Davis Cup: Giappone vs Italia 1-2: Fabio Fognini e Simone Bolelli si aggiudicano il doppio

03/02/2018 09:57 29 commenti

Risveglio dolce per l’Italia del tennis. Nella seconda giornata di Coppa Davis dedicata ai doppi, Fabio Fognini e Simone Bolelli regalano il punto del vantaggio alla selezione di Corrado Barazzutti. Sul veloce di Morioka, i due azzurri hanno avuto la meglio sulla coppia giapponese composta da Yasutaka Uchiyama e Ben McLachlan col punteggio di 7-5 6-7(4) 7-6(3) 7-5 in 3 ore 37 minuti di gioco. Un successo preziosissimo che consente all’Italia di poter chiudere la contesa vincendo almeno uno dei due match di singolare in programma domani. A meno di stravolgimenti dell’ultima ora, scenderanno in campo Fabio Fognini opposto a Yuichi Sugita e Andreas Seppi contro Taro Daniel.

PRIMO SET
Condizioni di gioco estremamente rapide, illuminazione non eccellente e rimbalzo della palla piuttosto basso. L’avvio della partita conferma ogni aspettativa della vigilia, più che strappare il servizio è complicato anche solo realizzare due punti in risposta nello stesso game. La prima palla break del match si intravede nel settimo gioco della frazione: i giapponesi hanno la chance di prendere il largo ma non la capitalizzano con McLachlan che entra come non dovrebbe sulla rete gettando tutto alle ortiche. A differenza dei padroni di casa, Fognini e Bolelli non si lasciano pregare e alla prima palla break – pari al set point – chiudono i conti 7-5 grazie alla volée alta del ligure in 40 minuti di gioco.

SECONDO SET
Nel terzo game del parziale i giapponesi operano il break al termine di un episodio alquanto controverso. Eva Asderaki sul 30-40, con Fognini alla battuta, chiama una palla disturbata su una prima di Fabio vicina alla riga a causa di un “alé” esclamato. La giudice di sedia è irremovibile nonostante le proteste di Barazzutti e gli azzurri devono sottostare alla discutibile decisione presa dalla greca. Bolelli e Fognini si riprendono il maltolto nel momento clou, con McLachlan che si apprestava a servire per il set e complice un Uchiyama disastroso nel gioco di volo. La frazione si risolve al tie-break a favore dei padroni di casa con un doppio fallo di Bolelli sul 4-4 a risultare decisivo. McLachlan chiude al servizio e fa calare il sipario sul tie-break: 7-4.

TERZO SET
Il terzo set si apre con una palla break non sfruttata dagli azzurri nel game inaugurale. Si procede on serve per tutta la frazione senza particolari patemi d’animo sino al 12esimo game. La coppia giapponese ha due ghiotte occasioni per salire avanti di un set ma non le capitalizza. Prima del tie-break, Fognini ha bisogno di andare ad urinare e, per via di un toilet break giustamente non autorizzato, si becca il richiamo. Gli azzurri, dopo un iniziale equilibrio,  giocano un tie-break divino, conquistano gli ultimi 5 punti consecutivi – tra cui una pregevole risposta di rovescio di Bolelli ed una demivolée di Fognini da capogiro – e si aggiudicano il set. Italia avanti 2 set a 1 e tie-break conclusosi 7-3 a nostro favore.

QUARTO SET
La frazione è sempre dominata dai servizi. Nel quinto game, appena scoccate le 3 ore di gioco, arriva un piccolo brivido: il rovescio di Bolelli viene deviato dal nastro e carambola fuori, è palla break per i padroni di casa. Lo stesso Simone cancella l’insidiosa palla break con un miracolo di dritto in uscita dal servizio e, complice l’aiuto di Fabio, tiene la battuta con le unghie e con i denti. Il parziale è piuttosto serrato, avanti 5-4 gli azzurri si ritrovano 0-30 a due punti dall’incontro. Purtroppo, l’atteggiamento dei nostri in risposta è troppo remissivo e McLachlan, una volta aver impattato sul 30-30, fa tacere ogni discorso col servizio. Fognini fa il suo dovere al servizio nel gioco successivo e, quando il tie-break pareva l’epilogo più scontato, Bolelli in risposta sale in cattedra e delizia con due risposte pazzesche, prima di dritto e poi con un rovescio da favola. Bolelli e Fognini archiviano la pratica McLachlan-Uchiyama con il punteggio finale di 7-5 e ottengono la settima vittoria su nove apparizioni in doppio in Coppa Davis.

