Il torneo di Roma Copertina, Generica

Sergio Palmieri parla delle Pre-Quali e wild card per il torneo di Roma

13/04/2017 08:30 133 commenti
Sergio Palmieri è il Direttore del torneo di Roma
Sergio Palmieri è il Direttore del torneo di Roma

Sergio Palmieri, direttore del torneo di Roma, ha parlato del torneo di Pre Qualificazione e delle wild card.

Wild card: “Nel femminile andranno alla Sharapova e alla Errani, nel maschile a Seppi e per l’altra… aspettiamo gli ultimi risultati”.

Regolamento Pre Quali: “Il regolamento delle pre-qualificazioni è lo stesso dello scorso anno. Uguale il numero dei partecipanti: 48 nel maschile e 48 nel femminile. La vincitrice delle pre-qualificazioni femminili andrà direttamente nel tabellone principale e altre quattro giocatrici andranno nel tabellone di qualificazione. Nel maschile, i due finalisti andranno direttamente nel main draw e altri quattro giocheranno le qualificazioni”.

Su Francesca Schiavone: “Francesca non ha la classifica per giocare nemmeno le qualificazioni. Abbiamo sempre concesso una wild card a tutti, ma lei ha 36 anni. Dobbiamo concedere spazio alle giovani. Se ci chiedesse una wild card per le pre-qualificazioni? Potremmo pensarci, ma non credo che una giocatrice che ha vinto il Roland Garros abbia intenzione di giocare le pre-qualificazioni a Roma”.

Quinzi alle pre quali?: “Sì, è convocato, deciderà lui se giocare o no. In ogni caso, ha tanto tempo davanti a sè”.


Fonte: SportFace

133 commenti. Lasciane uno!

Sandro G. 14-04-2017 08:55

Scritto da radar
@ Sandro G. (#1814169)
Francesca trattata come l’ultima ruota del carro.
Lei che meriterebbe solo ringraziamenti per la strepitosa carriera.
Persa l’ennesima occasione, da questi dirigenti, per recuperare un poco di credibilità, che, purtroppo, non sanno manco cosa sia.

E questo che fa rabbia. . Non tanto il fatto di non averle dato sta benedetta Wild card, bensì è la consapevolezza di non averci proprio minimamente pensato e lo si evince dalle parole del Palmieri. .. che forse non ne hanno proprio discusso. .. ma vabbè oramai è andata così – mi metto l’anima in pace. Saluti

133
radar 14-04-2017 06:45

Quella che “ha 36 anni” è in semifinale a Bogotà: immensa Francy!
È proprio vero: un bel tacer non fu mai scritto.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ennesima figura di m…. di questi dilettanti allo sbaraglio: dovesse vincere il torneo la Leonessa, oltre che una caduta di stile, queste dichiarazioni sarebbero un autogol clamoroso.

Dirigenti che sono dei barzellettieri viventi 🙂

132
radar 13-04-2017 23:03

@ Sandro G. (#1814169)

Francesca trattata come l’ultima ruota del carro.
Lei che meriterebbe solo ringraziamenti per la strepitosa carriera.
Persa l’ennesima occasione, da questi dirigenti, per recuperare un poco di credibilità, che, purtroppo, non sanno manco cosa sia.

131
Sandro G. 13-04-2017 21:48

Dov’era Palmieri quando in occasione della fed cup a Cagliari – Francesca decise di non partecipare 1 perché non si sentiva all’altezza della manifestazione 2 perché come dissè lei stessa : prima di me in classifica c’è Karin Knapp e giusto che giochi lei è non io… questo per far capire che la Schiavone sa quando è giusto esserci e quando no ..E come dare giusto spazio alle più giovani. .. come quando lessi questo aneddoto suo libro in occasione sempre di Fed cup, se ricordo bene contro la Francia –
la Errani era piccola con ancora poche esperienze di tennis. .. e Francesca che doveva giocare lei il 2 match dopo Flavia, andò da capitan Barazzutti e disse : Mister ma perché non facciamo giocare la Sara e giusto che faccia un po di esperienza.. non gioca quasi mai.. contro la Mauresmo un azzardo che portò bene perché noi vincemmo quella partita. .. dico cio perché le parole largo ai giovani non deve venire dalla Schiavo. … sono loro che devono muoversi iniziare a far qualcosa. .. non lei che aveva ed ha tutti i diritti di partecipare a Roma anche con la Wild card. ..la Sharapova. Chi? Cordialmente.

