Il Capitano azzurro risponde alle critiche ricevute da Fognini Copertina, Davis/FedCup

Volandri risponde a Fognini: “Parole ingrate. Rispettata la sua volontà, non mi ha lasciato scelta”

08/09/2023 14:44 152 commenti
Filippo Volandri
Filippo Volandri

Acque a dir poco agitate in casa Italia alla vigilia dei gironi di Coppa Davis, al via a Bologna la prossima settimana. Il lungo sfogo social di Fabio Fognini, escluso dalle convocazioni da Capitan Volandri, non è passato inosservato all’opinione pubblica. Questa replica di Volandri in un comunicato rilasciato all’Agenzia Ansa, che riportiamo integralmente.

“Mi dispiace leggere le parole di Fabio Fognini, per la scelta dei toni e dei termini, sopra le righe, che riserva non solo al sottoscritto, ma anche ad un team che lo ha sempre sostenuto e a una Federazione che ne ha sempre accettato virtù e debolezze. Trovo le parole di Fabio profondamente ingrate, anche se mi rendo conto che il mio ingresso da Capitano di Coppa Davis possa aver minato le sue sicurezze: sotto la mia gestione è sempre stato trattato come gli altri, e capisco che ne abbia potuto risentire”.

“Ora, al netto delle modalità con cui ha deciso di raccontare questa storia, che non mi sorprendono anche se mi sarei aspettato, ripeto, un minimo di rispetto in più per la squadra, più che per me, va ristabilita la verità dei fatti. Nelle ultime sue apparizioni, Fognini ha inanellato ritiri e problemi fisici. Il suo rendimento negli ultimi tre mesi non rispondeva ai criteri che, a mio parere, vanno soddisfatti per ottenere una convocazione in Davis: massima integrità fisica e altissime motivazioni”.

“Fognini ha accusato problemi al pettorale e al tendine del piede, che gli hanno compromesso il torneo di San Marino e lo hanno costretto al ritiro a Como. Tanto che, mentre ero a New York, ho ricevuto la telefonata di un membro del suo staff medico che già in quel momento mi parlava di un Fabio in pessime condizioni. A quel punto, a proposito di motivazioni, ha deciso di mettere il suo recupero prima di ogni altra cosa, Nazionale compresa, motivo per cui ha scelto di giocare a Genova, all’aperto e sulla terra, a dispetto di una Davis che a Bologna si gioca sul duro e al coperto. Nonostante gli sia stato proposto uno staff federale, con tecnici, preparatori atletici e medici a sua disposizione, proprio per tentare di recuperarlo”.

“Ho rispettato la sua volontà ma non mi ha lasciato scelta, questa è la verità. Ripeto, auguro a Fabio di tornare ai livelli che gli appartengono e continuo a ringraziarlo per quello che ha fatto in passato in Coppa Davis. E’ l’ultima volta che affronto pubblicamente questo argomento, siamo alla viglia di un appuntamento importante, molto più dei nostri destini personali, perciò dobbiamo concentrarci tutti sull’obiettivo” conclude Volandri.

 


TAG: , ,

152 commenti. Lasciane uno!

Alex999 10-09-2023 15:21

@ Adrianooo (#3755537)

Adrianoooooooo!!!! Grazie per il tuo commento, è troppo spassoso 😀 😀 😀
Ma per scrivere del tuo odio / antipatia per Fognini non c’è bisogno di commentare un articolo su un argomento specifico usando frasi fuori contesto e dando giudizi soggettivi.
Magari sbagliamo anche noi con i dati che riportiamo, ma per lo meno quasi tutti stiamo cercando di rimanere sul pezzo.

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 10-09-2023 14:25

polemica inutile ! sicuramente come singolaristi ha davanti tutti quelli che ha davanti. cioè musetti, sonego ed anche arnaldi. come doppista è sempre stato un pesce fuor d’acqua, peggio di vavassori attuale. qua qualcuno ha scritto di soldi per la convocazione. non sarà mica questo il problema forse? che lui, fognini, sia sempre stato un piantagrane non lo si sa certo da oggi.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex999 10-09-2023 12:28

@ Nena (#3753665)

Commento equilibrato il tuo e sicuramente Fabio non è più un Top 10 / 20.
Ma per il resto farei due considerazioni:
1. non lo sostituisce il nuovo che avanza, ma un 28enne che ha best ranking S 128 / D 41, tornei vinti S 0 / D 3 (tra l’altro vinti negli ultimi 18 mesi, periodo in cui anche Fabio ha vinto 3 tornei ma il 15º / 16º e 17º, non i primi tre).
2. Se volandri ha bisogno di mentire su “rispettata la sua volontà” e sulle pessime condizioni fisiche di Fabio che arriva in finale dove Andrea si ritira per infortunio… be’, direi che qualcosa non quadra.

