Notizie dal Mondo Copertina, WTA

Parla una raggiante Alize Cornet dopo il titolo conquistato a Katowice: ” E’ stato un match epico e durissimo. Ho dimostrato di essere una grande lottatrice”

15/04/2014 09:18 27 commenti
Alize Cornet classe 1990, n.21 del mondo
Alize Cornet classe 1990, n.21 del mondo

Nella giornata di domenica la francese Alize Cornet ha conquistato il quarto titolo della sua carriera, sconfiggendo in finale a Katowice la nostra Camila Giorgi, dopo una vera battaglia di tre set e oltre tre ore di gioco.

La Cornet, che ha anche annullato un match point all’italiana, era molto felice dopo la vittoria: “E’ stato un match epico e durissimo, ho salvato una palla match e ho giocato nuovamente per tre ore. Ho dimostrato di essere una grande lottatrice, vincendo quattro partite al terzo set. Quindi sono molto orgogliosa e felice di tutta questa settimana.


Alessio Baldi


TAG: , , ,

27 commenti. Lasciane uno!

Vince 16-04-2014 09:42

@ superboni (#1042036)

io non cambio a seconda di come cambia il vento, ma cambio opinione ovviamente a seconda dei risultati che vedo, cioè ne prendo atto, che è quello che dovrebbero fare un po’ tutti e invece spesso non fanno.
Ma che senso ha dire delle cose che vengono smentite continuamente dai risultati? Non capisco.
E quali armi abbiamo oltre all’ironia per difenderci dalle cose strampalate e senza senso che vengono scritte quotidianamente?
L’ironia non ha mai fatto male a nessuno, gli insulti invece si…e io qui di insulti ne ho presi diversi, ma non ne ho mai dati, te lo garantisco.
Mi auguro che anche tu possa dire la stessa cosa per quanto ti riguarda.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 16-04-2014 09:33

@ superboni (#1042033)

un conto è fare una previsione, che può essere o meno smentita dai fatti (e la maggior parte delle volte viene smentita), diverso è invece sentenziare qualcosa solo sulla base dei propri desideri, che è quello che qui fanno in molti.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miomao (Guest) 16-04-2014 07:14

Scritto da Maury
@ Vince (#1041876)
Vince….. (a parte che io ad esempio la “odio” a prescindere dalla “divina”, e che qua non dice niente di male) mi spiace vedere in ogni (o quasi) post in cui si parla di Camila un tuo commento sarcastico, con termini usi da stealth tra l’altro…. Io capisco la poca simpatia per i clan di tifosi…. Ma a me sembra che l’atteggiamento che tu usi con Camila (per colpa dei suoi tifosi), è molto simile ad esempio al mio contro la Errani. Te lo dico non per polemica verso di te, ma perchè stimandondoti trovo brutto questo atteggiamento, da te non me lo aspetto…. Ripeto non è per polemica, ma lo penso da un pò e non te l’ho mai detto per forma di rispetto. Poi ognuno ami chi vuole, ma spesso sono post simili a fare diventare odiosi i tifosi….. E lo dico da pentito ed ex malavitoso

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 15-04-2014 23:45

@ Maury (#1041881)

ti quoto in pieno,vince, con il qualr ho avuto a che dire, esprime sempre concetti ineccepibili e con i quali non si puo’ essere che concordi ma poi stona nei modi con il suo sarcasmo e ironia, e mi spiace dirlo che poi sono questi atteggiamenti che hanno creato diverse fazioni, pensaci e riflettici, altra cosa che non capisco è perché uno non puo’ fare una previsione che puo’ essere condivisa o meno, senza che lui debba sempre intervenire con frasi del tipo ma la giorgi non è mai stata tra le prime 100 o 60 o 50 perché poi cambia a seconda di come cambia il vento. io ho tutto il diritto di dire e pensare che diventera’ forte senza subire la sua ironia, sarcasmo e saccenza, che poi nel caso errani è diventata incompetenza

