Masters 1000 Roma: Jannik Sinner dura un solo set contro Stefanos Tsitsipas che accede alle semifinali
Niente da fare per Jannik Sinner sconfitto questo pomeriggio nei quarti di finale del torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro si è arreso al greco Stefanos Tsitsipas classe 1998 e n.5 del mondo con il risultato di 76 (5) 62 dopo 2 ore e 28 minuti di partita.
Da segnalare che Jannik Sinner alla fine del primo set ha accusato un problema fisico all’adduttore sinistro che ne ha limitato il rendimento.
Primo set: Sinner sotto per 0 a 3 annullava una palla per il doppio break e piazzava il controbreak nel quinto gioco.
Sul 3 a 4 l’azzurro annullava una delicata palla break con un servizio vincente dopo aver regalato il break point commettendo un grave errore a rete.
Sul 5 pari Jannik arrivava a due punti dal vincere il set ma era bravo il greco a non mollare ed a tenere il turno di battuta.
Si andava al tiebreak e Stefanos sul 5 pari chiudeva il punto a volo e piazzava il minibreak e poi sul set point si costruiva bene il punto e chiudeva facilmente a rete vincendo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurro subiva il contraccolpo psicologico e anche fisico e perdeva malamente il servizio nel terzo game dopo che Tsitsipas metteva a segno una bella volèe di rovescio sul break point.
Sul 2 a 4 Sinner perdeva per la terza volta ll turno di battuta nel match e questa volta a 0 con il greco che nel game successivo sul 5 a 2 dopo aver mancato palla match e annullato una palla break, sul secondo match point uno spettatore si sentiva male e la partita veniva sospesa per 11 minuti.
Alla ripresa Tsitsipas conquistava il punto con un diritto vincente dopo una palla corta, troppo lunga di Sinner, e vinceva la partita per 6 a 2.
3 ACES 10
2 DOUBLE FAULTS 5
45/68 (66%) FIRST SERVE 62/95 (65%)
33/45 (73%) 1ST SERVE POINTS WON 44/62 (71%)
7/23 (30%) 2ND SERVE POINTS WON 14/33 (42%)
3/6 (50%) BREAK POINTS SAVED 5/6 (83%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 10
18/62 (29%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 12/45 (27%)
19/33 (58%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/23 (70%)
1/6 (17%) BREAK POINTS CONVERTED 3/6 (50%)
10 RETURN GAMES PLAYED 10
12/18 (67%) NET POINTS WON 18/24 (75%)
32 WINNERS 36
40/68 (59%) SERVICE POINTS WON 58/95 (61%)
37/95 (39%) RETURN POINTS WON 28/68 (41%)
77/163 (47%) TOTAL POINTS WON 86/163 (53%)
209 km/h MAX SPEED 220 km/h
194 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 203 km/h
154 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 158 km/h
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
Non so, è un timore che ho anch’io… ma immagino che certi interrogativi se li ponga anche lui. Non è l’intelligenza che gli manca. Credo ci manchino degli elementi per valutare. Se tu avessi ragione sarebbe davvero un peccato …perché secondo me ha talento e carattere da vendere, e può arrivare a giocarsela con tutti
Ecco, menomale che qualcuno ricorda i risultati stratosfetici, sovrumani, ottenuti da Sinner nel 2020 e nel 2021 tra i 18-19-20 anni.
Poi improvvisamente si e’ liberato di un “team” che evidentemente non sopportava e da febbraio ad oggi a malapena fa quello che gia’ aveva imparato a fare in precedenza.
La mancanza un “team” adeguato per un ex favoloso “top10” e’ evidentissima e i risultari non possono che peggiorare..
Se come si vociferava fosse passato con Norman, o Mouratoglu (o anche Zio Nadal, vedi FAA…) i miglioramenti ci sarebbero stati.
Cosi’ peggiora e basta e a giocare alle “Finals” quest’ anno NON ci arriva.
Poi un anno sprecato cosi’ malamente avra’ un peso anche nella carriera futura, i 20 / 21 anni sono irripetibili e dopo ci sono meno capacita’ di crescere
Falso ha fatto una semifinale slam, tra l’altro senza battere top 10 e rischiando di perdere al primo turno. In questo momento è in buona forma (si era visto anche a Madrid) e il servizio è veramente ottimo…. ma quest’anno ha fatto 3 volte primo turno in tre master1000 consecutivi… inoltre la sua ultima semifinale 1000 è addirittura del 2019 (mai più ripetuta), in totale 4 quarti di finale 1000, come Sinner che però ne ha fatti 3 quest’anno.
Certo se continua a servire così su erba può fare il botto a Wimbledon e fare meglio del QF dello scorso anno.
Sono perfettamente d’accordo e credo di essere uno dei pochi peraltro. Che Sinner sia un buon giocatore è fuori discussione, ma detto questo mi fermerei lì. Potrà lottare per stare in pianta stabile nella top 10 perchè ha carattere ma francamente e in prospettiva non lo vedo vincente nè in un 1000 che tantomeno in uno slam. In questi tornei potrà arrivare al massimo ai quarti, forse a una semi ma non oltre. Ci sono almeno 6/7 giocatori che in condizioni normali ed arrivati lì se lo mangiano. Da italiano mi spiace dirlo ma non è certamente un fenomeno, non illudiamoci.
@ marvar (#3179084)
Se tu avessi la capacità di osservare la qualità dei colpi mostrata da Jannick nel primo set del pur perso incontro con TSI TSI, senza contare i progressi nel servizio e nella palla corta in questi ultimi tempi, che non ho dubbi ti saranno sfuggiti, la personalità complessiva di gioco di Jannick ti renderesti conto di quanto interessante come giocatore egli sia, di quali grandi potenzialità abbia. Ma tu sembri appartenere alla categoria di quelli che non hanno neanche bisogno di guardare gli incontri, guardano statistiche e tabelle, che tra l’altro male interpretano. Anche quello è un modo di fruire del tennis, mi dirai, contento tu…
Ragazzi io della partita di ieri sono felicissimo perché di differenze tecniche fra i due non le ho viste manco al servizio di cui le statistiche parlano chiaro, ma ormai l’ unico problema di sinner è il fisico. Però non c’ è da preoccuparsi basta vedere zverev alla sua età e fisicamente non era molto meglio. Fidatevi tempo due anni con tanto tanto lavoro e con il fisico adatto riuscirà a giocarsela con tutti
@ Cancilla e Gaudo (#3179083)
Guardate Aliassime un anno più vecchio di Jannik come sta giocando.
Ha vinto un solo torneo contro 5 di Jannik ma stasera ha quasi battuto Nole e ha fatto 2 semifinali Slam
Per me lui può anche vincere a Parigi non solo Alcaraz
Serve da Dio Felix ed è più forte di Zverev per me
Sì ma tutto ciò è successo ben prima di esplicitare tutti questi danni fisici che poi sono arrivati a tartassare il suo corpo e ad indurlo addirittura ad abbandnare tornei in corso o addirittura a cancellarsi dai tabelloni…è probabile che il fisico che ha non sia adatto (almeno non così com’è adesso) a questo livello di tennis…ma c’è Vagnozzi che da grandissimo coach quale è capisce tutto e capirà anche come risolvere questo problema, non preoccupiamoci…
Abbiano trovato un ottimo giocatore che ci darà soddisfazioni..ma I predestinati sono altri dai…Siamo seri
Tsitsipas e Zverev, prima di perdere con Jannik nel 2020, avevano entrambi vinto un Atp Finals (il vecchio Master). Ti sembra così assurdo?
Caro Tommaso ti consiglio di accreditarti, così risparmi il tempo a rispondere agli haters e ai troll. Basta mettere dei dislike senza sprecare fiato. Certo in alcune giornate, tipo oggi, dopo ti fa male il braccio…..
@ Santer (#3178997)
Io ho una teoria, non è più un lavoro di anni, ma una lotta contro gli infortuni negli anni, la mia profezia è che i primi cinque o sei si alterneranno in modo altalenante al numero uno del ranking a seconda delle condizioni fisiche del momento, in un panorama del genere, Jannick che ha una dotazione di colpi eccezionale per non parlare del talento avrà come compito principale di tenersi lontano dagli infortuni e programmarsi di conseguenza.
Jannik ha battuto, nella sua carriera diversi top 10.
Magari non lo erano in quel momento ma lo sono stati o lo diverranno poi .
Ha battuto Zverev
Tsitsipas
Goffin
Bautista Agut
Ruud
Hurkacz
Rublev
Se vi sembra poco ..
Quoto!
Su Sky.
Che palle! Ma secondo voi Djokovic e Medvedev erano predestinati? È tennis, non è mica mitologia e religione.. si lavora e poi si vede dove si arriva (spesso con gli anni)
Beh…semplicemente basandoci sul fatto che ha già fatto quarti al Rolando e agli Australian open
sono del parere che con un pubblico più “caldo” il primo set Sinner poteva portarlo a casa, in una parziale così tirato il fattore ambientale può risultare decisivo…. purtroppo sembrava di stare a teatro con migliaia di manichini come spettatori… alcune volte è stato addirittura l’altoatesino a dover aizzare il pubblico, veramente ridicolo!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3178814)
Tutti questi superatleti si strascicano ormai portandosi malanni cronici o momentanei, cercano di programmare gli impegni e l’impegno in funzione del dolore, chi ne ha di meno ha più probabilità di spuntarla nella partita. Sono le articolazioni a essere più bersagliate, non è detto che il mastino muscolare abbia meno problemi all’ anca o al gomito. Se lo becchi che sta peggio di te, la sera puoi stappare la bottiglia, programmandosi bene Jannick, per quanto mingherlino potrebbe avere chances di sopravvivere( direi che è il termine giusto).Sono stato convincente?
secondo me, l’unica cosa che manca veramente a Sinner è la fase di difesa…per questo piatti lo voleva mettere nella condizione di difendere il più spesso possibile…
ma qui tutti si esaltano per delle palle corte…
@ ugo (#3178742)
Non è una questions do dieta ma genetica, Sinner ha un fisico gracile, Alcatraz è integro e atletico come Nadal, purtroppo anche con l’allenamento e la dieta non potrà fare miracoli, secondo me non potrà mai essere un numero uno con quel fisico.
@ Luchador (#3178898)
Certo, elogiarlo dicendo che è forte e può vincere tanto è comprensibilissimo. Ma alcuni elogi(sotto forma di pronostici) erano senza senso, così come lo sono quelli per Alcaraz.
Entrambi forti comunque, tennisticamente parlando preferisco lo spagnolo ma non mi sognerei mai di dire che arriverà a vincere 10 Slam.
Comunque, reputo i tre da te citati più forti di Sinner, anche in futuro penso lo saranno. Vedremo se sarò smentito.
Sempre rotti gli italiani, c’è qualcosa che non va, appena forzano un po si fanno male.
Sempre rotti gli italiani, ce qualcosa che non va, appena forza o un po si fanno male.
Piatti mi fece disfecemi Vagnozzi!
Facciamo chiarezza alla luce dell’ultimo anno e mezzo su terra.
A settembre 2020 a Roma Sinner batté 6-2 6-7 6-2 l’avversario odierno.
Poche settimane dopo a Parigi batté in quattro Zverev e giocò due ottimi set contro Nadal, che vinse il torneo in carrozza.
L’anno scorso Sinner giocò maluccio su terra, perdendo ancora dal greco a Barcellona, da Djoko a Montecarlo e da Nadal in due a Roma e a Parigi deluso sotto il profilo del gioco, graziato da Herbert al primo turno e rullato da Nadal agli ottavi.
Quest’anno ha fatto fino a ora un po’ meglio giocando meno tornei, anche se il bilancio definitivo non può che essere stilato dopo lo slam parigino, che è ovviamente l’appuntamento numero 1 su terra.
Ciò non toglie che sicuramente da quel 2020 non abbiamo visto particolari progressi su questa superficie. Senza dubbio la varietà di gioco( palle corte e gioco di volo) è cresciuta, ma al tempo stesso il tennista da dietro sembra non incidere più come una volta, quasi trasformandosi in un regolarista.
La mia impressione è che i rimbalzi, spesso alti, su terra non si addicano molto al suo tennis, anche se le sue qualità compensano in parte queste difficoltà tecniche.
Detto che sul veloce indoor vale forse già i migliori, all’aperto no. Io spero che, dopo l’apprendistato dell’anno scorso, faccia progressi sull’erba e riesca sul cemento a crescere avvicinandosi ai migliori.
La storia del tennis è piena di atleti non in grado di primeggiare su tutte le superfici. I casi Djokovic e Nadal sono eccezioni. Lo stesso Federer senza il supporto dello svedese non avrebbe forse mai vinto Parigi.
Quindi auguriamoci che chiuda bene la stagione su terra, anche un quarto a Parigi sarebbe un ottimo risultato, e soprattutto che riesca su erba e cemento a fare ulteriori progressi.
Perso il primo set sinner è crollato nel secondo. Deve lavorare ancora parecchio perché sono queste le partite che deve vincere se vuole raggiungere risultati prestigiosi.
non è possibile che nel 2022 ci sia ancora chi pensi che la palla corta possa avere una qualsiasi influenza in un match, se non in negativo…
sono stupito
Comunque ero stamattina (7 ore e mezza al foro di fila… I quarti il turno migliore!) dietro al centrale nel punto in cui passano i giocatori. Sono passati la Andreescu e Isner, ma non ci hanno cagato. Vedere Isner a 2 metri di distanza è sicuramente un’esperienza.
Ero al foro e mi sono divertito ad applaudire ed incitare Jannik. Il resto sono chiacchiere. Dalla tv la potenza di Tsitsipas non si capisce bene. Ma il primo set, è stato il miglior Sinner degli ultimi 2 anni. Molto migliorato sia nel servizio che nelle molteplici palle corte. I miglioramenti si, ci sono e sono evidenti. Prima o poi un 1000 o uno slam arriveranno, a costo di aspettare 4/5 anni. Il Sinner di oggi avrebbe battuto tutti gli altri giocatori ai quarti eccetto Djokovic e Tsitsipas.
Sconfitta molto meno netta di quella dell’anno scorso a Barcellona (su terra), questo però i troll di Bordighera non lo scriveranno…
@ SinnerBluff (#3178900)
Lascia perdere la contabilità e guarda i colpi straordinari fatti vedere nel primo set (dice il Maestro Zen).
Wuotiddimo anche io
Quanta gente che critica un ragazzo formidabile..
Scrivete cose pesanti e non avete nessuna vera ragione per farlo..
Sono stanca di questo..
Mi amareggia..
Io sono la prima a poter discutere un giorno intero di ciò che si può e si deve migliorare ma questa lunga fila di commenti totalmente negativi mi imbarazza, mi fa stare male..
Chi li scrive lo fa proprio per questa ragione??
Perché è un frustrato o un sadico e sta bene solo se fa star male gli altri e lui in prima persona??
Spero con tutto il cuore che lui non legga qui e da nessun’altra parte..
Oltretutto, se fosse un montato, un gasato, uno sfrontato…
Invece è così un bravo ragazzo, umile, lavoratore…
È proprio questo che vi rode?? Quanto lui sia intelligente e generoso e gentile??
Mah…
Non ha ancora 21 anni.
Alla sua età Federer non aveva ancora vinto nulla… Ma nulla .
Lui invece ha vinto già
dei bellissimi trofei..
Ma a voi non basta.
Non vale i migliori, sbaglia qui sbaglia lì, non farà mai nulla…
Ma come fate a saperlo, voi?? Siete dei veggenti??
Alcaraz già vince,??. Vedremo quanto dura .
E comunque, che Alcaraz vinca non toglie nulla a Jannik Sinner.
Sono in due momenti totalmente opposti della propria carriera…
Ma voi non vedete nulla, non capite le cose più ovvie…
E certo che sì possono fare critiche tecniche!!!
È lui stesso il primo ad aver ammesso le sue lacune e a lavorare duramente per colmarle .
Non mi sembra di vedere tanti altri ragazzi che si impegnano così tanto per aggiungere, migliorare ..
Gli altri fanno con quello che hanno senza complicarsi più tanto la vita ..
Ma a voi non va bene nulla… Avete un adtio infinito che trasuda da ogni vostra parola ..
Non meritate un campione simile… Assolutamente
0/12 contro i TOP5
@ DYLAN1998 (#3178859)
Gli elogi secondo me erano giusti. Oggi quello che manca a Sinner per fare il salto di qualità è la struttura fisica.
Soffre con Zverev, Tsitsipas, Medvedev, perché oltre ad avere tutti 3/5 anni in più, gli danno anche 15 forse anche 20 kg in più. E questo fa la differenza.
Guarda il suo fisico. Ha ancora il corpo di un adolescente. Di uno del 4 anno di liceo.
Alcaraz quando ha cominciato a macinare risultati? Appena ha messo su i muscoli di un culturista.
Il talento di Jannik è enorme ma adesso deve crescere sul piano atletico.
Primo set giocato alla grande, 2 punti in più del greco, smorzate bellissime riuscitissime (e se questo non è un passo avanti, quello che tanti continuano inspiegabilmente su questa chat a rimproverargli), battuta un po’ meno performante di ieri, ma, ragazzi, avete mai visto un tennista che non ha flessioni, non sono macchine! Secondo set non fa testo per via dell’anca (come ha ben spiegato), altrimenti ne avremmo viste ancora delle belle. Il nostro ha una crescita lenta ma costante, come dimostrano la partita di oggi e quella con Zverev a Montecarlo. Con questo trend la vittoria con un top five non è lontana. Avercene avuti di Sinner in Italia negli ultimi 50 anni! Se non ha un problema serio al RG farà ancora bene… Un pò di positività ragazzi!
Dicono che bisogna mettere qualcosa di nuovo nel bagaglio tecnico di Jannik,sono d’accordo ma prima si devono risolvere tutti i problemi fisici che ha, questi italiani, ogni volta che giocano c’è un crac…
Io sono d’accordo con chi dice che le critiche esagerate a Sinner sono insensate. Però, c’è un però.
L’unico motivo per cui i commenti negativi sono esagerati è che all’inizio della sua carriera, i commenti erano esagerati (ma in positivo). Non vincerà una decina di Slam, non dominerà il circuito (non penso arriverà al #1, penso però possa provare a competere per alcuni Slam). Non ci fossero stati quegli elogi, non ci sarebbero queste stroncature. Si sbagliava allora, si sbaglia adesso. Molto semplice.
Quoto tutto, bellissimo post. L’assoluta mancanza di esibizionismo e l’umanità che riesce a trasparire sempre e comq!
Io sinceramente trovo ridicole queste critiche a Vagnozzi, dopo POCHISSIMI mesi che è coach!
Ed anche poco centrate tecnicamente.
Immaginiamo che fosse avvenuto il contrario, ossia che Piatti fosse subentrato a Vagnozzi: io mi ci gioco quello che volete che i commenti sarebbero stati del tipo: “beh mica può risolvere tutto e subito, le lacune se le è portate dietro dopo anni che è stato con Vagnozzi, Piatti sta facendo solo il suo per cercare di migliorare”.
Quindi cerchiamo di essere obiettivi: e tutto sommato non trascuriamo i miglioramenti al servizio, oggi molto evidenti: nel primo set oggi in vari games si è tenuto a galla col servizio, questa cosa è importantissima!
Condivido…il gap c’è ancora certamente, ma credo che il secondo set sia stato un po’ condizionato dal fastidio all’anca (che speriamo sia solo tale)..
Infatti, concordo e aggiungo un post che ho pubblicato ieri:
Ma anche basta con questa storia del paragone con Alcaraz… Certo che è più forte Alcaraz in questo momento, nessuno sano di mente lo nega (anche se c’è da dire che gli sta entrando tutto come fosse ReMida).. Alcaraz è nato su un campo da tennis, letteralmente, gioca a tennis da quando aveva 3 anni, ed è stato allevato dalla migliore scuola tennistica del mondo.
Jannik ha cominciato a 12 anni, prima sciava. Ha saltato praticamente a piè pari tutto il percorso dilettantistico. Quello che a me personalmente è piaciuto di lui fin dal primo momento – e credo sia così per molti che lo amano – è la personalità, la totale mancanza di esibizionismo; mostra che il lavoro e la passione possono farti realizzare cose incredibili, anche se non sei naturalmente dotato di tutto quello che serve. In fondo lo amiamo anche per i suoi limiti. Ero un insegnante, e vi dirò che alcune delle sue partite le avrei fatte vedere a scuola. È meno dotato di Alcaraz, forse non lo eguaglierà, ma guardo tennis da più di trent’anni, un pochino l’ho anche giocato, e uno così secondo me non ha paragoni. Per questo resterà nella storia del tennis, anche se dovesse rimanere attorno alla decima posizione che ha ora senza diventare mai numero uno o due o tre o quattro…
Al momento Sinner è un giocatore da quarti di finale in un 1000 e in uno slam, non è poca cosa, per ottenere di più deve cambiare qualcosa, nel gioco, ma soprattutto nella preparazione fisica.
C’è qualcosa che non on funziona a livello nazionale, escluso Berrettini, Sinner Sonego Musetti sono tutti e tre fuori condizione, non reggono uno stress fisico prolungato, vincono e poi crollano, sarà un caso?
Aspetto la probabile sfida col greco con trepidazione! non vedo l´ora che Nole lo asfalti
Assolutamente… le partite spesso si vincono e si perdono anche sugli episodi, basta riguardare l’ultima con Zverev..questa cosa dei top 5 non deve diventare un’ossessione.
@ Giovanni Battista (#3178771)
Si nasce (raramente), si diventa o far diventare…ho detto tutto…e comunque al momento un 1000 è ancora un miraggio, trovandosi sempre di fronte i 4/5 top se giocano al top…se non trovi TSI trovi zverev, se non trovi lui trovi Nole o Rafa o medved sul veloce, e adesso pure SuperAlcaman… difficile, molto difficile
Tranquilli che il vecio Dijokovic li metterà tutti in riga
Ditemi un’altra affermazione del Signor Nessuno Musetti, che oltre ai tornei quest’anno vuole vincere anche uno SLAM!
“La strada è lunga, molto lunga, ma il traguardo è in vista” e io la penso così.
Qualcuno sa dirmi dove si può vedere il doppio di Fognini?
Sinner è un predestinato e lo sanno quelli che lo seguono. Vincerà partite come quelle di oggi o come quella a Montecarlo perché è già successo per i grandi campioni. Siamo solamente all’inizio. Forza Jannik tutti i tifosi italiani sono con te
“You’ll never walk alone”
@ ugo (#3178742
A “normale” direi…
Non mi pare il greco abbia giocato così bene con Alca, questo gioca al top solo con Sinner, anche nell’ultimo confronto precedente… qualcosa in sospeso??mahhhh
E qualcosa mi puzza anche in aria spagnola… sarà…mahhhh
Ma nessuno dice che Tzitzi sulla terra è decisamente più a suo agio che Sinner? Nonostante ciò il primo set è stato particolarmente combattuto. Peccato che Sinner non sia riuscito a brekkare quel game infinito, altrimenti se lo sarebbe portato a casa. Fossimo stati sul veloce indoor sarebbe stata un’altra storia. Avanti così e mettiamo fieno in cascina.
Insomma, non lo volete capire in nessun modo che Sinner nno ha il fisico adatto per disputare partite massacranti ad alto livello. Ma li avete gli occhi per guardare? Non vedete che è magro come un grissino? I primi 5 della classifica sono tutti superatleti. La differenza con Alcaraz? Proprio nel fisico. Carlos è un vero torello! Poi, ognuno la vede a modo suo. Se cambia maestro ingrassa? mette muscoli? C’avete fatto caso che dopo un set tiratissimo, è costretto a mollare? enzo
E’ ridicolo.come dire che se battesse Rune,oggi, che attualmente e’ 40 atp e quest’ ultimo tra un anno fosse nei primi 5 avrebbe battuto un topfive? Ti rendi conto che e’ assurdo?
io ieri ho scritto perde in 2 se tutti a darmi del nostradamus dei poveri, avevo ragione
Sempre i soliti commenti denigratori contro un ragazzino di 21 anni,la partita a differenza degli AO, dove perse malamente del greco, stavolta l’ha fatto penare. La svolta della partita è stata il TB e il secondo gioco del secondo set sopra di 0-30 prima un Ace e poi un suo errore è stato agguantato 30-30 e poi perso il game e li è stato il game over. Vi aspetto tra un paio di anni, dopo il. Suo fisico acerbo diventerà come quello di zeverev e sarà dura per tutti batterlo.
@ Fabrizio (#3178680)
Ma basta con questo ha giocato alla pari! In più per 40 minuti. Con quanti giocatori il Greco è andato al tie-break nella sua carriera? Decine e decine, quindi cosa significa ha giocato alla pari per 40 minuti???? Lo volete capire che non vuol dire nulla!! ha perso in due set, punto e basta. Il Greco è più forte. Punto e basta.
Vorrei ricordare a tutti che berrettini ex n 6 atp e già finalista a wimbledon a 21 anni era 250 del mondo quando giocò a roma e perse al 1 turno a 22 anni nel 2018 era n 103 e a roma usci al 2 turno…. Tanto per rinfrescare la memoria a qualcuno
@ paolo (#3178514)
Fammi capire.. Non regge due set e ne giocherà anche 5?
Amen
Vagnozzi ha lavorato bene per arricchire la varietà di colpi vedi la palla corta. Ora servirebbe la resilienza cioè la capacità di alzare il livello sui punti importanti tipo sul 5 pari nel tie break. Non credo che Vagnozzi sia adatto . Sinner dovrebbe accettare l’ offerta di McEnroe. serve un vincitore di slam.
Scusate senza polemiche, giuro, ma a me quale fosse la classifica di Zverev e Tsitsipas quando Jannik li ha battuti interessa il giusto. Ci ha vinto 2 anni fa, quando aveva solo 19 anni e il tedesco e il greco erano già due big. Quindi per me valgono come se avesse battuto due top 5
@ Giovanni Battista (#3178771)
Summer…
Per me, Summer ha fatto il suo. Può migliorare sicuramente, ma, il confronto con Alcaraz si può così riassumere;
– volontà ed abnegazione volta alla costruzione di un gioco meccanicamente utilitaristico, ma non naturalmente suo, nel caso di Jannik.
– naturalmente dotato e portato al gioco del tennis nel caso di Carlos
Insomma….campioni si diventa, o si nasce?!?
Nei prossimi anni l’ardua sentenza…
difficile darti torto
oggi finalmente qualche variazione si è intravista soprattutto qualche ottima palla Corta ma in generale manca la capacità dell’altoatesino di mantenere costantemente alto il suo livello infatti non di rado ha dei passaggi a vuoto che compromettono la partita, in alcuni casi contro giocatori di medio livello riesce a recuperare ma quando affronti top player certi regali diventano letali
inoltre appare fragile dal punto di vista mentale come dimostrano tutti quei pugnetti anche in occasione di errori dell’avversario come volesse mascherare insicurezze profonde che si traducono in errori banali nei momenti topici del match
non paragoniamo Alcaraz con Sinner ragazzi!! Non dimentichiamoci che Sinner quando aveva la sua età era in piena emergenza Covid e sono saltati tornei importanti proprio nel momento in cui si stava facendo conoscere…proprio come Alcaraz…ma con la differenza che lui i tornei se li è giocati tutti. Nn mi sembra una cosetta da poco. E’ stato un handicap importante secondo me.
