Il torneo ITF di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Resoconto Terza Giornata. Anastasia Grymalska ai quarti di finale

28/08/2013 19:35 1 commento
Anastasia Grymalska classe 1990, n.273 del mondo -  Foto (GDVPixel)
Anastasia Grymalska classe 1990, n.273 del mondo - Foto (GDVPixel)

Solamente sette giochi persi in due incontri, e l’accesso ai quarti di finale con il minimo sforzo. La tedesca Anne Schaefer, capelli biondi, occhi di ghiaccio e sorriso contagioso, si conferma una delle principali favorite per il successo nella terza edizione del Trofeo Cpz di Bagnatica, dove oggi ha battuto con un facile 6-1 6-3 la promettente altoatesina Verena Hofer. Rientrata sabato sera da New York (dove ha partecipato alle qualificazioni degli Us Open), la 26enne di Apolda vanta un tennis brillante e ricco di variazioni, e ha tutte le carte in regola per recitare il ruolo di guastafeste fra le tante azzurre ancora in corsa per il titolo. Proprio lei che nel Bel Paese ci vive da tre anni, prima in Sicilia e ora a Chieti (in Abruzzo), dove si allena con coach Paolo Galli. “Mi trovo molto bene – ammette in italiano perfetto – perché adoro la mentalità della gente, più rilassata rispetto a quella dei tedeschi. E poi c’è un clima migliore, tanto sole, dei posti incantevoli, il mare”. Vincitrice in carriera di ben undici tornei da 10 mila dollari (il medesimo livello dell’appuntamento bergamasco), la Schaefer ha raggiunto il proprio best ranking (alla 161esima posizione) nel 2009, quando pareva pronta per salire ancora. Invece, dopo un’operazione all’addome per la rimozione di una ciste, ha perso parecchio terreno. “I medici mi avevano consigliato uno stop di sei mesi, ma dopo appena due settimane ero di nuovo in campo, e ne ho pagato a lungo le conseguenze”. Tuttavia, ora è tornata a suoi massimi livelli, è rientrata nel giro delle qualificazioni dei tornei del Grande Slam, e punta alle prime 150. “Posso dire di esserne uscita più forte di prima: sono maturata, e mi sento pronta per riprendere la scalata ai piani alti del ranking”.

Ha staccato il pass per i quarti di finale grazie a un successo in due set anche Anastasia Grymalska, prima delle azzurre ad approdare fra le migliori otto del torneo. Per l’abruzzese nata a Kiev, successo per 6-1 7-5 sulla croata Silvia Njiric, la quale sotto per 5-0 nel secondo set non ha smesso di crederci, risalendo fino al 5-5 prima di capitolare. A separare la Grymalska dalla seconda semifinale consecutiva a Bagnatica ci sarà venerdì un’altra italiana d’adozione, la georgiana Margalita Chakhnashvili, che si allena nel nostro Paese da sei anni, attualmente a Sestri Levante. L’allieva dell’italianissimo (a dispetto del nome) Raul Ranzinger, ha passeggiato contro la qualificata Marta Bertolaso, sconfitta per 6-0 6-2 in meno di un’ora di gioco.

Domani, a partire dalle 13, gli ultimi quattro match di secondo turno del tabellone di singolare. Ad aprire il programma la sfida Remondina-Frech, alle 17 Brianti-Colmegna. Non prima delle 19 l’altro derby azzurro Camerin-Squadrin, in serata (ore 20.30) Barbieri-Lizarazo. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. La finale del singolare è prevista per domenica 1 settembre alle ore 15.30. Ulteriori informazioni al sito www.itfbagnatica.it.


TAG: ,

1 commento

bohemian (Guest) 28-08-2013 21:02

Daje gryma!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!