Spacca Palle - Numero 26 Copertina, Davis/FedCup, Generica

Spacca Palle: Semifinale Davis, impresa possibile

03/04/2014 09:30 50 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.13 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.13 del mondo

Finalmente ci siamo. Dopo la grande vittoria degli azzurri a Mar del Plata, l’attesa per questo Italia – Gran Bretagna è stata lunga, molto lunga. Un’attesa alimentata dalle prestazioni super di Fognini sulla terra in America latina, che ci fa sognare ma anche razionalmente pensare di poter vincere il match con Murray e compagni.

Una vittoria che vale un posto in semifinale, dove manchiamo dal 1998 e che quasi sicuramente ci porterebbe a settembre in Svizzera a sfidare il dream team Federer – Wawrinka. A rendere l’atmosfera ancor più carica e farci sognare ad occhi aperti c’ha pensato pure l’organizzazione del TC Napoli, che ha costruito uno stadio fantastico in riva al mare con le tribune colorate dalle due bandiere nazionali. Il tutto con uno sfondo che più azzurro del mare del golfo non si può. Meraviglioso! La foto dell’impianto ha infiammato i social network tra gli appassionati di tennis e non solo, a dimostrazione di come il nostro sport sia tutt’altro che marginale tra gli interessi dello sportivo italiano.

Per presentare questa sfida Davis, iniziamo con un pizzico di storia. Sarà la sedicesima volta che giochiamo contro la Gran Bretagna, con gli azzurri nettamente in vantaggio nei precedenti per 11 a 4. L’ultimo incontro è vecchio di trent’anni esatti, quando a Telford su tappeto indoor vincemmo per 3 a 2, con il punto decisivo strappato dall’attuale nostro capitano Barazzutti contro Dowdeswell. Stavolta torniamo al TC Napoli, dove l’Italia di Davis è scesa in campo più volte in anni recenti. Nel 2012 fu lo spareggio contro il Cile, con un netto successo per 4-1. Nel 1995 ancora un 4-1 a nostro favore contro i Cechi, con in campo per noi Furlan, Gaudenzi, Brandi e Pescosolido. Considerando anche la vicina Torre del Greco, allora dobbiamo includere il cappotto inflitto al Lussemburgo nel 2006, e la sfortunata sfida di Play off contro la Spagna del 2005, quando andammo clamorosamente in vantaggio per 2-1 al sabato sera, perdendo poi 3-2.

Mancano solo 24 ore all’inizio di Italia – Gran Bretagna, ma non è affatto facile fare un pronostico affidabile (e non disponendo ancora del sorteggio, che chiarirà il secondo singolarista UK). Sulla carta siamo un filo favoriti, lo afferma anche il solitamente cauto Barazzutti. Giochiamo in casa, sull’infida (per loro…) terra battuta; il Fognini 2014 sul rosso è probabilmente più forte di Murray, e soprattutto il team britannico non ha un secondo singolarista affidabile. Inoltre il nostro doppio Fognini-Bolelli pare sulla carta più testato e “tosto” di quello dei rivali, che sarà il vero punto di domanda in casa ospite. Tuttavia le variabili che possono entrare in gioco a scombinare ogni pronostico sono diverse, e la sfida potrebbe prendere strade impreviste e non tutte a noi gradite.

L’incognita più discussa nelle ultime ore è relativa alle condizioni di Fognini. A Miami ha patito un leggero problema alle costole. A caldo si temeva che fosse a rischio addirittura la sua presenza in campo a Napoli; la sirena è suonata per poco, visto che l’allarme è rientrato velocemente, e Fabio lunedì era già sulla terra partenopea a saggiare terreno e condizioni insieme ai suoi compagni. Allenamento sì, ma senza forzare. Ieri ha confessato che “un colpo di tosse mi provoca ancora dolore…”, anche se pronunciato con un sorriso assai complice. Forse il timore non è tanto sulla prestazione quanto sulla tenuta. Che potrebbe succedere in caso di match molto duri e lunghi? Anche perché Fabio è sulla carta atteso da un tour de force: tre incontri, tre set su cinque, e con una pressione nuova dopo i grandi risultati di inizio 2014. Oltre alla tenuta fisica, riuscirà a gestire la tensione di chi “deve vincere”, dell’essere di fronte al proprio pubblico a tre passi dalla Top10 con l’onere di “doverci” trainare verso una semifinale che aspettiamo da anni? In Argentina si caricò letteralmente la squadra sulle spalle, elevandosi a mattatore in quel di Mar del Plata. Gestì il contesto complicato e qualche maldestra provocazione da vero campione, confermandosi leader della nostra squadra in campo e fuori. Stavolta però si giocherà in casa, con una nazione che lo guarderà con grandi aspettative …e pronta a criticare, come accade sempre da noi.

L’altra incognita è sul n.1 britannico. Che Murray vedremo a Napoli? La sua stagione è iniziata per davvero nella trasferta americana: dopo l’operazione alla schiena Andy ha affrontato gli Australian Open più come un allenamento agonistico che con vere ambizioni. Prima ad Indian Wells e soprattutto a Miami si sono visti segnali netti di crescita nella prestazione, sia sul lato fisico che su quello agonistico. Sappiamo come ha perso “male” il match di quarti contro Djokovic a Miami, imbufalito dopo il brutto episodio di Novak a rete… In fin dei conti Djokovic ha sofferto molto più contro Murray che contro Nadal in finale… segno evidente che Andy c’è. Lo scozzese pare aver già metabolizzato anche il divorzio choc con Lendl. La vera incognita sarà il fattore-terra, una superficie che non ha mai amato pur essendoci cresciuto in gioventù in Spagna, e nonostante un tennis che tecnicamente non è affatto male per il rosso grazie alla sua capacità di recupero ed il saper cambiare ritmo e rotazioni. Secondo molti commentatori britannici, questa sfida Davis potrebbe essere proprio l’occasione per Murray di lanciare la sua campagna sul rosso: vincere i suoi match e quindi trarre la giusta consapevolezza e spinta per giocare bene anche nei 1000 europei e quindi a Parigi. Vedremo.

