Vince Alcaraz ATP, Copertina

Carlos Alcaraz vince il torneo ATP 500 di Barcellona. Giornata intensa dopo aver rischiato di essere eliminato in mattinata in semifinale (Video)

24/04/2022 19:32 129 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

E’ stata una giornata impegnativa per Carlos Alcaraz che ha conquistato questo pomeriggio il torneo ATP 500 di Barcellona.
In mattinata Carlos aveva vinto un match molto intenso da quasi miracolo sportivo per assicurarsi un posto nella finale dell’ATP 500 di Barcellona. Sono stati 3h39 di intensa battaglia contro Alex de Minaur, con due match point salvati lungo la strada.

Il giovane 18enne, che sarà al 9° posto nel ranking mondiale da domani, ha resistito in modo erculeo per 6-7(4), 7-6(4) 6-4, in un match molto duro dove le emozioni sono state forti. De Minaur ha sorpreso Alcaraz portandolo al limite assoluto, ma lo spagnolo ha trovato un modo per resistere e anche con un po’ di fortuna ha vinto l’incontro.

Carlos Alcaraz poi ha continuato a scrivere pagine di storia nella sua carriera e del tennis mondiale. Nel pomeriggio lo spagnolo ha vinto l’ATP 500 Barcellona, il suo terzo titolo del 2022, quarto in carriera, per mantenere un record perfetto nelle finali disputate: non ha mai perso un solo set nelle quattro finali ATP che ha giocato fino ad oggi!

Il tennista di Murcia ha vissuto una domenica davvero epica: come dicevamo dopo aver salvato due match point in semifinale, vinta in 3 ore e 40 contro l’australiano Alex De Minaur, è tornato in campo per sconfiggere il suo grande amico e compagno di allenamento Pablo Carreño Busta, numero 19 del mondo, 6-3, 6-2, in una finale a senso unico, dove non ha accusato alcuna stanchezza della partita giocata ore prima.

ATP Barcelona
Carlos Alcaraz [5]
6
6
Pablo Carreno Busta [8]
3
2
Vincitore: Alcaraz


TAG: , ,

129 commenti. Lasciane uno!

Giogio (Guest) 25-04-2022 22:27

Non ci resta che pian…..gufare! Questo nuovo n 1 entro pochi mesi se non ha avversari vincerà entro 2 anni pure il grande slam …ecco la differenza, i 3/4 Fab erano appunto in 3/4… comunque personalmente chi stradomina a me non piace a prescindere…in nessun campo..@ Nicki (#3152955)

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 25-04-2022 22:24

Non ci resta che pian…..gufare! Questo nuovo n 1 entro pochi mesi se non ha avversari vincerà entro 2 anni pure il grande slam …ecco la differenza, i 3/4 Fab erano appunto in 3/4… comunque personalmente chi stradomina a me non piace a prescindere…in nessun campo..

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 25-04-2022 21:41

Scritto da Glepo

Scritto da Antonio

Scritto da Mauro72
@ Antonio (#3152425)
Mi spiace deluderti, ma io su Sinner stavo con Piatti, ossia alle famose 150 partite che doveva disputaare per maturare e capire di che pasta era fatto, mazzate comprese: ed è esattamente quello che è avvenuto e che è ancora in corso.
Sinner non è ancora arrvato, è nella fase di ricostruzione dopo essere esploso e poi fatto un po’ fatica, cosa normalissima. È un grosso giocatore, se no non starebbe nella classifica che ha, ma ci vuole sempre calma per tutti.
Che poi ci siano molti che basano i giudizi sui risultati imminenti (c’è persimo chi ha dato del bidone a Sinner…) lo vedo anch’io.
Però tu replichi a me, accusi di ipocrisia la persona sbagliata, non so come si fa, ma se vai a vedere i miei post su Sinner troverai invece molta coerenza.
Buon tennis in ogni caso

Mi sembra che alle 150 partite ci siamo avvicinati poi non penso che Riccardo intendesse 150esatte ma fosse solamente un numero approssimativo. Non è sicuramente un bidone ma nemmeno il grande predestinato futuro dominatore dell’aria classifiche mondiali. Se a suo tempo foste stati più equilibrati nell esprimervi su di lui oggi nessuno avrebbe nulla da ridire. Prendi il caso di Berrettini ha raggiunto grandi risultati il numero 6 del ranking ma non c’è nessuno o forse pochi frustrati che premono a sottolineare che non si tratti del grande campione atteso, proprio perché nessuno si era degnato di esaltarlo in maniera smodata. Anche se Sinner dovesse attestarsi tutta la vita tra il decimo è il quindicesimo posto sarebbe un grandissimo risultato per il tennis italiano e anche se continuasse a vincere solo 250 e 500, ma quello che la gente vi condanna sono i complimenti e gli auspici smisurati.
Adesso che Alcaraz alle soglie dei 19 anni al primo anno in ATP sta ottenendo risultati che non si vedevano da quasi un ventennio perché tirare in ballo Sinner (non parlo nello specifico di te) e dire che domineranno insieme il tennis mondiale? Ma dove? Perché? Sulla base di cosa? E poi paragonare un ragazzino di 19 a uno che sono già tre anni che è nel tour è assurdo, Sinner al massimo potete paragonarmelo ad Aliassime con i quali ha pochi mesi di differenza forse un anno esatto, ma voi già lo ritenete superiore perché ha vinto più titoli incuranti del fatto che il canadese ha comunque raggiunto una decina di finali, ha vinto un titolo battendo un certo Tstsipas non McDonald o Travaglia e ha fatto più volte match alla pari con il numero 1 e 2 al mondo anche a livello slam 3set su 5 probabilmente vincerà più slam tra i nati dopo il 2000 ma voi già lo date per defunto.
Tutto questo per dire che ci vuole equilibrio e senso nella realtà nei commenti dire che Sinner vincerà slam e sarà anche n2 al mondo la trovo un’esagerazione priva di basi logiche visto che ancora non ha dimostrato e vinto titoli importanti che lo lascino presagire, dire lo stesso di Alcaraz che in poche settimane ha vinto un 1000 e un prestigioso 500 su superfici diverse e battendo top10 invece mi sembra un’ipotesi più plausibile è ancora alla realtà e l’entusiasmo e la megalomania dei suoi tifosi è abbastanza giustificata

Forse ti sfugge che Sinner gioca seriamente a tennis da 6 anni in pratica. Mentre un alcaraz gioca da 13-14 anni e Aliassime 15-16. Vedi te…

Il tempo è galantuomo e si vedrà chi aveva ragione. Per il momento mi limito a guardare le partite, sperando di divertirmi….

