Wimbledon 2022 ATP, Copertina

Wimbledon: Impresa sportiva di Rafael Nadal che da infortunato approda in semifinale dopo aver battuto al supertiebreak del quinto set Taylor Fritz. Ora la sfida con Nick Kyrgios

06/07/2022 20:42 213 commenti
Rafael Nadal nella foto - Foto Getty Images
Rafael Nadal nella foto - Foto Getty Images

Grande impresa sportiva di Rafael Nadal che si è qualficato per le semifinali di Wimbledon giocando praticamente tutta la partita con un problema alla zona addominale.
Il 36enne spagnolo, vincitore di 22 titoli del Grande Slam – tra cui i primi due nel 2022 – ha scritto questo mercoledì un’altra pagina della sua incredibile carriera costruita sul talento, ma anche su tanta, tanta sofferenza, qualificandosi per le semifinali di Wimbledon per l’ottava volta in carriera, dopo il 2006 (finale), il 2007 (finale), il 2008 (titolo), il 2010 (titolo), il 2011 (finale), il 2018 (semifinali) e il 2019 (semifinali).
Lo spagnolo ha superato i problemi agli addominali, è sembrato a tratti “morto”, è stato consigliato dalla famiglia di ritirarsi dall’incontro, ma ha ribaltato la situazione vincendo in cinque set contro Taylor Fritz, con tanto di super tie-break finale, per 3-6, 7-5, 3-6, 7-5 e 7-6(10-4), in 4h20 di un incredibile duello.

Perso malamente il primo set (era avanti 3-1), il 36enne ha chiamato un medical timeout a metà del secondo. Dopo le cure ricevute è sceso in campo decisamente limitato, con evidenti difficoltà in alcuni colpi e sugli spostamenti. Quando tutto sembrava lasciar presagire una comoda vittoria dello statunitense, questo ha iniziato a incartarsi nel suo gioco, perdendo addirittura la frazione. Nel terzo parziale il 24enne si è ripreso, strappando due volte il servizio al suo avversario e tornando a condurre per 2-1.

Ma se spesso si dice che il tennis è lo sport del diavolo, un motivo ci sarà e infatti nel quarto set succede di tutto: Nadal perde a ripetizione il servizio, giocato in maniera poco più che amatoriale, ma Fritz lo imita, e, anzi, lo anticipa, ogni qual volta si trova in battuta. Sul 5-5 l’iberico si supera ancora una volta in risposta e va a servire per andare al quinto. Quinto che si materializza poco dopo, quando il mancino di Manacor chiude al primo set point utile.
La frazione decisiva è sulla falsariga di quanto visto sul Center Court fino a quel punto: Nadal trova il break nel settimo game e sembra scappare via, ma Fritz si risveglia dal torpore e risponde nel gioco sucessivo. Si va così al super-tiebreak, che premia la grinta e il coraggio del re della terra rossa. I sogni di Grande Slam per Nadal restano dunque intatti: per un posto in finale dovrà ora vedersela con Nick Kyrgios (40).

T. Fritz USA vs R. Nadal ESP

Slam Wimbledon
T. Fritz [11]
None
6
5
6
5
6
R. Nadal [2]
None
3
7
3
7
7
Vincitore: R. Nadal

Infatti in precedenza Nick Kyrgios aveva raggiunto le semifinali di un torneo del Grande Slam per la prima volta in carriera. L’australiano ha sconfitto Cristian Garín e gli sono bastati tre set per superare il cileno ed essere a un passo dalla finale di Wimbledon.

Il numero 40 dell’ATP ha iniziato male l’incontro perdendo i primi nove punti, ma si è subito risvegliato e ha chiuso il match per 6-4, 6-3, 7-6(5) in un duello in cui ha fatto a meno di drammi per alimentare il suo sogno di titolo all’All England Club. Una delle chiavi si è rivelata il modo in cui Kyrgios ha annullato le otto palle break che ha avuto dopo il break in apertura, resistendo ogni volta agli attacchi di Garín.