La partita punto per punto

Davis ITA - JPN
B. Mclachlan / Y. Uchiyama
5
7
6
5
S. Bolelli / F. Fognini
7
6
7
7
Vincitore ITA

Match Point


Luca Fiorino


TAG:

29 commenti. Lasciane uno!

Alecon (Guest) 03-02-2018 16:38

Scritto da Dancas
@ Alecon (#2026168)
Seppi non è un grande agonista nè un cuor di leone? Ma tu li hai visti gli ultimi 10 anni di Slam? È l’italiano con il miglior score 3 su 5 dopo Panatta.

Solo una precisazione poi chiudo qui il discorso.
Ha tante altre qualità, ma agonisticamente e in quanto a freddezza nei momenti caldi del match non brilla di certo. il che non vuol dire che non possa vincere match tre su cinque o anche match tirati, significa che spesso li perde anche con tennisti del suo valore proprio perchè gli mancano quelle qualità. E’ un ottimo tennista e un’ottima persona, ma gli manca quella “cattiveria agonistica interiore”, quella fame di vittorie, quasi insaziabile, che caratterizza altri tennisti, senza tirar fuori gente del calibro di Rafa. Ed è inoltre un “emotivo”, timoroso nei momenti caldi del match.
Lasciamo da parte il tifo o le simpatie personali e valutiamo oggettivamente. Se così si fa, non c’è da discutere sugli aspetti da me evidenziati. Se poi si vuol fare polemica a prescindere, cosa che qualcuno, anche in questo sito, fa purtroppo, prego, ma io non vi partecipo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 03-02-2018 14:47

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Io non capisco certi post , qualcuno dice di far giocare Lorenzi o Fab , chi chiede di risparmiare Fognini, ma qual’ e’ la logica ? Domani devono giocare i nostri singolaristi + forti , Fognini e Seppi . punto.

Reputo anche io che Andrea e Fabio siano i più forti, ma visto che siamo al primo turno, e dall’altra parte non ci sono top ten, ruoterei i nostri. A mio avviso se giocassero tutti e quattro inizieremmo ad essere una squadra, mi prenderai per pazzo, ma questa Davis la puoi provare a vincere.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna, Cristian
pallettaro (Guest) 03-02-2018 14:33

@ danielevv (#2026199)

No, ricordo quella disputa.
Non dissi che doveva giocare Vanni.
Dissi solo che per convocare Giannessi, sul rapido, tanto voleva chiamare Vanni a fare la riserva.
Riserva.
Non ricordo contro chi era.
Ma la questione era ben diversa.
Anzi.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 03-02-2018 14:30

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#2026163)

Ovvio.
E ce lo voglio vedere il lineare Sugita contro un Fognini almeno presentabile.
Ma come ieri si diceva del doppio. Bolelli e Fognini danno grandi garanzie perché Bolelli è di una tale pacatezza che riesce a contemperare Fognini.
Sono l’uno l’antitesi umana dell’altro.
Se devi fare il punto schieri Bolelli e Fognini per il doppio.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 03-02-2018 13:55

Bella vittoria dei nostri .
Voti

Bolelli : il migliore in campo e vera anima del nostro doppio, preciso al servizio , fulminante in risposta col rovescio . Toglie quasi sempre le castagne dal fuoco = 8
Fognini = soffre l’intraprendenza dei giapponesi e spesso non trova il timing in risposta . Una discreta giornata al servizio e qualche colpo di assoluta classe rendono comunque la prestazione positiva = 6,5

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 03-02-2018 13:51

@ Alecon (#2026168)

Seppi non è un grande agonista nè un cuor di leone? Ma tu li hai visti gli ultimi 10 anni di Slam? È l’italiano con il miglior score 3 su 5 dopo Panatta.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cristian
danielevv 03-02-2018 13:27

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#2026163)