E purtroppo la scelta scellerata di far giocare Berrettini che era messo male si potrebbe ripetere questa volta, perché vorrà difendere la sua scelta (a mio avviso) senza senso con la differenza che Berrettini è storia del tennis italiano e Andrea è un novellino di 28 anni e mezzo che non ha alcuna esperienza in Davis.
Temo che Volandri gli rovinerà l’esordio, con la sua scelta di tempi e modi sbagliati.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex999 10-09-2023 12:04

@ Sinone (#3753021)

Esempio negativo perché non è d’accordo con la decisione di Volandri e lo esprime senza falsità?
Negativo perché si lamenta del fatto che lui andava bene tre settimane prima e di colpo non più (e senza che Vavassori abbia fatto nulla per meritare la PRIMA = INESPERIENZA convocazione in Davis?
Negativo perché ha continuato a giocare challenger per ritrovare la forma ottimale?
Negativo perché è in finale nello stesso torneo dove Vavassori si è ritirato per infortunio?

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gipsy (Guest) 09-09-2023 16:32

Dai meglio un Fognini meno in forma che valvassori non scherziamo…….

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 09-09-2023 12:57

@ Dancas (#3752185)

E tu chi saresti? “Travagliancas!

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 09-09-2023 12:55

Scritto da sander

Scritto da Shuzo
@ Luce nella notte (#3751974)
Bohhhh, può darsi che sia proprio alla Satta che Volandri voglia mirare in realtà! Dopotutto, come Starace (così rispondo anche a Fede-rer), ha sempre rifiutato liason con le colleghe! Infatti sua moglie è un’ex collega della Satta (più o meno?)

Shuzo mi sa che stai facendo un minestrone….Guarda che Starace ha avuto una storia con la Pennetta.

Questa mi è nuova! Dove l’avresti letto? Quando ci sarebbe stata?
In ogni caso in un’intervista di molti anni (non ricordo se proprio su questo sito) gli venne chiesto come mai fuori dal campo non si facesse vedere mai “a braccetto” con qualche bella collega. Lui rispose che innanzitutto teneva alla sua privacy e poi non faceva per lui cercare relazioni con colleghe. Preferiva cercare altrove!

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joss (Guest) 09-09-2023 12:50

Volandri ha il carisma di Calimero, ma questa volta ha ragione da vendere.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 09-09-2023 12:20

Essere equilibrati in tali situazioni diventa davvero complicato. Si può discutere sulle scelte, si possono addurre le più disparate motivazioni sulle scelte, giuste o sbagliate che siano, e ciononostante non saremo mai in grado di conoscere da dentro i meccanismi che regolano lo sport a livello professionistico, di cui rimarremo semplici spettatori. Ora, se partiamo da fatti certi, concreti, dati alla mano, mi pare evidente che Fognini non è più quel giocatore che per anni, in modo discontinuo, ha tenuto in piedi la baracca. Vi è un momento nella vita di un atleta professionista, in cui bisogna specchiarsi ed avere il coraggio di dire basta. Fabio è sceso a livelli che, ahimè, non gli permettono più di vincere. Mi pare logico che chi deve guidare una macchina, non voglia che la stessa abbia problemi meccanici, sarebbe da stupidi. Inoltre, se il punto è quello della pre-convocazione, e nel frattempo la macchina ha continuato a dare problemi, diventa più che ovvio sostituire la vettura. Fabio non dovrebbe rammaricarsi, ha dato tanto al tennis Italiano, dovrebbe essere più che felice della sua lunga carriera, ma dovrebbe anche comprendere che forse è arrivato il momento di fare spazio ai più giovani. Del resto, vi sarà pur stata a suo tempo la sua prima convocazione in Davis, a scapito di qualcuno più ” anziano”, è la logica delle cose, la più naturale. Quindi, nel bene o nel male, bisognerà guardare avanti sperando che i nostri giovani vincano e facciano esperienza..( a parte in doppio, dove Bolelli non è certamente un novizio), e come in tutte le cose, vanno costruite le fondamenta per poter reggere alla distanza.