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 25-04-2022 21:35

Scritto da Glepo

Scritto da Dexter72
@ Andrea (#3152518)
Chi Alcatraz è basso?
Si vabbè se lo confronti a Medvedev o Zverev….allora loro sono bassi se confrontati a Opelka o Isner!
Comunque Carlitos stessa altezza di Rafa e Roger….3 cm in meno di Djokovic….8 in meno di Tsisipas.
Poi non serve essere giganti per primeggiare….a volte (a parte il servizio magari) può essere un handicap.
È più importante una struttura che possa permettere il giusto equilibrio in tutte le situazioni e magari su tutte le superfici.

Sì 185 cm de sta ceppa. Guardalo quando va a stringere la mano a Rafa https://www.google.com/amp/s/www.essentiallysports.com/atp-tennis-news-top-level-tennis-entertains-the-crowd-as-rafael-nadal-and-carlos-alcarez-practices-hard-for-indian-wells-2022/amp/
Tra la l’altro è un pò ingobbito Rafa ed è sul serio 185 cm. Sarà 176/177 cm max Alcaraz

Premesso che è una foto di un anno fa, scattat peraltro in maniera piuttosto strana (e comunque non ci sarebbero 10 cm di differenza) ma guardate le highlights di FogniniAlcaraz a Rio: https://www.youtube.com/watch?v=vmyHay8RIMA. Così vi convincete (Fognini è alto 1,78)!

E comunque penso che solo in Italia si discuta con tale accanimento sull’altezza di Alcaraz! Si vede che non abbiamo proprio di meglio da fare!

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dexter72 25-04-2022 21:25

Scritto da Nicki

Scritto da Inside0ut
Quello che più fa impressione é che questo ragazzo sembra essere stato ingegnerizzato in laboratorio : é come se qualcuno abbia ricombinato le caratteristiche vincenti dei fab 3 nel tentativo di creare un organismo perfetto.
A tratti ( non sempre per fortuna, altrimenti sarebbe davvero ingiocabile ..) sembra avere la garra indomita di Rafa, il tocco e le volée celestiali di Roger e la difesa perfetta del Djoker.
Credevo che il livello raggiunto dai tre moschettieri negli ultimi 20 anni sarebbe rimasto insuperabile per chissà quanto tempo, e invece gli Dei del tennis hanno deciso di deliziarci ulteriormente.
Boh, magari é ancora presto perché il giovanotto é appena sbocciato, ma io non posso fare a meno di essere stupefatto.

Ma certo che lo guardiamo tutti con stupore, io non sono un suo tifoso semplicemente perché essere tifoso non è nella mia indole. Sono italiano e se devo parteggiare per qualcuno prendo Jannick senza tirare in ballo nazionalismi e patriottismo. I media stanno pompando molto Alcaraz come è giusto che sia, spero per il giovanotto che sappia reggere la pressione. Il ragazzo è forte ma ho la sensazione che stia beneficiando anche di una discreta congiuntura astrale, in questo momento è una specie di Re Mida. In ogni caso mi sembra di tornare alle medie, quando i miei compagni di scuola sceglieranno x chi tifare in base alla forza della squadra in quel momento, se il Milan, Inter o Juve vincevano lo scudetto, tutti si scoprivano tifosi di quella squadra. Oggi vedo una marea di tifosi di Alcaraz.

Per fortuna posso dire di tifarlo da prima che vincesse il suo primo titolo ATP!

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dexter72 25-04-2022 21:19

@ Glepo (#3153050)

Si vede che tutte le fonti diranno minchiate allora.
Mai pensato che lì Alcaraz fosse ancora in crescita?
Ad ogni modo poco conta….se è forte lo è fosse 1,90 fosse 1,75!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inside0ut 25-04-2022 15:59

Cmq ritornando in topic, ieri De Minaur ci ha mostrato come si possa battere Alcaraz al momento sul rosso ( dove il servizio conta lievemente di meno ) : bisogna cercare di mandarlo fuori giri battendolo nei tempi di anticipo sulla palla.
Oppure essere dei mostri di atletismo alla Djokovic vecchia maniera, pronti a fare il tergicristallo per 4h e a ribaltare l’azione da difensiva ad offensiva al primo spiraglio.
Non vedo altri modi, ihmo.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOROROSSO 25-04-2022 15:40

Scritto da Santer
Ripropongo un pensiero che non vuole essere denigratorio in alcun modo, ma che mi sembra sintetizzi alcune perplessità.
Non credo che a proposito di Alcaraz si possa parlare di talento “naturale”, se non per quanto riguarda l’istinto e i colpi, certamente di altissimo livello.. Non sto pensando a doping o cose del genere, intendiamoci… ma ad allenamenti miratissimi e anche un po’ ossessivi forse si. Ci sta, se si vogliono ottenere (in fretta) certi risultati, ma la mia sensazione continua ad essere – anche dopo averlo visto giocare ieri – quella che ho già espresso (ovviamente è una sensazione e può non valere nulla); la sensazione che ci sia qualcosa di “troppo”, una trance agonistica che non può permettersi cedimenti, e non credo abbia a che fare con l’inesperienza. Motivo per cui, pur riconoscendo le qualità invidiabili, soprattutto atletiche (ma anche qui sento francamente qualcosa di costruito), non è un giocatore che riesce davvero ad appassionarmi (il che naturalmente conta meno di zero).
Personalmente poi non considero l’idea di diventare numero 1 la cosa che conta di più. Se Jannik non sarà 1, ma 2, mi va bene lo stesso. Anche 3… ma sono sicuro che se la giocherà comunque, sempre al massimo delle sue possibilità. Il tennis non è una gara a chi arriva “primo” …e nemmeno a chi arriva “prima”.

