È diventato n.1 per la prima volta il 4 luglio 2011 ATP, Copertina

Djokovic infinito: n.1 di fine stagione per l’ottava volta e 400 settimane da Re

13/11/2023 09:11 38 commenti
Novak Djokovic (foto Getty Images)
Novak Djokovic (foto Getty Images)

Dovremo coniare nuovi aggettivi per definire la grandezza di Novak Djokovic. Il super campione serbo sta letteralmente riscrivendo la storia della disciplina a furia di record epocali. La naturalezza con la quale a 36 anni “suonati” continua a vincere e divertire contro avversari che quasi potrebbero essere suoi figli è solo una parte della misura della differenza tra lui e tutti gli altri. Con la vittoria “notturna” contro Rune nel suo primo match alle ATP Finals di Torino, Djokovic si è assicurato di chiudere la stagione 2023 come n.1 al mondo. Sarà l’ottava volta in carriera per lui, record assoluto per lo sport (2011, 2012, 2014, 2015, 2018, 2020, 2021, 2023). E non finisce qua… “Nole” è sicuro di segnare la settimana n.400 da leader del ranking mondiale (attualmente è a 398). Un’enormità.

 

 

“È un grandissimo obiettivo raggiunto” afferma Novak a caldo dopo la vittoria su Rune, al termine di 3 ore di battaglia. “Ci sono così tante emozioni, volevo vincere a tutti i costi la partita stasera. La vittoria a Parigi mi ha messo in un’ottima posizione riguardo alla classifica e per farcela mi bastava vincere un match qua a Torino. Tutto quello che verrà oltre a questo, è un bonus”.

 

 

Djokovic è diventato n.1 al mondo per la prima volta il 4 luglio 2011, dopo il suo primo successo a Wimbledon. Ha mantenuto la posizione per 53 settimane, fino all’8 luglio 2012. È stato quindi nuovamente n.1 del ranking per altri 9 periodi, il più lungo dal 7 luglio 2014 al 6 novembre 2016, quando fu scalzato da Andy Murray, un lasso di 122 settimane nel quale ha dominato vincendo 5 Slam e due Finals a Londra.

Nel 2020 ha segnato un altro dei suoi record, come n.1 di fine anno più anziano della storia, superato ovviamente dalle sue 36 primavere di questa stagione. Un annata quella 2023 nella quale ha disputato tutte le finale degli Slam, vincendone 3 e perdendo solo quella di Wimbledon. Per la seconda volta in carriera è stato a un passo dal completare il Grande Slam stagionale.

Martedì sera alle ore 21 ci sarà la super sfida tra Sinner e Djokovic. Oggi pomeriggio, prima dell’inizio del match tra Alcaraz e Zverev, il serbo riceverà in campo al Pala Alpitour il premio di n.1 di fine anno. Djokovic infinito.

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , ,

38 commenti. Lasciane uno!

Marco60 (Guest) 14-11-2023 17:48

@ SlamdogMillionare (#3837383)

Ribadisco il concetto, semplicissimo, ma che evidentemente non ti è ancora ben chiaro: per poter essere annoverati tra i grandissimi dello sport se la tua disciplina è nelle Olimpiadi o comunque tu giochi nell’epoca in cui il tuo sport è ormai da decenni ritornato ad essere olimpico devi aver vinto almeno un oro. Djokovic in ben quattro Olimpiadi ha raggiunto solo alcune semifinali e quindi l’oro olimpico (che è considerato inoltre come Big Title a tutti gli effetti dall’ATP) lo ha sempre visto solamente con i binocoli.
Ti è più chiaro adesso? saluti

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 14-11-2023 14:50

@ Marco60 (#3836584)

Ma l’atletica è la disciplina “regina” delle olimpiadi, gli atleti si cimentano proprio in vista del traguardo olimpico come il massimo della carriera..il tennis non ha la stessa importanza ed estensione nell’ambito olimpico e diversi sono i traguardi massimi cui aspirano i tennisti, altra mentalità rispetto alle aspirazioni..per il velocista la medaglia olimpica è il massimo, per il tennista no, non fa neanche parte dei Big Titles che gli possono attribuire i record della specialità: conserva sicuramente un valore simbolico, molto meno un incentivo agonistico

