Notizie dall'Italia Copertina, Generica

La lettera del padre di Omar Giacalone sulla wild card nel torneo di Caltanissetta

14/06/2018 09:22 81 commenti
Omar Giacalone nella foto
Omar Giacalone nella foto

Carissimo Villarico, chi Le scrive è il Papà di Omar Giacalone , il quale dopo tanti anni di commenti non lusinghieri nei riguardi del proprio figlio ( ma talvolta bisogna dire anche di sostegno, soprattutto in occasione di sue buone performance) , espressi in alcuni interventi sul Vostro ( interessantissimo) blog, ha deciso ad affidar Le delle personali considerazioni ( che il proprio figlio ,sicuramente, non condividerà, perchè aduso a rimanere sempre distante dalle chiacchiere fatte su di lui).

Personalmente mi sarei aspettato un intervento redazionale relativamente alle affermazioni di chi sostiene che il comitato organizzatore poteva dare la wild card anche “— a Becuzzi ” , “… Giacalone ha fatto bene a richiederla …ma il C.O….” ( chissà di quali colpe sì è macchiato quest’ultimo) e ” ….darla ad un giocatore che non emerge neanche a livello future … e vedere in qualificazioni Pellegrino e Gaio ( il primo ha perso da Bortolotti in quali ed il secondo – che è un carissimo ragazzo col quale ho ottimi rapporti – ma che è stato giustamente recordman di wild card concessegli ) “.

Giusto per informare i distratti :

Omar quest’anno ha fatto semi futures n° 3 (tre) volte, in Qatar e Turchia battendo Ilhan., T. Simon ( che gioca in pianta stabile challenger), Bergs ( vincitore di futures e giovane promessa belga), Bonadio ( 62 61) , Okala ( vincitore di futures) tant’è che a quel punto ha tentato la strada dei challenger ( vista la riforma ITF) , dove a Lisbona ha perso al terzo ( dopo avere condotto per due set) da Satral ( che è uno che ha vinto lo scorso anno il challenger di Roma Due Ponti ) ; a Mestre ha battuto A. Popyrin (Vincitore del Roland Garros Junior lo scorso anno e quest’anno vincitore su Del Bonis, Mahut e Marcel Granollers) ed ha perso 75 76 (dopo avere condotto per due set) con Marcora ( quarti challenger Mestre ed oggi castigatore di Q. Halys , 138 atp, al Challenger di Lione ).

.Omar per chi non lo sapesse , negli ultimi due anni ha battuto Vanni, Gimeno Traver, Dellien, Ofner, Brands, Kolar, Karatsev, Bega, Mager, Satral, Zekic etc. e nella sua carriera ha perso al terzo con Bedene, Troicky, Zemlja, Gicquel ,D. Petrovic, Maden , Travaglia ( dopo avere sprecato due match point). Per non parlare delle ripetute vittorie sui virgulti nostrani , quali Baldi, Licciardi, Di Nicola, Stefanini, Galoppini, e almeno una volta Vavassori, Balzerani, Massara, Gennaro, Ciurletti, etc. o vincito di future quali Heras, Dima, J. Berrettini etc.

Che misfatto ha commesso il C.O. nel dare all’ultimo giorno la wild card (assegnata in un primo tempo ad Almagro, che poi aveva rinunciato in extremis) al n° 2 siciliano del ranking ATP ( con Cecchinato fuori concorso) ?.

Risultato giù improperi (per la verità più al C.O. che ad Omar) alla sconfitta con Balazs ( fagocitatore oggi di Blaz Rola ) e protagonista al challenger di Prostejov , per non parlare della sua sconfitta con Matteo Berrettini solo 76 al terzo set ( Budapest ATP 250) .

Grazie e scusatemi

Oscar Giacalone


TAG:

81 commenti. Lasciane uno!

Lucianone (Guest) 15-06-2018 13:07

@ giuly97top10 (#2134369)

no: i pollicioni sono una buona idea, ma sono a livello di comunita’. Con la ignore list, sono io che controllo chi non voglio leggere, creando appunto la mia personale ignore list

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 15-06-2018 09:38

Qui si parla di tennis, non di fisica nucleare, finiamola di dir che ci sono esperti e non esperti. Chiunque abbia anche solo parlato con maestri di tennis o psicologi dello sport sa perfettamente cosa intendo – a qualunque livello, specialmente in Italia.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donPezzotta (Guest) 15-06-2018 09:10

Se nel 2018 ci sono 24 aggressioni fisiche contro i professori, i presidi e quant’altri…
forse questi genitori non sono i ..equilibrio 😮

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuly97top10 14-06-2018 23:24

@ drummer (#2134352)

A questo punto non è meglio il meccanismo dei pollici in giù, ridotti però a 5, in modo tale che il sito si possa autoregolamentare ?

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer 14-06-2018 21:02

Vado un attimo off topic: visto che ne parlano due utenti qua sotto, anche a me non dispiacerebbe l’ignore list come strumento aggiunto. Non risolverebbe il problema ma attenuerebbe un po’ il disagio portato dai soliti furbetti da tastiera, oltre a limitare tante discussioni. Parlo senza sapere quanto sia possibile tecnicamente, se infattibile, ovviamente buona lì..

