbona, solo perchè ha manifestato una opinione, anche opinabile, ma pur sempre una opinione libera e democratica…

Mi sembra che il pollice verso non stia ad indicare un giudizio personale, ma un giudizio sull’affermazione. Per cui come democraticamente uno esprime un giudizio, gli altri altrettanto democraticamente esprimono il proprio, che si può estrinsecare con una critica puntuale oppure più icasticamente con un segno -. Le opinioni (“Sinner è noioso” oppure “Sinner è il tennista che più mi piace guardare”) non sono ne confutabili ne dimostrabili. Al più si può discutere sulla modalità con la quale vengono comunicate: un conto è dire “Musetti e Nardi sono due tennisti che mi divertono ma Nardi mi piace di più”, un conto è scrivere o dire “Nardi non lo vede neppure uno come Musetti”. Ci sono delle espressioni che sembrano fatte apposta per attirare lo stigma da parte di chi ha un’opinione diversa. Trovo inoltre molto fastidiosa l’affermazione dei due contributori seconda la quale in queste liste non si possono criticare i tennisti italiani: mi sembra che sia sufficiente una sommaria analisi per affermare che qui sono molto più criticati i tennisti italiani che quelli stranieri. Addirittura qualcuno nei giorni scorsi tifava apertamente per Auger Aliassime perché raggiungesse il ranking per partecipare alle Finals a chiaro danno di Sinner e Berrettini. Tifare per un tennista straniero a danno degli italiani è del tutto legittimo, ma non ti aspettare che poi gli altri lettori ti facciano i complimenti. Lo stesso è capitato ieri con Stricker, che veniva sostenuto ai danni di Passaro, perché, a parere di questo tipo, Passaro non “meriterebbe” l’accesso alle Next Gen. Passaro se ha la classifica lo merita, può non piacere, ma la meritocrazia significa questo.
Qui entriamo in un terzo capitolo (mi scuso per la lunghezza): come esistono delle opinioni, esistono anche delle affermazioni (“nessun 18enne italiano ha mai raggiunto i risultati di Van Assche” come qualcuno ha scritto oggi), che, quando sono, come quest’ultima, palesemente infondate, mi sembra non ci sia solo il diritto, ma anche il dovere (scusate se uso un parola roboante, ma capirete il perché), di criticarle, perchè queste liste hanno anche il compito d’informare, e l’informazione distorta è veleno nella società. Certamente il tennis non ha questo ruolo fondamentale, ma la mia impressione è che chi spara delle falsità nel tennis non si comporti diversamente in altri contesti. Per cui è giusto che ci siano reazioni a questi personaggi.
I toni accesi ed un po’ partigiani possono lasciare lo spazio a discussioni più pacate, senza rinunciare alla dialettica fra punti di vista diversi, ma tutti devono fare la loro parte.

Condivido e quoto.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
artadian 28-10-2022 08:03

La partita di ieri ha mostrato, purtroppo, che la caviglia è tutto meno che a posto.
E questo porta ad insicurezza nei colpi di chiusura
Non so se avete notato quante volte, pur avendo messo una prima molto incisiva non sia riuscito a chiudere con un dritto ad uscire ma si sia rifugiato in un colpo interlocutorio senza angolo, come se non avesse sicurezza nel piede di appoggio.
Oggi tempo il peggio con l’orso russo. Principalmente per la condizione fisica.
sperem…

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 28-10-2022 05:36

Contro Medvedev ci vorrebbe il miglior Sinner, che non è certo quello che si è visto contro Cerundolo. Speriamo che domani riesca a fare il salto di qualità, ma…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 28-10-2022 04:09

Scritto da TicTac
Non è possibile che prenda sempre mazzate da zverev, tsitsipas e medvedev.

Io sarei molto più preoccupata se fossi in Medvedev (anno pessimo, numero 1 del mondo per finta e per poco, livello su terra ancora imbarazzante per un top five, uno slam), in Zverev (vediamo quanto impiega a riprendersi davvero da un infortunio così serio, e comunque continua a custodire gelosamente i soliti problemini di testa che chissà se risolverà mai, e zero slam), o Tsitsipas (per me molto meno convincente adesso rispetto a un anno fa, e sempre zero slam). Jannik è a un passo da loro o già oltre loro e, guarda un po’, ha 3-5 anni meno, che nel tennis sono tantissimi.

65
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pepusch, Santer, Detuqueridapresencia
Emma_Woodhouse 28-10-2022 03:52

A me sembra facciate sempre lo stesso errore: sottovalutarlo perché nei primi turni, a ragione, impiega solo tot del suo potenziale, delle sue energie fisiche e soprattutto mentali. Qualcuno, nonostante non sia stata una gran partita, ha avuto la sensazione che avrebbe perso? Ecco, appunto. Il primo a essere certo della vittoria era lui. E si vedeva da chilometri. Tira su il livello quando serve tirare su il livello. E se domani non andrà così (un altro livello, un livello adeguato a un avversario come Medvedev in indoor, indipendentemente da chi ne uscirà vittorioso) sarà perché ancora non sta bene, punto.

64
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pepusch, Mauriz70, Santer, Detuqueridapresencia
walden 28-10-2022 00:08

Scritto da fisherman

Scritto da TicTac
Se non lo batte adesso che Medvedev non è quello dell’anno scorso, dimostra di avere limiti mentali che non risolverà mai.
Non è possibile che prenda sempre mazzate da zverev, tsitsipas e medvedev.

