È la prima sconfitta del 2024 per l'azzurro ATP, Copertina

Sinner vola nel primo set dopo la pioggia su Indian Wells, ma Alcaraz trova la contromossa, rimonta e vince. Si ferma a 19 la striscia di vittorie di Jannik (Sintesi video della partita)

17/03/2024 16:33 127 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

L’imbattibilità è una chimera consentita solo agli Dei, la sconfitta, prima o poi, doveva arrivare. Il Sinner straripante di questo benedetto 2024 è fermato per la prima volta in stagione nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells da un Carlos Alcaraz bravissimo ad alzare il livello e trovare contro mosse efficaci dopo aver perso nettamente un primo set interrotto dopo tre game per la pioggia. Alcaraz trionfa per 1-6 6-3 6-2 al termine di 2 ore e 5 minuti di gioco complessi, diseguali e purtroppo alla fine negativi per l’azzurro, che interrompe la sua clamorosa imbattibilità dopo 19 match consecutivi e 16 nel 2024. Non c’è da fare drammi: la sconfitta è un momento naturale nello sport e ancor più nel tennis, dove gli incontri in ogni annata sono molti e di rivali agguerriti è pieno l’orizzonte. Alcaraz non è n.2 al mondo per caso, ha vinto 2 Slam a 20 anni e sta costruendo proprio insieme a Sinner una delle rivalità più belle della storia moderna della disciplina.

Anche nella partita appena conclusa in California ci sono stati momenti esaltanti di gioco, con scambi mozzafiato e punti bellissimi, giocati con ardore e tanto rispetto, anche sorrisi tra i due amici-rivali, consapevoli del bello spettacolo prodotto in campo, con sano agonismo. Tuttavia è singolare come questa sconfitta sia arrivata, come il match è girato totalmente nel secondo set. Jannik ha dominato con un tennis stellare l’avvio dell’incontro, stritolando lo spagnolo con un ritmo, potenza e precisione negli affondi micidiale, quella che l’ha reso praticamente imbattibile finora nel 2024. Durissimo in difesa, capace di rimettere palle tutt’altro che banali anche sugli affondi di Alcaraz, e via terribilmente profondo e potente nella spinta. Uno spettacolo meraviglioso, efficace e vincente. Sembrava il Sinner inarrestabile ammirato da settimane. Travolgente e capace di martellare il rivale non solo con i colpi ma anche mentalmente.

Lo scenario è totalmente cambiato all’avvio del secondo set. JC Ferrero cerca di scuotere un Carlos evidentemente incapace di reagire tecnicamente allo strapotere di Sinner, veloce nei piedi e nei colpi. Ci riesce, forzando il suo pupillo a due mosse: un primo diritto di scambio più lavorato e insistere con un altro colpo in contro piede più rapido e stretto, aggiungendo anche la smorzata pur di non lasciare il pallino del gioco all’azzurro. Questa doppia mossa, abbinata ad un piccolo calo al servizio di Jannik, ha provocato un terremoto a catena. Alcaraz ha ritrovato sicurezza e smalto col diritto, su di una diagonale nella quale pagava terribilmente contro Sinner, e questo gli ha consentito anche di riprendere campo e rubarne un buon metro a Sinner. Jannik ha accusato il colpo. Ha perso sicurezza col diritto lungo linea, soluzione che gli aveva fin lì consentito di comandare e verticalizzare con successo, e nella diagonale di diritto cross ha iniziato a commettere molti errori. Anche palle mal centrate. Si è evidentemente irrigidito per aver perso il controllo del tempo di gioco, con Carlos molto bravo anche a rischiare tante palle corte. Ha spezzato il ritmo di Jannik, ha preso il comando delle operazioni e con maggior fiducia ha condotto il set.

Purtroppo all’avvio del terzo parziale, nel terzo game, di nuovo un game con poche prime palle di Sinner e tre errori col diritto – uno sfortunato – che gli costano ai vantaggi il break, e pure una botta al polso nel tuffo disperato in recupero. Non si è capito quanto davvero abbia accusato la botta all’articolazione, di sicuro l’ha accusata moralmente perché il diritto da lì in avanti l’ha abbandonato con una quantità di errori simile a quella commessa nella somma di tutto il resto del torneo… Saranno ben 27 col solo diritto al termine del 6-2 che chiude il match, e 38 complessivi.

Purtroppo Sinner s’è inchinato alla grande reazione emotiva e tecnica di Alcaraz, l’ha fatto perdendo l’inerzia di un match in cui era dominante, e l’ha fatto con troppi errori e senza riuscire a trovare una via per alzare il livello, riprendersi il campo e quel tempo di gioco che comandava. Sinner era andato velocissimo nel comandare nel primo set; la partita è scivolata via altrettanto veloce e carica di adrenalina anche negli altri due, ma stavolta senza che l’azzurro sia riuscito a trovare il pertugio per infilarsi e tornare a comandare. Demeriti di Sinner, i troppi errori e non aver trovato una chiave per tenere fermo Carlos; ma anche tanti meriti dello spagnolo, tornato quel tennista davvero rapido, potente ed efficace, con soluzioni ardite e bellissime. Lo si era visto contro Zverev, era salito di livello. La sua reazione dopo le “sberle” del primo set potrebbero aver fatto svoltare la sua stagione. In caso di sconfitta sarebbe stato superato al n.2 da Jannik; la vittoria gli consente di restare davanti e difendere il titolo, oltre che pareggiare sul 4 pari gli scontri diritti con l’azzurro.