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 15-04-2014 23:36

@ Vince (#1041936)

tutto giusto quello che scrivi, tranne una cosa che io continuo a non capire, il fatto che ora camila sia la sesta e sara sia la prima, non vuol dire che io non possa pensare che in futuro possa essere viceversa, tu dici senza nessun riscontro, io invece ti dico in base al tennis che esprimono(sempre secondo me), tu ti basi sempre e solo sulle classifiche e sui dati oggettivi del presente, ma è bello anche fare previsioni sul futuro, in tutti gli sport, altrimenti che gusto ha il dibattito, a discutere di cose gia’ avvenute, come si dice son capaci tutti, P.S. non penso che sara diventera’ sesta ma son pronto a scommettere che camila sara’ a breve la prima giocatrice italiana

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 15-04-2014 20:41

@ Vince (#1041936)

Sui commenti a questo articolo, io son d’accordo, non dice nulla di male, ma per me lei rimane antisportiva (lo penso dalla famosa partita di Fed Cup con Flavia, non se la ricordi). Sul fatto che Scrivevi lo stesso dell’Errani, boh sinceramente fino al 2011 io qui dell’Errani non leggevo nulla di eclatante anzi, a volte mi spaiceva come veniva trattata pensa te nonostante si difendesse bene comunque pur non eccellendo. Ma non voglio dire che non era, così semplicemente non ho mai fatto caso (per me è la prima delle italiane, ma continuo a non guardare le sue partite, riconosco i risultati ma non il valore estrinseco del gioco :)….. Su Camila sei spesso acido, lo so che lo fai per i suoi tifosi e non per lei, ma quel divina sparato così detto da te che stimo, ma hai storto un po, poi che i suoi fanatici (se ricordi, questi son spuntati ora, comunque di suoi tifosi, per me ce ne sono pochi, biglewosky per esempio o T.O. se non ricordo male il nick) urtano anche me, ma lei c’entra nulla con loro 😆 Amici come prima comunque

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukas (Guest) 15-04-2014 20:01

La francese non è il massimo della simpatia, ma è anche una grande combattente, un cagnaccio che non molla mai l’osso e questo è, tennisticamente parlando, un grande pregio. A me danno molto più fastidio i tennisti che fanno sceneggiate indecorose e poi puntualmente buttano via le partite (ne abbiamo uno in casa), piuttosto che una Cornet che fa le sceneggiate per vincere le partite. Senza contare che Camila è mancato quel quid, ma non ha assolutamente perso per via degli atteggiamenti dell’avversaria.

Su un famoso forum anglofono di tennis che seguo, hanno infamato talmente tanto la povera francese, ribattezzata da tutti “cornut”, che i moderatori hanno dovuto intervenire in massa tagliando commenti e account. Parliamo di gente che non aveva mai calcolato di striscio Camila, non fan accaniti. A proposito, la nostra sta acquisendo consensi anche all’estero, se continua così diventerà una superstar a livello mediatico, il che mi fa paura però. XD

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 15-04-2014 19:52

@ Maury (#1041881)

Faccio una premessa, a me danno fastidio tutti gli accanimenti, verso chiunque siano rivolti.
Non ho mai avuto nessuna simpatia per la Bartoli, tutt’altro, ma da quando ho letto quella sequenza di insulti e volgarità varie nei suoi confronti, istintivamente ho cominciato a vederla diversamente da prima, tanto per fare un esempio.

Capisco che ognuno abbia le proprie simpatie e antipatie, ma un conto è esprimerle anche con qualche battuta, altra cosa è invece accanirsi contro qualcuno, come spesso avviene in questo sito.

Di Camila mi considero anch’io un tifoso, nonostante che alcune cose che ho scritto potrebbero far pensare il contrario.
Il fatto è che siamo circondati da degli invasati e quindi bisogna in qualche modo compensare 🙂
Essere tifosi di qualcuna per me non significa scrivere delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra, ma al contrario per me più si è obiettivi
e più si dimostra un reale interesse verso la giocatrice di cui si parla.

