Il torneo di Brescia Copertina, WTA

ITF Brescia: Successo di Anna Karolina Schmiedlova. La Dentoni vince nel doppio

26/05/2012 23:46 1 commento
Corinna Dentoni classe 1989, n.306 del mondo - Foto Felice Calabrò
Corinna Dentoni classe 1989, n.306 del mondo - Foto Felice Calabrò

Viene da Kosice, Slovacchia, e non ha ancora diciotto anni, ma sui campi in terra battuta del Tennis Club Forza e Costanza – sede del Castello ha dimostrato di saperci fare per davvero. Si tratta di Anna Karolina Schmiedlova , che ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro degli Internazionali femminili di Brescia, torneo del circuito Itf da 25 mila dollari di montepremi. La sua cavalcata è scattata a fari spenti dalle qualificazioni, e l’ha vista crescere di livello partita dopo partita, sino a mettere in fila tutte le avversarie incontrate, ribaltando i pronostici per cinque incontri consecutivi. In finale si è trovata di fronte la spagnola Beatriz Garcia-Vidagany, che sta risalendo la classifica dopo un lungo stop per infortunio e partiva favorita. Ma lei non le ha dato scampo, imponendosi con un facile 6-3 6-2 al termine di un match spezzato in due da un’interruzione per pioggia di circa mezz’ora, che non ha comunque mutato gli equilibri in campo. Come nei giorni precedenti, la Schmiedlova è scesa in campo tranquilla e motivata, consapevole di non aver nulla da perdere, e non ha tremato momenti importanti. Ha giocato un tennis meno appariscente rispetto a quello dell’avversaria, ma ha sbagliato meno e ha fatto la differenza nei momenti decisivi.

Nel primo set è subito finita sotto di un break, ma l’ha immediatamente recuperato e poi non si è più distratta, allungando nell’ottavo gioco e chiudendo la frazione nel successivo. Dopo lo stop per pioggia (arrivato al termine del primo set), ha ripreso a martellare con entrambi i colpi di rimbalzo, mostrando una sicurezza tutt’altro che usuale per una ragazza della sua età e alla prima finale a questi livelli, ed è scappata subito sul 4-0. La spagnola, che sino a quel momento era apparsa molto più contratta rispetto ai match precedenti, ha accennato un tentativo di rimonta accorciando sul 4-2, ma la tennista dell’Est, accompagnata a Brescia dal suo coach Milan Martinec, non si è lasciata sorprendere. Ha trovato un nuovo break nel settimo gioco e ha chiuso la sfida poco dopo, concretizzando il terzo match-point prima di lasciarsi andare a un’esultanza composta e silenziosa. A dimostrazione di come veda il successo odierno come un punto di partenza, con l’obiettivo di calcare, in futuro, palcoscenici ancora più importanti.

“Sono molto soddisfatta del titolo – ha dichiarato a caldo dopo il successo – in quanto arriva al termine di una settimana perfetta, nella quale sono quasi sempre riuscita a esprimere il mio miglior tennis. Spero di continuare così, è un periodo magico per me”. Difficile darle torto, visto che a Brescia ha conquistato il quarto torneo consecutivo, allungando a ventidue una striscia di successi che dura dallo scorso mese di marzo, e che l’ha vista lasciare per strada solo due dei quarantasei set giocati. Numeri importanti e molto significativi, che bastano da soli per attestare le grandi qualità della diciassettenne slovacca. Se poi ci aggiungiamo che si tratta di una giocatrice già completa, dal buon servizio e in grado di comandare lo scambio sia con il diritto sia con il rovescio, oltre a essere precisa ed efficace anche nelle (rare) sortite nei pressi della rete, è evidente come sia destinata a salire molto, e anche piuttosto rapidamente. Intanto, con i punti guadagnati oggi scalerà circa settanta posizioni nel ranking Wta, portandosi vicino alle prime 300.

Il titolo del torneo di doppio è invece toccato alla coppia composta dalla toscana Corinna Dentoni e della bielorussa Diana Marchinkevica, che in finale non hanno dato scampo a Mrdeza e Zec-Peskiric, battute con un rapido 6-2 6-1.

RISULTATI
Singolare. Finale: Anna Karolina Schmiedlova (Slv) b. Beatriz Garcia-Vidagany (Spa) 6-3 6-2.
Doppio. Finale: Dentoni/Marchinkevica (Ita/Bie) b. Mrdeza/Zec-Peskiric (Cro/Slo) 6-2 6-1


TAG: , ,

1 commento

gas (Guest) 27-05-2012 14:59

corinna!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!