Siamo sicuri che Sinner analizzerà bene la sconfitta, per capire il motivo del calo al servizio, e l’imprecisione col diritto, come abbia perso sicurezza negli impatti e non sia riuscito a trovare una contro mossa per arginare la rimonta del rivale. Quella palla veloce e precisa usciva “male”, più sporca dalle sue corde da destra, errori che l’hanno un po’ bloccato. Quando giochi a quella velocità e con quella progressione, anche un filo di tensione in più la paghi perché il margine è minimo. Sinner ha giocato per mesi talmente bene da far sembrare il suo tennis facilissimo, oltre che bellissimo. In realtà, la sua magnificenza si basa di un insieme di dettagli che devono lavorare tutti all’unisono, e la straordinarietà è riuscirci. Non è sempre facile, quel che ha fatto in queste settimane vincenti è stato eccezionale. Grazie Jannik, e anche a Carlos, perché i due giovani stanno portando lo spettacolo a un livello superiore. Alla prossima sfida, arriverà presto.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Jannik alza la prima palla del match, ha vito il sorteggio e decide di servire. Segno immediato di voler condurre la partita. Sinner vince il primo lungo scambio nel secondo punto, comanda e forza l’errore del rivale. Quanto corre la palla… impressionante. Chiude a 30 il game l’azzurro con il primo Ace del match, bordata esterna imprendibile. Sguardo torvo di JC Ferrero sull’errore di diritto del suo assistito, palla mal centrata, ma si riscatta con un rovescio d’attacco formidabile. Altrettanto fantastico l’attacco di Sinner col diritto, si prende subito il primo piccolo spazio sul campo. È una partita nel quale ogni dettaglio può fare la differenza, come il doppio fallo di Alcaraz che porta il game ai vantaggi, poi chiude con un buon servizio, 1 pari. Jannik vince secondo turno di battuta a zero, 8 prime in campo su 10 finora. Arriva sul campo qualche goccia di pioggia, ospite ben poco desiderato… I due protagonisti vengono rimandati dagli spogliatoio, i due escono chiacchierando amabilmente insieme. Non ci voleva, era partito molto bene Sinner. I due tornano in campo, eseguono il riscaldamento, ma di nuovo gocciola… Un pomeriggio anomalo nel deserto californiano.

Si riprende alle 00.56, dopo oltre tre ore di stop per la pioggia. I due non sembrano essersi “freddati”… il terzo punto è una schermaglia terribile, la vince Sinner, più duro. 15-30. Un errore di rovescio costa ad Alcaraz il 15-40. Doppio fallo! La risposta precedente, davvero aggressiva, di Sinner mette quintali di pressione allo spagnolo, concede il BREAK per il 3-1 Sinner. Eccezionale il ritmo imposto da Jannik, con il rovescio lungo linea (addirittura in salto!) a spaccare le gambe al rivale. Ma anche l’accelerazione col diritto di Carlos è fulminante. Livello di gioco altissimo. Una difesa eccezionale di Alcaraz sorprende l’azzurro, che sbaglia nei pressi del net. 30-40, palla del contro break. Annulla Sinner con un diritto profondissimo. Allucinante la difesa di Sinner sull’assalto di Alcaraz, entrambi rigiocano la palla ottimamente su colpi profondissimi dell’altro, è un tennis flipper infernale, ma è con un tocco – passante di rovescio che l’azzurro vola 4-1. È totalmente intrattabile Sinner quando accelera col diritto lungo linea, la palla gli esce dalle corde talmente potente e profonda da costringere Alcaraz ad un allungo estremo. Jannik è ON FIRE, risposta cross di rovescio, passo avanti e schiaffo vincente col diritto. BOOM. 15-40, due chance del doppio break. Si butta a rete Carlos, ma è difficile la volée e Jan, beh, ci arriva col Martini in mano e chiude. 5-1 col doppio BREAK, parziale di 13 punti a 5 da quando il gioco è ripreso. Lo sta demolendo, anche mentalmente. Arriva un doppio fallo per il pusterese, rarissimo errore in una ripresa del gioco stellare. Si rifà subito con un servizio ottimo al T, gli vale il 40-15 e doppio Set Point. Esagera col diritto stavolta Jannik, 40-30; vola via il diritto di Carlos nello scambio, appena si allunga non regge. 6-1 in 36 minuti, anzi in 17 + 19 minuti. Nei 19 minuti della seconda parte, Sinner dominante, tutto gli è riuscito con una velocità tale da tramortire lo spagnolo. Alcaraz in netta difficoltà (4 giochi a zero), non sfonda da dietro sulle difese ottime dell’italiano, non riesce a contenere le sfuriate a tutta del rivale.

