In semifinale trova Humbert ATP, Copertina

Fognini show a Metz, domina Sonego con un tennis stellare. È semifinale vs. Humbert

09/11/2023 21:52 80 commenti
Fabio Fognini (foto Getty Images)
Fabio Fognini (foto Getty Images)

Show time Fognini nella serata dei quarti di finale all’ATP 250 di Metz. Fabio domina il primo scontro con Lorenzo Sonego ritrovando quel tennis stellare, velocità d’esecuzione e sicurezza che l’ha issato tra i bracci più “magici” della sua generazione. Lo score di 6-1 6-2 in 76 minuti è una foto fedele di quel che si è visto in campo, una differenza abissale tra i due azzurri, in ogni colpo e situazione di gioco. Un Sonego troppo brutto per esser vero, dominato in lungo e in largo da Fognini, ma stasera i meriti di Fabio sono certamente superiori alle lacune e incertezze di Lorenzo. Il torinese è scattato male dai blocchi, non l’ha aiutato il servizio ed è stato immediatamente in difficoltà anche nelle situazioni più semplici, come la spinta col diritto da sinistra, il suo marchio di fabbrica. Ma gran parte dei problemi vissuti in questa serata “no” di Sonego viene dalla forza e intensità imposta da Fognini.

Il campione di Monte Carlo 2019 ha ritrovato stasera un tennis non lontano da quello che gli ha consentito di alzare il trofeo più importante in carriera. Ha servito bene, ha risposto ancor meglio, mettendo enorme pressione all’amico rivale; ha dominato nello scambio governando totalmente i tempi di gioco. Con i piedi vicini alla riga di fondo ha accelerato con diritti e rovesci continui, precisi, in grande anticipo e scioltezza, senza mai dar modo a Sonego di prendere ritmo e soprattutto allontanarlo dalla sua posizione preferita. Dalla sua “piazzola” Fabio ha comandato, lasciando correre via veloce e sicuro il suo braccio, producendo giocate fantastiche in ogni situazione, costruzione, attacco e difesa. La pulizia dei suoi impatti è stata formidabile, sostenuta da un timing fantastico, quello che fa sembrare tutto così facile, anche giocate proibite per la maggior parte dei colleghi.

Tutto ha provato e tutto gli è riuscito. Sicuro nella costruzione in anticipo, formidabile nelle accelerazioni, è stato pronto a correre a rete e chiudere di volo o con tocchi da maestro. Una serie continua di magie, campionario quasi esaustivo di quel talento “maledetto” che l’ha portato a grandissime vittorie in carriera e moltissimi momenti di bellezza tecnica inarrivabili.

Sonego solo servendo assai meglio avrebbe potuto entrare davvero in partita, ma nemmeno la battuta l’ha assistito, e sulle seconde palle è stato sempre in difficoltà. Il tabellino conclusivo segna 81% di punti vinti con la prima palla da Fabio e ben 68% sulla seconda, numeri che certificano la sua forza nel match, ma anche la scarsa pressione ricevuta dal rivale, davvero troppo falloso, teso e insicuro. Lorenzo solo riuscendo a spostare indietro e lateralmente Fabio avrebbe potuto rompergli il ritmo, portarlo in zone scomode e fargli perdere sicurezza. Non c’è riuscito, troppo falloso e anche poco paziente nell’aspettare che passasse la tempesta. Sonego ha spesso accelerato i tempi rischiando giocate che proprio non sentiva, e questo ha ancor più agevolato il compito del connazionale.

Fognini vola in semifinale contro Humbert, un match difficile ma con questo tennis niente è proibito. “Ho giocato uno dei migliori match del mio orribile 2023” dice Fabio a caldo. “Mi sentivo davvero bene con i miei colpi da fondo campo, non gli ho lasciato modo di entrare in partita. Sono più che felice”. È davvero un piacere tornare a commentare un gran torneo di Fognini e soprattutto questo suo tennis. Bello e impossibile, un po’ come lui. E della bellezza non ci si stanca mai.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Il primo derby tra Sonego e Fognini inizia con quest’ultimo alla battuta. Bel game, la palla esce benissimo dalle corde di Fabio, a zero muove lo score. Scatta bene al servizio anche Lorenzo, chiude a 15 con un Ace. È molto centrato Fognini questa settimana, i suoi impatti sono puliti anche se non sempre arriva come un fulmine sulla palla. Nel quarto game Sonego va in difficoltà, perde la misura col diritto cercando l’affondo e anche di non subire l’anticipo del ligure. Ne sbaglia malamente tre Lorenzo, lo paga carissimo con un break a zero che manda avanti Fognini 3-1 e servizio. Stellare il momento di “Fogna”, tutto gli riesce, la striscia di punti vinti si ferma a 9, ma con un’altra eccellente sbracciata col diritto cross, in grande anticipo e sicurezza, consolida il vantaggio sul 4-1. Al momento, one-man-show di Fognini, che trova colpi davvero degni di suoi momenti migliori. Sonego invece non ingrana. Ha fretta nello scegliere soluzioni definitive a bassa percentuale, come la smorzata ai vantaggi, totalmente errata, che gli costa una palla del doppio break. Nemmeno la prima lo assiste, e poi mal centra un diritto su di una risposta molto profonda di Fognini. Altro Break, 5-1 per Fabio dopo solo 24 minuti. Il torinese trova la prima bella risposta del set, ma non basta, il ligure si prende sicuro il primo parziale per 6-1 con un’ottima prima palla esterna sulla riga. Enorme la differenza tra i due nello scambio, che compensa il basso numero di prime in campo di Fabio (solo il 48%). Male Sonego in generale, soprattutto in risposta e col diritto, il colpo che è generalmente il suo salvagente. Benissimo invece Fognini in risposta, l’ha rimessa in campo quasi sempre e ha messo pressione al rivale.