130
W il campa (Guest) 13-04-2017 21:47

Musetti EWC

129
tinapica (Guest) 13-04-2017 21:00

Scritto da Giuseppespartano
ecco perchè errani, anche contro taipei, (dopo la gara con la slovacchia) è stata convocata in fed cup. la romagnola fa la fed cup e la fit gli da la wild card. è stato fatto un accordo tra errani e fit appunto. quindi nessuno se ne esca con “poverina errani! non potevano lasciarla in pace? ”
per quanto riguarda schiavone,volevo dire una cosa.
per coerenza,nessuno se ne esca,magari scandalizzandosi, che lo slam parigino non abbia dato un invito a schiavone (dove ha ottenuto i suoi migliori risultati), quando l’italia,il suo Paese, più precisamente gli organizzatori del torneo di roma e federazione italiana tennis non le hanno dato un invito. probabilmente neanche per le pre-qualificazioni. lo dico al di là se è stata una decisione giusta o meno quella appunto degli organizzatori di non darle l’invito. se si dovessero criticare gli organizzatori del roland garros, sul discorso schiavone, allora cosa bisognerà dire su quelli degli internazionali d’italia?

Mi pare evidente che la gran maggioranza qui diamo addosso a questa ignobile federazione per come si sta comportando con la nostra Campionessa, quindi mi sfugge il senso del suo discorso (soprattutto perché sembra prematuro dato che l’organizzazione del Roland Garros ancora non ha diramati gli inviti: cerchiamo di non gufargliela alla Schiavone!).

128
cisco (Guest) 13-04-2017 20:57

A proposito di WC so che per i tornei minori sono spesso a pagamento. Qlc può confermare? Succede anche nei tornei maggiori?

127
tinapica (Guest) 13-04-2017 20:50

@ cisco (#1814125)

Beh, questo lo sappiamo benissimo noi ma a giudicare dalle parole di Binaghi sembra l’opposto

126
cisco (Guest) 13-04-2017 20:50

Dove ci sono soldi nn c’è etica che tenga….e per gli organizzatori contano i soldi….secondo te per un tifoso nn iataliano, ed a roma arrivano da tutto il mondo, interessa una errani 120? Una schiavone 140?
@ The Avenger (#1813098)

125
cisco (Guest) 13-04-2017 20:38

Il torneo nn fa a meno di federer (nn farebbe)…é federer che per scelta fa a meno di roma@ tinapica (#1813145)

124
Mario (Guest) 13-04-2017 20:27

Scritto da Carl

Scritto da Mattia mazzarri

Scritto da 19BIAGIO87
Alla luce delle dichiarazioni di Binaghi e Palmieri , proporrei Sergio Giorgi Presidente FIT !!!

Quoto:)

+1

Approvato.

123
tinapica (Guest) 13-04-2017 20:14

Dopo quella dichiarazione su Federer (ma poteva essere chiunque altro, sarebbe stato uguale) abbiamo definitivamente capito di che pasta sono fatti.
Lo dico al plurale perché, secondo me, ragionano tutti allo stesso modo.
Hanno la fortuna di avere Roma come contorno di un torneo, di un fascino irresistibile, che attira gente assetata di tennis, in Italia.
Il torneo avrebbe funzionato anche se lo avessi gestito io.
Poi, una volta chiusi i battenti, arrivederci Roma. Al prossimo anno.
Nel frattempo la gestione tecnica dov’è??
Dove sono i tennisti e le tenniste del futuro?
Le botte di c… sono finite, il ciclo irripetible è finito.
Ringraziate queste tenniste, Schiavone compresa, fategli una statua sul Pietrangeli, crogiolatevi ogni anno delle bellezze di Roma ma poi, se non siete in grado di continuare la gestione tecnica, andate via!
P.S.: come è evidente queste parole qui sopra non sono mie…volevo solo associarmi al contenuto ma oggi ho seri problemi di comprensione sul funzionamento dei commenti
Nessuno avrà nostalgia di voi…

122
Gabriele da Firenze 13-04-2017 20:14

Scritto da zedarioz

Scritto da Prue

Scritto da frittella
che bruttezza dare la WC alla sharapova e non a francesca. mamma mia che pessimo servilismo.