Secondo set, Alcaraz alla battuta. Sospira JC Ferrero dopo l’errore in spinta di Carlos che gli costa il 15-30. Gli urla “anìmate”, ossia accenditi, esprimi forza. Non è convincente come Alcaraz conduce lo scambio, non trova il modo di sfondare, se rallenta Jannik gli “monta in testa” con un anticipo e potenza mostruosi. Dalla panchina consigliano ad Alcaraz di rallentare e poi accelerare di nuovo, per togliere un po’ di ritmo all’azzurro. Deve cambiare qualcosa per interrompere il dominio di Jannik, ma appena Sinner ha una palla da spingere col diritto, basta sia di poco meno profonda trova una sbracciata eccellente, e la battuta lo sostiene (finora 72% di prime in campo). 1 pari. Prova a lavorare di più la palla col diritto cross, e cerca l’angolo stretto; cresce al servizio, altro aspetto necessario per anestetizzare la risposta dell’italiano. Nel quarto game Jannik ha un primo momento di calo dopo il ritmo assurdo dell’avvio: poche prime di servizio, un diritto in rete, scivola 15-40. Gioca bene Carlos, cambia ritmo ottimamente col diritto e chiude di volo, BREAK Alcaraz, 3-1 e servizio. Arriva lo scambio del torneo, una schermaglia clamorosa sotto rete, la vince Sinner con un tocco impossibile, che provoca un gran sorriso in entrambi, consapevoli dello spettacolo. Ha perso un po’ di campo Sinner, basta mezzo metro, e lo scenario cambia perché Carlos ora sbaglia di meno e comanda di più. 4-1 Alcaraz, molto salito nel set (parziale di 12 punti a 4). Ritrova la massima qualità Jannik nel sesto game, due rovesci eccezionali, quindi bravo a correre avanti a riprendere le smorzate del rivale. 2-4. La palla corta dell’iberico è una costante, non vuole lasciare il controllo al rivale. In questa fase entrambi giocano bene, il livello è molto alto. Sul 30 pari la risposta di diritto di Jannik è una manata cross che lascia di sasso Carlos, palla del contro break sul 30-40! Ahi, risponde bene, ma esagera col lungo linea di rovescio, non era facile… Con servizio e diritto Alcaraz si porta 5-2. Troppi gli errori in scambio di Sinner nel secondo set, la palla gli scappa di poco ma scappa, ma si porta 3-5. Serve per chiudere il parziale Carlos. Una gran risposta vale a Jannik il 15-30, ma serve con accuratezza Alcaraz, 30 pari. È bravissimo Sinner a costruire uno scambio forsennato ma con rischio calcolato, gli vale il 30-40, palla break! Se la gioca da campione Alcaraz, rischia e trova un rovescio lungo linea bellissimo e vincente. Con una palla corta ben giocata Carlos chiude 6-3 al primo set point. Molto salito il livello dell’iberico, più falloso Sinner e soprattutto ha perso il totale controllo del tempo di gioco. Si va al terzo.

Sinner scatta alla battuta, ma l’ondata di Alcaraz non si arresta. Nel terzo game Jannik centra male la palla col diritto e non gli entra il servizio, errori che paga a caro prezzo. Ai vantaggi non sfrutta la palla del 2-1, del concede una palla break, e il break arriva al termine di uno scambio rocambolesco, chiuso con una parata di volo di Carlos un tuffo disperato di Jannik, che non serve a niente e anzi gli costa una piccola botta al polso e al gomito. Lo spagnolo tiene saldamente il controllo del gioco, varia tanto con smorzata e diritti molto aggressivi. Lo scambio più duro del set lo vince Jannik, clamoroso un rovescio lungo linea vincente al 24esimo colpo, ma il diritto a tutta dell’azzurro, colpo che nel primo set e in tutto il torneo aveva brillato e spaccato gli avversari, ora è poco preciso. 3-1 Alcaraz, comanda e sposta l’azzurro. Ha perso sicurezza Jannik, quel break subito con alcuni suoi errori di troppo l’hanno irrigidito, e si scuote anche il polso al termine del punto, forse dolorante per la botta subita con la caduta. Brutto momento per Sinner, il peggiore di tutto il suo 2024. Già 11 errori dopo cinque game, suona l’allarme rosso sullo 0-30. È molto profondo lo spagnolo nello scambio, è in difficoltà Sinner a contenere e nemmeno con la battuta riesce a fare la differenza. Concede due palle del doppio break sul 15-40. Annulla bene la prima chance, gran rovescio in avanzamento; il diritto lo tradisce ancora sulla seconda, una palla non difficile per lui da metà cambio, troppa rotazione la palla scappa via in corridoio. Male, è un DOPPIO BREAK per Alcaraz, che sicuro scappa via 4-1 e poi 5-1 con un turno di battuta a zero. Sinner cerca di restare aggrappato alla partita, cerca di ritrovare velocità e sbagliare di meno scegliendo il centro del campo, ma quanto è rapido Carlos ad entrare col diritto. Fantastica l’accelerazione sul 15-0, pallata micidiale, in grande fiducia. Come si è ribaltata la fiducia tra i due. L’azzurro si porta 2-5, ma l’impresa è ormai impossibile. Serve con precisione Alcaraz, anche in risposta Sinner non fa più male come prima. 30-0 e 40-0 con un back difensivo di Sinner largo. Tre Match Point Alcaraz! Salva il primo con una risposta aggressiva l’azzurro, poi anche il secondo con uno smash a chiudere un attacco decisivo. 40-30. Chiude al terzo “Carlito”, tornato a battere il rivale e soprattutto ne interrompe la striscia di imbattibilità nel 2024, durata 16 partite. Incredibile come si sia invertita l’inerzia del match dopo un primo set dominato dall’azzurro. È umano perdere un match contro un avversario fantastico come Alcaraz. Alla stretta di mano Carlos chiede a Jannik se abbia avuto problemi al polso, la risposta è no. Carlos più difendere il titolo 2023 a Indian Wells e resta n.2 del mondo. Bravo Alcaraz, ma applausi anche a Sinner, nonostante il calo evidente ed i troppi errori col diritto, ben 27 a fine partita per tennistv. Troppi.