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 14-11-2023 14:35

@ antoniov (#3837236)

Altro errore: Nole nel 2021 è stato superato da Medvedev, avendo battuto Rafa, quindi con Rafa in campo…non c’era più Roger, ma era da tempo che Nole batteva Roger a Wimbledon, mentre i successi di Roger a Wimbledon sono accumulati negli anni “senza Nole”, e Roger era, all’avvento di Nole, comunque un 30enne, quindi nel pieno della efficacia agonistica

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 14-11-2023 14:25

@ antoniov (#3837236)

Non hai colto il concetto: non è solo un discorso oggettivo di record, è un discorso di “limiti” palesati da Rafa e Roger che Nole non ha mai mostrato: Rafa non ha MAI vinto le Finals, questo è un suo “limite”, Roger non ha MAI vinto a Roma e Montecarlo e non ha MAI battuto Rafa al RG, vincendolo solo 1 volta con Rafa già sconfitto, questo è stato un “limite” di Roger..Nole ha superato tutti gli ostacoli, nessuno escluso, di quelli che concorrono alla formazione dei numeri record: tutti i 1000 almeno tre volte se aggiunge ai 2 il terzo Montecarlo, tutti gli Slam almeno 3 volte, unico dei big (e il secondo AO di Rafa in sua assenza)..non avrà fatto il Grande Slam ma è l’unico che si è fermato per 2 anni a pochi punti dal farlo..è comunque un Grande Campione, senza “limiti”, e se il Goat non può essere uno che bene o male, tanto o poco, ha incontrato ostacoli che non è mai riuscito a superare, Nole è certamente candidato più degli altri due a questa definizione, eroe “senza macchia e senza paura”

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 14-11-2023 14:02

Scritto da Marco60
@ SlamdogMillionaire (#3836776)
Resto comunque della mia idea, Djokovic quando si presenta ai nastri di partenza lo fa sempre esclusivamente per vincere. E più che mai se si tratta delle Olimpiadi, essendo tra l’altro a rappresentare lì la Serbia, che è permeata di spirito nazionalistico notoriamente come poche altre nazioni. Ebbene, lì lui ha fallito 4 volte su 4

un conto è dire che non può essere considerato tra i grandi dello sport perché gli mancano le olimpiadi e un conto è dire che vi partecipa per vincerle a tutti i costi e non le ha mai vinte.
come vedi tra i due post che hai scritto c’è una bella differenza quindi per restare della tua idea dovresti prima chiarirla con te stesso quella idea

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov (Guest) 14-11-2023 11:10

@ Annie (#3837221)
Certamente Djokovic ha più record degli altri due, quello è un dato oggettivo, ma con Federer e Nadal in campo nè questi ultimi nè Djokovic si sarebbero mai potuti sognare di vincere tutti e quattro gli Slam nel corso di uno stesso anno !

Quando si scontravano tra di loro quelli della Triade non c’era mai la certezza della vittoria da parte di nessuno dei tre. Forse l’eccezione più emblematica è rappresentata dal Roland Garros dove Nadal ha asfaltato gli altri, regnando come regnò il Re Sole 😀

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 14-11-2023 10:53

@ l Occhio di Sauron (#3837162)

Vabbe’, un altro record del “dopo Laver” sono 3 Slam, per due anni, 2021 e 2023, nel 2021 consecutivi, e finale nel quarto Slam..nessuno degli altri 2 big ci è riuscito, Nole l’ha almeno sfiorato giocandosi il match conclusivo, 27 vittorie Slam nello stesso anno per 2 anni rimane ad oggi, nel post Laver e soprattutto su 3 superfici diverse, un’impresa unica e credo, anche così, difficilmente raggiungibile, anche per la disparità di attitudine e prestazioni dei giovani passando da veloce a terra a erba (adattabilità che invece rimane uno dei punti di forza che hanno consentito a Nole di imporsi, e anche nettamente vedendo i numeri, sia su Roger sia su Rafa: aggiungo, caratteristica necessaria per valutare il più grande, non solo sul piano numerico ma anche sul piano tattico e prestazionale)

