Fu il mentore di una generazione di tennisti in Spagna ATP, Copertina

È scomparso William ‘Pato’ Alvarez, storico coach in Spagna

23/01/2022 15:35 5 commenti
Pato Alvarez
Pato Alvarez

William ‘Pato’ Alvarez è mancato ieri a Barcellona, aveva 87 anni. Lo storico coach colombiano, dopo una discreta carriera in patria (paladino soprattutto in Coppa Davis per il suo paese), sbarcò in Spagna a Barcellona nei primi anni 70, lasciando un’impronta indelebile su alcune generazioni di tennisti iberici. Fu il mentore della famiglia Sanchez, portando Emilo e Javier ai loro miglior risultati, e supervisionando anche la crescita di Arantxa. Grazie ai suoi consigli ha forgiato tra gli altri Sergio Casal, Julian Alonso, Joan Balcells, Jordi Burillo, Tomás Carbonell o Juan Albert Viloca, e pure Juan Monaco, Andy Murray e Grigor Dimitrov hanno trascorso con lui anni di crescita da giovani.

L’importanza di Alvarez fu soprattutto nella metodologia di lavoro: applicò in campo concetti di nuovi, sia di tattica che di tecnica, facendo diventare Barcellona e la Catalogna uno dei centri nevralgici del tennis mondiale. Infatti grazie alla sua opera e supervisione, nacquero e si svilupparono moltissime accademie tennistiche, inclusa la Sanchez Casal.

Già da tempo sul campo 4 dell’Accademia Sánchez-Casal, chiamato “Pista William Pato Alvarez”, c’è una targa che recita: “Creatore dell’attuale sistema di allenamento del tennis spagnolo”.

Nel 2003 è uscito un libro in Spagna, chiamato “il Guru del tennis”, in cui Alvaraz, simpatico ed istrionico personaggio, ha raccontato molti aneddoti e spiega la sua visione per il tennis, rivoluzionaria negli anni ’80.

Proprio Emilio l’ha salutato così su Twitter: “Ciao WP, hai lasciato un’impronta in gioventù, mi hai insegnato ad avere passione per competere, a dare la mia migliore versione di me stesso nelle avversità senza rimpianti. Hai lasciato un’eredità importante nel tennis, sarò responsabile di continuare la tua eredità e fare in modo che le persone amino il tennis. Grazie mentore, RIP”

 

 

Così Tomas Carbonell: “Addio William Pato Alvarez. L’allenatore più importante nella storia del tennis spagnolo. 3 anni al tuo comando hanno segnato il mio destino. Oggi ricorderò tutto il bene, il male di cui parleremo in paradiso, pantera…”

 

 

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

5 commenti

Pause (Guest) 23-01-2022 23:01

Grossa perdita

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cancilla e Gaudo 23-01-2022 15:43

Vaja con Dios ♡

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Gabriele (Guest) 23-01-2022 13:54

Conosciuto a Palermo ai bei (bellissimi) tempi del torneo ATP che vi organizzavano. Allenava i fratelli Sanchez e per un periodo Jordi Burillo, onesto mestierante spagnolo comunque top 100. Ci facemmo una simpatica chiacchierata mentre nel campo vicino Barazzutti allenava o comunque faceva palleggiare il compianto Federico Luzzi all’epoca grande promessa italiana. E Al varex, riferendosi all’italiano, disse a me e mio padre “Bravo tecnicamente ma “no coscia” riferendosi al fisico tutto sommato esile. Lui che giustamente veniva da atleti spagnoli con quadricipiti da calciatori. Simpatico. RIP

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, La Veronica, Steffifan
ItalyFirst (Guest) 23-01-2022 13:17

@ Steffifan (#3046983)

Mi associo…e bel ricordo il tuo…

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, il capitano
Steffifan 23-01-2022 10:55

Lo incontravo sempre in giro per il Foro Italico o agli allenamenti coi fratell Sanchez, sempre tanta simpatia e allegria.
Una volta gli consigliai anche un ristorante!

Riposi in pace.

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, April, Mauriz70, Paky 71, Er Cicala, Sottile, La Veronica