 

 

[3] Jannik Sinner ITA vs [2] Carlos Alcaraz ESP

ATP Indian Wells
Jannik Sinner [3]
6
3
2
Carlos Alcaraz [2]
1
6
6
Vincitore: Alcaraz

Sinner (🇮🇹) vs Alcaraz (🇪🇸)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 256 vs 270
– Aces: 1 vs 0
– Double Faults: 2 vs 2
– First Serve: 46/74 (62%) vs 47/72 (65%)
– 1st Serve Points Won: 30/46 (65%) vs 33/47 (70%)
– 2nd Serve Points Won: 15/28 (54%) vs 13/25 (52%)
– Break Points Saved: 3/6 (50%) vs 2/4 (50%)
– Service Games Played: 12 vs 12

**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 14/47 (30%) vs 16/46 (35%)
– 2nd Serve Return Points Won: 12/25 (48%) vs 13/28 (46%)
– Break Points Converted: 2/4 (50%) vs 3/6 (50%)
– Return Games Played: 12 vs 12

**POINT STATS:**
– Net Points Won: 16/23 (70%) vs 12/17 (71%)
– Winners: 21 vs 15
– Unforced Errors: 15 vs 13
– Service Points Won: 45/74 (61%) vs 46/72 (64%)
– Return Points Won: 26/72 (36%) vs 29/74 (39%)
– Total Points Won: 71/146 (49%) vs 75/146 (51%)

**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 210 km/h (130 mph) vs 216 km/h (134 mph)
– 1st Serve Average Speed: 191 km/h (118 mph) vs 193 km/h (119 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 150 km/h (93 mph) vs 162 km/h (100 mph)


TAG: , , ,

127 commenti. Lasciane uno!

Purple Rain 18-03-2024 01:54

Scritto da Pier no guest

Scritto da Purple Rain

Scritto da Brufen

Scritto da Pier no guest

Scritto da Duccio
Per me il risultato della partita e’ scaturito da 2 aspetti:
– Jannik era chiaramente in riserva, mentre lo spagnolo ne aveva a sfare
– il rovescio dello spagnolo e’ cambiato nettamente; lo gioca come lo gioca Nardi, nuova presa e braccio sinistro che partecipa di più (guardate quanti lungo linea ha giocato).
Detto questo Jannik ha un margine inesplorato, sconosciuto sia da parte sua che del suo team, e dipende in toto dal settaggio più morbido delle corde.
Insomma JANNIK può giocare ad una velocità nettamente superiore rispetto a quella espressa negli ultimi mesi, con minore dispendio di energie e mantenendo il controllo della pallina.

Corde più lente… Rovescio col sinistro che partecipa di più… E da quando nel bimane il braccio dominante non è il sinistro nel caso dei destrimani?
Prima sbagliava corda e racchetta ora, dopo le vittorie, si cambia con “può fare meglio”.
Ridiamo per non piangere

Dai sta migliorando… un tempo avrebbe scritto un paio di paragrafi anche sulle scarpe e sul materiale dei polsini.

Ma poi se Sinner tira le corde a 28kg è xchè ha bisogno di controllo, la potenza ce la mette lui

Ciò che si sostiene è che la stessa corda,sullo stesso telaio, col medesimo colpo, sulla stessa palla in arrivo generi una velocità maggiore della palla diminuendone la tensione mantenendo invariata la potenza (data da velocità+ rotazione).
Concetto da incordatore di 50 anni fa che trascurava tutte le variabili sopra descritte che influiscono sulla resa dinamica della corda che muta inevitabilmente.
La tensione maggiore favorisce la rotazione ad esempio, diminuire la prima inevitabilmente fa calare la seconda e, per compensare, il giocatore potrebbe esasperare il gesto per produrre il top spin finendo per sovraccaricare l’arto che si vorrebbe preservare diminuendo la tensione.
Che poi… Ma vogliamo credere che Sinner non abbia mai provato differenti setup in fase di allenamento e non abbia scelto il migliore?
Macché, il genio dice che Sinner e lo staff non sa quanto può migliorare… Loro non sanno, lui che invece gioca la domenica sì ed in barba a chi ne sa davvero.

I pareri non sono unanimi: alcuni sostengono che una minore tensione delle corde aumenta il tempo in cui la palla staziona sul piatto corde (il dwell time) e ciò permetta alla corda di mordere meglio la pallina favorendo le rotazioni.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 17-03-2024 21:56

Complimenti ad Alcaraz per la vittoria, ha giocato meglio e IndianWells è il suo regno, nessuna sorpresa da parte mia e lo scrivevo già prima del loro incrocio qui, ragioni tecniche varie mi facevano immaginare questo esito.
Come previsto, dopo la sconfitta iniziano i profeti su Sinner, ma il tempo è galantuomo.