Tornando alla sfida in generale, che cosa potrebbe accadere? Senza voler rubare il mestiere a maghi e veggenti, l’ipotesi più probabile è quella che la prima giornata si chiuda con un punto per parte. Nessuno osa nemmeno immaginare che Fognini possa perdere il suo primo match contro Evans o Ward. E’ probabile anche che il nostro secondo singolarista Andreas Seppi non riesca a battere Murray (sotto 1-5 negli head to head, vinse il primissimo match nel 2006 su erba, poi non ha più vinto un set). E questo non solo per l’indubbia forza dello scozzese, ma perché l’altoatesino viene da un momento davvero nero. Da inizio 2014 ha vinto la miseria di 4 match perdendone 8, inclusa la pessima prestazione in Davis a Mar del Plata, raggiunto e battuto da Berlocq senza riuscire a reagire alle prime difficoltà. Sarà importante che l’altoatesino riesca almeno a tenere molto in campo Murray, a metterlo in difficoltà e farlo lavorare duro, perché il fattore fatica in Davis è sempre decisivo.

Infatti è molto probabile che il campione di Wimbledon sarà costretto a giocare anche il doppio al sabato se il team della Regina vuole davvero sperare di portare a casa il biglietto per le semifinali. Nel primo turno contro gli USA in doppio giocarono gli specialisti Fleming e Inglot; stavolta Inglot non è nemmeno stato convocato per far posto all’emergente e più talentuoso Evans, che potrebbe esser schierato anche in singolare. Non ci sono certezze in merito alla coppia britannica per match del sabato. Proprio il contrario di Casa Azzurri, dove il doppio Fogna-Bole è una sicurezza, e sta diventando nostro punto di forza. Una strana coppia, ma che si completa a vicenda, con Fognini che stimola Bolelli, che a sua volta calma e conferisce sicurezza al ligure.

Sperando di chiudere la seconda giornata in vantaggio per 2 a 1 col punto del doppio, la domenica sarà il giorno decisivo. Tutti aspettano il match clou, Fognini vs Murray, incontro che profuma di Top 10 e di grandissimo evento, con lo stadio costruito sul lungomare di Napoli pronto ad esplodere per sostenere il nostro n.13 del mondo. I due si sono affrontati solo due volte e parecchio tempo fa. Fabio vinse nel lontanissimo 2007 sul cemento canadese; curiosamente l’unico match sul rosso l’ha vinto Andy a Monte Carlo 2009; ma era un altro Fognini, meno consapevole dei propri mezzi e assai meno disciplinato tatticamente di quello attuale; e soprattutto deficitario sul piano fisico e mentale rispetto ad oggi. Che sfida sarà tra i due numeri 1? Potrebbe essere una partita lunga, sofferta. Se Fognini riuscirà a confermare il livello di gioco altissimo visto sul rosso latino americano a febbraio, ha tutto quel che serve per vincere. Dovrà servire bene, con alte percentuali, per non perdere il pallino dello scambio, approfittando anche dei consueti momenti in cui Murray tende a diventare attendista e conservativo, cosa che sul rosso ha sempre pagato in carriera. Inoltre Fabio dovrà cercare di muovere molto il rivale, sfruttando la sua capacità di trovare angoli acuti e quindi entrare col dritto (o rovescio) lungo linea a chiudere il punto. Fognini dovrà aver pazienza: potrebbe essere una partita “a specchio”, in cui entrambi tendono ad addormentare lo scambio per poi cambiare ritmo all’improvviso, accelerando da una posizione qualsiasi.

Tatticamente è rischioso dare troppa velocità a Murray, che potrebbe trovare ritmo e far male, soprattutto col rovescio; ma dovrebbe comunque cercare di condurre il gioco il più possibile variando molto angoli e altezza di palla, perché Murray ha la tendenza ad innervosirsi quando subisce, mentre potrebbe esaltarsi se infilasse una serie di winners prendendo in mano il match (e quello nervoso potrebbe diventare Fognini…). Inoltre Fognini dovrà cercare di essere molto aggressivo alla risposta, andando a solleticare la seconda di servizio di Andy, il suo punto debole. La chiave sarà giocare con convinzione, pazienza e la volontà di tenere in mano il gioco, con la consapevolezza che sarà un match lungo e duro. Sarà una bella scoperta questa partita, visto che i due non si affrontano da molto tempo ed entrambi hanno talento e varie soluzioni, che sulla terra potrebbero portare a scambi molto interessanti e vari.
La speranza è quella di chiudere la sfida sul 3-1, con una vittoria di Fognini su Murray. In caso di 2 pari, allora il quinto match potrebbe diventare molto pericoloso. Se è vero che il secondo singolarista è il punto debole del team ospite, la storia della Davis ci insegna che moltissime volte giocatori “mediocri” si sono esaltati proprio in occasione dell’incontro decisivo, giocando il match della vita. Ed un tizio come Evans ha nel braccio talento e dinamite, seppur in modo caotico, che potrebbe esplodere proprio in un contesto del genere. Oltretutto, pensando al Seppi attuale, schierare un Andy “dimesso” a giocarsi la qualificazione potrebbe essere rischioso. Abbiamo ancora negli occhi la prestazione abulica contro Cilic a Torino, più o meno in linea a quello visto in Argentina poche settimane fa. Seppi l’anno scorso di questi veleggiava sicuro al n.18 in classifica, al suo best ranking; oggi è scivolato al n.34, con mille dubbi. Nei recenti Master 1000 USA si sono visti piccoli segnali di ripresa, con due vittorie in due match lottati (vs. Querrey e Stepanek), seguiti però da due prestazioni molto povere contro Wawrinka e Ferrer. Lorenzi forse dovrà tenersi pronto: in caso di un Seppi molto deludente alla prima giornata e di quinto e decisivo match, chissà che Capitan Barazzutti non decida di buttare il buon Paolo nella mischia. Il senese quest’anno ha iniziato benissimo la stagione, con la straordinaria finale a San Paolo (su terra) e ottimi risultati nei Challenger latini. In Davis a Torino 2013 Lorenzi ha impegnato Cilic fino al quinto set, dimostrando di saper affrontare bene la competizione elevando anche oltre i suoi limiti la propria prestazione, sostenuto da un’intelligenza tattica e lucidità da campione vero. Quello descritto finora è solo uno scenario, che potrebbe cambiare a seconda di come gireranno le molte variabili in gioco, o forse di come gireranno poche palle, spazzate via dal vento del golfo di Napoli.