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 14-06-2018 20:14

Scritto da Lucianone
@ Insalatiera76 (#2134021)
adesso faccio un po’ di polemica. Magari mi sbaglio, ma i suoi ultimi commenti mi fanno sempre sentire un “tintinnar di manette”. Immagino che la sua professione la porti a vedere tutto da quel punto di vista. Lei vede “cafoni” da “ripulire”, io vedo “ignoranti” da “istruire” (ovviamente io lavoro nell’ambito educativo).
I cafoni da Lei citati (uso la maiuiscola che sissammai mi manda la lettera dell’avvocato) sono spesso ragazzini che non hanno di meglio da fare. Lei propone di denunciare e ripulire, ma i ragazzini ci vanno a nozze con quell’atteggiamento, e ti ritrovi il doppio di interventi insulti. Io ho gia’ proposto una soluzione, ma sono stato bellamente ignorato. Altro che pollicioni contro, basta mettere la persona che fa il commento idiota in una “ignore list” e dimenticarsi della sua esistenza…

Lucianone caro (possiamo darci del tu?) hai ragione. Non è la professione, è la stanchezza. Anche io ho passato più di 30anni della mia vita a pensare che ci fossero ignoranti da educare. Adesso ne ho 54 e da un po’ penso che il gioco non valga la candela. Troppo tempo da investire per educare un ignorante, e troppo breve la vita per sprecarlo.
Però pure tu mica scherzi, l’idea della ignore list mi pare più “manettosa” della mia. Comunque è complementare, un controllo sociale che propongo io, un controllo istituzionale (del sito) che proponi tu. Ti appoggio.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Virescit85 (Guest) 14-06-2018 19:45

Mi sorprende vedere molti messaggi a favore di questa lettera che mi pare fuori luogo.
Francamente Giacalone non è (più) una promessa ed è nettamente inferiore a tutto il draw di Caltanissetta.

Detto questo le wc possono darle a chiunque e non mi pare sia uno scandalo averla data al buon Giacalone…ma da qui a sta piazzata x lesa maestà di colui che ha portato al terzo Petrovic e battuto Ciurletti…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 14-06-2018 19:13

Polemiche sterili, le wc le danno a chi gli pare.
Giacalone è quello che è…è stato circa 330 come br e sicuramente è un altro della schiera di quelli che sanno giocare bene, senza purtroppo aver agganciato fino ad oggi un livello superiore.
Io comunque mi bacerei i gomiti per avere metà del suo talento…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Darios80 (Guest) 14-06-2018 17:26

Scritto da Giuliano da Viareggio
@ Darios80 (#2134018)
Prima di tutto impara a scrivere in italiano correttamente, per quanto riguarda i commenti sgradevoli ritengo i tuoi insuperabili!

Io scrivo in italiano , cmq non ho detto che fai commenti sgradevoli , ma che fanno rabbrividire che è diverso , visto che ti senti tanto più intelligente di me dovresti sapere che c e differenza giusto ? Fai il bravo su

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuly97top10 14-06-2018 17:11

Mah, la verità sta nel mezzo.. a parte che mi pare offensivo citare Becuzzi come esempio di tennista scarso, è vero:
1) che Giacalone è un buon tennista per il livello future, che meriterebbe più rispetto.
2) che ci sarà un motivo se nessuno riteneva che Giacalone fosse in grado di farsi strada nel tabellone.

Quindi serve più rispetto rimanendo pur sempre obbiettivi, se dico che Omar è più forte di Nadal non vuol dire che ho massimo rispetto per Giacalone, ma che non sono sincera e oggettiva.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 14-06-2018 16:52

@ Darios80 (#2134018)

Prima di tutto impara a scrivere in italiano correttamente, per quanto riguarda i commenti sgradevoli ritengo i tuoi insuperabili!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ste.nirvana 14-06-2018 16:08

Se posso permettermi quello del padre di Giacalone mi sembra uno sfogo un tantino esagerato…il ragazzo è sufficientemente maturo per fronteggiare da solo le critiche,giuste o sbagliate che siano…si chiama regola di vita!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chittammuorto (Guest) 14-06-2018 16:08

@ MarcoVE (#2134159)

Bravo!!! hai PIENAMENTE RAGIONE!!!! il primo commento lo ho fatto io limitandomi in maniera educata e da tennista a dire, e lo ripeto, in maniera generale che qualsiasi organizzatore di eventi sportivi ha il sacrosanto diritto di dare la WC a chi ritiene opportuno, e, sottolineo ancora, se un tennista ha confidenza e mezzi tennistici, non deve essere spaventato dall’affrontare le qualificazioni, che si trovi a casa propria o in Asia o in altro Paese.
Lo sfogo del Sig. Giacalone lo comprendo da padre quale anche io sono – ma non sono pienamente daccordo da un punto di vista tennistico. tutto qui!
Sono seguiti commenti dettati da pura e becera polemica, con termini offensivi quali idioti, incompetenti, ecc…. che definiscono le menti di chi scrive queste offese..più che trattare un argomento in maniera civile… oltre alla confusione fatta interpretando e chiamando haters (ed esprimendosi sempre in maniera volgare) e tutto il resto.. Parlate di tennis, esprimete anche a tine forti ma sempre in un contesto da ‘tennisti’ le opinioni, e non da ultras….

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
homp (Guest) 14-06-2018 15:33

Il bello dello sport, e del tennis in particolare, è la meritocrazia. Salvo casi limite, vedi doping o scommesse, chi è più forte vince. Alla fine di un lungo anno di gare ogni giocatore ha la sua classifica. La fortuna, le wild card, i sorteggi possono aiutarti ma per una minima parte, alla fine le partite sei tu a vincerle o perderle. Per questo considero altamente sconveniente intavolare discussioni su meriti, valori e commenti vari. Le discussioni lasciamole alla politica. Qui lasciamo parlare il campo e il ranking che ne è diretta conseguenza.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 14-06-2018 15:15

Scritto da zedarioz
@ Tennisaddicted (#2134098)
Su 64 commenti sei l’unico che prima di lanciare invettive contro gli haters (giustissime, le faccio anche io quando leggo di inviti “a ritirarsi” o di “vergogna” per una brutta prestazione, ma fuori dal contesto) sei andato a vedere di cosa si parla nello specifico. Grazie.