Secondo set, inizia Sonego alla battuta, il primo punto lo vede non trovare letteralmente la palla col diritto. La sua serataccia continua, è in netta difficoltà nell’impattare in sicurezza le palle veloci e profonde di Fognini, e col servizio non trova punti gratis. L’ennesimo errore col diritto gli costa il 15-40, suona l’allarme rosso. Si salva con un buon servizio e poi un errore di Fabio in risposta su di una seconda tutt’altro che temibile, forse il primo vero gratuito di “Fogna”. Il break è ritardato di poco: con altri due disastri dalla riga di fondo, Sonego consegna un break in apertura (sesto game di fila perso). Totalmente in confusione Lorenzo, certamente teso e fuori fuoco. Ha buon gioco Fognini nel comandare lo scambio dal centro del campo, sposta il rivale anticipando ogni colpo e via a prendersi il punto in avanzamento. Una meraviglia tornare a vedere il campione di Monte Carlo 2019 impattare la palla con quella pulizia e sicurezza. Sonego tira un paio di pallate per scuotersi, gli restano in campo, ma Fognini è l’ammiraglio della situazione, governa e comanda 2-0 Fognini (parziale 7-0). Sorride Fabio dopo l’ennesima grande giocata, nata da una risposta clamorosa. Lottando con tutto quel che ha, in una giornata difficilissima, Sonego torna muovere lo score, con una magia di tocco nel dodicesimo punto del game (1-2). Il game vinto è una bella spinta per Lorenzo, il diritto torna a pungere e sale 15-40 con le prime palle break del match a favore. Non si scompone Fabio, mancina con sicurezza il suo tennis geometrico in progressione, perfetto col rovescio lungo linea, cancella le due chance e vola 3-1. Il piemontese finalmente si è scosso, è entrato in partita, e la partita si accende come spettacolo. Fabio continua a disegnare il campo, ma Lorenzo ora si difende meglio e nei suoi game attacca con decisione e meno errori. Ma un’accelerazione di diritto cross mortale, tanto è stretta e bella, porta a Fabio la chance del 5-2. Con un’altra accelerazione clamorosa di rovescio lungo linea, al termine di uno scambio dominato con un colpo più bello del precedente, ecco il Break del 5-2 Fognini. showtime “Fogna”. Chiude facilmente al turno successivo, 6-2. Davvero un peccato per un Sonego non al meglio, ma che Fognini. Che spettacolo! Bravissimo, è un piacere ritrovare un talento così cristallino produrre il suo miglior tennis.

 

 

[WC] Fabio Fognini ITA vs [6] Lorenzo Sonego ITA

ATP Metz
Fabio Fognini
6
6
Lorenzo Sonego [6]
1
2
Vincitore: Fognini

Statistiche Tennis: Fognini vs Sonego

Statistiche Fognini Sonego
Aces 1 4
Double Faults 2 1
First Serve (%) 21/46 (46%) 30/51 (59%)
1st Serve Points Won 17/21 (81%) 16/30 (53%)
2nd Serve Points Won 17/25 (68%) 8/21 (38%)
Break Points Saved 2/2 (100%) 2/6 (33%)
Service Games Played 8 7
Return Rating 232 51
1st Serve Return Points Won 14/30 (47%) 4/21 (19%)
2nd Serve Return Points Won 13/21 (62%) 8/25 (32%)
Break Points Converted 4/6 (67%) 0/2 (0%)
Return Games Played 7 8
Service Points Won 34/46 (74%) 24/51 (47%)
Return Points Won 27/51 (53%) 12/46 (26%)
Total Points Won 61/97 (63%) 36/97 (37%)

 


TAG: , ,

80 commenti. Lasciane uno!

Giovambattista (Guest) 10-11-2023 18:06

Sino ad una settimana prima delle finali di Malaga, risulta possibile modificare le convocazioni. Pertanto Fognini può esser convocato. Il problema sta in chi decide le convocazioni.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-11-2023 16:18

Scritto da Don Budge fathers

Scritto da Pincopallinus
E vabbè…invece delle pecora Dolly si dovrebbe clonare il Fogna…

In effetti…
In bacheca.

Ma non è che fai il bidello?