L’aria è elettrica. Di questo match si parla da settimane e si attende il tutto esaurito al TC Napoli. Il calore del pubblico non mancherà, e potrebbe essere un fattore. C’è molta fiducia tra i nostri appassionati e addetti ai lavori. Forse fin troppa. E’ una sfida possibile ma insidiosa, che sarebbe davvero un peccato perdere. Svanirebbe il sogno di volare a settembre a sfidare Roger e Stanislas, ma soprattutto sprecheremmo l’occasione per tornare tra i grandi di questa competizione, dove manchiamo da troppi anni. Se da noi si spera con fiducia, oltremanica in molti sono addirittura certi di vincere. Gran parte della stampa britannica (non tutta) nelle ultime settimane sta affrontando la sfida in modo superficiale, convinta che Murray vincerà praticamente da solo. In molti stanno snobbando Italia – GB, tanto da spingersi in scenari settembrini: sperano che un Murray in spolvero a Flushing Meadows possa trainare la squadra della Regina a battere anche gli svizzeri a settembre, come se la partita di Napoli fosse qualcosa di scontato. Su Twitter alcuni colleghi britannici hanno “dato spettacolo”, divertendosi a scambiare messaggi ironici sugli azzurri, sul contesto di Napoli e sull’Italia in genere. Staremo a vedere chi riderà alla fine…


Marco Mazzoni


TAG: , , , , , , ,

50 commenti. Lasciane uno!

Jose mourinho (Guest) 04-04-2014 00:03

Vorrei ricordarti che l’Inter con milito a 30 anni quasi 31 ha vinto la champions ….tre anni dopo vedi in che stato e….seppi avra 30anni ma gioca 4 ore tranquillamente in Australia con 40gradi e vince….Lorenzi si limita a giocare i tornei 2/3 in Sudamerica….Stef sai come e un po’ dura giocare finali di tornei quando si giocano australian open, Rotterdam dubai due master….detto ciò non so più che dirti, io mi tengo tutta la vita cuordileone seppi che vince in Australia sul centrale con hewitt, che vince le partite che deve vincere…poi se barazzutti vuole far giocare Lorenzi faccia pure non so che dire, se è abbastanza intelligente fa giocare i migliori, i migliori sono fognini seppi e bolelli in doppio!!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Car68 03-04-2014 23:26

A me che giochino a Napoli fa girare i …..ni, di nuovo li, e perché? L’unico challenger decente in Italia è a Genova, qui si doveva giocare! Punto! Come al solito una federazione serva…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 19:56

@ Jose mourinho (#1032598)

innanzitutto non ha senso che accomuni Lorenzi a Starace e Volandri

Lorenzi oggi e’ 2 livelli sopra entrambi

Anche qui si nota come tu non sia molto informato sull eta’ dei giocatori e comunque sei rigido nei tuoi pregiudizi:
Lorenzi non ha 33 anni ma 32 !! e sai cosa? Non e’ che Seppi sia un ragazzino. Seppi ne ha 30! Solo 2 in meno di Lorenzi.

tu e le tue fisse sul quinto set…
ti ricordo ancora che Seppi ha preso stese a destra e a manca sia in Davis recente (Cilic e Berlocq 1 set vinto in 2 match e 6-0 da Berlocq…pero’…bel giocatore vuoi schierare).

E dimmi l ultima finale che ha giocato Seppi. Perche l’ultima di Lorenzi e’ di un mese fa e non all oratorio sai?
C’era iscritto Haas n. 11 atp. Che da Lorenzi ha perso.
A me poi non interesssa se anche gli inglesi non han giocato sulla terra battuta. affari loro. Ma noi abbiamo un giocatore terraiolo per antonomasia…in questo momento indiscutibilmente il numero 2 italiano dopo Fognini sulla terra battuta e tu fai giocare cuordileone Seppi? bravo

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 03-04-2014 19:29

Certo che bisogna prendere i risultati sul cemento, fino a prova contraria fino ad aprile i tornei importanti si giocano tutti suo cemento, seppi partecipa a questi tornei, le partite che doveva vincere le ha vinte punto! Facile dire ha battuto hewitt…arrivava da un torneo vinto con federer….xo anche qui non vale nulla sta cosa che ha vinto davanti a 15000 persone ….cioè è assurdo come una nazione come la nostra che fino a due anni fa faceva ridere ora abbia due giocatori nei top 30/35 che sono fortissimi 3/5 e ce ancora gente Che scrive di far giocare gente come Lorenzi staràce volandri…cioè veramente vi meritate quella gente altro che Fabio e andreas che fanno le imprese e giocano i tornei più importanti dell’anno, non i tornei in Sudamerica su terra….e poi ripeto già quanto detto l’altra volta, seppi non ha giocato partite su terra, murray? Ward? Su terra quante ne hanno giocato quest’anno? 0….cioè Lorenzi con murray, ma non tiene uno scambio….Lorenzi con Ward…metti caso che non vince 3/0 e la partita si allunga??? Ma dai hai due giocatori che ti danno garanzie fisiche buonissime e si vogliono mettere in campo i 33enni…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 18:22

@ Jose mourinho (#1032455)

ti dico un’altra cosa…
non e’ che se uno prende 6-3 6-2 al quarto e quinto set vuol dire che era scoppiato.
Vuol semplicemnte dire che l altro ha alzato il suo livello di gioco..che e’ comunque superiore.