126
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carota Senior
Marco (Guest) 17-03-2024 21:04

Scritto da Losvizzero
Serve un Sinner al 100% per battere Alcaraz e ieri non lo è stato, o almeno non dopo il primo set quando Alcaraz è salito ancora più di livello e lui un pò sceso.
Comunque già contro Zverev era stato mostruoso e si sapeva fosse leggermente favorito.
Sinner cercava tutti i modi per accorciare gli scambi, e quel correre su tutte le palle stile Monfils non va bene, gli deteriorerà solo il corpo che già è un pò dinoccolato.

La cosa che comunque sto notando (è che preoccupa per il futuro) è che serve un Sinner al 100% per battere Alcaraz ma un Alcaraz al 90% della condizione psicofisica e comunque in partite molto lottate,non penso che il miglior Sinner batta il miglior Alcaraz,li voglio rivedere perché nel primo set è mancato Alcaraz,nel secondo era una fase dove si stavano invertendo i ruoli e nel terzo è mancato Sinner,uno scontro sulla terra potrà dire il vero gap su questa superficie

125
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
-1: Peps26, Marcus91
Nena (Guest) 17-03-2024 19:40

Partita bellissima, pur con la sconfitta di Jannik. Sinceramente vedere un primo set da parte di Jannik di quella levatura, non l’ho visto nemmeno agli AO. Detto questo, mi torna in mente un rovescio di Alcaraz sul 5-3 del secondo set, in cui riesce a mettere una palla break a favore di Sinner, sulla riga lungolinea. Ecco, lì ho capito che la partita fosse definitivamente girata, poiché se anziché pizzicare la linea fosse uscita, beh, a mio avviso sarebbe cambiato tutto il contesto. Poi, bravo Carlos a proseguire sulla scia, nulla da dire, sono 2 campioni, e tante altre volte come già detto si affronteranno per la gioia di chi ama davvero il tennis.

124
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91, Rovescio al tramonto, il capitano
boiazza 17-03-2024 19:17

All’uccinante

123
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Peps26
boiazza 17-03-2024 19:17

All’uccinante

122
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Peps26
Losvizzero 17-03-2024 19:08

Serve un Sinner al 100% per battere Alcaraz e ieri non lo è stato, o almeno non dopo il primo set quando Alcaraz è salito ancora più di livello e lui un pò sceso.
Comunque già contro Zverev era stato mostruoso e si sapeva fosse leggermente favorito.
Sinner cercava tutti i modi per accorciare gli scambi, e quel correre su tutte le palle stile Monfils non va bene, gli deteriorerà solo il corpo che già è un pò dinoccolato.

121
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26
giove 17-03-2024 17:13

Scritto da Kramerprostaff
Quando sei al limite il tuo colpo non naturale ti abbandona. Ormai lo sanno pure i sassi che per Sinner la diagonale di rovescio è la fonte dei suoi guadagni. Alcaraz ha semplicemente spostato lo scambio. E la partita è girata.

Temo che sui non forzati di Sinner Alcaraz non abbia inciso

120
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Rovescio al tramonto
giove 17-03-2024 17:10

Scritto da Massimocossetto

Scritto da Giumart

Scritto da David
Finalmente ha vinto il migliore!!! Vamossss

Se non sbaglio “finalmente ha vinto” significa che in precedenza ha perso… Ti dice qualcosa?

Nel tennis vince sempre il migliore…in quel momento

Diciamolo ad alta voce

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 17-03-2024 17:05

Scritto da Purple Rain

Scritto da Brufen

Scritto da Pier no guest

Scritto da Duccio
Per me il risultato della partita e’ scaturito da 2 aspetti:
– Jannik era chiaramente in riserva, mentre lo spagnolo ne aveva a sfare
– il rovescio dello spagnolo e’ cambiato nettamente; lo gioca come lo gioca Nardi, nuova presa e braccio sinistro che partecipa di più (guardate quanti lungo linea ha giocato).
Detto questo Jannik ha un margine inesplorato, sconosciuto sia da parte sua che del suo team, e dipende in toto dal settaggio più morbido delle corde.
Insomma JANNIK può giocare ad una velocità nettamente superiore rispetto a quella espressa negli ultimi mesi, con minore dispendio di energie e mantenendo il controllo della pallina.

Corde più lente… Rovescio col sinistro che partecipa di più… E da quando nel bimane il braccio dominante non è il sinistro nel caso dei destrimani?
Prima sbagliava corda e racchetta ora, dopo le vittorie, si cambia con “può fare meglio”.
Ridiamo per non piangere

Dai sta migliorando… un tempo avrebbe scritto un paio di paragrafi anche sulle scarpe e sul materiale dei polsini.

