Il torneo di Casale Copertina, WTA

ITF Casale: Il torneo è arrivato ai quarti di finale

08/09/2010 17:38 3 commenti
Stefania Chieppa ai quarti nel torneo di Casale
Stefania Chieppa ai quarti nel torneo di Casale

La prima sorpresa degli ottavi di finale targati 11esima edizione del Trofeo Denaldi Legnami (10.000 $ Itf femminile) andati in scena oggi sui campi della Canottieri Casale è arrivata in apertura, con la vittoria di Erika Zanchetta, n° 693 Wta, ai danni della terza testa di serie, la marocchina Nadia Lalami, numero 492 del ranking mondiale e già vincitrice in stagione del 10.000 $ al Tennis Comunale Rivoli. La Zanchetta ha chiuso al nono gioco il primo set (6-3), operando nel secondo il break decisivo nel decimo gioco. La sua rivale è andata infatti a servire per pareggiare i conti ma si è trovata in svantaggio 0-40. Brava la Zanchetta a cambiare nella circostanza i ritmi di gioco e costringere all’errore la tennista marocchina. Reazione della Lalami, con tre 15 conquistati con determinazione, per il 40-40. Il successivo è stato però meritatamente ottenuto dalla Zanchetta, con un diritto lungolinea vincente. L’azzurra ha chiuso al 4° match point, approfittando di un’errata valutazione dell’avversaria che ha colpito una palla molto probabilmente destinata ad uscire con uno schiaffo al volo di diritto che ha mandato la palla abbondantemente fuori dalla linea di fondo. Spazio poi alla gioia della Zanchetta e alla delusione (con tanto di pianto e rottura di racchette) della Lalami.

Il secondo match del programma, sempre al coperto a causa della pioggia mattutina, ha visto scendere in campo Francesca Mazzali e Vivienne Vierin, tennista tesserata per il circolo organizzatore e quarta testa di serie del torneo. Una Vierin in buono stato di forma, dopo il lungo stop per infortunio, che ha dominato nel primo set fino al 5-1 e poi subito il ritorno della Mazzali fino al 5-4. Qui l’aostana è stata brava a chiudere senza ulteriori affanni, per poi sfondare nel secondo set, chiuso 6-0. Domani troverà sul suo percorso Chiara Mendo, che si è imposta nel derby su Francesca Palmigiano per 6-3 6-2. Prova autoritaria anche della Di Sarra, ottava testa di serie, che ha estromesso dal draw la toscana Alexia Virgili. Primo set a senso unico (6-0) e secondo con maggior lotta, sigillato al decimo gioco dalla Di Sarra.

Domani, nei quarti, sfida con Gioia Barbieri, seconda giocatrice del seeding, che ha stoppato la corsa dell’ucraina Kryvoruchko in due frazioni (7-6 6-2). Match duro caratterizzato dalla maggior regolarità dell’azzurra e dal tennis altalenante della giocatrice dell’est. Al torneo la Kryvoruchko lascia la bella prestazione della giornata d’apertura, nella quale aveva avuto la meglio sulla svizzera Melena per 7-5 al terzo set, dopo essere stata in svantaggio 0-6 2-5 0-40.

Applausi oggi per Giulia Gabba, casalese classe 1987, che ha bissato il successo di 1° turno piegando per 6-2 2-0 Benedetta Davato, costretta al ritiro dopo due giochi del secondo set a causa di uno stiramento. Ottima in ogni caso la partita della Gabba, perfetta con il diritto e tonica atleticamente. Vittoria anche per Stefania Chieppa, torinese che nel “Denaldi” vanta la finale raggiunta nel 2006 ed altri piazzamenti di prestigio. La Chieppa ha fatto suo il primo set all’ottavo gioco, dopo una partenza autoritaria (4-0) e una frenata nella parte centrale della frazione (4-2). Il secondo set lo ha invece giocato in rimonta, dall’1-5, fino al 6-5 e al tie-break decisivo. Lo ha conquistato per 7 punti a 5 salendo nei quarti dove troverà la Zanchetta. Passaggio al turno successivo anche per la numero 1 del tabellone, Valentine Confalonieri, che poco ha concesso alla svizzera Golubic (6-1 6-1). Una Confalonieri che ora se la vedrà proprio con Giulia Gabba. Il torneo parla dunque azzurro, con le otto protagoniste tutte tricolore. Domani si parte intorno alle 10, con il programma dei quarti di singolare e delle semifinali di doppio.

Accoppiamenti dei quarti:
Confalonieri – Gabba
Zanchetta – Chieppa
Mendo – V.Vierin
Di Sarra – Barbieri


TAG: ,

3 commenti

gladiator2010 09-09-2010 04:25

Attenzione alla Mendo!!! Forza Chiaraaaaaa! 🙂

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BreakPoint 08-09-2010 20:33

“le” competono, l’italiano per favore…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radu 08-09-2010 18:28

la gabba sta tornando ai livelli che gli competono,è stata infortunata?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!