Successo della transalpina Lim Copertina, WTA

ITF Torino: Vince il torneo Alizè Lim dopo un match maratona

12/07/2015 00:10 2 commenti
Nella foto la premiazione con la vincitrice Alizè Lim e gli organizzatori
Nella foto la premiazione con la vincitrice Alizè Lim e gli organizzatori

Finale tutta straniera per l’8.a edizione del Trofeo Ma-Bo, 25.000 $ ITF femminile splendidamente organizzato dal Nord Tennis Sport Club di Torino.
Da una parte la bulgara di Sofia, Dia Evtimova, in carriera già numero 145 della classifica mondiale (nel 2011 quando si impose anche nel 50.000 $ e ospitalità di Zagabria), classe 1987; dall’altra la francese di Parigi Alizè Lim, classe 1990 e nota alle cronache tennistiche per l’ammirazione infinita nei confronti di Roger Federer ed il fidanzamento con il connazionale Chardy. Atto decisivo per il titolo tra bellezze poiché entrambe le protagoniste possono essere a ragione inserite nel novero delle pin up del circuito internazionale.

Nel primo set è stata la giocatrice bulgara a operare lo strappo decisivo, nel punteggio e nel gioco, in virtù di fendenti con il rovescio bimane rivelatisi quasi sempre vincenti e letali per la transalpina. Break Evtimova per il 5-3, anche sfruttando alcuni errori di misura dell’avversaria. Nono gioco a decidere la prima parte di gara, con alterni vantaggi. In chiusura è stata la bulgara a conquistarlo e portarsi in vantaggio di un set (6-3). Evtimova ancora avanti di un’incollatura nel secondo set (4-3 e servizio). La tenacia della parigina ha fatto a questo punto la differenza. Mai doma e nonostante la stanchezza accumulata dopo la semifinale del giorno precedente si è rifatta sotto, prima sul 4-4, quindi sul 5-4. Trovando insperate energie fisiche e nervose ha riequilibrato la contesa vincendo 6-4 il set numero 2. Nel terzo la Evtimova è parsa inizialmente più in palla, precisa e tatticamente quasi perfetta. Per lei 3-1 e pensiero al titolo. Ancora una volta Alizè non si è piegata e grazie alla variazioni di ritmo di cui dispone (palle alte e arrotate avvicendate a smorzate ed improvvise accelerazioni) ha pareggiato i conti, prima sul 3-3, poi sul 4-4. Ecco la svolta per la tennista di Francia che ha fatto propri gli ultimi due giochi e conquistato il trofeo alla soglia delle tre ore di gioco, con il 6-4 di sigillo al confronto.
”Una bella settimana – ha detto al termine – nella quale ho dato fondo a tutte le energie fisiche e nervose di cui disponevo. Anche il pubblico mi ha aiutata gridandomi più volte “forza” durante i momenti difficili affrontati nel torneo. Un plauso anche allo staff medico e agli osteopati che mi hanno permesso il recupero dopo la dispendiosa semifinale”. Stesse parole da parte della Evtimova, che non ha sfruttato i momenti a lei favorevoli: “Non ho spinto quando avrei dovuto farlo – ha affermato con il sorriso sulle labbra – ma Alizè è stata bravissima a non mollare mai. Lo scorso anno ho subito diversi infortuni in ragione dei quali ho dovuto cambiare anche un po’ tecnicamente il mio tennis. In stagione conto di risalire in classifica. Molto dipenderà dai tornei che riuscirò a fare e dai punti che verranno di conseguenza. L’appuntamento con Torino è per il prossimo anno”.
La stella del torneo, fino alla semifinale non giocata a causa di un attacco influenzale nella notte precedente, era stata la svizzera Romina Oprandi, già n° 32 Wta e in tabellone a Torino con la posizione di prima testa di serie e n° 163 del ranking mondiale. Oprandi limitata nella potenza a causa della quinta operazione alla spalla ma sempre in grado di esprimere un tennis diverso e capace di mettere in crisi le avversarie, come l’ottima Georgia Brescia piegata in tre set nei quarti di finale ed autrice in primo turno del successo sulla spagnola Paula Bavosa Gibert, 17enne emergente che in stagione ha colto, da wild card, il 3° turno nel Wta Premier di Miami. Altra azzurra e tennista di casa a raggiungere i quarti di finale è stata la torinese Giulia Gatto Monticone, classe 1987, fermata proprio dalla vincitrice Lim sul punteggio di 6-3 6-4. I sorrisi in casa Italia sono arrivati dalla racchetta di Alice Matteucci che in doppio e a fianco della svizzera Xenia Knoll ha conquistato il titolo. Per la pescarese anche un buon torneo di singolare, interrotto al secondo turno per mano della già pluricitata Lim, autentico spauracchio azzurro nella circostanza. Ottimo il bilancio dell’organizzazione che guarda al futuro e pensa in grande: “Tre anni fa avevamo detto di voler salire di livello e proporre un 25.000 $. Ci siamo riusciti, step by step. Ora ci impegneremo per salire ancora, nell’arco dei prossimi cinque anni – hanno dichiarato il presidente del Nord Tennis Sport Club Luca Politi e il direttore del torneo Barbara Garbaccio – ed ambire ad un 50.000 $”.

Finale: Lim (Fra) – Evtimova (Bul) 3-6 6-4 6-4


TAG: , ,

2 commenti

jolly (Guest) 12-07-2015 16:09

La bella alize, dopo aver vinto oggi a torino tra meno di 24 ore giocherà contro la n.1 del tabellone di quali a Bastaad.
Tour de force!
Comunque l’ho seguita questa settimana a torino e oltre ad essere una gran bella donna deve avere una volontà davvero ammirevole. Ieri ha lottato tre ore contro la bombardiera americana Pera, oggi ha dovuto giocare la finale alle 11 cioè con appena 15 ore di recupero!!
e tra l’altro la sua avversaria era molto più fresca perchè ieri non aveva giocato per niente!! Vi assicuro che a torino in questi giorni è davvero dura giocare (ci sono stati diversi ritiri per il caldo) e non credevo che riuscisse a vincere una partita durissima contro una avversaria più riposata davvero wonder woman alize lim!! fino ad oggi più conosciuta per esser la fidanzata di jeremie chardy e per esser una delle pin up del circuito ha dimostrato di avere (in senso metaforico si intende) due pelotas cosi!!
D’altra parte che fosse un tipo tosto oltre che molto sveglia lo aveva dimostrato qualche anno fa allorquando rispose via twitter niente meno che alla sharapova che aveva twittato qualche cosa tipo “ma chi saranno mai benoit paire e jeremie chardy, devo imparare a seguire di più il circuito atp” e lei prontamente ha difeso il suo uomo rispondendole tipo”cara maria ti allego l’ultima classifica atp. n. 26 paire, n. 27 chardy e 28…dimitrov” behh, ha le palle la ragazza!!! 😆
Allez Alize Lim!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer (Guest) 12-07-2015 12:21

Quanto è bella! 😎

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!