Da Firenze Challenger, Copertina

Da Firenze: Lorenzo Sonego in semifinale “E’ stato un match come me lo aspettavo, molto duro, lottato su ogni palla”

05/10/2018 17:17 6 commenti
Lorenzo Sonego nella foto
Lorenzo Sonego nella foto

Lorenzo Sonego ha vinto il derby contro Filippo Baldi nei quarti di finale dell’ATP Challenger Firenze Tennis Cup Trofeo Toscana Aeroporti (64.000 euro, terra battuta) dopo due ore e 33 minuti di partita con il punteggio di 6-4 6-7 (2) 6-3.

Nel primo set, Sonego è scappato subito avanti di un break nel terzo game, perso immediatamente dopo. Nel settimo game però, complici un paio di dritti di Baldi finiti larghi di pochissimo, ha conquistato il break decisivo, rimanendo molto solido col servizio (64% di prime palle in campo con l’89% di punti vinti) e portando a casa il parziale per 6-4.

Nel secondo set, il punteggio ha seguito l’ordine dei servizi, senza che nessuno dei due giocatori sia riuscito a conquistare palle break fino al tie-break, con Sonego che può rimpiangere un passante facile finito largo e che l’avrebbe mandato a due palle break sul 5 pari. Nel tie-break, decisivo un doppio fallo di Sonego che ha permesso a Baldi di salire 4-2, prendere fiducia, giocare un bel passante di rovescio e poi un serve&volley vincente.

Nel terzo set, il livello di gioco si è alzato tantissimo e la partita è diventata davvero bella. Baldi ha piazzato due accelerazioni clamorose di dritto per salire a due palle break nel quinto gioco; qui è stato bravo Sonego, prima col dritto, poi col servizio e quindi con un game di risposta di soli vincenti a prendere il break decisivo. In realtà, Sonego ha rischiato nell’ultimo game quando ha salvato una delicata palla break con un perfetto serve&volley e ha chiuso con una palla che Baldi ha giudicato lunga e invece ha pizzicato la riga.

“E’ stato un match come me lo aspettavo, molto duro, lottato su ogni palla – ha detto Sonego -. Abbiamo giocato un bel tennis: ho servito piuttosto bene anche se non come avrei dovuto nel tie-break. Questi sono match che si giocano su un paio di punti e sono stato bravo a farli girare dalla mia parte”.

Sonego ha fatto la differenza con la prima di servizio (12 ace, il 78% di punti vinti con la prima palla) e ha mostrato qualità tecniche e mentali notevoli, anche nelle scelte tattiche, ben studiate con coach Gipo Arbino. Deve lavorare ancora tanto dal lato del rovescio ma i margini di progresso fanno pensare che l’Italia potrà contare su un giocatore davvero interessante e agonisticamente ancora più giovane dei suoi 23 anni, visto che ha cominciato a giocare solo a undici. Ora attende il vincitore dell’ultimo quarto di finale che vedrà opposti Pablo Andujar (per molti il favorito del torneo) a Lorenzo Giustino.

Da parte sua, Baldi può essere soddisfatto del torneo: ha battuto due giocatori importanti come Travaglia e Robredo e giocato un match di alto livello contro un top 100 come Sonego. Pur non essendo ancora certo di entrare nelle qualificazioni dell’Australian Open, è giusto che possa avere ambizioni importanti: attualmente naviga intorno alla 250esima posizione mondiale ma non sarebbe una sorpresa vederlo presto vicino alla top 100 mondiale.

Già qualificati per le semifinali anche la testa di serie numero 2, lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 97 ATP, che ha concesso tre soli game ad Andrea Pellegrino, troppo falloso contro uno specialista del rosso che non ha sbagliato praticamente nulla, e l’argentino Marco Trungelliti, testa di serie numero 4 e numero 133 ATP, che è uscito vincitore da un’autentica battaglia di due ore e 33 minuti contro lo spagnolo Sergio Gutierrez-Ferrol: 6-7 (3) 6-3 7-6(5) lo score finale. Carballes Baena e Trungelliti si affronteranno nella prima semifinale in programma domani.


TAG: ,

6 commenti

Bjorn borg (Guest) 05-10-2018 21:38

Scritto da vincentgo
ceck bbb sone- go e baldi saranno tra 5 anni i top 4 italiani

Impossibile fare previsioni a 5 anni dove dobbiamo attenderci l’esplosione ( speriamo ) l’ esplosione dei ragazzi 2001-2003

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 05-10-2018 19:49

Scritto da vincentgo
ceck bbb sone- go e baldi saranno tra 5 anni i top 4 italiani

Bisogna vedere che ranking avranno,però.E speriamo che non prendano anche loro l’abitudine di saltare allegramente i Master 1000,come ha fatto spesso il nostro attuale numero uno,o come hanno fatto nel recente passato altri nostri quotati tennisti,come Volandri e Starace.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fisherman (Guest) 05-10-2018 19:47

@ vincentgo (#2210049)

Anche prima my friend … dipenderà dalll evoluzione (o involuzione ) della carriera del Fogna.. braccio immenso .. Che Dio lo conservi!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angy (Guest) 05-10-2018 19:03

Spero che Sonego resti tra i top 100 per entrare direttamente agli AO a febbraio. Capisco anche la sua programmazione di fine anno fatta di soli chellenger. Forse magari un torneo Atp potrebbe farlo visto che ne ha la classifica. Almeno le quali. è tutta esperienza per l anno prox

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vincentgo (Guest) 05-10-2018 17:32

ceck bbb sone- go e baldi saranno tra 5 anni i top 4 italiani

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo (Guest) 05-10-2018 17:22

Come da Torino? Da firenze casomai

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!