Oggi alle ore 15 in campo Di Mauro Challenger, Copertina

Challenger Milano: Quest’oggi alle ore 15 Alessio Di Mauro sfida Vincent Millot per la conquista del torneo lombardo

21/06/2009 00:04 2 commenti
Alessio Di Mauro classe 1977, n.181 del mondo
Alessio Di Mauro classe 1977, n.181 del mondo

Sarà un ultimo atto Italia-Francia alla Zenith tennis Cup di Milano, il Challenger dell’Harbour Club (30 mila euro, terra) che oggi ha visto in scena le semifinali.
Nel derby azzurro, Alessio Di Mauro è riuscito a piegare la resistenza di un Volandri piuttosto spento rispetto alle giornate precedenti. Il 31enne siracusano, che aveva raggiunto l’ultima finale (vinta) nel 2007 a Mantova, è andato a servire per il primo set sul 5-4, è stato ripreso dal rivale ma da quel momento ha infilato un parziale di otto giochi a zero che gli ha consegnato la vittoria. Una vittoria meritata ma sorprendente, soprattutto nella forma. “Forse non è stata una bella partita – ha spiegato Di Mauro a fine gara – ma credo di aver giocato un incontro solido, approfittando della sua cattiva giornata. Di sicuro sia io sia lui possiamo dare di più, ma le condizioni oggi erano difficili. Millot non lo conosco ma ha disputato un grande torneo. Spero di vincere per mettere altri punti in cascina e provare a tornare presto tra i top 100”.

Nel primo singolare della giornata, invece, aveva ottenuto il pass per la finale il piccolo francese Millot. Piccolo di statura, non più giovanissimo (ha 23 anni), ma senz’altro nel momento migliore della carriera e molto in fiducia dopo la vittoria contro l’ex campione olimpico Massu. A farne le spese l’altra rivelazione della settimana, l’argentino Federico Del Bonis, che sulla carta ha più numeri del rivale ma in campo si è dovuto inchinare alla maggior concretezza del transalpino: è finita 7-5 6-2, e domani Millot cercherà di mettere il sigillo su quello che, comunque vada, resta un torneo da incorniciare, che gli permetterà di fare un bel balzo dall’attuale numero 345 del ranking Atp. Non ci sono precedenti tra Di Mauro e il francese.

In doppio, titolo alla coppia italo-svizzera formata da Daniele Bracciali e Yves Allegro. Battuti senza patire troppo Jorquera e Piccari, che si sono arresi per 6-4 6-2. La curiosità sta nel fatto che i due vincitori potrebbero ritrovarsi di fronte nella sfida di Davis tra azzurri e rossocrociati in programma a Genova in settembre, anche se le loro convocazioni da parte dei rispettivi capitani non sono scontate.

Le semifinali di singolare sono state riprese dalle telecamere di Sport Italia, che manderà in onda anche la finale in differita, domani alle ore 18, sul canale 225 di Sky.


TAG: , ,

2 commenti

Legend (Guest) 21-06-2009 17:10

Di Mauro vince 6-4 7-6

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 21-06-2009 15:17

Forza Alessio

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!