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE 10-11-2023 14:37

Scritto da adhd

Scritto da MADE

Scritto da Copil
Cioè noi andiamo a Malaga con Sonego, Musetti e Bolelli e stiamo lasciando a casa uno con la scusa che è fuori forma.
Detto che in Davis Fognini si è sempre impegnato fino a farsi male, sembra abbastanza evidente che fosse una frottola e la scelta di Volandri fosse probabilmente dettata solo dal rancore e dall’invidia.

il capitano di Davis non può fare il tifoso. Fognini prima di questo torneo rischiava di chiudere l’anno intorno alla 150ma posizione, a testimonianza del fatto che per tutto il 2023 non ha combinato una fava. Ora perchè ha vinto tre partite (e siamo contenti per lui che lo abbia fatto) andavano stravolte tutte le gerarchie? Ora si parla di Fognini in Davis solo perchè ha battuto Sonego (come se questo bastasse per essere competitivi con tutti). Serve equilibrio, sempre.

Appunto perchè non si tratta di essere tifosi certe scelte andrebbero valutate. Le ultime convocazioni sono state fatte in un momento in cui un tennista è in spirale negativa da mesi (Musetti), uno in forma media ma sempre instabile in Davis (Sonego), e uno che in tutta onestà, spiace molto dirlo, non so nemmeno più a che sport giochi (Bolelli). Su Arnaldi e Sinner c’è poco da dire, sono entrambe sacrosante.
Un mese fa, pur di non portare Fognini è stata fatta una convocazione a un tennista infortunato (Vavassori).
Di Fabio si può dire tutto, letteralmente, io stesso l’ho presa malissimo in certe circostanze (sconfitte al limite dell’indagine per fixing, uscite volgari, atteggiamenti della cozza, ecc), ma in Davis è sempre, ribadisco SEMPRE stato ineccepibile.
Se dobbiamo fare le convocazioni in base al ranking non serve pagare Volandri, può farlo letteralmente chiunque abbia il concetto di ordine in matematica. Se Volandri deve effettuare scelte più ponderate, che vada oltre la semplice informazione di ranking, avrebbe dovuto tenerne conto. Se ci sia astio o invidia non saprei, ma l’esclusione di un uomo squadra come Fabio fa certamente pensare.

le convocazioni sono state fatte prima del torneo di Metz. Fabio arrivava dal un 6-0 rimediato con Schevchenko e da una sconfitta con Nakashima. Chi credeva potesse essere competitivo sul duro?

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adhd (Guest) 10-11-2023 12:21

Scritto da MADE

Scritto da Copil
Cioè noi andiamo a Malaga con Sonego, Musetti e Bolelli e stiamo lasciando a casa uno con la scusa che è fuori forma.
Detto che in Davis Fognini si è sempre impegnato fino a farsi male, sembra abbastanza evidente che fosse una frottola e la scelta di Volandri fosse probabilmente dettata solo dal rancore e dall’invidia.

il capitano di Davis non può fare il tifoso. Fognini prima di questo torneo rischiava di chiudere l’anno intorno alla 150ma posizione, a testimonianza del fatto che per tutto il 2023 non ha combinato una fava. Ora perchè ha vinto tre partite (e siamo contenti per lui che lo abbia fatto) andavano stravolte tutte le gerarchie? Ora si parla di Fognini in Davis solo perchè ha battuto Sonego (come se questo bastasse per essere competitivi con tutti). Serve equilibrio, sempre.

Appunto perchè non si tratta di essere tifosi certe scelte andrebbero valutate. Le ultime convocazioni sono state fatte in un momento in cui un tennista è in spirale negativa da mesi (Musetti), uno in forma media ma sempre instabile in Davis (Sonego), e uno che in tutta onestà, spiace molto dirlo, non so nemmeno più a che sport giochi (Bolelli). Su Arnaldi e Sinner c’è poco da dire, sono entrambe sacrosante.

Un mese fa, pur di non portare Fognini è stata fatta una convocazione a un tennista infortunato (Vavassori).
Di Fabio si può dire tutto, letteralmente, io stesso l’ho presa malissimo in certe circostanze (sconfitte al limite dell’indagine per fixing, uscite volgari, atteggiamenti della cozza, ecc), ma in Davis è sempre, ribadisco SEMPRE stato ineccepibile.
Se dobbiamo fare le convocazioni in base al ranking non serve pagare Volandri, può farlo letteralmente chiunque abbia il concetto di ordine in matematica. Se Volandri deve effettuare scelte più ponderate, che vada oltre la semplice informazione di ranking, avrebbe dovuto tenerne conto. Se ci sia astio o invidia non saprei, ma l’esclusione di un uomo squadra come Fabio fa certamente pensare.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 10-11-2023 11:46

Grande giocatore, a volte, e pessimo in altre occasioni. E’ sicuramente quello che negli ultimi anni ho più seguito in TV. Mi ha fatto incavolare tantissime volte, ma dovuto anche ammirarlo in altrettante partite. Purtroppo per lui e per noi siamo però agli sgoccioli. C’è un avversario che nessuno di noi potrà mai battere : il tempo !