In realta’ stai dicendo una cosa non del tutto corretta,o meglio,corretta nel caso degli H2H con Daniil Medvedev,ma non vera nel caso degli scontri diretti coi primi due che hai citato che,sebbene siano in vantaggio come partite vinte,ha comunque,gia’battuto.
Quando si interviene,bisogna essere sicuri di cio” che si scrive, altrimenti passano informazioni sbagliate .

Altro esempio di gente che spara e poi magari si lamenta di essere criticata… queste non sono opinioni, sono affermazioni, e quindi vanno supportate…

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 28-10-2022 00:00

Scritto da Solotifo

Scritto da Alex77

Scritto da AlcarazForever
@ Alex77 (#3370987)
Scusami se ti rispondo ma Musetti sono gia 3 settimane di fila dove gioca facendo spesso anche il doppio, ha appena vinto un titolo ed è arrivato in semifinale in quello prima, dopo così tante partire ci sta anche perdere, Sinner invece gioca 1 torneo poi sta fuori 2-3 mesi per infortuni e malesseri vari inventati ad hoc al momento, ed ha solo 21 anni, gioca piu Djokovic a 36 anni che Sinner a 21 e la cosa ridicola che in questo forum difendete Sinner a discapito di Musetti che di anni ne ha anche meno di Sinner

Si buonanotteee, torna a trollare più tardi

Musetti nel 2022 ha giocato 53 match, Sinner 59

Rimando al mio commento poco sotto, è chiaro che se qualcuno spara delle affermazioni, per le quali basterebbe un semplice controllo per documentarne la falsità, è logico reagire con una sequela di -. AlcarazForever è un personaggio che fa questo abitualmente, approfitta di uno spazio a libero accesso per provocare. Chiedo a TOROROSSO e Bibbona se ritengono sia poco democratico segnalarlo.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Santer
cataflic (Guest) 27-10-2022 23:54

Scritto da MarcoP
Domani con Daniil perde, ma è più importante che ritrovi un po’ del suo gioco e soprattutto che non abbia problemi alla caviglia, in prospettiva di impegni importanti a breve.
Se poi vince, è grasso che cola.

Io ho rivisto con Cerundolo qualche spettro della partita di Davis, una gran difficoltà a staccare l’avversario e troppo gioco nei suoi game di servizio.
Oggi ne è venuto fuori in due set perchè ha giocato al 60% mentre in Davis al 40%, però mi sembra ben lontano dalla forma necessaria per un Medvedev che ho rivisto in versione “pigliotutto”.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 27-10-2022 23:53

Scritto da TOROROSSO

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

L’altro giorno con un mio post ho cercato di esprimere un concetto, che voleva proprio identificare questa consuetudine di manifestare con pollici versi, le opinioni contrari a tennisti italiani, e cioè quando si tenta di contrariare l’ ego nazionalista .. in maniera provocatoria scrissi … forse sarà il vento politico che fa lievitare questo insopportabile e strisciante livore contro chi la pensa in maniera diversa?
Qualcuno mi rispose che non dovevo neppure pormi la domanda perchè è logico tutto ciò, come a dire .. se ti metti contro la chiesa .. rischi la blasfemia…e quindi al rogo…
.. e infatti in questo istante registro già 11 pollici rossi sul post di Bibbona, solo perchè ha manifestato una opinione, anche opinabile, ma pur sempre una opinione libera e democratica…

Mi sembra che il pollice verso non stia ad indicare un giudizio personale, ma un giudizio sull’affermazione. Per cui come democraticamente uno esprime un giudizio, gli altri altrettanto democraticamente esprimono il proprio, che si può estrinsecare con una critica puntuale oppure più icasticamente con un segno -. Le opinioni (“Sinner è noioso” oppure “Sinner è il tennista che più mi piace guardare”) non sono ne confutabili ne dimostrabili. Al più si può discutere sulla modalità con la quale vengono comunicate: un conto è dire “Musetti e Nardi sono due tennisti che mi divertono ma Nardi mi piace di più”, un conto è scrivere o dire “Nardi non lo vede neppure uno come Musetti”. Ci sono delle espressioni che sembrano fatte apposta per attirare lo stigma da parte di chi ha un’opinione diversa. Trovo inoltre molto fastidiosa l’affermazione dei due contributori seconda la quale in queste liste non si possono criticare i tennisti italiani: mi sembra che sia sufficiente una sommaria analisi per affermare che qui sono molto più criticati i tennisti italiani che quelli stranieri. Addirittura qualcuno nei giorni scorsi tifava apertamente per Auger Aliassime perché raggiungesse il ranking per partecipare alle Finals a chiaro danno di Sinner e Berrettini. Tifare per un tennista straniero a danno degli italiani è del tutto legittimo, ma non ti aspettare che poi gli altri lettori ti facciano i complimenti. Lo stesso è capitato ieri con Stricker, che veniva sostenuto ai danni di Passaro, perché, a parere di questo tipo, Passaro non “meriterebbe” l’accesso alle Next Gen. Passaro se ha la classifica lo merita, può non piacere, ma la meritocrazia significa questo.
Qui entriamo in un terzo capitolo (mi scuso per la lunghezza): come esistono delle opinioni, esistono anche delle affermazioni (“nessun 18enne italiano ha mai raggiunto i risultati di Van Assche” come qualcuno ha scritto oggi), che, quando sono, come quest’ultima, palesemente infondate, mi sembra non ci sia solo il diritto, ma anche il dovere (scusate se uso un parola roboante, ma capirete il perché), di criticarle, perchè queste liste hanno anche il compito d’informare, e l’informazione distorta è veleno nella società. Certamente il tennis non ha questo ruolo fondamentale, ma la mia impressione è che chi spara delle falsità nel tennis non si comporti diversamente in altri contesti. Per cui è giusto che ci siano reazioni a questi personaggi.
I toni accesi ed un po’ partigiani possono lasciare lo spazio a discussioni più pacate, senza rinunciare alla dialettica fra punti di vista diversi, ma tutti devono fare la loro parte.