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov (Guest) 14-11-2023 10:49

Scritto da Calvin

Scritto da antoniov

Scritto da Calvin
Insisto da maggio:
32 vinte delle ultime 33, ha perso solo a wimbledon in finale una partita in cui crollò.
6200 punti negli ultimi 5 tornei (due SLAM e tre mille)
In queste 33 partite ha sconfitto Alcaraz due volte,Medvedev, Sinner, Rublev, Zverev, Rune 2 volte, Fritz 2 volte, Ruud…praticamente tutti i top 10 tranne Tsitsipas, con un 11 su 12 contro i primi al mondo
Nole non è mai stato così forte, perché non è solo che non ci sono più Roger e Rafa (anche ovviamente) e i nuovi forti sono ancora giovanissimi, ma è anche che lui ha raggiunto un livello tennistico inumano e fisicamente regge ancora in maniera pazzesca.

Senza stare a pontificare Djokovic, tutti noi che seguiamo il tennis conosciamo bene quanto sia forte, ma non sono d’accordo sul fatto che non è mai stato in passato forte quanto lo è oggi; assolutamente no!
Se poi fosse così, nessuno degli attuali contendenti potrebbe ragionevolmente batterlo e per coerenza neppure in questo concordo !
Certo, non è facile batterlo e in mancanza di Roger e Rafa è chiaro che per lui la strada della vittoria è maggiormente facilitata.

Insisto 11 vittorie su 12 contro i top 10, su tutte le superfici
Da dopo gli internazionali d’italia è stato pratcamente impossibile batterlo e 32 succesi su 33 di cui 11 contro top ten stanno lì a testimoniarlo.
Mentalmente non è mai stato così solido, tecnicamente è oramani perfetto, tatticamente può fare tante partite diverse, fisicamete è ancora in forma.
A livello slam negli ultimi tre anni ha fatto 68 partite con 65 vittorie avendo perso da Rafa a Parigi, contro Medvedev a new york con un carico di tensioni assurdo e a wimbledon da Alcaraz seviedentemente per un calo fisico ed avendo mancato il grande slam i due anni su tre per una singola partia (27 vinte su 28 a livello slam in due anni su tre)

E io invece insisto nel ripetere che Nole vince di più perchè la Triade non c’è più 😀

Ovviamente non intendo essere frainteso, atteso che per quanto mi riguarda … tanto di cappello a Novak Djokovic … e ci mancherebbe altro considerando il suo immenso palmarès, accumulato anche durante i tempi della Triade nel suo massimo fulgore !!!

Tuttavia, esperienza a parte, Nole stesso ha riconosciuto di non essere più forte così come lo è stato in diversi periodi dello scorso decennio !

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 14-11-2023 10:30

@ l Occhio di Sauron (#3837162)

In realtà quattro slam di fila li ha già vinti, tra wimbledon 2015 e rolland 2016, li vinti tutti lui.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 14-11-2023 09:44

Scritto da mecir11

Scritto da Antonio
l’unico record che gli manca sono i titoli atp ne mancanza un po’ per diventare il vincitore di più titolo atp della storia

forse il Grande Slam? (2 Laver, 1 Budge)

Direi che quella cosa forse perché non si realizza da una vita viene quasi messa nel dimenticatoio..

Ma cavolo no!
Il Grande Slam, quello vero, è il massimo obiettivo di grandezza e dominio e solo perché i tre grandi mostri dei nostri giorni non sono riusciti a realizzarlo non vuol dire che va mandato in cavalleria, semplicemente non ci sono riusciti.