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 10-11-2023 10:58

Scritto da max
L’ho detto nei suoi peggiori momenti quest` anno, che gli auguro di cuore di vincere il suo decimo titolo ATP. Se lo meriterebbe e sarebbe un fiore all` occhiello della sua carriera.
Sui tanti “SE” che ho letto, dico, Fabio e` questo….genio, follia, e qualche limite caratteriale e anche tecnico (il servizio). Io alla fine credo che ha fatto (spero fara`…) quello che poteva fare. Forza che non e` finita, e` la tua settimana!!!

Siiii vai Fogna….

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Don Budge fathers (Guest) 10-11-2023 10:53

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

“Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!”

In bacheca.

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Don Budge fathers (Guest) 10-11-2023 10:49

Scritto da Pincopallinus
E vabbè…invece delle pecora Dolly si dovrebbe clonare il Fogna…

In effetti…

In bacheca.

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
val 10-11-2023 10:25

Spiace leggere questi commenti per un tennista che ha 36 anni e riesce ancora a coinvolgere il pubblico, come ha dimostrato ieri. Ma tutti questi soloni, a 36 anni, cosa fanno e/o facevano ? Ammirazione per un tennista che per anni – con Seppi – ha tenuto in piedi il tennis italiano.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Nena (Guest) 10-11-2023 10:12

Si è sempre saputo che il caro Fabio può raggiungere picchi d’eccellenza e/o altrettante discese negli inferi. Certi giocatori sono così, non classificabili, sono estro e fantasia, per questo incostanti. Ci ricordiamo tutti di quando Fabio batteva i Nadal, i Murray etc, con partite memorabili, e di sicuro avrebbe potuto raccogliere molto di più nella sua carriera, ma chi ha estro, come detto prima, non può disegnare sempre lo stesso quadro. Quindi, va preso per come è e per quello che ci ha dato. E anche se una rondine non fa primavera, (Fabio può perdere anche con un 5000 del ranking) godiamoci il suo ritrovato momento magico senza stare a sentenziare ogni volta se sia giusto o no averlo in Davis etc. Io credo che solo adesso si stia rendendo conto, da padre, del privilegio di essere stato un ottimo tennista, di aver comunque fatto un’ottima carriera, di aver trovato una bella moglie grazie al tennis, e di aver la maggiore soddisfazione, per un uomo, che dia un senso alla sua vita, la famiglia.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE 10-11-2023 10:06

Scritto da Copil
Cioè noi andiamo a Malaga con Sonego, Musetti e Bolelli e stiamo lasciando a casa uno con la scusa che è fuori forma.
Detto che in Davis Fognini si è sempre impegnato fino a farsi male, sembra abbastanza evidente che fosse una frottola e la scelta di Volandri fosse probabilmente dettata solo dal rancore e dall’invidia.

il capitano di Davis non può fare il tifoso. Fognini prima di questo torneo rischiava di chiudere l’anno intorno alla 150ma posizione, a testimonianza del fatto che per tutto il 2023 non ha combinato una fava. Ora perchè ha vinto tre partite (e siamo contenti per lui che lo abbia fatto) andavano stravolte tutte le gerarchie? Ora si parla di Fognini in Davis solo perchè ha battuto Sonego (come se questo bastasse per essere competitivi con tutti). Serve equilibrio, sempre.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
-1: val
Foxtrot (Guest) 10-11-2023 09:47

Scritto da Allende

Scritto da Foxtrot
“Se avesse avuto la testa”.
“Se avesse avuto più testa”.
“Se avesse avuto la testa di…”.
Altre variazioni sul tema, ne abbiamo?

Fognini è scarso nel servizio. Dati di fatto. Tennisticamente è un genio.

Hai ragione: c’è almeno un secondo tema in auge.
“Se avesse avuto il servizio”.
“Se avesse avuto un servizio migliore”.
“Se avesse allenato il servizio”.
“Se avesse avuto il servizio di…”.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-11-2023 09:41

Proprio per l’ incostanza di Sonego, il doppio dubbio, Musetti padre in attesa, darci per favoriti in Davis è un azzardo Sinner presente o meno!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 10-11-2023 09:06

Scritto da Alex77

Scritto da Spider 99
@ Detuqueridapresencia (#3832580)
stavolta pur condividendo la stima per fognini sono in disaccordo. il rendimento slam avuto da fabio per tutta la carriera è stato disastroso per uno che è stato top ten seppur per poco. neanche una semi,
un solo quarto neanche giocato e una marea di ottavi.
lascia stare panatta sinner e lo stesso berrettini che ha fatto una finale e 2 semi slam.

Il “fanatismo” che c’è per Fognini mi ricorda molto quello per Mis

Per Musetti , concludo il pensiero precedente

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 10-11-2023 09:05

Scritto da Spider 99
@ Detuqueridapresencia (#3832580)
stavolta pur condividendo la stima per fognini sono in disaccordo. il rendimento slam avuto da fabio per tutta la carriera è stato disastroso per uno che è stato top ten seppur per poco. neanche una semi,
un solo quarto neanche giocato e una marea di ottavi.
lascia stare panatta sinner e lo stesso berrettini che ha fatto una finale e 2 semi slam.