Allora se uno prende 6-0 il primo set vuol dire che era gia’ scoppiato il primo set?
Non e’ il punteggio che determina che uno sia scoppiato. Lorenzi non era scoppiato. Semplicemente ha dato il 130% per vincere 2 set contro un giocatore fortissimo. Mentre Seppi se l e’ fatta sotto ed ha perso malissimo. Ma non ti ricordi piu insomma ?

Berlocq-Seppi 4-6 6-0 6-1 6-2 pochi mesi fa
Cilic-Seppi 6-3 6-3 7-5 anno scorso

1 set su 7 vinto e tu mi parli della possibilita’ che Seppi vinca al quinto set?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 18:16

@ Talaaa (#1032484)

sono d’accordo che Seppi puo’ comunque battere Ward, ma non mi fido molto di Seppi cosa vuoi che ti dica? Invece mi fidavo di piu di Lorenzi, gran lottatore e gli avrei anche dato un premio alla carriera e un premio per il livello raggiunto in brasile (sulla stessa superficie su cui si giochera’ domani. Superficie che Seppi non calpesta da un anno).

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 18:14

@ Talaaa (#1032484)

Le mie motivazioni non sono corrette? ti prego..leggi anche tu cio che ho scritto poco fa a Jose’ Mourinho. leggi i risultati “straordinari” di Seppi da Gennaio ad oggi.

Per favore un po di onesta’ intellettuale. Sto parlando del Seppi dell’ultimo anno dove ha fato poco nulla. ha perso con un sacco di gente anche sul cemento. Ha battuto giocatori anziani (Hewitt, Stepanek) o altalenanti se il servizio non gli sta dentro (Isner, che non brekka quasi mai nessuno perche basa quasi tutto sul servizio).

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 18:07

@ Jose mourinho (#1032456)

Caro Jose’ le 2 vittorie recenti di Seppi sono innanzitutto:

1- sul cemento e non sulla terra (ho sempre scritto che Seppi e’ ottimo giocatore attualmente solo su cemento).

2-ha battuto Stepanek che per caratteristiche di gioco mette in palla Seppi (ossia palla abbastanza piatta e traiettorie dirette con poco topspin). Stepanek inoltre per via dell eta’ e del tipo di giocatore estroso che e’ soffre di molti alti e bassi.
Isner seppur forte, se gli strappi il servizio una sola volta…puo perdere con moltissimi giocatori indietro in classifica perche con i suoi 2 metri e passa nonj e’ un fenomeno nel palleggio da fondo. Basa tutto sul servizio e se il servizio non gira come deve si trova in braghe di tela. Non voglio togliere nulla a queste vittorie ma si tratta di cemento, contro 2 giocatori in fase di calo anch’essi. Se vuoi andiamo a vedere i loro recenti risultati e vediamo quanti altri giocatori oltre a Seppi hanno battuto Stepanek e Isner. Secondo me non pochi.

3- le sconfitte di cui parli non sono state sconfitte onorevoli. Con WAWRINKA ha preso 6-0 6-2 in 40 minuti!! Ti rendio conto?
E da Ferrer ha perso 6-3 6-3 in 52 minuti!!
C’e’ anche modo e modo di perdere sai?
Aggiungo che ha beccato anche 6-3 6-3 da Kohlscreiber a Dubai
ha perso in 2 set anche da Lodra ex giocatore quasi e 130 atp. a Marsiglia 2 mesi fa. Mentre Lorenzi faceva finale in Brasile.
prima ancora a rotterdam in febbraio ha beccato 6-3 6-3 da Berdich

E tu che mi parli di resistenza al quinto set, come valuti questo risultato sulla terra argentina contro Berlocq onesto terraiolo

4-6 6-0 6-2 6-1 in questo punteggio (coppa Davis) vedi qualcosa che ti faccia pensare ad una fantastica condizione fisica al quinto set? Io vedo uno scoppiato gia al secondo set!!

Agli Australian open ha vinto al quinto contro il vecchio hewitt prendendolo per stanchezza ma ha perso poi sempre al quinto contro Donald Young (91 atp)!!

Gia che ci siamo ti dico anche il torneo di Sidney in Gennaio…ha beccato 6-3 6-4 al primo turno da Marinko Matosevic (56 atp)!!

Ti sembra un ruolino di marcia tale da far preferire senza dubbio Seppi a Lorenzi?

Ti chiedo un favore…leggi bene tutti questi risultati prima di rispondere. Grazie.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 03-04-2014 17:54

Scritto da stef
@ Talaaa (#1032462)
Si contano ma meno del livello di gioco generale in un dato momento. Se uno e’ forte sulla terra 2 set su 3, ed ha un carattere di un certo tipo (e Lorenzi ha questo carattere) giocare la Davis lo puo’ solo GASARE come e’ accaduto con Cilic in Davis a Torino un anno fa(dove pur perdendo al quinto, e’ andato oltre le aspettative piu rosee. O qualcuno si aspettava battesse Cilic?).

Ero presente e ricordo bene, ma appunto che una partita non fa un giocatore.
Poi, siamo obiettivi, andando a vedere i risultati su terra di Ward quest’anno c’è si la vittoria in Davis con Querrey ma c’è anche una sconfitta da Gastao Elias 2-6 1-6 la scorsa settimana. Credo che anche il peggior Seppi o il peggior Lorenzi possano vincere questa partita, chiunque giochi.
Poi certo tu adduci delle tue motivazioni che per te possono essere corrette ma io non ritengo tali. E comunque chiunque giochi è molto favorito, questo di sicuro.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 17:47

@ Talaaa (#1032460)

io baso il mio ragionamento sul passato e’ vero 🙂

ma non sul passato REMOTO come molti di voi, ma lo baso sull’analisi del PASSATO PROSSIMO…un passato molto recente.

