Masters 1000 - Roma Copertina, Generica

Pre-quali di Roma: come tirarsi la zappa sui piedi…

13/05/2011 18:00 44 commenti
Lo stadio centrale del Foro Italico
Lo stadio centrale del Foro Italico

Arriva il momento tanto atteso da tutti gli italiani amanti del tennis: il Foro Italico. Quest’anno la novità sostanziale sta nell’aver accorpato l’edizione maschile e quella femminile in un’unica settimana, come dire: abbiamo poche settimane di tennis internazionale in Italia e allora perchè non ridurle?

Su questo interrogativo però occorre guardare le due facce della medaglia: i ragazzi sono polemici per via della scarsa disponibilità dei campi di allenamento (memorabile il Nadal di lunedì che dalla sua pagina facebook dichiarò di “essere costretto ad allenarsi in albergo”), mentre le ragazze sono contente nel vedere tanto pubblico anche nei campi secondari (spesso la settimana dopo il torneo maschile, andava molta meno gente per quello femminile).

Ma si sa, non si può accontentare tutti e teniamoci questa edizione schiacciata tra Master madrileno e Roland Garros che, nonostante i record d’incassi, andrebbe assai migliorata. Bizzarra l’avventura capitata ai numerosi giornalisti accorsi sabato per le qualificazioni: nella sala stampa non c’era nessuna tv con Sky per vedere le semifinali del Master di Madrid. Sempre Sabato, capire il punteggio dei match è stato un vero e proprio rebus con i tabelloni elettronici sui campi 1 e 2 che saltavano e il livescore internet balbettante.

Tralasciando questi piccoli inconvenienti, che in un Master 1000 non dovrebbero comunque esserci, passiamo al vero capolavoro della FIT: il torneo di pre-qualificazione!

Circa due mesi fa, sul numero 3 di Supertennis Magazine tutti avranno notato il titolone in prima pagine: “Anche il signor Rossi al Foro Italico”, poi vai a pagina 12 e inizi a capire che quelli della FIT o ci sono o ci fanno.

“La FIT organizza 6 tornei, che si giocheranno dal 9 al 24 aprile, aperti a tutti i tesserati senza vincolo di classifica. I vincitori saranno inviati a uno speciale torneo, in calendario a Roma il 4 e 5 Maggio, che assegnerà le quattro wild card per il tabellone delle qualificazioni”

E sui “signor Rossi” possiamo anche sorvolare visto che nei tornei pre-quali c’era gente classificata in ATP e, la parola “opportunità a tutti” significa quantomeno garantire un torneo in ogni regione d’Italia e non solo 6 (fai una cosa male? Puoi farla sempre peggio!)

Ma Roma è un Open o un Master 1000 serio?

Io ho forti dubbi su come questi signori vogliano gestire il nostro sport. Questa iniziativa, a mio avvisio, è stato un maldestro modo di creare consenso popolare negli iscritti già assai delusi dall’operato della Federtennis e spiego subito queste mie dichiarazioni:

In Italia abbiamo forti problemi di ricambio generazionale sia nel maschile che nel femminile con i giovani che crescono con 2-3 anni di ritardo rispetto alla media internazionale. Il Foro non è solo una vetrina dove farsi belli, ma anche un torneo dove qualcuno può sbloccarsi e prendere punti pesanti. Perchè spararsi sui piedi?

La verità è che la Fit in questo modo, ha preso due piccioni con una fava: da un lato la singolarità di questa iniziativa ha creato nel tesserato medio e poco informato di tennis internazionale un immediato consenso e, dall’altro lato, la Fit si è sollevata dalla responsabilità di decidere a priori 4 wild card (così, giocandosele sul campo, non si lamenta nessuno).

Prendiamo i maschietti: le wild card sono andate a Crugnola (b. Trevisan), Naso (b. Virgili), Mat. Viola (b. Giannessi), Burzi (b. Trusendi).