60
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, Detuqueridapresencia, j, Sarra_cino85, Santer
Kramerprostaff 27-10-2022 23:36

Intanto il pubblico è tutto di parte e il Russo può anche andare fuori di testa.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leprotto (Guest) 27-10-2022 23:28

Il neo papà Medvedev sculaccerà il piccolo Jannik se domani non farà bene i compiti

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 27-10-2022 23:25

Scritto da TOROROSSO

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

L’altro giorno con un mio post ho cercato di esprimere un concetto, che voleva proprio identificare questa consuetudine di manifestare con pollici versi, le opinioni contrari a tennisti italiani, e cioè quando si tenta di contrariare l’ ego nazionalista .. in maniera provocatoria scrissi … forse sarà il vento politico che fa lievitare questo insopportabile e strisciante livore contro chi la pensa in maniera diversa?
Qualcuno mi rispose che non dovevo neppure pormi la domanda perchè è logico tutto ciò, come a dire .. se ti metti contro la chiesa .. rischi la blasfemia…e quindi al rogo…
.. e infatti in questo istante registro già 11 pollici rossi sul post di Bibbona, solo perchè ha manifestato una opinione, anche opinabile, ma pur sempre una opinione libera e democratica…

Trovo inaccettabile l’identità sciovinista-tifoso che proponi. Spiegami che problema sarebbe tifare per un tennista italiano e persino a volte difenderne le ragioni. Da ragazzino sono cresciuto nel mito di Adriano e ho atteso quarant’anni speranzoso di rivedere un tennista italiano che potesse emularlo in qualche modo. E adesso ne abbiamo almeno tre in grado di farlo. Non mi sembra vero. Non si può essere appassionati e politically correct allo stesso tempo. Perciò rilassati e non tirare in ballo parallelismi politici, neppure in modo provocatorio: si può essere antifascisti ed essere innamorati di Sinner e Musetti senza che le d cose collidano

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mark (Guest) 27-10-2022 23:21

Scritto da TOROROSSO

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

L’altro giorno con un mio post ho cercato di esprimere un concetto, che voleva proprio identificare questa consuetudine di manifestare con pollici versi, le opinioni contrari a tennisti italiani, e cioè quando si tenta di contrariare l’ ego nazionalista .. in maniera provocatoria scrissi … forse sarà il vento politico che fa lievitare questo insopportabile e strisciante livore contro chi la pensa in maniera diversa?
Qualcuno mi rispose che non dovevo neppure pormi la domanda perchè è logico tutto ciò, come a dire .. se ti metti contro la chiesa .. rischi la blasfemia…e quindi al rogo…
.. e infatti in questo istante registro già 11 pollici rossi sul post di Bibbona, solo perchè ha manifestato una opinione, anche opinabile, ma pur sempre una opinione libera e democratica…

Ci mancava quello che la buttava sul piano politico …
E che palle

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Mark (Guest) 27-10-2022 23:20

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

A me le sue accelerazioni esaltano, e trovo invece insopportabili le arrotate di Nadal

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Giampi
Mark (Guest) 27-10-2022 23:17

Scritto da il capitano
Sarà dura con Medvedev, ma il russo a volte s’inceppa come l’M1 Garand.

Che citazione spettacolare <3

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Malto Cortese 27-10-2022 22:59

Scritto da TOROROSSO

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

L’altro giorno con un mio post ho cercato di esprimere un concetto, che voleva proprio identificare questa consuetudine di manifestare con pollici versi, le opinioni contrari a tennisti italiani, e cioè quando si tenta di contrariare l’ ego nazionalista .. in maniera provocatoria scrissi … forse sarà il vento politico che fa lievitare questo insopportabile e strisciante livore contro chi la pensa in maniera diversa?
Qualcuno mi rispose che non dovevo neppure pormi la domanda perchè è logico tutto ciò, come a dire .. se ti metti contro la chiesa .. rischi la blasfemia…e quindi al rogo…
.. e infatti in questo istante registro già 11 pollici rossi sul post di Bibbona, solo perchè ha manifestato una opinione, anche opinabile, ma pur sempre una opinione libera e democratica…

Il tuo punto sarebbe che uno deve essere libero di scrivere qualsiasi idea ma poi gli altri non dovrebbero essere liberi di esprimere mancato gradimento coi pollici versi? Peculiare come idea di pensiero libero.

Come se io vado su un sito di musica e scrivo su un post “i Pink Floyd fanno cagare!” magari senza motivazione, e poi grido allo scandalo del pensiero unico se gli altri mi riempiono di pollici versi.
Usiamo queste parole (rogo, pensiero unico, etc ) per questioni che lo meritano veramente.