Anche io voglio fare un plauso a “ tennisaddicted “ che e’ andato a riprendere i post di quel giorno.
Effettivamente quello di Zedarios non e’assolutamente offensivo, esprime un parere personale con toni educati. E’ stata forse la parola Becuzzi ( non usata cmq come termine di paragone) ha provocare nel papa’ una reazione emotiva , a me cmq la lettera del padre e’ piaciuta perche’ scritta con cuore, sentimento e….. in bello stile.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer 14-06-2018 15:13

Scritto da magilla
partendo dal presupposto che secondo me la wc è stata ben data….abbiamo tanti giovani ed è giusto dare delle opportunità’ a tutti……non condivido questi interventi dei genitori a favore dei figli…..specialmente se sa che è lo stesso figlio a non condividerli!

Quoto.
E l’utente zedarioz non aveva scritto nulla di offensivo. Oltretutto si è pure scusato, quindi spero che la polemica finisca qui, con pace per tutti e soprattutto buoni risultati per Omar.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoVE (Guest) 14-06-2018 14:55

Seguendo il ragionamento della maggioranza dei commentatori, il padre di qualunque atleta che abbia subito un torto o, peggio ancora, una presunta critica, dovrà sempre avere spazio sulpe pagine di livetennis!

Siamo alla follia!
Il signor Giacalone era liberissimo di postare un commento come tutti noi. Nel caso di commenti offensivi sarebbe opportuno che la redazione intervenisse d’ufficio per rimuoverli. Mi sembra invece si stia prendendo una pericolosa deriva da reality, dove l’unica cosa che conta è alimentare una polemica, meglio ancora se fondata sul nulla.
Ben venga il fatto che gli organizzatori possano invitare chi più a loro è gradito, e ben venga che chiunque possa esprimere, in modo civile, il suo dissenso con un semplice commento.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucianone (Guest) 14-06-2018 14:49

@ Insalatiera76 (#2134021)

adesso faccio un po’ di polemica. Magari mi sbaglio, ma i suoi ultimi commenti mi fanno sempre sentire un “tintinnar di manette”. Immagino che la sua professione la porti a vedere tutto da quel punto di vista. Lei vede “cafoni” da “ripulire”, io vedo “ignoranti” da “istruire” (ovviamente io lavoro nell’ambito educativo).

I cafoni da Lei citati (uso la maiuiscola che sissammai mi manda la lettera dell’avvocato) sono spesso ragazzini che non hanno di meglio da fare. Lei propone di denunciare e ripulire, ma i ragazzini ci vanno a nozze con quell’atteggiamento, e ti ritrovi il doppio di interventi insulti. Io ho gia’ proposto una soluzione, ma sono stato bellamente ignorato. Altro che pollicioni contro, basta mettere la persona che fa il commento idiota in una “ignore list” e dimenticarsi della sua esistenza…

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 14-06-2018 14:32

@ Tennisaddicted (#2134098)

Su 64 commenti sei l’unico che prima di lanciare invettive contro gli haters (giustissime, le faccio anche io quando leggo di inviti “a ritirarsi” o di “vergogna” per una brutta prestazione, ma fuori dal contesto) sei andato a vedere di cosa si parla nello specifico. Grazie.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
io tifo caruso (Guest) 14-06-2018 14:22

Organizzare un torneo e prendere conseguentemente delle decisioni è a qualsiasi livello sempre molto complesso e difficile e il tutto è spesso oggetto di critica specie da parte di chi non ha minimamente idea delle difficoltà che incontrano organizzatori ed addetti ai lavori per arrivare alla buona riuscita di un qualsiasi evento. La wc data a Giacalone è sicuramente frutto di scelte ponderate che avranno trovato margini principalmente nella rinuncia di Almagro e che hanno voluto premiare un giocatore locale che difficilmente prenderà un invito in un challenger del Veneto o del Piemonte e che comunque hanno agevolato il giocatore di zona col ranking migliore che non aveva accesso al main draw. Il fatto che Omar non sia più giovanissimo e che qualcuno abbia di conseguenza catalogato tale wc come sprecata è una opinione (che comunque dovrebbe essere sempre espressa in maniera civile e senza offendere alcuno) che io non condivido visto che negli ultimi anni l’età media in cui un profesionista del tennis ha avuto una svolta della propria carriera si è enormemente alzata e visto anche che in questo sport, dove più di molti altri il fattore mentale ha un ruolo enorme, può bastare un torneo giocato bene o addirittura una sola vittoria di prestigio a dare il là ad una decisiva svolta. Poi è normale che ci sta di incappare in una giornata storta o in un avversario in un momento particolare di forma e che ne scaturisca un risultato severo come quello dell’altro ieri, ma nessuno può criticare Omar, che è il primo a dispiacersene della sconfitta, per l’impegno o i vari Giacalone di turno che per giocare a questi livelli fanno dei sacrifici enormi. Per il resto ci sta la replica di un padre che si è sentito di prendere le difese del figlio (anche perchè chi meglio di lui sa dei sacrifici che fa una famiglia per supportare un figlio nel circuito professionistico) e purtroppo ci stanno, nella massa, anche certi commenti con infelici uscite di alcuni personaggi che forse, con poca cognizione di causa, scrivono principalmente per il molto tempo libero che hanno a disposizione. D’altronde quando nella stessa pagina di martedì verso fine giornata si leggono commenti (che io reputo indegni, squallidi e penosi) su Paolo Lorenzi del tipo “Lorenzi ha preso l’ingaggio e poi via” o “Lorenzi ritirati sei penoso” abbiamo anche un’idea del livello di conoscenza del tennis e del rispetto che hanno alcuni che scrivono su queste pagine nascondendosi dietro un nomignolo.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Insalatiera76, giuly97top10
The joker (Guest) 14-06-2018 14:04

Comunqueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il cavaliere oscuro (Guest) 14-06-2018 14:02

Lasciatemi stare Giack alone!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 14-06-2018 14:02

Se il papà di Giacalone ha avvertito la necessità di intervenire penso che ne abbia tutto il diritto. Ritengo tuttavia che si tratti delle cd. “perle date ai porci”. Purtroppo l’anonimato assicurato dai blog ha spesso autorizzato persone “anonime” ad esprimere giudizi su qualsiasi argomento, spesso senza cognizione di causa. Penso che su queste persone venga in soccorso la frase “non ragioniam di loro, ma guarda e passa”. In bocca al lupo sig. Giacalone, Le auguro che i sacrifici di suo figlio prima o poi lo portino a qualche importante exploit tale da consentirle di sbeffeggiare questi soggetti.. ricordo ancora le polemiche per wc italiche assegnate a quel tennista.. come si chiama.. ehm.. Rublev..

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: radar, gisva, non_sono_un_pallettaro
ioga (Guest) 14-06-2018 14:01

Scritto da BumBum
Mi sembrano le giustifiche dei genitori a scuola

Condivido in pieno

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renatof (Guest) 14-06-2018 13:50

L’intervento di Oscar può non essere condiviso da alcuni ma è umanamente comprensibile .
Su quelli che scrivono corbellerie andrebbe seguita la massima ‘non ragioniam di lor ma guarda e passa’ però ogni tanto la misura si colma……
La Wild Card era indiscutibile,sia per la storia di Omar che per la territorialità del torneo,poi se il match è girato storto pazienza .
Un abbraccio e forza per il resto della stagione !!

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: radar
Tifoso (Guest) 14-06-2018 13:46

Ha avuto una wc per territorialita giusta non l ha sfruttata al meglio fine della puntata , qualsiasi commento e inutile .in bocca al lupo per la carriera a omar .

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luciano.N94 14-06-2018 13:35

Redazione il mio commento grazie!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gido 14-06-2018 13:16

Oscar ad Omar.
Un abbraccio ad entrambi e un grandissimo in bocca al lupo per tutto al tennista!!!

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Denis Shapovalov (Guest) 14-06-2018 13:07

Scritto da vincentgo
intervento sbagliato secondo me..è inutile stare a rispondere a troll ed haters e vantare le vittorie del figliolo. La wc se ve l’hanno data è meritata, anche solo x la sicilianità.
Se tutti si mettono a rispondere ai guru dei blog spaparanzati sul divano è la fine.
Tirate dritti x la vostra strada e non perdete tempo con le chat, senta a me, signor Giacalone, fa bene suo figljo a ignorare e isolarsi! Un abbraccio e un in bocca la lupo x la carriera!

53
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alby bomber, Fede-rer, Gualtiero
Luciano.N94 14-06-2018 12:57

Scritto da Fabrizio

Scritto da magilla
partendo dal presupposto che secondo me la wc è stata ben data….abbiamo tanti giovani ed è giusto dare delle opportunità’ a tutti……non condivido questi interventi dei genitori a favore dei figli…..specialmente se sa che è lo stesso figlio a non condividerli!

Quoto al 100%. Questa lettera mi ha fatto pensare a quei genitori che vanno a protestare a scuola perché il professore ha dato un’insufficianza al figlio, una pratica purtroppo molto di moda ultimamente.

Non condivido il paragone, non mi pare qui ci siamo esperti di tennis che si possano paragonare agli insegnati delle scuole. Anche perché qua non si danno giudizi negativi però costruttivi (come a scuola dopo un brutto voto) ma insulti, cosa ben diversa e non mi sembra che il padre di Omar abbia usato parole forti o altro, ha solo difeso l’onore del figlio. Cosa che spesso sono costretti a fare i parenti dei nostri ragazzi a causa di commenti molto spiacevoli, come ad esempio la sorella di Georgia Brescia ed una parente di Bellotti tempo fa. Quindi invece di criticare questi interventi, cercate di vedere cosa c’è dietro a questo intervento.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Gualtiero 14-06-2018 12:53

Con la riforma atp/ITF giocatori come Giacalone non avranno più classifica, a meno di superare le dure quali challenger. Una carriera a vivacchiare (spesso in perdita) nei futures non sarà più possibile

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LopiJ (Guest) 14-06-2018 12:50

Per me invece e` giusto scrivere un messaggio del genere, perche’ ricorda a questi squallidi personaggi del web che e` con persone vere che si ha a che fare, e infatti e` bastata la consapevolezza del fatto che la famiglia Giacalone legge questo sito per zittire tutti i vari flamer.

