Emergenza Coronavirus ATP, Copertina, Generica, WTA

ATP-WTA: Il 01 Giugno nuova data per annunciare cambiamenti al calendario

12/04/2020 08:52 3 commenti
ATP-WTA: Il 01 Giugno nuova data per annunciare cambiamenti al calendario
ATP-WTA: Il 01 Giugno nuova data per annunciare cambiamenti al calendario

Con il coronavirus che sta fermando il mondo intero, è difficile trovare una prevedibilità nei calendari sportivi e la natura di uno sport come il tennis lo rende ancora più complicato.
Questo sabato, ad esempio, il WTA di Montréal è stato annullato, perché il governo dello stato canadese del Quebec ha richiesto la cancellazione o il rinvio di tutti gli eventi fino alla fine di agosto.

Insieme, ATP e il WTA Tour hanno ora reso nota una nuova data per annunciare una possibile riorganizzazione del calendario per i circuiti che inizieranno in estate: E’ il 1 giugno.

Fino a quel giorno, né ATP né WTA annunceranno cancellazioni, rinvii o sospensioni, ed è possibile che entro quella data ci sarà già un’idea più reale di cosa potrà e non potrà essere giocato fino alla fine del 2020.

Ricordiamo che i circuiti sono sospesi fino al 13 luglio, il giorno dopo la finale di Wimbledon, torneo annullato per la prima volta dal 1945.


TAG: , ,

3 commenti

Mandrake. 12-04-2020 17:26

@ Fabblack (#2545442)

Anche Thomas Bach la pensava così, ma una settimana dopo leggeva il comunicato ufficiale…
In mancanza di una decisione sul programma della stagione, mi pare naturale che ogni torneo privo di potere negoziale e che stenta a sopravvivere vada per la sua strada, concordando con i suoi sponsor e altri soggetti coinvolti le varie opzioni.
Alcuni potrebbero pure pensare di non voler rischiare di rimanere schiacciati dai tornei maggiori riprogrammati nella loro abituale settimana di gioco, per cui potrebbero cancellare unilateralmente l’evento per il 2020. Chi lo vieterebbe?

Sul torneo di Palermo hai mancato di notare l’elefante nella stanza: i giocatori che vi partecipano sono quasi tutti stranieri e potrebbero non poter viaggiare a causa delle restrizioni. Per cui Palermo potrebbe pure essere dichiarata “covid-free” e non si giocherebbe lo stesso.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 12-04-2020 15:37

Positiva, questa notizia.
Positiva perché almeno fino al 31 maggio (quindi per ben 49 giorni!) ci dovrebbe essere risparmiata la stucchevole sequela di “notizie” in ordine sparso su questo o quel torneo che si giocherà, non si giocherà, forse sarà spostato, sarà a porte aperte, forse si farà indoor (nel qual caso dovrà essere necessariamente a porte chiuse, se no farà corrente), magari sarà in notturna (a parte che essendo il tennis globale, per qualche spettatore tv/streaming sarà comunque in notturna) ecc. ecc.
Se no, tra pochi giorni si potrebbero avere annunci tipo: in Sicilia già ci sono pochi casi ora, a Giugno riprenderà il calcio, perché non si potrebbe giocare Palermo a Luglio? (e sarebbe pure giusto) e così via.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: sciopacrin
ggbove@yahoo.it 12-04-2020 13:26

Sperem ..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: sciopacrin