Con questa vittoria, Kyrgios è il primo australiano a raggiungere le semifinali di un Grande Slam dai tempi di Lleyton Hewitt, nel 2005, anno in cui raggiunse le ‘semifinali’ sia di Wimbledon che degli US Open. Ora non gli resta che aspettare Rafael Nadal.

C. Garin CHI vs N. Kyrgios AUS

Slam Wimbledon
C. Garin
4
3
6
N. Kyrgios
6
6
7
Vincitore: N. Kyrgios


TAG: , , ,

213 commenti. Lasciane uno!

Evolution 07-07-2022 18:46

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Bec_style

Scritto da Evolution
Ma tutte queste critiche a Nadal di questi giorni, non saranno mica ancora dovute alla discussione con Sonego…perchè o siete tutti tifosi di Lorenzo (cosa che leggendo i commenti sul tennista italiano, dubito fortemente), oppure perchè siete le vedove di Roger, che per sentirsi ancora protagonisti, piuttosto denigrano lo storico rivale (che il vostro idolo, invece da signore qual’è, rispetta molto!).
Insinuazioni ovunque, tutti con la verità in tasca, se va bene, non avete nemmeno visto la partita, però l’importante è dar contro Nadal!
Purtroppo la popolarità di questo sport, porta all’arrivo di tifosi rubati al calcio, che prima che tifare la loro squadra, insultano gli avversari.

Commento esemplare…purtroppo qui è diventata una curva calcistica.
Sarebbe bello si potesse parlare di questo splendido sport senza pregiudizi e faziosità

Disse il bue dando del cornuto al domato

Eccolo uno che parla di tennis, non ci patire dai, continua pure a denigrare che ti riesce meglio che tifare!

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 07-07-2022 15:53

@ AriforJannik (#3257039)

Non oso pensare a quello che può succedere..perché sai, detto tra me e te, sì che Nick sembra aver messo la testa a posto ma non garantisco che, nel momento in cui venisse in qualunque modo provocato dal “potere costituito”, si risvegliasse il bad boy che è in lui..e avrebbe tutte le ragioni del mondo, mi schiero anticipatamente con lui se Rafa riproponesse tutte le meschine strategie di cui si è dimostrato capace..

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maci (Guest) 07-07-2022 12:40

Basta con questo piagnisteo su Nadal. Se ha vinto significa che era in condizione di giocare e battere l’avversario che aveva di fronte che sicuramente non era un dilettante.
Una volta le costole, una volta il piede, un’altra gli addominali….
vince perchè è forte e in forma, poche chiacchere, nel tennis nessuno regala niente, se vince è perchè non sta così male come vuol sembrare
e per creare MITI TITANICI ogni volta…

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 07-07-2022 12:35

Continuando quanto scritto prima, l’unica cosa che ho detto a io figlio è di non prendere in giro gli avversari, quindi se stai male ti ritiri e la finisci li, cosa che ha fatto nelle volte che gli è successo.Prima cosa rispettare chi hai di fronte da un nc ad un 21

210
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
AriforJannik 07-07-2022 11:42

Scritto da Annie
@ AriforJannik (#3256189)
Grande Arifor!! Quando si dice parlare chiaro! Ovviamente mi associo ad ogni tua considerazione, visto che da tempo ho denunciato il comportamento subdolo, contraddittorio, palesemente strategico del perennemente moribondo Nadal, che poi in campo abbandona le stampelle per zompare come un grillo..mi fa venire in mente quei falsi pensionati INPS che simulano di essere zoppi per percepire il bonus e appena arrivano a casa se la corrono tranquillamente!! Personalmente riesco a seguire solo a tratti le partite di Nadal, perché ormai è più forte di me, mi arrivano troppo i suoi mezzucci e la sua falsità che unita alle pratiche divinatorie (oltre naturalmente al suo modo di giocare che mi ha sempre “appesantito” le sue partite)me lo rendono insopportabile..comunque, questo millantato Goat, non ha mai vinto un Master di fine anno, dove deve reggere il confronto diretto con i migliori 8 del ranking, quindi quale goat? Ahh sì, forse sarà ricordato come l’invalido più miracolato del circuito..in contrasto approfitto per segnalare invece la redenzione di Kyrgios, che sta facendo il giocatore vero, attratto dal successo a Wimbledon che riscatterebbe una carriera non priva di ombre: e si ritrova in semi, giocando con concentrazione e mostrando quanto il suo gioco sia pericoloso, abbandonando le intemperanze e scegliendo di mostrare senza depistaggi istrionici quello che sa fare veramente, ed è tanta roba..per me, c’entra ad ha meriti quella cara ragazza che lo segue con un sorriso pacato e rassicurante, composta e incoraggiante, buona scelta, Nick

