Il torneo ITF di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Resoconto Seconda Giornata. La Brianti incanta il torneo di Bagnatica. Ok Camerin, Barbieri e Remondina

27/08/2013 19:19 Nessun commento
Maria Elena Camerin classe 1982, n.198 del mondo -  Foto (GDVPixel)
Maria Elena Camerin classe 1982, n.198 del mondo - Foto (GDVPixel)

Bagnatica applaude le sue stelle. Nel pomeriggio gli appassionati del Trofeo Cpz hanno avuto un gustoso antipasto. Merito del tennis brillante di Alberta Brianti, una delle poche professioniste in attività a eseguire uno splendido rovescio a una mano. Quarta testa di serie del 10mila dollari bergamasco, la 33enne parmense ha sconfitto per 6-2 6-3 la bolognese Stefania Rubini, in un match dominato dall’inizio alla fine. “È stato un buon incontro. Il primo turno di un torneo non è mai facile, c’è sempre il rischio di distrarsi, ma in questo caso, a parte qualche errore di troppo nelle fasi finali, è andato tutto per il verso giusto”. ‘Tina’ (come è soprannominata nel circuito) non è più sui livelli che nel 2011 le consentirono di vincere un torneo Wta e raggiungere la posizione numero 55 della classifica mondiale, ma non ha perso la speranza di tornare in alto. Dopo un lungo periodo difficile seguito a un infortunio, sta ritrovando il suo tennis e ha le idee chiare. “Sto attraversando un buon momento – ammette – e punto al titolo. Gli ultimi due mesi mi hanno dato risposte positive per il futuro: il primo obiettivo è quello di tornare a giocare le qualificazioni dei tornei del Grande Slam, per poi puntare alle top 100. Credo ancora di poter tornare ai miei massimi livelli, ed è questo che mi ha dato gli stimoli per andare avanti e ripartire dai tornei minori. Voglio vedere fin dove riesco ad arrivare”.

Esordio sul velluto anche per un’altra delle principali indiziate al successo finale, la tedesca Anne Schaefer (seconda testa di serie e numero 199 Wta), che si è imposta in due rapidi set sulla qualificata Silvia Mocciola. Al primo match in carriera nel tabellone principale di un ‘10mila’, la diciassettenne azzurra di origini thailandesi ha disputato un buon incontro, lottando punto su punto per un set e mostrando ottime qualità, ma contro un’avversaria di ben altro spessore non è riuscita ad andare oltre il 6-2 6-1 conclusivo.

In precedenza erano arrivati i comodi successi dell’ottava testa di serie Gioia Barbieri (doppio 6-1 a Maria Masini) e della georgiana Margalita Chakhnashvili, la quale battendo per 6-2 6-2 la wild card Vera Ploner ha portato a sei (in altrettanti match che sinora le han viste impegnate) i successi delle straniere. Alla croata Silvia Njiric, impegnata contro Deborah Chiesa, il compito di firmare l’en-plein.

Nell’incontro serale, successo per la prima testa di serie Maria Elena Camerin, che davanti a oltre duecento spettatori si è imposta per 6-1 3-6 6-0 sulla romana Carolina Pillot, al termine di un incontro di altissimo livello. Davvero ottima, infatti, anche la prestazione della laziale, che con un atteggiamento sempre molto combattivo ha tenuto testa alla più blasonata avversaria per l’intero incontro, molto più di quanto dica il punteggio finale. In precedenza, convincente prova di forza della bresciana Giulia Remondina (quinta testa di serie), che a suon di vincenti ha avuto la meglio con un rapido 6-1 6-2 su Chiara Icardi. Fuori invece Deborah Chiesa, battuta 6-0 1-6 6-2 dalla croata Silvia Njiric, brava a completare l’en-plein delle giocatrici straniere. Erano in sette al via del main draw, e tutte hanno superato il primo round. Nella seconda semifinale del tabellone di doppio, invece, successo per la coppia composta da Claudia Giovine e Anastasia Grymalska, a segno con il punteggio di 3-6 6-4 10/6 su Fossa Huergo/Rubini.

Domani, a partire dalle 13, i primi quattro match di secondo turno del tabellone di singolare e la finale del doppio, in programma non prima delle 19. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. La finale del singolare è prevista per domenica 1 settembre. Informazioni al sito www.itfbagnatica.it.

ITA 1° Turno
Maria-Elena CAMERIN ITA [1] b. Carolina PILLOT ITA 6-1 3-6 6-0
Giulia SQUADRIN ITA b. Martina PARMIGIANI ITA 6-0 6-4
Yuliana LIZARAZO COL b. Chiara MENDO ITA 6-3 1-0 Retired
Gioia BARBIERI ITA [8] b. Maria MASINI ITA 6-1 6-1

Alberta BRIANTI ITA [3] b. Stefania RUBINI ITA 6-2 6-3
Martina COLMEGNA ITA b. Natasha PILUDU ITA 6-3 6-1
Magdalena FRECH POL b. Alessia PIRAN ITA 6-3 7-5
Anna-Giulia REMONDINA ITA [5] b. Chiara ICARDI ITA 6-1 6-2

Margalita CHAKHNASHVILI GEO [7] b. Vera PLONER ITA 6-2 6-2
Marta BERTOLASO ITA b. Sveva MAZZARI ITA 6-1 6-2
Silvia NJIRIC CRO b. Deborah CHIESA ITA 6-0 1-6 6-2
Anastasia GRYMALSKA ITA [4] b. Lisa BASTIANELLO ITA 6-3 2-6 6-1

Zuzana LUKNAROVA SVK [6] b. Claudia GIOVINE ITA 6-3 6-3
Petra UBERALOVA SVK b. Sara ECCEL ITA 6-2 7-6(2)
Verena HOFER ITA b. Federica DI SARRA ITA 6-2 Retired
Anne SCHAEFER GER [2] b. SILVIA MOCCIOLA ITA 6-2 6-1


TAG: , , ,