Crugnola entra in tabellone e si ritira, Naso fa il miracolo battendo Kamke e poi dopo 7 giochi con Lorenzi si ritira anche lui, Viola (che ha dovuto recuperare da uno stop di un mese) vince in tre set contro Giannessi e, dopo aver giocato alla pari contro un futuro top 50 come Mannarino, esaurisce le batterie al terzo e decisivo set e Burzi racimola 5 giochi contro Cuevas. Con tutto il rispetto che ho per Enrico dubito che avrebbe potuto fare partita con qualsiasi altro iscritto alle qualificazioni.

Anche per le donne va in scena una situazione simile con la sola Knapp (per altro t.d.s numero 1 delle pre-quali) capace di vincere un turno nel tabellone di qualificazioni.

Adesso (ma anche prima!), cara FIT, possiamo interrogarci sull’utilità di questa iniziativa?

Era necessario tutto questo teatrino quando, come nei tornei seri, le wild card vanno decise in base a classifica e/o future potenzialità di un giovane? Nel tabellone maschile ci sono voluti 16 match (tra prequali e quali) per raggiungere i solo 16 punti di Naso: una media imbarazzante.

Non era meglio dire ai vari: Virgili, Burzi, Trusendi, Mar. Viola, Borgo, Cecchinato di investire quella settimana in cerca di punti ATP nei futures?

Non era meglio fare una scelta più oculata assegnando le 4 wild card tra Vagnozzi, Viola, Crugnola, Trevisan, Fabbiano,Giannessi e Naso? 4 dentro e 3 a casa, anzi no! I tre a casa se ne vanno al challenger di Roma Garden e vedono di combinare qualcosa.

Come dire, se ti chiami Vagnozzi e batti Monaco a Barcellona (l’argentino ha battuto Seppi al foro) e fai una buona semifinale a Roma Garden non puoi accedere alle qualificazioni del Foro!

Perchè?

Perchè quella settimana anziché andarti a giocare l’accesso alla finale di un 30.000 con Bolelli dovevi giocare contro un 2.7 o un 2.8 per elemosinare la wild card romana.


Un saluto a tutti,
Andrea Martina (Andrea24h)


TAG:
angelotucano (Guest) 13-05-2011 22:52

Concordo pienamente con Andrea Martina, e faccio notare che Lorenzi e Di Mauro sono entrati solamente per una manciata di posizioni.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-05-2011 21:01

Quella di Arnaboldi se vera è una perla! Fanno finta di aspettarlo per la firma e poi lo segano sadicamente! C’è tanta di questa FIT in questo atteggiamento pre-potente. Una burocrazia a volte insensata e irragionevole. 😐

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea67 (Guest) 13-05-2011 20:53

Scusa Andrea ma non capisco il tuo stupore…le pre qualifiche fatte come le ha fatte la federazione hanno un senso: lavarsi le mani..non farle significava scegliere,investire,scommettere, essere soggetti ad eventuali critiche etc..in altre parole dare dimostrazione di avere un progetto tecnico/politico ed una idea da perseguire. Non mi risulta che in federazione ci sia qualcosa di simile, quindi stupore zero. un saluto

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 13-05-2011 20:53

@ madmarat (#515050)

forse non mi sono spiegato bene, non sto dicendo che le pre-qualificazioni hanno causato degli scandali (come l’esclusione di Vagno), ma che a mio parere sono scandalose… è diversa la cosa.

voglio capire se si fanno per assegnare 1 o 2 WC, ma non se ne possono assegnare 4!!!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
(Guest) 13-05-2011 20:18

rimanendo in tema “Federazione”,oggi c’è un giornalista a me ignoto che faceva la solita manfrina di rassegna stampa su Supertennis,can224 Sky.

Ancora frecciate a Pistolesi…Ancora difesa a spada tratta di una Federazione cha ha più falle di un colabrodo….

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
virescit85 (Guest) 13-05-2011 20:11

La cosa peggiore del torneo di quest’anno (premesso che le pre-quali mi hanno sempre fatto rabbrividire) è comunque il combined: come tagliare il tennis italiano di una settimana di grande tennis (non apprezzo molto il livello al femminile ma ci siamo capiti 🙄 ) bullandosi pure della cosa 😕

Certo, si risparmia un bel po’ di dinero così….

