Us Open 2021 Copertina, Generica

Us Open: La conferenza stampa di Daniil Medvedev e Novak Djokovic. Djokovic “Daniil ha giocato bene, in fiducia e solido, ma io onestamente ero sotto al mio livello in ogni colpo” (Video)

13/09/2021 11:42 69 commenti
Us Open: La conferenza stampa di Daniil Medvedev e Novak Djokovic
Us Open: La conferenza stampa di Daniil Medvedev e Novak Djokovic

Daniil Medvedev RUS : “Solitamente, col mio coach, parliamo della tattica del match per 5-10 minuti. Quando gioco contro Djokovic questo tempo si allunga fino ad arrivare a mezz’ora. Perché? Perché ogni match contro di lui è diverso, riesce a cambiare in continuazione e così ogni volta bisogna riuscire a trovare una soluzione a un nuovo problema. A differenza del match degli Australian Open, stavolta avevo ben chiaro cosa dovevo fare. Lui non si è espresso al meglio, ma io ho saputo giocare in un modo che a lui non piace, ho avuto molta fiducia in me stesso.
Non è stato facile, in particolare quando la gente cominciava a sostenerlo. Ho cercato di concentrarmi solo su me stesso, ma poteva accadere di tutto. Fossimo andati sul 5-5 al terzo, avrei potuto uscire di testa, lui sarebbe potuto rientrare in partita. Ma non è accaduto, sono riuscito a mantenere i nervi saldi e a chiudere. Il pubblico non era contro di me, stava tifando per lui, voleva vedere finalmente completato questo Grande Slam. Ma le difficoltà hanno reso la vittoria ancora più dolce”.
Le prime volte sono sempre speciali. Fu speciale quando vinsi il mio primo torneo Juniores, fu speciale quando vinsi il primo torneo pro. E quando vinsi le Finals. Ma da quel momento cominciai a pensare che volevo di più, ossia uno Slam. Adesso è accaduto e sono felice, ma non so come mi sentirò dopo un eventuale secondo o terzo Major. Adesso voglio solo festeggiare questo evento, sapete i russi sanno come festeggiare (risata)”.
Il numero 1 del mondo? Ho tanti punti da difendere, da qui a fine anno, Novak mi pare ne abbia molti meno. Credo che sia sostanzialmente impossibile da raggiungere a breve. Spero di vincere Indian Wells, Parigi Bercy e le Nitto Atp Finals di Torino, ma onestamente mi sembra molto complicato. Diciamo che il numero 1 non è il mio focus principale quest’anno, ma se dovesse arrivare sarebbe grandioso.
Sono davvero dispiaciuto per Novak, non ho idea di come si possa sentire in questo momento. Io posso dire che uno Slam è sempre uno Slam, e probabilmente sarebbe stato lo stesso se avessi vinto in finale contro Botic (Van de Zandschulp, ndr). Ma certo, battere uno che quest’anno non aveva mai perso in uno Slam, rende tutto un po’ più speciale, non posso negarlo. Quello che ho detto sul campo (rivolto a Djokovic, “Sei il più forte di sempre”, ) non lo ripeterò, forse sarà apparso irrispettoso nei confronti di altri, ma ero sincero”.

Novak Djokovic SRB : “Una parte di me è chiaramente molto triste per la sconfitta, a un passo da un traguardo così speciale. Ma quello che mi ha regalato la gente, questo supporto straordinario, è stato meraviglioso e inaspettato. È qualcosa che mi ha riempito il cuore di gioia e mi ha portato alle lacrime, qualcosa che non dimenticherò mai.
Daniil ha giocato bene, in fiducia e solido, ma io onestamente ero sotto al mio livello in ogni colpo, non mi muovevo bene, non ero io. Era uno di quei giorni in cui proprio non funziona niente… Detto questo, Medvedev ha meritato di vincere, è stato nettamente il migliore. Forse c’è stato un momento all’inizio del secondo set in cui la partita sarebbe potuta cambiare, qualche punto qui e là, e magari col supporto del pubblico avrei potuto cercare la rimonta. È lo sport, a volte va bene, a volte no.
La nuova generazione in realtà è già da tempo installata al vertice, non c’è nulla di sorprendente. Ovviamente continuerò a cercare di vincere degli Slam, di giocare per il mio Paese, ma non c’è dubbio che si faccia sempre più difficile, vista la concorrenza. Sono in tanti che possono prendere il nostro posto al vertice, tanti che possono vincere i Major, e penso che tutti loro abbiano qualcosa di speciale, il gioco o il carattere o la mentalità. Abbiamo preparato un buon futuro per il tennis e il circuito sarà in buone mani anche quando la mia generazione sarà fuori dai giochi. Questa è la cosa che più conta.
Gli ultimi mesi sono stati duri da gestire, mi hanno richiesto un grande dispendio di energie. Alla fine del match ero quasi sollevato, per aver chiuso questo percorso, oltre che ovviamente dispiaciuto per la sconfitta. Il tennis ti insegna che c’è sempre una prossima sfida da preparare, devi lasciarti alle spalle in fretta le delusioni. Dunque fino a che avrò motivazioni, proverò ancora e ancora, perché amo questo sport e so di poter imparare una lezione da ogni sconfitta”.