..la costruzione di un talento naturale, come l’ iberico, sta nel fatto che all’ età di 14 anni circa, è entrato nelle mire di una scuola di tennis diretta da un ex n. 1, l’ attuale suo allenatore-
A mio avviso, cosa ben diversa di essere allenato dall’ accademia diretta si, da un talent scout come Piatti, ma sicuramente ben lontano da ciò che può trasmettergli un ex giocatore , nonché n. 1 delle classifiche mondiali.. considerando che già praticava questo sport dall’ età di 7 anni, grazie all’ attività che svolgeva il padre-
Queste per me, possono essere alcune differenze, riguardo al percorso iniziale con il ns Sinner, che addirittura da piccolo, sfrecciava sulle bianche piste dell’ Alto Adige

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Glepo (Guest) 25-04-2022 14:26

Scritto da Dexter72
@ Andrea (#3152518)
Chi Alcatraz è basso?
Si vabbè se lo confronti a Medvedev o Zverev….allora loro sono bassi se confrontati a Opelka o Isner!
Comunque Carlitos stessa altezza di Rafa e Roger….3 cm in meno di Djokovic….8 in meno di Tsisipas.
Poi non serve essere giganti per primeggiare….a volte (a parte il servizio magari) può essere un handicap.
È più importante una struttura che possa permettere il giusto equilibrio in tutte le situazioni e magari su tutte le superfici.

Sì 185 cm de sta ceppa. Guardalo quando va a stringere la mano a Rafa https://www.google.com/amp/s/www.essentiallysports.com/atp-tennis-news-top-level-tennis-entertains-the-crowd-as-rafael-nadal-and-carlos-alcarez-practices-hard-for-indian-wells-2022/amp/
Tra la l’altro è un pò ingobbito Rafa ed è sul serio 185 cm. Sarà 176/177 cm max Alcaraz

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Glepo (Guest) 25-04-2022 14:16

Scritto da Antonio

Scritto da Mauro72
@ Antonio (#3152425)
Mi spiace deluderti, ma io su Sinner stavo con Piatti, ossia alle famose 150 partite che doveva disputaare per maturare e capire di che pasta era fatto, mazzate comprese: ed è esattamente quello che è avvenuto e che è ancora in corso.
Sinner non è ancora arrvato, è nella fase di ricostruzione dopo essere esploso e poi fatto un po’ fatica, cosa normalissima. È un grosso giocatore, se no non starebbe nella classifica che ha, ma ci vuole sempre calma per tutti.
Che poi ci siano molti che basano i giudizi sui risultati imminenti (c’è persimo chi ha dato del bidone a Sinner…) lo vedo anch’io.
Però tu replichi a me, accusi di ipocrisia la persona sbagliata, non so come si fa, ma se vai a vedere i miei post su Sinner troverai invece molta coerenza.
Buon tennis in ogni caso

Mi sembra che alle 150 partite ci siamo avvicinati poi non penso che Riccardo intendesse 150esatte ma fosse solamente un numero approssimativo. Non è sicuramente un bidone ma nemmeno il grande predestinato futuro dominatore dell’aria classifiche mondiali. Se a suo tempo foste stati più equilibrati nell esprimervi su di lui oggi nessuno avrebbe nulla da ridire. Prendi il caso di Berrettini ha raggiunto grandi risultati il numero 6 del ranking ma non c’è nessuno o forse pochi frustrati che premono a sottolineare che non si tratti del grande campione atteso, proprio perché nessuno si era degnato di esaltarlo in maniera smodata. Anche se Sinner dovesse attestarsi tutta la vita tra il decimo è il quindicesimo posto sarebbe un grandissimo risultato per il tennis italiano e anche se continuasse a vincere solo 250 e 500, ma quello che la gente vi condanna sono i complimenti e gli auspici smisurati.
Adesso che Alcaraz alle soglie dei 19 anni al primo anno in ATP sta ottenendo risultati che non si vedevano da quasi un ventennio perché tirare in ballo Sinner (non parlo nello specifico di te) e dire che domineranno insieme il tennis mondiale? Ma dove? Perché? Sulla base di cosa? E poi paragonare un ragazzino di 19 a uno che sono già tre anni che è nel tour è assurdo, Sinner al massimo potete paragonarmelo ad Aliassime con i quali ha pochi mesi di differenza forse un anno esatto, ma voi già lo ritenete superiore perché ha vinto più titoli incuranti del fatto che il canadese ha comunque raggiunto una decina di finali, ha vinto un titolo battendo un certo Tstsipas non McDonald o Travaglia e ha fatto più volte match alla pari con il numero 1 e 2 al mondo anche a livello slam 3set su 5 probabilmente vincerà più slam tra i nati dopo il 2000 ma voi già lo date per defunto.
Tutto questo per dire che ci vuole equilibrio e senso nella realtà nei commenti dire che Sinner vincerà slam e sarà anche n2 al mondo la trovo un’esagerazione priva di basi logiche visto che ancora non ha dimostrato e vinto titoli importanti che lo lascino presagire, dire lo stesso di Alcaraz che in poche settimane ha vinto un 1000 e un prestigioso 500 su superfici diverse e battendo top10 invece mi sembra un’ipotesi più plausibile è ancora alla realtà e l’entusiasmo e la megalomania dei suoi tifosi è abbastanza giustificata

Forse ti sfugge che Sinner gioca seriamente a tennis da 6 anni in pratica. Mentre un alcaraz gioca da 13-14 anni e Aliassime 15-16. Vedi te…

