
Italia, sogno infranto in finale: il Canada vince la Hopman Cup 2025 a Bari


Nonostante una battaglia combattuta fino all’ultimo punto, l’Italia si arrende in finale al Canada, che si aggiudica la Hopman Cup 2025 a Bari con la vittoria nel doppio misto decisivo. Un risultato amaro solo in parte, perché la squadra azzurra – composta da Lucia Bronzetti e Flavio Cobolli – ha centrato la sua prima storica finale nella competizione.
Il match si era messo subito in salita per i colori italiani con la netta sconfitta di Bronzetti nel primo singolare contro una brillante Bianca Andreescu, che ha sfruttato tutta la sua esperienza e un servizio molto efficace per imporsi 6-2 6-3.
La riscossa, però, è arrivata grazie a Flavio Cobolli, capace di rimontare un match che sembrava ormai compromesso contro Felix Auger-Aliassime. Sotto di un set e con il canadese vicinissimo alla vittoria, il giovane romano ha trovato la forza di ribaltare la situazione, imponendosi in una battaglia di nervi e determinazione e portando la sfida al doppio misto decisivo.
Nel match finale, Bronzetti e Cobolli hanno provato a giocarsi tutte le loro carte, ma la coppia Andreescu/Auger-Aliassime si è dimostrata superiore, imponendosi con un netto 6-3 6-3 e regalando al Canada la vittoria nella prima edizione italiana della Hopman Cup.
Flavio Cobolli conferma il suo spirito da combattente e trascina l’Italia al doppio misto decisivo nella finale di Hopman Cup 2025 a Bari. Nella bolgia della Fiera del Levante, il romano firma un’impresa da ricordare contro Felix Auger-Aliassime, al termine di una battaglia tesa e ricca di colpi di scena: 6-7 (7), 7-5, 10-8 lo score che riaccende i sogni azzurri.
La sfida, sempre in equilibrio, si era fatta durissima per Cobolli dopo aver perso al tie-break il primo set e aver rincorso a lungo nel secondo. Ma ancora una volta, il canadese si è dimostrato vulnerabile nei momenti decisivi, pagando quelle fragilità mentali che ne hanno rallentato l’ascesa dopo il precoce ingresso nella Top 10. Proprio nel momento in cui sembrava tutto perso, Felix ha tradito la tensione e Flavio, con lucidità e coraggio, ha sfruttato l’occasione per ribaltare la situazione.
Il super tie-break finale è stato il degno epilogo di un match vibrante. Punto su punto, scambi spettacolari, la pressione altissima: Cobolli non ha tremato, spingendo al massimo ogni colpo, fino all’errore fatale di Auger-Aliassime che ha consegnato all’Italia il punto dell’1-1 nella serie.
Ora tutto si deciderà nel doppio misto, con Cobolli e Lucia Bronzetti pronti a sfidare la coppia canadese Andreescu/Auger-Aliassime per entrare nella storia della Hopman Cup.
In precedenza partenza tutta in salita per l’Italia nella finale della Hopman Cup 2025: Lucia Bronzetti non è riuscita a sorprendere una Bianca Andreescu in grande forma, che ha dominato il primo singolare della sfida tra Italia e Canada con il punteggio di 6-2 6-3. Una sconfitta pesante, che costringe ora gli azzurri a inseguire e a sperare in Flavio Cobolli, chiamato a vincere contro Félix Auger-Aliassime per portare la sfida al doppio misto decisivo.
Bronzetti, ancora lontana dal 100% della condizione fisica, è apparsa in difficoltà sin dalle prime battute: la canadese, più ordinata e solida nei momenti chiave, ha fatto valere la maggior incisività al servizio, mettendo a segno ben 4 ace e non commettendo alcun doppio fallo. Di contro, l’azzurra ha sofferto enormemente sulla seconda di servizio, raccogliendo appena 4 punti su 12 e commettendo 6 doppi falli, un dato che ha pesato tantissimo nell’economia del match.
Andreescu, cinica e anche fortunata in alcune occasioni, ha saputo sfruttare ogni esitazione dell’italiana, chiudendo la partita con autorità e portando il primo punto al Canada. Ora tutto è nelle mani di Flavio Cobolli: solo una sua vittoria contro Auger-Aliassime potrà tenere vive le speranze azzurre e rimandare il verdetto al doppio misto di fine giornata. L’Italia è chiamata alla rimonta: serve una reazione immediata.