Ma poi se Sinner tira le corde a 28kg è xchè ha bisogno di controllo, la potenza ce la mette lui

Ciò che si sostiene è che la stessa corda,sullo stesso telaio, col medesimo colpo, sulla stessa palla in arrivo generi una velocità maggiore della palla diminuendone la tensione mantenendo invariata la potenza (data da velocità+ rotazione).
Concetto da incordatore di 50 anni fa che trascurava tutte le variabili sopra descritte che influiscono sulla resa dinamica della corda che muta inevitabilmente.
La tensione maggiore favorisce la rotazione ad esempio, diminuire la prima inevitabilmente fa calare la seconda e, per compensare, il giocatore potrebbe esasperare il gesto per produrre il top spin finendo per sovraccaricare l’arto che si vorrebbe preservare diminuendo la tensione.
Che poi… Ma vogliamo credere che Sinner non abbia mai provato differenti setup in fase di allenamento e non abbia scelto il migliore?
Macché, il genio dice che Sinner e lo staff non sa quanto può migliorare… Loro non sanno, lui che invece gioca la domenica sì ed in barba a chi ne sa davvero.

118
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Pepusch
Detuqueridapresencia 17-03-2024 17:03

@ guido (#3966483)

Beh l’ho superata perché so che ci saranno altri momenti esaltanti (e altre delusioni). In fondo è l’unico in lizza per il Grande Slam quest’anno 😉

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
velenopuro 17-03-2024 16:59

Scritto da velenopuro
Non me la sono (anzzi, non ce la siamo, conto anche mia moglie che è una sinneriana convinta) di vederla stanotte
MA se guardo gli highlights vedo cose allucinanti
Il punto sul 3-1 del secondo set (quello con palle corte negli angoli più assurdi) è stato senza dubbio il punto del torneo
Quel punto in quel modo lo posson giocare loro due e De Minaur
Forse forse forse un Djokovic in forma
Gli altri no, assolutamente no
P.s. E ora vado a ceracre un torrent

E dopo aver trovato un torrent ed essermi visto le 2 ore di gioco (il ripper ha tagliato tutti i cambi di campo) posso dire

1) primo set inguardabile
Capita quando uno non scende in campo

2) Sinner mi è piaciuto, miglioratissimo da metà campo in su, ha giocato punti che solo l’anno scorso avrebbe messo in rete
E lo ha fatto millanta volte
Chapeau

3) Carlos..
Boh, a volte penso che non può migliorare
Poi guardo l’età e dico “ma ne ha 20!! Vuoi che non migliori?”

In cosa non lo so, ma può migliorare
Già il servizio è migliorato, basta guardare le velocità medie

4) finale di stasera
Beh, spero che vinca il migliore e che giochi da migliore
Se va così Alcaraz in due set ma ci si diverte tanto

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple Rain 17-03-2024 16:59

Scritto da Luigi
Che si sia delusi della sconfitta contro un fenomeno come alcaraz la dice lunga sul livello raggiunto da jannick

Criticare Sinner dopo ciò che ha fatto negli ultimi mesi è assurdo, anche perdesse 100 partite di fila

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marcus91 17-03-2024 16:36

Partita non bellissima, dove Alcaraz è stato scaltro a capire che doveva rivoluzionare il suo approccio per mettere confusione e fare calare l’intensità di Jannik del primo set.
Contestualmente il nostro ragazzo ha cominciato a perdere lucidità, dritto e a fare errori che da tempo non gli vedevamo fare.
Nel 3° ci si è messo il piccolo infortunio al polso/gomito che in parte lo ha condizionato (anche se dubito abbia influito di molto sull’esito del match).
A me questi 2 piacciono tanto, si vede il massimo rispetto e stima che provano l’un con l’altro e si percepiva anche molto la tensione per la posta in gioco.
Come detto da altri, meglio che la sconfitta sia arrivata da Carlos (anche se questo significa che si allontana in 2° posto generale, per ora).
A questo punto speriamo che l’infortunio sia di lieve entità e non lasci strascichi per Miami…questa è la cosa più importante.
Daje Jannik!!

114
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, il capitano
Purple Rain 17-03-2024 16:11

Scritto da Brufen

Scritto da Pier no guest

Scritto da Duccio
Per me il risultato della partita e’ scaturito da 2 aspetti:
– Jannik era chiaramente in riserva, mentre lo spagnolo ne aveva a sfare
– il rovescio dello spagnolo e’ cambiato nettamente; lo gioca come lo gioca Nardi, nuova presa e braccio sinistro che partecipa di più (guardate quanti lungo linea ha giocato).
Detto questo Jannik ha un margine inesplorato, sconosciuto sia da parte sua che del suo team, e dipende in toto dal settaggio più morbido delle corde.
Insomma JANNIK può giocare ad una velocità nettamente superiore rispetto a quella espressa negli ultimi mesi, con minore dispendio di energie e mantenendo il controllo della pallina.

Corde più lente… Rovescio col sinistro che partecipa di più… E da quando nel bimane il braccio dominante non è il sinistro nel caso dei destrimani?
Prima sbagliava corda e racchetta ora, dopo le vittorie, si cambia con “può fare meglio”.
Ridiamo per non piangere

Dai sta migliorando… un tempo avrebbe scritto un paio di paragrafi anche sulle scarpe e sul materiale dei polsini.

Ma poi se Sinner tira le corde a 28kg è xchè ha bisogno di controllo, la potenza ce la mette lui

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 17-03-2024 15:46

Scritto da Sinner@Raducanu
@ Detuqueridapresencia (#3966096)
D’accordissimo Comandante!
Spero anche che si avveri il tuo auspicio di poterli continuare a vedere fino al loro ritiro. Dove si firma?