Non menziono neppure il concetto di qualita’, che e’ difficile da trattare per questioni (anche) soggettive e legate al gusto, ma che comunque va sempre considerato

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, j
Giampi 27-10-2022 22:02

Scritto da Giampi

Scritto da Malto Cortese

Scritto da TicTac
Se non lo batte adesso che Medvedev non è quello dell’anno scorso, dimostra di avere limiti mentali che non risolverà mai.
Non è possibile che prenda sempre mazzate da zverev, tsitsipas e medvedev.

tic tac prendo il tuo post per sottolineare un punto che mi fa sempre riflettere : “se -qualsiasicosa- dimostra di avere problemi mentali che non risolverà mai” già non si può sentire, figurati leggere. Mi chiedo sempre se nella vostra vita parlate e vi parlano così. Al bar la mattina il barista che ci dice “guardi che ha la camicia sudata, se non ha la camicia pulita oggi che è lunedi vuol dire che puzzerà come una latrina tutta la vita”. O per cena tua figlia “guarda che se non cucini gli spaghetti più boni del mondo oggi che ci sono i pomodori del campo vuol dire che sarai un in fallito per tutta la vita”. O la sera vostra moglie: “se non mi trombi da dio stasera che ci ho su l’intimo nero vuol dire che sei e sarai per sempre un’oca morta!” . E così? C’è chi dice che è un problema di linguaggio. Io non ne sono convinto. Per me è una questione di pensiero.

Ti invito come a tutti gli utenti sani di mente a frequentare il sito ultimate statistic. Sinner non ha ancora raggiunto il numero di partite sufficienti (ne servono almeno 200) ma sarebbe al 35 posto (e attenzione, diversamente dal sito ufficiale atp non considera le partite next gen e i turni preliminari della davis) per percentuali di vittorie all time, ripeto all time. Se consideriamo gli ultimi due anni sarebbe 21. Ma a proposito di forza mentale (basata su una serie di fattori oggettivi che non riassumo ma se volete ve li andate a vedere) in una nuova statistica del sito si colloca nei primi 30 al mondo

Correggo 26 sempre all time. Il nuovo fenomeno, a detta di molti futuro numero 1 Aliassime, è al 113 posto. Tra parentesi,visto che la stagione di Jannik è stata deludente, Sinner rispetto al fenomeno Aliassime ha vinto in stagione il 76% delle partite vs il 66%….pensa un pò…..

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia
Giampi 27-10-2022 21:52

Scritto da Malto Cortese

Scritto da TicTac
Se non lo batte adesso che Medvedev non è quello dell’anno scorso, dimostra di avere limiti mentali che non risolverà mai.
Non è possibile che prenda sempre mazzate da zverev, tsitsipas e medvedev.

tic tac prendo il tuo post per sottolineare un punto che mi fa sempre riflettere : “se -qualsiasicosa- dimostra di avere problemi mentali che non risolverà mai” già non si può sentire, figurati leggere. Mi chiedo sempre se nella vostra vita parlate e vi parlano così. Al bar la mattina il barista che ci dice “guardi che ha la camicia sudata, se non ha la camicia pulita oggi che è lunedi vuol dire che puzzerà come una latrina tutta la vita”. O per cena tua figlia “guarda che se non cucini gli spaghetti più boni del mondo oggi che ci sono i pomodori del campo vuol dire che sarai un in fallito per tutta la vita”. O la sera vostra moglie: “se non mi trombi da dio stasera che ci ho su l’intimo nero vuol dire che sei e sarai per sempre un’oca morta!” . E così? C’è chi dice che è un problema di linguaggio. Io non ne sono convinto. Per me è una questione di pensiero.

Ti invito come a tutti gli utenti sani di mente a frequentare il sito ultimate statistic. Sinner non ha ancora raggiunto il numero di partite sufficienti (ne servono almeno 200) ma sarebbe al 35 posto (e attenzione, diversamente dal sito ufficiale atp non considera le partite next gen e i turni preliminari della davis) per percentuali di vittorie all time, ripeto all time. Se consideriamo gli ultimi due anni sarebbe 21. Ma a proposito di forza mentale (basata su una serie di fattori oggettivi che non riassumo ma se volete ve li andate a vedere) in una nuova statistica del sito si colloca nei primi 30 al mondo

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia
Malto Cortese 27-10-2022 21:52

Scritto da Solotifo

Scritto da Alex77

Scritto da AlcarazForever
@ Alex77 (#3370987)
Scusami se ti rispondo ma Musetti sono gia 3 settimane di fila dove gioca facendo spesso anche il doppio, ha appena vinto un titolo ed è arrivato in semifinale in quello prima, dopo così tante partire ci sta anche perdere, Sinner invece gioca 1 torneo poi sta fuori 2-3 mesi per infortuni e malesseri vari inventati ad hoc al momento, ed ha solo 21 anni, gioca piu Djokovic a 36 anni che Sinner a 21 e la cosa ridicola che in questo forum difendete Sinner a discapito di Musetti che di anni ne ha anche meno di Sinner

Si buonanotteee, torna a trollare più tardi

Musetti nel 2022 ha giocato 53 match, Sinner 59

La bellezza del numero che smonta astruse teorie a deduzioni farlocche. Non si può sempre. Ma quando si può è una bellezza. (Legenda: e un commrnto pro-sinner e non contro Musetti di cui mi annovero fra i primi ammiratori)