Certo è proprio orribile che abbiano dato la Wild Card ad una che ha vinto il torneo 3 volte invece che a una che non passerebbe manco il primo turno e che non è nemmeno mai arrivata in finale… Dai a sto punto visto che il torneo non l’ha mai vinto nel caso Federer chiedesse una Wild Card non gliela diamo per fare giocare un Italiano… Mi auguro vi rendiate conto di quanto siano assurdi questo tipo di commenti… Io ci metterei una mano sul fuoco che anche i più moralisti che ci sono qui se fossero al posto degli organizzatori darebbe le Wild Card a quelli che portano più pubblico…

Ma c’è una legge che obbliga di dare una wild card per il main draw a chi vince la pagliacciata delle pre-quali? O si poteva dare la wild card anche alla Schiavone e dare alle vincenti delle pre-quali la wild card appunto per le qualifiche (che sarebbe logico, le pre-qualifiche devono dare la possibilità a giocatrici nostrane che non hanno la classifica, di fare le qualifiche che altrimenti vedrebbero col binocolo).
Secondo te c’è più differenza tra la Sharapova e la Schiavone, oppure tra la Schiavone e la Ferrando (o Paolini, Trevisan, Pieri ecc ecc)????
Cosa ci voleva a fare come ho detto sopra? Si rispettava la carriera di Francesca concedendole l’ultima passerella, e si dava l’opportunità alle giovani di farsi le qualifiche.
Ma la Schiavone, vista anche la dichiarazione sulla meritocrazia ed il motivo per cui andrà ad allenare negli states piuttosto che in quel lerciume della FIT, non ha voluto piegarsi e quindi non merita la wild card.
Siamo sotto il provincialismo, molto sotto.

Siamo sotto dittatura, altroché…

121
tinapica (Guest) 13-04-2017 20:10

Scritto da Fabblack
1. Le WC alle giovani; credo intendesse le WC per le prequalificazioni, non per il main draw.
2. Questione Sharapova; per l’ennesima volta: in primisi ufficialmente non è stata squalificata “per doping” e, in secundis, una volta scontata la squalifica (qualunque squalifica), si rientra nei propri diritti, altrimenti avrebbe avuto una pena accessoria (supplementare) non prevista da nessun regolamento.
3. I modi: da questi personaggi, quali modi vi aspettavate?

Da quando in qua tra i “diritti” di chi pratica agonismo c’è quello di disputare un torneo non avendo la classifica necessaria a farlo? Infatti non c’è e quindi qui si discute sui criteri per cui sia stata invitata una Russa bombata invece che tributare il giusto omaggio di commiato alla nostra Campionessa (fermo restando che nessuna delle due aveva “diritto” a partecipare, che quello lo dà solo la classifica)

120
Carl 13-04-2017 19:28

Scritto da Mattia mazzarri

Scritto da 19BIAGIO87
Alla luce delle dichiarazioni di Binaghi e Palmieri , proporrei Sergio Giorgi Presidente FIT !!!

Quoto:)

+1

119
enzo (Guest) 13-04-2017 15:59

dopo le dichiarazioni di binaghi, ecco quelle dell’altro scienziato del tennis italiano….

118
Mattia mazzarri (Guest) 13-04-2017 15:19

Scritto da 19BIAGIO87
Alla luce delle dichiarazioni di Binaghi e Palmieri , proporrei Sergio Giorgi Presidente FIT !!!

Quoto:)

117
Il Biscottone spagnolo (Guest) 13-04-2017 15:03

Scritto da Mats

Scritto da Il Biscottone spagnolo

Scritto da sasuzzo
Per la Fed Cup contro Taipei credo che Errani ha pagato la Wc accettando la convocazione mentre Schiavone non ha accettato il ricatto di Binaghi. Può essere??

la Schiavo aveva fatto già delle dichiarazioni dopo la FedCup, è moooooooolto probabile che sia andata così. Ma qui si apre un discorso lungo.