Perché i “geni” escono tutti durante la coppa Davis. ..semplice! Facciamo giocare Vanni…era il tormentone di qualche mese fa! 🙂

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simonbolellivamos (Guest) 03-02-2018 13:26

Scritto da Fabiofogna

Scritto da Simonbolellivamos

Scritto da Rufus
Bolelli dovrebbe seriamente puntare al doppio anche nel circuito ATP, potrebbe togliersi molte più soddisfazioni rispetto al singolo data anche l’età

Non è ancora ora!!
Può rientrare nei 60/70..
Ha 32 anni, Lorenzi a 37 è ancora competitivo

Sono casi diversissimi

Non molto! Simone fisicamente è sicuramente più grosso di Lorenzi ma è anche vero che gioca un numero di tornei limitato..
Con 17 tornei, ha chiuso l’anno al 170

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elios (Guest) 03-02-2018 13:11

Scritto da Palmeria

Scritto da kas
Speriamo che Fognini chiuda subito la pratica 3-1. Seppi mi è sembrato piuttosto stanco a fine incontro, se vanno 2-2 credo che Lorenzi darebbe maggiori garanzie di tenuta nel match decisivo.

Ma non credo proprio.
Seppi ha perso al fotofinish contro uno in forma , Lorenzi(e si è visto con Dzumbur) atleticamente offre meno garanzie ed ha giocato molte meno partite importanti della pantera.

Quella con dzumurr fu una partita particolare, condizionata dalle non chiamate e dai penalty point non dati al bosniaco.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elios (Guest) 03-02-2018 13:08

Scritto da gianfranco

Scritto da kas
Speriamo che Fognini chiuda subito la pratica 3-1. Seppi mi è sembrato piuttosto stanco a fine incontro, se vanno 2-2 credo che Lorenzi darebbe maggiori garanzie di tenuta nel match decisivo.

No,non vi capirò mai.Come potete scrivere che Seppi non da garanzie?
Seppi ieri ha giocato contro il numero uno giapponese ed ha perso dopo aver sprecato un match point al 5°.

La differenza è che seppi ha giocato un match durissimo mentre Paolo non ha proprio giocato. Tutto lì. Questione di benzina.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 03-02-2018 12:53

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#2026163)

Forse perché Fabio non è a posto fisicamente…ha una forte tallonite

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 03-02-2018 12:52

Scritto da Simonbolellivamos

Scritto da Rufus
Bolelli dovrebbe seriamente puntare al doppio anche nel circuito ATP, potrebbe togliersi molte più soddisfazioni rispetto al singolo data anche l’età

Non è ancora ora!!
Può rientrare nei 60/70..
Ha 32 anni, Lorenzi a 37 è ancora competitivo

Sono casi diversissimi

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 03-02-2018 12:36

Bella partita giocata dai nostri e per fortuna Simone è sulla strada giusta per ritornare al 100% fisicamente! Può entrare ancora nei top100,io ci credo 😉

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Case (Guest) 03-02-2018 12:30

Scritto da Simonbolellivamos

Scritto da Rufus
Bolelli dovrebbe seriamente puntare al doppio anche nel circuito ATP, potrebbe togliersi molte più soddisfazioni rispetto al singolo data anche l’età

Non è ancora ora!!
Può rientrare nei 60/70..
Ha 32 anni, Lorenzi a 37 è ancora competitivo

Se nel 2018 ricomincia la salita concordo, però se anche questo anno va come gli ultimi a livello di fisico allora sarebbe meglio, cosi può giocare più a lungo invece di continuare a consumarsi. Io spero che finalmente il 2018 sia quello giusto.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 03-02-2018 12:08

Una buonissima prestazione contro avversari non eccelsi, ma abbastanza solidi e continui, senza passaggi a vuoto. Soprattutto il neozelandese naturalizzato si è dimostrato assai competitivo. Sfida quindi da archiviare positivamente, con un Bolelli che da tempo non si vedeva in Davis ma non solo a questi livelli.
Domani si parte leggermente favoriti in tutti e due i singolari, ma proprio per questo sono sfide sulla carta aperte. Ritengo che si debba chiedere un ulteriore sforzo a Fognini, che ha speso tanto, ma che oramai si è adattato al clima della sfida, a palle e campo. Qualora fosse necessario l’ultimo match, per quanto Seppi non sia nè un grande agonista nè un cuor di leone, ha comunque confermato un buono stato di forma, e quindi meriterebbe la conferma.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simonbolellivamos (Guest) 03-02-2018 12:05

Scritto da Rufus
Bolelli dovrebbe seriamente puntare al doppio anche nel circuito ATP, potrebbe togliersi molte più soddisfazioni rispetto al singolo data anche l’età

Non è ancora ora!!
Può rientrare nei 60/70..
Ha 32 anni, Lorenzi a 37 è ancora competitivo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simonbolellivamos (Guest) 03-02-2018 12:03

Ti sei preparato tutto l’inverno Per arrivare pronto a questo doppio! Sono contento per te amico mio! Veramente benissimo! Voto 9 per Simo

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca96
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 03-02-2018 11:53

Io non capisco certi post , qualcuno dice di far giocare Lorenzi o Fab , chi chiede di risparmiare Fognini, ma qual’ e’ la logica ? Domani devono giocare i nostri singolaristi + forti , Fognini e Seppi . punto.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Patoschi
-1: El92
Tomax (Guest) 03-02-2018 11:25

@ Rufus (#2026138)

Magari con un giovane di fianco che lo allena anche in si golare

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 03-02-2018 11:25

Spero risparmi Fabio..
Siamo una squadra, che qualcun altro si prenda responsabilità!
Fabio oltre 7 ore in 2 giorni, è ora di Lorenzi o al limite Thomas, possono tranquillamente portare 1 punto.
Fabio dubito ne abbia ancora molto in serbatoio.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 03-02-2018 11:16

Scritto da kas
Speriamo che Fognini chiuda subito la pratica 3-1. Seppi mi è sembrato piuttosto stanco a fine incontro, se vanno 2-2 credo che Lorenzi darebbe maggiori garanzie di tenuta nel match decisivo.

Ma non credo proprio.
Seppi ha perso al fotofinish contro uno in forma , Lorenzi(e si è visto con Dzumbur) atleticamente offre meno garanzie ed ha giocato molte meno partite importanti della pantera.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 03-02-2018 11:15

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da Giambi. Si un bel 9 ci sta tutto. Le ultime 2 risposte diritto rovescio da urlo!
Fantastici e Bolelli pazzesco. Niente altro da dire ma sono strafelice.

Bolelli da 9, di gran lunga il migliore fra…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 03-02-2018 11:15

Scritto da Giambi.
Ora la domanda : Se fossi Barazza Andreas o Paolino?

Paolino tutta la vita.. dopo i 5 set di ieri, è ora di sguinzagliare il nostro cagnaccio!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna
gianfranco (Guest) 03-02-2018 11:10

Scritto da kas
Speriamo che Fognini chiuda subito la pratica 3-1. Seppi mi è sembrato piuttosto stanco a fine incontro, se vanno 2-2 credo che Lorenzi darebbe maggiori garanzie di tenuta nel match decisivo.

No,non vi capirò mai.Come potete scrivere che Seppi non da garanzie?
Seppi ieri ha giocato contro il numero uno giapponese ed ha perso dopo aver sprecato un match point al 5°.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 03-02-2018 11:04

Ora la domanda : Se fossi Barazza Andreas o Paolino?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 03-02-2018 10:54

Scritto da Giambi.
Fantastici e Bolelli pazzesco. Niente altro da dire ma sono strafelice.

Bolelli da 9, di gran lunga il migliore fra… 😀

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rufus (Guest) 03-02-2018 10:52

Bolelli dovrebbe seriamente puntare al doppio anche nel circuito ATP, potrebbe togliersi molte più soddisfazioni rispetto al singolo data anche l’età

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 03-02-2018 10:38

Speriamo che Fognini chiuda subito la pratica 3-1. Seppi mi è sembrato piuttosto stanco a fine incontro, se vanno 2-2 credo che Lorenzi darebbe maggiori garanzie di tenuta nel match decisivo.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 03-02-2018 10:19

Fantastici e Bolelli pazzesco. Niente altro da dire ma sono strafelice.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!