TAG: , , ,

69 commenti. Lasciane uno!

il capitano 13-09-2021 23:25

Scritto da Spider 99
@ deuce (#2929189)
Nole ne vincerà ancora slam e pure più di 1. Da tifoso di Nadal tifavo medvedev ieri sera ma non si può non riconoscere la grandezza di novak djiokovic. Grande campione che ha dimostrato anche di avere le sue fragilità e da ieri mi fa ancora più simpatia. I fan di Roger godono perché Wimbledon 2019 è davvero dura da dimenticare e lo sfottò ci sta tutto ma la incredibile grandezza del 2021 di Nole credo debba essere rimarcata e sottolineata. Speriamo che Rafa a Parigi possa fare 21, se più Nole arriva a 22 nulla da dire. Buon tennis a tutti.

Almeno Federer ha perso in finale invece al RG Nadal non ci è arrivato. Non so quale sia il boccone più amaro tra il mio e il tuo visto che siamo nel 2021.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LaTOCCOpiano (Guest) 13-09-2021 23:12

@ Dancas (#2929342)

Medeved l. Inguardabile ha avuto un tabellone veramente facile se paragonato a quello di nole… Berretto nei quarti e Zverev in semi.. Non possono essere lontanamente paragonati agli avversari avuti da Medvedev…. Poi in finale nole aveva tutto da perdere e il russo tutto da guadagnare… Orribile il comportamento del pubblico contro Medeved…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 13-09-2021 22:53

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Bravo Danilo. Hai vinto con merito. Mi stai anche simpatico, il che non guasta.
Nole… che dire. Grazie lo stesso. È stata una cavalcata incredibile in questo 2021. Forse irripetibile. Adesso la batosta è stata dura, lo ammetto, ma non sarà una partita persa che potrà cancellare lo stato delle cose. E non serve il grande slam per sentenziare che sei il più forte di sempre.
E i vari pseudo tifosi fedalini che ora vengono qua a ribadire il loro godimento per la tua sconfitta lo certificano perché danno l’idea della loro frustrazione e di quello che devono aver sofferto quest’anno.
E ora pensano che sia tutto finito.
Ma si sbagliano. Non è finito niente. Adesso è il momento di leccarsi le ferite ma poi… Melbourne non è così lontano.

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)

Pensando a Novak Djokovic oggi io non godo.
Mi vidi oggi pomeriggio l’incontro in differita/diretta (cioè senza sapere assolutamente come fosse andato) ed avrò tirato non più di tre o quattro sacramenti, senza assolutamente gioire alla fine; avevo il sangue così ghiacciato per la paura della Suprema Impresa che provo solo un gran sollievo: è capitato qualcosa in cui veramente non credevo.
Ma ce ne sono voluti 4 (perché anche QF, 8avi e 16esimi sono stati decisamente logoranti con quelle rimonte) per marinare a puntino la carne dell’aquila serba. A cuocerla in modo che il quinto potesse papparsela tutta poi ci ha pensato la tensione: in questa finale si è visto a rete ed in battuta il pessimo Djokovic di quest’anno, e non può essere un caso.
Neanche godo pensando al tennis che è risultato vincente: Diokovic si è schiantato contro la sua nemesi, contro uno che, oltre che con gran battute, con ragnatele da fondo campo e con recuperi ai limiti dell’impossibile è riuscito a mazzulare proprio chi ha saputo portare questo gioco ai massimi livelli.
Ma il tempo inesorabile (e, per me ancora, incredibilmente) passa anche per Dio…Covi ed adesso Medvedev è maturo, sempre noioso da veder giocare, ma ha il vantaggio di 10 anni in meno. Ed è più maligno di Zverev, che è un po’ un pollo.
Sa invece pensando a chi godo (e mi scuso se la intrattengo oltre con altri argomenti non interessanti)?
A Goran Ivanisevic ed a Srdian Djokovic.
Il padre è una palla al piede del figlio, che siccome è un bravo figlio non si permette di intimargli di tacere come dovrebbe.
Ivanisevic non si doveva semplicemente permettere di sminuire Nadal (ricordo che io tifo Federer) alla vigilia di quella finale, per di più poi dominata da Nadal.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 13-09-2021 22:26

Ma Vajda e Srdjan dove sono finiti ?…. Attendevo qualche dichiarazione illuminante…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Kenobi 13-09-2021 21:27

Federer agli AO può dire ancora la sua, Nadal è ancora il favorito al RG, Berrettini a Wimbledon può dare fastidio a molti.
Djokovic fisicamente può tenere ancora 3-4 anni e può mirare a più di uno slam.

Secondo me è ancora tutta aperta questa corsa agli Slam anche se a me non entusiasma per nulla.
Sono anche sicuro che il prossimo anno i giovani saranno molto più competitivi.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 13-09-2021 21:13

Scritto da Spider 99
@ deuce (#2929189)
Nole ne vincerà ancora slam e pure più di 1. Da tifoso di Nadal tifavo medvedev ieri sera ma non si può non riconoscere la grandezza di novak djiokovic. Grande campione che ha dimostrato anche di avere le sue fragilità e da ieri mi fa ancora più simpatia. I fan di Roger godono perché Wimbledon 2019 è davvero dura da dimenticare e lo sfottò ci sta tutto ma la incredibile grandezza del 2021 di Nole credo debba essere rimarcata e sottolineata. Speriamo che Rafa a Parigi possa fare 21, se più Nole arriva a 22 nulla da dire. Buon tennis a tutti.