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 27-10-2022 21:51

Scritto da Giogio
Comunque torneo sbilanciato, la vera finale già nei quarti…

Di grazia, quale partita sarebbe questa presunta finale anticipata?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOROROSSO 27-10-2022 21:30

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

L’altro giorno con un mio post ho cercato di esprimere un concetto, che voleva proprio identificare questa consuetudine di manifestare con pollici versi, le opinioni contrari a tennisti italiani, e cioè quando si tenta di contrariare l’ ego nazionalista .. in maniera provocatoria scrissi … forse sarà il vento politico che fa lievitare questo insopportabile e strisciante livore contro chi la pensa in maniera diversa?
Qualcuno mi rispose che non dovevo neppure pormi la domanda perchè è logico tutto ciò, come a dire .. se ti metti contro la chiesa .. rischi la blasfemia…e quindi al rogo…
.. e infatti in questo istante registro già 11 pollici rossi sul post di Bibbona, solo perchè ha manifestato una opinione, anche opinabile, ma pur sempre una opinione libera e democratica…

48
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, custer
Malto Cortese 27-10-2022 21:29

Scritto da TicTac
Se non lo batte adesso che Medvedev non è quello dell’anno scorso, dimostra di avere limiti mentali che non risolverà mai.
Non è possibile che prenda sempre mazzate da zverev, tsitsipas e medvedev.

tic tac prendo il tuo post per sottolineare un punto che mi fa sempre riflettere : “se – qualsiasicosa – dimostra di avere problemi mentali che non risolverà mai” già non si può sentire, figurati leggere.
Mi chiedo sempre se nella vostra vita parlate e vi parlano così.
Al bar la mattina il barista che ci dice “guardi che ha la camicia sudata, se non ha la camicia pulita oggi che è lunedi vuol dire che puzzerà come una latrina tutta la vita”. O per cena tua figlia “guarda che se non cucini gli spaghetti più boni del mondo oggi che ci sono i pomodori del campo vuol dire che sarai un in fallito per tutta la vita”. O la sera vostra moglie: “se non mi trombi da dio stasera che ci ho su l’intimo nero vuol dire che sei e sarai per sempre un’oca morta!”
E’ così?
C’è chi dice che è un problema di linguaggio. Io non ne sono convinto. Per me è una questione di pensiero.

47
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, renzopii, Massi, Lapreziosa, walden, Detuqueridapresencia, j
Pippolivetennis 27-10-2022 21:27

Però ora che è il turno di tifare Sinner, mi mancano i commenti di AriforJannik…
Fatti viva che serve aiuto per bastonare i provocatori gratuiti!

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese, Emma_Woodhouse
Solotifo (Guest) 27-10-2022 21:17

Scritto da Alex77

Scritto da AlcarazForever
@ Alex77 (#3370987)
Scusami se ti rispondo ma Musetti sono gia 3 settimane di fila dove gioca facendo spesso anche il doppio, ha appena vinto un titolo ed è arrivato in semifinale in quello prima, dopo così tante partire ci sta anche perdere, Sinner invece gioca 1 torneo poi sta fuori 2-3 mesi per infortuni e malesseri vari inventati ad hoc al momento, ed ha solo 21 anni, gioca piu Djokovic a 36 anni che Sinner a 21 e la cosa ridicola che in questo forum difendete Sinner a discapito di Musetti che di anni ne ha anche meno di Sinner

Si buonanotteee, torna a trollare più tardi

Musetti nel 2022 ha giocato 53 match, Sinner 59

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Lapreziosa
ItalyFirst (Guest) 27-10-2022 21:13

@ Giampi (#3370986)

A parte tre o quattro bastian contrari, siamo tutti d’accordo nel dire che Sinner è speciale. Con giocatori come Cerundolo ci può perdere, ma anche non al 100% normalmente ci vince. Il problema è che è speciale pure Medvedev, mannaggia!

44
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, Malto Cortese, MarcoP, renzopii, Lapreziosa, Emma_Woodhouse
ItalyFirst (Guest) 27-10-2022 21:09

@ Vesciche e polline!! (#3371012)

Sono d’accordo…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 27-10-2022 21:03

Ho seguito il secondo set del match di Jannik e ne ho tratto un’ impressione favorevole,si,ma non tale da poterlo considerare così competitivo contro un Daniil Medvedev tornato in versione ” schiacciasassi” e oggettivamente più che favorito contro l altoatesino.
Jannik per fare partita pari come a Torino, dieci mesi fa,( dove e’ andato a un millimetro da quella che sarebbe stata una meritata Vittoria) ,dovra’alzare necessariamente il livello e non di poco,rispetto a oggi,altrimenti rischia di finire soggiogato dal russo.
Deve ritrovare il giusto timing sulla palla,soprattutto deve ritrovare il giusto anticipo,quell anticipo in risposta che conosciamo e quelle aperture e quegli angoli devastanti segnatamente inside- out sul rovescio dell avversario ma anche riproporre i rovesci lungolinea vincenti che oggi non si sono visti e che sono i colpi che l hanno reso famoso per la velocita’di di braccio nell esecuzione.
La chiave sara’ cercare e trovare la continuità in tutto l arco del match,quella continuità che e’l a prima arma vincente in Medvedev,che come e’ risaputo concede pochino e commette pochissimi errori gratuiti.
Sara’ estremamente dura,ma Jannik ha le sue carte da giocare per tentare il colpaccio, e’ in grado di vincere purche’riesca ad esprimersicome sa e come può.