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luciano.N94, Alby bomber
non_sono_un_pallettaro 14-06-2018 12:47

Che molti commenti qui siano gratuiti, ingenerosi e incauti appare lapalissiano. Quando riguardano giovani italiani che potrebbero leggerli, ogni appello ad una maggiore sensibilità incontra la mia più totale comprensione. Redazione, il messaggio di Giacalone Sr è per voi. Si richide di intervenire in maniera più decisa quando questi commenti diventano eccessivi. Non so se questo è possibile, io odio la censura e credo che voi facciate già un lavoro molto preciso e puntuale. Però riflettere su questa evenienza, posta ragionevolmente dal Sig. Giacalone, mi pare un’opportunità da non mancare.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 14-06-2018 12:35

Scritto da winter18
Totò Caruso, non Giacalone, è il numero due siciliano.

Appunto aveva premesso con Cek fuori concorso dopo caruso viene giacalone

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
zedarioz 14-06-2018 12:35

Il papà di Giacalone ha di fatto citato un mio intervento durante una discussione quindi mi sembra doveroso chiedere scusa se ho urtato la loro sensibilità: per chiarezza riporto il post che avevo scritto ed è stato citato in questa lettera:

“Non ho detto che lui doveva rinunciare. L’organizzazione se vuole può dare la wild cardi in un 127.000 anche ad un quarta categoria o a Becuzzi. Giacalone ha fatto benissimo a chiederla. Poi vedi le quali con Pellegrino, Gaio e altri e sembra strano a vederlo da fuori. Nulla contro Giacalone.”

Mi sembra evidente che non paragonavo Giacalone che è un tennista professionista a Becuzzi o al sottoscritto.
Rimanevo del parere che il secondo torneo in Italia (non essendoci in Italia tornei ATP 250/500, dopo Roma questo è il torneo più ricco che si organizza in Italia) poteva assegnare wild card a qualche giocatore di classifica superiore a Giacalone che è n. 622 del mondo. Tutto qui.
Ho anche scritto che ha fatto bene a chiederla e che non era per nulla un attacco o qualcosa di dispregiativo verso il ragazzo.
Mi spiace per l’equivoco.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: poveri noi, pibla
BastaQuinzianibasta (Guest) 14-06-2018 12:32

@ BastaQuinzianibasta (#2134059)

Scali sta per scalpi

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adalrico
Dad (Guest) 14-06-2018 12:30

Scritto da Insalatiera76
Credo valga la pena di aggiungere, ai numerosi commenti a favore dell’intervento del Sig. Giacalone, che il tema è di modo e non di sostanza. Credo che nessuno si scandalizzi se qualcuno – garbatamente – argomenta sul fatto che la wc del C.O. lui l’avrebbe data a Tizio piuttosto che a Caio.
Ciò che dà fastidio è quando l’opinione viene espressa:
1) denigrando il giocatore (tipo “perchè dare la wc a quel bidone di Caio?”), cosa che non è di alcuna utilità ed esprime solo un modo maleducato e poco civile di esprimere le proprie opinioni;
2) da chi palesemente non ha elementi per valutare: non sa chi è Giacalone, non sa di dove è, non capisce la differenza tra la wc data dalla FIT (che premia i giovani considerati meritevoli) e quella del C.O. (che tende ad accrescere l’interesse del torneo con nomi che siano di richiamo per il pubblico).
Io credo che sia interesse di tutti noi utenti abituali di livetennis cercare di tenere il sito “pulito” da haters e cafoni (punto 1) nonchè da opinionisti disinformati e improvvisati (punto 2).
Il dislike è uno strumento (che hanno giustamente solo gli utenti registrati) che va usato, e personalmente preferivo quando ne bastavano 5 per oscurare la notizia (che non è censura, visto che basta cliccarci sopra per farla riapparire, è solo un fatto di “igiene”, un cartello che dice di non perderci tempo e passare oltre).

Ottimamente scritto

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
pagus 9 (Guest) 14-06-2018 12:29

@ tiebreak (#2134022)

Due

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio (Guest) 14-06-2018 12:27

Scritto da magilla
partendo dal presupposto che secondo me la wc è stata ben data….abbiamo tanti giovani ed è giusto dare delle opportunità’ a tutti……non condivido questi interventi dei genitori a favore dei figli…..specialmente se sa che è lo stesso figlio a non condividerli!

Quoto al 100%. Questa lettera mi ha fatto pensare a quei genitori che vanno a protestare a scuola perché il professore ha dato un’insufficianza al figlio, una pratica purtroppo molto di moda ultimamente.

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, Monty87, Fabio Russo, Fede-rer
-1: Luciano.N94, pibla
ASHTONEATON 14-06-2018 12:12

Scritto da Lucianone
@ Giuliano da Viareggio (#2134007)
il problema e’ che la generazione del papa’ di Giacalone e’ quella che scriveva lunghe lettere ai giornali per puntualizzare sulle notizie (lo faceva spesso anche mio padre), o per raccontare fatti allucinanti della burocrazia, politica ecc. La nuova generazione e’ abituata a scrivere le peggio cose su forum vari e fregarsene altamente delle proprie responsabilita’ e conseguenze. Quindi doppiamente male ha fatto il padre a intervenire, primo non capendo il valore che hanno le critiche abusive sui forum (zero), e secondo, facendo sembrare Omar un bambinetto che ha bisogno del papa’ per difendersi

Non ho capito perché gli haters da salotto hanno il diritto di scrivere ciò che vogliono mentre il papà (posso ben immaginare i sacrifici fatti per Omar) di un serio professionista deve stare zitto o non possa dire ciò che pensa…

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
tiebreak (Guest) 14-06-2018 12:10

