Fuori Camila Copertina, WTA

Wimbledon: Camila Giorgi gioca un brutto match e viene eliminata al secondo turno

26/06/2014 18:36 113 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.39 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.39 del mondo

Camila Giorgi si ferma al secondo turno del torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).

La tennista di Macerata si è arresa a Alison Riske, classe 1990, n.44 WTA, con il risultato di 75 62 in 1 ora e 26 minuti di partita.

Primo set: Camila recuperava un break di svantaggio nel secondo game ed agganciava l’americana sull’1 pari.
Sul 4 pari la tennista di Macerata, dal 15-40, annullava due delicate palle break con un ace ed un splendido rovescio vincente, portandosi sul 5 a 4, senza break.
Sul 5 pari però l’azzurra, dal 15-30, commetteva un gratuito di diritto e poi sulla palla break arrivava il doppio fallo, con la Riske che piazzava il break.
Nel gioco successivo, sul 6 a 5 in favore di Alison, l’americana teneva il turno di battuta ai vantaggi, chiudendo la frazione per 7 a 5 (con l’azzurra che sparacchiava fuori il rovescio sul set point), dopo che Camila sul 40-30 aveva annullato una palla set con una bellissima risposta vincente di rovescio.

Secondo set: La Riske si portava sul 4 a 0, grazie ai break al primo gioco (a 15 con rovescio vincente dell’americana sulla palla break) e nel terzo game (a 0 con Camila che commetteva ben tre gratuiti e subiva un vincente).
Sul 4 a 1 Alison, dal 15-40, annullava due palle break (con due errori forzati di rovescio dell’azzurra) e teneva il turno di battuta portandosi sul 5 a 1.
Sul 5 a 2, la Riske serviva per il match, e manteneva senza problemi il servizio (a 0), chiudendo la partita con un servizio vincente per 6 a 2.

La partita punto per punto

GS Wimbledon
A.Riske
7
6
C.Giorgi
5
2
Vincitore: A.Riske


TAG: , , ,

113 commenti. Lasciane uno!

tommaso (Guest) 27-06-2014 19:45

Scritto da tommaso

Scritto da drummer

Scritto da tommaso

Scritto da drummer

Scritto da tommaso
@ stealth (#1103821)
Presente. Siamo a metà stagione e con netti miglioramenti nei risultati, nella classifica, nel prize money e – checché tu e altri ne diciate – nel gioco. Non si fa finale Wta, non si fanno ottavi a IW partendo dalle quali, non si battono Cibulkova, Sharapova e Azarenka (ma anche cornet, Petkovic) senza miglioramenti. Ci sono, basta saperli vedere.

risultati ok, aggiungerei prima di tutto tornei giocati, per me questi risultati poteva farli tranquillamente 4 anni fa per il suo livello di gioco, ma andiamo avanti.
classifica ok, ha una cambiale pesante in arrivo ma credo non scenderà ormai in classifica.
prize money ok.
Gioco. Il punto è questo, oltre alla seconda di servizio, dove vedi miglioramenti? Senza polemica eh, te lo chiedo molto tranquillamente.

Io Camila la vedo giocare dal 2011 e credimi che gli scambi, strano a dirsi, sono più lunghi e ragionati. Non di rado sposta l’avversaria per poi venire a chiudere il punto a rete. Che poi, come capitato oggi con uno schiaffo al volo finito in corridoio, sbagli a chiudere il punto è un altro paio di maniche, ma si vede che il punto è costruito e non più e non solo frutto dell’istinto. Questo, per lo meno, è come la vedo io