quoto in pieno Spider ….lo dicevo tempo fa che Nadal 1 RG lo può ancora tranquillamente vincere guai fisici a parte ovviamente…Nole l’anno scorso dissi che avrebbe ancora vinto sicuramente da 3/5 slam….3 li ha vinti già quest’anno….non avrà problemi a vincerne altri 2 …credo che qui dentro sei uno dei pochissimi obiettivi…ti fa onore…ps questi non sono sfottò ma solo gente senza obiettività ….lo sfottò è una cosa la rabbia dentro che ormai arriveranno secondi / terzi è un’altra e ci credo qualche anno fa non c’era nessuno a contrastarli ora se fanno sotto

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 13-09-2021 20:52

@ Spider 99 (#2929512)

Secondo me è l’ultimo Slam che vince. Fidati, è finita.

63
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
Michele (Guest) 13-09-2021 20:50

Un campione può dire,se ho perso è perché ero sotto il mio solito livello di gioco,ma il fatto è che l’altro è stato più forte di te, altrimenti nessuno riuscirebbe mai a battere nessuno. Medvedev è stato perfetto e cinico in tutto ed ha vinto Ha 35 anni e ormai è anche lui alla frutta. Questo è il discorso.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 13-09-2021 20:32

Scritto da Hutch
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)
@ deuce (#2929193)
siete entrambi alla frutta. altro che grande slam. slaaamm lo avete preso sulla faccia!

Ma per favore, Djokovic vincerà in Australia, mettetevi in testa che almeno 21 slam li fa

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 13-09-2021 20:25

Scritto da Hutch
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)
@ deuce (#2929193)
siete entrambi alla frutta. altro che grande slam. slaaamm lo avete preso sulla faccia!

Sarò anche alla frutta ma almeno io ho ancora la pancia piena. Tu sei a digiuno da anni e stai per schiattare dalla fame

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oganesson118
Daniele (Guest) 13-09-2021 20:09

Peccato x Nole …..
Anche se in questa partita Medvedev e’ parso superiore
Con Djoko un po’ contratto
e nervoso ….
Sul veloce/sintetico Zverev e Medvedev hanno ormai di dimostrato di essere alla pari se non superori a Nole negli ultimi mesi !!!
Sulla terra ed erba Nole puo’ ancora essere favorito.
Ma purtroppo stante l eta’ e la concorrenza non e’ semplice che vinca ancora , come dicono , altri slam !!
Comunque le statistiche danno ragione a Medvedev , Nole e’ GOAT …..

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Blink linkin bizkit (Guest) 13-09-2021 19:52

Nole all’AO sarà agguerrito come non mai, una domanda, la nuova racchetta gialla e nera che ha usato in questi us open è una speed pro?

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 13-09-2021 19:51

@ Hutch (#2929476)

Complimenti per l originalità, post per niente retorico e noioso

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 13-09-2021 19:48

Scritto da Hutch
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)
@ deuce (#2929193)
siete entrambi alla frutta. altro che grande slam. slaaamm lo avete preso sulla faccia!

i tifosi di novak non hanno nulla da prendere, perché quello che ha fatto djokovic quest’anno ci basta e avanza , vedi sei di una bassezza unica credi d’avvero che una partita cancelli tutto quello che ha fatto? allora sei propio tronfio 😉

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 13-09-2021 19:44

@ deuce (#2929189)

Nole ne vincerà ancora slam e pure più di 1. Da tifoso di Nadal tifavo medvedev ieri sera ma non si può non riconoscere la grandezza di novak djiokovic. Grande campione che ha dimostrato anche di avere le sue fragilità e da ieri mi fa ancora più simpatia. I fan di Roger godono perché Wimbledon 2019 è davvero dura da dimenticare e lo sfottò ci sta tutto ma la incredibile grandezza del 2021 di Nole credo debba essere rimarcata e sottolineata. Speriamo che Rafa a Parigi possa fare 21, se più Nole arriva a 22 nulla da dire. Buon tennis a tutti.

55
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, Catone75, deuce
dyoker 13-09-2021 19:41

Scritto da Peps26
@ W il tennis (#2929164)
ti manca la virgola! Il mondo del tennis ama Roger e Rafa…Nole ottimo per la contabilità! ❗

certo in fondo cosa ha vinto solo 3 slam e 1 finale persa, schiantado Nadal nel suo giardino…..non avete nulla da esultare e godete solo quando perde djo che tristezza x voi….. 😉

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 13-09-2021 19:40

@ giò (#2929221)

Ma xk federer e vivo se c’è battesse un colpo

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
deuce 13-09-2021 19:36

Scritto da Hutch
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)
@ deuce (#2929193)
siete entrambi alla frutta. altro che grande slam. slaaamm lo avete preso sulla faccia!

per un amico…sto guardando oggi la classifica ATP e leggo al numero 1 chi? indovina…..UN SOLO UOMO AL COMANDO gli altri? solo secondi

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 13-09-2021 19:33

@ Gianluca (#2929491)

2 50 Nadal a Parigi excuse me

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 13-09-2021 19:32

Allora le quote danno Nole favorito a 2 20 in Australia a 2 10 a Wimbledon a 2 25 a New York e 3 25 a Parigi dietrona Nadal che lo danno a 2 25 e dite che non vincerà più slam siete del mestiere ?