Scritto da Lucianone
@ Giuliano da Viareggio (#2134007)
il problema e’ che la generazione del papa’ di Giacalone e’ quella che scriveva lunghe lettere ai giornali per puntualizzare sulle notizie (lo faceva spesso anche mio padre), o per raccontare fatti allucinanti della burocrazia, politica ecc. La nuova generazione e’ abituata a scrivere le peggio cose su forum vari e fregarsene altamente delle proprie responsabilita’ e conseguenze. Quindi doppiamente male ha fatto il padre a intervenire, primo non capendo il valore che hanno le critiche abusive sui forum (zero), e secondo, facendo sembrare Omar un bambinetto che ha bisogno del papa’ per difendersi

Il problema è che la generazione alla quale appartiene il papà di Omar, che sospetto sia esattamente la mia, alle parole attribuisce ancora importanza soprattutto se suscitano sdegno, ancorché proferite in totale libertà su social e forum anonimi. Quindi io sottoscrivo il suo intervento.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 14-06-2018 11:28

Scritto da ASHTONEATON
Credo che la serietà e la professionalità di Omar siano ineccepibili!!!
… giustissimo è stato concedergli una Wild Card nella sua terra!!!
Se la merita…probabilmente nn ne avrà più quest’anno per cui le polemiche dei cosiddetti haters da divano sono veramente sterili!!!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 14-06-2018 11:09

Scritto da Figologo

Scritto da Chittammuorto
I personalismi dei papà tifosi sono sempre una arma a doppio taglio. qualsiasi CO che fa parte della organizzazione di un torneo professionistico, e si impegna con soldi e importanti finanziamenti, credo abbia il diritto di valutare sino all’ultimo a chi concedere le WC.
Se un giocatore si ritiene forte e con sufficenti mezzi per affrontare gli avversari, non deve avere paura di partire dalle quali ed essere sconfortato perché non gli viene assegnata la WC.

Che c’entra?

Forse non ha capito, crede che Giack Sr. si lamentasse perché il figlio non ha avuto wc?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucianone (Guest) 14-06-2018 11:07

@ Giuliano da Viareggio (#2134007)

il problema e’ che la generazione del papa’ di Giacalone e’ quella che scriveva lunghe lettere ai giornali per puntualizzare sulle notizie (lo faceva spesso anche mio padre), o per raccontare fatti allucinanti della burocrazia, politica ecc. La nuova generazione e’ abituata a scrivere le peggio cose su forum vari e fregarsene altamente delle proprie responsabilita’ e conseguenze. Quindi doppiamente male ha fatto il padre a intervenire, primo non capendo il valore che hanno le critiche abusive sui forum (zero), e secondo, facendo sembrare Omar un bambinetto che ha bisogno del papa’ per difendersi

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il_sempreverde, Ken_Rosewall, gido, poveri noi
tiebreak (Guest) 14-06-2018 11:04

Pienamente ragione alla luce dei fatti esposti. Da oggi Omar ha un tifoso in più.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 14-06-2018 11:04

Credo valga la pena di aggiungere, ai numerosi commenti a favore dell’intervento del Sig. Giacalone, che il tema è di modo e non di sostanza. Credo che nessuno si scandalizzi se qualcuno – garbatamente – argomenta sul fatto che la wc del C.O. lui l’avrebbe data a Tizio piuttosto che a Caio.
Ciò che dà fastidio è quando l’opinione viene espressa:
1) denigrando il giocatore (tipo “perchè dare la wc a quel bidone di Caio?”), cosa che non è di alcuna utilità ed esprime solo un modo maleducato e poco civile di esprimere le proprie opinioni;
2) da chi palesemente non ha elementi per valutare: non sa chi è Giacalone, non sa di dove è, non capisce la differenza tra la wc data dalla FIT (che premia i giovani considerati meritevoli) e quella del C.O. (che tende ad accrescere l’interesse del torneo con nomi che siano di richiamo per il pubblico).
Io credo che sia interesse di tutti noi utenti abituali di livetennis cercare di tenere il sito “pulito” da haters e cafoni (punto 1) nonchè da opinionisti disinformati e improvvisati (punto 2).
Il dislike è uno strumento (che hanno giustamente solo gli utenti registrati) che va usato, e personalmente preferivo quando ne bastavano 5 per oscurare la notizia (che non è censura, visto che basta cliccarci sopra per farla riapparire, è solo un fatto di “igiene”, un cartello che dice di non perderci tempo e passare oltre).

36
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: radar, Ken_Rosewall, Fede-rer, Andrew02, Mats, Andrea96, Adalrico, pibla
-1: Stavrogin
Guylasgrosce 14-06-2018 10:57

GRANDE PADRE… GRANDE PERCHE’ LE PAROLE SUL WEB SONO TROPPO SPESSO CATTIVE E SPREGIUDICATE da parte di chi meriterebbe querele o come comunque ben fa il FIGLIO semplicemente IL MERITATO DISINTERESSE !

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Darios80 (Guest) 14-06-2018 10:52

Scritto da vincentgo
@ Giuliano da Viareggio (#2134007)
grazie giuliano, i commenti di gente normale come me e te senza le vene cariche di odio sono importanti!