Quando la Errani era la terza o quarta giocatrice d’Italia e alcuni qui scrivevano che era la prima, io facevo a loro le stesse battute che faccio ora a chi dice che la sesta giocatrice d’Italia è la prima.
Poi a un certo punto la Errani lo è diventata veramente la prima giocatrice d’Italia e io ne ho preso atto, ovviamente…e hanno cominciato a darmi fastidio i post di quelli che si rifiutavano di prenderne atto, proprio perchè negavano l’evidenza.

E per Camila per me è la stessa cosa, mi farebbe ovviamente piacere vederla entrare presto nell’elite del tennis mondiale….ma perchè devo prendere sul serio le sparate che fanno alcuni, che si basano solo sui loro desideri e che nella realtà non trovano alcun riscontro?
E che magari poi si accaniscono sulla sua avversaria di turno, colpevole solo di averla battuta, persino quando esprime semplicemente felicità verso il proprio successo e niente di più, come in questo articolo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 15-04-2014 19:45

Scritto da Luca_nl
Certi commenti li trovo un pò troppo taglienti nei confronti della francesina.
Quando dice che: “è stato un match epico e durissimo”, mi sembra che stia riconoscendo tante qualità anche a chi stava dall’altra parte, non avrà mica combattuto una battaglia epica contro se stessa
Il fatto che non la citi per nome, suvvia il tennis è uno sport individuale e si deve essere egoisti, altrimenti resti fregato, fuori dal match magari si può attenuare tale egoismo, forse più in la negli anni lo farà, ognugno ha il suo carattere, per vincere serve anche cattiveria agonistica, non si può avere pietà dell’avversario in difficoltà altrimenti quello si riprende e poi ti stende(concetto chiaramente relativo a sport soft come il tennis dove al più si fracassano racchette ma non certo la testa delle persone).
Tornando al match, Camila si è fregata da sola quando nel primo game è rimasta troppo a pensare al maltolto ed ha perso i primi tre game del terzo set in pochi minuti, per me la svolta del match è stata li, e non nel match point non sfruttato, in quanto una vola arrivata al 5-4, Camila mi ha dato l’impressione di accusare un pò di stanchezza, mentre la francesina ha continuato a resistere alla grande.
Suvvia quindi niente odio, le avversarie si battono (nel caso di Camila visto i missili che tira si abbattono) ma non si odiano, ne si dileggiano con frasi indecenti, riconosciamo che Alize Cornet è una tennista che non molla mai, che anche quando sembra azzopata poi si rialza e scalcia a quattro mani più di prima, finge o non finge, non lo so e sinceramente non me ne frega più di tanto, quelli atteggiamenti io li incollo adosso al personaggio e quindi se seguo un suo match il fatto che si tocchi spesso la coscia lo attribuisco ad un suo tick e quindi mi lascia indifferente, se fate caso Nadal prima di servire pulisce l’aria davanti agli occhi sembra stia scacciando moscerini è un suo modo di fare, non c’è alcun moscerino.
Sminuire l’avversaria poi leva valore anche alla nostra beniamina.
Quindi onore alla Cornet un’ottima tennista, Camila ci ha perso di un non nulla e qualcosa mi dice i prossimi incontri tra le due avranno un esito diverso.
Sta storia dell’antipatia, bho non saprei per natura sono assai restio a classificare per antipatia le persone, a meno che non abbiano detto o fatto cose particolarmente gravi.

Bene, bravo, bis! 😉

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pazzodicamila (Guest) 15-04-2014 19:35

Grandissima condizione fisica, ottima capacita’ di ributtare tutto di la’, di non morire mai e di piazzare anche qualche bel vincente. Atteggiamento in campo odioso, antisportivo e volgare. A confronto Sara Errani sembra la regina del Galateo.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 15-04-2014 19:30

Scritto da livio
E soprattutto tante belle parole per la sua avversaria, che pur di ranking inferiore e ovviamente sfavorita, è stata in campo pure lei a lottare per tre ore recuperando break a gogo sia nel secondo sia nel terzo set… visto che non ha vinto contro Serena, qualunque altra giocatrice dotata di un minimo di sportività avrebbe reso onore all’avversaria.
Sempre peggio

ma non è che qualche settimana fa ci ha vinto contro serena giocando anche bene :lol:…e poi come ha scritto luca ..ovvio che lotti 3 ore contro un’avversaria..sennò sarebbe squash 😀