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 09-09-2023 08:25

Fognini non ha bisogno di risposte..Qui siamo al livello di Cassano..

143
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alex999
Demivoleè (Guest) 09-09-2023 08:13

Chiaro che la decisione di Volandri è ineccepibile anzi tardiva perché avrebbe dovuto lasciarlo fuori da tempo, ma da quando il nostro capitano schieró un Berrettini inguardabile ed infortunato in doppio per me ha perso qualsiasi credibilità perché era chiaro anche ad uno che non aveva mai preso una racchetta in mano che era una stronzata dimostrando di essere presuntuoso ed incompetente, Volandri OUT.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinone (Guest) 09-09-2023 04:50

@ ilpallettaro (#3752138)

Perfetto! Complimenti è esattamente così

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinone (Guest) 09-09-2023 04:45

Ho seguito diverse volte Fognini, atteggiamento e modo di stare in campo non da giocatore che dovrebbe rappresentare la sua nazione, però vinceva ma sono sicuro che non stava simpatico a nessuno,ma ripeto faceva comodo perché era forte. Adesso non vedevano l’ora tutti quanti dì toglierselo dalle scatole. Dichiarazione di un bambino a cui hanno tolto un giocattolo che non avrà più indietro. Doveva essere questo un momento per dimostrare più maturità e dare un esempio a tanti giovani ma ancora una volta è un esempio negativo.

140
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alex999
Alex999 09-09-2023 02:33

@ AO (#3752626)

A parte il fatto che ho scritto Umberto, io non ne ho la pìù pallida idea, ho risposto al commento 120 che lo menziona

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex999 09-09-2023 02:31

@ AO (#3752714)

Non ne ho la pìù pallida idea, ho risposto al commento 120

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex999 09-09-2023 02:28

@ Koko (#3752871)

Può essere, io non lo conosco e ho semplicemente riportato il nome scritto dalla persona a cui rispondevo

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-09-2023 01:59

Scritto da AO

Scritto da AO

Scritto da Alex999
@ AO (#3752369)
…Parlare a vanvera… esatto, il paragone Volandri – Umberto Bitti non ha alcun senso infatti. Volandri ha già dimostrato la sua inadeguatezza facendo scelte assurde come quella citata di Berrettini; adesso può dire anche altre sciocchezze sulla terra di Genova dove sta giocando Vavassori… Piuttosto che spieghi che cosa è cambiato da un mese a questa parte, da (pre)convocare Fabio ad escuderlo. Forse Volandri ha conosciuto Fognini solamente a fine luglio??

Roberto Bitti? Ma chi è?

Umberto Bitti? Ma chi è?

Forse è Ricci-Bitti!

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-09-2023 01:58

Fognini ha deciso di giocare a casa sua e su terra senza andare da subito a Bologna per preparare un match indoor: scelta che ha la libertà di fare ma poi non si lamenti se non viene preso in considerazione. Da quando ha deciso di fare il singolarista da challengers lasciando il doppio in effetti ha dinimuito la sua convocabilità come doppista di Davis è normale!

135
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
AO (Guest) 09-09-2023 00:08

Scritto da AO

Scritto da Alex999
@ AO (#3752369)
…Parlare a vanvera… esatto, il paragone Volandri – Umberto Bitti non ha alcun senso infatti. Volandri ha già dimostrato la sua inadeguatezza facendo scelte assurde come quella citata di Berrettini; adesso può dire anche altre sciocchezze sulla terra di Genova dove sta giocando Vavassori… Piuttosto che spieghi che cosa è cambiato da un mese a questa parte, da (pre)convocare Fabio ad escuderlo. Forse Volandri ha conosciuto Fognini solamente a fine luglio??

Roberto Bitti? Ma chi è?

Umberto Bitti? Ma chi è?