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santer 25-04-2022 14:02

Ripropongo un pensiero che non vuole essere denigratorio in alcun modo, ma che mi sembra sintetizzi alcune perplessità.
Non credo che a proposito di Alcaraz si possa parlare di talento “naturale”, se non per quanto riguarda l’istinto e i colpi, certamente di altissimo livello.. Non sto pensando a doping o cose del genere, intendiamoci… ma ad allenamenti miratissimi e anche un po’ ossessivi forse si. Ci sta, se si vogliono ottenere (in fretta) certi risultati, ma la mia sensazione continua ad essere – anche dopo averlo visto giocare ieri – quella che ho già espresso (ovviamente è una sensazione e può non valere nulla); la sensazione che ci sia qualcosa di “troppo”, una trance agonistica che non può permettersi cedimenti, e non credo abbia a che fare con l’inesperienza. Motivo per cui, pur riconoscendo le qualità invidiabili, soprattutto atletiche (ma anche qui sento francamente qualcosa di costruito), non è un giocatore che riesce davvero ad appassionarmi (il che naturalmente conta meno di zero).
Personalmente poi non considero l’idea di diventare numero 1 la cosa che conta di più. Se Jannik non sarà 1, ma 2, mi va bene lo stesso. Anche 3… ma sono sicuro che se la giocherà comunque, sempre al massimo delle sue possibilità. Il tennis non è una gara a chi arriva “primo” …e nemmeno a chi arriva “prima”.

119
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mikronlazzaro, Inside0ut, Betafasan, smash2001
Dancas (Guest) 25-04-2022 13:45

Scritto da Antonio

Scritto da Mauro72
@ Antonio (#3152425)
Mi spiace deluderti, ma io su Sinner stavo con Piatti, ossia alle famose 150 partite che doveva disputaare per maturare e capire di che pasta era fatto, mazzate comprese: ed è esattamente quello che è avvenuto e che è ancora in corso.
Sinner non è ancora arrvato, è nella fase di ricostruzione dopo essere esploso e poi fatto un po’ fatica, cosa normalissima. È un grosso giocatore, se no non starebbe nella classifica che ha, ma ci vuole sempre calma per tutti.
Che poi ci siano molti che basano i giudizi sui risultati imminenti (c’è persimo chi ha dato del bidone a Sinner…) lo vedo anch’io.
Però tu replichi a me, accusi di ipocrisia la persona sbagliata, non so come si fa, ma se vai a vedere i miei post su Sinner troverai invece molta coerenza.
Buon tennis in ogni caso

Mi sembra che alle 150 partite ci siamo avvicinati poi non penso che Riccardo intendesse 150esatte ma fosse solamente un numero approssimativo. Non è sicuramente un bidone ma nemmeno il grande predestinato futuro dominatore dell’aria classifiche mondiali. Se a suo tempo foste stati più equilibrati nell esprimervi su di lui oggi nessuno avrebbe nulla da ridire. Prendi il caso di Berrettini ha raggiunto grandi risultati il numero 6 del ranking ma non c’è nessuno o forse pochi frustrati che premono a sottolineare che non si tratti del grande campione atteso, proprio perché nessuno si era degnato di esaltarlo in maniera smodata. Anche se Sinner dovesse attestarsi tutta la vita tra il decimo è il quindicesimo posto sarebbe un grandissimo risultato per il tennis italiano e anche se continuasse a vincere solo 250 e 500, ma quello che la gente vi condanna sono i complimenti e gli auspici smisurati.
Adesso che Alcaraz alle soglie dei 19 anni al primo anno in ATP sta ottenendo risultati che non si vedevano da quasi un ventennio perché tirare in ballo Sinner (non parlo nello specifico di te) e dire che domineranno insieme il tennis mondiale? Ma dove? Perché? Sulla base di cosa? E poi paragonare un ragazzino di 19 a uno che sono già tre anni che è nel tour è assurdo, Sinner al massimo potete paragonarmelo ad Aliassime con i quali ha pochi mesi di differenza forse un anno esatto, ma voi già lo ritenete superiore perché ha vinto più titoli incuranti del fatto che il canadese ha comunque raggiunto una decina di finali, ha vinto un titolo battendo un certo Tstsipas non McDonald o Travaglia e ha fatto più volte match alla pari con il numero 1 e 2 al mondo anche a livello slam 3set su 5 probabilmente vincerà più slam tra i nati dopo il 2000 ma voi già lo date per defunto.
Tutto questo per dire che ci vuole equilibrio e senso nella realtà nei commenti dire che Sinner vincerà slam e sarà anche n2 al mondo la trovo un’esagerazione priva di basi logiche visto che ancora non ha dimostrato e vinto titoli importanti che lo lascino presagire, dire lo stesso di Alcaraz che in poche settimane ha vinto un 1000 e un prestigioso 500 su superfici diverse e battendo top10 invece mi sembra un’ipotesi più plausibile è ancora alla realtà e l’entusiasmo e la megalomania dei suoi tifosi è abbastanza giustificata

Le supposizioni dei tifosi di Sinner valgono quanto le supposizioni dei tifosi di Alcaraz. A mio parere se la giocheranno e saranno nelle prime posizioni entrambi per molti anni a venire. Poi magari avrai ragione tu, ma io rimarrei stupito se un atleta con le capacità e la mentalità dell’altoatesino ottenesse i suoi migliori risultati a 19 anni e poi non fosse più in grado di migliorarsi (parli d una carriera tra la decima e la quindicesima posizione). Infine ti ricordo che Alcaraz ha preso in mano la racchetta a 3 anni e non l’ha più mollata. Sinner a 14 anni era campione italiano giovanile di sci. Le ore che Alcaraz ha passato su un campo da tennis sono superiori a quelle di Sinner. Ciò che non capisco del tuo ragionamento è il voler sminuire i risultati di Sinner attraverso i risultati di Alcaraz. Quest’anno Sinner ha ottenuto dei risultati strepitosi è il suo Score di 19-4 lo dimostra chiaramente. Non ci fosse stata la vescica, molto probabilmente i risultati sarebbero stati anche migliori (ma magari tu pensi che Cerundolo avrebbe avuto possibilità di vincere anche con un Sinner al 100%, ognuno ha la sua opinione).

Cmq ci sta, ognuno tifa chi vuole e ognuno ha le sue convinzioni. Poi sarà il campo a parlare. L’importante è non credersi l’altoparlante dell’unica verità, perché ovviamente le tue supposizioni non valgono più delle mie.