A me sembra di ricordare che la Schiavo avesse dichiarato prima della FedCup che sarebbe stata la sua ultima presenza in maglia azzurra

si, appunto, niente FedCup, e quindi niente WC, vedere caso Giorgi.

116
Il Biscottone spagnolo (Guest) 13-04-2017 15:01

Scritto da Thetis.

Scritto da Il Biscottone spagnolo

Scritto da renzopii
classica situazione che non accontenta nessuno! qualsiasi fosse stata la scelta. A me piacerebbe che Sara rifiutasse la WC per darla a Farncesca: metterebbe d’accordo tutti e farebbe un figurone. Utopia?

A me invece piacerebbe che fosse la Sharapova a rifiutare la WC a favore di Francesca, e farebbe un figurone e si rivaluterebbe algi occhi di molti, facendo con umiltà le quali.

Seeee aspetta e spera

si lo so, fantascienza 🙂

115
19BIAGIO87 13-04-2017 14:52

Alla luce delle dichiarazioni di Binaghi e Palmieri , proporrei Sergio Giorgi Presidente FIT !!!

114
zedarioz 13-04-2017 14:00

Scritto da Prue

Scritto da frittella
che bruttezza dare la WC alla sharapova e non a francesca. mamma mia che pessimo servilismo.

Certo è proprio orribile che abbiano dato la Wild Card ad una che ha vinto il torneo 3 volte invece che a una che non passerebbe manco il primo turno e che non è nemmeno mai arrivata in finale… Dai a sto punto visto che il torneo non l’ha mai vinto nel caso Federer chiedesse una Wild Card non gliela diamo per fare giocare un Italiano… Mi auguro vi rendiate conto di quanto siano assurdi questo tipo di commenti… Io ci metterei una mano sul fuoco che anche i più moralisti che ci sono qui se fossero al posto degli organizzatori darebbe le Wild Card a quelli che portano più pubblico…

Ma c’è una legge che obbliga di dare una wild card per il main draw a chi vince la pagliacciata delle pre-quali? O si poteva dare la wild card anche alla Schiavone e dare alle vincenti delle pre-quali la wild card appunto per le qualifiche (che sarebbe logico, le pre-qualifiche devono dare la possibilità a giocatrici nostrane che non hanno la classifica, di fare le qualifiche che altrimenti vedrebbero col binocolo).
Secondo te c’è più differenza tra la Sharapova e la Schiavone, oppure tra la Schiavone e la Ferrando (o Paolini, Trevisan, Pieri ecc ecc)????
Cosa ci voleva a fare come ho detto sopra? Si rispettava la carriera di Francesca concedendole l’ultima passerella, e si dava l’opportunità alle giovani di farsi le qualifiche.
Ma la Schiavone, vista anche la dichiarazione sulla meritocrazia ed il motivo per cui andrà ad allenare negli states piuttosto che in quel lerciume della FIT, non ha voluto piegarsi e quindi non merita la wild card.
Siamo sotto il provincialismo, molto sotto.

113
Thetis. 13-04-2017 13:46

Scritto da Il Biscottone spagnolo

Scritto da renzopii
classica situazione che non accontenta nessuno! qualsiasi fosse stata la scelta. A me piacerebbe che Sara rifiutasse la WC per darla a Farncesca: metterebbe d’accordo tutti e farebbe un figurone. Utopia?

A me invece piacerebbe che fosse la Sharapova a rifiutare la WC a favore di Francesca, e farebbe un figurone e si rivaluterebbe algi occhi di molti, facendo con umiltà le quali.

Seeee aspetta e spera

112
LuchinoVisconti (Guest) 13-04-2017 13:41

Scritto da Mats

Scritto da Il Biscottone spagnolo

Scritto da sasuzzo
Per la Fed Cup contro Taipei credo che Errani ha pagato la Wc accettando la convocazione mentre Schiavone non ha accettato il ricatto di Binaghi. Può essere??

la Schiavo aveva fatto già delle dichiarazioni dopo la FedCup, è moooooooolto probabile che sia andata così. Ma qui si apre un discorso lungo.