Forza jannik!

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
MarcoP 27-10-2022 20:57

Scritto da Urcaz!
Se quando gioca così così vince in due set contro un top 30 va benissimo

Oggi Cerundolo non sembrava un top 30.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 27-10-2022 20:54

Domani con Daniil perde, ma è più importante che ritrovi un po’ del suo gioco e soprattutto che non abbia problemi alla caviglia, in prospettiva di impegni importanti a breve.
Se poi vince, è grasso che cola.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Mauriz70
marcusmin 27-10-2022 20:48

Scritto da il capitano
Sarà dura con Medvedev, ma il russo a volte s’inceppa come l’M1 Garand.

Eheh Capitano per capire questa bisogna essere stati in servizio un po’ di anni fa

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, merlino, j
Alex77 (Guest) 27-10-2022 20:43

Scritto da AlcarazForever
@ Alex77 (#3370987)
Scusami se ti rispondo ma Musetti sono gia 3 settimane di fila dove gioca facendo spesso anche il doppio, ha appena vinto un titolo ed è arrivato in semifinale in quello prima, dopo così tante partire ci sta anche perdere, Sinner invece gioca 1 torneo poi sta fuori 2-3 mesi per infortuni e malesseri vari inventati ad hoc al momento, ed ha solo 21 anni, gioca piu Djokovic a 36 anni che Sinner a 21 e la cosa ridicola che in questo forum difendete Sinner a discapito di Musetti che di anni ne ha anche meno di Sinner

Si buonanotteee, torna a trollare più tardi

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, Lapreziosa, Detuqueridapresencia
pablito 27-10-2022 20:42

Scritto da il capitano
Sarà dura con Medvedev, ma il russo a volte s’inceppa come l’M1 Garand.

Domani, verso le 16:00… 🙂

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giogio (Guest) 27-10-2022 20:40

Comunque torneo sbilanciato, la vera finale già nei quarti…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 27-10-2022 20:39

@ Bibbona (#3370934)

Sparata del giorno

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cannibale Rosso 27-10-2022 20:31

Scritto da Alex77

Scritto da Cannibale Rosso
@ Bibbona (#3370934)

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Il fatto che é Italiano non c’entra nulla.
Se non sbaglio sei quella che ieri ha detto che preferivi Musetti anche quando perde….. e lui ti ha subito accontentata con Vinolas… e ho detto tutto.
Dire che Sinner é legnoso non può nemmeno essere commentato, per il resto riguardo il gioco poco divertente o monotono personalmente sono in disaccordo ma rispetto il tuo parere.

Ammiro la tua pazienza nel rispondere ad uno dei tanti fanatici “musettiani” in primis, antisinneriani doc in seconda

GrazIe Alex

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 27-10-2022 20:29

Scritto da ItalyFirst
Luci ed ombre oggi…Vittoria ovviamente e colpi di inizio gioco ottimi, il resto un po’ meno, a partire dal dritto poco incisivo per finire ad una efficienza fisica non perfetta. Se uno Jannik non al meglio è stato abbastanza per superare un Cerundolo assai falloso, stesso discorso non vale in prospettiva Medvedev. Il russo è tosto e per fare partita pari ci vorrebbe il miglior Jannik che oggi non si è visto. Non so se l’azzurro abbia giocato un po’ frenato per paura di farsi male ancora oppure se senta ancora dolore, ma con l’avversario di domani questo Jannik non basta. Ma si sa che ogni partita fa storia a sé: domani è un altro giorno e si vedrà. Forza Sinner!

Quoto in pieno tutto e aggiungo che secondo me ad un certo punto abbia provato a forzare al max la gamba per testarla e ha visto che non andava allora è sceso di nuovo su livelli normali visto anche che l avversario lo permetteva….cmq Medvedev oggi è stato x 1 ora strepitoso la vedo dura

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
babbo 27-10-2022 20:25

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

32
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Volevo la Wip
-1: Giampi, Lapreziosa, Detuqueridapresencia, j, il capitano
il capitano 27-10-2022 20:23

Sarà dura con Medvedev, ma il russo a volte s’inceppa come l’M1 Garand.

31
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda, Massi, merlino, Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia
Pippolivetennis 27-10-2022 20:20

Un Sinner non al top ma abbastanza buono rispetto ai primi turni ai quali ci ha abituato quest’anno così particolare.
Però effettivamente insufficiente per battere Medvedev.
Partita tutta da giocare con Medvedev favorito.
Forza Sinner sempre e comunque!

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, MarcoP, Lapreziosa
Koko (Guest) 27-10-2022 20:15

Paradossalmente e come gioco a mio avviso Sinner soffre più Cerundolo che Medvedev: con il Russo ha perso ma lo anche legnato in singoli set per cui gli sa anche far male. Nell’ultimo incontro tra i due il Russo è ricorso alla classica guerra psicologica della loro dottrina bellica con lo sbadiglio a ridurlo a noioso e ripetitivo Seppi semplice (nemmeno al cubo)! Per batterlo deve mostrare una evoluzione tattica e mentale adeguata con il nuovo supercoach!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: custer
fisherman (Guest) 27-10-2022 20:14

Scritto da TicTac
Se non lo batte adesso che Medvedev non è quello dell’anno scorso, dimostra di avere limiti mentali che non risolverà mai.
Non è possibile che prenda sempre mazzate da zverev, tsitsipas e medvedev.