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 08-09-2023 23:34

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Allende
Spero in una vittoria di fabio. Ci terrei veramente. La storia di uno sport ha bisogno di rispetto. In Italia c’è un atteggiamento che non mi trova d’accordo. Forza Fabio.

E che deve vincere Fabio?

Intanto Genova ,poi vedremo

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolalbe 08-09-2023 23:27

Dopo Parigi e Roma il buon Fogna era mezzo rotto e ha giocato poco e male….preconvocato è’ stato chiamato e avvisato infine da Volandri della mancata convocazione …mi sembra che ci stia tutto, anche che ci possa essere rimasto male. Ha giocato due doppi ridicoli ultimamente e ha faticato nei Challenger mezzo scassato, appare logico che rimanga a casa.

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
AO (Guest) 08-09-2023 23:18

Scritto da Alex999
@ AO (#3752369)
…Parlare a vanvera… esatto, il paragone Volandri – Umberto Bitti non ha alcun senso infatti. Volandri ha già dimostrato la sua inadeguatezza facendo scelte assurde come quella citata di Berrettini; adesso può dire anche altre sciocchezze sulla terra di Genova dove sta giocando Vavassori… Piuttosto che spieghi che cosa è cambiato da un mese a questa parte, da (pre)convocare Fabio ad escuderlo. Forse Volandri ha conosciuto Fognini solamente a fine luglio??

Roberto Bitti? Ma chi è?

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grifo999 08-09-2023 22:48

@ GIOTAD (#3752216)

Caro leone da tastiera,esprimi le tue opinioni,rispetta quelle degli altri,invece di scrivere belinate!

130
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Alex999 08-09-2023 22:09

@ AO (#3752369)

…Parlare a vanvera… esatto, il paragone Volandri – Umberto Bitti non ha alcun senso infatti. Volandri ha già dimostrato la sua inadeguatezza facendo scelte assurde come quella citata di Berrettini; adesso può dire anche altre sciocchezze sulla terra di Genova dove sta giocando Vavassori… Piuttosto che spieghi che cosa è cambiato da un mese a questa parte, da (pre)convocare Fabio ad escuderlo. Forse Volandri ha conosciuto Fognini solamente a fine luglio??

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 08-09-2023 22:06

Scritto da Luca Martin
La cosa ironica è che a Fognini viene rimproverata la scelta della terra battuta di Genova anziché allenarsi sul veloce mentre Vavassori, in semifinale al Ch genovese, viene applaudito.

Cose indifendibili.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PistolPete (Guest) 08-09-2023 21:51

Il tennis si sta adeguando al calcio ed i tennisti italiani, vedi Pietrangeli, pensano di essere immortali continuando a giocare ad libitum….ma se sei vecchio ….ritirati

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 08-09-2023 21:51

Scritto da Allende
Spero in una vittoria di fabio. Ci terrei veramente. La storia di uno sport ha bisogno di rispetto. In Italia c’è un atteggiamento che non mi trova d’accordo. Forza Fabio.

E che deve vincere Fabio?

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 08-09-2023 21:43

La cosa ironica è che a Fognini viene rimproverata la scelta della terra battuta di Genova anziché allenarsi sul veloce mentre Vavassori, in semifinale al Ch genovese, viene applaudito.

125
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emanuele, Alex999, Lollo99, Panama
MISSION TO SLAM (Guest) 08-09-2023 21:40

@ MISSION TO SLAM (#3752406)
Se parliamo di meriti passati Allora deve giocare Pietrangeli

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 08-09-2023 21:40

@ MISSION TO SLAM (#3752403)

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 08-09-2023 21:39

@ Vesciche e polline!! (#3752331)

Solo se sei un fessacchiotto o sei pieno di soldi ti metti contro Binaghi senza argomentazioni

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 08-09-2023 21:38

Scritto da Allende
Fognini in doppio vale 10 vavassori.

50! Soprattutto in questi mesi guarda.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 08-09-2023 21:19

Scritto da Pincopallinus
Filippo Volandri, 2 titoli 250 vinti in carriera, best ranking 25 non ha il curriculum per guidare con carisma la squadra di Davis. Fa la voce grossa con Fabio che è un tennista che vale 10 Volandri. A me questo capitano di Coppa Davis non è mai piaciuto, a partire dalla gestione Berrettini in quel sciagurato doppio che tanto ci costò. Se è scoppiata la polemica con Fabio è anche colpa sua.