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 13-05-2011 18:55

@ mac (#515225)

@ mac (#515225)

http://www.livetennis.it/post/65305/in-difesa-di-bernard-tomic-arrivano-la-dichiarazioni-del-padre

l’articolo risale a Gennaio 2011, lì trovi il mio intervento (primo commento) 😉

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius (Guest) 13-05-2011 18:53

In parte dissento. Mi piace l’idea che anche un signor Rossi possa approdare alle quali a Roma, anche se fa molto americano, stile Rocky, come se anche l’Italia dovesse diventare il paese in cui ciascuno ha un’opportunità. Quindi l’iniziativa mi trova istintivamente favorevole. Se poi il Cecchinato di turno preferisce comunque quella settimana andarsi a giocare un future, ne è libero.
Sono d’accordo che allora avrebbero dovuto predisporre almeno una selezione per ogni regione e non solo 6 tornei, perché così ha effettivamente poco senso.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 13-05-2011 18:15

non che le considerazioni siano sbagliate…. ma non sento nè a gennaio nè a settembre alcuno parlare dell’inutilità delle prequali per l’assegnazione delle wc all’australian e all’us open

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 13-05-2011 17:27

Bellissimo articolo..come sempre da parte di Andrea Martina 😉

Il punto principale che solo l’utente: utente non registrato ha fatto notare… e che il TORNEO DI PRE-QUALIFICAZIONE, non serve a niente!!!! “Serve” soltanto a far spompare i giocatori che andranno poi a giocarsi le qualificazioni…e basta!!!! Se i nostri giocatori partono già con pochissime speranze.. di potersi qualificare, questo assurdo mini-torneino gli toglie tutta la “benzina”….

Provo a porla a farla notare meglio la cosa, un giocatore che partecipa a questo assurdo mini-torneino… per arrivare al MD, dovrebbe vincere prima le 2 partite del mini torneino, e poi vincere le 2 partite delle qualificazioni… in pratica 4 partite di fila!!!! e inevitabilmente almeno una tirata (intendo da “maratona”) arriva molto provabilmente…. Morale della storia, se le 4WC per le qualificazioni venisserò assegnate direttamente…(in base a: Italian Race, Classifica e Potenzialità) i nostri 4 giocatori, giocherebberò solo 2 partite anzichè 4 (di cui 2 inutilmente spompandosi e basta, e magari quelli talentuosi perdono..a discapito dell’onesto mestierante in forma senza alcuna possibilità di qualificarsi al MD, basta vedere.. Trusendi con Burzi!).

Spero di essere riuscito a far capire… il mio punto di vista 😉

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
steffi graf (Guest) 13-05-2011 17:24

Pensate che ho sentito che Andrea Arnaboldi che era stato selezionato per il torneo di pre-quali è stato escluso perchè non ha fatto in tempo ad andare a firmare alle 18 del giorno di convocazione perchè stava giocando il match contro Gilles Muller (perso 64 al terzo) al Challenger Roma Garden e ha finito alle 19.30. Nonostante avesse preavvisato che non poteva andare a firmare causa match in programma nel pomeriggio, una volta terminata la partita ha chiamato per accertarsi della convocazione (gli avevano assicurato la presenza e gli avevano detto che lo avrebbero aspettato per la firma una volta finito il match), il responsabile (sapete bene di chi si tratta) gli ha comunicato che era stato escluso perchè non si era presentato dicendolgli di arrangiarsi.
PENSATE L’ASSURDITA’!!!!!!!Questo è l’esempio di come la Federazione Italiana dia opportunità a giocatori promettenti di emergere!CHE VERGOGNA!!!!Concludo dicendo che il torneo di pre-quali resta un’assurdità della Federazione Italiana.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
madmarat (Guest) 13-05-2011 16:48

Vabbè ciao, più facile di così non so spiegarvela la faccenda…

Travaglia e Giorgi non l’hanno richiesta. Viola e Crugnola l’hanno avuta. Remondina e Gatto sono due di quelle “che non passano un turno nemmeno in un itf 10000”. Manca Vagnozzi, sempre e solo Vagnozzi!!!

