Il trofeo Bonfiglio Copertina, Generica, Junior

55° Trofeo Bonfiglio: Finale tutta russa nel maschile. Nel femminile si contenderanno il titolo Bains vs Bellis

24/05/2014 19:28 3 commenti
Il russo Andrey Rublev, testa di serie n.5, in finale al Bonfiglio - Foto Francesco Panunzio
Il russo Andrey Rublev, testa di serie n.5, in finale al Bonfiglio - Foto Francesco Panunzio

Derby russo doveva essere, e derby russo sarà. La finale del 55° Trofeo Bonfiglio, in programma domani, vedrà di fronte Andrey Rublev e Roman Safiullin. Il primo in ordine cronologico a centrare l’obiettivo è stato proprio Safiullin ed è stato quello che ha dovuto sudare di più, due ore e 23 minuti. Il giapponese Nakagawa ha messo in mostra un ottimo gioco di gambe e una condizione fisica straripante. Caratteristiche che, nonostante la vittoria del primo set, hanno rischiato di imbrigliare il russo, più potente dal punto di vista fisico ma anche più falloso e più “sulle gambe”, specialmente nella fase centrale del match. All’inizio della terza frazione, dopo il 6-3 4-6 d’avvio, si sono susseguiti 4 break consecutivi. Poi il match, prolungato al 7, si sarebbe potuto decidere già all’undicesimo game, quando l’asiatico ha avuto sulla racchetta tre palle break consecutive. Che Safiullin è però riuscito ad annullare trascinando il tutto al tie-break. Quando l’ha fatta da padrone, ancora una volta, la risposta (6 mini-break su altrettanti punti giocati). Di lì in poi, un parziale di 4 punti a 0 ha consegnato al russo l’accesso alla finale. “Ho giocato un buon match – ha detto – nonostante il grande caldo. Sarò senza dubbio pronto per il gran finale”. Come prontissimo sarà anche Andrey Rublev, capace di regolare in due set l’americano Alex Rybakov. Un match con poca storia, segnato da due break nella prima frazione, e da tre nella seconda. Il doppio fallo dello statunitense sul match point – il primo a disposizione – ha fatto il resto (6-2 6-3).

Gioisce la Russia in campo maschile, dunque, ma l’en-plein non ci sarà. Perché Darya Kasatkina, testa di serie n.3 del torneo e 4 del ranking mondiale, è stata sorpresa dalla baby californiana Catherine Bellis, al primo risultato del genere in un torneo di Grado A. “Sono molto emozionata – ha detto a caldo – anche perché ho battuto una gran giocatrice, contro la quale avevo perso solo una settimana fa a Santa Croce (Itf Junior, Grado 1, ndr)”. Partita mai in bilico, volata nel tempo di un amen sul 6-2 5-0. Un piccolo calo di tensione della 15enne di San Francisco ha solo reso meno pesante il passivo per la finalista del 2013 e ha fissato lo score sul 6-2 6-2 conclusivo. La finale femminile sarà una sorta di ballo delle debuttanti, perché se da una parte la californiana è al primo match clou a questo livello, l’australiana Naiktha Bains non è da meno.

Gli stili non sono molto diversi, così come le caratteristiche fisiche e atletiche. Rapide, mingherline e tutt’altro che ‘palestrate’, le due hanno un ottimo tempo sulla palla e cognizione perfetta del campo e delle traiettorie con cui disegnare i match. Non troppo diversi nemmeno i copioni delle due semifinali: pure l’australiana ha vinto in due set senza mai togliere le mani dalla partita, nonostante il servizio e il buon dritto della biondina svizzera Jil Belen Teichmann (che si è consolata con il successo in doppio). Solo la partenza aveva lasciato intendere un esito differente: pronti via e 3-1 Teichmann, con due palle per il 4-1 annesse. Sventata la prima minaccia, Naiktha ha preso il ritmo e, in fin dei conti, ha dominato. Domani si comincia alle 12, ingresso libero (diretta in chiaro su SuperTennis Tv). In attesa dei nomi dei vincitori, un titolo è già stato assegnato. L’ha conquistato la Russia, che grazie ai due finalisti e alla semifinalista femminile ha vinto la classifica a squadre e portato a casa il Trofeo Alberto Bonacossa.

Tabellone singolare maschile, semifinali
A. Rublev (RUS) [5] b. A. Rybakov (USA) 6-2 6-3
R. Safiullin (RUS) [6] b. N. Nakagawa (JPN) [13] 6-3 4-6 7-6(3)

Tabellone singolare femminile, semifinali
C.C. Bellis (USA) [7] b. D. Kasatkina (RUS) [3] 6-2 6-2
N. Bains (AUS) b. J.B. Teichmann (SUI) [6] 6-4 6-4

Tabellone doppio maschile, finale
K. Majchrzak (POL) / J. Zielinski (POL) b. A. Lopez San Martin (ESP) / J.A. Munar Clar (ESP) 3-6 6-2 10-4

Tabellone doppio femminile, finale
P. Hon (AUS) / J.B. Teichmann (SUI) b. Z. Sun (CHN) / Q.Y. Ye (CHN) 2-6 7-6(5) 12-10


TAG: ,

3 commenti

Radames 26-05-2014 09:51

cominciamo a pronunciarlo giusto? la pronuncia corretta è RubliOv, accento sulla O

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barra de boca 25-05-2014 00:52

rublev impressionante

http://www.youtube.com/watch?v=KeJRr6vAzJA
mi son bastati pochi scambi per vedere lo stile alla marat,stessa impostazione piu grezzo data l’età ma è lui, vediamo se ho trovato l’idolo del futuro

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pinco Pallina (Guest) 24-05-2014 20:27

Se non avrei visto il secondo set su supertennis stenterei a credere al punteggio.
Impressionante 😯
Cominciate a segnarvi il nome di CiCi Bellis

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!