le discese a rete sono state una piacevole novità soprattutto nella buona partita contro la woz, altrimenti a rete ci va perchè non può fare diversamente quando la palla va lì, continuando però a sparare a tutta potenza.
i miei dubbi comunque nascono proprio dalla difficoltà nel vedere miglioramenti, io la vedo giocare da fine 2009 quando vinceva i primi itf, ci sono ancora i miei vecchi commenti, misto di stupore ed esaltazione nel vedere un’italiana giocare in quel modo esplosivo.
Il fatto è che per me tutti i difetti principali, seconda di servizio a parte, sono rimasti pressochè uguali. E’ vero, oggi riesce ad allungare di più lo scambio giocando molti colpi centrali. Colpi potenti, ma difficilmente da punto. Le sue traiettorie molto piatte aiutano la ribattuta, pallettare come la woz ci vanno a nozze, le varie urlatrici ribattono con uguale potenza, e quindi gira e rigira cerca di vincere il punto nel solito modo, la sostanza cambia di poco, solo qualche scambio in più.
In risposta e sulle palle lente invece non è cambiata una virgola e lì continua a buttare partite.
Da qui tutte le mie perplessità, com’è possibile che in quasi 5 anni (facciamo 4, un anno l’ha perso purtroppo per motivi extra-tennistici) il suo gioco si sia evoluto così poco?
Ti assicuro che a fine 2009 avrebbe potuto fare il colpaccio già con tante top30 e forse di più, non l’ha fatto solo perchè non aveva la classifica per giocarci.

Perché il suo gioco è quello e va affinato. Se con “evoluto” si intende “perchè non ha introdotto le smorzate, i lob, il servizio slice, il back” è semplicemente perché quei colpi non fanno parte di lei. Come il rovescio coperto non fa parte di Roberta, la palla corta di Karin, il servizio a 170 km/h di Sara. Il fatto è che bisogna perfezionare al millimetro (o millesimo) quello che è il gioco di Camila. Io resto comunque fiducioso, Camila e Sergio sanno come reagire e cosa fare, nonostante i suggerimenti di Omar che reputa Camila “un talento mal gestito”.

Infatti è talmente chiaro che ha scritto una cosa diversa. Ma dai su, per piacere, un po’ di dignità…

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-06-2014 11:40

Noi sappiamo che Camila aveva già fatto molto bene a Wimbledon con il suo stile di gioco abituale. Ora chiaramente l’avanzare esageratamente in risposta è una innovazione magari interessante ma da provare ovunque meno che nel luogo in cui Camila era già forte giocando come al solito. Squadra vincente e tattica vincente non dovrebbero essere cambiate in un contesto favorevole se si giocava come in passato! Le innovazioni lasciamole ai luoghi dove Camila era a disagio come su rosso. Infine non è che puoi trattare tutte le avversarie allo stesso modo: ci sarà una che serve impaurita e che fa doppio fallo se avanzi molto in risposta e un altra che invece non si impressiona e quindi ti induce a non avanzare molto pena la perdita di ogni punto in risposta! Le ricette uniche senza nessun adattamento sono sempre sbagliate in ogni sport.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 27-06-2014 10:16

@ Hector (#1104072)

Guidare i trattori non è cosa facile.Tutti gli anni sì contano diversi di morti fra gli autisti dei trattori.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 27-06-2014 10:12

@ Neytiri (#1103907)

Sicuro/a di non essere in errore volutandola troppo?
A Camila state chiedendo troppo.
Anche per me Camila è brava,anzi,più che brava.Chi,come Camila,figura fra le prime 50 tenniste del mondo non può che essere bravissima così come tutte le altre che rientrano in quella classifica.La RisKe è una di quelle.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 27-06-2014 10:07

fammi capire Hector….Laura Golarsa dovrebbe mettersi a guidare trattori?

ma lo sai chi è almeno?

ma cosa dici? 😆

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 27-06-2014 09:51

ma quali detrattori?

Qui non c’è proprio nessun detrattore, la distinzione è solo tra chi vede le cose con obiettività e un gruppetto di invasati con le fette di salame sugli occhi.