Il “fanatismo” che c’è per Fognini mi ricorda molto quello per Mis

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-11-2023 09:01

Per essere davvero convincente Fognini dovrebbe umiliare anche Humbert perché Sonego quest’ anno troppe volte ha deluso facendo gli occhi dolci e non della tigre ed anche in Davis ha perso male con i deboli e fatto meglio a sorpresa. Molto incostante da qualche tempo. Il Francese invece è al best ranking e giocando il suo tennis mancino se la lotta con tutti per cui in casa sua è un bel test. Non è che Volandri se Fogna viene ridimensionato poi lo sconvoca?

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 10-11-2023 08:41

@ Detuqueridapresencia (#3832580)

stavolta pur condividendo la stima per fognini sono in disaccordo. il rendimento slam avuto da fabio per tutta la carriera è stato disastroso per uno che è stato top ten seppur per poco. neanche una semi,
un solo quarto neanche giocato e una marea di ottavi.
lascia stare panatta sinner e lo stesso berrettini che ha fatto una finale e 2 semi slam.

64
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: val
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 10-11-2023 08:39

Della bellezza non ci si stanca mai. Bravissimo Mazzoni e bentornato (non si sa per quanto) Fabio

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 10-11-2023 08:38

@ Allende (#3832547)

Ma quest’anno dove eri quando Fabio per 10 mesi ha deluso perdendo con chiunque? anche io lo stimo e riconosco che è stato un ottimo giocatore che ha tirato la carretta per anni però non comprendo questa esaltazione per un 250 in cui non c’è neanche un top player. fabio e’ da ammirare per come sta lottando e giocando ma non esageriamo. guarda il ranking per capire il suo valore attuale.

62
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: val
berga (Guest) 10-11-2023 08:32

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
AdvertisementAdvertisementPanatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Sono un estimatore di Fognini ma paragonare la sua carriera con quella di Panatta è veramente un’enorme forzatura.

Quandoque bonus dormitat Homerus

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteoviolafunclub (Guest) 10-11-2023 08:21

Sará un giorno veramente TRISTE….quel giorno
Grande Fabio

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Copil (Guest) 10-11-2023 08:10

Scritto da Nevskij

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Tutta questa commozione per un risultato decente in un torneo di fine stagione con tutti (anche quelli che partecipano) già in vacanza. Mah

Se Sonego è già in vacanza allora siamo fregati.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Copil (Guest) 10-11-2023 08:08

Cioè noi andiamo a Malaga con Sonego, Musetti e Bolelli e stiamo lasciando a casa uno con la scusa che è fuori forma.
Detto che in Davis Fognini si è sempre impegnato fino a farsi male, sembra abbastanza evidente che fosse una frottola e la scelta di Volandri fosse probabilmente dettata solo dal rancore e dall’invidia.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandorSinner (Guest) 10-11-2023 07:52

Scritto da luckino
Quindi facciamo un ragionamento…alla fase eliminatoria di Davis, Volandri non lo ha convocato, nonostante lo avesse inserito nella lista dei pre-concocati, perchè non lo ha ritenuto in forma al momento delle convocazioni vere e proprie..
Se quindi il Capitano Non giocatore ha un minimo di onestà intellettuale dovrà seguire la stessa linea al momento delle convocazioni definitive, mettendo dentro un Fabio Fognini in splendida forma (lo dicono i risultati) che in questo momento vale più di Sonego, Musetti ed Arnaldi che, insieme, non portano a casa un match da settimane. Se Volandri, oltre Sinner, non convocherà questo Fabio Fognini, vuol dire che è tutto politicizzato e che la meritocrazia ed i risultati non contano nulla. In questo momento i convocati giusti sarebbero Sinner, Fognini, Arnaldi, Bolelli ed uno qualsiasi tra Sonego e Musetti tanto per fare sparring.

Concordo al 100% sulle convocazioni

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fugitive 10-11-2023 07:26

Scritto da Pier no guest

Scritto da Tecnico esperto
Sonego è un bravo ragazzo e non riuscirà mai a trovare la forza per liberarsi da chi gli sta tarpando le ali.
Purtroppo e me ne dispiace nel 2024 probabilmente uscirà dai 100.

Se però non esce cambi nickname che dici?

Vabbè ma non dice di cosa, può essere tecnico delle caldaie ed esperto nel suo settore, no?

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 10-11-2023 07:26

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Mah…onestamente Roma e Parigi insieme sono molto piu` di Montecarlo, in piu` c`e` anche una finale a Roma di Panatta… quindi direi che le 2 carriere non sono cosi vicine.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 10-11-2023 07:23

L’ho detto nei suoi peggiori momenti quest` anno, che gli auguro di cuore di vincere il suo decimo titolo ATP. Se lo meriterebbe e sarebbe un fiore all` occhiello della sua carriera.