Umberto “Bitti” Bergamo, tennista di medio livello, mai vinto un torneo in tutta la sua carriera, capitano della squadra italiana di Coppa Davis nel 1978 e 1979, portò la squadra in finalissima nel 1979, finalissima che purtroppo non pote’ seguire perché morì in un incidente stradale un paio di mesi prima.
Oltre alla gente che parla a vanvera di politica, c’è anche gente che parla a vanvera di tennis in un forum di tennis.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
-1: Alex999
l Occhio di Sauron 08-09-2023 21:03

Mi tocca stare dalla parte di Volandri è surreale

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 08-09-2023 20:59

Scritto da velenopuro

Scritto da Viri

Scritto da Pincopallinus
Filippo Volandri, 2 titoli 250 vinti in carriera, best ranking 25 non ha il curriculum per guidare con carisma la squadra di Davis. Fa la voce grossa con Fabio che è un tennista che vale 10 Volandri. A me questo capitano di Coppa Davis non è mai piaciuto, a partire dalla gestione Berrettini in quel sciagurato doppio che tanto ci costò. Se è scoppiata la polemica con Fabio è anche colpa sua.

E con il curriculum degli ex giocatori italiani chi dovremmo mettere alla guida della squadra? Parlo di gente under 70. Quello che vinto più tornei non in attività (escludo Seppi che fino all’altro ieri giocava) è Gaudenzi (che fa altro) insieme a Paolo Canè
con 3. Segue Volandri con 2.

Per avere pensate geniali come quella di spostare di lato Fognini per farlo giocare con un infortunato che non sa giocare il doppio basto e avanzo io.
Anche dopo un po’ di brindisi

Anche Sacchi se avesse deciso quello che io dicevo al Bar avremmo un mondiale in più, la AS Roma avrebbe almeno 10 scudetti e un paio di Champions, saremmo campioni a pallavolo femminile e se mi dà retta tra un paio di giorni anche maschile, avremmo battuto gli USA di basket l’altro giorno e l’ultima Davis vinta non sarebbe quella di Panatta. E sono pure astemio!

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 08-09-2023 20:55

Scritto da Peter
Secondo me Fognini non si è lamentato perché non è stato convocato ma perché non è stato avvisato, contattato.
E poi, sinceramente, trattarlo come gli altri quando lui è stato un tennista speciale e dedito alla nazionale al 100% mi sembra ridicolo.

Si ma prima,ora è un ferrovecchio…e pretende di giocare…largo ai giovani…ma poi parla lui che la testa è quella che ha usato di meno nel tennis…

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 08-09-2023 20:42

Scritto da Az67

Scritto da PingPong
Fognini è un ex tennista ormai, senza offesa per nessuno. Volandri d’altra parte è un falsone. Sicuramente si stanno sulle palle a vicenda, e il coltello dalla parte del manico ce l’ha lo stempiato fiorentino, che quindi vince facile.

Non è fiorentino, è livornese.

È evidentemente livornese.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 08-09-2023 20:32

Spero in una vittoria di fabio. Ci terrei veramente. La storia di uno sport ha bisogno di rispetto. In Italia c’è un atteggiamento che non mi trova d’accordo. Forza Fabio.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superbrat (Guest) 08-09-2023 20:22

Scritto da Az67

Scritto da PingPong
Fognini è un ex tennista ormai, senza offesa per nessuno. Volandri d’altra parte è un falsone. Sicuramente si stanno sulle palle a vicenda, e il coltello dalla parte del manico ce l’ha lo stempiato fiorentino, che quindi vince facile.

Non è fiorentino, è livornese.

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Dopo aver letto queste dichiarazioni di Volandri io prendo posizione e sto tutto dalla parte del Mister

Ma certamente , come fare altrimenti ?

