Avete mai visto giocare il tennis a quattro mani? Intervista ai fratelli Battistone con la loro innovativa racchetta (VIDEO)

16/09/2009 09:22 6 commenti
I fratelli Battistone all'opera con le speciali racchette
I fratelli Battistone all'opera con le speciali racchette

Tra i personaggi più in vista in questi primi giorni di torneo troviamo gli americani Dann e Brian Battistone. Nonostante entrambi siano stati sconfitti al primo turno del singolare, e siano sotto 6-3, 4-2 nel match di doppio interrotto ieri per pioggia, questa coppia di fratelli ha suscitato la curiosità di tutti gli spettatori. L’interesse è stato mosso dal tipo di racchetta usata dai due: una racchetta.. con doppio manico. O meglio, con il manico che si biforca e permette dunque di effettuare lo stesso tipo di movimento indifferentemente di destro o di sinistro, semplicemente cambiando lato di impugnatura. Gli abbiamo chiesto da dove abbiano preso l’idea, e quali vantaggi comporti. Lorenzo Grighi

La racchetta con la quale giocate è stata motivo di curiosità per gli spettatori. Qual è la sua storia?

(Brian) Il nome dell’inventore è Lionel Burt, un canadese trasferitosi in California. Ebbe l’idea a causa dei suoi problemi fisici: aveva sempre fatto sport usando principalmente il lato destro del corpo, e questo gli aveva causato forti dolori alla schiena. Allora cominciò a giocare a tennis con entrambe le mani, passandosi la racchetta da una mano all’altra. Dopo un po’ ebbe l’intuizione: perché non costruirne una dotata di due manici?

Come venne a conoscenza dell’esistenza di questa racchetta?

(Brian) Incontrai Burt mentre mi stavo allenando a Los Angeles. Lui stava giocando in un altro campo, e vide che cambiavo continuamente l’impugnatura della racchetta. Allora si avvicinò, e mi propose di provare questa strana racchetta con un doppio manico. La sensazione all’inizio fu molto strana, ma dopo i primi tempi cominciai a prenderci confidenza, e mi resi conto dei vantaggi che poteva portare.

A quel punto anche Dann cominciò ad usarla.

(Dann) Brian mi mostrò la racchetta e, ad essere sincero, la cosa mi lasciò un po’ scettico all’inizio. Io sono più “conservativo”, per così dire, e peraltro a quel tempo ero assistente allenatore all’università. Quando il primo allenatore mi vide con quella racchetta mi disse: “Se la usi ancora, scordati pure di essere il mio vice”. Ma continuai ad usarla, perché la ritenevo un’innovazione geniale, anche se nessuno l’aveva mai usata.

Quali sono dunque i vantaggi che porta l’uso di questa racchetta?

(Brian) Questo tipo di racchetta permette di usare quasi sempre il dritto, consentendo dunque un miglior impatto sulla pallina. Altro vantaggio derivante dal colpire sempre di dritto con entrambe le mani è quello di aumentare il raggio entro il quale impattare il colpo. In altre parole, è come avere le braccia più lunghe. Quando poi si effettua un colpa impugnando entrambi i manici, si crea il vantaggio di far lavorare le mani in due versi opposti: mentre una tira, l’altra spinge. Si riesce così a dare un migliore spin alla palla.

(Dann) Prendiamo ad esempio Nadal: lui è destro naturalmente, ma gioca di sinistro perché così gli hanno insegnato. Cosa sarebbe se sapesse colpire di dritto con entrambe le mani?

Facciamo allora un’ipotesi. Tutti i tennisti del mondo cominciano ad usare questa racchetta. Come cambierebbe il gioco?

(Dann) Sicuramente diventerebbe ancora più veloce. Inoltre il colpo di rovescio andrebbe a scomparire, perché a quel punto non avrebbe più senso usarlo.

Come reagiscono i vostri avversari quando vi vedono entrare in campo con le vostre racchette?

(Dann) All’inizio erano tutti molto sorpresi. Abbiamo letto e sentito commenti di vario tipo, come “preferirei smettere di giocare a tennis, piuttosto che giocare con quell’affare” o “ho pagato 10.000 dollari per venire in America a giocare questo torneo, e devo scontrarmi con questo clown”. Ma ormai ci abbiamo fatto il callo, ed anche i nostri avversari hanno imparato a conoscerci.

(Brian) Noi crediamo molto nelle potenzialità di questa racchetta. D’altronde anche quando comparvero le prime racchette con un piatto più grande, tutti la videro come una cosa stupida, da perdenti. Ma poi quelli che la usavano cominciarono a vincere, e oggi tutti la usano.

Pensate che la vostra racchetta verrà usata in futuro? La si potrebbe far usare dai bambini nelle scuole tennis?

(Brian) Io ho iniziato ad usarla a 27 anni, mio fratello Dann a 29. Prima avevamo sempre giocato con una racchetta classica, quindi è stato più difficile adattarsi. Se i bambini iniziassero ad usare da subito la nuova racchetta, come fanno i ragazzi della scuola che Lionel Burt ha aperto a Los Angeles, crescerebbero con l’abitudine ad usare indifferentemente entrambe le mani, scoprendo indubbi vantaggi.

Brian all’opera


TAG: ,

6 commenti

printerstamp (Guest) 17-09-2009 09:03

SECONDO ME E’ UNA COSA RIDICOLA E SENZA UTILITA’, OLTREUTTO PERSONLMENTE NON MI RISULTA NEANCHE INTERESSANTE O SIMPATICA – PENSASSERO A GIOCARE BENE E SERAMENTE FORSE REGGIUNGEREBBERO RISULTATI LEGGERMENTE MIGLIORI

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Franchin (Guest) 16-09-2009 22:10

Originally Posted By lidia
mi piacerebbe vederli giocare ke tornei faranno dopo todi?

Ciao Lidia,
premetto che anch’io gioco con la loro stessa racchetta da quasi un anno.
Comunque posso dirti con certezza che dopo Todi giocheranno i Challengers di Palermo e Napoli. Inoltre li ho invitati a passare qualche giorno al mio circolo tennis a Civitanova Marche, se per te non è troppo lontano sarebbe una bella occasione per poterli conoscere!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ali (Guest) 16-09-2009 17:24

solo per farsi publicita…. il tennis è un altra cosa

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
As (Guest) 16-09-2009 17:00

rovinano il tennis!!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lidia (Guest) 16-09-2009 13:05

mi piacerebbe vederli giocare ke tornei faranno dopo todi?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisfan2 (Guest) 16-09-2009 12:53

Interessante…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!