🌍 Hopman Cup (Mondo), cemento – Finale – Hard
🕠 17:30 🇮🇹 Bronzetti L. – 🇨🇦 Andreescu B. 2-6 3-6
🕖 19:00 🇮🇹 Cobolli F. – 🇨🇦 Auger-Aliassime F. 6-7 (7) 7-5 10-8
🕣 20:30 🇮🇹 Bronzetti L./Cobolli F. – 🇨🇦 Andreescu B./Auger-Aliassime F. 3-6 3-6
TAG: Flavio Cobolli, Hopman Cup, Hopman Cup 2025, Lucia Bronzetti
Ti credo.
Direi che questa sconfitta ha consentito 5 minuti di gloria a tutti i malpancisti di questo blog. Mai lette tante sciocchezze concentrate in pochi post.
Si portava a casa anche questa con un arbitro normodotato
Bronzetti inadeguata a questi livelli, la andreescu se sta lontana dagli infortuni torna in top 10 facile
Cercare di portare a casa qualsiasi trofeo esistente sul globo sperando in miracoli delle seconde linee e organizzando tutto in casa mi pare bulimia tennistica inutile. Non è particolarmente significativo ed è ramazzata di tutto il possibile abbastanza vacua.
Bello questo neologismo, pietosità! Farà rima con stupidità?
Un paio di errori di troppo della Bronzetti, peccato.
Vava/ Errani la portavano a casa in scioltezza sta partita.
Il doppio, in qualsiasi modo, non si improvvisa, si vedeva che si muovevano male, i canadesi senza strafare erano più ordinati.
Bravi lo stesso, complimenti al Canada
Seconda di Andrescu fuori di 50cm ma l’arbitro dice “no, È DENTRO”
Chi vuole gli arbitri di linea nel tennis secondo me o ama il match fixing o ama il calcio che è infatti lo sport più corrotto al mondo dove i risultati li decide l’arbitro
Che sia un torneo importante o meno non c’è niente da fare,c’è bisogno di Sinner con la sua determinazione per farcelo vincere
Il cameraman si è innamorato della fidanzata di Felix, credo…
ANDREESCU- BASSOLS(SPAGNA) 2-0 (6/0 6/1)
ANDREESCU-PAPAMICHAIL (GRECIA) (6/1 6/2)
Questo per attenerci ai fatti , alla realta’.
Ma stupido io a rispondere a uno che usa la parola PIETOSITA’.
POVERI NOI.
Ma lo hai capito o no che è una esibizione? Sono bei soldi in tasca ai tennisti e zero punti, sveglia!!!!
Chi paga sa cosa va a vedere.
A te l’ha ordinato il medico? Se non ti piace, và a smoccolare da qualche altra parte, madonnina santa e che pesantezza!!!!
La Bronzetti manca di mentalità vincente,se la fa troppo sotto quanto c’è da provare a vincere:punti importanti e risposte che dire giocate con il braccino è poco,dispiace perché Flavio se lo merita questo torneo ma ha una compagna che non è alla sua altezza
Con una palla al piede come Bronzetti, Flavio puó metterci l’ anima e anche 2, ma è durissima.
Lui prova anche a coprirla. Le comiche.
Paradosso: non è che essere stato ‘scelto’ da Federer (con sponsorizzazione ON) abbia prodotto in Cobolli quel click di cui stiamo godendo?
Se lui mi stima posso stimarmi anche io…
E comunque a differenza della Bronzetti ti dava la garanzia anche nel doppio
Dopo il pareggio di Cobolli, mi sono preparato per vedere il terzo set. Niente di tutto questo, la partita è stata risolta con un tiebreak a 10. Doppio misto, sul 40 pari non ci sono i vantaggi, vince chi fa il primo punto. Della serie: come ti ridicolizzo, riuscendoci, il tennis. Agli spettatori piace cosí, contenti loro, contenti tutti (meno 1) enzo
Difficile anche per Flavio vincere questa finale da solo,in doppio si sta giocando 3 contro 1,la Bronzetti è un peso in singolare ma ancora di più in doppio
Sempre la stessa storia con Felix. Una gran paura di vincere. Non sarà mai adeguato al suo tennis, troppo fragile ed insicuro. Peccato.
La Bronzetti che perde con la Andreescu che non ne vince più una da una vita. Ma quando la vuoi battere mamma mia che pietosita’ la Hopman se la vinciamo e’ per Cobolli
E allora ci sono esibizioni ed esibizioni, ad esempio sempre quel qualcuno la Laver Cup non la fà.
Beh, insomma dai, 10 ore da Roma, e comunque arrivarci a Roma da Bari. Quelle peró si fanno
Più che altro sono le 6 ore di fuso orario. Anche se capisco ora che dovrebbe giocare mercoledì e non martedì, son tante lo stesso.