Mah, insomma. Ha ragione, ma diciamo che la Fit, e ripeto la Fit ossia Binaghi, si sta togliendo qualche sassolino ora che ne ha la possibilità, nei confronti di Fognini.Ma Volandri non ha titolo per scrivere quello che ha scritto. Lo scorso anno ha buttato alle ortiche una possibile Davis accettando di far giocare Berrettini, succube del team di Matteo, dimostrando zero carattere. Ora è diventato risoluto come neanche Clint Eastwood. Questo ha fatto girare i sentimenti a Fognini e su questo ha straragione.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spigolo (Guest) 08-09-2023 19:58

Scritto da MaryMichel
@ Sinner@Raducanu (#3752151)
E tu stai rifacendo esattamente quello che rimproveri agli altri cioè parlare a vanvera di politica in un sito di tennis. Avete rotto le scatole tutti siamo qui per parlare di tennis disquisite di politica altrove!!

Sottolineo a vanvera.

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Lukaa 08-09-2023 19:44

Scritto da Sinner@Raducanu
Ripropongo qui perché era praticamente l’ultimo commento di un articolo quasi chiuso. Scusate.
@ fugitive (#3751221)
Mi meraviglio di come la redazione faccia passare tali messaggi scritti dall’utente “FUGITIVE”.
Tale utente si permette di dare del terrorista ad un partigiano per la libertà come è stato il Che Guevara. Sarebbe come dare del terrorista a Sandro Pertini che ha combattuto contro i fascisti o dare del terrorista a Giuseppe Garibaldi che ha combattuto contro i borbonici.
Redazione certi messaggi non devono passare o almeno appena letti vanno cancellati.
Qui non si dovrebbe parlare di politica e se certi personaggi insistono andrebbero allontanati. Non dovete fare i duri solo con Antonio, che peraltro due risate ce le faceva fare.
Sono spiaciuto che è stata attaccata una persona onesta come il “Comandante” al quale rinnovo tutta la mia stima.

Senti io non voglio entrare in questioni storiche, ma i proprietari terrieri uccisi per la libertà del pueblo per spartire i latofondi alla povera gente forse non sarebbero tanto d’accordo sulla eroicitá del Che. Ogni rivoluzione porta sangue e sofferenze, la cubana come qualsiasi altra e purtroppo anche la nostra storia partigiana ha le sue pagine oscure di vendette e violenze. Meglio parlare di tennis che ci divertiamo di più!

112
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Bernardino Lamis
velenopuro 08-09-2023 19:43

Scritto da ilpallettaro

Scritto da MaryMichel
Traduzione senza ipocrisia del discorso di Volandri:
“La federazione ti ha sempre trattato coi guanti finché aveva solo te come giocatore competitivo anche se eri uno scass@,,,,, ma adesso che ne abbiamo di più giovani e forti e meno caratteriali possiamo trattarti a pesci in faccia che tanto non ci rimettiamo niente. Per lo stesso motivo prima Barazzutti ti leccava le scarpe e io invece posso fare come mi pare, e siccome tu ti senti ancora primadonna anche sei bollito non ti sta bene. Quest’ anno sei sempre rotto, negli ultimi 3 mesi hai fatto pena, e un membro del tuo staff ti ha fatto pure la spia venendomi a dire che sei a pezzi (hehehe). Ti abbiamo offerto apposta uno staff per recuperarti sapendo che avresti detto di no volendo gestirti a modo tuo così potevamo dire che non eri collaborante e non tenevi davvero alla squadra (siamo furbi, vero?) E comunque tu sei vecchio, non tornerai mai a livelli competitivi come una volta e il capo adesso sono io gne gne gne!

semplicemente, ci sono una decina di italiani prima di te in classifica. e che non sono lì per caso. e dunque il buon fogna sta a casa come stanno a casa nardi, cobolli e zeppieri che gli sono davanti in classifica.

Prima o poi qualcuno ti spiegherà cosa sia il doppio.

Poi, quando te lo avranno spiegato, verrà qualcun altro che ti
spiegherà come e perchè due singolaristi buoni possono essere un doppio orribile

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 08-09-2023 19:42

Secondo me Fognini non si è lamentato perché non è stato convocato ma perché non è stato avvisato, contattato.
E poi, sinceramente, trattarlo come gli altri quando lui è stato un tennista speciale e dedito alla nazionale al 100% mi sembra ridicolo.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro
-1: Canguro
velenopuro 08-09-2023 19:40

Scritto da Viri

Scritto da Pincopallinus
Filippo Volandri, 2 titoli 250 vinti in carriera, best ranking 25 non ha il curriculum per guidare con carisma la squadra di Davis. Fa la voce grossa con Fabio che è un tennista che vale 10 Volandri. A me questo capitano di Coppa Davis non è mai piaciuto, a partire dalla gestione Berrettini in quel sciagurato doppio che tanto ci costò. Se è scoppiata la polemica con Fabio è anche colpa sua.