Grande Annie!!!
Sono esattamente dove sei tu… E ti appoggio in tutto…

E, parlando di Nick, è evidente l’amore di quella ragazza per lui.
Lei è come avesse acceso una luce, nella sua vita, per illuminare le parti belle e di valore del tennista australiano, che, inondato da quella luce, rafforzato e confortato da quell’amore, si è finalmente accorto del proprio valore ed ha deciso di mostrarlo al mondo intero.
Questa è davvero una bellissima storia ed io auguro a Nick di trovare sempre più facilmente la propria serenità.
E di potersi così godere questo dono del cielo che è per lui quella meravigliosa ragazza.

Speriamo bene che nella semifinale, Nadal non riesca a trovare il modo di fargli perdere la testa

!!!

209
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Leo (Guest) 07-07-2022 11:36

Abbiamo capito. È il più forte, ma basta anche con questa leccac….gine verso lo spagnolo

208
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, Detuqueridapresencia
Paolo (Guest) 07-07-2022 10:49

Scritto da Dolgopovolov87
Sinceramente non ho mai visto nessuno per destabilizzare l’avversario ridurre la velocità del servizio, la mobilità e non esultare mai….Nadal semplicemente da campione se l’è giocata senza strafare e chiaramente l’infortunio non era totalmente invalidante ma qui chi ha perso la partita è stato Fritz…arrivava ai quarti senza avere perso un set, vince il primo set e poi, con un avversario che serve piano non ha mai attaccato sulla seconda. Avrebbe dovuto creare un po’ di pressione ma poi in tutto il match non è MAI sceso a rete.Ha un gran servizio ma il serve and volley neanche sa cosa è.La seconda nel quinto set era più lenta di quella di Nadal. Mi spiace dirlo ma non meritava assolutamente di vincere oggi ed è assolutamente lontano anche dai vari Zverev, Tsisipas etc etc…già a Indian Wells era stato fortunato vincendo un tie break che neanche doveva giocare. Mi dispiace umanamente per lui ma oggi sembrava che l’occasione della vita era toccata al numero 80 del mondo non al 14

Questa è la vera verità, senza il velo sugli occhi degli ultras da stadio

207
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
max (Guest) 07-07-2022 10:42

Ormai il comportamento di Nadal è incommentabile. Quello che trovo assurdo è la continua sua difesa da parte degli addetti ai lavori.Ieri Pero Bertolucci sembravano iscritti al Nadal Fan Club.Nessuno a chiedersi se tutto questo circo sia possibile e se sia vero.Però
hanno detto :anche Djok con Fritz ha fatto lo stesso; è vero successo ma una volta sola non ad ogni partita come fa Nadal da sette mesi a questa parte ; ma anche Djok ha chiesto il time out, è vero ma una volta dopo il secondo set come Sinner l’ha fatto alla fine del quarto, non come l’iberico ieri praticamente ad ogni set o per male al piede, o per male al petto o per bagno time o per chissà che cosa.
In ogni casose qualcuno ha giocato a tennis-sono stato un buon terza categoria 40 anni fa e ho un figlio che gioca livello di 2/3 -, giocare con un avversario che dice di stare male(vero-falso ?) ma che non esce e continua a restare in campo e a fare punti e a correre è la cosa più stressante e la più antisportiva che ci sia e che condiziona in maniera incredibile

206
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, Mainardi_basta_la_parola, Detuqueridapresencia
AriforJannik 07-07-2022 10:24

Fabio Fognini con un intetventobsulbduo account Instagram, prende di mira proprio questo articolo di live tennis, invitando i lettori a non credere a tutto ciò che si legge…

Bravo Fabio!!
Con il suo intervento avvolora la mia tesi e quella di molto altri utenti che sono stanchi dei continui teatrini di Nadal, delle sue farse atte a destabilizzare gli avversari.