In ogni caso son tutti calcoli noti al diretto interessato: se ha scelto così si vede che voleva provare a vincere la Hopman Cup
Comunque con Paolini saremmo stati gia 2-0 e coppa a casa.
Si. Mi accontenterei di 1.5 Milioni di dollari. Però poi tornerei in business class.
In fondo sta solo cercando di portare a casa un trofeo che l’Italia non ha mai vinto. Dopo Wimbledon. Sarebbe una bella accoppiata.
E poi arriveresti stanco ed usciresti subito al primo incontro dal torneo.
Non è scarsa. Le manca qualche kmh di velocità e ha la tendenza a tirare un po’ a casaccio. Probabilmente un cambio di guida tecnica potrebbe giovarle. È evidente che da qualche tempo non sia più in crescita.
Qualcuno, per un’altra presunta “pagliacciata” si è portato a casa 6 milioni di Dollari. Battendo tutti i migliori (Nole e Carlito inclusi). Io ci andrei a piedi a Ryad per fare il pagliaccio.
Cobolli n 18 al mondo e lo dimostra partita dopo partita. Federer ha avuto la vista lunga. Salirà ancora. Vittoria autorevole che ha fatto vedere autostima e sicurezza dei suoi mezzi che sono tanti e non tutti espressi. La top ten non è una utopia.
Ho qualche riserva sull’occhio di falco utilizzato su terra battuta e per la valutazione del fallo di piede. Del resto ho qualche riserva anche sul controllo elettronico del net. Resto convinto che a volte sia attivato da uno spostamento d’aria. Meglio sarebbe abolire il let sul servizio.
@ Lucio68 (#4442914)
e mannaggia
Del monte Amiata.
Si gioca la fu
@ Adrien Ouilecoup (#4442850)
oddio, ha perso con una campionessa slam… il ranking conta zero
Vorrà dire che sarà più riposato per Toronto.
Anch’io. Ero talmente convinto che alla fine lo ha battuto. Pensa….
Il livello di Flavio ormai è quello… resto perplesso sul significato di quella coppetta
Avrò visto un’altra partita
Sul match secco Bianca può ancora ritrovare i fasti del 2019.
Forse perché stiamo parlando di una campionessa slam??!
Grande cuore di Cobolli ma non va bene per lui dannarsi per “un’esibizione a squadre”,la settimana prossima ha un 500 e rischia di arrivarci stanco
Chissà perché hai il potere di fare invecchiare malissimo tutti i tuoi post, non è mica il primo su questi toni apolaticci.
Capperi, abbiamo un profeta
😆
Ah, ecco. Non l’avevo ancora letto.
Grazie per la notizia 🙄
Qualcuno ha detto che la perdeva Cobolli perchè non è capace ?
Diffida di chi inizia la frase con “chiedo per un amico”, di chi usa il verbo rosicare, di chi parla di Maalox (non parliamo poi di malox che in questo caso è un analfabeta).
Spesso si tratta di pagliacci.
Dire che è una pagliacciata è offensivo nei confronti dei giocatori e degli spettatori che hanno pagato il biglietto e hanno apprezzato lo spettacolo
stasera delusione Cobolli! Ero convinto potesse battere Auger Aliassine
Esattamente, potrei citare allo stesso modo, come esempio nostrano, Zeppieri.
Il suo valore è ben altro rispetto a quello in cui si trova attualmente, eppure la durezza della vita lo ha portato al 290 posto.
Ma se sta bene, trova un minimo di continuità fisica e di gioco, capita che possa battere un “noto” futuro dominatore come avvenuto oggi.
La finale piena ZEPPA di errori arbitrali pazzesco
Per favore io non voglio mai più vedere gli arbitri da tennis, viva l’occhio di falco
Non diventiamo come il calcio che è lo sport più corrotto al mondo dove l’arbitro decide se devi perdere o vincere
Ma cosa dici pergiove! Ha un bye. E poi sono 7 ore di volo non 4 settimane di transatlantico
Certo che si, anzi….ma non con queste motivazioni ‘barbine’
Con che deuterio? Con trizio
In quanto al monay 😆 che ti posso dire? Cchiù pilu pi tutti!
🙂
Flavione FAA stanno facendo un gran bel match.
in generale concordo…nel caso della andreescu pero’ sto reale valore lo abbiamo visto solo nel 2019 e nel 2020…
E’ da 5 anni, che anche a causa degli infortuni, quel valore non si vede. Non raggiunge gli ottavi in uno slam dal 2021 e quest’anno non e’ mai riuscita a superare le qualificazioni. L’ultimo Main Draw risale a un anno fa agli Us.Open con eliminazione al primo turno.
Ogni tanto si puo’ anche criticare un nostro atleta eh, quando offre prestazioni modeste…
Magari informarsi meglio su chi sia la 185 del mondo eh.