A me sembra di ricordare che la Schiavo avesse dichiarato prima della FedCup che sarebbe stata la sua ultima presenza in maglia azzurra

Secondo me è proprio il punto cruciale è un altro: la Schiavone ha rinunciato alle Olimpiadi e successivamente anche alla FedCup e quindi, per ritorsione, non ha avuto la WC per Roma e ha dato l’addio alla possibilità di diventare capitana della squadra femminile.

111
utente non registrato 13-04-2017 13:13

ditemi che e uno scherzo vi prego…..V-E-R-G-O-G-N-O-S-I

110
Alfredo 13-04-2017 13:03

Palmieri e qualche altro dovrebbe andare lui in pensione….trattare cosi’ la Schiavone e’ una vergogna.

109
Prue (Guest) 13-04-2017 12:49

Scritto da frittella
che bruttezza dare la WC alla sharapova e non a francesca. mamma mia che pessimo servilismo.

Certo è proprio orribile che abbiano dato la Wild Card ad una che ha vinto il torneo 3 volte invece che a una che non passerebbe manco il primo turno e che non è nemmeno mai arrivata in finale… Dai a sto punto visto che il torneo non l’ha mai vinto nel caso Federer chiedesse una Wild Card non gliela diamo per fare giocare un Italiano… Mi auguro vi rendiate conto di quanto siano assurdi questo tipo di commenti… Io ci metterei una mano sul fuoco che anche i più moralisti che ci sono qui se fossero al posto degli organizzatori darebbe le Wild Card a quelli che portano più pubblico…

108
stedoni 13-04-2017 12:40

Dopo le parole rivolte al GOTA e in ambito italiano alla Schiavo, che per anni ha portato acqua al mulino della FIT, uno dei pochi aspetti positivi è riscontrare che con Camila Giorgi non era persecuzione “ad personam” , ma il loro normale e tribale modo di esprimersi, verso chi non asseconda in toto le loro pretese.

107
Mats 13-04-2017 12:35

Scritto da Il Biscottone spagnolo

Scritto da sasuzzo
Per la Fed Cup contro Taipei credo che Errani ha pagato la Wc accettando la convocazione mentre Schiavone non ha accettato il ricatto di Binaghi. Può essere??

la Schiavo aveva fatto già delle dichiarazioni dopo la FedCup, è moooooooolto probabile che sia andata così. Ma qui si apre un discorso lungo.

A me sembra di ricordare che la Schiavo avesse dichiarato prima della FedCup che sarebbe stata la sua ultima presenza in maglia azzurra

106
frittella (Guest) 13-04-2017 12:33

che bruttezza dare la WC alla sharapova e non a francesca. mamma mia che pessimo servilismo.

105
makko (Guest) 13-04-2017 12:33

@ giuse (#1813269)

non criticavo mica la Errani. Anzi per dirla tutta speravo che non venisse convocata in Fed Cup perché temo un altro psicodramma che spero non succeda…

104
giuse (Guest) 13-04-2017 12:20

qui si perdona e si e comprensivi solo per mero e puro guadagno…….mi auguro che il pubblico non la vada a vedere…..almeno si redimesse senza chiedere wild card e cominciando da zero……li si che la rispetterei di piu…..

103
giuse (Guest) 13-04-2017 12:18

@ makko (#1813256)

cmq la errani la meritava quanto la schiavone a me urtano tutte ste wild card alla sharapova che torna da un periodo di sospensione per doping …….non e andata in ferie……

102
makko (Guest) 13-04-2017 12:02

Scritto da radar
Sbaglierò, ma non credo: metterei non una, ma 2 mani sul fuoco (col rischio di restare monco ) che è stata barattata la presenza in Fed Cup di Sara con la WC a Roma.
In classico stile di questa Federazione..
Vergognoso non darla alla più forte tennista italiana di sempre (insieme a Flavia) all’ultimo anno di carriera: non potrà avere il commiato che merita dai tifosi al Foro..
Chi dovrebbe lasciare sono questi dirigenti da strapazzo attaccati più che mai alle poltrone e che non sanno né dirigere né, tanto meno, cosa sia la signorilità, l’educazione e il rispetto.
Parole irriguardose al massimo verso la Leonessa!

…riguardo al primo capoverso è un sospetto che è venuto anche a me…

101