118
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Mikronlazzaro, smash2001
Nicki (Guest) 25-04-2022 12:13

Scritto da Inside0ut
Quello che più fa impressione é che questo ragazzo sembra essere stato ingegnerizzato in laboratorio : é come se qualcuno abbia ricombinato le caratteristiche vincenti dei fab 3 nel tentativo di creare un organismo perfetto.
A tratti ( non sempre per fortuna, altrimenti sarebbe davvero ingiocabile ..) sembra avere la garra indomita di Rafa, il tocco e le volée celestiali di Roger e la difesa perfetta del Djoker.
Credevo che il livello raggiunto dai tre moschettieri negli ultimi 20 anni sarebbe rimasto insuperabile per chissà quanto tempo, e invece gli Dei del tennis hanno deciso di deliziarci ulteriormente.
Boh, magari é ancora presto perché il giovanotto é appena sbocciato, ma io non posso fare a meno di essere stupefatto.

Ma certo che lo guardiamo tutti con stupore, io non sono un suo tifoso semplicemente perché essere tifoso non è nella mia indole. Sono italiano e se devo parteggiare per qualcuno prendo Jannick senza tirare in ballo nazionalismi e patriottismo. I media stanno pompando molto Alcaraz come è giusto che sia, spero per il giovanotto che sappia reggere la pressione. Il ragazzo è forte ma ho la sensazione che stia beneficiando anche di una discreta congiuntura astrale, in questo momento è una specie di Re Mida. In ogni caso mi sembra di tornare alle medie, quando i miei compagni di scuola sceglieranno x chi tifare in base alla forza della squadra in quel momento, se il Milan, Inter o Juve vincevano lo scudetto, tutti si scoprivano tifosi di quella squadra. Oggi vedo una marea di tifosi di Alcaraz.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inside0ut 25-04-2022 11:59

Guardate nel tennis come nella vita é importante essere costanti, non scoraggiarsi e soprattutto non frustrarsi da soli puntando a dei risultati sproporzionati rispetto alle proprie capacità.
Se non avessero ragionato in questo modo, Murray, Wawrinka, Cilic e Thiem non sarebbero mai riusciti a vincere un major nel corso della dominazione dei fab 3.
Sinner deve adottare la stessa forma mentis e cercare di vincere innanzitutto la battaglia contro i propri stessi limiti, dopodichè i risultati, anche importantissimi, arriveranno.
Poi potranno essere 1,2,4 o 7 gli Slam che vincerà : l’importante é che lui non abbia rimpianti.
Ne lascerà di sicuro molti a noi, ma questo é un discorso secondario che non deve interessargli hehehe

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 25-04-2022 11:25

Scritto da Mauro72
@ Antonio (#3152425)
Mi spiace deluderti, ma io su Sinner stavo con Piatti, ossia alle famose 150 partite che doveva disputaare per maturare e capire di che pasta era fatto, mazzate comprese: ed è esattamente quello che è avvenuto e che è ancora in corso.
Sinner non è ancora arrvato, è nella fase di ricostruzione dopo essere esploso e poi fatto un po’ fatica, cosa normalissima. È un grosso giocatore, se no non starebbe nella classifica che ha, ma ci vuole sempre calma per tutti.
Che poi ci siano molti che basano i giudizi sui risultati imminenti (c’è persimo chi ha dato del bidone a Sinner…) lo vedo anch’io.
Però tu replichi a me, accusi di ipocrisia la persona sbagliata, non so come si fa, ma se vai a vedere i miei post su Sinner troverai invece molta coerenza.
Buon tennis in ogni caso

Mi sembra che alle 150 partite ci siamo avvicinati poi non penso che Riccardo intendesse 150esatte ma fosse solamente un numero approssimativo. Non è sicuramente un bidone ma nemmeno il grande predestinato futuro dominatore dell’aria classifiche mondiali. Se a suo tempo foste stati più equilibrati nell esprimervi su di lui oggi nessuno avrebbe nulla da ridire. Prendi il caso di Berrettini ha raggiunto grandi risultati il numero 6 del ranking ma non c’è nessuno o forse pochi frustrati che premono a sottolineare che non si tratti del grande campione atteso, proprio perché nessuno si era degnato di esaltarlo in maniera smodata. Anche se Sinner dovesse attestarsi tutta la vita tra il decimo è il quindicesimo posto sarebbe un grandissimo risultato per il tennis italiano e anche se continuasse a vincere solo 250 e 500, ma quello che la gente vi condanna sono i complimenti e gli auspici smisurati.

Adesso che Alcaraz alle soglie dei 19 anni al primo anno in ATP sta ottenendo risultati che non si vedevano da quasi un ventennio perché tirare in ballo Sinner (non parlo nello specifico di te) e dire che domineranno insieme il tennis mondiale? Ma dove? Perché? Sulla base di cosa? E poi paragonare un ragazzino di 19 a uno che sono già tre anni che è nel tour è assurdo, Sinner al massimo potete paragonarmelo ad Aliassime con i quali ha pochi mesi di differenza forse un anno esatto, ma voi già lo ritenete superiore perché ha vinto più titoli incuranti del fatto che il canadese ha comunque raggiunto una decina di finali, ha vinto un titolo battendo un certo Tstsipas non McDonald o Travaglia e ha fatto più volte match alla pari con il numero 1 e 2 al mondo anche a livello slam 3set su 5 probabilmente vincerà più slam tra i nati dopo il 2000 ma voi già lo date per defunto.