E la smetto, perchè non vorrei passare per uno che difende la Federazione! :mrgreen:

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 13-05-2011 15:53

io invece non sono moralista come i piu e secondo me andrea ha pienamente ragione….che senso avevano le quali…..c era gente che non avrebbe vinto nemmeno nei primi turni dei futures o degli itf 10000
a cosa servivano se non a stancare chi poteva fare un buon torneo……certe volte è piu giusto prenderle le decisioni e sbagliare anziche far finta di essere il buon samaritano come ha fatto la fit
io do ragione alla classifica e le wc per le quali dovevano andare a vagnozzi,travaglia(che sta facendo molto bene),viola e crugnola e per le donne a gatto monticone,remondina ,giorgi e mayr

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
madmarat (Guest) 13-05-2011 15:25

Scritto da jonny
@ madmarat (#515035)
non penso proprio che Cips sarebbe entrato nelle quali se non ci sarebbero stati tutti quei ritiri… guarda che anche Lorenzi era fuori dalle qualificazioni di alcune posizioni…

Ma i ritiri ci sono sempre in qualsiasi torneo!!!

Il cut-off di Madrid ha chiuso al 174, questa di Roma al 164, Montecarlo al 165…fidati, è la normalità che le quali chiudino intorno a quel numero, anzi Roma ha chiuso più bassa degli altri tornei!!!

Ripeto tutto sto casino “solo” per Vagnozzi

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 13-05-2011 15:21

Concordo in tutto.
Complimenti

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
POTO ALE’ (Guest) 13-05-2011 15:21

x me era meglio prima,almeno avevamo 2 settimane di tennis da vedere…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio (Guest) 13-05-2011 15:17

io non credo che questo torneo di pre-qualificazione sia una cattiva idea, anzi, da la possibilità a tutti di sognare…ma il fatto ”scandaloso” è che si diano tutte e 4 le wild-card, bastava metterne in paio 2 e (forse) non si creava tutto questo casino 😐

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 13-05-2011 15:15

se non ci fossero stati tutti quei ritiri. ( mi correggo da solo, che asino che sono :mrgreen: )

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 13-05-2011 15:14

@ Pollicino (#515037)

sul discorso qualificazioni ti do pienamente ragione.

Ma sulle PRE-qualificazioni il discorso non regge. Alle pre hanno partecipato giocatori che mai e poi mai avrebbero potuto raggiungere il main draw, a parte la piccola parentesi Naso che manco si è qualificato.

le pre-qualificazioni, a mio parerere, si devono fare per assegnare 1 WC, non tutte e 4 !!!

inizialmente nemmeno : Lorenzi, Di Mauro e Cipolla erano certi di entrare nelle qualificazioni. Fortuna che ci sono stati tutti quei ritiri.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 13-05-2011 15:09

@ madmarat (#515035)

non penso proprio che Cips sarebbe entrato nelle quali se non ci sarebbero stati tutti quei ritiri… guarda che anche Lorenzi era fuori dalle qualificazioni di alcune posizioni…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 13-05-2011 15:09

@ Andrea24h (#515027)

“Le cose si scrivono e si possono condividere o meno. A te non piace, la critica la apprezzo molto ma invitarmi a stare zitto è un’offesa bella e buona. Se vuoi trovare un sito in cui le persone fastidiose sono messe a tacere vai su federtennis.it”

Non prenderla come fosse un’offesa, non voleva essere tale, ma le tue accuse non sono certo più tenere. Il tuo articolo lascia intendere quella maldiceria tanto fastidioso che “sono in Italia succedono queste cose…” che è affatto falsa. Paese che vai rogna che trovi.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 13-05-2011 15:06

@ jonny (#515033)