In realta’ stai dicendo una cosa non del tutto corretta,o meglio,corretta nel caso degli H2H con Daniil Medvedev,ma non vera nel caso degli scontri diretti coi primi due che hai citato che,sebbene siano in vantaggio come partite vinte,ha comunque,gia’battuto.
Quando si interviene,bisogna essere sicuri di cio” che si scrive, altrimenti passano informazioni sbagliate .

28
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, marcusmin, Lapreziosa, walden, Detuqueridapresencia
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Giampi 27-10-2022 19:59

Scritto da TicTac
Se non lo batte adesso che Medvedev non è quello dell’anno scorso, dimostra di avere limiti mentali che non risolverà mai.
Non è possibile che prenda sempre mazzate da zverev, tsitsipas e medvedev.

Tic tac compagno di merende di Krik Krok…

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia
-1: Lapreziosa
Alex77 (Guest) 27-10-2022 19:58

Scritto da Cannibale Rosso
@ Bibbona (#3370934)

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Il fatto che é Italiano non c’entra nulla.
Se non sbaglio sei quella che ieri ha detto che preferivi Musetti anche quando perde….. e lui ti ha subito accontentata con Vinolas… e ho detto tutto.
Dire che Sinner é legnoso non può nemmeno essere commentato, per il resto riguardo il gioco poco divertente o monotono personalmente sono in disaccordo ma rispetto il tuo parere.

Ammiro la tua pazienza nel rispondere ad uno dei tanti fanatici “musettiani” in primis, antisinneriani doc in seconda

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 27-10-2022 19:58

Scritto da ItalyFirst
Luci ed ombre oggi…Vittoria ovviamente e colpi di inizio gioco ottimi, il resto un po’ meno, a partire dal dritto poco incisivo per finire ad una efficienza fisica non perfetta. Se uno Jannik non al meglio è stato abbastanza per superare un Cerundolo assai falloso, stesso discorso non vale in prospettiva Medvedev. Il russo è tosto e per fare partita pari ci vorrebbe il miglior Jannik che oggi non si è visto. Non so se l’azzurro abbia giocato un po’ frenato per paura di farsi male ancora oppure se senta ancora dolore, ma con l’avversario di domani questo Jannik non basta. Ma si sa che ogni partita fa storia a sé: domani è un altro giorno e si vedrà. Forza Sinner!

Ieri 9 ace oggi 2. Ieri il diritto andava che era una meraviglia oggi inguardabile. In entrambi i casi se giochi sulle uova per i problemi della caviglia è un miracolo averla portata a casa. Un giocatore normale la perdeva ma Jannik non è un giocatore normale….

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Fabry67
Luca.tennis (Guest) 27-10-2022 19:57

Su internet è pieno di gentaglia

23
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, marcusmin, Fabry67, j, Santer
Luca.tennis (Guest) 27-10-2022 19:56

Scritto da TicTac
Se non lo batte adesso che Medvedev non è quello dell’anno scorso, dimostra di avere limiti mentali che non risolverà mai.
Non è possibile che prenda sempre mazzate da zverev, tsitsipas e medvedev.

Mazzate… A parte che Sinner ha gia battuto due dei tre e tutte le ultime sfide con questi ultimi sono state molto combattute e decise su pochissimi punti (eccetto con tsitsipas dove ha avuto un problema físico)

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Santer
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Cannibale Rosso 27-10-2022 19:56

Seconda Partita vinta ed é quello che conta dopo l’ennesimo stop per infortunio.
Oggi mi voglio soffermare sul servizio (lo voluto confrontare con la partita di David sempre contro Cerundulo), molto meglio sia come traiettorie che come percentuali, avanti così.
Domani con Medvedev riuscirà ad alzare il livello speriamo basti per portare a casa la prima vittoria contro il russo che ha sempre vinto con Jannik (3-0)

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
espertodipallacorda 27-10-2022 19:54

Scritto da Urcaz!
Se quando gioca così così vince in due set contro un top 30 va benissimo

Condivido pienamente. Così come concordo, e perciò non aggiungo altro, con l’analisi del signor Mazzoni. La prestazione di oggi non è stata esaltante, la condizione fisica non è al massimo, la stanchezza del finale di stagione si fa sentire, ma ha rispettato, per l’ennesima volta, la testa di serie e raggiunto i quarti in un 500 tra i più ostici. Domani è favorito Medvedev, ma è il Medvedev di quest’anno, cioè non il mostro di continuità ammirato anche solo la passata stagione.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Cannibale Rosso 27-10-2022 19:50

@ Bibbona (#3370934)

Scritto da Bibbona
Non si può dire perché è italiano , ma di giocatori così monotoni , legnosi e con un gioco così poco divertente ce ne sono pochi nel circuito…

Il fatto che é Italiano non c’entra nulla.
Se non sbaglio sei quella che ieri ha detto che preferivi Musetti anche quando perde….. e lui ti ha subito accontentata con Vinolas… e ho detto tutto.
Dire che Sinner é legnoso non può nemmeno essere commentato, per il resto riguardo il gioco poco divertente o monotono personalmente sono in disaccordo ma rispetto il tuo parere.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore
ItalyFirst (Guest) 27-10-2022 19:50

