Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Lemon Bowl: Qualificazioni nel vivo, sale il livello

28/12/2012 20:45 Nessun commento
Secondo giornata di qualificazioni al Lemon Bowl Babolat 2013
Secondo giornata di qualificazioni al Lemon Bowl Babolat 2013

Secondo giornata di qualificazioni al Lemon Bowl Babolat 2013. Più di 250 gli incontri portati a termine sui 33 campi di New Penta 2000, Polisportiva Palocco, Eschilo 2, Sporting Club Infernetto ed Eschilo 1. Il livello sale giorno dopo giorno e si cominciano ad intravedere alcuni interessanti talenti. Tanti i tecnici federali presenti al torneo capitolino per visionare le giovani promesse del futuro, dai piccolissimi under 8 sino ai più esperti under 16. In campo domani, a partire dalle ore 9, ben 256 incontri. Le qualificazioni termineranno il 31 dicembre, mentre il 2 gennaio scatteranno i main draw che si concluderanno come di consueto con le finali di domenica 6 gennaio.

Genitori e Figli. Ragazzi, maestri e genitori provenienti da tutta Italia invadono regolarmente il Lemom Bowl dal primo all’ultimo giorno di torneo. Giosuè Bilardo, allenatore delle giovanili del Forlì Basket e padre del piccolo Jacopo (classe 2004), ha raccontato che “il Lemon Bowl è sempre un torneo bellissimo perché i ragazzi riescono a fare gruppo e a vivere nel migliore dei modi la competizione. Che si vinca o si perda si ritrovano tutti insieme per giocare a pittino e passare insieme la giornata. Torniamo sempre con piacere a Roma. Come vivo le partite di mio figlio? Inutile mentire, la tensione si sente…” Presente al Lemon Bowl anche Emanuele Tresoldi, ex calciatore, attualmente allenatore di formazioni giovanili e padre di Nicolò, classe 2004 che lo scorso raggiunse la semifinale nel torneo under 8. “Mio figlio gioca a livello agonistico anche a calcio” – ha spiegato Tresoldi – “ma se dovessi scegliere preferirei che proseguisse con il tennis, nonostante sia uno sport più elitario ed economicamente più dispendioso.” Crescere in una famiglia che conosce la cultura dello sport è fondamentale, come ha raccontato ancora l’ex difensore di Atalanta, Cesena e Castel di Sangro: “Sappiamo benissimo che vincere oggi non è importante, ciò che conta è costruire e a Gubbio lo stiamo facendo, credo, nella giusta maniera.”

Come scoprire i talenti. Come analizzare pregi e difetti delle ragazze impegnate? Come capire su chi fare affidamento per il futuro? A spiegarlo è l’ex davisman Massimo Di Domenico, presente sui campi del Lemon Bowl Babolat 2013. “Lo ripeto da anni” – ha spiegato – “La prima cosa da fare è cogliere il pregio, così come accade quando si incontra una bella donna: ciò che risalta possono essere gli occhi piuttosto che il viso o altro; stessa cosa bisogna fare nel tennis, analizzando i pregi e cercando di capire quale sia la migliore qualità. I difetti si possono limare con il tempo.” Sul livello medio del torneo Di Domenico non ha dubbi: “Vi è una grande differenza tra i ragazzi, già tecnicamente molto pronti a 10-12 anni, e le ragazze, vistosamente meno preparate tennisticamente. Le femminucce però hanno una maggiore forza interiore e riescono, col tempo, a raggiungere grandi risultati. I maschietti, purtroppo, sono mediamente più vuoti.” Chiosa finale con un consiglio per i genitori dei piccoli tennisti: “Noi genitori, e mi ci metto anche io, dobbiamo smettere di dire che ogni torneo è solo divertimento, quando siamo i primi ad essere tesi e poco divertiti durante gli incontri. I ragazzi se ne accorgono… Bisognerebbe usare altri termini, come quella che credo sia la giusta definizione per tornei giovanili di buon livello come il Lemon Bowl: sano agonismo.”

Radio Manà Manà Media Partner. L’edizione 2013 del Lemon Bowl Babolat sarà seguita giornalmente in diretta dalle emittenti capitoline Radio Manà Manà Sport (90.9 in Fm a Roma) e Radio Manà Manà All News 24 (89.10 in Fm a Roma). Il servizio fotografico è invece gestito dall’equipe di Andrea Ranalli, dislocata in tutti i circoli della manifestazione. Il sito per acquistare le foto è: www.sportsshots.it

Tutte le informazioni, le foto e i commenti delle passate edizioni del torneo sono disponibili sul sito web ufficiale: www.lemonbowl.it


Addetto Stampa
Alessandro Nizegorodcew


TAG: ,