Chiedete a Steffi Graf se non vale un cazzo

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 14-11-2023 00:06

@ SlamdogMillionaire (#3836776)

Resto comunque della mia idea, Djokovic quando si presenta ai nastri di partenza lo fa sempre esclusivamente per vincere. E più che mai se si tratta delle Olimpiadi, essendo tra l’altro a rappresentare lì la Serbia, che è permeata di spirito nazionalistico notoriamente come poche altre nazioni. Ebbene, lì lui ha fallito 4 volte su 4

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 13-11-2023 23:29

Scritto da Antonio
l’unico record che gli manca sono i titoli atp ne mancanza un po’ per diventare il vincitore di più titolo atp della storia

forse il Grande Slam? (2 Laver, 1 Budge)

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 13-11-2023 19:48

Scritto da Marco60
Lui è già nella storia del tennis, anzi come vincente è in cima alla storia del tennis. Ma per essere anche tra gli atleti in cima alla storia dello sport, in uno sport che è a cinque cerchi decisamente gli manca una cosa fondamentale: l’oro olimpico, ovviamente nel singolare.
E’ come parlare di Carl Lewis o Usain Bolt che avessero vinto tutto il vincibile nei meeting Diamond League o nei Campionati mondiali ma mai un oro in ben 4 olimpiadi disputate.

no non è proprio la stessa cosa. l’atletica è la regina dei giochi olimpici e trova il suo apice proprio nelle olimpiadi. il tennis con le olimpiadi centra poco (a parte ovviamente per i tifosi di Nadal per i quali è il torneo più importante dell’universo) e di fatto per 60 anni vi è stato escluso.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 13-11-2023 16:33

Lui è già nella storia del tennis, anzi come vincente è in cima alla storia del tennis. Ma per essere anche tra gli atleti in cima alla storia dello sport, in uno sport che è a cinque cerchi decisamente gli manca una cosa fondamentale: l’oro olimpico, ovviamente nel singolare.
E’ come parlare di Carl Lewis o Usain Bolt che avessero vinto tutto il vincibile nei meeting Diamond League o nei Campionati mondiali ma mai un oro in ben 4 olimpiadi disputate.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Losvizzero 13-11-2023 16:21

Grazie anche ad Alcaraz al Rolando

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giambi (Guest) 13-11-2023 15:16

Scritto da Dario

Scritto da Giambi
Nole ha demolito la più bella versione mai vista di Rune quindi è un marziano avendo 16 anni di più. Alzerà in cielo anche la Davis.

Demolito vuol dire che Djokovic come Sinner con Tsitsipas non ha mai rischiato nulla ed ha avuto sempre la partita in pugno,ciò non è così,è stato un match alla pari e alla fine ha vinto quello con più esperienza,sarei già soddisfatto se Sinner anche se perdesse con Djokovic lo impegnasse come ha fatto ieri Rune

Lo ha demolito nel senso che invece di crollare lui a 36 anni è crollato l’altro con 16 anni di meno, perchè lo aveva demolito , sfiancandolo ai fianchi per 3 ore ed è crollato, appunto demolendolo. Più chiarp ora cosa intendevo? Non ho scritto che ha vinto per ko.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Calvin (Guest) 13-11-2023 14:37

Scritto da antoniov

Scritto da Calvin
Insisto da maggio:
32 vinte delle ultime 33, ha perso solo a wimbledon in finale una partita in cui crollò.
6200 punti negli ultimi 5 tornei (due SLAM e tre mille)
In queste 33 partite ha sconfitto Alcaraz due volte,Medvedev, Sinner, Rublev, Zverev, Rune 2 volte, Fritz 2 volte, Ruud…praticamente tutti i top 10 tranne Tsitsipas, con un 11 su 12 contro i primi al mondo
Nole non è mai stato così forte, perché non è solo che non ci sono più Roger e Rafa (anche ovviamente) e i nuovi forti sono ancora giovanissimi, ma è anche che lui ha raggiunto un livello tennistico inumano e fisicamente regge ancora in maniera pazzesca.

Senza stare a pontificare Djokovic, tutti noi che seguiamo il tennis conosciamo bene quanto sia forte, ma non sono d’accordo sul fatto che non è mai stato in passato forte quanto lo è oggi; assolutamente no!
Se poi fosse così, nessuno degli attuali contendenti potrebbe ragionevolmente batterlo e per coerenza neppure in questo concordo !
Certo, non è facile batterlo e in mancanza di Roger e Rafa è chiaro che per lui la strada della vittoria è maggiormente facilitata.