C’e’ una bella differenza.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 17:45

@ Talaaa (#1032462)

Si contano ma meno del livello di gioco generale in un dato momento. Se uno e’ forte sulla terra 2 set su 3, ed ha un carattere di un certo tipo (e Lorenzi ha questo carattere) giocare la Davis lo puo’ solo GASARE come e’ accaduto con Cilic in Davis a Torino un anno fa(dove pur perdendo al quinto, e’ andato oltre le aspettative piu rosee. O qualcuno si aspettava battesse Cilic?).

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 17:41

@ Jose mourinho (#1032455)

ma cosa stai dicendo?

ha perso al quinto ok ma stava giocando contro Cilic un livello top 15!!

Non puoi prendere in considerazione solo il fattore quinto set, ma soprattutto CONTRO chi ha giocato!! Non vorrai paragonarmi le energie spese impegnandosi con un giocatore forte come Cilic con le energie spese per arrivare ad un ipotetico quinto set contro James Ward?

Poi un solo match disputato e perso al quinto non costituisce affatto una casistica! una casistica comince ad essere attendibile quando hai un certo numero di dati da valutare. Se ad esempio Lorenzi avesse disputato 10 match al quinto e persi 9 (con un mix di giocatori di vario livello) allora avresti ragione. Ma non mi vorrai prendere come dato statistico un singolo match spero! non scherziamo dai.
Ripeto Lorenzi al quinto ci e’ comunque arrivato…mentre 2 giorni prima Seppi con lo stesso Cilic ha racimolato pochi games e nemmeno un set…nemmeno ci e’ stato vicino a vincerlo un set.
Quindi cio testimonia di un Grande Cilic (che annichilisce Seppi). Lo stesso ottimo Cilic viene duramente impegnato al quinto da Lorenzi.
Ma secondo te quel Lorenzi (dell ‘incontro con Cilic) ha davvero bisogno di 5 set per battere Ward?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 03-04-2014 17:33

Scritto da stef
@ Hoila Seppi (#1032349)
e aggiungo che Lorenzi avra’ pure 33 anni ma e’ proprio l esperienza il valore aggiunto. Vedi finale atp in Brasile. perche non schierare un giocatore al suo top apice di forma in carriera?sulla sua superficie? Lorenzi e’ un guerriero. Caratterialmente molto superiore ad un Seppi spesso …sotto…anche se riconosco a Seppi un maggior talento complessivo. Ma oggi come oggi..su terra battuta calcolando i 2 momenti di forma dei 2 giocatori…Lorenzi tutta la vita.

Ma fattori come esperienza Davis, esperienza 3/5, per te proprio non contano?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 03-04-2014 17:31

Scritto da stef
@ Hoila Seppi (#1032349)
si ma il passato non conta…nel tennis conta lo stato0 di forma attuale non certo i risultati di anni fa….allora sai cosa facciamo…facciamo giocare Panatta che ha vinto Parigi e Roma nel 76 . e’ piu forte di Seppi quindi oggi come oggi?

Ma se sei il primo che basa tutto il suo ragionamento sul passato!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 03-04-2014 17:25

Parli di momento di forma attuale.l.seppi ha giocato due master series a indian wells ha battuto querrey al terzo e perso da wawrinka….a miami ha battuto stefanek al terzo e perso da ferrer…ciò cosa vuol dire, seppi le partite che deve vincere le vince!!! Lorenzi non so che tornei ha giocato nelle ultime settimane sinceramente!!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 03-04-2014 17:23

Stef quando si parlava del fatto che tre su cinque deve giocare seppi, l’hai dimostrato con il punteggio di Lorenzi contro cilic, cioè Lorenzi avanti 2 set a 1 negli ultimi 2 set 5 game, ciò vuol dire una cosa,c’era scoppiato!!!! Poi non visonga prendere una partita contro cilic giocata meglio da Lorenzi rispetto a seppi, si deve scegliere seppi xke e più forte di Lorenzi, anche sulla terra! A me non interessano i risultati di quest’anno di Lorenzi su terra, sono tutti risultati 2/3… Domenica si gioca 3/5 e seppi e molto più preparato fisicamente !

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 03-04-2014 15:46

Scritto da stef
@ Hoila Seppi (#1032349)
e aggiungo che Lorenzi avra’ pure 33 anni ma e’ proprio l esperienza il valore aggiunto. Vedi finale atp in Brasile. perche non schierare un giocatore al suo top apice di forma in carriera?sulla sua superficie? Lorenzi e’ un guerriero. Caratterialmente molto superiore ad un Seppi spesso …sotto…anche se riconosco a Seppi un maggior talento complessivo. Ma oggi come oggi..su terra battuta calcolando i 2 momenti di forma dei 2 giocatori…Lorenzi tutta la vita.

secondo me Lorenzi se, sa che gioca il match decisivo, non chiude occhio tutta la notte con quegli occhi spiritati. Ha al suo attivo solo un match di davis con Cilic e lo vedi più´forte caratterialmente dell´ iceberg Andreas. Sullo stato di forma posso darti ragione, ma meglio un ex top 16 al 50% per cento, che uno che gioca normalmente il challenger al 100%.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 15:44

@ Hoila Seppi (#1032349)

sempre per Hoila Seppi (che mi sta strasimpatico)

guarda che per essere pignoli Lorenzi non ha 33 anni ma appena fatti 32, e se nella vita di atleta ti sei tenuto bene a 32 anni puoi fare grandissime cose. Se pensi che c’e’ gente che gioca in serie A a 36-37 anni…non considero affatto Paolo Lorenzi vecchio…in uno sport poi dove col passare degli anni la testa migliora e diventi piu competitivo (a patto ovvio…di avere ancora una ottima condizione atletica…direi punto forte di Lorenzi)
Nel tennis si puo migliorare costantemente. Guarda La Pennetta che gioca adesso il suo miglior tennis (vedi vittoria Miami)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 15:27