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hutch (Guest) 13-09-2021 19:02

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)

@ deuce (#2929193)

siete entrambi alla frutta. altro che grande slam. slaaamm lo avete preso sulla faccia!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, il capitano
-1: deuce, dyoker
Betafasan 13-09-2021 18:34

@ ma (#2929378)

Ahahah….Bellaaa !!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 13-09-2021 18:00

Tutti parlano della tenuta mentale di ND, ma siamo sicuri che DM ce l’abbia dopo i giorni di festa che lo attendono?
Thiem non si è ancora ripreso.
Credo che il russo sia più carrozzato avendo gia diverse vittorie nel suo palmares, ma questa vale come tutte le altre messe assieme.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 13-09-2021 17:22

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)

Hai capito che ha perso vero?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez
-1: deuce
Grande_Nole! (Guest) 13-09-2021 17:15

Beh ragazzi, mi sono accorto che la finale era persa prima di entrare in campo, quando, nell’ intervista pre partita Nole ha dichiarato: “Sono consapevole di essere a giocarmi il Grande Slam e sono molto emozionato!”…Aiutooo, mi dicevo, no, non è possibile, è fuori di se…Lui che per 2 settimane ha evitato il più possibile di parlare di Grande Slam per focalizzarsi solo sulle singole partite, adesso, proprio prima di entrare in campo per la finale, parla di Grande Slam palesando un’ emozione che si tagliava a fette…Non potevo credere alle mie orecchie ed ai miei occhi…Inoltre, vinto il sorteggio, pur consapevole dell’ emozione che lo stava devastando, gli è mancata totalmente la lucidità di rompere il ghiaccio rispondendo…Ebbene no, ha deciso di servire (come sempre fa), ma kakkio, era lampante già in quel momento che avrebbe perso il servizio nel primo gioco…E da li la partita è stata irrimediabilmente segnata…Bravo poi Medvedev a non mollare più la presa…Si sa, quando lui e Zverev prendono vantaggio con dei breaks, non glieli recuperi più, perché acquisiscono fiducia e diventano infallibili al servizio. 😥

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 13-09-2021 16:51

Scritto da Annie
@ Mauro72 (#2929130)
Bellissimo che Nole è arrivato raschiando il barile! E come doveva arrivare, da gennaio ha infilato tre Slam su cemento,terra (e sappiamo chi ha battuto) e erba, a 34 anni, e si è pure voluto lanciare nell’impresa olimpiade arrivando a giocarsi il bronzo..qui è vagamente arrivato in finale col tabellone infame, beccandosi i più ostici, giovani rivelazioni, collaudati giovani campioni, su tutti Zverev e Matteo (oggettivamente il tabellone di Medvedev era a confronto una passeggiata di salute) col n.2 come chicca finale! E come doveva essere, fresco come una rosa e disteso come un laghetto alpino col mondo che gli stava addosso per il grande Slam? Capisco la gioia dei detrattori e il desiderio di rivalsa, ma un minimo di oggettivo realismo e considerazione delle imprese che Nole ha realizzato quest’anno ci deve pur essere..poi cosa farà Nole da grande non lo posso sapere né lo voglio immaginare, alla fine del 2020 era già stato messo sul viale del tramonto e giudicato incapace di vincere altri Slam, tanto meno uguagliare il famoso record fedaliano, adesso siamo qui a commentare il finale del suo 21esimo Slam dopo un 2021 di 27 vittorie Slam consecutive, io stessa che amo e ammiro Nole non l’ho mai dato per scontato e mi sembrava troppo bello..non ho mai visto piangere Nole, forse non poteva permetterselo, doveva sempre affrontare sfide di vertice quasi sempre da non tifato: a New York almeno ha sentito finalmente il calore del pubblico, che gli ha tributato ugualmente il riconoscimento dei suoi sommi meriti e il coraggio delle sue battaglie, ed ha potuto, come ha detto in conferenza stampa, finalmente rilassarsi e lasciarsi andare, con la consapevolezza di essere finalmente, anche lui, capito, anche negli inevitabili momenti di umana stanchezza.

quando Nole vincerà il 21 andranno di nuovo in letargo e non li rivedremo più come a Wimbledon quest’anno ….dopo che battè Berrettini c’era il deserto qui dentro…..

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ma (Guest) 13-09-2021 16:35

Novax DjoCovid dimostra il suo consueto stile 🙄 . Signori si nasce.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-09-2021 16:27

@ Mauro72 (#2929130)