Insisto 11 vittorie su 12 contro i top 10, su tutte le superfici

Da dopo gli internazionali d’italia è stato pratcamente impossibile batterlo e 32 succesi su 33 di cui 11 contro top ten stanno lì a testimoniarlo.

Mentalmente non è mai stato così solido, tecnicamente è oramani perfetto, tatticamente può fare tante partite diverse, fisicamete è ancora in forma.

A livello slam negli ultimi tre anni ha fatto 68 partite con 65 vittorie avendo perso da Rafa a Parigi, contro Medvedev a new york con un carico di tensioni assurdo e a wimbledon da Alcaraz seviedentemente per un calo fisico ed avendo mancato il grande slam i due anni su tre per una singola partia (27 vinte su 28 a livello slam in due anni su tre)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 13-11-2023 13:59

Scritto da Antonio
l’unico record che gli manca sono i titoli atp ne mancanza un po’ per diventare il vincitore di più titolo atp della storia

Io credo che a Nole manchino veramente sole due cose: il Grande Slam e l’oro olimpico.
Per la prima credo (e spero) che l’ultimo treno sia passato quest’anno, mentre i Giochi saranno l’obiettivo principale del suo 2024.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov (Guest) 13-11-2023 13:51

Scritto da Calvin
Insisto da maggio:
32 vinte delle ultime 33, ha perso solo a wimbledon in finale una partita in cui crollò.
6200 punti negli ultimi 5 tornei (due SLAM e tre mille)
In queste 33 partite ha sconfitto Alcaraz due volte,Medvedev, Sinner, Rublev, Zverev, Rune 2 volte, Fritz 2 volte, Ruud…praticamente tutti i top 10 tranne Tsitsipas, con un 11 su 12 contro i primi al mondo
Nole non è mai stato così forte, perché non è solo che non ci sono più Roger e Rafa (anche ovviamente) e i nuovi forti sono ancora giovanissimi, ma è anche che lui ha raggiunto un livello tennistico inumano e fisicamente regge ancora in maniera pazzesca.

Senza stare a pontificare Djokovic, tutti noi che seguiamo il tennis conosciamo bene quanto sia forte, ma non sono d’accordo sul fatto che non è mai stato in passato forte quanto lo è oggi; assolutamente no!

Se poi fosse così, nessuno degli attuali contendenti potrebbe ragionevolmente batterlo e per coerenza neppure in questo concordo !

Certo, non è facile batterlo e in mancanza di Roger e Rafa è chiaro che per lui la strada della vittoria è maggiormente facilitata.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ozzastru (Guest) 13-11-2023 12:46

Scritto da pablito
“Tutto quello che verrà oltre a questo, è un bonus”
Mi suona di…
“sono già soddisfatto”.
Via libera (allora) ai Giovani Rampanti, e il nostro Campione è in pole

Mette le mani avanti perché ogni partita per lui è un rischio,
Speriamo vinca Sinner e che comunque passi anche Nole..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 13-11-2023 12:10

Nole il più grande atleta di tutti i tempi.
E presto il nostro Jannik lo sostituirà.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 13-11-2023 12:02

Insisto da maggio:

32 vinte delle ultime 33, ha perso solo a wimbledon in finale una partita in cui crollò.

6200 punti negli ultimi 5 tornei (due SLAM e tre mille)

In queste 33 partite ha sconfitto Alcaraz due volte,Medvedev, Sinner, Rublev, Zverev, Rune 2 volte, Fritz 2 volte, Ruud…praticamente tutti i top 10 tranne Tsitsipas, con un 11 su 12 contro i primi al mondo

Nole non è mai stato così forte, perché non è solo che non ci sono più Roger e Rafa (anche ovviamente) e i nuovi forti sono ancora giovanissimi, ma è anche che lui ha raggiunto un livello tennistico inumano e fisicamente regge ancora in maniera pazzesca.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 13-11-2023 11:54