Sui tanti “SE” che ho letto, dico, Fabio e` questo….genio, follia, e qualche limite caratteriale e anche tecnico (il servizio). Io alla fine credo che ha fatto (spero fara`…) quello che poteva fare. Forza che non e` finita, e` la tua settimana!!!

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no
Sudtyrol (Guest) 10-11-2023 07:11

Scritto da Carmine
Che rabbia, Fognini se avesse avuto la testa di Seppi avrebbe vinto 5 Slam e sarebbe stato il numero 1 al mondo per la sua classe immensa.
Ha dato una lezione di tennis a Sonego

Beh! Forse, oltre la testa, gli sono mancati un pò di servizio e qualche centimetro di altezza.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dancos (Guest) 10-11-2023 06:46

Fognini Fabio-Sonego Fantasma 61 62

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maribu (Guest) 10-11-2023 02:09

Non mi convince questa resa di Sonego!!!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 10-11-2023 01:19

Lo score di Sonego contro gli over 35 peggiora ancora…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luckino (Guest) 10-11-2023 00:54

Quindi facciamo un ragionamento…alla fase eliminatoria di Davis, Volandri non lo ha convocato, nonostante lo avesse inserito nella lista dei pre-concocati, perchè non lo ha ritenuto in forma al momento delle convocazioni vere e proprie..
Se quindi il Capitano Non giocatore ha un minimo di onestà intellettuale dovrà seguire la stessa linea al momento delle convocazioni definitive, mettendo dentro un Fabio Fognini in splendida forma (lo dicono i risultati) che in questo momento vale più di Sonego, Musetti ed Arnaldi che, insieme, non portano a casa un match da settimane. Se Volandri, oltre Sinner, non convocherà questo Fabio Fognini, vuol dire che è tutto politicizzato e che la meritocrazia ed i risultati non contano nulla. In questo momento i convocati giusti sarebbero Sinner, Fognini, Arnaldi, Bolelli ed uno qualsiasi tra Sonego e Musetti tanto per fare sparring.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 10-11-2023 00:25

Scritto da Pier no guest

Scritto da Tecnico esperto
Sonego è un bravo ragazzo e non riuscirà mai a trovare la forza per liberarsi da chi gli sta tarpando le ali.
Purtroppo e me ne dispiace nel 2024 probabilmente uscirà dai 100.

Se però non esce cambi nickname che dici?

Credo siano circa 5 anni che leggo dopo ogni sconfitta di Sonny che presto uscirà dai 100…aspettiamo, la calma è la virtù dei forti

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
Paolo (Guest) 10-11-2023 00:01

Grandissimo Fabio !

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer the best (Guest) 09-11-2023 23:59

Ma noi c’avemo Musetti in Davis,vuoi mettere

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 09-11-2023 23:53

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
AdvertisementAdvertisementPanatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Sono un estimatore di Fognini ma paragonare la sua carriera con quella di Panatta è veramente un’enorme forzatura.

Ho detto che era una forzatura

Ma “enorme forzatura” non direi

Una forzatura sì…..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 09-11-2023 23:52

Scritto da Allende

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

9 titoli atp. Nove…

chiedo venia

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-11-2023 23:23

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
AdvertisementAdvertisementPanatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Sono un estimatore di Fognini ma paragonare la sua carriera con quella di Panatta è veramente un’enorme forzatura.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
Givaldo Barbosa (Guest) 09-11-2023 23:22

@ Detuqueridapresencia (#3832542)

Commento condivisibile, in pieno.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Allende (Guest) 09-11-2023 23:22

Scritto da Allende

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Nove

Ma lo segui il tennis? 9 titoli atp e 10 finali. 9 in singolo 7 in doppio c’è best ranking.

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Nevskij (Guest) 09-11-2023 23:21

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Tutta questa commozione per un risultato decente in un torneo di fine stagione con tutti (anche quelli che partecipano) già in vacanza. Mah

40
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, val, Detuqueridapresencia
Allende (Guest) 09-11-2023 23:19

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

Nove

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 09-11-2023 23:18

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti
Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000
Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano
Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)
Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.
Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).
Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.
Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.
Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.
GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

9 titoli atp. Nove…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 09-11-2023 23:08

Scritto da thereisonly1mark
42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

Facendo due conti

Fognini ha vinto 8 titoli ATP di cui un 1000
Panatta ha vinto 10 titoli di cui un 1000

Con una piccola forzatura possiamo dire che anche Fognini come Panatta ha vinto uno slam (AO in doppio) anche se Fabio ha vinto solo 8 tornei rispetto ai 17 di Adriano

Panatta ha vinto la Davis, Fognini no (per colpa di quel disgraziato di Volandri perché l’anno scorso era fatta)

Possiamo dire in tutta tranquillità che la carriera di Fabio Fognini equivale (QUASI) quella di Panatta.

Fabio è nono nella race over 35 e potrebbe addirittura arrivare all’ottavo posto a fine anno scavalcando Ramos (che nemmeno è degno di slacciare le scarpe a Fognini).