Tutto questo per dire che ci vuole equilibrio e senso nella realtà nei commenti dire che Sinner vincerà slam e sarà anche n2 al mondo la trovo un’esagerazione priva di basi logiche visto che ancora non ha dimostrato e vinto titoli importanti che lo lascino presagire, dire lo stesso di Alcaraz che in poche settimane ha vinto un 1000 e un prestigioso 500 su superfici diverse e battendo top10 invece mi sembra un’ipotesi più plausibile è ancora alla realtà e l’entusiasmo e la megalomania dei suoi tifosi è abbastanza giustificata

115
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, il conte, smash2001
Alecon (Guest) 25-04-2022 10:40

Nessuno può negare che Alcaraz è/sarà un grande protagonista del tennis mondiale, soltanto chi analizza il tennis seriamente non può non notare che le sue più importanti vittorie nascono spesso da prestazioni lottatissime, frutto di finali rocamboleschi, talvolta agevolati dal caso. Troppo poco per parlare di dominatore assoluto del tennis in avvenire. Prendiamo Rio: Berrettini impatta un set pari vincendo in modo netto il secondo e avendo il trend a favore viene fermato dalla pioggia che per tre-quattro ore, ora non ricordo, azzera tutto. Alcaraz avrebbe vinto lo stesso? Può darsi, ma chi capisce di tennis sa perfettamente che stoppare quei momenti significa bruciare un vantaggio tattico-psicologico che si è venuto a creare per uno dei due protagonisti; a Miami contro Kezmanovic vince un incontro tiratissimo sotto 5-3 al terzo, contro Hurcacz con due tie break, ieri contro De Minaur, che su terra non vale certo la sua classifica (l’anno scorso le ha prese da Mager a Roma), ha vinto semplicemente perchè con quel dritto l’australiano si è suicidato.
C’è chi scrive che siccome è molto giovane, domani vincerà ancora di più. questa è solo una supposizione, anche perchè fisicamente è già al top. In ogni caso un dominatore assoluto su terra a quell’età era Nadal, che spazzava via i suoi avversari. In questo caso non c’erano discussioni. Lo vedremo all’opera nel trittico su terra che conta di più, soprattutto Roma e Parigi, a Madrid gioca ancora in casa. Per me non ne vince uno di questi titoli, ma ovviamente potrei spagliarmi.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Inside0ut
Franco66Orfano di Nole (Guest) 25-04-2022 10:39

Scritto da Inside0ut
Ripeto per l’ennesima volta : aizzare un dualismo con Sinner non ha alcun senso in questo momento perché Jannik é nel pieno del suo percorso di crescita e deve sanare ancora molte lacune nel suo gioco, mentre lo spagnolo – Dio solo sa come – a 19 anni può già contare su un impianto solidissimo.
Diamo tempo a Jannik di crescere senza fare paragoni continui tra i due che al momento non hanno ragion d’essere.
State tranquilli che l’altoatesino é il primo a vivere l’exploit di Carlos come stimolo per salire ulteriormente di livello e non ha bisogno di alcun sprone esterno, imho.

Diciamo che ora come ora il dualismo Alcaraz Sinner è improponibile Nella race in questo momento Jannik è un dignitosissimo n 13 L’altro è n 3 con 1500 punti in più C’è da dire che lo spagnolo è già maturo mentre il nostro ha ancora dei margini nonostante sia un po’ più vecchio Il dualismo potrebbe esserci in futuro Jannik deve migliorare fisicamente Per forza

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inside0ut
Nicki (Guest) 25-04-2022 10:30

Cmq benvenuto caro Alcaraz, dopo 5 anni di attesa dei vari Thiem, Tsitsipas, Zverev, Medvedev…sta a vedere che sta generazione di mezzo non sarà mai erede dei big 3…fa sorridere.

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il conte
Nicki (Guest) 25-04-2022 10:27

Scritto da Pierluigi
Diciamoci la verità Alcaraz non ci sta simpatico perché nel momento migliore del tennis italiano la sua esplosione ha (involontariamente) ridimensionato le nostre aspettative e i nostri sogni.
Ed è vero.
Musetti, Sinner e Berrettini sono grandi giocatori ma Alcaraz ci sta facendo capire (lo sapevamo già ma facevamo finta di non vedere) la differenza tra ottimi tennisti e campioni assoluti.
Coi Fab 3 pronti a lasciare nei prossimi 2 o 3 anni abbiamo creduto di poter contare su un top 3 vincitore di Slam.
Ad oggi non è così e Alcaraz ci ha spiegato perché facendo parlare il campo. Punto.
Questo serve a 220, tira colpi violentissimi da ogni parte del campo, sa variare, buona vole’ e meravigliosa palla corta..solido, bravo in difesa, straordinario a trasformare scambi difensivi in offensivi. Inoltre gioca da dio su tutte le superfici.
Un fenomeno (che piaccia o no).
I nostri Fab 3 sono molto diversi tra loro ma hanno dei limiti evidenti.
Berrettini fragile e con un rovescio ancora troppo insicuro, Musetti con servizio e dritto leggerissimi e Sinner (tremendo nel forcing da fondo) che appena il flipper va in tilt è incapace di fare altro.
Parliamo di tre talenti che ci daranno soddisfazioni e ci faranno divertire nei prossimi 10 anni..dunque godiamoci questo straordinario momento del tennis azzurro.
Però proviamo anche a svestire i panni del tifoso..Alcaraz è la prova provata (secondo me non ce n’era bisogno) di cosa vuol dire essere un campione/dominatore.
Vuol dire avere testa, giocare bene su tutte le superfici, tirare forte con dritto e rovescio, saper difendersi, avere più soluzioni, variare, forza fisica e resistenza, saper stare a rete.
I nostri hanno solo una parte di queste qualità Alcaraz tutte!!!!
Ecco perché lo spagnolo prenderà il posto dei migliori mentre Sinner, per ora, può solo essere un ottimo top 10/15.

Il fatto che sia arrivato a risultati che immaginavamo x Sinner può condizionare il giudizio di un tifoso, non certo di un appassionato di tennis. In questo topic hanno espresso commenti diversi appassionati e, lungi dall’essere condizionati, qualche piccolo argomento a scapito della simpatia universale di Alcaraz è emerso riconoscendo tuttavia enormi potenzialità del giocatore. Al contrario noto che non hai nessun dubbio nel classificare definitivamente Jannick un giocatore senza nessuna speranza di ambire al tavolo dei migliori. Domanda, non sarai tu condizionato da qualche fattore che non conosciamo?