“Trionferemo a Wimbledon” (cit.) :mrgreen:

Questo è stato il motto dei trombettieri invasati negli ultimi mesi 😆

Io capisco che è difficile ammettere di avere preso una cantonata…ma questa non mi sembra certo una buona ragione per offendere chi ha capito neglio di voi, come stavano le cose.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manu (Guest) 27-06-2014 09:15

Scritto da ale
@ Manu (#1104009)
io non vedo alcun esagitato, semmai invece noto gente (sempre la stessa con più nicknames) che non ha mai preso in mano una racchetta e che parla a vambera con paternali sgradevoli che sfociano sul personale, disamine pseudotecniche illogiche (come snaturare lo stile di gioco di una di 22 anni)e dei giudizi esagerati sul padre. Tutti sanno che Sara Errani se solo migliorasse il servizio (ad esempio 170 KM ora e stesse percentuali di prime attuali) ritornerebbe stabilmente fra le prime 6 del mondo. Eppure nessuno è stato…. finora da consigliarle di cambiare allenatore. Difatti solo uno un presunto super intenditore allenatore potrebbe affermarlo!!!

😯

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 27-06-2014 08:50

Scritto da alessio

Scritto da tommaso

Scritto da Omar Camporese

Scritto da Vince
Chiedete scusa a Omar Camporese…mi sembra il minimo.
Qui a Wimbledon secondo molti di voi doveva fare il botto e invece ha preso una botta mica da ridere.
ma andiamo pure avanti così che tanto c’è il best ranking
Vai Camila…non cambiare niente!!!
ah no…questa volta non c’è il BR, perchè ha dei punti da scartare dopo tanto tempo che non ne scartava più….ma guarda un po’ che strano

Grazie Vince, ma le scuse di certi personaggi alla mia persona, non le servirebbero per crescere.
queste le mie personali riflessioni:
Le considerazioni finali di Laura Golarsa, rispecchiano alla perfezione gli interrogativi che continuo a porre ormai da troppo tempo e che sono, inutile dirlo,
le considerazioni che vengono fatte nell’ ambiente del tennis giocato.
Ovviamente non rispondono a quelli che sono i pareri dei suoi tifosi, che continuavano fino a oggi a ripetere sul suo blog “faccio il mio gioco – non mi rompete i ma..ni”.
E’ un talento immenso, sprecato, mal gestito da persone che dovrebbero insegnarle una tattica che al momento continua a non esistere.
Il tennis quello veramente redditizio e vincente, è fatto anche di colpi interlocutori, che ti permettono di recuperare posizione.
La tecnica vincente, è fatta anche di riflessione e consapevolezza dell’ importanza di un determinato punto.
Sparare tutto senza neanche capire in che tipo di punteggio ti trovi in quel momento, è assolutamente deleterio.
Oggi ha vinto dall’ altra parte, colei che in campo ha mostrato maggiore intelligenza tattica.
La Riske non si esponeva piu’ di tanto per andare a rispondere a certi missili piazzati in campo dalla Giorgi, perchè sapeva perfettamente che sarebbero state solo energie inutilmente sprecate.
Sapeva perfettamente che il punto successivo le sarebbe stato regalato o quanto meno, messo in condizione di piazzare lei il vincente.
Dovevamo trionfare a Wimbledon e ci potete giurare (dirà ora qualcuno), che trionferemo.
Iniziamo pero’ a stabilire in quale anno e con quali tecnici al seguito.
Per il resto con rammarico va detto che esce al secondo turno, senza neanche riconfermare lontanamente i punti e la prestazione dello scorso anno.
Primo turno superato con un certo margine di difficoltà contro una Cadantu ultima in classifica su rapporto W/L nel 2014 (solo 0,18).
Secondo turno ceduto di schianto contro una buona tennista, ma che devi inparare a superare se vuoi pensare di far bene a Wimbledon.
Mentre i soliti malati di tifo già pregustavano l’ incontro al terzo turno sul centrale contro una Sharapova nuovamente messa alle corde dal nuovo talento mondiale…
La nostra ragazza dopo pochi minuti abbandonava mestamente la scena sul suo verde tanto preferito.
E se anche chi la spinge a giocare sempre al limite cominciasse a fare qualche dovuta e sana riflessione?
Potrebbe davvero servire un giorno per farle vincere finalmente qualcosa di importante?
Sono fermamente convinto che la risposta non potrebbe non essere che affermativa.
Impariamo tutti a crescere con un briciolo di umiltà… Non solo lei…