Pertanto chi OSA parlare male di Fabio Fognini E’ SOLO UN PROVOCATORE DA OPERETTA.

Quando Fabio appenderà la racchetta al chiodo sarà UN GIORNO MOLTO TRISTE per il tennis italiano.

Non succede ….. ma se succede che vince Metz non penso riuscirò a reggere la commozione. E anche se non lo vincerà avrà comunque tutta l’ammirazione dei suoi tifosi.

GRANDE FOGNAZZO!!!!!!

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69, val, Gonzalez
-1: Lory99
Leftwing (Guest) 09-11-2023 23:05

Scritto da me-cir te no
Io credo che non dobbiamo stare a tormentarci su come sarebbe potuta andare se avesse avuto questo e quello. Semplicemente, a volte mi ha fatto esaltare e gioire, a volte mi ha fatto incazzare e mi sta benissimo cosí.

È davvero difficile non pensare a come sarebbe potuta andare, ma è ancora più difficile non pensare a quanto rimpiangeremo il genio tennistico di FF.
Ora spero in un exploit, che lo porti a entrare nel tabellone principale degli AO; per gioire o incazzarsi ancora con lui.

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, me-cir te no, Navaioh69
Supporter dei poeti estinti (Guest) 09-11-2023 23:03

Ora vediamolo all’esame Humbert,giocatore solido e in forma.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 09-11-2023 22:59

Scritto da Foxtrot
“Se avesse avuto la testa”.
“Se avesse avuto più testa”.
“Se avesse avuto la testa di…”.
Altre variazioni sul tema, ne abbiamo?

Fognini è scarso nel servizio. Dati di fatto. Tennisticamente è un genio.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: val
Lory99 09-11-2023 22:59

@ Koko (#3832527)

Si è seguito questa settimana da Lorenzo Frigerio, ex giocatore

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Foxtrot (Guest) 09-11-2023 22:58

“Se avesse avuto la testa”.
“Se avesse avuto più testa”.
“Se avesse avuto la testa di…”.
Altre variazioni sul tema, ne abbiamo?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 09-11-2023 22:55

@ me-cir te no (#3832518)

Non fa una piega.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-11-2023 22:53

Ma sbaglio o Fognini è seguito da uno a bordocampo dell’accademia della Schiavone? Se entrano in gioco lei e Barazzutti ubi major minor cessat! Non è che possiamo sottovalutare attori tennistici in grado di riportare lo slam in Italia quando nessuno ci avrebbe scommesso. Gli altri sono obiettivamente mestieranti al confronto.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-11-2023 22:52

Ma sbaglio o Fognini è seguito da uno dell’accademia della Schiavone? Se entrano in gioco lei e Barazzutti ubi major minor cessat! Non è che possiamo sottovalutare attori tennistici in grado di riportare lo slam in Italia quando nessuno ci avrebbe scommesso. Gli altri sono obiettivamente mestieranti al confronto.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 09-11-2023 22:49

Scritto da Tecnico esperto
Sonego è un bravo ragazzo e non riuscirà mai a trovare la forza per liberarsi da chi gli sta tarpando le ali.
Purtroppo e me ne dispiace nel 2024 probabilmente uscirà dai 100.

Se però non esce cambi nickname che dici?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 09-11-2023 22:45

Io credo che non dobbiamo stare a tormentarci su come sarebbe potuta andare se avesse avuto questo e quello. Semplicemente, a volte mi ha fatto esaltare e gioire, a volte mi ha fatto incazzare e mi sta benissimo cosí.

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Malto Cortese, Thetis.
italtennis (Guest) 09-11-2023 22:40

Ah quel ditino quel ditino Fabio.
Sonego non avrà pagato prima la lezione? O forse era un segnale al mago selezionatore?
Oggi la sentiva tanto la partita.
6-1 6-2 a 36 anni senza perdere un servizio, a un top player azzurro per lui data l’età ormai inarrivabile..
Un risultato così netto tra l’altro penso non arrivasse da uno/due anni a livello atp. La Davis lo ha acceso, per ribellarsi.
Ammetto che da amante noioso della vecchia guardia, godo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tecnico esperto (Guest) 09-11-2023 22:40

Sonego è un bravo ragazzo e non riuscirà mai a trovare la forza per liberarsi da chi gli sta tarpando le ali.
Purtroppo e me ne dispiace nel 2024 probabilmente uscirà dai 100.