E con il curriculum degli ex giocatori italiani chi dovremmo mettere alla guida della squadra? Parlo di gente under 70. Quello che vinto più tornei non in attività (escludo Seppi che fino all’altro ieri giocava) è Gaudenzi (che fa altro) insieme a Paolo Canè
con 3. Segue Volandri con 2.

Per avere pensate geniali come quella di spostare di lato Fognini per farlo giocare con un infortunato che non sa giocare il doppio basto e avanzo io.
Anche dopo un po’ di brindisi

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 08-09-2023 19:33

Scritto da Grifo999
Per me giusto non convocare Fognini.
Come sarebbe giusto non convocare più Sinner.
Detto ciò, Volandri non mi avere il carisma e le capacità per fare il capitano di Davis.

Perché non ti proponi tu come giocatore al posto di Sinner ed eventualmente potresti fare anche il capitano giocatore, ne hai sicuramente tutte le caratteristiche

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 08-09-2023 19:30

Scritto da Pincopallinus
Filippo Volandri, 2 titoli 250 vinti in carriera, best ranking 25 non ha il curriculum per guidare con carisma la squadra di Davis. Fa la voce grossa con Fabio che è un tennista che vale 10 Volandri. A me questo capitano di Coppa Davis non è mai piaciuto, a partire dalla gestione Berrettini in quel sciagurato doppio che tanto ci costò. Se è scoppiata la polemica con Fabio è anche colpa sua.

E con il curriculum degli ex giocatori italiani chi dovremmo mettere alla guida della squadra? Parlo di gente under 70. Quello che vinto più tornei non in attività (escludo Seppi che fino all’altro ieri giocava) è Gaudenzi (che fa altro) insieme a Paolo Canè
con 3. Segue Volandri con 2.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 08-09-2023 19:28

Scritto da PingPong
Fognini è un ex tennista ormai, senza offesa per nessuno. Volandri d’altra parte è un falsone. Sicuramente si stanno sulle palle a vicenda, e il coltello dalla parte del manico ce l’ha lo stempiato fiorentino, che quindi vince facile.

Non è fiorentino, è livornese.

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Dopo aver letto queste dichiarazioni di Volandri io prendo posizione e sto tutto dalla parte del Mister

Ma certamente , come fare altrimenti ?

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 08-09-2023 19:25

Scritto da PingPong
Fognini è un ex tennista ormai, senza offesa per nessuno. Volandri d’altra parte è un falsone. Sicuramente si stanno sulle palle a vicenda, e il coltello dalla parte del manico ce l’ha lo stempiato fiorentino, che quindi vince facile.

Non è fiorentino, è livornese.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 08-09-2023 19:17

Scritto da sander

Scritto da Shuzo
@ Luce nella notte (#3751974)
Bohhhh, può darsi che sia proprio alla Satta che Volandri voglia mirare in realtà! Dopotutto, come Starace (così rispondo anche a Fede-rer), ha sempre rifiutato liason con le colleghe! Infatti sua moglie è un’ex collega della Satta (più o meno?)

Shuzo mi sa che stai facendo un minestrone….Guarda che Starace ha avuto una storia con la Pennetta.

Si è trasformato in Dagoshuzo 🙂

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis
Setter (Guest) 08-09-2023 19:15

I due non sono campioni di simpatia. Inevitabile lo scontro. Da tifoso cmq mi aspetterei più diplomazia da un commissario tecnico

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta
Massi 08-09-2023 19:02

Scritto da PingPong
Fognini è un ex tennista ormai, senza offesa per nessuno. Volandri d’altra parte è un falsone. Sicuramente si stanno sulle palle a vicenda, e il coltello dalla parte del manico ce l’ha lo stempiato fiorentino, che quindi vince facile.

Machiavelli docet

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 08-09-2023 18:58
101
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99