Io credo che nessuno meglio di Fabio possa esprimere un giudizio su questo contendere.
Lui sa cosa vuol dire giocare a tennis e cosa sia giocare da infortunato.

Ho visto altri atleti farsi male davvero in campo e terminare la partita.
Ma l’hanno tutti persa e comunque giocavano da fermi.,.
Ieri Nadal ha corso come uno che stesse inequivocabilmente bene..
Forse un minimo acciaccato, un qualche crampetto, glielo posso concedere. Ma niente di che.

A chi mi accusa di essere di parte, rispondo ricordando loro che non tifo per Federer ne per Nole né per Nadal e quindi sono fuori da ogni disputa tra loro..
Amo il tennis e lo seguo da quando avevo 12 o 13 anni.
L’ho giocato a lungo anche se solo a livello amatoriale ma ho praticato anche altri sport, come pallavolo. Pallamano, nuoto e, soprattutto, equitazione.
Ho visto tutta la partita di cui stiamo parlando.
Da dodici anni, ora ne ho 67, a causa di una caduta da una scala a pioli, vivo su di una sedia a rotelle e quindi, purtroppo, me ne intendo di dolore, infortuni, infiltrazioni antidolorifici ecc ecc.

Non sono infallibile, come nessuno di voi ma sono di sicuro una persona non mossa da faziosità .
Posso anche sbagliare, ascolto chiunque voglia propormi un parere contrario al mio e sono piu che disposta a cambiare idea, se mi convincete che mi sto sbagliando.
Ma, in questo specifico caso, temo di avere maledettamente ragione.
E l’intervento di Fabio Fognini avvalora la mia tesi.

205
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Raffaele Coda Zabetta (Guest) 07-07-2022 09:52

Premessa: Nadal è forse il più grande atleta che lo sport abbia mai espresso, un fenomeno assoluto che grazie a una combinazione di straripante fisicità e incommensurabile tenacia sarebbe stato di assoluto livello in più discipline sportive. Detto questo, ritengo che la sua “volontà di potenza”, la sua ansia di dimostrare di essere il più forte tennista di ogni tempo, ergo vincere più Slam di ogni altro, lo stia portando a cercare ogni mezzo per superare i suoi avversari di turno, o comunque per faticare il meno possibile nel corso del torneo (vedi Sonego, con cui avrebbe probabilmente vinto, ma lottando maggiormente); con ogni mezzo intendo non solo le sceneggiate dentro e fuori del campo volte a destabilizzare gli avversari ma anche l’assistenza medica che gli consente di superare veri e gravi infortuni in tempi brevissimi o di giocare in condizioni menomate. Come sottolineato recentemente da vari ciclisti le infiltrazioni a cui si sottopone regolarmente sono in quasi tutti gli sport assolutamente interdette e, infine, il tennis è uno dei pochi sport nel quale non si abbiano controlli antidoping, né regolari né a sorpresa. Mi chiedo dunque: stiamo assistendo in diretta televisiva al martirio di San Raffaele da Manacor, il Santo delle imprese impossibili?

204
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
quarantaquindici (Guest) 07-07-2022 09:45

Fritz pollo, Nadal grande attore allo spiedo.

203
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
boh (Guest) 07-07-2022 09:06

@ Alecon (#3256440)

beh nadal ha servito molto piano e ha cambiato stile per adattarsi alle sue condizioni fisiche lo si vedeva ha vinto perché fritz non lo ha fatto muovere più di tanto in varie occasioni. sicuramente non era un infortunio serio però qualcosa lo aveva perché sennò avrebbe vinto in 3/4 set e lo si capisce da come è iniziato il primo set

202
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
totti229 07-07-2022 08:56

Difficile credere che da infortunato abbia continuato la partita e per di più vincere la partita
Per quanto la testa ti possa supportare
Da infortunato il corpo non ti segue….

201
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik