Fuori Fognini ATP, Copertina

Roland Garros: Delude Fabio Fognini. Delbonis vince in tre set

04/06/2021 15:44 167 commenti
Fabio Fognini a Parigi
Fabio Fognini a Parigi

Delude Fabio Fognini nel terzo turno del Roland Garros.
L’azzurro è stato sconfitto questo pomeriggio dall’argentino Federico Delbonis classe 1990 e n.51 ATP con il risultato di 64 61 63 in 2 ore e 6 minuti di partita.

Fognini quest’oggi è mancato completamente e non è stato capace, come in altre occasioni di ribaltare la partita in suo favore.

Il match inizia sul bellissimo Lenglen, purtroppo quasi vuoto, con Fognini alla battuta. Ace! Ottimo ingresso nel match per Fabio, che a 30 vince il primo game. Anche Delbonis parte forte, viene il suo game a 15 manovrando bene col rovescio e poi approfitta di un game disastroso di Fognini, un doppio fallo e tre errori. Perde il servizio a zero l’azzurro, Delbonis avanti 2-1 con un Break. Lento Fabio, arriva pesante a destra e sbaglia. 3-1 Delbonis, con 12 degli ultimi 13 punti a favore dell’argentino. Fognini sembra in evidente difficoltà nei cambi di direzione, Federico lo sorprende spesso col rovescio lungo linea, molto ben eseguito. Crolla 0-30 anche nel quinto game “Fogna”, e concede un’altra palla break ai vantaggi. Se la gioca bene, con il primo vero cambio di ritmo col diritto, per una volta reattivo e veloce. Cede però di nuovo il game di servizio alla seconda palla break. 4-1 Delbonis. L’argentino è in totale controllo dello scambio, sia col diritto cross mancino, bello carico di spin, che con il rovescio lungo linea. Cerca di verticalizzare Fabio per accorciare lo scambio e mettere pressione al rivale, ma non è preciso. Federico vola 5-1, ad un passo dal primo set. Delbonis serve per chiudere il set sul 5-2, ma affronta una palla break sul 30-40. Bravo qua l’azzurro: risposta aggressiva e via chiusura col diritto in anticipo inside out. Recupera uno dei due break Fognini, serve sotto 3-5. Con un bel parziale di 12 punti a 3 Fabio si porta 4-5, ma Federico torna a servire per il primo set.  Delbonis chiude 6-4, Fognini ci prova ma sbaglia una risposta cruciale. Troppo brutto l’inizio dell’azzurro, poi finalmente entrato in partita.

Secondo set, Fognini inizia alla battuta. Arriva un game infinito, durissimo, ben 24 (!) punti. L’azzurro spreca ben nove occasioni per vincerlo (anche doppio fallo) e cede il servizio alla terza palla break, un rovescio è deviato out dal nastro. Delbonis avanti 1-0 e servizio, ma va in difficoltà nel secondo turno. Sul 30-40 concede la palla del contro break, out un rovescio in scambio. La cancella col servizio. Ne arriva un’altra, e ancora col servizio si salva Federico. Orrenda una palla corta di Delbonis, e terza palla break per Fabio. Bravo e fortunato l’argentino, attacca e tocca di volo, la palla gli resta in campo di un niente. Alla fine Delbonis si porta 2-0. Di rabbia Fognini trova un bel game, molto incisivo col diritto in anticipo, resta in scia 1-2. Al cambio di campo l’azzurro si fa rifasciare una mano (aveva colpito con molta violenza il piatto corde della sua racchetta dopo un brutto errore). L’azzurro continua ad alternare belle giocate, di gran classe, ad errori causati in gran parte perché arriva con un po’ di ritardo sulla palla. Sotto 1-3 ai vantaggi, Fognini affossa un diritto e concede la palla del doppio break. Si scambia, dritto per dritto ad alta velocità, il primo a sbagliare è l’azzurro. 4-1 e doppio break Delbonis, che urla un “Vamos” mentre la palla di Fabio fila via lunga. Nello scambio Federico è più solido, sbaglia poco e regge molto bene in difesa. Fabio prova la reazione, spinge, ma Delbonis non cede e si porta 5-1. Fognini concede due set point sul 15-40. Sbaglia malamente una risposta di rovescio Federico sul primo; spinge forte di rovescio l’argentino, un diritto dell’azzurro vola largo. 6-1 Delbonis, un set che dallo score pare dominato, ma in realtà molti game sono stati lottati, e decisivi i primi due, lontanissimi, vinti dall’argentino, che gli hanno dato grande sicurezza. Inizia a piovere a Parigi, i campi vengono coperti prima dell’inizio del terzo set.

Alla ripresa dopo la sospensione per pioggia Fabio cedeva la battuta nel secondo game e poi per ben tre volte annullava palla per il doppio break (uno era anche sul match point quando ha servito sul 2 a 5).
Nel nono gioco, sul 5 a 3, Delbonis non tremava e chiudeva la partita per 6 a 3 alla terza palla match complessiva.

 

 

Fabio Fognini ITA vs Federico Delbonis ARG

GS Roland Garros
Fabio Fognini [27]
4
1
3
Federico Delbonis
6
6
6
Vincitore: Federico Delbonis

Fognini: sipario discoteca


TAG: , , ,

167 commenti. Lasciane uno!

Roberto (Guest) 05-06-2021 17:25

E invece mio caro Malto Cortese è proprio così che lo vedo : un ‘aspettativa decennale mai ripagata. Prova a rifletterci.
Se poi per te un quarto di finale Slam come massimo risultato è un ottimo risultato allora ok

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 05-06-2021 14:24

@ Lo Scriba (#2826393)

Non ha il colpo piu’ importante, quello che stabilizza la ‘testa’, che la rende meno vulnerabile agli attacchi d’ira, che da apporto d’ossigeno, che fa aumentare l’autostima. Cio’ nonostante di piu’ non si poteva chiedere, ha gia’ fatto l’impossibile.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Malto Cortese 05-06-2021 09:43

Scritto da Roberto
Qualcuno ha scritto di Fognini eterno incompiuto , niente di più vero !!!!! Mi ricorda Balotelli : ogni anno si aspettava la consacrazione ed è finito al Monza….

No dai, ancora con questo paragone? Paragonare Fognini a Balotelli è come paragonare Lupin III a Brusca. Non c’è nulla che li accomuni nè come atleti nè tanto meno come uomini. I perché sono talmente evidenti che non vale la pena ripeterli. Perdonatemi la ripetitività ma è proprio una cosa che non si può sentire. Troppo superficiale! I paragoni sono importanti

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 05-06-2021 08:59

Qualcuno ha scritto di Fognini eterno incompiuto , niente di più vero !!!!! Mi ricorda Balotelli : ogni anno si aspettava la consacrazione ed è finito al Monza….

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 05-06-2021 08:10

Scritto da Andrea
Non capirò mai tutti questi insulti e odio nei confronti di Fognini, non mi sembra che con gli altri questo accada. Anche a me fa rabbia quando gioca così ma con le parole bisogna sempre andarci piano anche perché scommetto che la gente che commenta ha vinto slam o tornei prestigiosi nella loro vita

Anche con la Giorgi non scherzano…

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ugo (Guest) 05-06-2021 08:07

Scritto da Nonpensoproprio
@ ugo (#2826069)
Ma cosa state dicendo,si critica Fognini proprio per il suo atteggiamento menefreghista che ha in campo, per i suoi momenti di follia, ecc ecc poi chiaro che è libero d fare ciò che vuole, ma nn è certo un esempio da seguire

Un tennista non deve per forza essere un modello di bon ton, altrimenti avresti dovuto accoppare nella culla i vari Mcenroe, connors , Kyrgios lo stesso Djokovic e tutti gli spacca racchette che si sono visti nella storia. ecc … Ci sono i regolamenti se fai una cazzata ti buttano fuori, se non ti buttano fuori significa che non hai fatto nulla di penale…
I giudizi morali teneteveli per voi perchè allo sport non servono a nulla… Maradona docet

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 05-06-2021 07:18

Scritto da Alberto Bonimba
Vorrei essere un perdente come Fabio ! 20 milioni di montepremi, altri 20 da sponsor, fama, futuro roseo da non piu’ giocatore….C’e’ chi sta meglio anche come palmares ma, se ognuno di noi si guardasse indietro, ci dimenticheremo sempre di lamentarci. Troveremo sempre qualcuno che stara’ peggio.

Tutto vero quello che scrivi ma è evidente che Fognini ha spesso sprecato grandi occasioni nei tornei dello Slam, dove non ha mai ottenuto un grande risultato.
Per un tennista di talento è una grande lacuna.

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 05-06-2021 07:14

Scritto da Max
I numeri di Fognini negli Slam sono imbarazzanti e questo è un dato di fatto. Ma rimane il secondo migliore italiano di sempre e non credo abbia chissà che rimpianti in carriera, I rimpianti li puoi avere se perdi uno Slam con 4 matchpoint bruciati a favore, lui non ci si è mai avvicinato ed ha vinto comunque un 1000. Quindi direi 0 rimpianti. Non vedo cosa avrebbe potuto vincere in più, forse un paio di 500, ma pace dai

Chissà perché ci si dimentica sempre di Barazzutti…

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 05-06-2021 07:11

Scritto da Ivo
Mi ricorda tanto un certo Adriano Panatta, entrambi dotati di un talento straordinario, capaci di vincere con il n.1 al mondo e perdere con il pensionato di un qualunque circolo Tennis…

Imparagonabili, sia per talento che per risultati.
Sconfitte di Panatta contro giocatori molto deboli, me ne ricordo poche, almeno fino al 1980.

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bublik mania (Guest) 05-06-2021 04:13

@ Ivo (#2826215)

Con la differenza che un “certo” Adriano Panatta nel solo RG abbia raggiunto una vittoria, due semifinali e due quarti. Aggiungiamo poi ottavi a NY e quarti a Wimbledon. L’altro invece… Mah…

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 00:44

@ Mefistofele (#2826246)

Calma, meno esagerazione, torna pure al minuscolo.
Ci sono. Commento numero 8, qua sotto.

157
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, Malto Cortese
Matteo Turrina (Guest) 05-06-2021 00:37

…delude Fabio Fognini?????????
Prova tu a giocare con Del Bonis!!!!!!!!

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Filetto (Guest) 05-06-2021 00:07

Spiace perché molti qui lo vedevano in semifinale e sarebbe stato il giusto coronamento di una brillante carriera, peccato perché gli anni passano e resterà un eterno incompiuto.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 04-06-2021 22:47

Scritto da Renato
Solite … su Fognini uno che da 10 anni è nei top 30

Direi piu nei top 20….la gente purtroppo parla (…o scrive) ma, non sa di che …parla..

154
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, magilla, il capitano
Alberto Bonimba (Guest) 04-06-2021 22:40

Vorrei essere un perdente come Fabio ! 20 milioni di montepremi, altri 20 da sponsor, fama, futuro roseo da non piu’ giocatore….C’e’ chi sta meglio anche come palmares ma, se ognuno di noi si guardasse indietro, ci dimenticheremo sempre di lamentarci. Troveremo sempre qualcuno che stara’ peggio.

153
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, il capitano
Bublik mania (Guest) 04-06-2021 22:33

Scritto da Max
Indisponente e fermo come sempre. Un giocatore patetico vittima del suo profilo psicologico che mai si è ben guardato di analizzare. Inconcludente e incostante. Spero presto dimenticato dalla nouvelle vague del tennis Italiano

@ Aramis (#2825797)

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bublik mania (Guest) 04-06-2021 22:30

Scritto da Max
Indisponente e fermo come sempre. Un giocatore patetico vittima del suo profilo psicologico che mai si è ben guardato di analizzare. Inconcludente e incostante. Spero presto dimenticato dalla nouvelle vague del tennis Italiano

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciupaciupa (Guest) 04-06-2021 22:11

Scritto da Renato
Solite … su Fognini uno che da 10 anni è nei top 30

Ancora x poco mi sa…

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mefistofele (Guest) 04-06-2021 22:01

DOV’È QUELLO DEL MAGO OTELMA? SE FACCIO UNA DOMANDA RISPONDI.

149
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lo Scriba, il capitano
magilla 04-06-2021 21:59

son felice che tanti utenti spariti fino ad oggi ,stanno bene….e li trovo in ottima forma……str….come non mai! 😆 😆 😆

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 04-06-2021 21:50

Il più contento è Tsitsipas, pare fosse terrorizzato all’idea di incontrare Fognini in semifinale. Non ci dormiva la notte..

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 04-06-2021 21:34

Scritto da bin
comunque penso che un discreto risultato lo potrà fare anche a Wimbledon. nelle ultime 3 edizioni è sempre arrivato al terzo turno.
certo ora non può pretendere di poter lasciare in gran bellezza, come ha fatto Flavia…però chissà.

Se ha fatto una pessima figura qui a Parigi sulla sua superficie preferita, sull’erba di Wimbledon lo vedo fuori al primo turno…

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babbo 04-06-2021 21:31

Ma non erano i fab4 che gli impedivano di vincere i tornei?

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 04-06-2021 21:29

Comunque ha ragione Fognini sulla domanda su Sinner e Musetti.
Effettivamente gli fanno ogni volta sempre la stessa domanda…anche io, a una certa, mi sarei rotto le palle.
Sto giornalisti zero fantasia!

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivo (Guest) 04-06-2021 21:22

Mi ricorda tanto un certo Adriano Panatta, entrambi dotati di un talento straordinario, capaci di vincere con il n.1 al mondo e perdere con il pensionato di un qualunque circolo Tennis…

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 04-06-2021 21:20

@ Borg (#2825951)

É vero che poteva fare molto meglio, ma io nel mio piccolo mi ricorderò di Fognini,come mi ricordo con piacere di Paolino Cané ( un altro matto) e di Omar Camporese,non saranno stati dei campionissimi ma qualche bella emozione l’ hanno lasciata, anche nelle numerosissime sconfitte inopinate

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il vero tennis (Guest) 04-06-2021 20:53

@ marvar (#2825942)

Oggi male male…

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino (Guest) 04-06-2021 20:47

Ragazzi Fognini è così, prendere o lasciare. . .a me dispiacerebbe di più se domani non dovessero passare il turno Sinner o Berrettini perchè sarebbe un passo indietro nella loro crescita, soprattutto per chi è predestinato. . .

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 04-06-2021 20:45

@ duvan zapata (#2826160)

Approvo

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 04-06-2021 20:45

Capolinea…amen

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paul (Guest) 04-06-2021 20:33

e poi dicono che il matrimonio fa crescere…

137
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
Marco (Guest) 04-06-2021 20:19

Scritto da Mentalmente pompato
Abbiamo Musetti Sinner Berrettini e Sonego che fanno faville e voi ancora pensate a Fabio Fognini…il suo momento di gloria l ha avuto con il master 1000…dopo basta…cosa vogliamo di uno che ha costruito una carriera sulla discontinuità? Che all improvviso diventa un angioletto? Questa è una delle miliardi e miliardi di partite che lui dopo il primo set ha mollato perché non e in forma e non ha più voglia di correre 4 ore…adesso c e l abbiamo ancora un altro pochino sull erba e poi scomparirà dalle classifiche quando andremo sul veloce

A me Fognini oggi ha fatto abbastanza vomitare ma comunque è n. 19 nella race.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nonpensoproprio (Guest) 04-06-2021 20:19

@ ugo (#2826069)

Ma cosa state dicendo,si critica Fognini proprio per il suo atteggiamento menefreghista che ha in campo, per i suoi momenti di follia, ecc ecc poi chiaro che è libero d fare ciò che vuole, ma nn è certo un esempio da seguire

135
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
Berga (Guest) 04-06-2021 20:16

Purtroppo la vittoria con Fucsovics aveva fatto illudere qualcuno ma Fucsovics e’ tembile solo sul veloce (15W-6L), sulla terra ha un bilancio di 3W-5L (ha perso pure da Stricker a Ginevra).
Appena trova un giocatore che non si batte da solo Fognini perde: Munar Ruud Djere Nishikori Berrettini Delbonis (lasciando stare la sconfitta per squalifica contro Zapata, dove comunque era sotto di un set).

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
2.8 forte (Guest) 04-06-2021 20:04

Fogna sei cottoooooo

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
duvan zapata (Guest) 04-06-2021 20:04

se gioca così meglio un dignitoso ritiro

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sauf (Guest) 04-06-2021 20:02

Ma quale delusione …è già una fortuna che sia arrivato al terzo turno… sinceramente pensavo perdesse prima … chiaramente è un tennista a fine carriera che può cmq regalare ancora qualche avuto

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 04-06-2021 19:57

Solite … su Fognini uno che da 10 anni è nei top 30

130
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo
1234567890 04-06-2021 19:57

Concordo in pieno !

Scritto da luchador
Cioe’ ragazzi. Terzo turno contro Delbonis e OTTAVI di finale contro Davidovich Fokina ( che oggi ha giocato quasi 5 ore di match ).
Ma perche non e’ capitato a Jannik il tabellone di Fognini? Sempre le perle buttate ai porci.
Che incredibile occasione buttata nel WC. Ma Fognini ne ha buttate tante in carriera, di occasioni come queste.
Uno tra Delbonis e Fokina andra’ ai quarti di finale. Non ci voglio credere.
Come si fa a non essere arrabbiati per l’incredibile occasione buttata? Ma poi 64 61 63 e’ davvero indecente.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 04-06-2021 19:56

Scritto da romemax
Quello che da fastidio non è il vincere o perdere che nello sport ci sta, è l’atteggiamento strafottente di quello che ti sta facendo un favore nel giocare, a me piacciono giocatori tipo Sinner sempre sul pezzo, pronto alla lotta e poi vada come vada

Esattamente

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
andrewthefirst (Guest) 04-06-2021 19:54

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Giorgio69
Fognini ha giocato nel 2013-2014 e nel 2018-2020 da top 20 veramente ad alto livello. Per il resto è stato fra i 20 e i 50 al mondo. Non è poco. Berrettini ha già toccato dei picchi più in alto ma gli altri non sono ancora arrivati ai livelli che ha raggiunto Fabio Fognini. Vedremo.

Per l’esattezza, gli acuti di Fognini si possono restringere a poche settimane sia pure eccezionali:
2013: vince 13 partite di seguito in 3 settimane, ottenendo due titoli e una finale consecutivi;
2015: batte per ben tre volte Nadal nel corso dell’anno (che fu anche il peggiore dello spagnolo). Ma attenzione, tutte e tre le volte perde poi la partita successiva, e l’unico incontro col maiorchino che era anche una finale per il titolo lo perde (Amburgo).
2018: forse l’anno migliore nel complesso, gioca bene per molte settimane e con una certa continuità frutto anche della guida di Davin. Quell’anno vince tre titoli.
2019: Pur avendo congedato inspiegabilmente Davin in cambio dell’accomodante Barazzutti, vince a sorpresa il MM di Montecarlo in una settimana memorabile, rimasta anche l’unica di quell’anno e degli anni successivi.
Negli intervalli tra questi acuti, Fabio ha ottenuto solo risultati mediocri, spesso conseguenza dei suoi atteggiamenti mentali. Nel suo libro autobiografico del 2020 ha dichiarato che la sua carriera è stata limitata dalla presenza dei big 3. È un falso, o almeno un autoinganno, perché molto di rado ha giocato contro uno di loro venendo quasi sempre eliminato da altri nei primi turni (ha giocato solo una finale contro uno di loro, quella già citata di Amburgo con Nadal). Questa è stata, dunque, la carriera del miglior giocatore italiano dai tempi di Panatta… Nessuna acredine contro di lui, ma se l’Italia non ha saputo produrre di meglio, è evidente che ha avuto un problema serio. Dico “ha avuto” perché ora le prospettive sembrano ben diverse…

È proprio così

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
Arrotino (Guest) 04-06-2021 19:49

Se non ha più voglia di lottare e di combattere lasci…..

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 04-06-2021 19:46

Fognini ha quella capacità di dividere la tifoseria in due, uno opposta all’altra ed agli estremi. C’è chi lo vedeva già futuro vincitore del Roland Garros e chi invece lo dava come un giocatore finito,incapace di superare il primo turno. Fognini è per me tutte e due le cose. Capace, quando è in stato di grazia, di battere Djokovic, come essere sbattuto fuori da un avversario di medio calibro come oggi. Quello che oggi l’ha fregato è stata l’età, gli acciacchi, e gli Slam, che se non stai bene, ti spezzano le gambe. Oggi troppi gratuiti, anche su colpi che per lui erano facili. Ha provato con una tenacia inaspettata a lottare fino alla fine, ma purtroppo non è bastato.
Solo un grazie per la qualità del gioco espresso e per le emozioni che è stato capace di regalarci in questo Slam, almeno fino a quando è riuscito a tenere. Spero di rivederlo anche a Wimbledon dove magari non partirà tra i favoriti, ma che di certo ci regalerà emozioni come sempre.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rerizx (Guest) 04-06-2021 19:44

Peccato, ancora oggi, è l’unico tennista italiano in grado di battere chiunque ma, nello stesso tempo, capace anche di risultati altamente deludenti, come quello di oggi.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 04-06-2021 19:43

Scritto da il capitano

Scritto da Stefano66
Fognini dopo Montecarlo vinto si doveva ritirare.
Ho fatto il massimo, saluti a tutti.
Come sua moglie dopo gli us open

Se non si sono ritirati Lorenzi e Seppi, perché dovrebbe ritirarsi Fognini? Se ha voglia di giocare che giochi, non da fastidio a nessuno.

Infatti !

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto Bonimba (Guest) 04-06-2021 19:40

Scritto da tacchino freddo

Scritto da Alberto
Comunque un Fognini molto fuori forma, con quella trippa! Peccato perchè aveva il tabellone della vita

Non so dove alcuni di voi vediate la trippa. Da anni leggo commenti sulla sua presunta pancetta (alcuni utenti lo chiamano “panzè”). Fabio ha degli addominali scolpiti e davvero forti, solo che la sua postura (tendenzialmente lordosi) porta ad un avanzamento del ventre che ad alcuni (spesso in malafede) sembra possa essere trippa. Senza allenamenti seri e una corretta alimentazione vi assicuro che non si può rimanere neppure nei 100, altro che essere top20 nella race. Poteva succedere ai tempi di Panatta, ma non oggi, con la preparazione fisica portata all’estremo.

Concordo #

122
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Stefano66 (Guest) 04-06-2021 19:37

@ il capitano (#2825944)

Perché ha vinto Montecarlo.
Come pennetta ha vinto gli us open.
Flavia ha detto:
Se continuo andrà per forza peggio e si è ritirata in bellezza.
Questo discorso vale anche per Valentino rossi.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 04-06-2021 19:35

Il solito Fognini.Potenzialità e talento ma zero testa.Un match completamente alla sua portata gettato via. Torna a casa e pensa seriamente al ritiro.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 04-06-2021 19:32

Ci volevano i quattro ragazzotti in maglietta bianca dell’altroieri per dare una smossa a Fognini,si sa che le condizioni ambientali per lui sono importanti

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 04-06-2021 19:32

@ Malto Cortese (#2825906)

Bel commento.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano66 (Guest) 04-06-2021 19:32

@ ugo (#2826069)

Ero in attesa del commento del federer dei poveri, frustrato e che quindi viene qui a fare l’esperto

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Moreno (Guest) 04-06-2021 19:20

L atteggiamento solito da scazzato e di un fastidioso insopportabile. I Circa
120 000 dollari incassati sono un insulto a chi fa fatica a tirare avanti !! Ovviamente non mi permetto di discutere l aspetto tecnico.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 04-06-2021 19:15

Scritto da tacchino freddo

Scritto da Alberto
Comunque un Fognini molto fuori forma, con quella trippa! Peccato perchè aveva il tabellone della vita

Non so dove alcuni di voi vediate la trippa. Da anni leggo commenti sulla sua presunta pancetta (alcuni utenti lo chiamano “panzè”). Fabio ha degli addominali scolpiti e davvero forti, solo che la sua postura (tendenzialmente lordosi) porta ad un avanzamento del ventre che ad alcuni (spesso in malafede) sembra possa essere trippa. Senza allenamenti seri e una corretta alimentazione vi assicuro che non si può rimanere neppure nei 100, altro che essere top20 nella race. Poteva succedere ai tempi di Panatta, ma non oggi, con la preparazione fisica portata all’estremo.

…io chiederei la VAR per controllare se è trippa o no!!!

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LHardis (Guest) 04-06-2021 19:13

@ Koko (#2826030)

La differenza in questo torneo è stato solo il culo di Fognini nel sorteggio : a sorteggi invertiti quindi Fognini con Ruud subito e Paire con Barrere prima e fucsovics poi che questo anno non ha vinto un match sul rosso, avremmo visto la sciolta di oggi subito domenica scorsa .
Fognini buon giocatore , poca testa e sopratutto perdente dentro. Per trovare l’unico risultato degno di nota di Fognini in un torneo dello slam bisogna andare indietro di 10 anni .

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 04-06-2021 19:12

Peccato.. il tabellone offriva possibilità, ma del resto questo è lui e non poteva che essere così anche stavolta.
Grazie lo stesso fogna

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Conte di Montecristo (Guest) 04-06-2021 19:10

“ tutti gli incontri li ho vinti già prima di scendere in campo. Poco prima dell’inizio del match, ricordavo tutte le sensazioni provate nelle mie vittorie più importanti, riviverle mi dava una forza incredibile, mi metteva nello stato giusto per battere chiunque.”
John McEnroe
Il problema di Fabio è proprio questo!
Lui gli incontri li ha spesso persi prima di giocarli. La sua comunicazione verbale e non verbale è pessima.
Oggi non faceva che scuotere la testa ( messaggio negativo ) e accanirsi contro la sfortuna per le righe che prendeva l’avversario…
Ma vuoi pensare a quello che puoi fare tu per cambiare lo stato delle cose, visto che hai mandato 40 dritti in mezzo alla rete e 50 rovesci in tribuna ?!?
Il talento non è sufficiente se non hai una buona preparazione fisica ed un ottima condizione mentale.
Il fisico si prepara, la tecnica si migliora ma anche la mente si allena e li avviene il vero salto di qualità.
Con un bravo mental coach e con il suo talento potrebbe vincere ancora qualcosa d’importante!

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 04-06-2021 19:09

I numeri di Fognini negli Slam sono imbarazzanti e questo è un dato di fatto. Ma rimane il secondo migliore italiano di sempre e non credo abbia chissà che rimpianti in carriera, I rimpianti li puoi avere se perdi uno Slam con 4 matchpoint bruciati a favore, lui non ci si è mai avvicinato ed ha vinto comunque un 1000. Quindi direi 0 rimpianti. Non vedo cosa avrebbe potuto vincere in più, forse un paio di 500, ma pace dai

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 04-06-2021 19:09

Scritto da Alpa
Del bonis è solo uno che ha un grande ..lo, sempre a prendere le linee oggi , sinceramente Fabio è stato sfortunato.
Ritiro unica via

…è sempre così quando vincono gli altri è sempre perché hanno ..lo,ma riusciremo una buona volta a riconoscere i meriti anche dell’avversario (non italiano)?

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonio (Guest) 04-06-2021 18:58

Dopo due games si è capito come sarebbe finita.
Con Fucsovics aveva voglia, oggi no.
Il vantaggio è che sai subito se spegnere il televisore o lasciarlo acceso.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bin (Guest) 04-06-2021 18:40

comunque penso che un discreto risultato lo potrà fare anche a Wimbledon. nelle ultime 3 edizioni è sempre arrivato al terzo turno.
certo ora non può pretendere di poter lasciare in gran bellezza, come ha fatto Flavia…però chissà.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grifo999 04-06-2021 18:39

Fare peggio era impossibile.
Mi sa che non ne ha più voglia.
Comunque un “grande”.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ugo (Guest) 04-06-2021 18:36

Scritto da Stefano
Ecco perché amo Fabio, è stato il miglior tennista italiano da Panatta ad oggi, e sempre tutti a criticarlo, ha perso contro un buon giocatore che oggi era in palla a differenza di Fabio, adesso occasione sprecata in campo si va in due e oggi l’altro è stato più bravo, occasione persa per 1/8, mancato con fofonkina che ha battuto ruud in rampa fi lancio quindi non uno sprovveduto, per quanto riguarda del bonis, rientra dopo un intervento per sistemare la postura, che gli ha sicuramente giovato

Sono con te su Fognini. Un campione al tramonto non merita il dileggio della “torma” di non classificati di questo forum….

106
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Colibri, gisva, tacchino freddo, bizzo
Max (Guest) 04-06-2021 18:35

Scritto da MAURO

Scritto da Max

Scritto da Max
Indisponente e fermo come sempre. Un giocatore patetico vittima del suo profilo psicologico che mai si è ben guardato di analizzare. Inconcludente e incostante. Spero presto dimenticato dalla nouvelle vague del tennis Italiano

Ci sono due Max, io sono quello che ha messo l’elenco dei risultati al RG, mi dissocio dal mio omonimo

Comunque Delbonis R32, non 64

hai ragione.

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Vivino 04-06-2021 18:32

@ Angelo (#2825984)

Perché scrivi? Delbonis andrebbe in finaleeeeeee, ci arrivi

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 04-06-2021 18:26

Scritto da Max

Scritto da Max
Indisponente e fermo come sempre. Un giocatore patetico vittima del suo profilo psicologico che mai si è ben guardato di analizzare. Inconcludente e incostante. Spero presto dimenticato dalla nouvelle vague del tennis Italiano

Ci sono due Max, io sono quello che ha messo l’elenco dei risultati al RG, mi dissocio dal mio omonimo

Comunque Delbonis R32, non 64

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Max (Guest) 04-06-2021 18:23

Scritto da Max
Indisponente e fermo come sempre. Un giocatore patetico vittima del suo profilo psicologico che mai si è ben guardato di analizzare. Inconcludente e incostante. Spero presto dimenticato dalla nouvelle vague del tennis Italiano

Ci sono due Max, io sono quello che ha messo l’elenco dei risultati al RG, mi dissocio dal mio omonimo 🙂

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 04-06-2021 18:22

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Max
Peccato… peccato… peccato
Spesso Fabio nelle interviste ricorda quanto sia stato difficile giocare nell’era dei Fab4…
Durante la pausa mi sono andato a rigurdare la sua storia al RG (lo slam di riferimento sulla sua superficie preferita), solo 1 volta ha perso contro uno dei fab 4 (Nadal 2013, + una volta avrebbe dovuto giocare con Djokovic nel 2011 ma era infortunato), possiamo sommare le sconfitte con Wawrinka (2) ma in molti altri casi erano partite assolutamente alla sua portata su terra, anche da giovanissimo:
2007 R128 Monaco
2008 –
2009 R128 Andreev
2010 R32 Wawrinka
2011 QF Ritiro senza giocare (infortunato)
2012 R32 Tsonga
2013 R32 Nadal
2014 R32 Monfils
2015 R64 Paire
2016 R128 Granollers
2017 R32 Wawrinka
2018 R16 Cilic
2019 R16 Zverev
2020 R128 Kukushkin (4 mesi dopo operazione, probabilmente non al meglio).
2021 R32 Delbonis
Peccato.

A parte i tre che hai escluso, Fognini ha un bilancio negativo con Zverev, Cilic, Tsonga, Andreev, Kukushkin, Monaco e anche con Paire. ha un bilancio in pareggio con Monfils e Granollers. Positivo con nessuno. Non so se sono tutti giocatori alla sua portata. Sicuramente lui è alla portata loro..

Beh certo considerando quelle sconfitte va sotto nel h2h, senza quelle sconfitte su terra sarebbe: 1-1 con Zverev, 1-1 con Cilic, 1-1 con Tsonga, 3-1 Fognini su Monfils, 2-2 Granollers, 1-0 Fognini su Kukushkin , sotto 1-0 con Paire, 2-0 Fognini su Monaco, 4-2 Fognini su Delbonis.
E’ chiaro che se si considerano partite su campi veloci i numeri cambiano.
Il senso era che su terra erano tutte partite alla sua portata e un solo QF in 14 anni è un po’ poco.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!