Sinner ha giá raggiunto la sua posizione migliore in classifica. mettetevi l’anima in pace!
@ Max (#3178735)
@ Max (#3178735)
Veramente non mi sembra che abbia dichiarato che possa diventare più forte di Alcaraz, ma semplicemente più forte (immagino rispetto ad ora)
Oggi Sinner era sfavorito e ha perso come da pronostico. ha un ranking tra il 10° e il 15° posto e può battere in determinate giornate e su determinate superfici qualcuno dei primi 10 ma difficilmente (per ora) qualcuno dei primi 5. Diciamo che arrivare ai quarti nei 1000 e negli slam è un successo (sempre per ora).
@ paolo (#3178514)
Pensa che al RG dovrà vincere almento 3 set per passare il turno! enzo
@ Giannino (#3178520)
Hai mai sentito dire all’oste che il suo vino non è buono? enzo
Ahahahaha il giocatore che aspettavamo da 40 anni si chiama Matteo Berrettini ed ha già ampiamente dimostrato di essere il migliore.
@ Lupin (#3178701)
Qui si ragiona con regolette precotte, uno che ha 2 anni in meno ecc.ecc., ha ragione il coach, è molto facile che uno che ha fatto una partenza così sparata si fermi perché è a corto ti cartucce e venga superato da uno che ha fatto una partenza più lenta. Non è detto che succeda, ma è possibilissimo. Jannik ha grandissime doti, se il fisico lo sorregge può benissimo almeno raggiungere Alcaraz se non superarlo superarlo.
Tutti a parlare di Alcaraz e va bene, gioca un gran tennis … reso possibile da potenza, velocità e resistenza per un 18 enne “normale”. Sinner è fisicamente un 20 enne ancora da costituire nella sua piena forza e stabilità. lasciamolo crescere e poi si vedrà. A meno che vogliate fargli fare la dieta dello spagnolo …….
@ tj_gcb (#3178560)
Un motivo ci sarà? enzo
Chissà se la scelta di Vagnozzi è stata una scelta ponderata, oppure presa sull’onda emotiva del momento.Probabilmente non lo sapremo mai,come non possiamo sapere quali sarebbero stati i risultati se fosse rimasto con Piatti.Di sicuro in questo momento a Sinner non si può chiedere di più, questo è il suo tennis,e gli avversari ora cominciano a conoscerlo ed adottano le contromisure
Nessuno lo stronca brutalmente. Non è il fenomeno che si aspettavano e non capendo niente di tennis,ci rimangono male. Ripetoaverne
Credo di sì.anche perché non riesco a capire tutte queste aspettative. Il fisico non è all altezza , tecnicamente non è un fenomeno,quindi Bo.
Sinner 3 anni fa giocava i primi atp, praticamente da allora è sempre cresciuto (anche quest’anno i risultati dicono che si è consolidato ad un livello più alto). Considera anche che nel 2020 si è giocato solo per 5 mesi in totale (con 6 mesi di buco). Certo Alcaraz ha avuto una esplosione incredibile e si nota perchè è eccezionale, ma non è che gli altri giovani abbiano fatto tanto meglio.
@ Lupin (#3178701)
..numero 3 al mondo che è stato mandato a letto alle 5 i due giorni prima della finale…Sinner ha giocato alle 13.00….sicuramente il torello spagnolo è fortissimo ed ha un talento cristallino…ma sembra che abbia inventato il tennis..ha battuto Nadal al 70 % e Zverev che non dormiva da tre giorni…io lo aspetto contro Nole…con Berettini ha perso, e ha vinto per infortunio…è forte ma fino ad oggi gli ha girato anche tutto bene..così come non è tollerabile stroncare Sinner che è stabilmente tra i primi 10-15 del mondo da quasi 2 anni (Vi ricordate da dove veniamo ?), è esagerato quanto si sta facendo con il tammarrino spagnolo..
@ Fabrizio (#3178680)
Non mi pare che Rublev o Medvedev o addirittura lo stesso Nole siano molto più grossi ,muscolarmente parlando ,del greco..con tutto il rispetto ma credo che il problema sia legato al cambio di allenatore….vedo in Sinner quasi una involuzione di gioco…
Ma qui si parlava del coach. Per ora Vagnozzi non trasmette niente. Non si mostra un coach di spessore. Ovviamente per quello che può vedere un “tifoso” un appassionato cioè solo il lato pubblico della storia. Sinner in realtà sta andando molto bene. Speriamo vinca un trofeo o due anche quest’anno!