Bellissimo che Nole è arrivato raschiando il barile! E come doveva arrivare, da gennaio ha infilato tre Slam su cemento,terra (e sappiamo chi ha battuto) e erba, a 34 anni, e si è pure voluto lanciare nell’impresa olimpiade arrivando a giocarsi il bronzo..qui è vagamente arrivato in finale col tabellone infame, beccandosi i più ostici, giovani rivelazioni, collaudati giovani campioni, su tutti Zverev e Matteo (oggettivamente il tabellone di Medvedev era a confronto una passeggiata di salute) col n.2 come chicca finale! E come doveva essere, fresco come una rosa e disteso come un laghetto alpino col mondo che gli stava addosso per il grande Slam? Capisco la gioia dei detrattori e il desiderio di rivalsa, ma un minimo di oggettivo realismo e considerazione delle imprese che Nole ha realizzato quest’anno ci deve pur essere..poi cosa farà Nole da grande non lo posso sapere né lo voglio immaginare, alla fine del 2020 era già stato messo sul viale del tramonto e giudicato incapace di vincere altri Slam, tanto meno uguagliare il famoso record fedaliano, adesso siamo qui a commentare il finale del suo 21esimo Slam dopo un 2021 di 27 vittorie Slam consecutive, io stessa che amo e ammiro Nole non l’ho mai dato per scontato e mi sembrava troppo bello..non ho mai visto piangere Nole, forse non poteva permetterselo, doveva sempre affrontare sfide di vertice quasi sempre da non tifato: a New York almeno ha sentito finalmente il calore del pubblico, che gli ha tributato ugualmente il riconoscimento dei suoi sommi meriti e il coraggio delle sue battaglie, ed ha potuto, come ha detto in conferenza stampa, finalmente rilassarsi e lasciarsi andare, con la consapevolezza di essere finalmente, anche lui, capito, anche negli inevitabili momenti di umana stanchezza.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Defender 13-09-2021 16:06

Scritto da Dancas
Secondo me Zverev è maturato tanto quest’anno, e questo slam gli ha fatto fare il passo definitivo. Lo vedo tra i favoriti per il prossimo AO.

Sì, sicuramente. Per esempio, essere arrivato alla sfida con Djokovic perdendo solo un set è una bella differenza rispetto al passato. E averci perso solo al quinto sta comunque a significare che ha fatto la sua partita. Solo che non sono affatto sicuro che sia il passo definitivo, ancora non mi convince sul piano mentale. Come potenziale resta quello di maggior prospettiva.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
robdes12 13-09-2021 15:45

@ Bjorn borg (#2929219)

Rublev non credo, tennis davvero troppo schematico, e poi anche lui è parecchio emotivo. Non ha il servizio di Zverev o Matteo, non ha le capacità difensive di Medvedev, non ha il fisico di Tsitsi, per citare le prime lacune rispetto a chi ha sfidato Nole nelle finali quest’anno. Non mi pare poi che abbia tutta questa resistenza fisica. Se migliorasse perchè no, ma ho i miei dubbi, dovuti proprio alla sua impostazione come tennista.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 13-09-2021 15:42

Scritto da Defender
Secondo me tra i presenti Medvedev era forse l’unico che poteva fare il colpaccio. L’atmosfera era caldissima, la pressione tanta su entrambi, tutti si aspettavano il grande slam contro il malcapitato di turno. Non era scontato giocare bene, nemmeno con il Djokovic falloso di ieri. Invece Medvedev è entrato forte, si è salvato nel secondo e ha avuto timore solo quando era naturale averlo, col pubblico tutto contro che lo sommergeva di ululati per non farlo battere. Ci ha creduto abbastanza.
Zverev è più emotivo e sarebbe stato sicuramente più contratto nelle situazioni di maggior difficoltà. Oltretutto ho ancora in mente gli US Open dell’anno scorso dove fu divorato dall’ansia da due set sopra, figurarsi in una finale eccezionale come questa dove nel bene e nel male sarebbe potuto entrare nella storia. Gli altri non avevano chance a meno di miracoli.

Secondo me Zverev è maturato tanto quest’anno, e questo slam gli ha fatto fare il passo definitivo. Lo vedo tra i favoriti per il prossimo AO.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
robdes12 13-09-2021 15:39

Forse la cosa migliore sarebbe proprio che finissero in terzetto come lo sono stati per quasi tutta la loro carriera, 20 slam a testa, senza primo secondo terzo: tre equivalenze di tre tipologie diverse di gioco, tutte ugualmente efficienti se giocate al loro massimo livello. Così saranno anche più vivaci i commenti nei circoli su chi dei tre fosse migliore dell’altro, a seconda dei gusti di ciascuno e senza poter mettere sul piatto dati oggettivi.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tiziana (Guest) 13-09-2021 15:36

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)

Nole è un meraviglioso campione e sicuramente a livello di numeri il più grande, ma questo non toglie che per me il gioco più elegante lo abbia Federer. I puristi del tennis non possono che amarlo in quanto con ogni suo colpo rievoca l’eleganza che questo fantastico sport può trasmettere…

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Dancas (Guest) 13-09-2021 15:34

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Luca Martin
Dài Novak, il GS sarà quasi impossibile, ma arrivare a 21 slam questo è un traguardo fattibile e su questo lavorare. Bisogna vedere se questo traguardo ‘ridimensionato’, è appetibile per l’inconscio di Nole. Se non sarà appetibile allora sarà un largo ai giovani (immagino Zverev, Medvedev, Berrettini, Sinner, Alcaraz su tutti).