Luci ed ombre oggi…Vittoria ovviamente e colpi di inizio gioco ottimi, il resto un po’ meno, a partire dal dritto poco incisivo per finire ad una efficienza fisica non perfetta. Se uno Jannik non al meglio è stato abbastanza per superare un Cerundolo assai falloso, stesso discorso non vale in prospettiva Medvedev. Il russo è tosto e per fare partita pari ci vorrebbe il miglior Jannik che oggi non si è visto. Non so se l’azzurro abbia giocato un po’ frenato per paura di farsi male ancora oppure se senta ancora dolore, ma con l’avversario di domani questo Jannik non basta. Ma si sa che ogni partita fa storia a sé: domani è un altro giorno e si vedrà. Forza Sinner!

16
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda, renzopii, Pippolivetennis, Il peccatore, Stiefin, MarcoP, Psyco Fogna
Adriano Sichepanacca (Guest) 27-10-2022 19:48

Nessuna chance domani,soprattutto con il tennis messo in mostra oggi.

15
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, ariforNIGHTMARE-JANNIK, Pepusch, Just is Back, il capitano, Fabry67
poneumberto (Guest) 27-10-2022 19:46

Molto poco convincente. E la caviglia, le vesciche, l’allergia etc. Ma uno sano mai?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pandistelle81 (Guest) 27-10-2022 19:46

Partita mediocre, linguaggio del corpo come spesso gli capita pessimo, scelte tattiche discutibili, ma questo è stato lo Jannik che ho visto per il 70 % quest’anno. Domani alzerà il livello come fa sempre contro i big, però su quel fisico bisogna lavorarci molto. Fino a qualche mese fa ero più ottimista, ma spero che il suo team se ne sia reso conto

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urcaz! (Guest) 27-10-2022 19:43

Se quando gioca così così vince in due set contro un top 30 va benissimo

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda, zawix, ariforNIGHTMARE-JANNIK
Pandistelle81 (Guest) 27-10-2022 19:43

@ Bibbona (#3370934)

Medvedev, Zverev, Rublev, Auger Aliassime, Djokovic, Nadal, HUrkacz, Ruud, e siamo solo alla top 10. Riprovaci con un altro commento:i veri troll hanno più fantasia. Potresti chiedere ripetizioni a Antonio

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Giampi
vittorio carlito (Guest) 27-10-2022 19:42

Ma 7-5 , 6- 3 potrebbe anche essere una vittoria superba se era infortunato Cerundolo e´ il numero 29 del mondo .quindi molto meglio di altri tennisti montati!!!!!!!

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Gas (Guest) 27-10-2022 19:42

Vista la partita di Medvedev…. perJannik domani sarà dura…. Molto!!!

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Fernando (Guest) 27-10-2022 19:32

Temo sarà un assolo del russo nevrastenico.

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ariforNIGHTMARE-JANNIK
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 27-10-2022 19:32

Le caviglie sono il tallone d’Achille del tenisita dalle gambe esili. Si curano, sembra che tutto sia guarito, però al momento dello sforzo, inevitabile in una partita di tennis di alto livello, ecco rispuntare il doloretto. Mannaggia, non ci voleva. enzo

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda
vittorio carlito (Guest) 27-10-2022 19:31

@ Bibbona (#3370934)

Scrivi un paio di nomi dei giocatori che ti divertono

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 27-10-2022 19:24

Scritto da Santer
Ha vinto una partita molto difficile, con molto timore per gli appoggi..una condizione che evidentemente non è al massimo. Speriamo davvero che questa sfiga targata 2022 sia finita. Domani chissà…in queste condizioni la vedo dura, ma con Jannik non si sa mai. Comunque sia, sei grande Jannik, e non sai che bello è rivederti giocare dopo tanto tempo.

Gli faceva male la caviglia dx, era quella infortunata o l’altra???

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 27-10-2022 19:22

Un Sinner zoppicante abbatte un Cerundolo in versione Babbo Natale. Riuscira’ il nostro eroe a riprendersi fisicamente per la rivincita contro il simpaticissimo Daniil?
La caviglia preoccupa.

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nightowl, Giampi, MarcoP, Psyco Fogna
Santer 27-10-2022 19:22

Ha vinto una partita molto difficile, con molto timore per gli appoggi..una condizione che evidentemente non è al massimo. Speriamo davvero che questa sfiga targata 2022 sia finita. Domani chissà…in queste condizioni la vedo dura, ma con Jannik non si sa mai. Comunque sia, sei grande Jannik, e non sai che bello è rivederti giocare dopo tanto tempo.

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, espertodipallacorda, Il peccatore, ariforNIGHTMARE-JANNIK, Catone75, Emma_Woodhouse
Alex77 (Guest) 27-10-2022 19:20

Piaciuto l’atteggiamento, tranquillo e mai nervoso al contrario della prova in semi di Sofia.. in alcuni momenti in palleggio un po’ passivo, ma era inizio match anche, per cui ci sta.. certo non è al massimo della forma e non potrebbe esserlo, ma più match gioca e meglio è, penso.. domani prova d’orgoglio, sul piano del gioco la vedo “duretta”, comunque sempre forza Jannik!

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Nightowl, ariforNIGHTMARE-JANNIK, Emma_Woodhouse
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.