Appunto. Sono i rischi del mestiere. Se vuoi essere sicuro di partecipare alle quali di Roma, la settimana prima non giochi.
Come succede per le quali degli slam.
Poi sono io il primo ad essere dispiaciuto per Vagnozzi, però molto meglio che abbia fatto bene nel torneo che stava giocando.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
madmarat (Guest) 13-05-2011 15:05

Scritto da jonny
@ madmarat (#515032)
semplicemente perchè gente come Cipolla e Vagnozzi sono stati impossibilitati a parteciparvi solo perchè hanno avuto la colpa di raccogliere punti nei tornei a cui hanno partecipato…

Cipolla sarebbe comunque entrato nelle quali, anche senza WC…tutto sto casino per Vagnozzi, un professionista da ammirare, ma non il futuro, ma nemmeno il presente, del tennis italiano!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 13-05-2011 14:56

@ madmarat (#515032)

semplicemente perchè gente come Cipolla e Vagnozzi sono stati impossibilitati a parteciparvi solo perchè hanno avuto la colpa di raccogliere punti nei tornei a cui hanno partecipato…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
madmarat (Guest) 13-05-2011 14:53

Non capisco perchè dalle WC in base alla classifica è meritocrazia, mentra darle a chi supera le pre-quali (cioè ha vinto delle partite per superarle!!!) no…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 13-05-2011 14:47

p.s. dimenticavo, complimenti per l’articolo Andrea 😉

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 13-05-2011 14:46

Scritto da jonny

Scritto da Pollicinofrancamente sto articolo mi lascia decisamente basito.Mi sembre tanta aria fritta sparata a caso senza delle basi reali sulle quali puntare delle accuse.Quando le wc per le quali venivano assegnata con altri criteri c’erano piogge di critiche cmq.Poi che colpa ne ha la fit de crugnola e naso si siano ritirati.Anzichè complimentarti con Naso che ha fatto una signora partita con Kamke…E chi ti dice che altri azzurri avrebbero fatto meglio.Piuttosto che scrivere ste cose che poggiano sul niente, meglio stare zitti.

non sono opinioni che poggiano su niente, ma che poggiano sulla nota MERITOCRAZIA!!! Vagnozzi avrebbe meritato più di Naso, Viola, Crugnola e Burzi la WC !!! Se non ci fossero stati tutti quei ritiri, un certo Cipolla sarebbe rimasto a casa, per fare posto a chi? a Burzi!!! La Fit ha avuto molto culo in questo contesto, perchè altrimenti avremmo avuto 2 scandali anzichè 1 !!! Le pre-quali sono una grossa cazzata!!!

ah e nel femminile hanno lasciato a casa una certa Camerin, che al tennis italiano ha dato tanto e può ancora dare qualcosina!!! La Dentoni si sapeva che a livello Wta ancora non può competere ( purtroppo )…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 13-05-2011 14:44

Scritto da Pollicino
francamente sto articolo mi lascia decisamente basito.Mi sembre tanta aria fritta sparata a caso senza delle basi reali sulle quali puntare delle accuse.
Quando le wc per le quali venivano assegnata con altri criteri c’erano piogge di critiche cmq.Poi che colpa ne ha la fit de crugnola e naso si siano ritirati.Anzichè complimentarti con Naso che ha fatto una signora partita con Kamke…E chi ti dice che altri azzurri avrebbero fatto meglio.
Piuttosto che scrivere ste cose che poggiano sul niente, meglio stare zitti.

non sono opinioni che poggiano su niente, ma che poggiano sulla nota MERITOCRAZIA!!! Vagnozzi avrebbe meritato più di Naso, Viola, Crugnola e Burzi la WC !!! Se non ci fossero stati tutti quei ritiri, un certo Cipolla sarebbe rimasto a casa, per fare posto a chi? a Burzi!!! La Fit ha avuto molto culo in questo contesto, perchè altrimenti avremmo avuto 2 scandali anzichè 1 !!! Le pre-quali sono una grossa ca****a!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 13-05-2011 14:33

@ Pollicino (#515026)

Le cose si scrivono e si possono condividere o meno. A te non piace, la critica la apprezzo molto ma invitarmi a stare zitto è un’offesa bella e buona.
Se vuoi trovare un sito in cui le persone fastidiose sono messe a tacere vai su federtennis.it

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 13-05-2011 14:29

francamente sto articolo mi lascia decisamente basito.
Mi sembre tanta aria fritta sparata a caso senza delle basi reali sulle quali puntare delle accuse.