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 15-04-2014 18:49

Certi commenti li trovo un pò troppo taglienti nei confronti della francesina.
Quando dice che: “è stato un match epico e durissimo”, mi sembra che stia riconoscendo tante qualità anche a chi stava dall’altra parte, non avrà mica combattuto una battaglia epica contro se stessa 🙄
Il fatto che non la citi per nome, suvvia il tennis è uno sport individuale e si deve essere egoisti, altrimenti resti fregato, fuori dal match magari si può attenuare tale egoismo, forse più in la negli anni lo farà, ognugno ha il suo carattere, per vincere serve anche cattiveria agonistica, non si può avere pietà dell’avversario in difficoltà altrimenti quello si riprende e poi ti stende(concetto chiaramente relativo a sport soft come il tennis dove al più si fracassano racchette ma non certo la testa delle persone).
Tornando al match, Camila si è fregata da sola quando nel primo game è rimasta troppo a pensare al maltolto ed ha perso i primi tre game del terzo set in pochi minuti, per me la svolta del match è stata li, e non nel match point non sfruttato, in quanto una vola arrivata al 5-4, Camila mi ha dato l’impressione di accusare un pò di stanchezza, mentre la francesina ha continuato a resistere alla grande.
Suvvia quindi niente odio, le avversarie si battono (nel caso di Camila visto i missili che tira si abbattono) ma non si odiano, ne si dileggiano con frasi indecenti, riconosciamo che Alize Cornet è una tennista che non molla mai, che anche quando sembra azzopata poi si rialza e scalcia a quattro mani più di prima, finge o non finge, non lo so e sinceramente non me ne frega più di tanto, quelli atteggiamenti io li incollo adosso al personaggio e quindi se seguo un suo match il fatto che si tocchi spesso la coscia lo attribuisco ad un suo tick e quindi mi lascia indifferente, se fate caso Nadal prima di servire pulisce l’aria davanti agli occhi sembra stia scacciando moscerini è un suo modo di fare, non c’è alcun moscerino.
Sminuire l’avversaria poi leva valore anche alla nostra beniamina.
Quindi onore alla Cornet un’ottima tennista, Camila ci ha perso di un non nulla e qualcosa mi dice i prossimi incontri tra le due avranno un esito diverso.
Sta storia dell’antipatia, bho non saprei per natura sono assai restio a classificare per antipatia le persone, a meno che non abbiano detto o fatto cose particolarmente gravi.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 15-04-2014 17:12

@ Vince (#1041876)

Vince….. (a parte che io ad esempio la “odio” a prescindere dalla “divina”, e che qua non dice niente di male) mi spiace vedere in ogni (o quasi) post in cui si parla di Camila un tuo commento sarcastico, con termini usi da stealth tra l’altro…. Io capisco la poca simpatia per i clan di tifosi…. Ma a me sembra che l’atteggiamento che tu usi con Camila (per colpa dei suoi tifosi), è molto simile ad esempio al mio contro la Errani. Te lo dico non per polemica verso di te, ma perchè stimandondoti trovo brutto questo atteggiamento, da te non me lo aspetto…. Ripeto non è per polemica, ma lo penso da un pò e non te l’ho mai detto per forma di rispetto. Poi ognuno ami chi vuole, ma spesso sono post simili a fare diventare odiosi i tifosi….. E lo dico da pentito ed ex malavitoso 😛

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ghiro (Guest) 15-04-2014 17:09

Scritto da l Occhio di Sauron
Di caratteri difficili ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno..
Alla fine poi qualcuno trova il modo di far breccia pure grazie a quello: vedere i vari Connors McEnroe..
Anche il nostro Fabietto nazionale adesso che fa risultati siamo tutti qua a tifarlo ma se uno guarda il comportamento lagnoso e petulante che ha sempre avuto non ci va lontano da questa.
Il tennis, ma lo sport in generale, è anche una lotta di nervi e di caratteri e ognuno ha le sue strategie o le proprie attitudini caratteriali.
Poi va da se che ogni spettatore ha diritto a farsi la propria opinione e avere le proprie preferenze
Io ho sempre avuto come idoli Edberg e Sampras.. ma quando sapeva fare il pagliaccio col garbo giusto Connors era un idolo!