Caro amico, sono pronto alla firma congiunta, ma – insieme a molti altri – deve firmare in modo particolare anche Marco (e in fondo pure Enzo 😉 )

112
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, il capitano
Massimocossetto 17-03-2024 15:39

Scritto da Giumart

Scritto da David
Finalmente ha vinto il migliore!!! Vamossss

Se non sbaglio “finalmente ha vinto” significa che in precedenza ha perso… Ti dice qualcosa?

Nel tennis vince sempre il migliore…in quel momento

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Paolo (Guest) 17-03-2024 15:13

Questi 2 mesi di Sinner ci avevano un pó illuso pensando che Sinner fosse diventato il più forte di tutti e non abbiamo guardato in faccia la realtà ovvero che lui era in buona forma psicofisica mentre i rivali più accreditati no e per lui è stato tutto più facile ma avversari come Medvedev,Alcaraz e molti altri possono batterlo se al meglio

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 17-03-2024 15:09

@ Detuqueridapresencia (#3966096)

D’accordissimo Comandante!
Spero anche che si avveri il tuo auspicio di poterli continuare a vedere fino al loro ritiro. Dove si firma?

109
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Alex77 (Guest) 17-03-2024 15:03

Scritto da Az67

Scritto da Alex77

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3965782)
Era ironico ragazzi. Un abbraccio a tutti

Era ironico? Potrebbe pure essere ma allora sarebbero ironici anche tutti gli infiniti suoi post, tutti della stessa risma.
Di conseguenza, visto che questo è un sito per appassionati e non un circo o uno spettacolo di varietà, possiamo affermare che questo tizio sta tutto il giorno a fare ironia, cioè raccontare balle!
Su Live Tennis cerchiamo di analizzare gli aspetti tecnici ed a volte sdrammatizziamo con un po’ di humour o con battute più o meno sagaci, ma solo a volte non incessantemente.
Io non leggo mai ciò che costui scrive, scorro e vado avanti, anche quando mi quota nel tentativo di coinvolgermi e farmi scendere al suo livello. Ed è per questo che mi sono meravigliato dei tanti pollici versi che gli utenti gli hanno messo qui nel suo primo post. Anche se lo sappiamo bene che “non si fermerà mai” non diamogli l’ossigeno per andare avanti, ignoriamolo. Servirà a poco perché tanto continuerà imperterrito ma almeno facciamogli capire che la sua fatica è vana e non è letta da nessuno.
È stato paragonato a Mauro, ma questi tra le innumerevoli frescacce che scrive a volte ti fa fare anche due risate. E comunque anche con lui andrebbero evitate risposte e pollici versi.
Mi scuso con la redazione per non essere d’accordo, ma se a voi Sbandy sta bene, anche a rischio di far calare l’utenza, allora… evviva Sbandy!

Sono d’accordo, il commento dello Staff è all’uccinante, adesso si spiega perché non intervengano..

All’uccinante è meravigliosa! È ironica anche quella???

Temo.. di no, errore madornale 😛

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 17-03-2024 15:01

Scritto da Detuqueridapresencia
Superata l’evidente delusione ed evitando di rispondere ai soliti provocatori e guitti e senza entrare per niente nel merito del problema fisico, stanotte abbiamo visto a tratti una partita di due tennisti di un’altra categoria rispetto a tutti gli altri (Nole escluso e pure – forse ancora – Rafa).
E nemmeno mi abbasso a livello di chi a parti inverse avrebbe scritto che lo sconfitto stava preparando gli slam e che i 500 e i 1000 sono “torneini”) e che quindi non gli interessava vincere qui.
E’ stata partita vera fra due EXTRATERRESTRI, una delle decine che vedremo di qui a quando si ritireranno, sperando di arrivarci noi a vedere il loro ritito.
I set estremi sono stati dominati dall’uno e dall’altro. Il set mediano è stato quello più bello, stellare, combattuto. Ogni punto sarebbe da highlight. E ad un certo punto entrambi hanno riso di gusto dopo uno scambio irreale vinto fa Jannik. Il secondo set l’ha vinto Alcaraz perchè è stato più lucido in alcuni momenti topici, ha sfruttato l’occasione del break e Jannik no.
Dunque UN APPLAUSO AD ENTRAMBI. Ha vinto chi nell’economia della gara ha giocato mediamente meglio, ha avuto più fame, ha sfruttato meglio le occasioni.
Pertanto
BRAVO CARLOS. Tiferò per te contro Danil. Ti auguro di vincere il Sunshine Double.
BRAVO JANNIK. Siamo tutti orgogliosi di te. Visto che ho augurato a Carlos di vincere ANCHE Miami non mi resta che augurarti il TITANIUM SLAM (i 4 GS, Olimpiadi, Finals, Davis)
Vi rivedremo volentieri entrambi a scontrarvi sul campo e a sorridere insieme all’entrata e all’uscita dal campo. Siete DUE FENOMENI E DUE GENTILUOMINI. Gli altri non sono al vostro livello. In nessuna delle due categorie.

Beato te che hai già superato la delusione.