La redazione ha scritto Infinito, io scrivo giocatore “inarrivabile” dal punto di vista tecnico-tattico-fisico e mentale. Parlano i fatti.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Red Fury (Guest) 13-11-2023 11:30

Sarà una grande sfida e Nole non gli regalerà nulla perchè lui vuole vincere sempre…l’anno scorso avrebbe potuto tirare i remi in barca con Medvedev nell’ultima partita del girone che non contava nulla per lui e ha trionfato dopo 3 ore di partita.
Oltre ad un notevole miglioramento di Jannik sia al servizio che nella gestione mentale di alcuni momenti durante il match, ho notato che c’è anche una grande preparazione tattica delle varie partite a seconda dell’avversario che avrà di fronte…qui lui ha davanti il GOAT ma credo che sappia perfettamente che deve essere molto aggressivo con lui , senza lasciare lo scambio in mano a Nole…ce la farà? deve fare la partita perfetta, vediamo.
Comunque non voglio farmi troppe illusioni, la mia grande speranza è che possa battere Rune e togliersi qualche sassolino dalle scarpe anche con lui.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 13-11-2023 11:19

Scritto da pablito

Scritto da Pincopallinus

Scritto da pablito

Scritto da Pincopallinus

Scritto da pablito
“Tutto quello che verrà oltre a questo, è un bonus”
Mi suona di…
“sono già soddisfatto”.
Via libera (allora) ai Giovani Rampanti, e il nostro Campione è in pole

Speriamo che Jannik non creda più a Babbo Natale. Che Nole regali qualcosa in campo è solo una bella favola…

Sono completamente d’accordo !
A proposito: oltre ai 1500 punti, se vittoria da imbattuti, ci sono anche…
4 milioni 8centotunmila e 500 $$$$$$.
Bah, bruscolini !

Anzi! Bruscoloni!
Però credo che il serbo giochi per vincere perché non vuole fare la fine di Daniil e Tsitsi, che ora con Jannik è quasi più facile che perdano piuttosto che il contrario..

Bah, anche se DJ perdesse domani con J, (giorno di souplesse, per un “anziano” di 36 anni con vent’anni di battaglie sulle spalle…:) ), comunque passa, perchè indubbio poi “si pappa” in salmì il greco.
Poi in semi Alky o Medvy, fa uguale !
Convieni ?

Non è detto, potrebbero finire tutti e tre con due vittorie e allora si conterebbero i set.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 13-11-2023 11:17

Scritto da Pincopallinus

Scritto da pablito

Scritto da Pincopallinus

Scritto da pablito
“Tutto quello che verrà oltre a questo, è un bonus”
Mi suona di…
“sono già soddisfatto”.
Via libera (allora) ai Giovani Rampanti, e il nostro Campione è in pole

Speriamo che Jannik non creda più a Babbo Natale. Che Nole regali qualcosa in campo è solo una bella favola…

Sono completamente d’accordo !
A proposito: oltre ai 1500 punti, se vittoria da imbattuti, ci sono anche…
4 milioni 8centotunmila e 500 $$$$$$.
Bah, bruscolini !

Anzi! Bruscoloni!
Però credo che il serbo giochi per vincere perché non vuole fare la fine di Daniil e Tsitsi, che ora con Jannik è quasi più facile che perdano piuttosto che il contrario..

Bah, anche se DJ perdesse domani con J, (giorno di souplesse, per un “anziano” di 36 anni con vent’anni di battaglie sulle spalle…:) ), comunque passa, perchè indubbio poi “si pappa” in salmì il greco.

Poi in semi Alky o Medvy, fa uguale ! 🙂
Convieni ?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov (Guest) 13-11-2023 11:03

Per scaramanzia non faccio pronostici per il mach di domani tra Jannik e Nole, ma contro l’attuale Maestro immagino il nostro tennista più concreto e meno appariscente di Rune !

Non mi pare comunque il caso che si carichi Jannik di grandi aspettative per domani; ormai ha la maturità per fare come è giusto fare !

In bocca al lupo ragazzo !