111
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer, Giampi
Dexter72 25-04-2022 09:46

@ Andrea (#3152518)

Chi Alcatraz è basso?
Si vabbè se lo confronti a Medvedev o Zverev….allora loro sono bassi se confrontati a Opelka o Isner!
Comunque Carlitos stessa altezza di Rafa e Roger….3 cm in meno di Djokovic….8 in meno di Tsisipas.
Poi non serve essere giganti per primeggiare….a volte (a parte il servizio magari) può essere un handicap.
È più importante una struttura che possa permettere il giusto equilibrio in tutte le situazioni e magari su tutte le superfici.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierluigi 25-04-2022 09:33

Diciamoci la verità Alcaraz non ci sta simpatico perché nel momento migliore del tennis italiano la sua esplosione ha (involontariamente) ridimensionato le nostre aspettative e i nostri sogni.
Ed è vero.
Musetti, Sinner e Berrettini sono grandi giocatori ma Alcaraz ci sta facendo capire (lo sapevamo già ma facevamo finta di non vedere) la differenza tra ottimi tennisti e campioni assoluti.
Coi Fab 3 pronti a lasciare nei prossimi 2 o 3 anni abbiamo creduto di poter contare su un top 3 vincitore di Slam.
Ad oggi non è così e Alcaraz ci ha spiegato perché facendo parlare il campo. Punto.
Questo serve a 220, tira colpi violentissimi da ogni parte del campo, sa variare, buona vole’ e meravigliosa palla corta..solido, bravo in difesa, straordinario a trasformare scambi difensivi in offensivi. Inoltre gioca da dio su tutte le superfici.
Un fenomeno (che piaccia o no).
I nostri Fab 3 sono molto diversi tra loro ma hanno dei limiti evidenti.
Berrettini fragile e con un rovescio ancora troppo insicuro, Musetti con servizio e dritto leggerissimi e Sinner (tremendo nel forcing da fondo) che appena il flipper va in tilt è incapace di fare altro.
Parliamo di tre talenti che ci daranno soddisfazioni e ci faranno divertire nei prossimi 10 anni..dunque godiamoci questo straordinario momento del tennis azzurro.
Però proviamo anche a svestire i panni del tifoso..Alcaraz è la prova provata (secondo me non ce n’era bisogno) di cosa vuol dire essere un campione/dominatore.
Vuol dire avere testa, giocare bene su tutte le superfici, tirare forte con dritto e rovescio, saper difendersi, avere più soluzioni, variare, forza fisica e resistenza, saper stare a rete.
I nostri hanno solo una parte di queste qualità Alcaraz tutte!!!!
Ecco perché lo spagnolo prenderà il posto dei migliori mentre Sinner, per ora, può solo essere un ottimo top 10/15.

109
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inside0ut, il conte
-1: Mauro72, Giampi, Santer
Betafasan 25-04-2022 08:42

@ SandorSinner (#3152553)

Esatto , d’accordissimo.poi il mostro Carlitos lo aspetto tra sei mesi e ancora di più tra un anno quando dovrà difendere tanti punti! Certo che se la “concorrenza ” svanisce può vincere molto ma oggi se avesse trovato in forma Rafa,Nole e Roger, Medvedev w e zverev avrebbe perso tanti incontri!

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inside0ut 25-04-2022 08:09

Ripeto per l’ennesima volta : aizzare un dualismo con Sinner non ha alcun senso in questo momento perché Jannik é nel pieno del suo percorso di crescita e deve sanare ancora molte lacune nel suo gioco, mentre lo spagnolo – Dio solo sa come – a 19 anni può già contare su un impianto solidissimo.
Diamo tempo a Jannik di crescere senza fare paragoni continui tra i due che al momento non hanno ragion d’essere.
State tranquilli che l’altoatesino é il primo a vivere l’exploit di Carlos come stimolo per salire ulteriormente di livello e non ha bisogno di alcun sprone esterno, imho.

107
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Santer
Fry_ (Guest) 25-04-2022 07:55

Leggendo i soliti confronti Alcaraz-Nadal ho visto che Rafa aveva giocato 10 tornei in Gen-Apr 2005 (vincendone 4). Carlos invece ha giocato solo 6 (con 3 vittorie).

Sembra che la pianificazione di Ferrero sia più calma. Se non ricordo male Rafa aveva avuto un brutto infortunio alla fine di quella stagione dei record.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandorSinner (Guest) 25-04-2022 07:52

Scritto da Mauro72
@ Antonio (#3152425)
Mi spiace deluderti, ma io su Sinner stavo con Piatti, ossia alle famose 150 partite che doveva disputaare per maturare e capire di che pasta era fatto, mazzate comprese: ed è esattamente quello che è avvenuto e che è ancora in corso.
Sinner non è ancora arrvato, è nella fase di ricostruzione dopo essere esploso e poi fatto un po’ fatica, cosa normalissima. È un grosso giocatore, se no non starebbe nella classifica che ha, ma ci vuole sempre calma per tutti.
Che poi ci siano molti che basano i giudizi sui risultati imminenti (c’è persimo chi ha dato del bidone a Sinner…) lo vedo anch’io.
Però tu replichi a me, accusi di ipocrisia la persona sbagliata, non so come si fa, ma se vai a vedere i miei post su Sinner troverai invece molta coerenza.
Buon tennis in ogni caso

Mauro72, tu sei troppo intelligente per metterti a discutere con questo Antonio che non perde occasione per denigrare Sinner.
Tifasse e osannasse il suo Alcaraz senza tirare in ballo Sinner ogni volta sarebbe più corretto, ma non ci riesce proprio…..
Non si riesce a capire come mai odia così tanto il nostro ragazzo….
Boh…..
Comunque io consiglio a tutti di non considerarlo, ne lui ne il suo socio Alcarazforever…..
Sono solo 2 ridicoli provocatori!