@ Hoila Seppi (#1032349)

e aggiungo che Lorenzi avra’ pure 33 anni ma e’ proprio l esperienza il valore aggiunto. Vedi finale atp in Brasile. perche non schierare un giocatore al suo top apice di forma in carriera?sulla sua superficie? Lorenzi e’ un guerriero. Caratterialmente molto superiore ad un Seppi spesso …sotto…anche se riconosco a Seppi un maggior talento complessivo. Ma oggi come oggi..su terra battuta calcolando i 2 momenti di forma dei 2 giocatori…Lorenzi tutta la vita.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 15:24

@ Hoila Seppi (#1032349)

si ma il passato non conta…nel tennis conta lo stato0 di forma attuale non certo i risultati di anni fa….allora sai cosa facciamo…facciamo giocare Panatta che ha vinto Parigi e Roma nel 76 . e’ piu forte di Seppi quindi oggi come oggi? 😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 03-04-2014 14:32

Scritto da Radames
se Seppi non batte Ward è giusto che andiamo a casa. Il nostro compito sarà anche di rendere quell’incontro inutile. Sinceramente, per lo sport e la bellezza della competizione, mi auguro che ci sia Murray e che sia al meglio. In questo caso, la prima giornata si chiuderà verosimilmente sull’1-1, il doppio risulterà, come spesso accade, decisivo. Sul 2-1 per noi Fogna può fare lo scherzetto a Murray, trascinato dal pubblico.

Il doppio è decisivo solo per loro, mentre noi possiamo sperare in Fognini contro questo Murray, ancora lontano dai livelli massimi dopo l’infortunio alla schiena. Io direi che la semifinale è obbligata se non si ritira Fognini. Una squadra più debole di questa ai quarti non si trova. A meno di non trovare la Germania decimata dalle defezioni, ma è un’altro discorso. Una sconfitta sarebbe veramente una debacle.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 03-04-2014 14:25

Hoila non barare il best di Andreas è 18

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 03-04-2014 14:23

Sorteggi fatti inizia Fognini poi Seppi

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 03-04-2014 14:08

Scritto da stef
@ Hoila Seppi (#1032313)
si lo so Hoila..ma la classifica mixa tutti i risultati su TUTTe le superfici.
Ma se ci fosse una classifica per la terra battuta ed una per il cemento, nella classifica della terra battuta Lorenzi sarebbe molto piu in alto (secondo me attorno al 40-50) mentre Seppi sarebbe molto piu in basso (secondo me come Lorenzi o anche un po peggio). Lorenzi ha costruito TUTTA la sua classifica sulla terra battuta mentre Seppi tutta sul cemento. E la superficie su cui si gioca conta moltissimo. I valori cambiano. Poi cosa significa che Lorenzi non ha esperienza di Davis? Mi sembra che a Torino l anno scorso con Cilic abbia dimostrato di essere all’altezza. Non credi? Mentre in quel match con Cilic, Seppi, non pervenuto.

ti riferisci come argomentazione sempre al confronto a distanza contro Cilic, che non conta nulla, perché´sono confronti a distanza. Chi ti dice che Cilic abbia giocato sullo stesso livello nelle due giornate differenti. Poteva essere stanco oppure gli si addice più´il gioco di Andreas, oppure oppure.
Poi dic eche lorenzi sulla terra e´più´forte di Andreas. Lorenzi ha giocato a livello altissimo (parlo di atp-) solo l´ultimo torneo ove ha fatto finale, ma per il resto in carriera ha frequentato i challenger per anni. Ora a 33 anni e´diventato il fenomeno.
Ti pongo un quesito? Lorenzi che e´un ragazzo d´ora corona ora il sogno di giocare a tennis a livello altissimo e avrà´sognato da ragazzino di giocare in davis. Io non credo che la notte prima di un incontro decisivo, dorma bene e vada in campo come niente fosse. Puo´essere bloccato e subire l´emozione più´di Bolelli, Andreas o Fognini.
Aggiungo, che hai la memoria corta, il fenomeno quando ha raggiunto il best ranking, numero 16, ha avuto i risultati migliori sul rosso.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 13:50

@ Hoila Seppi (#1032313)

si lo so Hoila..ma la classifica mixa tutti i risultati su TUTTe le superfici.

Ma se ci fosse una classifica per la terra battuta ed una per il cemento, nella classifica della terra battuta Lorenzi sarebbe molto piu in alto (secondo me attorno al 40-50) mentre Seppi sarebbe molto piu in basso (secondo me come Lorenzi o anche un po peggio). Lorenzi ha costruito TUTTA la sua classifica sulla terra battuta mentre Seppi tutta sul cemento. E la superficie su cui si gioca conta moltissimo. I valori cambiano. Poi cosa significa che Lorenzi non ha esperienza di Davis? Mi sembra che a Torino l anno scorso con Cilic abbia dimostrato di essere all’altezza. Non credi? Mentre in quel match con Cilic, Seppi, non pervenuto.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 03-04-2014 13:20