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, il capitano
Nolemania (Guest) 13-11-2023 10:57

Nole Goat senza giri di parole, Ruggero e Raffaello staccatissimi!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio82 (Guest) 13-11-2023 10:51

semplicemente l’Uomo dei Record!Alieno,Cyborg, infinito Nole

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pincopallinus (Guest) 13-11-2023 10:50

Scritto da pablito

Scritto da Pincopallinus

Scritto da pablito
“Tutto quello che verrà oltre a questo, è un bonus”
Mi suona di…
“sono già soddisfatto”.
Via libera (allora) ai Giovani Rampanti, e il nostro Campione è in pole

Speriamo che Jannik non creda più a Babbo Natale. Che Nole regali qualcosa in campo è solo una bella favola…

Sono completamente d’accordo !
A proposito: oltre ai 1500 punti, se vittoria da imbattuti, ci sono anche…
4 milioni 8centotunmila e 500 $$$$$$.
Bah, bruscolini !

Anzi! Bruscoloni!
Però credo che il serbo giochi per vincere perché non vuole fare la fine di Daniil e Tsitsi, che ora con Jannik è quasi più facile che perdano piuttosto che il contrario..

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 13-11-2023 10:31

Scritto da Pincopallinus

Scritto da pablito
“Tutto quello che verrà oltre a questo, è un bonus”
Mi suona di…
“sono già soddisfatto”.
Via libera (allora) ai Giovani Rampanti, e il nostro Campione è in pole

Speriamo che Jannik non creda più a Babbo Natale. Che Nole regali qualcosa in campo è solo una bella favola…

Sono completamente d’accordo !
A proposito: oltre ai 1500 punti, se vittoria da imbattuti, ci sono anche…

4 milioni 8centotunmila e 500 $$$$$$.
Bah, bruscolini ! 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 13-11-2023 10:17

Scritto da Giambi
Nole ha demolito la più bella versione mai vista di Rune quindi è un marziano avendo 16 anni di più. Alzerà in cielo anche la Davis.

Demolito vuol dire che Djokovic come Sinner con Tsitsipas non ha mai rischiato nulla ed ha avuto sempre la partita in pugno,ciò non è così,è stato un match alla pari e alla fine ha vinto quello con più esperienza,sarei già soddisfatto se Sinner anche se perdesse con Djokovic lo impegnasse come ha fatto ieri Rune

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pincopallinus (Guest) 13-11-2023 10:13

Scritto da pablito
“Tutto quello che verrà oltre a questo, è un bonus”
Mi suona di…
“sono già soddisfatto”.
Via libera (allora) ai Giovani Rampanti, e il nostro Campione è in pole

Speriamo che Jannik non creda più a Babbo Natale. Che Nole regali qualcosa in campo è solo una bella favola…

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
pablito 13-11-2023 10:07

“Tutto quello che verrà oltre a questo, è un bonus”

Mi suona di…
“sono già soddisfatto”.
Via libera (allora) ai Giovani Rampanti, e il nostro Campione è in pole 🙂

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 13-11-2023 10:04

Tutto ciò,
…se si considera che gli hanno anche “tarpato le ali”, reietto, vilipeso, deriso e rifiutato in Australia e USA per quasi due anni… 🙂

Grande Uomo e Grande Campione ! 😉

(se poi rompe due racchette, c’è chi ha fatto ben di peggio, magari spaccandole nella sedia dell’arbitro… ecc.)

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik, Michibe71, deuce
Giambi (Guest) 13-11-2023 10:01

Nole ha demolito la più bella versione mai vista di Rune quindi è un marziano avendo 16 anni di più. Alzerà in cielo anche la Davis.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik
Betafasan 13-11-2023 09:47

Inchiniamoci tutti davanti aTANTO TALENTO E CLASSE!! SENZ’ALTRO RAFA E ROGER A RANNO MANDATO I LORO ELOGI ALL’IMMENSO NOLE !!! O NO??

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 13-11-2023 09:28

l’unico record che gli manca sono i titoli atp ne mancanza un po’ per diventare il vincitore di più titolo atp della storia

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!