(L’unico gentleman è Sinner, chiedi all’ombrellina)

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Kramerprostaff 17-03-2024 14:34

Quando sei al limite il tuo colpo non naturale ti abbandona. Ormai lo sanno pure i sassi che per Sinner la diagonale di rovescio è la fonte dei suoi guadagni. Alcaraz ha semplicemente spostato lo scambio. E la partita è girata.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 17-03-2024 14:00

Scritto da Alex77

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3965782)
Era ironico ragazzi. Un abbraccio a tutti

Era ironico? Potrebbe pure essere ma allora sarebbero ironici anche tutti gli infiniti suoi post, tutti della stessa risma.
Di conseguenza, visto che questo è un sito per appassionati e non un circo o uno spettacolo di varietà, possiamo affermare che questo tizio sta tutto il giorno a fare ironia, cioè raccontare balle!
Su Live Tennis cerchiamo di analizzare gli aspetti tecnici ed a volte sdrammatizziamo con un po’ di humour o con battute più o meno sagaci, ma solo a volte non incessantemente.
Io non leggo mai ciò che costui scrive, scorro e vado avanti, anche quando mi quota nel tentativo di coinvolgermi e farmi scendere al suo livello. Ed è per questo che mi sono meravigliato dei tanti pollici versi che gli utenti gli hanno messo qui nel suo primo post. Anche se lo sappiamo bene che “non si fermerà mai” non diamogli l’ossigeno per andare avanti, ignoriamolo. Servirà a poco perché tanto continuerà imperterrito ma almeno facciamogli capire che la sua fatica è vana e non è letta da nessuno.
È stato paragonato a Mauro, ma questi tra le innumerevoli frescacce che scrive a volte ti fa fare anche due risate. E comunque anche con lui andrebbero evitate risposte e pollici versi.
Mi scuso con la redazione per non essere d’accordo, ma se a voi Sbandy sta bene, anche a rischio di far calare l’utenza, allora… evviva Sbandy!

Sono d’accordo, il commento dello Staff è all’uccinante, adesso si spiega perché non intervengano..

All’uccinante è meravigliosa! È ironica anche quella???

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giumart (Guest) 17-03-2024 13:56

Scritto da Dr Ivo
Carlos ha rettificato la sua tattica a partire dal secondo set ed ha vinto. Ha avuto un gran merito, certo, considerando il periodo dal quale venivano l’uno e l’altro. Ma Carlos ha potuto farlo a IW perché la superficie glielo permetteva e il rimbalzo alto e rallentato sui colpì piatti di Jannik gli hanno permesso di attutire il ritmo terrificante dell’altoatesino e di studiarsi con calma le contromosse.
Queste condizioni però esistono solo in tre MM: Indian Wells, Madrid e Bercy. È facile prevedere che questi tornei potrebbero essere sempre appannaggio dello spagnolo, se è in stato di forma (lascio da parte gli Slam, che presentano anche altre caratteristiche determinanti oltre alla superficie). In questi campi Carlos sarà favorito con chiunque dato che nessuno riuscirà a imporgli a lungo il proprio gioco. In tutti gli altri Masters, e lo vedrete già a Miami, sarà Sinner favorito su di lui e anche in modo netto (il suo vero antagonista sarà semmai l’eterno Medvedev).

Concordo su quasi tutto. Per me infatti lo Jannik degli ultimi mesi se la gioca alla grande anche sulla superficie di IW, lo ha dimostrato fino alla SF dove però non è stato il solito, sbagliando ad esempio inspiegabilmente una caterva di dritti e persino rovesci. Penso accusasse qualche problema fisico (gomito o polso).

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giumart (Guest) 17-03-2024 13:47

Scritto da David
Finalmente ha vinto il migliore!!! Vamossss

Se non sbaglio “finalmente ha vinto” significa che in precedenza ha perso… Ti dice qualcosa?

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 17-03-2024 13:35

Scritto da Pier no guest

Scritto da Duccio
Per me il risultato della partita e’ scaturito da 2 aspetti:
– Jannik era chiaramente in riserva, mentre lo spagnolo ne aveva a sfare
– il rovescio dello spagnolo e’ cambiato nettamente; lo gioca come lo gioca Nardi, nuova presa e braccio sinistro che partecipa di più (guardate quanti lungo linea ha giocato).
Detto questo Jannik ha un margine inesplorato, sconosciuto sia da parte sua che del suo team, e dipende in toto dal settaggio più morbido delle corde.
Insomma JANNIK può giocare ad una velocità nettamente superiore rispetto a quella espressa negli ultimi mesi, con minore dispendio di energie e mantenendo il controllo della pallina.

Corde più lente… Rovescio col sinistro che partecipa di più… E da quando nel bimane il braccio dominante non è il sinistro nel caso dei destrimani?
Prima sbagliava corda e racchetta ora, dopo le vittorie, si cambia con “può fare meglio”.
Ridiamo per non piangere

Dai sta migliorando… un tempo avrebbe scritto un paio di paragrafi anche sulle scarpe e sul materiale dei polsini.

102
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91
Koko (Guest) 17-03-2024 12:58

@ ospite (#3966037)

Attenti qui: se Alcaraz non batte Medvedev perde punti su Sinner anche se ha vinto lo scontro diretto! Sinner ha solo mancato la possibilità di gabbarlo sul suo terreno. E’ come se Alcaraz avesse provato a battere Sinner in un indoor rapido e avesse perso in tre set dominando il primo: comunque non male!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!