Aggiungerei Tsitsipas, Rublev e prima o poi anche Shapovalov ( forse )

Secondo me verrà fuori anche un americano. Brooksby e Korda in prima fila ma non sono gli unici a poter sfondare.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Steffifan
antosantos (Guest) 13-09-2021 15:14

Scritto da Gianluca
Secondo me se con i punti sacalati a med 3500 Nole e matematicamente fine anno numero 1 record 7 volte torna in Australia non penso vada a indian Vienna Torino

Medvedev ha 6900 punti
Nole 9900

Ci sono 4 mila punti in palio ( non considero I 250 perche non ci parteciperanno)
Matematicamente Servono 10900 punti
Realisticamente 10300/10500 basteranno

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 13-09-2021 14:49

Prevedre il futuro è decisamente complicato, ma Novak anche a NY ha dimostrato di essere ancora il numero 1.
Certamente a breve non lo sarà più per l’ATP ma credo che senza la tensione inumana che aveva a Tokio e NY sarà ancora una brutta gatta da pelare negli slam.
E’ praticamente dell’inizio di giugno che ogni santo giorno qualcuno gli ricordava che doveva fare il Grande Slam e prima ancora il Golden Slam, così lui al grande appuntamento è arrivato scarico come non mai.
E al momento gli unici che possono batterlo sono Medvedev, Zverev e in alcune occasioni Tsitsipas.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker
Achille Prato (Guest) 13-09-2021 14:44

Non ho mai tifato Djokovic. Le sue lacrime mi hanno fatto cambiare opinione su di lui e mi hanno veramente commosso. Forza Novak

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Luce nella notte (Guest) 13-09-2021 14:34

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Bravo Danilo. Hai vinto con merito. Mi stai anche simpatico, il che non guasta.
Nole… che dire. Grazie lo stesso. È stata una cavalcata incredibile in questo 2021. Forse irripetibile. Adesso la batosta è stata dura, lo ammetto, ma non sarà una partita persa che potrà cancellare lo stato delle cose. E non serve il grande slam per sentenziare che sei il più forte di sempre.
E i vari pseudo tifosi fedalini che ora vengono qua a ribadire il loro godimento per la tua sconfitta lo certificano perché danno l’idea della loro frustrazione e di quello che devono aver sofferto quest’anno.
E ora pensano che sia tutto finito.
Ma si sbagliano. Non è finito niente. Adesso è il momento di leccarsi le ferite ma poi… Melbourne non è così lontano.

Ecco perche’ non lo vincera’… non sono piu’ i 20 anni ed è stato cosi’ folle da saltare il necessario indispensabile riposto dopo 3 slam pesantissimi, a luglio e agosto si e’ buttato nella fornace di Tokyo… Ecco con questa incredibile megalomane stupidata ha distrutto scientificamente tutte le vittime possibilita’ di Slam.
Adesso piange… doveva ascoltare il papa’ e ragionare un minimo

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 13-09-2021 14:27

Scritto da Koko
Nei prossimi anni non dipenderà solo da Djokovic perchè molti dei giovani top players giocheranno più convinti di batterlo e lui sarà leggermente meno forte di prima. Ci sarà più livello e convinzione anche negli Shapovalov, nei Aliassime, nei Sinner etc. per cui sarà già una impresa rilevante giungere in semi o finale slam!

Esatto !!!

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
Giampi 13-09-2021 14:06

Aggiungo che Diokovic ha molti difetti, come del resto tutti noi, ma si fa “vedere”, mostra nel bene e nel male, fuori e dentro il campo, il suo mondo interiore. Nadal e in misura maggiore Federer sono più prudenti, più trattenuti, più diplomatici e a me piace in linea di massima ma è anche bello vedere l’umanità delle persone, la “verità” delle loro vite.

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, dyoker, Steffifan
Tennisforever (Guest) 13-09-2021 14:06

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)

La penso come te, qui e’ pieno di gente che ha certezze granitiche, non vincera piu niente ecc ecc, ma la logica dice che uno che vince tre slam in un anno, piu finale nel quarto non diventa improvvisamente un brocco. A melbourne e’ ancora il favorito. Salvo infortuni.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Koko (Guest) 13-09-2021 14:00

Nei prossimi anni non dipenderà solo da Djokovic perchè molti dei giovani top players giocheranno più convinti di batterlo e lui sarà leggermente meno forte di prima. Ci sarà più livello e convinzione anche negli Shapovalov, nei Aliassime, nei Sinner etc. per cui sarà già una impresa rilevante giungere in semi o finale slam!

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sarvuccio
Giampi 13-09-2021 13:58

Scritto da almas
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)
Si hai ragione, si torna a lavorare per battere tutti i record, peccato ma è andata così. A me di certi che professano goduria per la sconfitta altrui mi rimbalza, penso che nella vita siano dei sottomessi e frustrati

Il problema è che come altri sentimenti, la pietas, la com-passione non appartengono più alla nostra cultura. C’è un tale disprezzo un tale cinismo verso tutto e tutti che fa rabbrividire. Figurati che quando ho visto gli ultimi momenti di vita di mostri come Gheddafi o Saddam non ho potuto trattenere un senso di dolore…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 13-09-2021 13:55

@ Federer n1 (#2929137)

Non esiste più il KGB ❗ 😆

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 13-09-2021 13:54

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)

Ma quanto rosichi? 😆 Fermati…o dovrai rifarti la dentiera! 😉 ❗

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 13-09-2021 13:53

@ Concy (#2929148)

Djokpvic umile? 😆 ❗

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it
Peps26 13-09-2021 13:52

@ W il tennis (#2929164)

ti manca la virgola! Il mondo del tennis ama Roger e Rafa…Nole ottimo per la contabilità! 😉 ❗

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: dyoker
Gianluca (Guest) 13-09-2021 13:52

Secondo me se con i punti sacalati a med 3500 Nole e matematicamente fine anno numero 1 record 7 volte torna in Australia non penso vada a indian Vienna Torino

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 13-09-2021 13:50

Scritto da almas
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)
Si hai ragione, si torna a lavorare per battere tutti i record, peccato ma è andata così. A me di certi che professano goduria per la sconfitta altrui mi rimbalza, penso che nella vita siano dei sottomessi e frustrati

Dai, sù… è da Wimbledon 2019 che tanti ultras di Djokovic su questo sito la menano con la sua superiorità, sul GOAT, sul Grande Slam, sui record, ecc. ecc… Un po’ di sfottò per ripicca si possono anche tollerare… O no?