A volte infortuni ed altre problematiche che ti tengono lontano dai campi ti portano a sprofondare nel ranking, molto semplice, ma il reale valore è ben altro
La Bronzetti è scarsa, punto.
Partendo domani diciamo che Lunedì sera è a Washington. Ha tutto Martedì per provare i campi e ambientarsi
Bari merita questa manifestazione. ..
Cobolli viene da un intenso periodo. nell’optimum di un giocatore questa settimana sarebbe stata doverosamente di riposo. Detto questo aveva la convocazione già prestabilita da tempo e non ha potuto dire di no. Fisiologicamente sono cose che rischia di pagare nei prossimi tornei.
Ma Andreescu ha ritoccato zigomi e labbra?
Condivido.
Magari da forfait
No.
Niente Deuterio.
Vengo o scelti con Trizio… 🙂
Poi quanto incassano lo decide
B-nagj… 😉 😉
Ma com’è possibile che la n°185 al mondo possa battere la Bronzetti, senza che questa non abbia un moto di orgoglio?
cobolli ha il bye al primo turno, come minimo gioca mercoledì. tutto il tempo per arrivare con calma. e washington non è un paesino sperduto.
una follia partire last minute per gli Stati Uniti.
programmazione superficiale
Le partite le fanno vedere su Supertennis e io me ne accorgo solo oggi che si gioca la finale. Ammazza se me sto rincojonendo!!
E allora a Toronto in Canada Sinner non ci va.
Nemmeno Al Caraz, Dio Kovic e Draper ma non Scott.
Chiedo per un amico ..con che deuterio vengono scelti i giocatori e quanto prendono di prize monay per questa pagliacciata .
Forza italiani.
Ha giocato mercoledì e venerdì in una esibizione da favorito, non penso si sia stancato più di tanto.
È risaputo che Pippo non lo sa.
Tutto dipende da Lucia contro Vanessa o dal doppio perché credo che Flavio ce la farà contro il gatto.
Secondo me la bronzetti non ha nessuna speranza….mentre Cobolli lo vedo vincente….tutto si deciderà nel doppio….cosa ne pensate di tutti e 3 in match?
L’hai scritta nel libro dei libri?
Cobolli a Washington parte dal 2° turno quindi potrebbe esordire mercoledì o giovedì.
Alles klar der federal!
Ma lei deve trollare pure nelle esibizioni? LOL 😆 Sta messo male poveretto!
L’importante è che vinca a Washington, questa conta meno di niente
Spero proprio di no 😎 😉 Sarebbe un peccato!
Non vedo l’ora di leggere il suo secondo libro che tratterà di questa storia.
Per la verità vorrei tanto leggere il primo, sulle malefatte del don abbondio faentino. Sa, sono appassionato di “Fantasy” e sono certo il suo pregiato volume scalerebbe le classifiche del genere.
Competizione di una inutilità unica… Era utile solo a inizio stagione come rodaggio in Australia. Spero per loro che li abbiano riempiti di soldi e wc in caso di bisognk
Dovrebbe. Invece perde tempo in questa manifestazione e si stanca ben bene. Ma come fanno le programmazioni?
Innanzitutto forza azzurri, sará anche un’esibizione ad inviti di valore inferiore ad altre competizioni a squadre, ma vincerla sarebbe una bella cosa.
Detto questo, non capisco perché farla finire la domenica sera quasi a mezzanotte, nel caso il doppio fosse decisivo, essendo presente un nostro top 20 che martedì giocherá a Washington, dove difende una finale e dove se uscisse al primo turno per colpa di stanchezza e fuso orario, la top 20 la perderebbe subito.
Si poteva cominciare un giorno prima e finire di sabato, magari anticipando tutti gli incontri di un paio d’ore?
Ha un bye al primo turno e giocherà a metà settimana vs. Nishi/Brooksby… 😉
Una faticaccia, speriamo giochi mercoledì
@ Pippo (#4442305)
Cobolli vince contro Auger Aliassime, a meno che con la testa stia già a Washington, dove deve difendere la finale dell’anno scorso
3 a 0 Canada. Purtroppo.
Già in serata prenderà l’aereo per volare a Washington… l’anno scorso Flavio arrivò a fine stagione “scoppiato” e si fece male, spero non finisca così anche quest’anno… torneo obiettivamente inutile che non interessa a nessuno
Ma Cob non è a Washington?
Periodo d’oro del tennis Italiano maschile? Lucia ha per caso cambiato sesso nelle ultime ore? È vero che la scienza fa miracoli, però….. .
La storia di questa competizione era tutt’altra.
…..