Nessuno lo stronca brutalmente. Non è il fenomeno che si aspettavano e non capendo niente di tennis,ci rimangono male. Ripetoaverne
La palla “corta ” sul punto finale dimostra come non sappia giocare di tocco e che la scelta di prendere vagnozzi sia stata un errore enorme…non diventerà mai un Alcaraz
Beh se c è uno che ha detto che avrebbe portato Fabbiano nei primi 20 del mondo (!!!!) Ci sta anche uno che dice che diventerà più forte di Alcaraz.. sulla prima sparata abbiamo già delle certezze, sulla seconda direi che c è più di un indizio… anche perché il tennis di vertice richiede non salute ma dominio fisico… qui siamo all enciclopedia medica dei disturbi…
Lasciamo da parte l’essere tifosi con i paraocchi come i muli,tutti tifiamo Italia e con essa anche Sinner. Il problema è che ha un gioco che si sta paurosamente avvicinando a quello della Giorgi. Tirare forte o entra o esce.E spesso esce ,perché si tira dritto per dritto, senza spostare l’avversario. Quando si prende quello più scarso va bene,ma quando arriva quello più tosto si soccombe. Con un coach che solo a vederlo in faccia ti deprime…..
Io penso che la differenza stia nel ‘talento’: Alcaraz , in meno di un anno ha già raggiunto il livello dei top, il nostro sono ormai 3 anni che lavora ma è ancora distante. Al di la di tutto credo che la componente che fa la differenza sia quella.
Vedo Lupen che più omeno siamo sulla stessa linea di pensiero, un cohac che dice quelle cose denota scarsa considerazione degli avversari e men che meno su alcaraz, che è un fenomeno mondiale, dove ha gia vinto 2 master 1000 -e 1 500 in un batti baleno,non si possono paragonare sia sinner che berrettini, e come ho gia detto il numero 1 del ranching lo dovranno vedere col cannocchiale ,massimo come detto vanno bene per altri numeri .
Il predestinato non è Sinner come noi pensavamo: avevamo sbagliato persona.Il predestinato, ormai confermato dai risultati incontrovertibili, è senza ombra di dubbio Alcaraz.
Jannik potrà superare Fognini con i titoli (250/500)ma per il resto(1000/slam) dovrà dimostrare di poterci arrivare a vincerli.
Curiosità:se lo allenasse uno come Mouratoglu cosa succederebbe.
Prima avevamo solo Fognini (con i suoi limiti)a tenere su la baracca del tennis italiano ora almeno abbiamo 2 tennisti (Berrettini e Jannik) anche loro con i loro limiti(in questo caso fisici-vedi infortuni).In questo senso, come tifosi ,possiamo ritenerci soddisfatti ma non chiediamo di più di quello che loro possono dare.
Chi vede dell’involuzioni in Sinner ha visto poche sue partite. L’anno scorso di questi tempi aveva perso contro Popryn e a breve avrebbe perso in malo modo da “Rinderknech” e in finale contro Hurkaz a Miami (in quel caso il tabellone fu abbastanza benevolo). Quest’anno ha perso solo contro top ten o quasi; ha migliorato in maniera importante la battuta, ha aggiunto variazioni e di testa va che è una meraviglia. I lavandini da soli non l’avrebbero portato lontano, e contro i soli lavandini gli avversari avrebbero facilmente potuto prendere delle contromisure era necessario un evoluzione e l’evoluzione non la vede solo chi non vuol vederla…se gli altri poi sono più forti ci inchiniamo davanti a loro!
Come già detto in precedenza solita storia,appena ianik perde un set iniziano le mimiche di qualche problema fisico, come lui stessa maniera berrettini,purtroppo non reggono i confronti, vanno bene con giocatori top 30 /20 poi ovviamente si vedrà se i due ce la faranno a rientrare in top 10, che sicuramente è il loro massimo, e non di più e men che meno di numeri 1-2-3 magari,purtroppo dovranno dimenticarlo il numero 1, per tanti anni ancora con un alcaraz del genere è proibito per i due pensare ad un numero che non sia superiore all’otto/9.
Voglio essere sulla riva del fiume, e vedere tutti gli espertoni passare quando Jannik vincerà uno slam!!! Forza Sinner e tutti i tennisti italiani!!!!
Si ‘rompe’ fisicamente in due set e pensi che farà meglio quando ne dovrà fare almeno 3 se non 4 o se non 5? Ma come ragionate…