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sarvuccio, ggbove@yahoo.it
-1: deuce
Bjorn borg (Guest) 13-09-2021 13:49

Scritto da Luca Martin
Dài Novak, il GS sarà quasi impossibile, ma arrivare a 21 slam questo è un traguardo fattibile e su questo lavorare. Bisogna vedere se questo traguardo ‘ridimensionato’, è appetibile per l’inconscio di Nole. Se non sarà appetibile allora sarà un largo ai giovani (immagino Zverev, Medvedev, Berrettini, Sinner, Alcaraz su tutti).

Aggiungerei Tsitsipas, Rublev e prima o poi anche Shapovalov ( forse )

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 13-09-2021 13:45

Scritto da Mauro72
Diciamo che i 20 Slam a testa dei tre Fenomeni (che sono ben 15 anni di Slam, una cosa folle!) rappresentano bene il livello e danno un’incredibile equidistribuzione di un valore che tutti e tre meritano di condividere.
Roger annuncerà a breve l’addio e mi sa anche Rafa (che anche tornasse uno Slam non potrebbe più vincerlo).
Come ho già avuto modo di dire, cosa che non ha trovato l’unanimità di pensiero, resto convinto che neanche Nole vincerà ancora Slam, è arrivato raschiando il fondo del barile e ha pagato in finale. I ragazzi hanno avvicinato il suo livello e un pochino lui ha abbassato il suo.
Gli ancora un po’acerbi Sinner il prossimo anno saranno ancora meno acerbi e si aggiungeranno al plotone degli antagonisti cui Nole farà fatica a tenere testa, usurato dall’età e da tante battaglie.
Ciò detto rimane l’unico dei tre che forse un minimo di speranza di arrivare a 21 la può conservare, al momento sarà molto deluso, ma la storia ha voluto consegnarci questo ex aequo per tributare pari onore ai 3 grandi più longevi della narrazione tennistica.

Forse per Federer è tardi (maledetto infortunio) ma a parer mio Rafa il prossimo anno a Parigi partirà ancora come l’uomo da battere..se solo lo rimettono in piedi avrà la bava alla bocca per provare a fare 14

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: sarvuccio
Giulio (Guest) 13-09-2021 13:34

Pare che un anonimo corriere espresso detto Fedal abbia recapitato a Medvedev una fiala con alcuni centilitri della pozione di Asterix con su scritto drink me…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12
deuce 13-09-2021 13:31

Scritto da Losvizzero
Dai per il Grande Slam sarà per un altro anno Novax!

non fare tanto il galletto….pensa al tuo che ha un casino di problemi è un ferro vecchio …..l’anno prossimo ci sarà il sorpasso chissà che ti inventerai ..che frustrazione

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Defender 13-09-2021 13:26

Secondo me tra i presenti Medvedev era forse l’unico che poteva fare il colpaccio. L’atmosfera era caldissima, la pressione tanta su entrambi, tutti si aspettavano il grande slam contro il malcapitato di turno. Non era scontato giocare bene, nemmeno con il Djokovic falloso di ieri. Invece Medvedev è entrato forte, si è salvato nel secondo e ha avuto timore solo quando era naturale averlo, col pubblico tutto contro che lo sommergeva di ululati per non farlo battere. Ci ha creduto abbastanza.
Zverev è più emotivo e sarebbe stato sicuramente più contratto nelle situazioni di maggior difficoltà. Oltretutto ho ancora in mente gli US Open dell’anno scorso dove fu divorato dall’ansia da due set sopra, figurarsi in una finale eccezionale come questa dove nel bene e nel male sarebbe potuto entrare nella storia. Gli altri non avevano chance a meno di miracoli.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 13-09-2021 13:26

Scritto da Mauro72
Diciamo che i 20 Slam a testa dei tre Fenomeni (che sono ben 15 anni di Slam, una cosa folle!) rappresentano bene il livello e danno un’incredibile equidistribuzione di un valore che tutti e tre meritano di condividere.
Roger annuncerà a breve l’addio e mi sa anche Rafa (che anche tornasse uno Slam non potrebbe più vincerlo).
Come ho già avuto modo di dire, cosa che non ha trovato l’unanimità di pensiero, resto convinto che neanche Nole vincerà ancora Slam, è arrivato raschiando il fondo del barile e ha pagato in finale. I ragazzi hanno avvicinato il suo livello e un pochino lui ha abbassato il suo.
Gli ancora un po’acerbi Sinner il prossimo anno saranno ancora meno acerbi e si aggiungeranno al plotone degli antagonisti cui Nole farà fatica a tenere testa, usurato dall’età e da tante battaglie.
Ciò detto rimane l’unico dei tre che forse un minimo di speranza di arrivare a 21 la può conservare, al momento sarà molto deluso, ma la storia ha voluto consegnarci questo ex aequo per tributare pari onore ai 3 grandi più longevi della narrazione tennistica.

hai capito ben poco Mauro72 ….Nole non vincerà più slam? poverino ….ci vediamo l’anno prossimo se ci sarai ancora

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 13-09-2021 13:18

Scritto da W il tennis
Nole io più grande di sempre punto.

