Il torneo Future di Basilicanova Copertina, Future

Maximilian Marterer vince il torneo future di Basilicanova

27/06/2015 20:31 Nessun commento
Il vincitore ed il finalista del torneo di Basilicanova
Il vincitore ed il finalista del torneo di Basilicanova

Il tedesco Maximilian Marterer è il primo tennista a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Torneo internazionale ITF maschile – Gold Cup (10.000 $ più ospitalità, terra) splendidamente organizzato questa settimana dal Tc President di Basilicanova (Parma): nella finale disputata davanti a oltre 300 persone il ventenne tedesco ha sconfitto lo sloveno Tomas Kocevar-Desman con il punteggio di 63 62.

L’atto conclusivo della manifestazione ha confermato quanto già emerso lungo i turni precedenti di avvicinamento: Marterer è stato nettamente il tennista più forte di tutto il lotto di partecipanti e ha concesso le briciole agli avversari. Lo sloveno Kocevar, che sino alla finale aveva ben impressionato per l’alta velocità di palla soprattutto sull’asse del diritto, è apparso in difficoltà fin dai primi scambi, incapace di contrastare l’ancora maggior potenza dell’avversario, il suo letale diagonale mancino e un servizio mai attaccabile. Lo svantaggio iniziale di 3-0 non ha fatto altro che aumentare i dubbi dello sloveno, che probabilmente non ha creduto mai di poter ottenere la vittoria. Marterer, vinto il primo set per 63, ha piazzato subito un altro break sull’1-1 nel secondo, e questo ha ulteriormente aumentato il “gap” tra i due fino al successo conclusivo: sentiremo senz’altro parlare di questo classe 1995, tra i più interessanti del pianeta, che a Basilicanova ha rodato il suo tennis in vista di palcoscenici ancora più prestigiosi e un approdo a breve termine tra i top 100 tutt’altro che improbabile.

Il tedesco è stato l’autentico mattatore di questa “prima” parmense, in quanto nella giornata di ieri aveva vinto anche il tabellone di doppio insieme al proprio connazionale Daniel Masur, superando per 10-5 al super tie-break la coppia formata dallo spagnolo Gerard Granollers Pujol e dall’olandese Martin Vervoort. Il bilancio finale di questa prima edizione del Torneo internazionale ITF maschile – Gold Cup è senz’altro ottimo. Creare dal niente una manifestazione di questa portata è molto difficile, dati gli standard qualitativi richiesti dall’International Tennis Federation, ma lo staff del Tc Basilicanova diretto dal presidente Romano Botti e dal direttore Fabio Rossi ci sono riusciti alla grande. Bellissima la cornice offerta, numeroso il pubblico accorso: c’è da giurarci che la scommessa effettuata nel 2015 verrà ripetuta, e migliorata ulteriormente, già dalla prossima stagione.

Risultato finale singolare
Marterer M. (GER, 1) b. Kocevar-Desman T. (SLO, 8) 63 62


TAG: , , ,

Lascia un commento