Quando le wc per le quali venivano assegnata con altri criteri c’erano piogge di critiche cmq.
Poi che colpa ne ha la fit de crugnola e naso si siano ritirati.
Anzichè complimentarti con Naso che ha fatto una signora partita con Kamke…
E chi ti dice che altri azzurri avrebbero fatto meglio.

Piuttosto che scrivere ste cose che poggiano sul niente, meglio stare zitti.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOLELLI NUMERO 1 13-05-2011 14:22

Bravo Andrea, concordo in tutto e per tutto! scandaloso dare la wild card in questo modo!!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 13-05-2011 14:22

alla fine lo scandalo e’ stato solo l’esclusione di Vagnozzi

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federica (Guest) 13-05-2011 14:16

ma se agli us open fanno sempre il pre quali!!!!!!!!1 ma dai sempre e solo criticare la fit ma andiamo…… un pò di piu’!!!!!!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DAVID (Guest) 13-05-2011 14:09

COMPLIMENTI aNDREA mARTINO PER IL TUO ARTICOLO

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 13-05-2011 14:05

quoto tutto…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Legend (Guest) 13-05-2011 13:51

Manca la ciliegina: dopo spot di settimane dove i federali sbandieravano la visione gratuita del wta di Roma, da lunedì hanno criptato il canale sul satellite rendendolo fruibile per i soli abbonati sky. Questo a proposito di promozione del tennis…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 13-05-2011 13:43

l’argentino HA battuto seppi :mrgreen:

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 13-05-2011 13:42

ad esempio agli australian open cè stata una polemica incredibile..anche qui hanno fatto il torneino per le wc per il tabellone principale (non ricordo per quante..forse 2 o 3)..tomic perse ma gli venne concessa lo stesso..quindi sicuramente non descriverei queste pre qualificazioni come una trovata “geniale”..però credo che soffermarsi su questo sia forse un pò esagerato..
pensiamo invece se alla fine l’evento combined sia meglio o peggio..
se lo scambio di data con madrid sia stato positivo o negativo..
dove migliorare nell’organizzazione e cercare di sostenere anche altri eventi tennistici in italia..
ad esempio è possibile che non si riesca ad organizzare un ATP in una città come milano??

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patcash (Guest) 13-05-2011 13:35

Complimenti!Condivido in pieno!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Furio (Guest) 13-05-2011 13:20

Si ma solo una su 10 caro mio!! Ad uno slam!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guido (Guest) 13-05-2011 13:18

In effetti le pre-quali servono soprattutto a liberare la FIT dal dover scegliere a chi dare le WC. In questo modo non possono essere accusati di fare favori a qualcuno. Ma forse il ruolo della FIT dovrebbe essere quello di FARE delle scelte piuttosto che trovare un modo per non farle. Come dire, chi fa sbaglia, chi non fa non sbaglia mai, ma non fa neanche niente di buono.
Tra l’altro non si capisce perchè per le qualificazioni si è scelta la strada delle pre-quali mentre per il main draw si sono comunque riservati il diritto di scegliere. Boh… se un principio fosse giusto in un caso, mi aspetterei che lo fosse anche nell’altro.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 13-05-2011 13:18

grande andre hai rispecchiato le nostre titubanze con un articolo veramente bello

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 13-05-2011 13:16

Complimenti Andrea, BELLISSIMO articolo che fa vedere quanto sono pagliacci quelli della FIT!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
madmarat (Guest) 13-05-2011 13:13

ma guarda che in tantissimi tornei si danno in questo modo le WC…non facciamo sempre quelli che dicono che in Italia le cose si fanno peggio che in altre parti!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!