25
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99, tombizzle, SGT76, Navaioh69
Grifo999 09-11-2023 22:38

Pensavo che Fognini fosse stanco per i turni precedenti molto lottati e quindi pensavo che Sonego vincesse.
Invece il Fogna aveva grandi motivazioni ed ha voluto dare una lezione ,strapazzando Sonego, a chi lo ha considerato finito.
Grande Fabio !!!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovambattista (Guest) 09-11-2023 22:38

Non è troppo brutto Sonego. É Fognini che è di gradini superiore a quasi tutti quando gioca così. Godiamocelo e convocatelo in Davis perché lasciarlo fuori quando tanto ha dato per la maglia azzurra mi sembra un’assurdità. Riceve wc all’estero forse perché capiscono più dei nostri.. dei vostri! Allez Fabiò

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 09-11-2023 22:29

primo set sonego non pervenuto. come dice del resto il punteggio. non ha giocato bene fognini, ha giocato male, ma male sonego. nel secondo le cose sono cambiate abbastanza e forse sarebbe bastato questo set come primo per cambiare parecchio il risultato. chi può dirlo. certo che fognini ha messo la sua impronta su tutto il match; qua comando io anche quando sonego lo ha impegnato molto di più.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD
thereisonly1mark 09-11-2023 22:28

42 semifinali ATP. Eguagliato Panatta!

21
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, Gonzalez, Detuqueridapresencia, il capitano, Lory99, fugitive, Navaioh69
Derek (Guest) 09-11-2023 22:28

Come dicevo l’altro giorno…il tennis di Fognini è pura goduria. Potrebbe giocare con la mano…
Quanto mancherà

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Gonzalez, Lory99
totti229 09-11-2023 22:27

È seguito da un allenatore fognini?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALEXIEJ 70 (Guest) 09-11-2023 22:23

A questo punto Volandri è costretto a dargli una sedia per Malaga. Lo switch con Musetti è scontato. Se vince il torneo lo farei giocare come secondo singolarista.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pincopallinus (Guest) 09-11-2023 22:22

E vabbè…invece delle pecora Dolly si dovrebbe clonare il Fogna…

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
guada guada (Guest) 09-11-2023 22:21

dispiace per Sonego, ma oggi Fognini doveva giocare contro Volandri, e quindi non ce n’era per nessuno!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 09-11-2023 22:17

Humbert sul veloce indoor in Francia è molto pericoloso. Fognini comunque ha giocato un torneo incredibile, date le premesse. Oggi un match davvero stellare. Speriamo si confermi a questi livelli anche domani. Forza fabio

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lory99
Nastase (Guest) 09-11-2023 22:15

Siamo a giocare sui se: se Fabio avesse avuto il servizio e una testa sinneriana sarebbe stato fisso nei 10 per anni e chissà…

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, GIOTAD
Allende (Guest) 09-11-2023 22:15

Scritto da Andretennis
Dispiace per sonego che è sempre da ammirare ma stasera fognini ha fatto un altro sport.

Sonego è un bravo ragazzo. Non può essere all altezza di fogna

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 09-11-2023 22:14

Volandri non può fare il capitano in Davis. Non ha le competenze.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Stefano (Guest) 09-11-2023 22:10

Il talento di Mr Fogna! Godimento puro!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Aio051174 09-11-2023 22:09

Bravo Fabio.

Veramente stellare stasera.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 09-11-2023 22:09

Oggi un Fognini incredibile…con questo livello non è utopia vincere questo torneo.
Da quando Fabio gioca senza alcuna aspettativa è uno spettacolo da vedere. Più tranquillo, meno incazzoso e se, come in questo torneo gioca come sa è davvero uno spettacolo.
Sonego avrebbe potuto racimolare 1, massimo 2 game in più, ma oggi non avrebbe potuto nulla!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nunzio (Guest) 09-11-2023 22:07

Questo Fognini non solo merita la convocazione in Coppa Davis ma se gioca ancora così deve essere il secondo singolarista

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, Gonzalez
Givaldo Barbosa (Guest) 09-11-2023 22:04

Fognini 1. Tennis contemporaneo 0.

7
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu, Gonzalez, Marcus91, Navaioh69
Carlos Primero 09-11-2023 22:03

Quando il Fogna gioca ispirato e senza fisime, come in questa settimana, è ancora una gran goduria da vedere.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Andretennis (Guest) 09-11-2023 22:02

Dispiace per sonego che è sempre da ammirare ma stasera fognini ha fatto un altro sport.

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lory99, Navaioh69
Allende (Guest) 09-11-2023 22:00

Eee, italo,Oreste. Ve ne intendete di tennis. Spider 99 . Che gioia.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Allende (Guest) 09-11-2023 21:59

E qui si gode.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmine (Guest) 09-11-2023 21:59

Che rabbia, Fognini se avesse avuto la testa di Seppi avrebbe vinto 5 Slam e sarebbe stato il numero 1 al mondo per la sua classe immensa.
Ha dato una lezione di tennis a Sonego

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 09-11-2023 21:58

Osannato dai francesi: basterebbe questo.
Fabio, sommo maestro, mette di buon umore, riconcilia con l’esistente. E ci ricorda che, piaccia o meno, un trentaseienne delle generazioni precedenti è capace di dare lezioni ai top 50 (con best 18) contemporanei. Pur rispettando il buon Sonego, lo dico.
Povero il caro Volandri, oggi in difficoltà : del resto, non è mai stato un mostro di intelligenza.

1
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, Detuqueridapresencia, a.lucagrossi, Aio051174, Gonzalez, il capitano, Marcus91, Napol ti amo, Navaioh69, j, Thetis.