Bhe giuliano da Viareggio ne ha fatti di commenti da far rabbrividire è ahahahah

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vincentgo (Guest) 14-06-2018 10:49

@ Giuliano da Viareggio (#2134007)

grazie giuliano, i commenti di gente normale come me e te senza le vene cariche di odio sono importanti!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 14-06-2018 10:42

Stiamo parlando della WC in un challenger, mi sembra davvero esagerato farne una questione di Stato, per una volta l’hanno data a Giacalone, non ci vedo nulla di sbagliato, è stata data una wc anche al giovane spagnolo che ha fatto fuori Lorenzi (quindi ad uno che non è nemmeno italiano), secondo me il padre ha sbagliato anche a rispondere con questa lettera, non era tenuto a farlo e così rischia di ingigantire davvero la faccenda.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Figologo (Guest) 14-06-2018 10:35

Scritto da Chittammuorto
I personalismi dei papà tifosi sono sempre una arma a doppio taglio. qualsiasi CO che fa parte della organizzazione di un torneo professionistico, e si impegna con soldi e importanti finanziamenti, credo abbia il diritto di valutare sino all’ultimo a chi concedere le WC.
Se un giocatore si ritiene forte e con sufficenti mezzi per affrontare gli avversari, non deve avere paura di partire dalle quali ed essere sconfortato perché non gli viene assegnata la WC.

Che c’entra?

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
ago (Guest) 14-06-2018 10:28

@ Alecos (#2133992)

Io credo che questo sia il punto fondamentale. Al di là del fatto che il signore si è espresso molto bene e in termini pacati.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
conquinzi (Guest) 14-06-2018 10:26

@ vincentgo (#2134000)

Parole sante bravo sono giustamente gli organizzatori a dare le wc ai giocatori quindi che stia tranquillo e continui a provarci il ragazzo ha il nostro sostegno anche nelle difficoltà come sosteniamo gli altri

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Giuliano da Viareggio (Guest) 14-06-2018 10:17

Scritto da vincentgo
intervento sbagliato secondo me..è inutile stare a rispondere a troll ed haters e vantare le vittorie del figliolo. La wc se ve l’hanno data è meritata, anche solo x la sicilianità.
Se tutti si mettono a rispondere ai guru dei blog spaparanzati sul divano è la fine.
Tirate dritti x la vostra strada e non perdete tempo con le chat, senta a me, signor Giacalone, fa bene suo figljo a ignorare e isolarsi! Un abbraccio e un in bocca la lupo x la carriera!

Condivido ogni parola!

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Baldo (Guest) 14-06-2018 10:03

Pienamente d’accordo con il papà di Giacalone. La si deve smettere di considerare gli atleti come delle figurine; metti questo, leva quello. La WC era ovviamente giustissima, spesso si ignorano sia la storia del giocatore, guardando solo al numerino della classifica, sia le dinamiche, organizzative e relazionali che stanno alla base di un qualunque torneo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BumBum (Guest) 14-06-2018 10:02

Mi sembrano le giustifiche dei genitori a scuola 🙂

26
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Insalatiera76, Fede-rer, Zampa, Andrew02
ASHTONEATON 14-06-2018 09:58

Credo che la serietà e la professionalità di Omar siano ineccepibili!!!
… giustissimo è stato concedergli una Wild Card nella sua terra!!!
Se la merita…probabilmente nn ne avrà più quest’anno per cui le polemiche dei cosiddetti haters da divano sono veramente sterili!!!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
vincentgo (Guest) 14-06-2018 09:57

intervento sbagliato secondo me..è inutile stare a rispondere a troll ed haters e vantare le vittorie del figliolo. La wc se ve l’hanno data è meritata, anche solo x la sicilianità.
Se tutti si mettono a rispondere ai guru dei blog spaparanzati sul divano è la fine.
Tirate dritti x la vostra strada e non perdete tempo con le chat, senta a me, signor Giacalone, fa bene suo figljo a ignorare e isolarsi! Un abbraccio e un in bocca la lupo x la carriera!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
paolo (Guest) 14-06-2018 09:53

Più che altro si dovrebbe riflettere che certi commenti da bar possono far male alle persone e sarebbe meglio evitarli, senza per questo dover dire che Giacalone è un fenomeno futuro top qualche cosa, alcuni commentatori non riescono a non essere spiacevoli, mi auguro sia la giovane età.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 14-06-2018 09:51

partendo dal presupposto che secondo me la wc è stata ben data….abbiamo tanti giovani ed è giusto dare delle opportunità’ a tutti……non condivido questi interventi dei genitori a favore dei figli…..specialmente se sa che è lo stesso figlio a non condividerli!

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, drummer, giuly97top10
radar 14-06-2018 09:50

Scritto da Antonello
Il signor Giacalone ha ragione. Dare una wild card a un giocatore siciliano di discreto livello non è certo uno scandalo, si gioca in Sicilia! In bocca al lupo a Omar per il prosieguo della carriera.

Wild card giusta x Jack: come hai scritto correttamente, invito a un siciliano meritevole per un torneo in Sicilia.
Le polemiche stanno a zero: bene ha fatto il padre a puntualizzare.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Alecos (Guest) 14-06-2018 09:47

Al di là dei contenuti, secondo me condivisibili, trovo allucinante che un altleta o il padre di un atleta intervenga con una lettera per rispondere a commenti anonimi usciti su un sito web. Ormai i social e la rete hanno completamente stravolto il concetto di realtà…

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sospiridalmare, Fede-rer, Sottile
grandepaci 14-06-2018 09:47

per me rispetto al padre ma le wc vanno date il linea di massima a giovan promettenti, non ha ragazzi 26 enni che per il tennis non e’ piu’ giovanissimo che a questa eta’ non e’ mai entrato nei 300 , spero di non essere frainteso , 😛

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: grandepaci
-1: Insalatiera76
Palpa (Guest) 14-06-2018 09:46

Non avevo mai scritto ma questa volta lo faccio per dire “BRAVO” ad Oscar e dire “FORZA” al mio ex allievo Omaretto! Purtroppo la gente si diverte dietro la tastiera e non si rende conto di quanto male possa fare ma chi è nel mondo del tennis sa che Omar non ha nulla di cui vergognarsi e sono sicuro che dopo questo episodio sarà ancora più motivato!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Darios80 (Guest) 14-06-2018 09:46