“Primo turno superato con un certo margine di difficoltà” (6-1, 7-6)
“Secondo turno ceduto di schianto contro una buona tennista” (5-7, 2-6)
Se la matematica mi assiste, stesso numero di games. Ma la vittoria è “con un certo margine di difficoltà”, la sconfitta è “di schianto” (peraltro con una pari classifica. Per fortuna che ci pensi da solo ed espilicitare la tua malafede.

E’ chiaro che si riferisce ai secondi set in cui al primo turno ha fatto fatica e al secondo turno ha praticamente lasciato l’ avversaria che la prendesse a pallate.
Ci vuole poco per capire.

Evidentemente ci vuole troppo per capire, infatti i detrattori in malafede di Camila fanno finta di non capire. Il commento di Tommaso spiega tutto. E’ fantastica poi la teoria per cui quando Camila perde si dovrebbe chiedere scusa ai detrattori, che piuttosto che commentare match di tennis dovrebbero mettersi a guidare trattori

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 27-06-2014 01:29

Scritto da drummer

Scritto da tommaso

Scritto da drummer

Scritto da tommaso
@ stealth (#1103821)
Presente. Siamo a metà stagione e con netti miglioramenti nei risultati, nella classifica, nel prize money e – checché tu e altri ne diciate – nel gioco. Non si fa finale Wta, non si fanno ottavi a IW partendo dalle quali, non si battono Cibulkova, Sharapova e Azarenka (ma anche cornet, Petkovic) senza miglioramenti. Ci sono, basta saperli vedere.

risultati ok, aggiungerei prima di tutto tornei giocati, per me questi risultati poteva farli tranquillamente 4 anni fa per il suo livello di gioco, ma andiamo avanti.
classifica ok, ha una cambiale pesante in arrivo ma credo non scenderà ormai in classifica.
prize money ok.
Gioco. Il punto è questo, oltre alla seconda di servizio, dove vedi miglioramenti? Senza polemica eh, te lo chiedo molto tranquillamente.

Io Camila la vedo giocare dal 2011 e credimi che gli scambi, strano a dirsi, sono più lunghi e ragionati. Non di rado sposta l’avversaria per poi venire a chiudere il punto a rete. Che poi, come capitato oggi con uno schiaffo al volo finito in corridoio, sbagli a chiudere il punto è un altro paio di maniche, ma si vede che il punto è costruito e non più e non solo frutto dell’istinto. Questo, per lo meno, è come la vedo io

le discese a rete sono state una piacevole novità soprattutto nella buona partita contro la woz, altrimenti a rete ci va perchè non può fare diversamente quando la palla va lì, continuando però a sparare a tutta potenza.
i miei dubbi comunque nascono proprio dalla difficoltà nel vedere miglioramenti, io la vedo giocare da fine 2009 quando vinceva i primi itf, ci sono ancora i miei vecchi commenti, misto di stupore ed esaltazione nel vedere un’italiana giocare in quel modo esplosivo.
Il fatto è che per me tutti i difetti principali, seconda di servizio a parte, sono rimasti pressochè uguali. E’ vero, oggi riesce ad allungare di più lo scambio giocando molti colpi centrali. Colpi potenti, ma difficilmente da punto. Le sue traiettorie molto piatte aiutano la ribattuta, pallettare come la woz ci vanno a nozze, le varie urlatrici ribattono con uguale potenza, e quindi gira e rigira cerca di vincere il punto nel solito modo, la sostanza cambia di poco, solo qualche scambio in più.
In risposta e sulle palle lente invece non è cambiata una virgola e lì continua a buttare partite.
Da qui tutte le mie perplessità, com’è possibile che in quasi 5 anni (facciamo 4, un anno l’ha perso purtroppo per motivi extra-tennistici) il suo gioco si sia evoluto così poco?
Ti assicuro che a fine 2009 avrebbe potuto fare il colpaccio già con tante top30 e forse di più, non l’ha fatto solo perchè non aveva la classifica per giocarci.