105
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, smash2001, Giampi, Artur, Santer
Inside0ut 25-04-2022 07:45

Quello che più fa impressione é che questo ragazzo sembra essere stato ingegnerizzato in laboratorio : é come se qualcuno abbia ricombinato le caratteristiche vincenti dei fab 3 nel tentativo di creare un organismo perfetto.
A tratti ( non sempre per fortuna, altrimenti sarebbe davvero ingiocabile ..) sembra avere la garra indomita di Rafa, il tocco e le volée celestiali di Roger e la difesa perfetta del Djoker.
Credevo che il livello raggiunto dai tre moschettieri negli ultimi 20 anni sarebbe rimasto insuperabile per chissà quanto tempo, e invece gli Dei del tennis hanno deciso di deliziarci ulteriormente.
Boh, magari é ancora presto perché il giovanotto é appena sbocciato, ma io non posso fare a meno di essere stupefatto.

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dexter72
Mauro72 25-04-2022 06:05

@ De vlaeminck (#3152587)

Libero pensiero che rispetto, per quanto non sia appropriato definire “fregnacce” le opinioni altrui, cui sei tu a dare tale importwnza da definirle “verità assolute”, io le considero solo opinioni e pertanto confutabilissime.
È indubbio che Alcaraz cominci ad avere molti estimatori e tifosi, certo che si.
Ma è altrettanto verificabile come ci siano moltissimi che – per svariati motivi – non lo digeriscono.
E non ha ragione nessuno, il tifo è così.
E mi fa piacete che tu lo tifi.
Buon tennis anche a te

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro72 25-04-2022 04:56

@ Antonio (#3152425)

Mi spiace deluderti, ma io su Sinner stavo con Piatti, ossia alle famose 150 partite che doveva disputaare per maturare e capire di che pasta era fatto, mazzate comprese: ed è esattamente quello che è avvenuto e che è ancora in corso.
Sinner non è ancora arrvato, è nella fase di ricostruzione dopo essere esploso e poi fatto un po’ fatica, cosa normalissima. È un grosso giocatore, se no non starebbe nella classifica che ha, ma ci vuole sempre calma per tutti.
Che poi ci siano molti che basano i giudizi sui risultati imminenti (c’è persimo chi ha dato del bidone a Sinner…) lo vedo anch’io.
Però tu replichi a me, accusi di ipocrisia la persona sbagliata, non so come si fa, ma se vai a vedere i miei post su Sinner troverai invece molta coerenza.
Buon tennis in ogni caso

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
De vlaeminck (Guest) 25-04-2022 01:58

Scritto da Fede-rer

Scritto da Mauro72
Ho 50 anni e seguo il tennis da 34, il che non mi dà nessuna patente, ma un pochino di esperienza sì sperando di non peccare troppo di presunzione.
Nell’88 pullulava di campioni, Lendl, Wilander (che vinse tre Slam su 4), Edberg – il mio giocatore preferito di tutti i tempi – vhe vinse Wimbledon contro l’altro campionissimo Becker, giravano ancora i due vecchietti Connors e McEnroe, e poi ancora Cash, Leconte, Noah… c’era da divertirsi.
Oltre all’intera carriera di Sampras e Agassi, le intere carriere dei Fab 3… beh, sì ne ho visti.
Alcaraz: forte, fortissimo, oggi pensavo addirittura che dopo la semifinale maratona non si sarebbe disputata la finale. E invece…
Cosa penso di Alcaraz? Innanzi tutto calma, molta calma. È giovanissimo, deve ancora beccarsi la mazzata sportiva che fa prendere coscienza dei propri limiti, è molto solido, piuttosto completo e versatile per tutte le superifici, insomma non solo un prospect interessante ma già ben lanciato. Troppo presto per dare giudizi, vedrei prima almeno un paio di Slam e la resistenza mentale nel lungo periodo.
Sull’aspetto tifo credo invece che sia estremamente sciocco creare fazioni pro o contro. Il tifo è tifo, un giocatore piace o non piace per mille motivi, dall’atteggiamento, alla fisiononia, alla più o meno presunzione che fa trasparire, che poi per qualcuno sarà sicurezza per altri spocchia…
Lendl mi stava antipatico, gli riconoscevo naturalmente lo status, ma non reggevo il suo atteggiamento da superiore (o perlomeno che io interpretavo così e altri magari no); ho provato della simpatia nei suoi confronti quando, perse due finali a Wimbledon da Cash e Becker, aveva poi tentato un suo gioco innaturale, il serve and volley per provare ad alzare il trofeo erbivoro, ma perse nonostante la grande applicazione. Per fare questo tentativo mostrò il suo lato più umano e una inevitabile umiltà: questo ai miei occhi me lo ha fatto piacere un po’ di più.
Che cosa mi suscita Alcaraz a pelle?
Per ora un senso di insopportabilita’, non vedo umiltà, un’autoesaltazione eccessiva ad ogni punto e un atteggiamento da “Ma chi sono!”. Tutto questo non c’entra niente con la forza o la bravura (che ha), non c’entra niente con la rivalità con gli azzurri, è una sensazione che trasmette soggettivamente a me; sarei uno stupido a discutere con un suo supporter su questo aspetto, non posso né voglio far cambiare idea a nessuno o pretendere di avere ragione, così come al contrario qualcuno mi desse dello scemo perché non mi piace.
Non so per quale ragione, ma noto un forte numero di appassionati di tennis che lo reggono poco; di solito non ti fa impazzire un giocatore o rimani neutro o freddo, in questo caso mi pare di percepire una grossa percentuale che prova antipatia.
Ciò detto, un applauso per quanto fatto fino ad oggi e oggi in particolare. Può non piacermi, ma da estimatore di questo sport non posso che riconoscerne le grandi doti.
Avrei davvero il desiderio che i confronti possano essere pacati e ognuno possa esprimere la sua opinione ben sereno che un altro non la condivida e che possa dire la sua sapendo che verrà accettata anche se non condivisa.
Buon tennis

Chapeau, splendidi contenuti, encomiabile educazione.. Vorrei leggere più commenti simili..

Non è vero. Ha già moltissimi tifosi .io sono un suo nuovo tifoso visto tutte le fregacce che fate passare come verità assolute . Ho 54anni nastase,Borg, Panatta, McEnroe,Lendl , Connors, Agassi,Sampras,Paolino cane,Nadal,ecc forza quel bravo ragazzo che è Alcaraz, giocatore corretto,w talentuoso

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!