Io non ho trovato scandalosa la sua WC in quanto siciliano e di casa ci stava alla grande … Non condivido le mille WC consecutive date sempre agli stessi giocatori e non faccio nomi … Detto ciò , io penso che come nei tornei giovanili anche x i grandi , i genitori devono fare i genitori e non devono fare ne gli ultrà ne gli avvocati … Se Omar aveva qualcosa da dire poteva farlo da sé è grande e vaccinato … A me personalmente se mio papa avesse scritto se pur x difendermi avrebbe dato fastidio perche avrei dato l impressione di farmi difendere dal paparino xche non sono in grado di farlo da solo … Questo è il mio parere …

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
Antonello (Guest) 14-06-2018 09:46

Il signor Giacalone ha ragione. Dare una wild card a un giocatore siciliano di discreto livello non è certo uno scandalo, si gioca in Sicilia! In bocca al lupo a Omar per il prosieguo della carriera.

16
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ASHTONEATON, radar, Fede-rer, NexGenItaly, pibla
antocolla 14-06-2018 09:44

Grande zIttisci questi campioni che nn sono mai scesi su un campo da tennis per nn mettersi alla prova.. parlano e basta… forza Jack e forza tutti coloro che vengono massacrati da commenti e messaggi privati… cercate di crescere forse crescera’ anche il nostro forum e il nostro sito.. via gli haters

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafworld (Guest) 14-06-2018 09:36

Condivido in pieno queste parole, che rappresentano lo sfogo legittimo di un padre amareggiato per quanto detto nei confronti del figlio. A volte purtroppo sul forum si leggono commenti scritti con una superficialità imbarazzante, senza badare al fatto che si parla della vita di ragazzi che danno il massimo giorno per giorno per cercare di migliorarsi. Voi come vi sentireste se sul vostro posto di lavoro foste sempre sotto la lente d’ingrandimento con qualcuno sempre lì pronto a giudicarvi e ad offendervi al primo errore? La verità è che ci vorrebbe rispetto quando si parla d’altri. E soprattutto ci vorrebbe che chi scrive si assuma la responsabilità delle sue parole; purtroppo l’educazione non si può comprare. Detto questo, sono umanamente dispiaciuto per l’Omar Giacalone come “UOMO” prima che come professionista, al quale consiglio di andare avanti per la sua strada sempre, senza badare alle parole di idioti senza speranza. Alla stupidità purtroppo non c’è rimedio.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mac (Guest) 14-06-2018 09:34

Pur avendo ragione al 100% non è che fosse necessario l’intervento del padre di giacalone per ricordarci che su questo sito c’è spazio anche per una nutrita e scorretta accozzaglia di incompetenti e maleducati

13
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Mats, Zampa, Gualtiero, Alain, giuly97top10, NexGenItaly
gisva 14-06-2018 09:33

Concordo in pieno con il padre di Jack. Un conto sono le wc degli organizzatori, un altro quelle della fit. Inoltre, in vista della riforma, non penso che a Pellegrino faccia male passare un po’ di quali….

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
winter18 (Guest) 14-06-2018 09:32

Totò Caruso, non Giacalone, è il numero due siciliano.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: poveri noi
Il sali (Guest) 14-06-2018 09:20

La wc a giacalone ci stava essendo il primo siciliano fuori dal tab considerando anche che si era liberata la wc di almagro.
2 anni fa giacalone proprio su quel campo vinse contro Gimeno..lunedi invece non è riuscito a giocare una buona partita ma il livello é alto e può capitare a chiunque una prestazione sotto tono; il mio consiglio al Sig. Giacalone è di leggere i commenti con il sorriso e di non prendersela…qui se ne leggono di ogni..se x giocatore vince 2 partite viene considerato top 50 se le perde viene frustato

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, giuly97top10, pibla
Allupo (Guest) 14-06-2018 09:17

Odiatori e vai che ci riesco

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Fabiofogna, goran2001, pibla
Reax84 (Guest) 14-06-2018 09:17

Ha fatto benissimo! Certe volte bisogna puntualizzare la realtà perché gli stolti da tastiera parlano per dar fiato alla bocca e omettono la verità. Bravo Jack Alone’s father!

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Zampa
Allupo (Guest) 14-06-2018 09:16

Oliatori non oliatori scusate

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
erminio (Guest) 14-06-2018 09:16

forza Omar!!!!

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Zampa
Allupo (Guest) 14-06-2018 09:15

Lettera appassionata e dignitosa. Gli oliatori da tastiera la leggano e meditino qualche volta prima di scrivere

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Ken_Rosewall, Zampa, Andrew02
paoloz (Guest) 14-06-2018 09:15

in effetti dovremmo aver tutti (a cominciare da me) maggior rispetto per tutti i giocatori

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Ken_Rosewall, Zampa, Andrew02, NexGenItaly, pibla
Chittammuorto (Guest) 14-06-2018 09:15

I personalismi dei papà tifosi sono sempre una arma a doppio taglio. qualsiasi CO che fa parte della organizzazione di un torneo professionistico, e si impegna con soldi e importanti finanziamenti, credo abbia il diritto di valutare sino all’ultimo a chi concedere le WC.
Se un giocatore si ritiene forte e con sufficenti mezzi per affrontare gli avversari, non deve avere paura di partire dalle quali ed essere sconfortato perché non gli viene assegnata la WC.

3
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fede-rer, Insalatiera76