Perché il suo gioco è quello e va affinato. Se con “evoluto” si intende “perchè non ha introdotto le smorzate, i lob, il servizio slice, il back” è semplicemente perché quei colpi non fanno parte di lei. Come il rovescio coperto non fa parte di Roberta, la palla corta di Karin, il servizio a 170 km/h di Sara. Il fatto è che bisogna perfezionare al millimetro (o millesimo) quello che è il gioco di Camila. Io resto comunque fiducioso, Camila e Sergio sanno come reagire e cosa fare, nonostante i suggerimenti di Omar che reputa Camila “un talento mal gestito”.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
miolo (Guest) 27-06-2014 01:00

Scritto da Roby

Scritto da miolo
non ha messo la prima di servizio.
basta guardare le statistiche.
(anche se ha avuto comunque più palle break dell’avversaria).
e ha perso con una pari classifica forte sull’erba.
quante parole per nulla…
la Giorgi sta crescendo molto quest’anno.
le sconfitte ci stanno, non è certo una giocatrice all’apice del suo potenziale…
tutto il resto è spazio per i Camporese che non hanno altro da fare, e per i tifosi di calcio che quando vince Balotelli è il più forte del mondo quando perde è un negro.

Tutti gli errori gratuiti li ha fatto perché non ha messo la prima di servizio,non ci avevo pensato. Tra l’altro non metto nemmeno in dubbio il suo tennis,non deve diventare la Errani anche se l’ho nominata.
Ma c’è un limite a tutto,il vincente va tirato quando c’è una ragione io non sto dicendo che non deve più rischiare ma farlo con criterio.
Non si può sparare il vincente sulla prima di servizio dell’avversaria perché 9 volte su 10 ti finisce a rete o in tribuna. Secondo non si può tirare il vincente su ogni scambio,ma bisogna aspettare un attimo che l’avversario tiri un colpo meno profondo o che lasci scoperto uno dei 2 angoli. La Giorgi invece spara ininterrottamente vincenti su qualunque palla che gli capita a tiro,con il risultato che tutte questa bordate vanno spesso lunghe o in faccia alla rete.Sta crescendo,una con un talento simile numero 40 del mondo starebbe crescendo,minimo deve essere tra le prime 20 al mondo e deve perdere quando l’avversaria è più forte non che continua a regala partite come fossero caramelle.

che sta crescendo è un fatto, parla la classifica.
non che è numero 40 da sempre,
è arrivata passo dopo passo al numero 40.

poi che debba fare certe cose diversamente, ci mancherebbe. ma il fatto è che ci stanno lavorando…
non vedo come si possa dubitarne

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 27-06-2014 00:54

Vedo che qualcuno si sta “ravvedendo” ma adesso non esageriamo nel
buttarla troppo giu’ xche’ purtroppo abbiamo solo lei come futuro
del nostro tennis femminile x i prox.anni…all’orizzonte di future
top 50 non ne vedo nemmeno col binocolo…quindi speriamo rimanga
almeno nella fascia 30-50 che garantisce l’ingresso in quasi tutti
i tornei.

Tornando alla partita di oggi x me fa poco testo xche’ come avevo
avvisato ieri la nostra C.G. aveva ben poca voglia di andare a
prendersi poi una bicicletta sul centrale da quella assatanata
della siberiana desiderosa di una rivincita e quindi ha mollato
senza neanche troppo dispiacere ad un certo punto il match…tanto
questa sconfitta e’ uguale a una delle tante mentre invece una stesa
in mondovisione contro Masha avrebbe lasciato segni molto profondi e rovinato le vacanze che finalmente adesso si potra’ prendere in santa
pace.

