Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Junior e TE: vince Federico Arnaboldi, finale per Federica Sacco. Brava anche Federica Rossi. La situazione per Wimbledon Junior

12/06/2016 12:46 9 commenti
Federico Arnaboldi, classe 2000 - Foto Francesco Panunzio
Federico Arnaboldi, classe 2000 - Foto Francesco Panunzio

Nella settimana dopo lo Slam ci sono pochi tornei Junior e per i nostri colori è scesa in campo solo Monica Cappelletti nel G1 di Offenbach in Germania. Monica ha vinto al primo turno, ma si è fermata al secondo, perdendo con la russa Gracheva.
Iniziamo ad analizzare la situazione dell’entry list per Wimbledon Junior a meno di venti giorni dall’inizio del terzo Slam della stagione.

Purtroppo al momento attuale non ci sarebbe nessun italiano tra i ragazzi ammessi al torneo londinese, Liam Caruana non si è iscritto e certamente nessuno sarà al via nel main draw.

Quasi sicuramente riuscirà ad entrare nelle qualificazioni Corrado Summaria, al momento al numero 3 delle alternates. Qualche speranza di entrare anche per Enrico Dalla Valle, al numero 10 degli esclusi e per Riccardo Balzerani al numero 13. Va decisamente meglio al femminile, dove abbiamo sicura del main draw Tatiana Pieri. Sicure delle qualificazioni Liudmila Samsonova e Lucrezia Stefanini e praticamente certa di entrare anche Federica Bilardo, numero 2 delle alt. Difficile che vengano ripescati altri italiani più lontani nelle liste di iscrizione.

Settimana importante invece per i tornei del circuito Tennis Europe under 16 e under 14. A Milano si è disputato il prestigioso Torneo Avvenire, che ha visto in passato la partecipazione di campioni di assoluto livello, giusto per citarne qualcuno, Borg, Lendl, Hingis, Edberg, Cash, Ivanisevic e tanti altri. Quest’anno la vittoria del torneo maschile è andata a Federico Arnaboldi, padrone di casa in quanto tesserato proprio con il TC Ambrosiano che organizza il torneo. Federico, cugino di Andrea Arnaboldi, ha vinto in finale sullo spagnolo Caldes dopo un’autentica battaglia finita solo al tie break del terzo set con il punteggio di 3-6 6-3 7-6. Anche nel doppio vittoria italiana per la coppia formata da Gabriele Bosio e Gian Marco Ortenzi.
Nel torneo femminile si è imposta l’ucraina Petrenko. La più brava delle italiane è stata Federica Rossi sconfitta in semifinale proprio dalla tennista ucraina testa di serie numero 1. Buona prova anche di Enola Chiesa arrivata anche lei in semifinale e della tredicenne Melania Delai, sconfitta ai quarti dalla Rossi. Federica Rossi si è rifatta nel torneo di doppio che ha vinto giocando in coppia con l’altra italiana Emilia Bezzo.

A livello di under 14, sempre in Italia si è svolto l’importante torneo di categoria 1 di Messina. Finale nel femminile per Federica Sacco. Nel torneo maschile invece solo semifinali per Luca Nardi e Fausto Tabacco.


Paolo Angella


TAG:

9 commenti. Lasciane uno!

Paolo A. (Guest) 13-06-2016 08:31

@ GIANCA5152 (#1621784)

Se ti riferisci a Federica Rossi, ha vinto il torneo di doppio, è arrivata in semifinale nel singolare partendo con la testa di serie numero 13, quindi come classifica si sarebbe dovuta fermare agli ottavi. Ha perso con una coetanea ucraina che però nelle classifiche TE era 80 posti davanti a lei, ed è tra le migliori al mondo del 2001.
Certo sarebbe stato meglio vincere, ma secondo me ha fatto comunque un buon torneo.

9
GIANCA5152 (Guest) 12-06-2016 20:19

Essere brave, ma vincere mai, perdere sempre, magra consolazione. Perdere con un ucraina e un gran risultato, va bene pensavo che il tennis fosse di chi vince.

8
fabio (Guest) 12-06-2016 19:48

I tornei Juniores per i nostri sono sempre stati terra di sogni e di chimere,poi diventati pro non hanno ,mai mantenuto le attese;anche perchè i veri campioni a 17-18 anni già non giocano più i tornei juniores

7
Paolo A. (Guest) 12-06-2016 18:59

Penso anche io che ci possano essere motivi scolastici.
La Samsonova ad esempio ha saltato il Roland Garros perchè impegnata in esami a scuola

6
Roberto (Guest) 12-06-2016 18:28

È possibile che abbia esami universitari negli states

5
Kiko (Guest) 12-06-2016 17:54

Scritto da Elio
Non capisco xchè Caruana risulta iscritto a Roehampton un Grade 1 (Erba), che si svolge una settimana prima di Wimbledon, è non per questo Slam ? Se lo sono dimenticato ?

Scelta inspiegabile, o c’è un errore o è successo qualcosa che ha impedito a Liam di giocare Wimbledon.

4
Kiko (Guest) 12-06-2016 17:54

Scritto da Elio
Non capisco xchè Caruana risulta iscritto a Roehampton un Grade 1 (Erba), che si svolge una settimana prima di Wimbledon, è non per questo Slam ? Se lo sono dimenticato ?

Scelta inspiegabile, o c’è un errore o è successo qualcosa che ha impedito a Liam di giocare Wimbledon.

3
Paolo A. (Guest) 12-06-2016 16:57

E’ vero è una scelta abbastanza strana, non me la so spiegare nemmeno io.

2
Elio 12-06-2016 13:05

Non capisco xchè Caruana risulta iscritto a Roehampton un Grade 1 (Erba), che si svolge una settimana prima di Wimbledon, è non per questo Slam ? Se lo sono dimenticato ? :idea: :shock: :roll:

1

Lascia un commento