Scritto da stef
io sono quello che spera sempre che Seppi non giochi e giochi Lorenzi. Non capisco perche’ debba giocare Seppi. Io ricordo ancora il seppi preso a pallate da Cilic sul rosso di Torino in Davis un anno fa 6-3 6-3 7-5 partita persa senza storia. Mentre Paolo Lorenzi (che non era ancora al livello che ha raggiunto il mese scorso in Brasile) seppe dar filo da torcere a Cilic perdendo dopo durissima lotta solo al quinto set.
htt p://www.outdoorblog .it/post/61725/coppa-davis-italia-croazia-lorenzi-cilic-1-6-7-6-8-6-6-4-3-6-2-6
ora qualcuno dira’: “Lorenzi non ha esperienza nei match 3 su 5, bla bla bla… Intanto Lorenzi al quinto set si e’ arrivato con Cilic ed alla fine ha perso perche Cilic e’ comunque piu forte, ma Seppi non ha vinto nemmeno un set con Cilic. Non dimentichiamolo. Seppi non vince partite importanti sul rosso da oltre 2 anni. E’ in involuzione generale e soprattutto sulla terra battuta.
Perche’ nessuno ha stima di un Lorenzi che e’ al suo top in questo momento mentre Seppi e’ in calo vistoso? Perche’ deve giocare Seppi? Solo in virtu’ di una classifica migliore di di quella di Lorenzi ma costruita esclusivamente con risultati sul cemento? Perche’ nessuno capisce che Lorenzi e’ molto piu’ terraiolo di Seppi ed in generale piu’ affidabile? Al limite si potrebbe ipotizzare una staffetta con Seppi a tentare l exploit con Murray non avendo nulla da perdere puo giocare a braccio libero e se va bene va bene. Al limite ha stanzato Murray che arriverebbe stanco al big match con Fognini. Ma se cosi non fosse e Seppi facesse schifo contro Murray io spero che \Barazzutti schieri Lorenzi contro il numero 2 inglese. Lorenzi e’ piu’ forte di qualiasi numero 2 inglese schierato. E garantisce molta piu’ sicurezza di un timido Seppi.

la classifica e´lo specchio dei risultati.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 03-04-2014 13:18

Scritto da lucapotro
redazione corregete in alto a destra quarti di finale e non semi

ma scusa, non hai capito? 🙁
la semifinale e´possibile, lo ho capito io che sono tedesco.

la semifinale e´un impresa possibile.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucapotro (Guest) 03-04-2014 13:11

redazione corregete in alto a destra quarti di finale e non semi

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 03-04-2014 13:02

Il fenomeno Andreas e´in netta ripresa e sta´raggiungendo livello di gioco altissimi. Quei livelli che lo hanno portato fino a poco tempo fa ad essere il giocatore ammirato in tutto il mondo entrando nei primi 16 al mondo.
Oltre ad essere un giocatore esemplare per abnegazione e serieta´(che in davis conta molto, perche´ne va del nome dell´Italia), e´anche un uomo d´esperienza abitato a vincere le battaglie 3 su 5.
Ora il sorteggio apre scenari interessantissimi, il nostro numero 1 Andreas affronta´Murray subito alla prima giornata. Anche i piu´scettici che ne contestano un carattere “troppo timido“ saranno d´accordo con me, che e´un sorteggio ottimo. Il fenomeno puo´mettere in difficolta´Murray dandoci il punto o comunque giocando un gran match per sfiancare il brittanico. Se proprio dovesse giocare malissimo, per qualche problema (il vile vecchio, che li ha rubato la ragazza alias d´eta´di Barazzutti o problemi intestinali), si puo´eventaulmete pensare di buttare nella mischia Lorenzi. Sarebbe un grande rischio. Lorenzi non e´abituato a gestire match di tale importanza, ha poca ho nulla esperienza in davis.

Ora se Murray non gioca (lo avevo comunque previsto 2 settimane fa) il gioco si fa semplice. Senza Murray si puo´anche far giocare Lorenzi e far riposare Andreas, in virtu´di una stagione sul rosso che deve incominciare.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 03-04-2014 12:58

se Seppi non batte Ward è giusto che andiamo a casa. Il nostro compito sarà anche di rendere quell’incontro inutile. Sinceramente, per lo sport e la bellezza della competizione, mi auguro che ci sia Murray e che sia al meglio. In questo caso, la prima giornata si chiuderà verosimilmente sull’1-1, il doppio risulterà, come spesso accade, decisivo. Sul 2-1 per noi Fogna può fare lo scherzetto a Murray, trascinato dal pubblico.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 03-04-2014 12:30

io sono quello che spera sempre che Seppi non giochi e giochi Lorenzi. Non capisco perche’ debba giocare Seppi. Io ricordo ancora il seppi preso a pallate da Cilic sul rosso di Torino in Davis un anno fa 6-3 6-3 7-5 partita persa senza storia. Mentre Paolo Lorenzi (che non era ancora al livello che ha raggiunto il mese scorso in Brasile) seppe dar filo da torcere a Cilic perdendo dopo durissima lotta solo al quinto set.

htt p://www.outdoorblog .it/post/61725/coppa-davis-italia-croazia-lorenzi-cilic-1-6-7-6-8-6-6-4-3-6-2-6

ora qualcuno dira’: “Lorenzi non ha esperienza nei match 3 su 5, bla bla bla… Intanto Lorenzi al quinto set si e’ arrivato con Cilic ed alla fine ha perso perche Cilic e’ comunque piu forte, ma Seppi non ha vinto nemmeno un set con Cilic. Non dimentichiamolo. Seppi non vince partite importanti sul rosso da oltre 2 anni. E’ in involuzione generale e soprattutto sulla terra battuta.
Perche’ nessuno ha stima di un Lorenzi che e’ al suo top in questo momento mentre Seppi e’ in calo vistoso? Perche’ deve giocare Seppi? Solo in virtu’ di una classifica migliore di di quella di Lorenzi ma costruita esclusivamente con risultati sul cemento? Perche’ nessuno capisce che Lorenzi e’ molto piu’ terraiolo di Seppi ed in generale piu’ affidabile? Al limite si potrebbe ipotizzare una staffetta con Seppi a tentare l exploit con Murray non avendo nulla da perdere puo giocare a braccio libero e se va bene va bene. Al limite ha stanzato Murray che arriverebbe stanco al big match con Fognini. Ma se cosi non fosse e Seppi facesse schifo contro Murray io spero che \Barazzutti schieri Lorenzi contro il numero 2 inglese. Lorenzi e’ piu’ forte di qualiasi numero 2 inglese schierato. E garantisce molta piu’ sicurezza di un timido Seppi.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andarss (Guest) 03-04-2014 12:26

Mi auguro che i nostri giocatori abbiano letto, che gli inglesi ci snobbano, e che traggano ulteriori stimoli da cio’