Al rientro credo tra un mesetto vedrete che tornera’ a fare qualche
buon risultato sempre nei limiti del suo gioco che ripeto non le
potra’ mai permettere di entrare nell’elite del tennis ma potra’
consentirle spesso di togliersi qualche piccola soddisfazione.

Forza C.G. e BUONE VACANZE!!!

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BART70 (Guest) 27-06-2014 00:40

Se nutrivamo speranze di vedere la Giorgi tra qualche anno tra le top players, oggi ci dobbiamo ricredere in quanto se Camila arriverà mai tra le prime 10, la Riske vista oggi dovrebbe prendere il posto di Serenona. Da tifoso di Camila spero che questa sconfitta, subita proprio sul “suo campo” tutto potenza e zero tattica, possa fare capire che questa non è la strada corretta.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 27-06-2014 00:23

Scritto da tommaso

Scritto da drummer

Scritto da tommaso
@ stealth (#1103821)
Presente. Siamo a metà stagione e con netti miglioramenti nei risultati, nella classifica, nel prize money e – checché tu e altri ne diciate – nel gioco. Non si fa finale Wta, non si fanno ottavi a IW partendo dalle quali, non si battono Cibulkova, Sharapova e Azarenka (ma anche cornet, Petkovic) senza miglioramenti. Ci sono, basta saperli vedere.

risultati ok, aggiungerei prima di tutto tornei giocati, per me questi risultati poteva farli tranquillamente 4 anni fa per il suo livello di gioco, ma andiamo avanti.
classifica ok, ha una cambiale pesante in arrivo ma credo non scenderà ormai in classifica.
prize money ok.
Gioco. Il punto è questo, oltre alla seconda di servizio, dove vedi miglioramenti? Senza polemica eh, te lo chiedo molto tranquillamente.

Io Camila la vedo giocare dal 2011 e credimi che gli scambi, strano a dirsi, sono più lunghi e ragionati. Non di rado sposta l’avversaria per poi venire a chiudere il punto a rete. Che poi, come capitato oggi con uno schiaffo al volo finito in corridoio, sbagli a chiudere il punto è un altro paio di maniche, ma si vede che il punto è costruito e non più e non solo frutto dell’istinto. Questo, per lo meno, è come la vedo io

le discese a rete sono state una piacevole novità soprattutto nella buona partita contro la woz, altrimenti a rete ci va perchè non può fare diversamente quando la palla va lì, continuando però a sparare a tutta potenza.
i miei dubbi comunque nascono proprio dalla difficoltà nel vedere miglioramenti, io la vedo giocare da fine 2009 quando vinceva i primi itf, ci sono ancora i miei vecchi commenti, misto di stupore ed esaltazione nel vedere un’italiana giocare in quel modo esplosivo.
Il fatto è che per me tutti i difetti principali, seconda di servizio a parte, sono rimasti pressochè uguali. E’ vero, oggi riesce ad allungare di più lo scambio giocando molti colpi centrali. Colpi potenti, ma difficilmente da punto. Le sue traiettorie molto piatte aiutano la ribattuta, pallettare come la woz ci vanno a nozze, le varie urlatrici ribattono con uguale potenza, e quindi gira e rigira cerca di vincere il punto nel solito modo, la sostanza cambia di poco, solo qualche scambio in più.
In risposta e sulle palle lente invece non è cambiata una virgola e lì continua a buttare partite.
Da qui tutte le mie perplessità, com’è possibile che in quasi 5 anni (facciamo 4, un anno l’ha perso purtroppo per motivi extra-tennistici) il suo gioco si sia evoluto così poco?
Ti assicuro che a fine 2009 avrebbe potuto fare il colpaccio già con tante top30 e forse di più, non l’ha fatto solo perchè non aveva la classifica per giocarci.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!