Un piccolo appunto, Fognini appartiene alla categoria degli autodistruttivi, alla Ivanisevic o alla Gulbis, si arrabbiano perdono il controllo, escono e rientrano nel match ecc.ecc.
La Cornet mi pare che faccia scene controllate a fini tattici, alla Gilbert.
Ma non mi pare esca dalle regole tanto quanto le viene attribuito, ha ragione quando dice che ha fatto una grande vittoria .

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 15-04-2014 17:02

Mah…ha espresso la sua felicità per la vittoria, non capisco cosa ci sia di male.

Mi sa che alcuni la odiano solo perchè ha impedito di vincere alla “divina” 🙂

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 15-04-2014 16:05

La prossima volta che si incontreranno secondo me vincerà la Giorgi e nettamente….

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 15-04-2014 15:39

la giocatrice piu’ scorretta del wta….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kenny (Guest) 15-04-2014 15:25

Ha vinto anche il Razzie Award del tennis :mrgreen:

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 15-04-2014 14:42

Chi vince ha sempre ragione ma..personalmente avrei speso qualche parola anche per il gran gioco dell’avversaria. Li nasce una certa antipatia egocentrica!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 15-04-2014 14:34

E soprattutto tante belle parole per la sua avversaria, che pur di ranking inferiore e ovviamente sfavorita, è stata in campo pure lei a lottare per tre ore recuperando break a gogo sia nel secondo sia nel terzo set… visto che non ha vinto contro Serena, qualunque altra giocatrice dotata di un minimo di sportività avrebbe reso onore all’avversaria.

Sempre peggio 😈

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 15-04-2014 13:59

Ti auguro tanto nel prossimo tuo amato Rolando di incontrare la
Garcia e di prendere una bella lezione di gioco e stile di comportamento dalla tua connazionale che a breve ti oscurera’
completamente x fortuna !!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miomao (Guest) 15-04-2014 12:52

Scritto da magilla
hai confermato di essere una gran antipatica e soprattutto una bella “piaga”……per il tennis!

Che male ti ha fatto? Forse ha vinto? Ma allora sei un tifoso e allora puoi dire qualsiasi cosa.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miomao (Guest) 15-04-2014 12:51

Scritto da magilla
hai confermato di essere una gran antipatica e soprattutto una bella “piaga”……per il tennis!

Che male ti ha fatto. Forse ha vinto?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sensei (Guest) 15-04-2014 12:34

Diciamo che però c’è una certa differenza fra antipatia ed antisportività!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 15-04-2014 10:38

Di caratteri difficili ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno..

Alla fine poi qualcuno trova il modo di far breccia pure grazie a quello: vedere i vari Connors McEnroe..

Anche il nostro Fabietto nazionale adesso che fa risultati siamo tutti qua a tifarlo ma se uno guarda il comportamento lagnoso e petulante che ha sempre avuto non ci va lontano da questa.

Il tennis, ma lo sport in generale, è anche una lotta di nervi e di caratteri e ognuno ha le sue strategie o le proprie attitudini caratteriali.

Poi va da se che ogni spettatore ha diritto a farsi la propria opinione e avere le proprie preferenze
Io ho sempre avuto come idoli Edberg e Sampras.. ma quando sapeva fare il pagliaccio col garbo giusto Connors era un idolo!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 15-04-2014 09:40

hai confermato di essere una gran antipatica e soprattutto una bella “piaga”……per il tennis!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca92 15-04-2014 09:22

allez Alizeeeeeeeee 😛 😛 😛

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!