Ma solo io trovo insopportabili quelli che terminano una frase con la parola “punto”? E per di più lo vengono a fare su un forum?

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, robdes12, sarvuccio
almas (Guest) 13-09-2021 12:50

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2929144)

Si hai ragione, si torna a lavorare per battere tutti i record, peccato ma è andata così. A me di certi che professano goduria per la sconfitta altrui mi rimbalza, penso che nella vita siano dei sottomessi e frustrati

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant
-1: Peps26, il capitano
Luca Martin (Guest) 13-09-2021 12:49

Dài Novak, il GS sarà quasi impossibile, ma arrivare a 21 slam questo è un traguardo fattibile e su questo lavorare. Bisogna vedere se questo traguardo ‘ridimensionato’, è appetibile per l’inconscio di Nole. Se non sarà appetibile allora sarà un largo ai giovani (immagino Zverev, Medvedev, Berrettini, Sinner, Alcaraz su tutti).

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Peps26
W il tennis (Guest) 13-09-2021 12:46

Nole io più grande di sempre punto.

11
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26, il capitano, robdes12, sarvuccio, ggbove@yahoo.it
Gianluca (Guest) 13-09-2021 12:42

Scalano i 1000 punti di Shanghai a med ?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il vero tennis (Guest) 13-09-2021 12:27

@ Il vero tennis (#2929153)

Roger rafa novak..unici

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il vero tennis (Guest) 13-09-2021 12:26

Roger ragazzi novak…..unici

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Concy (Guest) 13-09-2021 12:20

Assolutamente d’accordo con il signor Mauro,la storia del tennis sono loro,ognuno ha dato il proprio contributo,non credo ci saranno altri come loro,la differenza risulta essere netta,rispetto,tecnica,umiltà,la loro grandezza non ha eguali…

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 13-09-2021 12:16

Bravo Danilo. Hai vinto con merito. Mi stai anche simpatico, il che non guasta.
Nole… che dire. Grazie lo stesso. È stata una cavalcata incredibile in questo 2021. Forse irripetibile. Adesso la batosta è stata dura, lo ammetto, ma non sarà una partita persa che potrà cancellare lo stato delle cose. E non serve il grande slam per sentenziare che sei il più forte di sempre.
E i vari pseudo tifosi fedalini che ora vengono qua a ribadire il loro godimento per la tua sconfitta lo certificano perché danno l’idea della loro frustrazione e di quello che devono aver sofferto quest’anno.
E ora pensano che sia tutto finito.
Ma si sbagliano. Non è finito niente. Adesso è il momento di leccarsi le ferite ma poi… Melbourne non è così lontano.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12
-1: Peps26
Luca (Guest) 13-09-2021 12:08

GODURIAAAAA!!!!!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it, il capitano
-1: deuce, dyoker
Federer n1 (Guest) 13-09-2021 12:08

Nn sento i commenti di chi diceva che bisognava che andasse il KGB a buttargli il lassativi ecc ecc…… :mrgreen 😆 😆 : 😆

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12
-1: deuce, Peps26, dyoker
Losvizzero 13-09-2021 12:05

Dai per il Grande Slam sarà per un altro anno Novax!

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce, Peps26, dyoker, robdes12, ggbove@yahoo.it
RF1900 13-09-2021 12:01

Non è una singola vittoria o sconfitta a poter sentenziare il giudizio su un atleta o sulla vita di ognuno di noi. Bravissimo lo stesso Nole,rimarrai sempre, insieme a Rafa e Roger, uno dei più grandi di tutti i tempi!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcusmin
-1: Peps26, ggbove@yahoo.it
Mauro72 13-09-2021 12:00

Diciamo che i 20 Slam a testa dei tre Fenomeni (che sono ben 15 anni di Slam, una cosa folle!) rappresentano bene il livello e danno un’incredibile equidistribuzione di un valore che tutti e tre meritano di condividere.
Roger annuncerà a breve l’addio e mi sa anche Rafa (che anche tornasse uno Slam non potrebbe più vincerlo).
Come ho già avuto modo di dire, cosa che non ha trovato l’unanimità di pensiero, resto convinto che neanche Nole vincerà ancora Slam, è arrivato raschiando il fondo del barile e ha pagato in finale. I ragazzi hanno avvicinato il suo livello e un pochino lui ha abbassato il suo.
Gli ancora un po’acerbi Sinner il prossimo anno saranno ancora meno acerbi e si aggiungeranno al plotone degli antagonisti cui Nole farà fatica a tenere testa, usurato dall’età e da tante battaglie.

Ciò detto rimane l’unico dei tre che forse un minimo di speranza di arrivare a 21 la può conservare, al momento sarà molto deluso, ma la storia ha voluto consegnarci questo ex aequo per tributare pari onore ai 3 grandi più longevi della narrazione tennistica.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, robdes12, sarvuccio
-1: Ken_Rosewall, deuce