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 03-04-2014 12:24

Alla luce del sorteggio, cambiano alcuni scenari. Intanto Seppi può scendere in campo “più leggero” in caso di vittoria (probabile) contro Ward di Fognini, e quindi speriamo faccia assai più della comparsa, ma anzi possa ritrovare il suo miglior tennis in contesto così bello e importante, che si riaccenda quella fiamma dentro che ultimamente pareva un po’ spenta. Murray ha mal di pancia… se la sta facendo sotto? 🙂 ovviamente è una battuta, vedremo. In ogni caso Hutchins dovrebbe a questo punto giocare davvero il doppio, e quindi punteranno tutto su quel match per sperare di arrivare alla domenica avanti 2-1 contro di noi, senza schierare Murray e preservandolo per la domenica. Credo che Bolelli-Fognini siano favoriti, e se andiamo avanti noi 2-1 siamo davvero a buon punto. Speriamo non venga giù il diluvio….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 03-04-2014 12:20

Scritto da sons of garanganga

Scritto da _CarloScusate, ma perché dite che il match Fognini-Murray sarà sicuramente di Domenica ?? Il sorteggio non si doveva fare oggi alle 12 ??

Da quanti anni è che non guardi più la davis???
Il sorteggio riguarda solo l’ordine delle partite nella prima giornata, i due numeri uno si affrontano nella terza giornata, mentre nella prima giornata il numero uno di una squadra affronta il numero due dell’altra…

In effetti la Davis non mi ha mai appassionato, solo che ora che c’è Fognini e si gioca nella mia città ho deciso di vedermi un match, e avevo optato per il venerdì perché la domenica a Napoli qualsiasi cosa si faccia c’è sempre un mare di cafoni che rovinano il piacere di qualsiasi manifestazione di questo tipo… 🙁

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 03-04-2014 12:20

Scritto da Mariuz
Bisogna sperare, per mille motivi, che Fognini giochi il primo match di venerdì contro Ward. E secondo Seppi/Murray … vedrete che sarà pilatato così…

Infatti così è stato … il sorteggio è stato pilotato in modo ideale per l’Italia 🙂

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 03-04-2014 12:15

Scritto da Francesco Albanese
@ _Carlo (#1032253)Si sorteggia solo l’ordine dei match di venerdi:numero 1 contro il 2 di entrambe le nazionali,poi sabato il dopppio e domenica scontro tra i due numeri 1 e poi il match tra numeri 2!

ufffff…. quindi addio match Murray-Fognini per venerdì… a saperlo prima !!! 😥
Grazie dell’info comunque.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 03-04-2014 12:11

@ sons of garanganga (#1032263)

Si. Un caro saluto.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga 03-04-2014 12:07

È vero che Ross Hutchins sostituisce Dan Evans??

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Albanese (Guest) 03-04-2014 12:06

@ _Carlo (#1032253)
Si sorteggia solo l’ordine dei match di venerdi:numero 1 contro il 2 di entrambe le nazionali,poi sabato il dopppio e domenica scontro tra i due numeri 1 e poi il match tra numeri 2!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 03-04-2014 12:06

Bisogna sperare, per mille motivi, che Fognini giochi il primo match di venerdì contro Ward. E secondo Seppi/Murray … vedrete che sarà pilatato così…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga 03-04-2014 12:05

Scritto da _Carlo
Scusate, ma perché dite che il match Fognini-Murray sarà sicuramente di Domenica ?? Il sorteggio non si doveva fare oggi alle 12 ??

Da quanti anni è che non guardi più la davis??? :mrgreen:

Il sorteggio riguarda solo l’ordine delle partite nella prima giornata, i due numeri uno si affrontano nella terza giornata, mentre nella prima giornata il numero uno di una squadra affronta il numero due dell’altra…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 03-04-2014 12:04

@ _Carlo (#1032253)

I numeri uno giocano contro come primo match della domenica per regolamento.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni il Biondo (Guest) 03-04-2014 11:58

Molto interessante…..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 03-04-2014 11:49

Scusate, ma perché dite che il match Fognini-Murray sarà sicuramente di Domenica ?? Il sorteggio non si doveva fare oggi alle 12 ?? 🙄

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
da.ferretti93 03-04-2014 11:42

La gran bretagna ha sostituto hutchins con evans! Doppio hutchins fleming. Singoli murray ward

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 03-04-2014 11:32

@ Emanuela (#1032246)

Ho visto qualche spezzone di partita a Zagabria … gioca il rovescio solo in back, praticamente non conosce il top spin…come la Vinci..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuela 03-04-2014 10:51

Evans temibile ??? Eheh

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 03-04-2014 10:44

La vera scelta coraggiosa sarebbe schierare Lorenzi al posto di Seppi, fin dal primo giorno.
Non è probabile riesca a vincere, però sono certo che sarebbe una partita lunga e durissima con scambi eterni da fondo; Lorenzi è un giocatore da terra vecchio stile, dotato di grande pazienza, che può tenere tranquillamente scambi di 30/40 tiri.
Potrebbe essere un giusto lavoro ai fianchi per lo scozzese, per renderlo innoquo nei due incontri decisivi che dovrebbero essere il doppio e la sfida con Fognini.
Ma temo che Barazzutti non prenderà nessuna iniziativa, proteggendosi la poltrona con il ranking, schierando Seppi che potrebbe perdere con Murray anche alla svelta.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 03-04-2014 10:38

@ Nike (#1032240)

Ciao Nike, è un tizio… diciamo bizzarro. Non ha mai nascosto di preferire serate al Pub con gli amici ai rigori di una vita Pro come si deve… pensa che in molti gli avevano consigliato di smettere proprio, ma lui ha continuato e ora inizia a trovare qualche buon risultato. Ovviamente sulla terra sarà un pesce fuor d’acqua, ma è uno che ha molta mano, e sa pure divertire in campo.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nike (Guest) 03-04-2014 10:34

ma questo Evans che leggo avere nel braccio talento e dinamite, è davvero così temibile!!? come fa ad essere fuori dai primi 100?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!